mercoledì 6 febbraio 2019

Auto e Moto d'Epoca porta a Retromobile una rara versione stradale della Lancia Stratos

Dal 6 al 10 febbraio 2019 Auto e Moto d'Epoca partecipa a Retromobile, il salone parigino delle auto storiche e per l’occasione porterà a Parigi un vero e proprio gioiello della tecnologia automobilistica italiana: una Lancia Stratos del 1977. Questo modello di berlinetta sportiva a due posti, nato dalla matita della carrozzeria Bertone e fortemente voluto dall'allora direttore sportivo Lancia Cesare Fiorio, venne presentato al salone di Torino del 1971 e prodotto in soli 492 esemplari.

Guidata da piloti del calibro di Sandro Munari, Bjorn Waldegard, Jean Claude Andruet, Bernard Darniche e Michelle Mouton, la Lancia Stratos ha vinto tre Mondiali e ben quattro rally di Montecarlo, guadagnandosi il soprannome di "regina dei rally". 

Quella che verrà esposta a Parigi, però, non sarà un'auto da rally, bensì una rara e originale versione stradale di questo modello.

A Retromobile, Auto e Moto d'Epoca sarà nel padiglione 2, stand 2.2 B007.

Rallye Monte-Carlo Historique: primo posto dei francesi Badosa-Reidl su Renault 8. Due equipaggi italiani sul podio


Ha portato fortuna all’Italia la partenza milanese della ventiduesima edizione del “Rallye Monte-Carlo Historique”: due gradini del podio che parlano italiano. Dopo 2.500 chilometri percorsi, suddivisi in 15 speciali - tra cui alcuni che si sono snodati lungo i più famosi passi alpini - il primo posto nella classifica assoluta è andato ai francesi Badosa-Reidl, su Renault 8. 


Tutti azzurri invece gli altri gradini: secondo è Alessio De Angelis navigato da Sergio Sisti su Fiat Ritmo 60. Alle loro spalle su Lancia Fulvia Coupè 1.3S l’equipaggio Massimo Canella-Nicolas Arena.
A completare l’ottima prestazione dei nostri piloti, il decimo posto di Pier Lorenzo Zanchi e Giovanni Agnese, coppia con licenza Automobile Club Milano, a bordo di una Lancia Fulvia HF 1,6. Zanchi, presidente di ACM nel recente passato, aveva già vinto il “Monte-Carlo Historique” nel 2015, sempre con lo stesso navigatore, a bordo di una Golf GTI del1978.
La classifica riservata alle squadre è stata vinta da "Scuderia Milano Autostoriche, grazie ai risultati degli equipaggi De Angelis-Sisti, Canella-Arena, Zanchi-Agnese, Aiolfi-Zambianchi, Fontanella-Scrivani. Quarta vittoria consecutiva per la scuderia milanese che si era già aggiudicata questa speciale classifica anche nel 2010.

- Credits: Automobile Club Milano-Ufficio Stampa









La Scuderia Palladio Historic riparte dal Lessinia


> 5 febbraio 2019 – Inizia la stagione sportiva 2019 della Scuderia Palladio Historic grazie ad un calendario che propone il Lessinia Sport, a cui è abbinato per la prima volta l'omonimo rally storico, in programma a Bosco Chiesanuova (VR) venerdì 15 e sabato 16 prossimi. La compagine capitanata da Mario Mettifogo schiera un buon numero di equipaggi in un duplice evento che mette fine al "letargo" di mezzi e conduttori ben prima rispetto agli anni passati.

Saranno sei gli equipaggi in gara, due nel rally e quattro nella regolarità sport; partendo proprio da questa, vanno subito citati Mauro Argenti e Roberta Amorosa i quali nell'ultimo fine settimana di gennaio avevano preso parte anche alla Winter Marathon a Madonna di Campiglio (TN), brillantemente portata a termine in decima posizione assoluta con la Porsche 911 T, stessa vettura che utilizzeranno per tentare la scalata alla Coppa regolarità sport Pro Energy Motorsport che esordirà nella gara veronese. Sulle strade della Lessinia saranno poi al via Guido Marchetto e Roberto Zamboni con la BMW M3, i locali Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca su Opel Kadett GSI e l'accoppiata Ezio Franchini e Gabriella Coato confermati con la Volkswagen Golf Gti.

A tenere alti i colori del sodalizio vicentino nel rally sono chiamati Renato e Nico Pellizzari al via su Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 e Vittorio Marzegan con Moreno Pertegato sulla Fiat 127 CL Gruppo 2 con la quale esordiranno nella Coppa 127, nuova iniziativa dedicata alla piccola torinese.

