sabato 24 settembre 2016

NEXT 100 Festival BMW all'Autodromo di Monza: le foto di Giorgio Aroldi

© foto di Giorgio Aroldi
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria














 





















venerdì 23 settembre 2016

Parata di assi a Rallylegend 2016



Pubblicato l'elenco provvisorio degli ammessi alla 14esima edizione di Rallylegend. In attesa della ufficializzazione della lista, il quadro della partecipazione all’evento sammarinese è ormai delineato e ha già portato al massimo livello il clima di attesa tra i tanti appassionati, pronti ad “invadere” pacificamente la Repubblica di San Marino, dal 6 al 9 ottobre prossimi.
Raggiunto di slancio, ancora una volta, il limite massimo di 160 ammessi, Rallylegend 2016 è riuscito, ancora una volta, a stupire per la ricchezza di equipaggi di prestigio e di macchine di grande significato storico.

Tanti altri assi dei rally vanno ad aggiungersi alla lista, già notevole, dei campioni annunciati nelle scorse settimane, tra i quali Kankkunen, Gronholm, Panizzi, Schwarz, Trelles, Navarra, Longhi, “Lucky” Battistolli e Hayden Paddon, “star” dei rally mondiali di oggi.

Miki Biasion, il due volte campione del mondo rally, ha scelto quest’anno di dare spettacolo tra le Legend Stars con una Lancia 037, che sarà “vestita” Eberhard&Co, con Gigi Pirollo a fianco. Saranno invece all’opera nell’Alitalia Parade, nell’ambito della celebrazione “Quando Alitalia volava nei rally” e dei 40 anni della Fiat 131 Abarth, Sandro Munari, Markku Alen e Timo Salonen, tre monumenti dei rally di tutti i tempi, al volante proprio di tre “centotrentuno”, cui si aggiungeranno altri due campioni del calibro di Maurizio Verini e Mauro Pregliasco. E per la “festa” Alitalia hanno confermato la loro presenza Cesare Fiorio, Daniele Audetto e Tony Carello.

Immancabile, con la sua Bmw M3, Graziano Rossi, grande fuoriclasse sulle moto 500 cc da Gran Premio di qualche anno fa. Al via anche “Pedro”, fresco campione Europeo rally storici e in lizza anche nel Campionato Italiano Storico, che non ha voluto rinunciare a Rallylegend, dove disporrà di una Lancia Delta 16V e l’asso siciliano Totò Riolo, due volte vincitore assoluto a Rallylegend, che si presenta con una Audi Quattro. Altra presenza di prestigio quella di Chantal Galli, già campionessa italiana rally, con Donatella Statuto e la Lancia Delta. Presenza femminile che registra anche il debutto di Shirley O’Hara Falcone, con Lisa Abraham (Lancia Delta Integrale), in rappresentanza della neonata federazione automobilistica sportiva di Antigua, che vede al via anche altri due piloti di valore come Carlo Falcone (Ford Focus Wrc) e Gianmaria Traversone (Lancia Delta S4)

Altri nomi importanti quelli di Manfred Pommer (Audi Quattro), vice campione europeo di rallycross nel 1995, di Mauro Miele (Bmw M3), ex crossista di livello internazionale, di Robert Whitehouse (Lancia 037) produttore cinematografico di grandi successi, di Luca Pedersoli (Citroen C4 Wrc), ottimo gentleman driver italiano, di Paolo Baggio (Lancia 037).

Marco Bianchini (Lancia 037), Giuliano Calzolari, con una vettura da definire, e Paolo Valli, con la Lancia Delta S4, capeggiano la folta pattuglia di una quindicina di equipaggi sammarinesi, dove spiccano ben tre Colombini: Denis, Marcello e Luca.

Grandi numeri, dunque, per Rallylegend 2016. Tra i 160 iscritti, circa una sessantina sono stranieri provenienti da 18 Nazioni diverse.
Da sogno il parco macchine, con tutte le livree che hanno fatto la storia dei rally. Lancia “schiera” ben 19 Delta Integrale in tutte le versioni, sei esemplari di 037 e cinque S4, oltre a due Stratos e una Fulvia. Otto sono le Volkswagen Golf presenti, vettura di cui si celebrerà, a Rallylegend, il 40° anno dal debutto nei rally. Cinque sono le Audi Quattro al via, ben otto le Ford Escort, addirittura nove le spettacolari Bmw M3 e le Fiat 131 Abarth, cinque le Porsche, anche queste in vari modelli. Un elenco infinito, quello delle regine a quattro ruote dei rally. Che tutte insieme così, con tanti grandi campioni al volante, si vedono solo a Rallylegend.

