giovedì 12 maggio 2016
L'erede della Porsche 911 RSR inizia la fase sperimentale
L'auto da corsa GT di maggior successo nella stagione 2015, verrà sostituita nel 2017 da una vettura da corsa completamente nuova. L'erede della 911 RSR ha già completato con successo il roll-out sul circuito di prova a Weissach e si appresta ad iniziare la fase di test su circuiti selezionati in tutto il mondo.
Già al primo test drive eseguito a Weissach, numerosi piloti ufficiali Porsche hanno potuto raccogliere le prime impressioni sulla vettura da corsa GTE 2017.
„È una cosa certamente insolita, mettere diversi piloti al volante di una vettura già al roll-out - commenta Marco Ujhasi, Responsabile progetto GT Works - ma, dal momento che tutti i nostri piloti ufficiali sono coinvolti nello sviluppo della nuova vettura, quelli che riuscivano ad inserire questo appuntamento nei loro programmi, potevano venire a Weissach per fare qualche giro con la vettura“.
L'erede della RSR verrà impiegata per la prima volta a Gennaio 2017, alla 24 Ore di Daytona. „Il debutto in gara di una vettura completamente nuova ad una 24 ore rappresenta una grande sfida. Ma siamo in linea con il nostro calendario“, spiega il Direttore Porsche Motorsport, Dr. Frank-Steffen Walliser.
A SILVERSTONE IL TEAM RATON RACING CERCA IL BIS NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA
Se il primo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, che si è disputato a Monza tre settimane fa, ha regalato al team Raton Racing una vittoria per certi versi a sorpresa, il secondo round di Silverstone del 13, 14 e 15 maggio sarà quello della conferma.
In Inghilterra, questo weekend, la squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi torna in pista con due vetture. Una di queste per il 23enne danese Dennis Lind, che sul circuito brianzolo, al suo debutto nel campionato della Casa di Sant’Agata Bolognese, dopo avere fatto segnare il quarto crono in entrambe le sessioni di qualifica, si è imposto in Gara 1 ottenendo la vittoria assoluta. Un risultato straordinario, anche se non ha poi avuto seguito in Gara 2, quando a causa di un testacoda mentre si trovava secondo è scivolato dietro.
A Monza, Lind ha comunque conquistato tanti punti preziosi e alla vigilia di questa trasferta britannica occupa il terzo posto nella classifica dei PRO a sole otto lunghezze dai leader Nicola De Marco e Fabrizio Del Monte.


Nonostante un problema a un sensore ne abbia condizionato la prima gara, sempre a Monza a mettersi in evidenza era stato anche il binomio formato da Sergio Campana e Dimitris Deverikos, che in Gara 2 si sono prodigati in una straordinaria rimonta che alla fine li ha premiati con il decimo piazzamento assoluto ed il quinto della PRO-AM, a dispetto di un contatto avuto alla ripartenza, dopo un intervento della safety car.
Nella propria classe, l’equipaggio italo-greco occupa il settimo posto della classifica, ma ad appena 14 punti dalla testa.
Le due gare di 50’ si svolgeranno sabato alle 16.30 ore italiane e domenica alle 14.20, con le qualifiche sempre sabato ed i due turni di prove libere venerdì. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta in Italia su Nuvolari TV ed in live streaming sul sito di Lamborghini Squadra Corse: squadracorse.lamborghini.com/en/live.
LA LEONESSA CORSE CON QUATTRO EQUIPAGGI AL 40° RALLY 1000 MIGLIA
Quando arriva il rally di casa l’emozione sale alle stelle; se poi, come capiterà nel prossimo fine settimana, la gara in questione festeggia il suo 40° anno, ecco che gli ingredienti per vivere una corsa particolare ci sono tutti: stiamo parlando del Rally 1000 Miglia che laLeonessa Corse tra venerdì e sabato affronterà in pompa magna con ben quattro equipaggi.
Sugli asfalti bresciani dunque, il neonato sodalizio intitolato proprio alla città lombarda, vedrà sventolare i suoi vessilli su quattro vetture.
