domenica 15 dicembre 2019

Asian Le Mans Series: ACE1 Villorba Corse rinnova l'equipaggio: Fumanelli con Bressan e Lancieri


- 13 dicembre 2019 - Dopo il convincente esordio nell'Asian Le Mans Series 2019-20 alla 4 Ore di Shanghai in novembre, il team ACE1 Villorba Corse rinnova l'equipaggio dei piloti che si alterneranno al volante della Ligier JS P3 Nissan di classe LMP3 nei restanti appuntamenti della serie endurance asiatica. Il pilota giapponese Yuki Harata rimane il promotore del progetto insieme al team veneto diretto da Raimondo Amadio, ma sarà impossibilitato a prendere parte a tutti gli eventi. Così dalla 4 Ore di Tailem Bend in programma il 12 gennaio in Australia ACE1 Villorba Corse schiererà la new-entry David Fumanelli. Il 27enne pilota brianzolo, che vanta esperienze di rilievo nelle corse in monoposto e in varie categorie Gran Turismo (con tanto di podi in GP3, 24 Ore di Spa e 12 Ore di Bathurst), andrà ad affiancare il trevigiano Alessandro Bressan e l'imolese Gabriele Lancieri, completando un trio tutto italiano nella serie asiatica targata ACO Le Mans.

Il team principal Amadio commenta: “Harata resta chiaramente il fulcro imprescindibile del progetto ACE1 Villorba Corse, che in ogni caso nell'Asian Le Mans Series proseguirà anche con Fumanelli. Siamo contenti di accogliere in squadra un pilota giovane ma già con una consistente esperienza internazionale, anche perché ora il programma nell'Asian Le Mans Series coinvolgerà tre piloti italiani all'interno di un team italiano. Sono certo che abbiamo un pacchetto nell'insieme competitivo e non vediamo l'ora di tornare in azione a gennaio in Australia”.

David Fumanelli: “Per me in gara si tratta di un esordio nella classe LMP3 e con i prototipi in generale. E' una sfida nuova che nasce da questo programma delineatosi un po' a sorpresa ma che mi entusiasma innanzitutto perché sarà un'ottima maniera per inaugurare la stagione sportiva 2020 e perché affronteremo circuiti di alto livello e tappe affascinanti, in particolare proprio quella sulla nuova pista australiana. Conosco il potenziale tecnico e sportivo di ACE1 Villorba Corse, avremo tutte le carte in regola per fare bene. Conosco bene pure Bressan. Sono felice di poter condividere questa nuova sfida con lui, il team parte già affiatato”.

Yuki Harata: “Sono molto contento che Fumanelli si unisca alla squadra, penso che la rafforzerà. In questo momento sono molto impegnato con la mia nuova impresa negli Stati Uniti. Seguirò e sosterrò il team sperando che possa ottenere ottimi risultati!”. (Agenzia ErregiMedia)

Team Racing Terni premia i piloti Domenico Parrotta e Roberto Vanni

E’ il centro storico di Terni, nel ristorante “Piazzetta”, ad ospitare il Team Racing Terni per la premiazione ai piloti, a sancire la conclusione della stagione agonistica 2019. Una fetta di gloria anche per i partecipanti al campionato “Coppa Italia Turismo”  organizzato da Peroni Race con la BMW 318 I: Trofeo Roberto Vanni, II° assoluto, e Domenico Parrotta, VI° assoluto. 
Tavolata tradizionale e straordinaria con i piloti di varie discipline: pista, slalom, salita, rally e kart. Come sempre l’occasione conviviale ha consentito lo scioglilingua degli aneddoti delle varie storie personali, dei gloriosi rappresentanti, dal presidente Giovanni Li Gobbi, rallysta di assoluto valore con la Fiat 125, la Fiat 124 Abarth e l’avventurosa partecipazione al Montecarlo con la Fiat 126, a Walter Colacino, istruttore e pilota, con un passato a domare i 700 CV delle G-Force F.Indy nell’Euroboss FIA. A quest’ultimo una litografia, realizzata da Domenico Parrotta, che lo ritrae proprio con questa formula, non prima di avere sfogato le bollicine, a tutto gas, del tradizionale brindisi che anticipa il 2020. (Luciano Passoni)