Per David Richards, ospite di Solaris Motorsport a Imola, il Tricolore GT è un campionato molto competitivo


> Imola, 23 settembre 2016 - Questa mattina David Richards, presidente di Aston Martin Racing e CEO di Prodrive, ha fatto visita alla Solaris Motorsport a Imola, in occasione del sesto round del Campionato Italiano GT. Richards è arrivato al Circuito Enzo e Dino Ferrari per supportare il team di Pescara e toccare dal vivo la qualità della serie italiana.


Da questa stagione, infatti, la Solaris Motorsport è entrata a far parte del programma Aston Martin Racing Team Partner, divenendo il punto di riferimento per l'Italia dello storico marchio inglese e iniziando con questo una proficua e mutua collaborazione. Il presidente di Aston Martin Racing è voluto rimanere con la squadra durante le due sessioni di prove libere, guardando il team al lavoro sulla Vantage GT3. Richards ha passato molto tempo a colloquio con i tecnici e con i due piloti Francesco Sini e Max Mugelli, che hanno fatto segnare il secondo e il decimo tempo nelle prove libere. 




"E' sempre un piacere tornare in Italia, per me ormai è come una seconda casa. Adoro venire in questo paese e vedere un team come la Solaris Motorsport, un vero team da corsa dove si respira comunque aria di famiglia. E' davvero speciale per me. Riguardo alle prestazioni qui a Imola, l'ultima volta che la Solaris è stata qui è riuscita a salire sul podio, sarebbe bello vederli finire al primo o secondo posto questo weekend. Se guardiamo le prove libere, la vettura sembra competitiva." ha detto il presidente di Aston Martin Racing. "Ci fa piacere vedere un'Aston Martin in un campionato così difficile. Con le sue 40 vetture, il campionato italiano GT è davvero competitivo, al pari del campionato britannico o di altre serie in giro per il mondo. Abbiamo un gran weekend davanti a noi, e c'è ancora un'altra gara in programma. Mi piace pensare già alla prossima stagione, quando tornerò e spero di vedere la Solaris regolarmente sul podio."

> Credit: FotoSpeedy

Alla Coppa Nissena si è parlato di sicurezza con Emanuele Pirro


La Coppa NIssena  organizzata dall'Automobile Club Caltanissetta è ormai tradizionale occasione per parlare di sport a tutto campo. Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 23 settembre, la Tavola Rotonda "La Sicurezza Stradale e i giovani" presso il Teatro Regina Margherita. Incontro dedicato agli studenti delle scuole cittadine, a cui ha fatto da testimonial d'eccezione l'applaudito Emanuele Pirro. 

-“E' sempre un grande piacere ed onore per me essere in Sicilia e soprattutto essere alla Coppa Nissena - ha detto Pirro agli studenti nisseni - Faccio sempre di tutto per rispondere all’invito di Carlo Alessi. La vostra ospitalità ed il vostro calore sono davvero unici. Le corse in circuito sono belle ed emozionanti, ma i piloti delle cronoscalate e della Coppa Nissena in particolare meritano un rispetto diverso, sono dei piloti davvero bravi. Questa specialità offre uno spettacolo impareggiabile.”

Sulla sicurezza il driver F.1 e 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans ha aggiunto: “Nelle corse si compete cercando ad ogni costo la vittoria, ma nelle sedi opportune e con mezzi opportunamente preparati. In ogni caso ogni pilota gestisce in prima persona il rischio. La bravura sta nell’avvicinarsi il più possibile al limite senza mai oltrepassarlo. Sulla strada le regole vanno rispettate allo stesso modo. Se in gara non siamo equipaggiati come prevede il regolamento non solo non possiamo gareggiare, ma rischiamo noi per primi di farci male. Un casco non allacciato è la prima cosa che si perde in caso d’emergenza e non serve assolutamente a nulla, come una scarpa slacciata è d’intralcio e vola via se si tenta di dare un calcio”-.

Il Dirigente dell’Automobile Club D’Italia Vincenzo Leanza, vantando le sue origini siciliane, ha poi annunciato l’arrivo in città di una autoscuola del network “Ready 2 Go” un’iniziativa ACI con metodi innovativi che portano l'aspirante automobilista a vivere e gestire al simulatore delle situazioni che se sconosciute al volante portano all’emergenza. Sono stati poi proiettati dei dati dell’aumentata incidentalità dovuta alla distrazione per causa dell’uso improprio degli smartphone.

