martedì 31 gennaio 2023

Ice Challenge di conferme per Fabio Mezzatesta (Hyundai I20) a Pragelato



(giemmepress) - È una disamina soddisfacente, quella analizzata da Fabio Mezzatesta a conclusione della seconda esperienza nell’Ice Challenge, contesto che – nel fine settimana - ha trovato espressione in Alta Val Chisone, sul tracciato di Pragelato. Il pilota romano, al volante della Hyundai I20 R5 messa a disposizione e curata in campo gara dal team Bernini, ha archiviato il primo giorno di gara conquistando la vittoria nella seconda e terza manche, al cospetto di piloti ben più esperti nella disciplina.
Una condotta, quella messa in atto dal portacolori della scuderia Meteco Corse nel secondo e terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, replicata nella giornata di gara conclusiva con due seconde posizioni ed un quarto piazzamento in quella di chiusura, condizionata da un testacoda e dal raggiungimento di un altro concorrente. Un risultato globale che ha assecondato le aspettative di Fabio Mezzatesta, volte all’acquisizione di ulteriore feeling con la vettura in vista della partecipazione all’RX Italia, il Campionato Italiano Rallycross.

“Posso ritenermi soddisfatto – il commento finale del driver – il passo c’è stato e si è visto, le sensazioni sono senz’altro positive per quanto riguarda il feeling con la vettura. Nella prima manche di sabato ho forzato commettendo qualche errore di troppo ma nel complesso i riscontri hanno evidenziato ampi miglioramenti su questo particolare fondo. Nella prima e seconda manche di oggi, poi, i distacchi dai vincitori si sono rivelati minimi, particolare che ha dato ulteriore valore alla prestazione”.

Foto di Elio Magnano

lunedì 30 gennaio 2023

ICE Challenge - Carmellino fa tris a Pragelato. Firenze è imbattibile nei kart-cross, Cocino regola le due ruote motrici.




Un'altra vittoria, la terza in tre gare, per Ivan Carmellino al termine del weekend di Pragelato. La terza sfida valida per ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2023, organizzato da BMG Motor Events insieme alla Commissione Offroad & Cross Country Rally ACI Sport, recita così ancora il suo nome grazie ad una prestazione impeccabile che lo ha visto portare la Skoda Fabia R5 battente bandiera New Driver's Team sul gradino più alto del podio ed al successo in Classe 6.


Come era avvenuto sabato nel round precedente, Carmellino ha conquistato anche il terzo posto con la Fiat Grande Punto Proto, dato che il regolamento della serie permette di iscriversi anche con più vetture. A completare il podio è stato così Aldo Pistono sulla Opel Astra ex Andros (Hawk R.C.) che ha migliorato di manche in manche ed ha approfittato dei problemi occorsi sia a Rachele Somaschini (KIA Rio RX) rallentata da un problema al cambio sia a Giovanni Saracco (Lancia Delta S4/Eurospeed) innevatosi nel corso della terza manche.


Pistono, che ha vinto in Classe 8, ha portato a casa anche il Master King, la sfida uno contro uno finale con otto vetture in pista, nella quale partito dalla pole position è riuscito a difendere con grande caparbietà il successo dallo stesso Carmellino, poi secondo. Terza piazza per un ottimo Marco Berniga, quarto un arrembante Didier Thoral.


Al quarto posto assoluto nel quinto round di ICE Challenge un consistente Rudy Bicciato con la Lancia Delta (Mendola) che è finalmente riuscito a ritrovare la quadra dopo un sabato meno positivo. Quinta piazza per un sorprendente Alessandro Negri su Subaru Impreza. Il giovane figlio d'arte, esordiente sul ghiaccio, ha migliorato prepotentemente il suo rendimento e si è candidato per essere protagonista anche dei prossimi round.


