mercoledì 6 maggio 2015

EDOARDO LIBERATI AL VIA DEL ROUND DI ADRIA DELLA MITJET ITALIAN SERIES




Edoardo Liberati concede il “bis”, apprestandosi ad affrontare il suo secondo impegno 2015 nel campionato della Mitjet Italian Series. Il pilota romano, impegnato quest’anno a tempo pieno nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa con il team Raton Racing, scenderà in pista questo fine settimana (9 e 10 maggio) ad Adria, per affrontare il secondo dei sette appuntamenti della nuova serie riservata alle vetture da 230 Cv, spinte dal motore 4 cilindri 2000cc 16V.

Una categoria in cui Liberati ha esordito nel 2014 a Vallelunga, in occasione della gara internazionale che lo ha visto centrare un successo, salire due volte sul podio e chiudere al primo posto la classifica del mini-trofeo.

Sul circuito rodigino, Liberati disputerà entrambe le gare come pilota B (professionisti), alternandosi al volante con l’attore-driver Albert Colajanni su una vettura dell’Alberteam tecnicamente gestita in pista dalla Tomei Motorsport.

Costretto a saltare il primo round di Imola, che si era svolto proprio in concomitanza del “Super Trofeo” Lamborghini di Monza, il giovane laziale prenderà parte a tutte le rimanenti prove della Mitjet Italian Series, con il chiaro intento di confermarsi protagonista assoluto.

La Mitjet Italian Series, dopo Adria farà tappa a Misano (14 giugno), Monza (5 luglio), Mugello (6 settembre), Imola (11 ottobre) e Vallelunga, il 15 novembre, in occasione della 6 Ore di Roma.

Il programma di questo weekend vedrà impegnato Liberati nelle due gare della durata di 20’ più un giro ciascuna, riservate ai piloti B. La prima si disputerà sabato alle 18.10 e verrà preceduta dalle prove libere e dalle qualifiche. Gara 2 prenderà invece il via domenica alle 14.

Regolarità Auto storiche ASI: il 5° Raduno dei Laghi, terza prova del Trofeo Nord Ovest

La terza prova del Trofeo Nord Ovest Regolarità auto storiche ASI (Associazioni sportive e sociali italiane) approda sul Lago Maggiore a Luino, in provincia di Varese, dove il 10 maggio, il Team MDM organizza il 5° Raduno dei Laghi. Una prova di regolarità a media con sistema di cronometraggio a Trasponder. 
In programma ci sono sei prove a media, controlli a timbro e 30 controlli segreti di rilevamento media. Si disputa su un percorso di 100 km, impegnativo, ma molto panoramico sul lago Maggiore attraverso Sette Termini, Marchirolo, Valganna, Caslzuigno, Castelvoccana. Riordino a Luino e ripartenza per Dumenza, Agra ed arrivo al rifugio Campiglio in località Pradecolo per pranzo e premiazioni. 
Sono ammesse le vetture costruite dal 1950 al 1995 nel numero massimo di 50 equipaggi. Sono previste due categorie, quella con strumenti e quella senza strumenti. Ci sono poi premi speciali per la vettura più rara e per l’equipaggio “più storico” dato dalla somma della vettura, del pilota e del passeggero.
Parallelamente ci sarà inoltre la possibilità di partecipare all’evento in modalità raduno, quindi senza i rilevamenti segreti, ma seguendo lo stesso tracciato della prova a media.
L’anno scorso a primeggiare furono Luciano Botto e Francesco Gianmarino, con una Fiat 600 che hanno preceduto Mauro Arlenghi e Giampiero Signorelli, su Lancia Delta Integrale. Terzo posto per Enrico e Federico Regalia su Autobianchi A 112 Abarth.

AD ADRIA IL SECONDO APPUNTAMENTO 2015 DELLA COPPA ITALIA




Secondo appuntamento stagionale per la Coppa Italia che, dopo la prova di apertura ad inizio aprile a Imola, fa tappa questo fine settimana ad Adria confermando i buoni numeri con 27 vetture iscritte fra le due divisioni.


Fra i rientri graditi c’è quello del campione 2013 di 1° Divisione Riccardo De Bellis. Il lucchese sarà al via con la nuova Porsche 997 GT3 Cup in classe GT Cup 1 con l’attuale leader di campionato Alessandro Mazzolini, il pistoiese Fabrizio Fondi e il romano Massimo Valentini, tutti con le stesse vetture di Stoccarda. Debutto 2015 per il binomio Ragazzi/Jarach al via con la inseparabile Ferrari 458 Challenge, e conferme per Alessandro Rosi (Porsche 997 24hr Special), Domiziano Giacon e Lorenzo Pasquinelli su BMW V8 in configurazione EuroV8. Stesse vetture ma in configurazione 24hr Special per la Pro Motorsport al via con il duo debuttante Tedeschini/Aurilia e i veterani Zanin/Bellin.