Con la consueta simpatia il conduttore TV Salvo La Rosa ha coordinato l’incontro in cui diversi atleti diversamente abili hanno portato la loro testimonianza di come lo sport sia d’aiuto in ogni situazione e come contribuisca a motivare e rinsaldare anche i caratteri più provati. Sono intervenuti il maestro di pesistica Giovanni Scarantino (Tecnico della nazionale e papà dell'olimpionico Mirco) ed il 20enne emergente pesista diversamente abile Cristiano Campione. Infine, atleti nisseni delle Fiamme Oro e della Panormus di Palermo, con relatori e testimonial dell’incontro hanno animato una partita di basket in carrozzina.

Sfide internazionali alla 37a Coppa del Chianti Classico


Tutto è pronto per la 37^ Coppa del Chianti Classico, il nono round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, con validità internazionale per il FIA HHC Nations Cup – Coppa delle Nazioni che si svolgerà all’interno della gara stessa e dove i piloti scelti dalle varie Federazioni Nazionali rappresenteranno il loro paese per la conquista della Coppa delle Nazioni che ufficialmente la FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, ha voluto istituire per dare maggiore interesse e partecipazione al FIA Historic Hill Climb Championship – Campionato Europeo Montagna Autostoriche. 
Il programma della manifestazione prevede per domani, Sabato 24 settembre alle 14.30, le due manche di prove ufficiali. Domenica 25 settembre alle 10 Il Direttore di Gara Francesco Tartamella e l’aggiunto Fabrizio Bernetti daranno il via alla 37^ Coppa del Chianti classico, gara in salita unica sugli affascinanti 8 Km che da Molino di Quercegrossa portano a Castellina in Chianti. Alle 16 la Cerimonia di premiazione concluderà l’evento.

Attesa la sfida di vertice del 4° Raggruppamento dove Uberto Bonucci con l’Osella PA 9/90 BMW da 2500 cc gioca in casa e cerca il riscatto dopo la sfortuna alla Limabetone. Simone Di Fulvio mira dritto al successo con la Osella PA 9/90 BMW di classe 2000, che il giovane driver abruzzese della Bologna Squadra Corse cura in casa. A dar man forte a Simone ci sarà Stefano, il fratello maggiore protagonista quest’anno della serie europea, che proprio in questa ottica mira alla vittoria nella gara italiana con l’Osella PA 9/90 BMW di classe regina. Anche il pisano Piero Lottini giocherà il suo jolly per rinsaldare le chance tricolori sulla Osella PA 9/90. Sempre in 4° Raggruppamento al pieno di punti decisivo mirerà l’inossidabile bergamasco Mario Tacchini sulla Fiat Ritmo Abarth 125 da 2000 cc. 
Per il 3° Raggruppamento il fiorentino Stefano Peroni rilancia ala sfida con l’Osella PA 8 dopo il successo alla Limabetone. In 1° Raggruppamento ha ipotecato ancora il titolo un altro tenace fiorentino come Tiberio Nocentini sulla Chevron B19. Il piemontese Paolo Cantarella torna nella serie con PA 10 Alfa Romeo Sport Nazionale con cui vinse la classe 2500 lo scorso anno, dopo l’appassionante duello con il pilota di casa Sandro Zucchi su Lucchini Sport Nazionale. Aldo Pezzullo sulla Lola con motore Dallara, come la Porsche 906 di Mario Sala o l’Osella PA 9 di Antonio Viel sono altre vetture certamente in primo piano.
Tra le monoposto del 5° Raggruppamento gara decisiva per Antonio Angiolani su March 783 F3, ma anche Gina Colotto su Abarth SE033 e Aldo Panfili su Formula Italia approfitteranno del gruppo particolarmente affollato per accumulare punti. Torna in gara in casa dopo il successo della Limabetone, Ferruccio Torre con la Reynard 893 del 1989. 
Pienone di nomi e vetture di vertice anche tra Gran Turismo e Turismo in 3° Raggruppamento dove sul fronte Porsche si contano le 911 di Giuseppe Gallusi e Giorgio Tessore per la classe GTS oltre 2500, mentre tra le silhouette la Carrera di Dino Valzano e la 935 del francese Jaen Marie Almeras. Massimo Vezzosi dopo la gara d’allenamento in casa ad Orvieto ora punta in alto nella classifica tricolore con la BMW 2002. 
In 2° raggruppamento Giuliano Palmieri ha scelto la De Tomaso Pantera per i tecnici 8 Km chiantigiani, mentre Idelbrando Motti e Guido Vivalda saranno sulle Porsche Carrera RS ed il palermitano Matteo Adragna sulla versione 911 della vettura di Stoccarda. In 1° Raggruppamento penseranno al pieno di punti tricolori il bolognese Vittorio Mandelli sulla Jaguar E-Type ed Alessandro Rinolfi sempre pungente sulla Morris Cooper S.