sabato 14 dicembre 2019

RICCARDO AGOSTINI (PREMIATO DA AUTOSPRINT E ACI) IN PISTA ALLA 24 ORE DI ADRIA

> 14 dicembre 2019 - Dalla serata di gala di Milano dei Caschi d’Oro di Autosprint e dei Volanti ACI, nel cui contesto è stato premiato per il titolo conquistato quest’anno nella serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo, all’impegno in pista di questo fine settimana. Riccardo Agostini torna in azione, per disputare la 24 Ore di Adria. Il padovano, che proprio ieri ha ricevuto l’ambito riconoscimento da parte del più famoso settimanale “a quattro ruote” e della Federazione, toglie giacca e cravatta per indossare (una volta di più) casco e tuta.
Sul circuito veneto, il padovano affronta per la prima volta la endurance rodigina e lo fa al volante della Seat Cupra nei colori del team Kaspersky, che per l’occasione divide con i suoi compagni di squadra 2019 Alessio Rovera e Alexander Moiseev, oltre che con l’esperto Marco Cioci, Vicky Piria, Timur Boguslavskiy, Andrey Efremov e Sergey Zorin.
E il weekend di Adria per Agostini è subito iniziato al meglio, con il secondo crono assoluto fatto segnare al termine della Super Pole.
Di tutto rispetto lo schieramento, con tanti nomi importanti al via. Tra questi gli ex F.1 Riccardo Patrese, Giorgio Pantano e Luca Badoer, il mitico Arturo Merzario e Thomas Biagi.
La 24 Ore di Adria si concluderà domani alle ore 15.

venerdì 13 dicembre 2019

Run4Piro, la marcia in memoria di Fabrizio Pirovano al Monza Eni Circuit

Una corsa solidale in memoria di Fabrizio Pirovano. Domenica 15 dicembre il Monza Eni Circuit ospiterà la quarta edizione della marcia non competitiva Run4Piro in memoria del campione monzese di motociclismo. Il ritrovo è alle 8:30 nell'area Parabolica. L'iscrizione all'evento ha un costo di 10 euro a persona che saranno interamente devoluti alla Fondazione Oncologia Niguarda Onlus. Tre i percorsi tra cui scegliere, con partenza alle 9.30: 2,5 km, 5,8 km e 11,6 km. I primi 1000 iscritti riceveranno in omaggio una t-shirt commemorativa. Al termine dell'evento verrà offerta una fetta di panettone a tutti i partecipanti. 

Per info www.oncologianiguarda.org.

Motor Bike Expo: a Verona il panorama internazionale delle due ruote protagonista dal 16 al 19 gennaio


Motor Bike Expo 2020 a Veronafiere, dal 16 al 19 gennaio, all’insegna della passione per la moto. Sette padiglioni, per circa 80.000 metri quadrati di esposizione al coperto; 5 aree esterne, per altri 20.000 metri quadrati di emozioni e spettacolo; oltre 700 espositori (tra cui i più importanti costruttori), provenienti da 35 Paesi; migliaia di moto esposte con anteprime, show, premiazioni, meeting. Ben 170.000 visitatori scelsero Motor Bike Expo nella scorsa edizione, un successo planetario. Per il 2020 il menù si presenta ancora più ricco. 

Harley-Davidson a Motor Bike Expo con le anticipazioni di Panamerica e Bronx
La presenza di Harley-Davidson a MBE 2020 ha un’importanza tutta speciale. Storica, in un certo senso: per la prima volta la Motor Company si presenta con una naked elettrica nelle concessionarie. La LiveWire è solo la prima di una serie di moto con le quali Harley-Davidson intende porsi all’avanguardia dell'elettrificazione delle due ruote. Accanto alla tradizione rappresentata dalla Low Rider S, dalla Road Glide Limited e dal TriGlide CVO, a Verona vedremo un’anticipazione della maxienduro Panamerica e della naked Bronx. La tecnologia gioca un ruolo importante anche con il servizio di connettività cellulare HD Connect e il Reflex Defensive Rider Systems (RDRS). «117 anni di continua attività testimoniano il fatto che Harley-Davidson ha sempre guardato avanti con spirito pionieristico e aperto a nuove sfide e opportunità. Oggi davanti all’elettrico non intende stare a guardare e cambia marcia sfidando le convenzioni. Con la LiveWire, la Panamerica e la Bronx stiamo iniziando a raccontare nuove storie, mantenendo la direzione del mondo Custom, Cruiser e Touring» spiega Giacomo Marzoli, a capo del marketing di Harley-Davidson Italia.

Il 50° anniversario del colosso dell’aftermarket Custom Chrome
Custom Chrome, colosso mondiale delle personalizzazioni e degli accessori per Harley-Davidson, festeggerà a Motor Bike Expo 2020 i suoi 50 anni di attività con il più grande spazio espositivo di sempre, con la presentazione di nuovi accessori e di un’inedita “Bolt and Ride”, e con la prima assoluta della “Anniversary”, special appositamente realizzata dal customizer Thunderbike per celebrare l’anniversario. Saranno personalmente Andreas Bergerfort, fondatore del marchio di Hamminkeln, e la figlia Kim, che ne è marketing manager, a consegnare la moto a Custom Chrome Europe. 

