sabato 15 dicembre 2018

Run4Piro, una marcia in pista per ricordare Fabrizio Pirovano, il "Re di Monza"


Una marcia solidale per ricordare il campione di motociclismo Fabrizio Pirovano e soprattutto sostenere, come lui avrebbe voluto, la Fondazione Oncologia Niguarda Onlus. Domenica 16 dicembre al Monza Eni Circuit si correrà la terza edizione della Run4Piro, una marcia non competitiva intitolata al "Re di Monza", prematuramente scomparso nel 2016. La partenza è alle 9.30 nei pressi della tribuna Parabolica esterna (ingresso in Autodromo da via Vedano a Monza).
Tre i percorsi tra cui scegliere con differenti chilometraggi: 2,5 km, 5,8 km e 11,6 km. Sarà possibile iscriversi anche prima della partenza, dalle 8.30, al costo di 10 euro. I primi mille partecipanti riceveranno in regalo la speciale t-shirt commemorativa dell'evento. Verranno inoltre premiati i più veloci nella categoria uomo e donna sul percorso da 11,6 chilometri. Al termine della manifestazione, gli organizzatori offriranno a tutti una fetta di panettone.
Il ricavato derivato dalle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione Oncologia Niguarda Onlus che si occupa di persone affette da patologie oncologiche, attraverso lo sviluppo ed il potenziamento delle attività di ricerca, di assistenza e di terapia per l'Oncologia del Niguarda Cancer Center del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Maggiori informazioni sull'evento sono su www.monzanet.it (d.c.)

SRO Motorsports Group e Pirelli, un binomio di successo


SRO Motorsports Group e Pirelli hanno prolungato l'accordo di collaborazione dopo sei stagioni positive. La partnership di SRO con Pirelli è iniziata nel 2013, quando il produttore di pneumatici italiano è diventato fornitore unico di pneumatici per quella che era nota come Blancpain Endurance Series. Posizione consolidata nel corso della successiva evoluzione della serie in Blancpain GT Series. Un recente accordo ha prolungato la fornitura al 2023.
Un ruolo importante per Pirelli che, tra l'altro, rifornisce una griglia di quasi 70 auto come quella della Total 24 Hours di Spa, un'impresa che richiede 13.000 pneumatici, 24 camion e oltre 100 addetti. Infatti, Pirelli crea a Spa un "villaggio" di montaggio pneumatici unico, che lavora senza sosta durante tutta la manifestazione.
E' solo un aspetto del rapporto tra Pirelli e SRO Motorsports Group, che ora si estende a 12 diversi campionati in tutto il mondo. Nel 2019 la compagnia italiana continuerà a fornire l'Intercontinental GT Challenge, che vedrà i più veloci concorrenti della GT testare la gomma Pirelli in cinque diversi continenti. E dalla prossima stagione il campionato diventerà Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.
Anche la categoria GT4 è in rapida crescita in stretta collaborazione con Pirelli. Infatti, tutte le serie GT4 organizzate da SRO Motorsports sono equipaggiate dalla gomma italiana.
Pirelli sarà anche unico fornitore per il nuovo Blancpain GT World Challenge, che comprende serie di alto livello in Europa, Asia e America. Blancpain GT World Challenge America ha stretti legami con il suo fornitore di pneumatici, essendo stato Pirelli World Challenge dal 2011 fino alla conclusione della stagione in corso. La trasformazione del nome della serie non influenzerà il rapporto con Pirelli, che rimane come unico fornitore di pneumatici e partner per la stagione 2019. 

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

In 130 al via della Ronde Città dei Mille


- 15 Dicembre 2018 - Pieno di iscritti alla Ronde Città dei Mille che parte stasera con la presentazione degli equipaggi ad Alzano Lombardo, ben 130 a fronte di 165 richieste di iscrizione. Le verifiche di oggi hanno soltanto annotato alcuni cambi tra i navigatori

Recordman di vittorie è Alessandro Perico capace di primeggiare ben cinque volte con cinque vetture differenti e tre navigatori diversi. Il driver originario di Scanzorosciate è l’unico ad aver portato al successo una R5 nella Ronde dei Mille; l’unica altra volta in cui non vinse una WRC fu nel 2011 quando Gamba trionfò nell’unica edizione corsa totalmente in discesa. Sei successi portano la firma del marchio Peugeot, quattro quello di Ford, due Citroen ed uno Toyota.