- Foto di Videofotomax

AutoCorse / Matteo Nannini e Bhaitech Racing nel Tricolore F4


Matteo Nannini e Bhaitech Racing saranno al via del Campionato Italiano di F4 che inizierà il 5 Maggio sul Circuito di Vallelunga. Nannini è attualmente impegnato nel campionato di F4 degli Emirati Arabi dove occupa la prima posizione in classifica dopo i due round disputati sui circuiti di Abu Dhabi e di Yas Marina.
Il giovane pilota italiano sta completando con questo impegno la preparazione alla serie tricolore, dopo aver svolto test sui principali circuiti italiani su monoposto di F4 del team Bhaitech Racing e sempre con la supervisione dell’ingegner Luca Baldisserri, che sta seguendo la sua attività.
Nannini sarà impegnato negli Emirati Arabi fino a Marzo con il team Xcel Motorsport/Energy Dubai gestito da Kevin Day, scelto in accordo con Bhaitech Racing per preparare al meglio il debutto nel campionato italiano e una stagione che si annuncia ricca di impegni.

“Sono molto contento di aver firmato per Bhaitech Racing. Dopo quasi un anno di allenamenti nella loro academy si tratta di una conferma del lavoro fatto“ il commento di Matteo Nannini dopo l'annuncio dell'accordo.

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

Al Rallye Monte-Carlo Historique vittoria di Badosa e Reidl su Renault 8. Al traguardo Senna e Moretti della Scuderia Castellotti


Senza rivali Michel Badosa e Mogens Reidl (nella foto @ACM_Media) al Rallye Monte-Carlo Historique. Su una Renault 8 del 1969 hanno sbaragliato la concorrenza, conquistando la posizione migliore di un podio che vede due equipaggi italiani in seconda ed in terza posizione. La piazza d'onore è andata a Alessio De Angelis e Sergio Sisti su Fiat Ritmo 60 che nell'ultima e difficile notte di gara con il Col de Turini, sono riusciti a superare Massimo Canella e Nicolas Arena su Lancia Fulvia coupè 1.3, che si sono dovuti accontentare del gradino più basso del podio finale. Al decimo posto, dopo aver occupato le posizioni di vertice nelle giornate precedenti, Pier Lorenzo Zanchi e Giovanni Agnese su Lancia Fulvia HF 1600.

Il miglior piazzamento tra le scuderie è stato anche quest'anno quello della Milano Autostoriche, grazie ai piazzamenti di De Angelis, Canella, Zanchi, Aiolfi e Fontanella. Seguono Team Agea Historique e Norwegian Rally Drivers Club 1.


La classifica finale assoluta vede in 114a posizione (su oltre 300 partenti e 247 al traguardo) l'equipaggio della Scuderia Eugenio Castellotti. Per Maurizio Senna e Alessandro Moretti (nella foto, la partenza da Milano) è stata anche una lotta, oltre che con le condizioni meteo spesso difficili, con contrattempi alla strumentazione di bordo che hanno complicato la marcia verso il traguardo. Un risultato positivo per l'equipaggio, alla seconda partecipazione al Rallye Monte-Carlo Historique, e per la loro Lancia Beta coupè 2000, addirittura al debutto in una gara di regolarità.

martedì 5 febbraio 2019

Nuovo format per la Novecentoundici Race Cup


Dopo il successo riscosso nella stagione inaugurale, la Novecentoundici Race Cup è pronta ad un radicale cambio di format. La Serie si trasforma da Sprint a Endurance con gara singola di cinquanta minuti, con una sosta obbligatoria prevista anche per chi corre in “solitaria”.
Saranno sei gli appuntamenti della Serie targata Gruppo Peroni Race, tutti sui maggiori circuiti italiani, a partire dal Mugello il 14 aprile, per proseguire con Imola (26 maggio), Monza (16 giugno), Misano (14 luglio), Vallelunga (22 settembre) e gran finale il 13 ottobre ad Imola.
Anche quest’anno tutte le gare saranno in diretta Live Streaming sul canale You Tube e sulla pagina Facebook del Gruppo Peroni Race.

Trofeo Nord Ovest: premiati i campioni 2018


Luciano Cacioli, tra i piloti, e Cinzia Bruno, tra i navigatori, sono i vincitori del 4° Trofeo Nord Ovest auto storiche. Hanno ricevuto l’ambito premio, nel corso della cerimonia svoltasi ad Automotoretrò a Torino, dalle mani di Antonella Croce, presidente di Valsangone Promotion, la società che coordina il campionato.
Cacioli ha vinto in virtù del successo ottenuto alla Coppa della Valle d’Aosta, del terzo posto ai Castelli Lomellini ed al quarto posto del Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese. Bruno, navigatrice di Mauro Bonfante è prima grazie alla vittoria nel Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese, dei Castelli Lomellini e del secondo nel Trofeo Renati.


