lunedì 14 marzo 2022

MTS e il Fondo Vasco Ferrante: una sinergia mossa dalla passione

Il Corso di Meccanica Vasco Ferrante è la punta dell’iceberg di una partnership intrisa di passione e valori. La rinnovata sinergia tra MTS e il Fondo Vasco Ferrante nasce dal comune obiettivo di trasformare la propria passione in un lavoro.

È stato proprio l’amore nei confronti della meccanica e dei veicoli a spingere Vasco Ferrante ad aprire nel 1958 la propria officina in Via Venini a Milano. La stessa passione è stata dunque riconvertita dalla figlia Giovanna nell’istituzione del Fondo Vasco Ferrante nel 2013, sostenitore dapprima del prosieguo della carriera dei due studenti più meritevoli di MTS e successivamente del Corso di Meccanica base ora intitolato all'artigiano milanese.

Esso è rivolto a coloro che non hanno esperienza nell’ambito della meccanica e abbraccia il mondo delle due e delle quattro ruote, con l’obiettivo di offrire agli studenti un pacchetto formativo completo. Attraverso l’uso di normali attrezzature di officina, per poi arrivare all’utilizzo dei più moderni strumenti di diagnosi e di gestione elettronica, l’elevata componente pratica del corso permette di acquisire le competenze necessarie a gestire un tagliando completo, ma anche a svolgere operazioni complesse su freni, motore, cambio e organi ausiliari.

“Ho voluto che il suo ricordo si radicasse nel mio impegno a realizzare un fondo e sostenere la formazione dei ragazzi che vogliono apprendere con competenza il mestiere di meccanico e saper svolgere una mansione attingendo al patrimonio della sapienza del fare, con il desiderio di coniugare passione e lavoro” - ha commentato Giovanna Ferrante - “La partnership con Eugenia Capanna e la scuola da lei fondata è preziosa perché la passione che mio padre aveva per l’affascinante mondo dei motori può continuare ad esistere nei ragazzi di oggi, come fu per lui, con competenza e dedizione per un lavoro nel quale possono esprimere il loro talento”.

Nel corso non mancano cenni sulla sicurezza sul lavoro e nozioni sulla relazione con il cliente, mirati all’ottimizzazione del dialogo e alla comprensione delle problematiche.
MTS offre infine la possibilità ai primi tre studenti della graduatoria di accedere direttamente ai corsi auto o moto racing.