Motul main partner per il 6° anno consecutivo
Per il sesto anno consecutivo prosegue la partnership tra Motor Bike Expo e Motul, marchio internazionale leader nel settore dei lubrificanti auto e moto. In attesa di conoscere nel dettaglio le iniziative, sempre di alto livello, realizzate da Motul per il salone, si conferma l’intitolazione dell’area esterna A: la Motul Arena. Si tratta dell'area più ampia della manifestazione, situata all’ingresso del quartiere fieristico. Anche nel 2020 la Motul Arena ospiterà le esibizioni più spettacolari, primo tra tutti il contest tra alcuni dei migliori stuntmen europei, impegnati nell’annuale International Stunt Competition.
“Tutti abbiamo bisogno di qualcosa di speciale, tutti desideriamo una vita speciale, tutti in realtà nel nostro profondo vogliamo un amore speciale...ecco, dopo 6 anni insieme, noi di Motul lo possiamo dire, con Paola Somma e con MBE c’è un amore speciale che rende questa storia una storia straordinaria. Chi si ama si cerca e prima o poi si trova, a noi è successo così.” Sono le parole di Marco Baraldi, Direttore Generale di Motul Italia.

Metzeler con bike contest e airstream
Un altro rapporto storico è quello con Metzeler che conferma la sua presenza anche a Motor Bike Expo 2020. Per questa edizione lo stand sarà un evocativo Airstream americano. Dopo aver presentato in anteprima italiana, proprio a MBE 2019, il nuovissimo pneumatico bimescola Cruisetec, il brand Metzeler esporrà tutta la sua gamma "Cruising & Heavy Tourers" che comprende anche il modello ME 888 Marathon Ultra, destinato ai “tritamiglia”, e il Perfect ME 77 Cruising, dal disegno tipicamente old school. Presenti allo stand due moto Harley-Davidson personalizzate da altrettanti rinomati customizer italiani, da ammirare in ogni dettaglio, pneumatici compresi. Inoltre è confermato il contest che premierà con un treno di Metzeler, proprio la moto personalizzata più bella del salone con montati i pneumatici del marchio del Gruppo Pirelli. 

I test drive di Jeep
Jeep, da ottant’anni riferimento assoluto del settore Sport Utility Vehicle (SUV), sarà partner di Motor Bike Expo 2020. Tante le attività in programma: esposizione statica ma anche test-drive, per provare le vetture della gamma Jeep, in un’area allestita negli spazi esterni di Veronafiere su un percorso ad ostacoli, tra saliscendi tortuosi, accompagnati dagli istruttori ufficiali per tutti e quattro i giorni di manifestazione. 

Cellularline raddoppia la presenza con Interphone
Interphone, divisione speciale di Cellularline specializzata nella produzione di accessori Bluetooth che ridefiniscono e migliorano la comunicazione in movimento, raddoppia lo spazio espositivo: un’area è dedicata alla gamma di prodotto, un’altra a “Way Out”, progetto Interphone che offre a tutti gli appassionati la possibilità di vivere l’esperienza di un viaggio in moto completamente organizzato, durante il quale testare gratuitamente e per tutto la vacanza alcuni dei prodotti dei brand di maggiore spicco nel panorama motociclistico. Dunque moto, caschi, abbigliamento tecnico, navigatori e pneumatici. Quattro gli eventi in calendario per il 2020: Sardegna (aprile-maggio); Pirenei (maggio-giugno); Trieste-Sanremo (settembre); Montecarlo, tour delle Alpi (settembre-ottobre). 

MBE 2020: la città di Verona diventa protagonista
La città di Verona si unirà ancor più a Motor Bike Expo grazie alla nuova iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune e con il supporto di Confesercenti e Confcommercio. Gli esercizi commerciali aderenti (boutique, locali, negozi ed attività del centro città e delle località limitrofe) ospiteranno infatti una sorta di esposizione temporanea e diffusa che, già dai primi giorni dell’anno prolungherà di fatto l’evento (anticipandolo) e lo amplierà. Gli iconici caschi rossi e le moto esposte certificano l’adesione dell’esercizio all’iniziativa e chi vi effettuerà acquisti (o lo visiterà) riceverà un coupon valido come agevolazione per visitare fiera, approfittando di una riduzione sul biglietto d’ingresso. Ma la presenza del casco rosso, che nel motociclismo sportivo è il simbolo di una prestazione al top, rappresenterà il simbolo sia di uno stimolo a migliorarsi sempre sia di un richiamo costante ad un uso consapevole della moto, per la propria sicurezza e di tutti i soggetti che circolano sulle strade. 

Presentazione ufficiale del calendario del Misano World Circuit
Anche quest’anno Misano World Circuit sceglie MBE per presentare la stagione 2020. Si annuncia un calendario di grandissimi eventi: confermati MotoGP e WorldSBK per l’unico circuito italiano e fra i pochissimi al mondo coi due mondiali; il weekend della MotoGP si arricchirà di una tappa del CEV e tornerà la MotoE; a luglio la straordinaria reunion del World Ducati Week, e poi le finali del Trofeo Lamborghini, la tappa del Blancpain e l’Europeo endurance, le gare del CIV.
A MBE l’appuntamento con il Simoncelli, i piloti e tanti ospiti è per il 17 gennaio, alle 11.30.
“Sarà come sempre magnifico incontrare il pubblico di MBE – il commento di Andrea Albani, managing director di MWC – per condividere passione e voglia di ricominciare una nuova entusiasmante stagione nella Motor Valley, il grande distretto economico e turistico in grado di offrire emozioni a tutti gli appassionati ai motori”.