Albo d’oro

2017: Paccagnella-Bianco (Ford Focus Wrc)
2016: Perico-Turati (Ford Fiesta Wrc)
2015: Paccagnella-Bozzo (Ford Focus Wrc)
2014: Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5)
2013: Perico-Reboldi (Citroen C4 Wrc)
2011: Gamba-Inglesi (Peugeot 207 S2000)
2010: Perico-Carrara (Citroen Xsara Wrc)
2009: Gaspartto-BIzzotto (Ford Focus Wrc)
2008: Oldrati-Romano (Peugeot 206 Wrc)
2007: Gregis-Concaro(Peugeot 206 Wrc)
2006: Perico-Carrara (Peugeot 206 Wrc)
2005: Oldrati-Romano (Peugeot 206 Wrc)
2004: Zanchi-Florean (Toyota Corolla Wrc)

Partenza da Alzano Lombardo (BG) domani, domenica 16 dicembre, alle ore 7.45 e arrivo sempre ad Alzano alle ore 18,46. (Luca Del Vitto)

venerdì 14 dicembre 2018

I primi vent’anni del Club Storico Peugeot

11 dicembre 1998 – 11 dicembre 2018: il Club Storico Peugeot taglia il traguardo dei primi vent’anni di attività più in forma che mai. Nato per censire i modelli storici presenti sul territorio nazionale, il Club ha saputo riunire ed organizzare attorno a sé i tanti appassionati del Marchio sparsi lungo la Penisola contribuendo a valorizzare la presenza di Peugeot nel nostro Paese ed il suo immenso patrimonio storico.
Il Club Storico Peugeot annovera, ad oggi, oltre 4000 iscritti alla newsletter, oltre 1100 vetture censite, la maggior parte rappresentate da Peugeot 205, 70 vetture da competizione e 130 soci.

In questi anni l’opera fattiva del Club ha favorito la nascita di associazioni collaterali dedicate a modelli specifici che hanno fatto la storia del Leone, come Club 106 Rallye, 406 Coupé Club Italia, Passione Peugeot e 205.it. Tante realtà che alimentano la passione di tanti estimatori della Casa del Leone, avvicinando al mondo del collezionismo anche molte giovani leve.
Proprio per incrementarne il numero, il Club Storico Peugeot Italia ha inaugurato recentemente il nuovo sito internet (www.clubstorico.peugeot.it) e ha presidiato maggiormente il mondo dei social, creando una nuova forma di dialogo con queste nuove generazioni. L’universo Youngtimer è in arrivo ed i nuovi appassionati delle Peugeot più recenti hanno il diritto di scoprire la tradizione e la straordinaria e lunghissima storia industriale dell’azienda di Sochaux.

Al Club Storico Peugeot Italia – affiliato alla grande famiglia internazionale riunita attorno a “L’Aventure Peugeot Citroen DS” – va, inoltre, il merito di importanti scoperte, come quella di aver retrodatato la “comparsa” della prima auto in assoluto circolante sulle strade italiane. Proprio una Peugeot.. Consegnata “a mano” direttamente dalla Francia all’industriale tessile Gaetano Rossi il 2 gennaio 1893 a Rocchette Piovene (Vicenza), era la Type 3 Tipo telaio numero 25, con quattro posti ed un motore due cavalli di potenza, dotata anche di capote, strapuntini e “tablier”.