Il primo a sfoggiarli sarà il lumezzanese Roberto Amici che con Giovanni Pegoraro alle note, proverà a ben figurare con la Renault Clio R3C già testata un mese fa sulle strade ossolane del 2 Laghi. Sulla vettura preparata dal team GMA Motorsport verrà apposto il numero di gara 43 e gli avversari da affrontare saranno numerosi: da Vescovi a Bigazzi, da Conforto Galli a Benvenuti e molti altri.
In classe R2, con i colori della Vieffecorse, Gianluca Saresera proseguirà il suo CIWrc dopo l’ottimo debutto dell’Elba. Novità, per il giovane bresciano della Leonessa Corse, sarà il cambio di copilota: ad affiancarlo ci sarà il trentino Daniel Taufer, navigatore che alla bravura unisce anche l’esperienza. Avversari da tenere d’occhio saranno quelli di campionato a partire da Grani e Oldani.
In N2 saranno due le vetture che si cimenteranno sugli asfalti di casa. I fratelli Valerio ed Amalia De Cecco utilizzeranno la loro Peugeot 106 che avrà il numero 113 mentre Marco Ambrosio (ex portiere del Chelsea e Sampdoria), sarà della sfida con una Suzuki Swift della New Turbomark in coppia con Sandro Ghidini.
L’edizione numero 40 del 1000 Miglia vedrà la disputa di sei prove speciali e cento chilometri tra gli stage di Irma Pertiche e Moerna.
Balletti Motorsport promossa alla “Targa” e a Misano
Due su due all’arrivo le vetture della Balletti Motorsport impegnate alla centesima edizione della Targa Florio, valevole per il Campionato Italiano Rally Autostoriche, obiettivo stagionale per il ligure Maurizio Rossi in coppia con l’astigiano Riccardo Imerito i quali erano nuovamente impegnati con la Porsche 911 SC/RS Gruppo 4. Dopo le convincenti prestazioni di Arezzo e Sanremo, il duo ha ulteriormente perfezionato l’affiatamento con la vettura che ha girato come un orologio svizzero permettendo di ottenere l’importante vittoria di 3° Raggruppamento grazie alla sesta prestazione assoluta; il risultato vale punti importanti coi quali Rossi ed Imerito rafforzano la leadership nel Trofeo Piloti e nella Coppa Navigatori Acisport. Nessun problema anche per l’altra Porsche 911, la SC Gruppo 4 affidata a Franco Vasino e Maurizio Cerruti i quali, dopo una lunga assenza dall’abitacolo di una vettura da corsa, hanno concluso positivamente l’esperienza sulle strade delle Madonie cogliendo la sesta posizione di classe.
Nello stesso fine settimana si è corsa la seconda gara valevole per il Campionato Italiano Velocità Autostoriche ospitata nell’Autodromo di Misano Adriatico. Soddisfacente l’esito della gara che era iniziata in salita per Stefano Mundi e Riccardo Rosticci, usciti di pista con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 durante le prove, a causa dell’olio perso da una vettura che li precedeva: sistemato il danno grazie al meticoloso lavoro della squadra, il duo toscano ha potuto contare su una vettura rimessa a punto ed in gara ha colto la seconda posizione di classe e di 2° Raggruppamento realizzando la quinta prestazione assoluta. Più che soddisfatto anche il torinese Mario Massaglia che dopo un’ottima tornata di qualifica, ha portato in terza posizione assoluta la poderosa Porsche 935 Gruppo 5 confermando la medesima posizione anche nel 3° Raggruppamento.
Nell’imminente fine settimana il Rally 1000 Miglia Storico attende la Balletti Motorsport che sarà impegnata all’appuntamento bresciano con due vetture: l’Audi Quattro Gruppo B sarà affidata a Lorenzo “Cobra” Colbrelli che torna in gara sulle strade amiche in coppia con Roberto Berardi; immancabile alla gara di casa anche Ruggero Brunori nuovamente in coppia con Claudio Filippini sulla Porsche 911 SC Gruppo 4 in livrea Rothmans.