Erik Lindeblad con la Renault Clio T3F Andros ha chiuso sesto, mentre Marco Berniga rientrato proprio per questo round, è stato settimo con la Skoda Fabia R5. Luciano Cobbe (Meteco Corse) ha preso oggi il volante della Opel Astra di Pistono ed ha chiuso all'ottavo assoluto davanti a Didier Thoral (Skoda Fabia R5), primo di Classe 4, e Jonathan Michellod (Skoda Fabia R5) entrambi decisamente efficaci.


Tra le due ruote motrici il punto questa volta è andato ad Ivan Cocino (Peugeot 208/Meteco Corse) che ha vinto anche la Classe 1. Cocino ha patito il ritorno di Jean-Claude Vallino (Opel Astra OPC) nell'ultima manche, ma il tesoretto accumulato nelle prime due è stato sufficiente a garantirgli il successo. Vallino ha conquistato la Classe 2.


Tra i kart-cross (Classe 11) assolo di Simone Firenze che ha proseguito la sua imbattibilità. Fino a questo momento "el Diablo" ha vinto tutte le batterie di tutte le manche di tutte le gare. Una progressione alla quale nemmeno Paolo Lunardi è riuscito a porre fine, chiudendo secondo. Terza piazza per Adriano Fontana.


Nella altre classi successo per Claudio Esposto (Polaris RS1) in Classe 13; Piero Longhi ha messo la sua firma sulla Classe 3 con la Subaru Impreza battente bandiera Eurospeed, Piergiacomo Riva ha sbancato ancora la Classe 5 con la Fiat Panda 4X4 della Meteco Corse mentre Emanuele Lagrotteria (Equivoque Jeep) ha fatto sua la Classe 7.


ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio tornerà ora in scena l'11 e 12 febbraio sulla inedita e nuovissima pista della Val Visdende a San Pietro di Cadore, in Veneto. L'annuncio è stato dato proprio a Pragelato durante le dirette streaming visualizzate da migliaia di appassionati ed aggiunge un nuovo tracciato alla storia del campionato.


Credits: Ice Challenge Press Office






domenica 29 gennaio 2023

Successo strepitoso per Motor Bike Expo 2023, chiuso oggi a Veronafiere



È un successo visibile quello di Motor Bike Expo 2023, con uno straordinario afflusso di visitatori, fin dalle prime ore di apertura, e una crescita netta di pubblico ed espositori dall’estero. Il salone dei motociclisti, svoltosi da venerdì 27 a domenica 29 gennaio a Veronafiere, ha visto la presenza di 720 aziende su 100 mila mq, 7 padiglioni, 5 aree esterne, oltre 100 tra incontri ed eventi sportivi e spettacolari. E migliaia di appassionati sono arrivati in fiera, in sella alle proprie moto, potendo usufruire dei servizi di parcheggio e guardaroba.
Un evento che ha riunito la grande comunità dei motociclisti, i principali marchi mondiali, le aziende emergenti, l'arte delle moto custom, accessori, abbigliamento, costume, proposte turistiche e tutto ciò che gira intorno alle due ruote.
Motor Bike Expo si conferma strumento fondamentale per testare la risposta del pubblico sulle proposte del mercato.
Per Giacomo Marzoli, responsabile marketing di Harley-Davidson Italia/Spagna/Portogallo, marchio che ha celebrato in Fiera i 120 anni dalla fondazione, "abbiamo avuto un afflusso molto forte già da venerdì: i feed-back sono molto positivi, specie per la parte demo che ha consentito ai motociclisti di provare i nostri mezzi anche all'esterno del quartiere fieristico. Il riscontro sul pubblico per le nostre moto, specie per i nuovi modelli Breakout e Nightster Special, è decisamente buono".

"Siamo molto contenti di Motor Bike Expo" dice Andrea Silva PR & Communication Manager BMW Motorrad Italia. "È un palcoscenico perfetto, con un target di visitatori molto competenti. Per noi, per i nostri 100 anni, è un momento particolare e MBE è stato l'occasione ideale per raccontarlo ai motociclisti: e per la prima volta i visitatori hanno potuto vedere e toccare con mano la R nineT e la R18 in livrea “100 Years Edition”.