Tra i piloti secondo posto per Mauro Bonfante, primo all’Oltrepò e ai Castelli Lomellini, e terza per Diego Garilli, terzo alla Coppa della Valle d’Aosta e sesto nell’Oltrepò. Seguono Roberto Boracco, Andrea Malucelli e Giovanni Omarchi. Alle spalle di Cinzia Bruno concludono Francesco Giammarino, primo in Valle d’Aosta e Angela Bossi, seconda al Notturno, seguiti da Monica Bernuzzi, Roberta Pinotti e Laura Butturini.


Nella speciale classifica Under 30, tra i piloti si è imposto Matteo Lozza, classe 1995, e tra i navigatori Alessandro Torti, classe 2006. Per la vetture Vintage ha vinto Aldo Biselli, con un’Alfa Romeo Brera. In totale sono stati premiati 35 piloti e 25 navigatori sugli oltre 200 equipaggi che hanno preso parte al Trofeo.
Il Trofeo Nord Ovest 2018 si è disputato con l’XI Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese, la Nissa – Coni, il XX Trofeo Renati, il Raduno dei Castelli Lomellini, La Coppa della Valle d’Aosta ed il Remember Frank Pozzi.


Partner del Trofeo Nord Ovest, che ha come brainstorm “la sicurezza stradale inizia dalla vista”, è l’Oftalmica Galileo che ha messo in palio per i primi tre classificati dell’assoluta e per gli under 30 premi speciali consistenti in lenti di ultima generazione speciali per guida.


Nell’occasione della premiazione si è anche celebrato il decennale del Trofeo, nato nel 2009 come Campionato Nord Ovest e trasformatosi in Trofeo nel 2015. Ad inventarlo fu la Sanremo Corse nelle persone di Piera Calvini e Bruno Lanteri che hanno ricevuto una Targa commemorativa.
Come ogni anno è stato assegnato il Trofeo Luciano Botto, in memoria del pilota ed organizzatore scomparso alcuni anni fa. Quest’anno è stato assegnato a Fulvio Negrini quale nuova linfa del Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche per la sua instancabile attività e preziosa collaborazione.

Il Rallye Monte-Carlo Historique verso un podio Italo-francese


> 5 Febbraio 2019 - Alle battute conclusive il Rallye Monte-Carlo Historique con partenza all'alba verso la prova 11, che apre la penultima tappa della gara. Tre le prove da disputare prima dell'arrivo al parco chiuso di Monaco nel pomeriggio.
Stasera l'inizio della tappa finale con partenza alle 20.30 per una notte difficile e decisiva. In programma la "Col de Braus-La-Bollène-Vésubie" e la "Lantosque-Lucéram" per un totale di poco più di 55 chilometri. Verso l'una il ritorno a Monaco.
Al primo posto provvisorio ci sono i francesi Michel Badosa e Mogens Reidl su Renault 8 con Massimo Canella e Nicolas Arena su Lancia Fulvia coupe 1.3 che occupano il secondo posto davanti a Alessio De Angelis e Sergio Sisti su Fiat Ritmo 60. Seguono Gaubert su Porsche 911 e Zanchi su Lancia Fulvia HF. Gli equipaggi francesi ed italiani sembrano quindi destinati ad occupare il podio dell'edizione 2019 del Rallye Monte-Carlo Historique.
Nella giornata di ieri buona prova dell'equipaggio della Scuderia Eugenio Castellotti con Maurizio Senna e Alessandro Moretti che hanno portato la loro Lancia Beta coupe' 2000 in 106a posizione della classifica provvisoria.

lunedì 4 febbraio 2019

L'Alfa Romeo Giulietta SZ regina di Automotoretrò


> 4 Febbraio 2019 - L'auto più ammirata di Automotoretrò, che ha chiuso i battenti ieri a Torino, è stata senza dubbio l'Alfa Romeo Giulietta SZ, regina del salone torinese e dello spazio di Silvauto in cui campeggiava in ottima compagnia.


Automobile straordinaria, messa in strada per la prima volta nel 1962 per percorrere circa 94mila chilometri fino al 1995, anno in cui venne posta a riposo dal proprietario, Osvaldo Avalle, meccanico con la passione per le auto d'epoca. Avalle è morto la scorsa estate senza eredi e lasciando, ben nascosta in un caveau di via Candiolo, a Torino, la suddetta Giulietta SZ coda tronca di colore azzurro, che il riposo forzato ha preservato dalle insidie del tempo.