giovedì 22 settembre 2016

Carrera Cup Italia: Come Ledogar punta al Titolo della serie tricolore




La Carrera Cup Italia è pronta a tornare in pista questo fine settimana a Imola, dopo solo due settimane dall’appuntamento di Vallelunga. Sul tracciato capitolino si è vista la souplesse di Come Ledogar (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), che grazie al successo nelle due gare sprint ed il secondo posto nella mini-endurance della domenica ha allungato il passo nei confronti di Mattia Drudi (Team Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena), vincitore di Gara 3. Il riminese, che proprio a Roma è stato selezionato per tenere alti i colori italiani in occasione dell’International Shoot Out Event, ovvero un test ufficiale Porsche che si terrà il 26 e 27 di Settembre, in cui saranno presenti i migliori piloti Junior impegnati nelle Carrera Cup di tutto il mondo, torna ad Imola nella veste di antagonista per la lotta al titolo. Tra i due al momento ci sono 33 punti di distacco, che lasciano la porta aperta all’alfiere della Dinamic Motorsport che potrebbe ancora ribaltare la situazione, mentre a guastare la “festa” ad entrambi potrebbe essere un altro giovane: Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona), costante quest’anno nei piazzamenti di gara.

Ad animare le gare sul circuito del Santerno ci saranno anche gli altri protagonisti della Carrera Cup Italia, come Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina), Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) e Daniele Di Amato (Dinamic Motorsport), che in ogni appuntamento hanno lottato nella parte alta della classifica.

Altri piloti altrettanto veloci sono pronti ad abbassare la visiera, come Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), solo questo weekend poiché il suo compagno di squadra Kevin Giovesi sarà costretto a rimanere a casa per motivi di salute, mentre è pronto a tornare in pista Hans Peter Koller che dividerà una 911 GT3 Cup della Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma con Edoardo Liberati. 

Nella Michelin Cup ancora una volta sotto i riflettori ci saranno Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) e Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma), sperati nella classe dedicata ai gentlemen driver da una sola lunghezza.

Va ricordato che la classifica della Carrera Cup Italia dopo le gare di Vallelunga rimane sub iudice a seguito dell’appello avanzato dalla Dinamic Motorsport al termine delle qualifiche del Sabato.

Il programma di Imola prevede come consuetudine le prove libere il venerdì da 40' ed i due turni di qualifica da 15' ciascuno. Le prime due corse sprint (25' + 1 giro) si terranno sabato, con Gara 1 alle 11,00, mentre Gara 2 sarà alle 18.15, entrambe live su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky). Nella giornata di domenica è prevista Gara 3 (45'+ 1 giro) alle 12.20 con la diretta su DMAX, l’emittente di Discovery Italia visibile sul canale 52 del Digitale Terrestre, mentre tutte le gare saranno in streaming on line sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.



Le classifiche (sub iudice)
Assoluta: 1. Ledogar 179 punti; 2. Drudi 146; 3. Rovera 140; 4. Fulgenzi 114; 5. Grenier 94; 6. Di Amato 94; 7. Scalvini 91; 8. Iaquinta 85; 9. Gaidai 78; 10 Giovesi 58; 11. De Giacomi 57; 12. Cassarà 49; 13. Quaresmini 45; 14. Cairoli 43; 15. Zanini 34; 16. Pellegrini 26; 17. Torta 24; 18. Selva 17; 19. Solieri 16; 20. Ben 15; 21. Giraudi 14; 22. Koller 6 
Michelin Cup: 1. De Giacomi 102 punti; 2. Cassarà 101; 3. Zanini 77; 4. Pellegrini 61; 5. Ben 51; 6. Selva 41; 7. Solieri 23; 8. Minetti 7 
Team: 1. Dinamic Motorsport 31punti; 2. Tsunami RT 222; 3. Ebimotors 194; 4. Ghinzani Arco Motorsport 128,5; 5. TAM Racing 80; 6. Dinamic 48