Tante attività per le donne
L’edizione 2020 di Motor Bike Expo guarderà con un’attenzione maggiore rispetto al solito al motociclismo declinato in chiave femminile. Mentre si preannunciano nuove collezioni di abbigliamento tecnico specifico per donne, il salone di Verona ospiterà la scuola guida del campione Marco Lucchinelli che consentirà alle visitatrici anche di percorrere i primi metri su due ruote in assoluta sicurezza. Sarà poi presentato, in anteprima assoluta, il primo Campionato Europeo di motovelocità femminile che si disputerà in concomitanza con le sei tappe del CIV e sarà reso noto il programma della la seconda edizione del Women Motors Bootcamp, un evento di tre giorni per sole donne, organizzato in occasione della festa della donna, che unisce appassionate di motori, moto, meccanica, aerei e paracadutismo. 

Boccin Custom Cycles 
con due presentazioni mondiali 
e 5 inedite special
Fervono i preparativi dell’officina di Boccin Custom Cycles ad Eraclea. Il team, specializzato nella personalizzazione di Harley “pre Ottanta” e storico espositore della kermesse, è impegnato nella messa a punto di ben cinque special che impreziosiranno lo stand.
Per due di esse è prevista una presentazione ufficiale nella giornata di venerdì 16 gennaio. La prima è un chopper, realizzato completamente a mano, su base Harley-Davidson Shovelhead del 1972: è di proprietà dello stesso Lorenzo “Boccin” e, assicurano i ragazzi di BCC, incarna completamente lo stile a cui ci ha abituato l’officina veneta, dunque cura maniacale del dettaglio, estetica ricercata, manifattura certosina.
A seguire, verrà esposta al pubblico una special su meccanica Harley-Davidson Knucklehead del 1939: “è di una persona che più che cliente è un amico” ha spiegato Lorenzo, “e per lui ci stiamo dedicando notte e giorno in un progetto radicale che ha previsto la ricostruzione da zero, in stile bobber. Ma non dico altro…”

Ferro dell’Anno 2020
Si rinnova anche uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della personalizzazione: quello con il Ferro dell’Anno 2020, concorso che fa capo al magazine Ferro e che eleggerà la special più bella dell’anno in ambito Garage. Come da tradizione il contest, giunto alla quarta edizione, si svolge all’interno dello stand della rivista dedicata alle motociclette Cafe Racer, Scrambler, Bobber, Flat… e vanta una giuria di noti specialisti: coordinati da DJ Ringo, eleggeranno la più affascinante tra le quindici special selezionate il customizer Nicola Martini (Mr. Martini), l’eclettico Pepo Rosell di XTR Pepo e Gianluca Pozzato di GP Design. Appuntamento a sabato 18 gennaio, dalle ore 16.30 per l’evento di premiazione. 

MB Educational: workshop per gli studenti delle scuole
Per il settimo anno consecutivo torna Motor Bike Educational, ovvero la serie di incontri organizzati per gli studenti delle scuole superiori (licei, istituti tecnici e professionali) del centro-nord Italia, che, in una prospettiva di ingresso nel mondo del lavoro, hanno la possibilità di conoscere direttamente personaggi di spicco del mondo del motociclismo, di avere da loro spiegazioni sulla propria attività e ottenere suggerimenti per trovare occupazione in questo settore. Attraverso questa iniziativa oltre 2.500 studenti hanno potuto approfondire la propria conoscenza dall’universo delle due ruote, abbinando una visita al salone. Tra i relatori si avvicenderanno anche nel 2020 rappresentanti delle industrie, piloti, esponenti dell’informazione specializzata, storie di successo dal mondo delle due ruote. Tra gli altri, sono già saliti sulla cattedra di MBE i campioni Marco Lucchinelli, Enea Bastianini, Matteo Ferrari, Franco Picco, Lucio Pedercini… e molti altri

(da comunicato Ufficio Stampa MBE)

Foto Davide Stori

giovedì 12 dicembre 2019

Monza e Kyalami nel FIA WEC 2020/2021

Presentato il calendario provvisorio del FIA WEC 2020/2021 con due importanti novità: la 6 Ore di Monza il 4 Ottobre 2020 e la 6 Ore di Kyalami il 19 Marzo 2021.

Per i protagonisti del Mondiale Endurance si tratta di un ritorno sulla pista dell'Autodromo di Monza dove nell'Aprile 2017 venne effettuato il prologo del campionato.


