venerdì 11 marzo 2022

Regolarità autoStoriche/ Il CIREAS torna in Irpinia con la MilleCurve



Si sono aperte il 28 febbraio e chiuderanno il 22 marzo le iscrizioni alla 17a edizione della MilleCurve, in programma per il 26 e 27 marzo 2022. La gara, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, si disputa in Irpinia per la diciassettesima edizione consecutiva visto che si è svolta anche nel 2020 e 2021, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.
Organizzata da Millecurve Club Autostoriche Avellino, la gara, per la rimodulazione del calendario voluta da Acisport, si svolge per la prima volta a marzo e presenta una interessante novità sul programma, che prevede la salita verso Montevergine in notturna. Gli equipaggi, che anche quest’anno si annunciano provenienti da tutte le regioni d’Italia, affronteranno i tornanti che portano al Santuario, lì dove negli anni ’70 si disputava l’epica “Cronoscalata di Montevergine”, valida per il Trofeo Nazionale della Montagna.

Vi arriveranno dopo aver percorso oltre 150 km, dalla partenza, che avrà luogo presso il Green Park Hotel di Mercogliano, sino al controllo orario di San Michele di Serino, passando attraverso il Malepasso, il bosco di Montemarano, il Passo Cruci, la piana di Verteglia, la Piana del Dragone.
Il percorso tracciato dagli organizzatori è certamente impegnativo, come si conviene ad una tappa del Campionato Italiano di categoria, ma nello stesso tempo assicura la promozione di un territorio che offre tanto dal punto di vista paesaggistico e merita di essere valorizzato attraverso un evento di rilevanza nazionale.
La gara sarà strutturata come nel recente passato e la logistica rispecchierà le passate edizioni, pur con l’adattamento necessario per il totale rispetto delle normative anti contagio previste dai protocolli governativi e federali.
Sarà dunque un impegno importante, quello che lo staff del Club Millecurve, insieme alle amministrazioni del territorio Irpino e al locale Automobile Club, dovrà sostenere per organizzare la manifestazione.
Quest’anno più che mai la MilleCurve sarà utile al territorio, dando significativo sostegno economico all’incoming locale in un periodo decisamente difficile per il settore.

Il programma prevede: verifiche tecniche e sportive dalle ore 8:30 alle ore 12:30 del 26.3.2022; partenza del primo equipaggio dal Green Park Hotel di Mercogliano alle 13:46 del 26.3.2022; controllo orario di San Michele di Serino alle 16:21; controllo orario di Ospedaletto d’Alpinolo alle 19:01; controllo orario di Montevergine alle 21:01; arrivo del primo equipaggio a Kartodromo Iscaro di Chianche alle ore 22:06, dove la PowerStage sarà ripresa e trasmessa da AcisportTV sul canale 228 di SKY.


Credits: ACI Sport