Tante conferme anche in 2° Divisione dove sono attesi tutti i protagonisti della prova di apertura. Vedremo così in pista nuovamente Enrico Bettera (Seat Leon Cup Racer) così come,  su simili vetture, anche Jonathan Giacon, Francesco Riva e Emanuele Alborghetti. In ottica assoluta però attenzione anche ad Andrea Argenti (Seat Leon Super Production) e al campione in carica Fabrizio Montali (Bmw320i) oltre a Daniele Cappellari (Seat Leon L/R). Fra i graditi ritorni anche quelli di “Toby” (Renault Megane RS), Agazzi (Lotus Elise), Alessandro Revello (Seat Leon), Andrea Musso (Bmw 320i), Omar Paravati (Renault Clio) e Pierluigi Malatesta (Bmw 320i) con gli ultimi tre  in classe 24hr Special.
Il giovanissimo Kevin Giacon (Seat Leon Supercopa) e il trio BD Racing Selmo, Rodio, Pelati completano la griglia.


Su tre giorni il programma di gara con la novità rappresentata dalla disputa di gara 1 in notturna al sabato. Venerdì sarà dedicato alle prove libere con almeno tre sessioni dedicate e una in notturna per familiarizzare con l’illuminazione del tracciato. Sabato sarà tempo di qualifiche e Gara 1 con la prima gara, quella della 1° Divisione fissata alle 21.00, e quella della 2° Divisione per le 21.40. 
Domenica nel pomeriggio le Gare 2.

Foto: Actualfoto


PR GROUP A TUTTO CAMPO TRA RALLY E PISTA, AUTO STORICHE E MODERNE





Un fine settimana elettrizzante, vissuto su molteplici fronti, quello che ha visto impegnata la scuderia PR Group in ambito italiano e non, sia tra le vetture moderne che tra le storiche.

Due erano gli equipaggi schierati per i colori giallo blu in occasione della prima edizione del Rallyday di Maniago: Maschera e Giacomin alla guida di una Renault Clio Super 1600 e Maddalosso con Dalla Via su Peugeot 106 gruppo A.
In un evento caratterizzato dal maltempo e da un tracciato particolarmente insidioso i due alfieri di PR Group hanno faticato non poco a trovare il giusto ritmo non riuscendo ad esprimersi al livello dei migliori.
Maschera chiude la propria trasferta con il quarto posto di classe mentre Maddalosso non va oltre l'ottava posizione.

PR Group può gioire grazie alla splendida prestazione di Mirko Carraro, alle note il fido Denis Silotto, che incassa i primi punti pesanti in ottica Alpe Adria Cup 2015 nel Rally Opatija. 
Al volante dell'inarrestabile Renault Clio Rs, in versione gruppo N, il portacolori della scuderia veneziana ha centrato una sensazionale nona posizione assoluta, nonché quarto di gruppo e terzo di classe, aprendo nel migliore dei modi la propria stagione agonistica che lo dovrebbe vedere nuovamente protagonista della serie europea.

Rientrando nei patri confini si è tenuto, in provincia di Vicenza, quello che viene considerato dagli addetti ai lavori come il rally storico per eccellenza: il Campagnolo. 
L'appuntamento, valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Campionato Triveneto, vedeva al via Matteo Luise ed Andrea Montemezzo.
Per l'adriese, ritornato alla guida della Fiat Ritmo 130 gruppo A dopo la vittoriosa cavalcata sulle strade di casa a metà Marzo, un avvio molto promettente, affiancato dalla consorte Melissa Ferro, che lo vedeva staccare un ottimo ottavo tempo assoluto tra la pioggia e la nebbia del primo crono.

Nella giornata seguente il passo migliorava costantemente sino al momento del ritiro, avvenuto sul sesto impegno in programma per noie meccaniche che lo hanno costretto ad alzare bandiera bianca senza però lasciare troppo amaro in bocca.

Differente stato d'animo per Andrea Montemezzo, alle note Andrea Fiorin, che ha dovuto abbandonare la compagnia a pochi metri dal palco partenza per un guasto al cambio della sua Opel Kadett Gsi che non gli ha permesso di prendere il via della prima speciale.