Sicurezza stradale: 250 piccoli piloti in piazza a Milano


Per due giornate Piazza Città di Lombardia a Milano si è trasformata in una grande aula scolastica per 250 bambini dai 6 ai 10 anni di età provenienti da tre istituti scolastici della città (FAES, Gonzaga e Regina Carmeli) che hanno potuto toccare con mano il tema della sicurezza stradale partecipando alle attività, sia teoriche sia pratiche, previste dall’iniziativa ACI FIA “Karting in Piazza”.
Oltre ad apprendere da esperti tecnici e istruttori federali le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, gli studenti hanno potuto verificare i vari insegnamenti pilotando a bassa velocità kart elettrici adattati ad un tracciato appositamente realizzato ed attrezzato. Al termine hanno ricevuto il diploma di “ambasciatore della sicurezza stradale” con l’incarico di diffondere le “10 regole d’oro della sicurezza stradale” definite dalla Federazione Internazionale dell’Automobile.

Maestro d’eccezione per una speciale lezione sulla sicurezza stradale, Ivan Capelli ha parlato agli studenti nella sua doppia veste di pilota e di presidente dell’AC Milano. 
Con lui è intervenuto anche Mario Giammarrusti, direttore generale vicario della Direzione Generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia che ha patrocinato la manifestazione.











Villorba Corse e le Maserati nell'Europeo GT4 all'Hungaroring



Dopo una lunga pausa estiva torna la Competition102 GT4 European Series per la Scuderia Villorba Corse, impegnata dal 23 al 25 settembre a Budapest nel quinto e penultimo round della serie internazionale. A due mesi dalla trasferta a Spa, le Maserati GranTurismo MC della squadra trevigiana, che quest'anno è team di riferimento della storica Casa del Tridente, saranno di nuovo in pista per una spettacolare tre-giorni di grandi sfide sul tecnico circuito dell'Hungaroring. 
Tra i migliori piloti in classifica, dove è in lotta per il podio assoluto, si ripresenta al via Luca Anselmi, che in stagione vanta già un successo assoluto a Monza e che in Ungheria condividerà l'abitacolo con un altro veneto, il trevigiano Patrick Zamparini, il quale a sua volta ha vinto a Monza la categoria Am ma per la prima volta farà coppia con il 25enne bellunese. Nuovo equipaggio tutto veneto per la Maserati numero 90, dunque, mentre invariata resta l'altra line-up del team diretto da Raimondo Amadio, quella di classe Am formata dai polacchi Piotr e Antoni Chodzen, equipaggio gentleman formato da padre e figlio autore di una consistente progressione in campionato. 
Venerdì 23 settembre le due Maserati schierate da Villorba Corse affronteranno le sessioni di prove libere. Sabato giornata intensa con le qualifiche al mattino e gara-1 nel pomeriggio. Domenica si disputa gara-2 con start alle 9.30. Entrambe le corse (sulla distanza di 50' più un giro) saranno trasmesse in diretta streaming su www.gt4series.com/live .

Il team principal Amadio commenta: "La stagione GT4 entra nel vivo con il rush finale di Budapest questo fine settimana e poi Zandvoort. Restano cento punti da assegnare e il campionato è apertissimo. Crediamo che all'Hungaroring l'inedita accoppiata Anselmi-Zamparini potrà dimostrarsi competitiva e magari cogliere un risultato utile. Sarà importante non commettere errori e cercare di totalizzare il maggior punteggio possibile fin da gara-1".

EDOARDO LIBERATI A IMOLA IN “MODALITÀ” CARRERA CUP ITALIA

Edoardo Liberati ancora su più fronti. Il romano, 23 anni, pilota dello GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse, continua il proprio impegno a 360°. Attuale leader del campionato GT Asia Series assieme ad Andrea Amici su una Huracán GT3 del team FFF Racing by ACM, due settimane fa, sulla pista di casa di Vallelunga, ha fatto rientro nel Campionato Italiano Gran Turismo cogliendo il successo in coppia con il cinese Kang Ling nella prima delle due gare della Super GT Cup.