La crescita della manifestazione si allarga anche al territorio: per Paolo Artelio, presidente della Destination Verona & Garda Foundation, "sul Garda, Motor Bike Expo si sente sempre più forte. Ne abbiamo chiara conferma sia nella ristorazione che negli alberghi. Questa per noi è anche l'occasione per intervenire su un segmento particolarmente interessante: i motociclisti troveranno presto nuovi itinerari e nuovi servizi sui quali stiamo già lavorando".

Tra i momenti significativi di Motor Bike Expo 2023, la visita del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, di quello della Regione del Veneto, Luca Zaia; la presenza di campioni attuali e del passato come Joan Pedrero, Lorenzo Savadori, Franco Picco, Marco Lucchinelli e Gianluca Nannelli; le premiazioni e le presentazioni di tutti i principali campionati; il premio MBE Award, alla moto “regina” del salone, che ha riunito esponenti di spicco del custom mondiale; la tradizionale sfilata di simpatia di Sabrina Salerno; iniziative sportive inedite come lo Swank Rally Winter Edition o di solidarietà, come le sottoscrizioni a favore della Fondazione AIRC e di Medici con l’Africa Cuamm.

Per Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, “Motor Bike Expo è una fiera che ha dimostrato di saper cogliere le innovazioni del settore e rappresentarle nel modo più completo ed esaustivo, incontrando così gli obiettivi delle aziende clienti e dei visitatori, operatori e appassionati, confermando Verona la capitale internazionale del mondo del motociclismo. La forte attenzione ricevuta anche dalle istituzioni ai più alti livelli e il lavoro di squadra con il Comune di Verona e il Comando della Polizia Locale per il miglioramento della viabilità, anche con la messa a regime definitiva del parcheggio scambiatore alla Genovesa, sono risultati che avvalorano l'intenso lavoro svolto ad oggi”.

Per Francesco Agnoletto, con Paola Somma, ideatore e organizzatore della manifestazione: "La nostra linea è chiara: non è la moto che fa il motociclista ma il motociclista che fa la moto. Le aziende presenti a Motor Bike Expo 2023 hanno saputo cogliere la sfida, e questo eccezionale risultato ci conferma che il pubblico l'ha apprezzata".

L'appuntamento è con Motor Bike Expo 2024, a Veronafiere, dal 19 al 21 gennaio.



24 ORE DI DAYTONA AMARA PER IL TEAM CETILAR RACING


Daytona, 29 gennaio 2023 - È durata in totale 44 giri, poco più di 100 minuti, l'edizione 2023 della 24 Ore di Daytona per il team Cetilar Racing. Un contatto subìto nelle fasi successive al via, non ha infatti consentito alla Ferrari 296 GT3 numero 47 di Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Antonio Fuoco e Alessandro Balzan di proseguire.

Un ritiro indubbiamente amaro, in quella che era la terza partecipazione consecutiva della squadra tutta italiana (piloti, vettura e gestione tecnica della AF Corse) alla più grande classica della Florida giunta alla sua 61ª edizione, dopo averla portata a termine sia la scorsa stagione con la Ferrari 488 GT3 EVO 2020, che l'anno prima con il prototipo LMP2.

Dopo avere concluso una settimana fa con il nono tempo della GTD il Roar before the 24, valevole come qualifica della stessa 24 Ore di Daytona, ad avviarsi sabato pomeriggio è stato Sernagiotto, autore del primo stint di guida in cui si è collocato costantemente a ridosso della top-10. Un turno di circa 60 minuti, quello del pilota veneto, prima di effettuare il pit-stop in cui ha lasciato il volante a Lacorte.

Ma a causa appunto delle conseguenze del contatto iniziale, quest'ultimo ha dovuto ben presto prendere la via dei box effettuando una lunga sosta. Tornato in pista, Lacorte subito dopo si è nuovamente dovuto fermare. Inevitabile è stato a quel punto lo stop definitivo.