Il traguardo dei vent’anni merita però una riflessione. In questi due decenni il mondo è cambiato enormemente, è cambiato il mondo della comunicazione e in qualche modo anche quello dell’auto, ma non certo quello della passione per essa che, anzi, andrà valorizzata con sempre nuovi stimoli, attraverso nuovi canali e modalità di interazione con gli appassionati. Il Club Storico Peugeot Italia è pronto per questa nuova sfida, carico d’entusiasmo. Una sfida che lo vedrà ancora protagonista del cambiamento.

giovedì 13 dicembre 2018

Kessel Racing con un team di sole donne alla "Gulf 12 Hours""

Il Team Kessel Racing schiererà anche un team di sole donne alla prossima "The Gulf 12 Hours", in programma sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi il 15 dicembre. Quest'anno, Kessel Racing, che ha vinto tre edizioni consecutive della corsa, sarà in gara con Manuela Gostner, Rahel Frey, Michelle Gatting nel trofeo Pro-AM sulla Ferrari 488 GT3 numero 83.
Il team è ufficialmente supportato dalla Commissione FIA Women In Motorsport. La Commissione ha più di 70 rappresentanti nel mondo, la cui missione è aiutare a implementare iniziative nei loro rispettivi paesi al fine di creare una cultura del motorsport che faciliti la partecipazione delle donne.

mercoledì 12 dicembre 2018

Monza Rally Show / Giacomo Ogliari soddisfatto della Citroen C3 R5


Il Monza Rally Show ha visto tra i protagonisti anche la nuova Citroen C3 R5 della G Car Sport Racing: a portarla in gara è stato il pilota milanese Giacomo Ogliari che coadiuvato dall’esperto Lorenzo Granai, ha disputato una buonissima gara contro ben oltre sessanta piloti appartenenti alla medesima categoria, la R5. Sorpassi, staccate al limite, chicane aperte e gomme finite sotto la macchina: questo e ancora molto altro è stato il Monza Rally Show di Ogliari che ben conoscendo le dinamiche della kermesse brianzola, sdrammatizza pensando alla cosa più bella del fine settimana ossia la vettura appena arrivata in G Car.

“Siamo soddisfatti” ha commentato Ogliari; “abbiamo usato per la prima volta questo nuovo modello di Citroen che la GCar ha preparato a tempo di record per permetterci di essere a Monza visto che è arrivata dalla Francia solo alla vigilia della gara. Abbiamo fatto una buonissima corsa condizionata da una grossa perdita di tempo: una chicane sollevata da un nostro avversario è finita sotto la nostra vettura per cui Lorenzo Granai è dovuto scendere dalla C3 per rimuovere gli pneumatici incastrati sotto la slitta paracoppa con conseguente perdita di oltre un minuto e mezzo; questo però fa parte dei giochi e lo sappiamo molto bene, motivo per il quale non disperiamo. E’ stato un piacere nonché un onore portare al debutto questo gioiello nel quale GCar ha subito creduto e dopo averla provata devo dire che non posso dargli torto!”

Ogliari ha poi parole di ringraziamento per tutti: “Sono contento di aver potuto condividere l’abitacolo con Lorenzo Granai che è uno stimato professionista  e già campione italiano ed europeo. Spero di poterlo riavere al mio fianco quanto prima: vorrei ringraziare tutti gli sponsor che mi hanno supportato, la GCar Sport Racing e tutti i fan presenti: a loro e a tutti quanti auguro un sereno Natale ed uno splendido anno 2019!”. (Luca Del Vitto)

- Foto Luca Roncari

Il calendario 2019 del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Partirà da Vallelunga la stagione 2019 del Campionato Italiano Sport Prototipi. La serie tricolore, da quest'anno riservata alle velocissime Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, guarda alla nuova stagione puntando anche ad aumentare il successo di partecipazioni registrato alla sua prima annata in monomarca.
Sei le tappe del calendario 2019: dopo l'appuntamento inaugurale del 5 maggio a Vallelunga, sarà la volta di Misano (19/05), Imola (23/06), Mugello (21/07), di nuovo Vallelunga (15/09) per affrontare il gran finale nel weekend del 6 ottobre a Monza.
Confermato l'assetto regolamentare tecnico e sportivo, mentre nelle prossime settimane si andrà a comporre lo schieramento di squadre al via della nuova stagione.

NASCAR Whelen Euro Series, Solaris Motorsport prepara la stagione 2019

Solaris Motorsport è già proiettata alla prossima stagione. Confermato l'impegno nella NASCAR Whelen Euro Series, il team di Pescara vuole ora trovare nuovi piloti per prepararsi al meglio per il 2019 che vedrà un appuntamento in più in calendario portando così a 7 eventi e 13 gare la schedule del nuovo anno. Riconfermati i tracciati di Valencia, Franciacorta, Brands Hatch, Hockeneheim e Zolder, il 2019 vedrà l'arrivo della tappa di Most, in Repubblica Ceca, mentre il round su ovale si sposterà dalla Francia al veloce speedway di Venray, in Olanda.