Ma non è tutto, perché questo fine settimana Liberati sarà anche al via del penultimo appuntamento della Carrera Cup Italia in programma sul circuito di Imola. Il romano, farà così il suo rientro anche nel monomarca di Porsche Italia, alternandosi per l’occasione al volante della 911 GT3 Cup del team Ghinzani Arco Motorsport con lo svizzero Hans-Peter Koller.

Oltre alla tappa del Santerno, Liberati prenderà parte anche al conclusivo round del Mugello che si disputerà il 15 e 16 ottobre, esattamente una settimana prima del round cinese del GT Asia Series.

L’impegno di questo weekend, segnerà inoltre per Liberati il ritorno nella Carrera Cup Italia, di cui ha disputato l’intera stagione 2014, andando a segno nell’ultima gara di Monza ed ottenendo il quarto posto nella classifica generale con otto podi all'attivo.

Venerdì motori accesi per le qualifiche, mentre le due gare sprint da 25’ più un giro si disputeranno sabato con il semaforo verde alle 11 e alle 18.15. Domenica è invece in programma la endurance race da 45’ più un giro che scatterà alle 12.20. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su DMax ed in web-streaming sul sito internet www.carreracupitalia.it.

mercoledì 21 settembre 2016

Oltre 50 vetture alla rievocazione del Circuito di Milano


Appuntamento domenica 25 settembre per il ritorno del Circuito di Milano. Oltre 50 le vetture in gara che costituiranno un vero e proprio museo viaggiante lungo i 20 chilometri circa di tracciato da percorrere due volte (una per ognuna delle due tappe in programma) e che attraverserà la città toccando, fra l’altro, il Quadrilatero della Moda, Porta Nuova, l’Arco della Pace, la Fiera Campionaria, Porta Magenta, Il Giardino della Guastalla, il Tribunale, il tutto con partenza ed arrivo in via Marina.

L'iniziativa della Commissione Sportiva dell’Automobile Club Milano riporta alle tre storiche edizioni che si svolsero nel 1936, nel 1937 e nel 1946 con il percorso di gara che toccava l’Arena, l’Arco della Pace e il Castello.



Il programma della manifestazione, a cui parteciperanno alcuni fra i più importanti regolaristi italiani, prevede le verifiche sportive a partire dalle ore 7.30 e, dopo il briefing di gara, la presentazione delle auto e la partenza della prima tappa alle 9.30. 
La conclusione, al termine della seconda tappa, con l’arrivo delle ultime vetture, è prevista fra le 13.00 e le 13.30. Tutte le auto che partecipano alla rievocazione del Circuito di Milano, in attesa dei risultati previsti attorno alle ore 15.00, saranno esposte lungo via Marina.

Ognuna delle 53 vetture iscritte rappresenta un importante pezzo di storia, a partire dalle ultracentenarie Seabrook RMC del 1911, prodotta dalla Regal MotorCar Company di Detroit per il mercato britannico, e Lancia Theta del 1914, vettura costruita fino al 1918 innovativa per l’epoca per le sue dotazioni. 
Da segnalare, fra le tante, la Fiat Torpedo 2.8 Ministeriale “Alcinoo” del 1939: l’esemplare presente domenica ebbe come primo proprietario re Vittorio Emanuele III (che le assegnò il nome di un suo cavallo) e fu utilizzata inizialmente dal principe Umberto e dalla principessa Maria José. Dopo la seconda guerra mondiale fino al 1962, fu acquisita dalla Presidenza della Repubblica ed utilizzata dai presidenti Enrico De Nicola, Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi e Antonio Segni.
Al volante di un’altra Fiat, una 501 Sport del 1924, parteciperà alla manifestazione il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli. 


“Per un giorno, grazie a questa rievocazione, ci tufferemo tutti nell’atmosfera di gare cittadine che erano fondamentali negli Anni Trenta per poter sviluppare le tecnologie e per offrire alle vetture una vetrina per possibili acquirenti. 
Tutto era molto diverso rispetto ad oggi: macchine molto pesanti con grandi volanti necessari per sterzare, piloti abbigliati in maniera molto “casual”, spettatori disseminati lungo la pista anche ai limiti delle traiettorie in condizioni di insicurezza oggi impensabili. Un’epoca di grandi piloti – Nuvolari, Varzi, Trossi, Farina, ecc. – che il pubblico amava e seguiva con grande passione e partecipazione” il commento di Ivan Capelli.





> credits:
   - Ufficio Stampa Automobile Club Milano
   - http://www.targaflorio.info