Peccato, perché tutta la squadra aveva fino a quel momento lavorato molto bene sullo sviluppo dell'inedita vettura di Maranello che per l'occasione faceva il suo debutto in gara, percorrendo in totale 104 giri nel corso delle varie sessioni di libere, per un totale di circa 595 km.

L'impegno, per la seconda stagione consecutiva, del team Cetilar Racing nella serie Michelin Endurance Cup dell'IMSA WeatherTech Sportscar Championship proseguirà a tutto spiano, guardando fin da adesso al prossimo appuntamento a cui si arriverà estremamente carichi e con un super pieno di motivazioni. Ovvero alla 12 Ore di Sebring, che si disputerà nel weekend del 15-18 marzo e dove lo scorso anno Lacorte, Sernagiotto e Fuoco centrarono una strepitosa e meritata vittoria di classe. Quindi si proseguirà con i due successivi round di Watkins Glen e della Petit Le Mans di Road Atlanta.

Foto Fabio Taccola

sabato 28 gennaio 2023

Ice Challenge / Carmellino inarrestabile a Pragelato. Firenze senza rivali nei kart-cross. Domani si replica.




> 28.01.2023 – Giornata dalle mille letture quella di sabato 28 gennaio a Pragelato dove si è appena conclusa la seconda uscita di ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2023, ma con due comuni denominatori: Ivan Carmellino e Simone Firenze.

Il valsesiano, dieci volte mattatore del ghiaccio tricolore, non ha mancato nemmeno questo appuntamento che aveva coefficiente 2. Iscritto sia con la Skoda Fabia R5 in Classe 6 che con la Fiat Punto Proto (New Driver's Team) in Classe 8 ha incamerato punti importanti che ora gli permettono di guardare tutti dall'alto della classifica. Nell'assoluta ha portato la Skoda Fabia R5 al primo posto, che gli è valso il successo in Classe 6, e al terzo la Punto Proto, terza di Classe 8, lasciando il secondo gradino del podio e il successo di classe alla Lancia Delta S4 (Eurospeed) di Giovanni Saracco, ancora una volta spettacolare ed efficace al suo migliore risultato in carriera.


Le sorti della gara di oggi si sono risolte quasi subito nel corso della prima manche. Rachele Somaschini (KIA Rio RX), che aveva ottenuto la migliore prestazione in qualifica, si è dovuta fermare nella neve fresca per un problema all'idroguida. Poco dopo anche Aldo Pistono, con l'Opel Astra ex Snobeck (Hawk R.C.), ha alzato notevolmente il ritmo a causa di un'avaria all'acceleratore. L'impeccabile Carmellino ha ringraziato, tenendo a bada Saracco e presentandosi a fine giornata con il doppio podio assoluto.


Quarta piazza assoluta per uno straordinario Massimiliano Zanatta (New Driver's Team) alla migliore prestazione di sempre con la Skoda Fabia R5. Dopo gli anni di apprendistato con la Mitsubishi Lancer, Zanatta ha messo a segno un risultato di notevole spessore chiudendo secondo in Classe 8. Bravo anche Marco Berniga (Skoda Fabia R5) rientrato proprio oggi nello schieramento dell'ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio e quinto assoluto, mentre Werner Gurschler ha piazzato il successo in Classe 4 grazie al suo sesto posto assoluto con la Skoda Fabia R5.


A completare i primi dieci sono stati Adriano Zanatta, altrettanto soddisfatto con la settima piazza sempre sulla Skoda Fabia R5 condivisa con Massimiliano; il giovane e veloce Mattia Perosino (Fiat 500 Abarth Proto/Spor Management) ha chiuso ottavo; Didier Thoral è finito nono con la Skoda Fabia R5 meritando il premio per miglior funanbolo mentre Aldo Pistono ha chiuso la top ten con la sua Opel Astra.