2020-2021 FIA World Endurance Championship Provisional Calendar* 


  • 31 Aug/01 Sep 2020 Pre-Season Test, Silverstone (Great Britain)

  • 05 September 2020 6 Hours of Silverstone (Great Britain) 

  • 04 October 2020 6 Hours of Monza (Italy) 

  • 01 November 2020 6 Hours of Fuji (Japan) 

  • 05 December 2020 8 Hours of Bahrain (Bahrain) 

  • 06 February 2021 6 Hours of Kyalami (South Africa) 

  • 19 March 2021 1000 Miles of Sebring (8 hours) (USA) 

  • 24 April 2021 TOTAL 6 Hours of Spa-Francorchamps (Belgium) 

  • 12-13 June 2021 24 Hours of Le Mans (France) 


* Subject to approval by the FIA World Motor Sport Council

RECORD DI ISCRITTI ALLA RONDE CITTÀ DEI MILLE


La Ronde Città dei Mille non finisce mai di stupire. Se un anno fa il raggiungimento di 130 iscritti aveva entusiasmato per aver avvicinato il record del 2010 (134 adesioni), quest'anno il primato è stato addirittura battuto: sono ben 147 coloro che si presenteranno alle verifiche di sabato 14 dicembre ad Alzano. La segreteria di gara è stata presa d'assalto dai concorrenti; grazie ad una proroga federale e al lavoro dei promotori che hanno trovato un ulteriore area ove destinare l'assistenza delle vetture aggiuntesi, durante il prossimo weekend la provincia di Bergamo detterà ancora legge in quanto a spettacolo di motori. Alzano Lombardo con l'affascinante Spazio Fase, sarà assoluto protagonista in quanto vero e proprio quartier generale della gara.

L'elenco non è solo numericamente ottimo ma elevato è pure il livello qualitativo. Numero uno, per via della priorità acquisita, il fresco vincitore dell'Irc Cup Damiano De Tommaso, in coppia per la prima volta con la navigatrice Moira Lucca su Skoda Fabia R5; il numero 2 è affidato ad un altro varesino, quel Simone Miele vice-campione del CIWRC e già a podio sulle strade della Valseriana (3° nel 2016) ed ora al via su una Citroen DS3 Wrc. "Lollo" Della Casa ed il piemontese Guido Zanazio avranno a disposizione due Ford Fiesta Wrc 1.6 ma l'attenzione sarà catalizzata da Marco Paccagnella che sulla Ford Focus Wrc 2.0 vanta due successi assoluti (2015-2017) e soprattutto un singolare record: è l'unico pilota ad aver preso parte a tutte le edizioni della Ronde Città dei Mille! Un altro pilota da seguire è Alessandro Perico, cinque volte vincitore ed al via con una Volkswagen Polo R5 del suo team, la PA Racing. 
L'elenco annovera anche i locali Ilario Nodari, Loris Ghelfi ed Andrea Locatelli (pilota selvinese della Moto 2), l'ossolano Davide Caffoni, il camuno Ilario Bondioni, il veneto Alessandro Battaglin e ancora molti altri che hanno buone ragioni per puntare ad un podio; in totale le R5 in gara saranno 26 mentre le Wrc 4. I grandi  numeri della "Nembro-Selvino" prevedono anche, tra le altre classi, una S1600 battagliata con nove iscritti dove Luca Zanga ed Ale Casano tireranno il gruppo dei locali con la stellina bresciana di Luca Bottarelli pronta per provare il colpo in terra nemica. Se altrettante saranno le R3 con Lozza, Cugini, Fiorenti ed Imperiale favoriti dai pronostici, la R2 è quella destinata a far parlare di sé con 23 equipaggi. Su tutti spiccano il bergamasco Imberti, Zorzi, la Coria, Merelli e Brignoli. Nomi di spicco anche in A7 (Gianesini su tutti) e Prod S2: quest'ultima vanta anch'essa ben 23 pretendenti con le maggiori candidature a favore dei valtellinesi Trinca Colonel e Gini, del comasco Pennino e del varesino Buttiglione.
La Ronde Città dei Mille sarà anche l'atto finale del Trofeo CFB2 Race Tech dedicato alle BMW Racing Start; la driver pavese Isabella Bignardi proverà a far valere il suo piede pesante contro gli altri protagonisti della serie: Varesi, Foppiani, Mussi, Ceroni ed Alfano.

Sabato sarà la giornata dedicata alle verifiche, allo shake down, alla Rally Therapy a favore dei ragazzi diversamente abili e alla presentazione degli equipaggi (dalle ore 19), domenica 15 sarà il giorno dei cronometri: largo alle quattro prove che prevedono la PS1 alle ore 8.13 , la seconda alle ore 11.20, la PS3 alle ore 14.27 e la quarta alle ore 17.19. Premiazioni a partire dalle ore 18.49. 
Per info www.arescommunication.com

mercoledì 11 dicembre 2019

FIA WEC/ CETILAR RACING PUNTA SULLA STRATEGIA ALLA 8 ORE DEL BAHRAIN


> 11 dicembre 2019 - Il team Cetilar Racing è pronto ad affrontare l’unica 8 Ore del Mondiale FIA WEC in programma questo fine settimana in Bahrain. Sul circuito di Sakhir l’equipaggio formato da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi ritorna in pista al volante della Dallara LMP2 n.47 gestita da AF Corse per il giro di boa della stagione 2019-2020, che giunge al quarto degli otto appuntamenti del calendario. Un calendario che ha subito un’importante variazione, visto che la tappa brasiliana di San Paolo è stata sostituita dalla Lone Star Le Mans che si svolgerà ad Austin (Texas) il 22 e 23 febbraio.