> photo credits: Max Ponti per Acisport Service
SIMONE TEMPESTA DEBUTTA NEL CAMPIONATO ITALIANO GT
Protagonista (non molto fortunato) nelle prime due tappe della Mitjet Italian Series, in cui si era già messo in luce lo scorso anno, Simone Tempesta è pronto adesso a fare il “grande salto”. L’appuntamento è per l’11 e 12 giugno, tra un mese esatto, sul circuito di Misano Adriatico.
In terra di Romagna, il pilota laziale farà infatti il suo debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo al volante di una Ferrari 458 GT3 del Team Malucelli. Un impegno importante per Tempesta, 28 anni, romano, che ambisce a ritagliarsi un posto al sole nella serie targata Aci Sport.
Nell’ottica di questa “prima assoluta”, Tempesta scenderà in pista proprio sul circuito intitolato a Marco Simoncelli nella giornata di giovedì 19 maggio, quando completerà un primo test al volante della vettura di Maranello schierata dal team forlivese.
Dopo una gavetta che lo ha visto passare dalla 5 Hundred Cup e dai monomarca Clio e Seat Ibiza, in cui si è sempre messo in evidenza (la prima vittoria risale invece al 2011, quando si impose nella 24 Ore Telethon sulla pista di Adria), Tempesta punta ora ad un ulteriore passaggio di qualità e per farlo ha scommesso su una squadra di riferimento nel panorama nazionale.
La 4a Targa AC Bologna
Sale l'attesa per il ritorno della Targa AC Bologna. Giunta alla sua quarta edizione, è in programma il 18 e 19 giugno l'appuntamento con la Regolarità Classica della Motorvalley valida quale nova prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche- Cireas.
Sotto l'egida della Regione Emilia Romagna, il patrocinio e la collaborazione delle Amministrazioni Locali che sostengono l'evento, Targa AC Bologna vuole coniugare la passione per la regolarità con la promozione dei territori sulla quale realizzerà il suo evento.
Nuovo il percorso di gara, disegnato con attenzione per soddisfare le attese di tutti i partecipanti.
"Nessun piazzale, nessuna zona industriale e niente ripetizioni" sottolineano gli organizzatori che con largo anticipo, rendono noti alcuni numeri della manifestazione: 263 i km da percorrere nei 2 giorni di gara, 65 le prove cronometrate, 9 i controlli orari, e 6 i premi extra che saranno attribuiti ai 3 migliori tempi delle ultime 3 pc della gara.
L'apertura delle iscrizioni è prevista per il 16 Maggio con chiusura il 13 Giugno.
Gli organizzatori sottolineano l'importanza e la partecipazione dei prestigiosi partners che hanno voluto essere presenti alla prova del tricolore regolarità: Unipol Banca, Centro Porsche Bologna, Caffitaly Sistem, Ckf Poliambulatori Di Giorno, Cea Estintori, Acqua Cerelia, Caseificio Valsamoggia e Prosciuttificio Montevecchio.
mercoledì 11 maggio 2016
PARTE QUESTO WEEKEND LA STAGIONE DI EDOARDO LIBERATI NEL CAMPIONATO GT ASIA SERIES 2016
Le due giornate dei test ufficiali che si sono conclusi oggi, hanno ufficialmente dato il via alla stagione 2016 di Edoardo Liberati, in vista del debutto nel campionato GT Asia Series che prenderà il via questo fine settimana sul tracciato di Gwangju, nella Corea del Sud.
La nuova sfida a oriente del romano, al volante di una Lamborghini Huracán GT3 della FFF Racing Team by ACM, si appresta dunque ad iniziare. Assieme a lui, ad alternarsi al volante della vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese, ci sarà un altro giovane ma esperto: Andrea Amici.