Tra i kart-cross gara a totale senso unico con Simone Firenze che ha imposto anche questa volta il suo ritmo ed ha piazzato nuovamente il bottino pieno. Bravo Paolo Lunardi che dopo lo sfortunato epilogo dell'8 gennaio è riuscito a completare il round segnando tempi molto vicini a quelli del "Diablo". Terzo posto per il transalpino Julien Bavuz che ha dimostrato anche in questo caso grande padronanza del mezzo.


Tra le due ruote motrici migliore prestazione per Jean-Claude Vallino (Opel Astra OPC) che ha vinto la Classe 2 precedendo Ivan Cocino, primo in Classe 1 su Peugeot 208 R2B (Meteco Corse). Consueto assolo in Classe 12 per Claudio Esposto sul suo Polaris SSV mentre in Classe 13 ha piazzato l'asso Sergio Durante con la Giannini 500 GP4 Hybrid (D4S Motorsport) che ha portato in gara con un nuovo e vistoso alettone posteriore. In Classe 3 notevole la prestazione di Guglielmo Ferrecchi con la Toyota GR Yaris, mentre in Classe 5 successo di Pier Giacomo Riva (Fiat Panda 4X4/Meteco Corse). Da sottolineare poi la vittoria in Classe 7 per un grande Emanuele Lagrotteria sulla sempre bella Equivoque Jeep.


Domani i motori torneranno ad accendersi per il terzo appuntamento stagione, con pista in senso antiorario. Si partirà alle 8:00 con prove libere e qualifiche e dalle 9:30 le tre manche di gara trasmesse in streaming su facebook.com/icechallengeofficial, su BandW.tv e Moresport.tv. Nel programma della giornata di domani anche il Master King, che dovrebbe scattare alle 15:00 salvo condizioni del ghiaccio.

ACI avvia la fase 2 della vendita dei biglietti per i GP di Formula 1 di Monza e Imola



Lunedì 30 gennaio, l’Automobile Club d’Italia avvierà la seconda fase di vendita dei biglietti per le due tappe italiane di Formula 1 della stagione 2023: Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna - sesto round della serie iridata, giunto alla 4^ edizione, in programma dal 19 al 21 maggio presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola - e Gran Premio d’Italia, giunto alla 94^ edizione, che si svolgerà dall’1 al 3 settembre all’Autodromo Nazionale Monza, come quindicesimo round.

Dopo la prevendita natalizia – che, in pochi giorni, ha fatto registrare numeri record: 27mila biglietti venduti per i due eventi – l’ACI rende ora disponibile un nuovo stock di 150mila biglietti suddivisi nei tre giorni dell’evento: 60 mila per il GP d’Italia a Monza, 90 mila per il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna ad Imola.

I biglietti potranno essere acquistati sui siti web www.monzanet.it e www.autodromoimola.it, nonché sul sito web www.TicketOne.it. Parallelamente e fino ad esaurimento, proseguirà la vendita dei biglietti riservati ai Soci ACI.


Foto di Raul Zacchè - Actualfoto

Boom di presenze per la seconda giornata di Motor Bike Expo 2023


> 28 gennaio 2023 - Motor Bike Expo 2023 a Veronafiere, seconda giornata, nuovo boom di presenze. Il clima di entusiasmo che si vive nel salone e il richiamo sono quelli di sempre, ma non ci sono dubbi sul fatto che i primi due giorni dell'edizione 2023 abbiano dato risultati eccezionali.

 

Si è vista un'enorme quantità di visitatori, un pubblico realmente interessato, visibilmente "felice", che, grazie alla formula di Motor Bike Expo, ha potuto vivere fino in fondo la propria esperienza, affollando i padiglioni e le aree degli show all'aperto, entrando negli stand per intrattenersi con gli espositori, e consumando i pasti in compagnia, nelle tante postazioni di "street food".