Dopo il sesto posto ottenuto nel round inaugurale di Silverstone ed il settimo messo a segno al Fuji e, nei primi giorni di novembre, a Shanghai, i tre piloti italiani puntano sulla strategia. Reduce dalla serata della Hall of Fame FIA di Parigi, Lacorte è consapevole che bisognerà lavorare soprattutto su questo aspetto. “È la prima volta che corro in Bahrain, una pista di cui ho sentito parlare e che presenta diverse incognite. So che ha un asfalto molto abrasivo, quindi prima di tutto sarà importante gestire al meglio le gomme, fattore che oltretutto sulla nostra Dallara risulta sempre particolarmente delicato. Il tracciato di Sakhir è molto interessante, anche se quelli davvero belli e affascinanti devono ancora arrivare, considerando che dopo il Bahrain andremo a Austin, Sebring, Spa e infine a Le Mans. Questa gara sarà importante per la sua lunghezza e quindi per tutti gli aspetti legati alla strategia di gara e per il fatto che si disputa quasi tutta di notte, una sorta di primo assaggio di quello che vivremo a giugno in occasione della nostra quarta 24 Ore di Le Mans”.

“Anche per me si tratta della prima gara su questa pista - ha aggiunto Sernagiotto - Sono particolarmente carico. Affronteremo con il solito spirito positivo una 8 Ore in cui cercheremo di sfruttare al massimo l’affidabilità della nostra vettura”.

Diversa la situazione per Belicchi, che conosce bene il tracciato del Bahrain. L’ultima volta che vi ha corso risale al 2016, nel TCR Series. Due anni prima, sempre nel Mondiale FIA WEC, vi conquistò un ottimo sesto posto assoluto e di LMP1, mentre nel 2012 concluse quinto. 

La 8 Ore del Bahrain inizierà giovedì con le prime due sessioni di prove libere che proseguiranno anche il giorno successivo con un terzo turno. Sempre venerdì, a partire dalle 16.40 ora locale (le 14.40 in Italia) sono in programma le qualifiche. La gara si svolgerà eccezionalmente sabato, con la partenza alle ore 15 (le 13 italiane) e la diretta dalle 17 alle 21.30 su Eurosport 2, con il commento di Marco Petrini e Nicola Villani.

Photo Credits: Fabio Taccola

La Levante Race of Champions per i 30 anni dell’Autodromo di Binetto

La Levante Race of Champions, evento in programma nel week end del 22 dicembre, celebrerà il 30° anniversario dell’Autodromo di Binetto e culminerà con una gara endurance di kart. Confermata la presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani che inaugurerà la giornata. Tanti i nomi di spicco che hanno confermato la presenza e che sono stati annunciati durante la presentazione presso il Comune di Bari da Ivan Pezzolla, Direttore del Levante Circuit e Presidente di Safe & Emotion, la società che gestisce la struttura su incarico di ACI Vallelunga. A fare gli onori di casa è stato Pietro Petruzzelli, Assessore comunale allo Sport, presenti, oltre Pezzolla, il primo cittadino di Binetto Vito Bozzi e Francesco Ranieri, Presidente Automobile Club Bari.

“Levante Race of Champion, nasce dal desiderio di festeggiare i 30 anni di attività dell’Autodromo - ha sottolineato Pezzolla - Nello specifico l’aspetto sportivo riguarderà una gara endurance di kart della durata di 4 ore che vedrà protagonisti 120 piloti fra i quali ci saranno nomi importanti a livello nazionale e internazionale, primo fra tutti Antonio Giovinazzi, pilota ufficiale Alfa Romeo di F1 accompagnato dal capo Brand Alfa Romeo Alberto Cavaggioni. Ci saranno altri campioni del Motorsport internazionale: Michele Pirro, pilota Ducati di Moto GP, Matteo Bobbi in rappresentanza di Sky Sport, l’attore e pilota Ettore Bassi per il mondo dello spettacolo. Non mancherà una corposa rappresentanza della stampa, con una squadra composta da rappresentanti delle maggiori testate nazionali tra cui Rai, Sky Sport, Ansa e Automoto TV. Il momento inaugurale sarà presentato dal Presidente Aci Sticchi Damiani che darà il via alla manifestazione con il saluto ai piloti e con Giovinazzi condividerà il giro inaugurale. Oltre l’attività in pista allestiremo nel Paddock un mercatino natalizio gastronomico e musicale che rappresenti un intrattenimento per chi vorrà intervenire”-.