La scorsa stagione pilota ufficiale dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, promosso a inizio anno nello GT3 Junior Program, Liberati (23 anni compiuti a dicembre) è reduce dalla vittoria del titolo PRO-AM del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia e dalla conquista del secondo posto di classe nella Finale Mondiale di Sebring del 2015.
“Sono felice di ritrovarmi quest’anno nel GT asiatico - ha commentato Liberati - Il campionato ha un livello altissimo, con tutti i maggiori marchi presenti al via. In questo scenario le Lamborghini avranno senz’altro le potenzialità per potersi esprimere al meglio. Confido molto sulla squadra e sono convinto di comporre assieme ad Amici un equipaggio ben equilibrato e competitivo”.
Il primo dei sei appuntamenti del calendario che si disputerà questo weekend a Gwangju, un tracciato di 5,6 km già sede del Gran Premio della Corea di F.1 e sul quale Liberati non ha mai corso in precedenza, precederà le successive tappe di Buriram, in Tailandia (12 giugno), Okayama (3 luglio) e Fuji (17 luglio), in Giappone, e poi Shanghai (4 settembre) e Zhejiang (23 ottobre) queste ultime entrambe in Cina.
Venerdì si comincerà con tre turni di prove libere. Sabato sono invece in programma qualifiche e Gara 1. La seconda gara si disputerà infine domenica. Al momento sono attese ben 17 vetture GT3.
Moto: primi test per Matteo Ghidini in vista del debutto nel CEV 2016
Tre intense giornate di test sul circuito di Aragon, in Spagna, hanno salutato l’ingresso del forte centauro di Concorezzo, il sedicenne Matteo Ghidini, nel FIM CEV Repsol 2016, il “mondialino” junior della Moto 3, anticamera per l’accesso al Campionato Mondiale.
Matteo Ghidini, che ha rinunciato a partecipare al CIV per poter gareggiare nel Moto 3 Junior World Championship, ha accettato la proposta del team Cruciani e prenderà parte al Campionato a partire dalla prossima gara, avendo rinunciato a partecipare ai primi appuntamenti per mancanza di preparazione. Ha preferito, infatti, svolgere tre intense giornate di test prima di cimentarsi in un campionato altamente competitivo come quello del CEV.
Il debutto non poteva aver miglior esito. L’affiatamento con la squadra è cresciuto di giorno in giorno, la moto è migliorata con il passare dei giri e la soddisfazione alla fine è stata per entrambi, pilota e squadra. Matteo ha complessivamente coperto un centinaio di giri, senza commettere particolari errori e soprattutto ha fornito indicazioni precise al team al fine di permettergli di “cucire” la moto a misura di pilota. Il risultato sono stati tempi sempre in miglioramento e, nonostante il meteo abbia condizionato le prove, con pioggia a intermittenza in tutti e tre i giorni, i crono sono stati davvero molto positivi, considerando anche che le temperature non erano assolutamente le migliori per ottenere tempi di rilievo ed hanno reso poco paragonabili i crono con i tempi della gara della scorsa stagione, svoltasi d’estate e con il sole.
La ciliegina sulla torta Matteo Ghidini l’ha messa il sabato: ha partecipato ad una gara organizzata sul circuito di Aragon e dopo una grande e lunga battaglia, è riuscito ad ottenere la terza posizione. Un risultato che infonde ancor più fiducia in vista del debutto ufficiale nel campionato nella gara di fine Maggio, che si disputerà proprio sul circuito di Aragon.
Non ha nascosto la sua soddisfazione Matteo al rientro in Italia: “Devo dire che la squadra mi ha fatto una ottima impressione e mi ha assistito al 100%, seguendo le mie indicazioni ma anche insegnandomi molte cose, visto che sono al debutto su una Moto 3. Con l’ingegnere, i telemetristi e i meccanici ho subito instaurato un ottimo feeling e devo dire che ogni volta che davo le mie indicazioni, eseguivano alcune modifiche e i risultati in pista confermavano che eravamo sulla strada giusta. Certo, questa non sarà una stagione facile, debutterò in un Campionato altamente competitivo, dove lo scorso anno ha vinto Nicolò Bulega con la squadra di Valentino Rossi. Proprio Bulega si sta dimostrando uno dei migliori debuttanti nel Campionato Mondiale Moto3, a conferma che il CEV è davvero una ottima palestra. Qui sono presenti alcune emanazioni delle squadre del mondiale, quindi per noi del Team Cruciani sarà davvero una grande sfida. Mi aspetto di ben figurare e di poter ottenere molte soddisfazioni, ma non sarà facile in quanto sia la categoria che le piste per me sono completamente sconosciute. E’ anche per questo che sto fremendo, non vedo l’ora di poter debuttare a fine mese!”