 

La "Ghisarama" del customizzatore italiano Hazard Motorcycle si impone nel contest internazionale MBE Award, laureandosi regina del salone. Una quarantina di motociclisti, invitati da MBE, sfidano le temperature rigide per scorrazzare sulle strade del veronese nello Swank Rally Winter Edition; e, dopo tre prove di abilità, svetta – un po' a sorpresa - il campione di mountain bike Marco Aurelio Fontana. Nelle aree esterne, inondate di sole, l'inarrivabile fuoriclasse del trial Toni Bou, 32 titoli mondiali, incanta il pubblico con le proprie evoluzioni e continua ad "alzare l'asticella" della difficoltà. A 67 anni, Franco Picco, ancora protagonista della Dakar, trasmette, anche con il racconto, passione e avventura.

 

"Questo è l'anno ideale per essere qui, dopo la grande vittoria di un pilota italiano su una moto italiana nella MotoGP. Così l'On. Lorenzo Fontana, veronese, Presidente della Camera dei Deputati, in visita sabato a Motor Bike Expo, ha testimoniato la sua passione per la moto. Sul salone, Fontana ha aggiunto: "Fin dagli esordi, Motor Bike Expo è stato molto apprezzato e ha trovato in Veronafiere l'ambiente ideale per una crescita costante e forte. C'è voglia di ripartire, il settore ha tenuto: tanta affluenza significa che si sentiva la necessità di una mostra di questo tipo".


Foto Davide Stori



F. Regional Middle East/ Andrea Kimi Antonelli due volte sul podio in Kuwait e ancora al primo posto della classifica


Andrea Kimi Antonelli (Mumbai Falcons) ancora al comando della classifica del campionato di F. Regional Middle East dopo le tre corse del secondo round andato in scena al Kuwait Motor Town. Prossimo round sullo stesso circuito l'1 e il 2 Febbraio. Antonelli ha conquistato due secondi posti, in gara-1 e in gara-3, ed è stato costretto al ritiro in gara-2. 
La prima gara del secondo appuntamento del campionato di F. Regional Middle East è stata vinta da Dino Beganovic (Mumbai Falcons) davanti a Antonelli e a Taylor Barnard del team PHM Racing che ha conquistato i primi due gradini del podio di gara-2 con Joshua Dufek e Taylor Barnard. Terzo posto per Nikhil Bohra di R-ace GP.
Gara-3 si è conclusa con la vittoria di Sami Meguetounif della scuderia Hyderabad Blackbird, che ha preceduto Andrea Kimi Antonelli ed il compagno di scuderia Joshua Duerksen.

Credits: Claudio Pezzoli-New Reporter Press

F4 UAE / Ugo Ugochukwu e Valerio Rinicella protagonisti in Kuwait


Ugo Ugochukwu (Prema Racing) si conferma leader del campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi dopo il secondo Round disputato sul circuito del Kuwait Motor Town. Il giovane talento americano della McLaren guida la classifica con 107 punti davanti a Valerio Rinicella con 74 punti e a James Wharton con 71 punti.La prima gara si è conclusa con la vittoria di James Wharton (Mumbai Falcons) che ha preceduto un positivo Valerio Rinicella (MP Motorsport) e Ugo Ugochukwu che si è imposto in gara-2 davanti a Wharton e a Tuukka Taponen (Mumbai Falcons))

Valerio Rinicella è stato buon protagonista anche in gara-2 conclusa al secondo posto alle spalle di Zachary David (R-ace GP). Terzo posto per Noah Lisle di Xcel Motorsport.
Prossimo appuntamento il 31Gennaio e 1 Febbraio sullo stesso circuito al Kuwait Motor Town.

Credits: Claudio Pezzoli-New Reporter Press


venerdì 27 gennaio 2023

CETILAR RACING PRONTA PER LA 61ª EDIZIONE DELLA 24 ORE DI DAYTONA


Daytona, 27 gennaio 2023 - Il conto alla rovescia per la 61ª edizione della 24 Ore di Daytona è giunto al termine. Sarà alle 13.40 ora USA (le 19.40 in Italia) di sabato 28 gennaio, che la più celebre "long endurance" americana prenderà il via. E ai nastri di partenza, per il terzo anno consecutivo, ci sarà anche il team Cetilar Racing.