Gara da dimenticare anche per Nico Bertazzo, al via con Cristiano Torregiani, afflitto per tutta la giornata da problemi fisici che hanno pesantemente inciso sul risultato finale. 
Il pilota dell'Opel Kadett Gsi gruppo N, impegnato nel Campagnolo Historic di regolarità sport, si è detto deluso per la prestazione definendola come la peggiore in assoluto di tutta la carriera.

Ma il tempo per rifiatare è pochissimo dato che PR Group si prepara a scendere in pista questo fine settimana all'Adria International Raceway, nell'ambito degli eventi organizzati dal Gruppo Peroni Race, con la Renault Mégane Rs condotta da “Toby”.

ELMS: 17 prototipi e 13 GT alla "4 Ore di Imola"




Per il terzo anno consecutivo la pista dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita l'European Le Mans Series, unico appuntamento italiano dei cinque in programma nel 2015.
Dopo il debutto di Silvestone, piloti e macchine della serie arrivano a Imola il 16 e il 17 maggio per il secondo round della stagione 2015, che vedrà in pista 17 prototipi e 13 Gran Turismo.
Tra le GT sono impegnate Ferrari, Porsche, BMW, Aston Martin con 5 Ferrari che, in LMGTE, punteranno alle zone alte della classifica per conquistare il miglior punteggio possibile sulla pista di casa. AF Corse schiererà le F458 Italia #51 con Raffaele Giammaria, Matteo Cressoni e Peter Mann; la #55 con Duncan Cameron, Matt Griffin e Aaron Scott.
AT Racing (#56), Formula Racing (#60) e JMW Motorsport (#66) porteranno a Imola le altre F458 di questa categoria con Alexander Talkanitsa, Alexander Talkanitsa Junior e Alessandro Pier Guidi (#56); Johnny Laursen, Mikkel Mac e Andrea Rizzoli (#60) e George Richardson, Robert Smith e Samuel Tordoff (#66), reduci dal secondo posto di Silvestone alle spalle della Porsche 911 di Gulf Racing UK (#86 Michael Wainwright, Adam Caroll et Philip Keen)

Fiat: all'Istanbul Autoshow 2015 l'anteprima mondiale della nuova compact sedan


Al Salone dell’Auto di Istanbul, in programma dal 22 al 31 maggio, verrà svelata la nuova “Compact Sedan” di casa Fiat. Si tratta di una vettura che è stata concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, ovvero un’automobile completamente nuova che consente di unire all’armonia ed equilibrio della linea una grande efficienza degli spazi. 
Disegnata dal Centro Stile FCA e sviluppata insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, la nuova vettura Fiat offre una combinazione unica di comfort, abitabilità, efficienza e tecnologia. Il tutto impreziosito dall’esclusivo design italiano che coniuga la qualità del progetto con proporzioni da sedan pura e vigorosa.

La nuova Compact Sedan Fiat sarà prodotta in Turchia nello stabilimento Tofaş a Bursa, uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l'assegnazione della medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing. 

La commercializzazione partirà dalla Turchia nel prossimo novembre, per poi proseguire in oltre 40 Paesi dell’area EMEA. Chiaro a questo punto il ruolo strategico di questo modello per FCA che punta ad aumentare la presenza di Fiat nella Regione, oltre a consolidare l’indiscussa leadership del brand nel segmento delle Compact Sedan grazie alle sue eccellenti doti di abitabilità interna e capacità di carico, a una gamma completa e a uno stile senza compromessi.

martedì 5 maggio 2015

F1, PIRELLI: A BARCELLONA TORNA L’ACCOPPIATA P ZERO ARANCIO HARD E P ZERO BIANCO MEDIUM


La Formula Uno torna a Barcellona - circuito che ha ospitato due sessioni di test che hanno preceduto l’inizio del Campionato 2015 - ma questa volta le condizioni saranno molto più primaverili e il caldo metterà a dura prova le gomme. Il tracciato unisce l’asfalto tra i più abrasivi della stagione a curve a elevate accelerazioni laterali, per questo la scelta ideale per il GP di Spagna è l’accoppiata P Zero Orange (hard) e P Zero White (medium). Ma il fine settimana a Barcellona non sarà solo Formula 1, gareggeranno anche la GP2 e GP3 sempre con pneumatici Pirelli.



Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: 
"La Spagna è ovviamente uno dei luoghi più familiari, in cui ci rechiamo spesso e dal quale ricaviamo moltissimi dati nel corso dei test. In base a questi possiamo dire che, anche quest’anno, il circuito di Barcellona sarà particolarmente impegnativo per le gomme anteriori. L’anno scorso, l'aumento della trazione e della coppia poneva l’usura delle gomme posteriori come elemento determinante per stabilire le strategie. Ma con i miglioramenti apportati quest’anno agli pneumatici posteriori, la massima attenzione in ottica di strategie è nuovamente sulle gomme anteriori. Tuttavia non è detto che questo aumenti il numero di soste ai box: la maggior parte dei concorrenti lo scorso anno ha effettuato due soste, e anche per quest’anno ci aspettiamo lo stesso. La più grande incognita sarà il meteo: in passato abbiamo assistito a giornate molto calde a Barcellona, ma non è una certezza. L'inizio della stagione europea significa tradizionalmente che molte squadre portano aggiornamenti importanti, e sarà molto interessante vedere come queste andranno a interagire con i nostri pneumatici 2015 ".


La sfida per gli pneumatici:

Controllare usura e degrado è fondamentale su questa pista. Le lunghe curve veloci ed i rapidi cambi di direzione, infatti, fanno di Montmelò un circuito molto impegnativo per gli pneumatici. Nel dettaglio, il lato sinistro della vettura è particolarmente sollecitato (le forze laterali che agiscono su entrambe le coperture di sinistra sono le seconde più alte della stagione), e ciò incide soprattutto sullo pneumatico anteriore sinistro.
Le monoposto corrono con elevati carichi aerodinamici per rimanere ben piantate a terra durante le curve veloci: questa forza verso il basso sulla vettura aumenta il carico sugli pneumatici. Come conseguenza di tutti questi fattori, le temperature battistrada possono raggiungere picchi di circa 130 gradi centigradi.

Otto delle ultime 10 gare su questo circuito sono state vinte dalla pole (solo una volta questo Gran Premio è stato vinto da un pilota che non partiva dalla prima fila). Ciò sottolinea l’importanza della strategia su questa pista.



In Spagna, Pirelli porterà anche gli pneumatici per la GP2 e per la GP3 così come gli pneumatici per i due giorni di test, martedì e mercoledì, che seguiranno il Gran Premio. Ciò significa che saranno portati circa 4000 pneumatici, trasportati da una flotta di 14 camion (compresi quelli che compongono l'hospitality Pirelli).


La strategia del vincitore 2014: 

L'anno scorso i primi tre classificati hanno usato una strategia su due soste, mentre il più alto in classifica che ha fatto tre soste è stato Sebastian Vettel giunto quarto con la Red Bull (dopo essere partito dalla quindicesima posizione in griglia). Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto la gara precedendo il compagno di squadra Nico Rosberg, usando la strategia: medium-medium-hard. Rosberg diversamente ha tentato con la sequenza: medium-hard-medium.




Monza Biker Fest, Supermoto Series: le foto di Daniele Mattei

© FOTO DI DANIELE MATTEI - RIPRODUZIONE RISERVATA -

CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA





















Demo Ride KAWASAKI a Imola WSBK






8-9-10 Maggio 2015, lo spettacolo della Superbike fa tappa in Italia. Durante la prima tappa italiana del circo mondiale della WSBK, Kawasaki, supportata dalla Scuderia Platini sarà presente con la sua hospitality all’interno del SBK Village. Sarà possibile testare, guidati da un competente staff, le ultime novità Kawasaki tra le quali le nuove Versys (650,1000) la Z300 e la Vulcan S oltre ai modelli di maggior successo come la Z800 e la Er6n e tanti altri ancora. Inoltre sarà possibile ammirare la regina delle hypersportive, l’unica moto di serie dotata di Supercharger, la Ninja H2!

La prova delle moto si svolgerà nelle strade adiacenti al Circuito, a velocità moderata, dando così la possibilità a chi fosse interessato all’acquisto, di valutare le principali doti dinamiche delle “verdone”.
Il nostro invito è quello di partecipare numerosi all’evento portando il supporto anche a tutti i nostri piloti. Si potrà inoltre acquistare l’abbigliamento ed il merchandising ufficiale Kawasaki.
I Test Ride si svolgeranno nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 maggio presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, la disponibilità dei modelli Kawasaki dipenderà dal regolare svolgimento dei test ride.
L’accesso all’SBK Village, situato all’interno del circuito alle spalle della tribuna principale del rettilineo, sarà possibile solo con biglietto/pass dell’evento.