A MELONI-TRESOLDI IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA EURO SERIES BY NOVA RACE
Dopo avere conquistato il terzo posto nell’appuntamento d’apertura di Barcellona a inizio aprile, il binomio del W&D Racing Team composto da Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi ha portato al successo la BMW M3 E90 in configurazione Superstars nel secondo round di Misano.
Un successo praticamente annunciato, quello di Meloni-Tresoldi, che sulla pista di casa hanno iniziato venerdì mettendo a segno la pole position davanti alla vettura gemella di Walter Palazzo e Mauro Trentin che hanno consentito alla squadra sammarinese di monopolizzare la prima fila dello schieramento. Uno schieramento condiviso per l’occasione con i protagonisti della 3 Ore Endurance Champions Cup, nel contesto del nuovo abbinamento tra i due campionati volto ad avere una griglia sostanziosa, pur mantenendo le classifiche separate.
Differente anche il format di gara, che ha visto gli equipaggi della Euro Series by Nova Race tagliare il traguardo dopo i primi 100 minuti. Alla bandiera a scacchi, come già detto, è stata la vettura bavarese del W&D Racing Team a presentarsi per prima, nonostante alcuni problemi di elettronica che l’avevano assillata durante tutta la prima parte del weekend. Problemi (già lamentati in Spagna) che hanno tra l’altro costretto Palazzo-Trentin, autori di un ottimo stint iniziale, ad un amaro e prematuro ritiro.
Ad approfittarne è stato così il duo della Ginetta G55, Mark Speakerwas-Giampiero Cristoni, che dopo 53 giri hanno potuto festeggiare il secondo posto finale. Subito alle loro spalle hanno invece concluso Tiziano Frazza e Andrea Marchesini, anche loro al volante di una GT4 inglese.
Nella Euro Series “Plus” il successo è andato alla Renault Mégane “Trofeo” della Zero Racing divisa da Alberto Gabbiazzi ed Andrea Mosca.
Il prossimo appuntamento della Euro Series by Nova Race si disputerà in Croazia, sull’impegnativo circuito di Rijeka, nel fine settimana del10-12 giugno.
Lorenzo Veglia a Silverstone nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa
Il Lamborghini “Blancpain” Super Trofeo Europa chiama, Lorenzo Veglia risponde “presente”. Reduce dal doppio podio di classe nella manche inaugurale di Monza – ma soprattutto dalla terza posizione assoluta conquistata in Gara 2, il diciannovenne piemontese è pronto a confermarsi protagonista sui chilometri del tracciato di Silverstone, teatro nel fine settimana del secondo appuntamento di campionato.
Sul sedile della Lamborghini Huracàn Super Trofeo, messa a disposizione dal team Antonelli Motorsport, Lorenzo Veglia è pronto ad immergersi nelle due “bagarre” da 50 minuti, contesto che – come nell'appuntamento brianzolo – interesserà la totalità dei piloti iscritti alla serie, con 47 vetture partenti.
Sensazioni positive per il driver leinicese, chiamato ad alternarsi al volante con Andrea Fontana:
“A Silverstone ho corso nel 2014, in occasione della Seat Leon Eurocup – ha commentato Veglia prima della partenza per Silverstone – un tracciato che ricordo volentieri per il suo alto tasso tecnico, paragonabile a quello di Spa. Non sarà facile, anche perché ci sarà l'incognita meteo ma l'obiettivo rimane quello di fare esperienza su questa vettura e confermare le sensazioni espresse a Monza”.