Ritrovata e messa in vendita in un'asta giudiziaria - base a 14mila euro balzati in pochi minuti ad oltre 500mila - ad aggiudicarsela è stata Silvauto, azienda specializzata nella vendita di automobili d'epoca, che l'ha esposta nei giorni scorsi a Automotoretrò e tra qualche giorno la porterà probabilmente a Parigi per essere protagonista anche di Rétromobile (6 – 10 febbraio) che, insieme a Techno Classica di Essen, rappresenta la rassegna fieristica più importante del mondo dell'automobilismo d'epoca.

domenica 3 febbraio 2019

Il maltempo protagonista del Monte-Carlo Historique. A metà classifica la Scuderia Castellotti con Senna-Moretti (Lancia Beta coupe’)



> 3 Febbraio 2019 - Il maltempo sta condizionando lo svolgimento del Rallye Monte-Carlo Historique. Con la direzione della gara che è stata costretta ad annullare le prove 4, 5 e 6 per ragioni di sicurezza.
Al comando del rallye historique ci sono i francesi Michel Badosa e Mogens Reidl su Renault R8 con Massimo Canella e Nicolas Arena su Lancia Fulvia coupe 1.3 che occupano il terzo posto della classifica provvisoria e la prima posizione tra gli equipaggi italiani.
Gara con qualche inconveniente tecnico per i portacolori della Scuderia Eugenio Castellotti. L'equipaggio con Maurizio Senna e Alessandro Moretti su Lancia Beta coupe' 2000 è comunque regolarmente in gara e si trova a metà classifica al 155o posto.

F4 UAE / A Yas Marina ancora una vittoria di Matteo Nannini che si conferma leader del Campionato


Bilancio positivo della seconda giornata di Matteo Nannini a Yas Marina, che ha ospitato il secondo round del Campionato F4 degli Emirati Arabi.
Dopo la vittoria in gara-1, il giovane portacolori del Team Xcel Motorsport è salito due volte sul podio - un terzo posto e una vittoria - ed ha concluso al quinto posto l'altra gara.
Un vero e proprio tour de force per i piloti con Nannini che grazie ai buoni piazzamenti lascia il circuito di Yas Marina ancora nella migliore posizione della classifica del Campionato (146 punti contro i 142 di Durksen).

"La pista mi è piaciuta molto, nonostante non sia facile sorpassare. Abbiamo avuto un po' troppe noie meccaniche che ci hanno fatto soffrire fino all'ultimo istante. Dobbiamo lavorare sodo" il commento di Nannini.

Prossima gara sul circuito di Dubai dal 14 al 16 febbraio, terza delle cinque tappe del campionato. Nella zona alta della classifica Matteo Nannini e Joshua Durksen hanno allungato. Il primo degli inseguitori, Lucas Roy, ha un ritardo di oltre 20 punti.

- Credits: Beatrice Zamuner

sabato 2 febbraio 2019

Citroën celebra il centenario a Rétromobile 2019


> 1 Febbraio 2019 - Il poster Rétromobile 2019, che mostra, al centro, il frontale con il “double chevron” della Citroën Traction, fornisce un’anteprima dell’eccezionale esposizione organizzata dalla Casa francese in questo appuntamento imperdibile per gli appassionati della storia dell’auto, dal 6 al 10 febbraio, Paris Expo Porte de Versailles. 

Per il suo centenario Citroën ha infatti studiato un dispositivo inedito, con uno stand eccezionale che ospita 30 modelli iconici divisi in 3 gruppi:
10 vetture di serie, simbolo di 100 anni di modelli iconici al servizio del comfort: Type A 10 HP, C3 5 HP, Traction Avant, Type H, 2 CV, DS 21 Pallas, Méhari, CX 25 Prestige, C6, Nuovo SUV C5 Aircross
10 concept car, dimostrazione di 100 anni di spirito visionario: C10, Camargue, Karin, Activa 1, Xanae, Osmose, C-Métisse, GTbyCitroën, Tubik, CXPERIENCE
10 vetture da competizione, simbolo di 100 anni di exploit sportivi: Scarabée d’Or, Petite Rosalie, DS 21 del rally del Marocco 1969, SM del rally del Marocco 1971, 2 CV Raid Afrique, ZX Rallye Raid, Xsara Kit Car, C4 WRC, C-Elysée WTCC, C3 WRC
Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo speciale per il Centenario con le caratteristiche e la storia di questi 30 modelli.

Nell’attesa dell’apertura di Rétromobile 2019, i modelli più emblematici della storia della Casa sono disponibili nel museo virtuale Citroën Origins : www.citroenorigins.it (75 veicoli iconici rappresentati – disponibile in 39 Paesi).