lunedì 4 maggio 2015

IN VENDITA I BIGLIETTI PER LA SUPER SPECIALE DI APERTURA DEL RALLY ITALIA SARDEGNA

Da oggi è possibile acquistare i biglietti per assistere alla Super Speciale di Cagliari, la crono che aprirà le ostilità tra i piloti nel Rally Italia Sardegna 2015. La speciale è in programma giovedì 11 giugno alle ore 19.30 nell’aria portuale di Cagliari, dove i protagonisti del mondiale rally effettueranno due giri sul percorso (uno in più dello scorso anno) di 2,5 km. I ricavi delle vendite serviranno a sostenere una parte dei costi necessari per la realizzazione della Super Speciale, anche quest'anno patrocinata dal Comune di Cagliari.
Saranno disponibili sulle tribune sino a 8500 posti a sedere, con biglietti che avranno un costo di 25, 35 e 45 Euro a seconda del settore da cui si assisterà alla Super Speciale (è prevista la riduzione di circa il 30% per gli under 14). Per i bambini al di sotto dei 6 anni ed i disabili (incluso l’accompagnatore) il costo del biglietto sarà di 1 Euro, un costo simbolico ma fondamentale per tenere sotto controllo il numero dei posti.
Via Roma sarà chiusa al traffico dalla mattina ed ospiterà un’area espositiva e commerciale, ed inoltre, due maxischermi consentiranno anche a chi non potrà accedere alle tribune di assistere alla gara. Per ragioni di sicurezza quest’anno alla speciale potranno assistere intorno al tracciato solo gli spettatori presenti sulle tribune, per garantire un accesso controllato lungo il percorso ed evitare i problemi verificatisi lo scorso anno.

PREVENDITE:
circuito BOXOFFICE SARDEGNA
viale regina margherita ,43Cagliari 070657428
acquisti online : www.boxofficesardegna.it

IMOLA HA RICORDATO GILLES VILLENEUVE



Grandi ospiti e numerosi appassionati all'Autodromo di Imola per la manifestazione organizzata per ricordare Gilles Villeneuve. Tra i presenti all'Autodromo Enzo e Dino ferrari, con la moglie Joanna Villeneuve, giornalisti, piloti, tecnici e gli uomini della Scuderia Ferrari che lo hanno seguito sulle piste di tutto il mondo. Di seguito, alcune foto della giornata dedicata a Gilles Villneuve. 

Foto di DAVIDE STORI

JOANNA VILLENEUVE E ALBERTO SABBATINI,
DIRETTORE DI AUTOSPRINT 

 

PIERO CORRADINI, UNO DEGLI UOMINI DI GILLES IN PISTA
JOANNA CON MARIO DONNINI E GIORGIO NADA, AUTORE
ED EDITORE DEL LIBRO SU GILLES



L'INGERGNER MAURO FORGHIERI E PIERLUIGI MARTINI
SCARAMELLI (UNO DEI COMPONENTI DELLA SQUADRA CHE SEGUIVA
VILLENEUVE IN PISTA), SABBATINI E BRENDA VERNOR, SEGRETARIA
DI ENZO FERRARI


PER IL TEAM MALTA FORMULA RACING INIZIO DI STAGIONE POSITIVO NELLA F.4 TRICOLORE



Un inizio di stagione promettente per il team Malta Formula Racing, nel Tricolore F.4, che ha Vallelunga si è immeditatamente collocato nelle posizioni di vertice con tutti e tre i suoi piloti.

Subito in evidenza il colombiano Kevin Kanayet (nella foto), pilota del vivaio della Campos Academy, autore di una Gara 1 “generosa”, che lo ha visto risalire dal fondo (dopo una qualifica problematica) fino al sesto posto finale. Posizione che gli ha permesso di avviarsi in Gara 2 dalla terza fila, confermandosi ancora una volta sesto, mentre in Gara 3 ha concluso settimo, inserendosi tra i protagonisti di questa prima fase del campionato, avendo raccolto punti in tutte e tre le occasioni.

Bene anche il quindicenne messicano Raoul Guzman Marchina, che al suo debutto assoluto in monoposto è riuscito a centrare un ottavo piazzamento in Gara 3. Peccato per Gara 1, quando un problema all’acceleratore lo ha costretto a prendere dopo soli quattro giri la via dei box. Un prematuro ritiro che lo ha collocato in penultima fila sullo schieramento di Gara 2, che lo ha visto comunque protagonista di un’altra rimonta con cui ha concluso 15°.

Meno fortuna invece per Yan Shlom, che in Gara 1 si era portato a ridosso dei primi, ma successivamente ha pagato un testacoda ed ha tagliato il traguardo 12°. Il russo ha confermato lo stesso risultato in Gara 2, giungendo una posizione dietro in Gara 3 e rimanendo pertanto sempre a ridosso della top-10.

Bilancio dunque positivo, trattandosi di tre piloti praticamente esordienti e tutti con ottime potenzialità di fare bene in questa loro prima stagione. Una stagione che proseguirà nel fine settimana del 30 e 31 maggio con il secondo dei sette appuntamenti in programma sul velocissimo circuito di Monza.