Nel suo saluto l’Assessore Petruzzelli ha evidenziato: -“Eventi come questo portano il territorio barese a livello nazionale, grazie all’impegno che istituzionalmente mette ACI, sicuramente implementato dal gestore dell’impianto Pezzolla, che tanto sta proferendo un impegno notevole e concreto, quindi, i baresi tutti avranno il 22 dicembre un occasione importante per entrare in contatto col circuito”-.
Il Sindaco di Binetto Vito Bozzi ha posto l’accento sulla centralità dell’impianto: “E’ un nuovo motivo di forte motivazione condividere questa presentazione. L’Autodromo del Levante è un’opportunità non solo a livello locale ma è un punto di riferimento per l’intero Mezzogiorno, come è nei progetti di ACI”-.
Il Presidente AC Bari Francesco Ranieri, ha fatto alcuni cenni storici dove ha ricordato che l’autodromo è stato reso operativo dall’Ing. Di Gioia nel 1979, dopo che Bari fu teatro di ben 9 Gran Premi nel secondo dopoguerra: “ L’ACI ha fatto un’ investimento notevole (15 milioni di euro) comprando il circuito, il primo passo sarà prolungarlo di circa 1 KM e quindi passando dagli attuali 1,6 Km a oltre 3 Km in modo che possa essere omologato, diventando un riferimento europeo, questo significa turismo ed indotto, non solo per Bari, ma per il territorio e i centri limitrofi. Conto per la manifestazione su una grande risposta di pubblico, non solo di appassionati”. (Agenzia ErregiMedia)

Rally/ Paolo Diana al debutto sulla neve al 35° Jännerrallye International


Il 2020 sarà un anno ricco di novità per Paolo Diana. Nuovi progetti, nuove gare, nuove emozioni per lui e tutti i suoi tifosi. Dal 3 al 5 gennaio parteciperà al 35° Jännerrallye in Austria. La gara si correrà sulla neve ed è una tra le più importanti ed affascinanti a livello internazionale. Paolo Diana è all'esordio assoluto su questo tipo di fondo e non nasconde le proprie emozioni.

"Sono molto felice di iniziare il 2020 allo Jännerrallye – afferma Paolo Diana - è una gara bellissima anche se molto impegnativa a livello di condizioni meteo. Non ho mai gareggiato sulla neve e né sul ghiaccio. Monterò per la prima volta 4 gomme chiodate sul mio 131 Racing, non l'ho mai utilizzato sulla neve. Sono estremamente curioso, non potevo scegliere una gara migliore per fare il mio esordio su questo tipo di fondo".


Al suo fianco il navigatore sardo Francesco Fresu, alla sua settima gara assieme a Paolo, che commenta: "per me è un sogno, anzi, di più. È una gara importante e sarà una splendida avventura, molto stimolante. Gareggiare con Paolo Diana è di per sé bellissimo, ci si diverte sia in macchina che fuori, farlo poi in gara di questo livello sarà qualcosa di davvero speciale. Sarà un bel modo per iniziare il 2020 rallystico".

martedì 10 dicembre 2019

La Scuderia Volvo Club si aggiudica il Campionato Italiano Grandi Eventi


Risultato storico della Scuderia Volvo Club in occasione dell’edizione 2019 della Coppa delle Alpi, competizione inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità per auto storiche. A suggello di una stagione da incorniciare, la Scuderia Volvo Club ha conquistato il primato assoluto aggiudicandosi il titolo nella classifica destinata alle scuderie mentre Nino Margiotta, pilota di punta della Scuderia, ha vinto la gara laureandosi vice campione italiano piloti. Mai la Scuderia Volvo Club aveva concluso così in alto la propria stagione agonistica; il miglior risultato registrato in precedenza era stato un terzo posto (nelle stagioni 2017 e 2018).
Il doppio traguardo, costruito con consistenza di rendimento nel corso dell’intero campionato, è stato assicurato nell’appuntamento conclusivo della stagione grazie alla strepitosa vittoria della Volvo PV444 affidata all’equipaggio Nino Margiotta/Guido Urbini e dall’ottimo terzo posto della Amazon P120 affidata alla coppia Massimo Zanasi/Barbara Bertini al termine di una gara quanto mai impegnativa nella cornice mozzafiato dell’arco Alpino.

Partite da Brescia, le vetture in gara si sono sfidate su un percorso che ha toccato ben quattro nazioni (Italia, Austria, Germania e Svizzera) per un totale di 1.200 km articolati su 4 tappe con 15 passi alpini, 12 controlli orari, 119 rilevamenti quasi equamente suddivisi fra prove classiche e prove di media. La cerimonia di premiazione si è svolta a 2.500 metri di quota sul Ghiacciaio del Presena, all’interno del Parco Naturale dell’Adamello Brenta.