Motori accesi da giovedì 12, con le sessioni di test. Venerdì spazio alle prove libere mentre, sabato 14, andranno in scena le due prove di qualificazione ed il confronto di Gara 1, alle 16,30. Domenica la gara conclusiva, prevista alle ore 14,20.
Sul sedile della Lamborghini Huracàn Super Trofeo, messa a disposizione dal team Antonelli Motorsport, Lorenzo Veglia è pronto ad immergersi nelle due “bagarre” da 50 minuti, contesto che – come nell'appuntamento brianzolo – interesserà la totalità dei piloti iscritti alla serie, con 47 vetture partenti.
Sensazioni positive per il driver leinicese, chiamato ad alternarsi al volante con Andrea Fontana:
“A Silverstone ho corso nel 2014, in occasione della Seat Leon Eurocup – ha commentato Veglia prima della partenza per Silverstone – un tracciato che ricordo volentieri per il suo alto tasso tecnico, paragonabile a quello di Spa. Non sarà facile, anche perché ci sarà l'incognita meteo ma l'obiettivo rimane quello di fare esperienza su questa vettura e confermare le sensazioni espresse a Monza”.
Motori accesi da giovedì 12, con le sessioni di test. Venerdì spazio alle prove libere mentre, sabato 14, andranno in scena le due prove di qualificazione ed il confronto di Gara 1, alle 16,30. Domenica la gara conclusiva, prevista alle ore 14,20.
RICCARDO DE BELLIS SEMPRE PIU’ LEADER DI COPPA ITALIA
Nuova e concreta performance da parte di Riccardo De Bellis e DB Motosport nella Coppa Italia, durante il fine settimana appena passato a Misano Adriatico. Il pistard lucchese, con la Porsche 997 Gt3 della ZRS è tornato dal circuito “Santamonica” con in mano ancora ben salda la leadership di Campionato, segno che anche il week-end romagnolo ha dato i suoi frutti.
Le avvisaglie di una gara di alto profilo erano già arrivate al sabato, in qualifica, con il primo tempo di classe GT CUP dietro alle più potenti GT3. In Gara-1 tutto perfetto sino a tre quarti dell’impegno, con ben 15” di vantaggio sul secondo di classe, poi ha dovuto entrare in pista la “Safety Car”, ed una volta ricompattati e ripartiti i concorrenti, dopo due giri De Bellis era di nuovo al comando già con ampio margine sul secondo, ma involontariamente ha attivato il limitatore per la corsia box e (che “stalla” l'auto a 50km/h), cosicché il secondo che lo seguiva ha avuto modo di operare il sorpasso e tener la testa sino all’arrivo.
Secondo in Gara-1 e Gara-2 gestita poi alla perfezione, sotto l’acqua, con riscontri cronometrici di categoria superiore, quelli che hanno consentito il perentorio successo con 20” sul secondo ed un ottimo quarto assoluto contro vetture più potenti.
De Bellis salterà il prossimo appuntamento di Magione, riprendendo in luglio a Monza.
“Ottimo week-end – commenta De Bellis – nel quale siamo sempre stati ai vertici. Già con la gara di Adria vedemmo e capimmo che si poteva proseguire a far bene ed a Misano si sono avute molte conferme. Peccato per il mio errore in Gara-1, altrimenti poteva essere una doppietta. Ma crediamo comunque che gli avversari abbiano capito che facciamo sul serio! Purtroppo salterò la successiva gara di Magione per problemi organizzativi della squadra, ma a luglio a Monza in ogni modo ci saremo!”.
> photo credits: Actualfoto




























































































