L'unica squadra tutta tricolore presente sulla griglia di questo primo appuntamento della serie Michelin Endurance Cup dell'IMSA WeatherTech Sportscar Championship 2023, porterà all'esordio la nuovissima Ferrari 296 GT3, come sempre contraddistinta dal numero 47 e supportata tecnicamente da AF Corse.
Ad alternarsi al volante ci saranno Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Antonio Fuoco e il quarto uomo Alessandro Balzan, che si collocheranno in quinta fila nella classe GTD dopo avere stabilito il nono tempo nel Roar before the 24 dello scorso weekend.

"C'è tanta emozione ad essere al via di questa 24 Ore di Daytona - ha commentato Roberto Lacorte - Un'edizione che segna l'inizio della nuova era dell'endurance con l'ingresso della categoria regina Lmdh ed il debutto di tante inedite vetture GT3 come la nostra Ferrari 296. Siamo orgogliosi di avere l'opportunità di portarla all'esordio in gara, anche se ciò richiederà uno sforzo importante da parte nostra soprattutto in termini di sviluppo della vettura stessa”.

La Rolex 24 at Daytona verrà seguita interamente in diretta streaming sul sito IMSA (www.imsa.com/tv). Domenica mattina è atteso un collegamento su Sky Sport. Aggiornamenti in tempo reale verranno inoltre proposti sui social del team Cetilar Racing. Appuntamento anche su Radio 24 con Carlo Genta e gli approfondimenti sulla sfida a stelle e strisce della squadra "all made in Italy".

CALENDARIO 2023
IMSA MICHELIN ENDURANCE CUP

20/22 gennaio Roar before the Rolex 24 (Daytona)
26/29 gennaio Rolex 24 at Daytona
15/18 marzo Mobil 1 Twelve Hours of Sebring
22/25 giugno Sahlen's Six Hours of the Glen (Watkins Glen)
11/14 ottobre Motul Petit Le Mans (Road Atlanta)

Foto Fabio Taccola

Parte a tutto gas Motor Bike Expo 2023. Prima giornata con grande affluenza di appassionati a Veronafiere


Motor Bike Expo 2023 è già un successo. Fin dalla prima giornata, il salone internazionale dei motociclisti è stato preso d’assalto dalla folla degli appassionati. I sette padiglioni di Veronafiere si sono rapidamente riempiti di pubblico, a caccia di novità, di curiosità, di oggetti da acquistare, di proposte di viaggio, in un clima di entusiasmo e di piena e ritrovata fiducia.
Grande spettacolo ed emozioni nelle aree esterne, con le tribune gremite di spettatori – grazie anche al meteo molto favorevole –, attratti dallo show e dalle esibizioni sportive.

Aprilia ha annunciato il ritorno in grande stile, dal 2024, nei rally raid, settore dal quale mancava da oltre 10 anni; BMW Motorrad festeggia in fiera i suoi 100 anni, esponendo un prezioso esemplare della R32, suo primo modello; Harley-Davidson celebra i 120 anni dalla fondazione e presenta due nuovi modelli; Metzeler ha scelto Motor Bike Expo come prima tappa del suo tour europeo che, fino a ottobre, toccherà i più grandi eventi del mondo custom.

A tenere a battesimo Motor Bike Expo 2023 sono stati il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, presente a “Vernice & Benzina”, la serata di gala che, giovedì, alla Gran Guardia, ha preceduto l’apertura del salone, e il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che nel pomeriggio di venerdì ha visitato MBE, partendo dallo stand della Regione.

A Tommasi, Motor Bike Expo ha fatto omaggio della locandina della manifestazione realizzata da Darren McKeag, statunitense, uno degli artisti di stile “custom” più influenti al mondo, e dedicata a Verona. Il Sindaco ha detto che una fiera come Motor Bike Expo “rende la città internazionale e attrattiva; il pubblico, gli appassionati, gli operatori rispondono, Verona si impegna per essere completa e accogliente”.
Il Presidente Zaia ha definito la moto “il mezzo migliore per scoprire i territori” e, indicando il Veneto come “patria ideale del motociclismo”, ha coniato lo slogan “7 giorni per 7 sette province”, specificando di ciascuna area della regione le caratteristiche ideali per un viaggio in moto.