Questi i principali piazzamenti che nel Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità hanno portato la Scuderia Volvo Club alla vittoria nella classifica a squadre e Nino Margiotta al titolo di vicecampione italiano fra i piloti:

Coppa D’Oro Delle Dolomiti 
Podio Piloti: 3° Antonino Margiotta/Valentina La Chiana (Volvo PV444)
Podio Scuderie: 1° Scuderia Volvo Club

Gran Premio Nuvolari 
Podio Scuderie: 4° Scuderia Volvo Club

Targa Florio Classica
Podio Piloti: 3° Antonino Margiotta/Valentina La Chiana (Volvo PV444)
Podio Scuderie: 1° Scuderia Volvo Club

Coppa Della Alpi
Podio Piloti: 1° Antonino Margiotta/Guido Urbini (Volvo PV444)
3° Massimo Zanasi/Barbara Bertini (Volvo P120)
Podio Scuderie: 1° Scuderia Volvo Club

A questi risultati va aggiunta anche l’ottima prestazione registrata nel mese di marzo alla Coppa Milano-Sanremo, gara al di fuori del Campionato Grandi Eventi nella quale la Scuderia Volvo aveva comunque conquistato il gradino più alto del podio nella classifica a squadre e fra i piloti erano arrivati il 2° posto assoluto con la coppia Margiotta/La Chiana (Volvo PV444) e il 3° posto dell’equipaggio Zanasi/Bertini sulla Amazon P120. Una sorta di anticipazione rispetto a quanto si è poi verificato nel prosieguo della stagione.


Elemento chiave del successo della Scuderia Volvo Club sono state senza dubbio le prestazioni delle vetture schierate in gara, di proprietà di Volvo Car Italia e appartenenti al Registro Italiano Volvo d’Epoca, che si sono dimostrate efficaci e affidabili nelle mani dei piloti. Nel dettaglio:

Volvo PV444 del 1947 affidata agli equipaggi Margiotta/La Chiana/Urbini. Motore 1.400 cc, 40 CV, tre marce, prima non sincronizzata, freni a tamburo, alimentata con batteria 6V;

Volvo Amazon P120 del 1958 affidata all’equipaggio Zanasi/Bertini. Motore 1.600 cc, 60 CV, quattro marce sincronizzate, freni a disco anteriori e a tamburo posteriori, alimentata con batteria a 6V;

Volvo PV544 Sport del 1965 affidata all’equipaggio Fabbri/Bertieri. Motore1.800 cc, 90 CV, quattro marce sincronizzate, freni a disco anteriori e a tamburo posteriori, alimentata con batteria a 12V).

“Quella ottenuta dalla Scuderia Volvo è una vittoria importante che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione e ci ripaga dell’impegno profuso in tutti questi anni,” ha affermato Gianluca Fabbri nelle sue vesti di Responsabile della Scuderia Volvo; che ha aggiunto: “Quest’anno era importante superare le difficoltà che avevamo incontrato nella passata stagione a causa di problematiche tecniche che hanno penalizzato soprattutto la PV444 di Nino, vettura assai difficile da usare in gara, e della conseguente sensazione di non riuscire a farcela. Ma quest’anno le auto si sono comportate al meglio e i nostri piloti – tutti – hanno ritrovato fiducia e concentrazione e il risultato è arrivato. Perché non si vince un campionato a squadre solo con gli exploit di un singolo; il titolo conquistato è il risultato degli ottimi piazzamenti ottenuti da tutti i piloti in tutte le gare del campionato, segno di una maturità e di una continuità che ho sempre chiesto e che quest’anno è arrivata.”

XRace Sport protagonista a Monza: Brusori-Tridici (Porsche 911) hanno concesso il bis al “Master Show”


Sventola di nuovo la bandiera della X Rossa, al Monza Eni Circuit, dove nello scorso fine settimana si è svolto il classico appuntamento del Monza Rally Show.
XRace Sport ha sbaragliato di nuovo la concorrenza al "Master Show", l'atto finale della gara, grazie alla vibrante vittoria, tra le vetture storiche, di Simone Brusori, tornato sul circuito brianzolo per la seconda volta consecutiva, deciso a bissare l'alloro del 2018, affiancato dal fido Salvatore Tridici.

Il pilota emiliano, con la solita Porsche 911 SC del Team Guagliardo, esemplare inserito nel 4. Raggruppamento (periodo J1/1982-1985), dopo la delusione per il ritiro durante il finale della gara al sabato (penultima prova speciale) per la rottura di un semiasse, ha poi partecipato al "Master Show" della domenica e, fra colpi di gas, tanto spettacolo ed un occhio al cronometro, si è fatto un esaltante regalo di Natale, festeggiando la vittoria davanti alle telecamere della diretta televisiva e davanti al pubblico delle grandi occasioni. 

FOTO MASSIMO BETTIOL

(MGT COMUNICAZIONE)