Motor Bike Expo ha ricordato Giovanni Di Pillo, giornalista, telecronista, “voce del motociclismo” e fedele collaboratore del salone, prematuramente scomparso il 13 ottobre 2022, intitolandogli la sala stampa.

FOTO DAVIDE STORI









Le date del Porsche Club GT 2023


Ventata di novità per il 2023 del Porsche Club GT, che ha già raccolto le prime iscrizioni in vista della quarta edizione migliorando ulteriormente un format di grande successo dedicato ai piloti non professionisti più e meno esperti. L’emozionante e allo stesso tempo anche formativo monomarca con protagoniste le Porsche stradali e da corsa di ogni tipologia, modello ed età propone un calendario di lusso per la nuova stagione di corse.

Sono 6 gli appuntamenti previsti e a iniziare da aprile tutti i 5 principali autodromi italiani sono coinvolti, con la conferma del grande ritorno della serie tricolore sui circuiti di Imola e Monza, assenti lo scorso anno.

Non solo: il Porsche Club GT lancia anche la partnership con le serie FX che porterà a disputare nell’ambito degli FX Racing Weekend il monomarca organizzato dal Porsche Club Umbria e aperto a tutti i soci Porsche Club italiani ed europei. La copertura mediatica comprenderà le dirette televisive su canali nazionali e via web di tutte le gare, oltre agli speciali di approfondimento e le interviste.

L’unico autodromo che sarà visitato in due occasioni, il Misano World Circuit, porterà in dote in luglio la super “première” del Porsche Club GT insieme al GT World Challenge, il prestigioso campionato internazionale nel quale si sfidano tutte le grandi case automobilistiche e corre anche Valentino Rossi, e in novembre il gran finale di campionato con un Festival dedicato.

Tutto ciò sempre con l’accuratezza di combinare in sicurezza le varie categorie di Porsche in gara e i piloti presenti attraverso l’equilibrio e la priorità di mantenere budget contenuti e accessibili a tutti, anche a chi è agli esordi. Sempre riconosciuto ufficialmente da ACI Sport e presentando le spettacolari sfide “a colpi” di giri veloci sul modello time-attack, il calendario 2023 del Porsche Club GT si snoda su 6 appuntamenti a partire dal round inaugurale dell’1-2 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza.

Seguono l’Autodromo di Vallelunga (29-30 aprile), Imola (1-2 luglio) e Misano il 15-16 luglio, come accennato per la prima volta nell’ambito del GT World Challenge. Dopo la pausa estiva, il 9-10 settembre i motori si riaccendono al Mugello Circuit, mentre di nuovo Misano concluderà la stagione l’11-12 novembre con lo speciale Porsche Club GT Festival 2023 con tante iniziative dedicate.

Per quanto riguarda il format della serie, ciascuna categoria prevede una propria classifica e premiazione sul podio. Nel 2023 per i piloti sono previsti ancora più minuti a disposizione per correre in pista durante ciascun weekend, con turni di prove al sabato e gare alla domenica. Protagonisti saranno anche i vari modelli racing e stradali, anche storici, di Porsche 911 (comprese dunque le 911 GT3 Cup), Cayman e Boxster. Ulteriori dettagli saranno svelati a breve, nel frattempo sono disponibili tutte le info e sono aperte le iscrizioni a tutti i soci Porsche Club italiani ed europei attraverso il sito ufficiale www.porscheclubumbria.com nella sezione indicata in alto “Porsche Club GT 2023”.

Calendario Porsche Club GT 2023: 1-2 aprile Monza; 29-30 aprile Vallelunga; 1-2 luglio Imola; 15-16 luglio Misano (GT World Challenge); 9-10 settembre Mugello; ; 11-12 novembre Misano (Porsche Club GT Festival)