"Dodici mesi dopo siamo ancora più convinti della scelta fatta un anno fa." esordisce Roberto Sini, Team Principal della Solaris Motorsport. "Con un budget decisamente contenuto, inferiore a tante serie italiane, abbiamo preso parte ad un campionato europeo con visibilità in tutti e cinque i continenti. I Campioni 2018 sono appena stati premiati negli Stati Uniti nel cuore della NASCAR americana e ad ogni gara siamo stati sommersi da una quantità di pubblico che non si vedeva dai tempi del Superturismo anni '90 o più recentemente dalla Superstars. Il tutto con una vettura decisamente interessante e divertente da guidare, con gare maschie permesse anche da un costo ricambi decisamente basso. Con due Campioni e 5 vincitori di Trofei c'è spazio per ogni tipo di pilota, da quello in erba, al professionista, a chi vuole divertirsi. Tutti possono puntare a portare a casa una gara negli Stati Uniti come premio e dal prossimo anno si aggiungeranno anche nuove opportunità. Credo sia difficile trovare altrettanta qualità e sostanza altrove. Come Solaris dobbiamo passare allo step 2, mettere a frutto tutto ciò che abbiamo imparato e trovare un pilota per la Divisione ELITE 2 e, perchè no, magari anche allestire una seconda auto. Ed è quello per cui stiamo lavorando."

"La vettura mi ha sorpreso molto, all'inizio fa uno strano effetto, è decisamente diversa da qualsiasi tipo di auto che abbiamo qui in Europa: gomme, cambio, handling, ma bastano pochi chilometri per prenderci la mano e divertirsi, è una vettura sincera e veloce. Più di una TCR o di una GT4, con costi inferiori anche di un terzo." ha commentato Francesco Sini, che a Brands Hatch ha conquistato il suo primo podio NASCAR. "Il parco piloti è di assoluto livello, tra ragazzi cresciuti con queste vetture e top driver provenienti dal GT di lotta in pista ce n'è molta. Per preparare al meglio il 2019 vogliamo iniziare quanto prima con diverse sessioni di test e, come Solaris, vogliamo trovare altri piloti che si vogliano unire a noi in questa avventura: avremo così modo di avere più informazioni e progredire prima e meglio. L'EuroNASCAR è la vettura ideale per chi vuole fare carriera nel motorsport e non ha budget faraonici. Con quello che serve per una stagione in GT qui si fanno due anni al top puntando a venire premiati negli Stati Uniti e farsi notare anche oltreoceano. Non c'è paragone."

- Photo credits: Stephane Azemard / NASCAR Whelen Euro Series

Tutto il Tricolore Rally in "Cir Collection 2018"


Cir Collection 2018 è la prima raccolta fotografica dedicata al Campionato Italiano Rally, che ha assegnato l’undicesimo titolo Piloti in carriera a Paolo Andreucci e quello Costruttori a Ford, abbinata ai report di Aci Sport. Un’opera elegantissima, a colori, stampata su carta di qualità fotografica e con copertina rigida, al cui interno vi sono le cronache dei giornalisti della federazione italiana e le immagini dei loro fotoreporter, tra cui Massimo Bettiol, certamente il più rinomato. 
Aci Sport ha affidato al giornalista Marco Cariati la cura dell’opera. Il risultato sono 122 pagine, oltre a diverse centinaia di immagini, che ricostruiscono un intero campionato. Un capitolo per ogni gara con i pronostici e le cronache delle varie tappe e le relative top ten assolute. Ma non solo. Il volume, nella sua sezione finale, viene impreziosito dalle statistiche relative alle prove speciali (gara per gara e categoria per categoria) del direttore del mensile RS Rally e Slalom, Gianni Cogni, e dalle classifiche assolute di ciascuna prova del Campionato Italiano Rally, oltre che delle classifiche del campionato. 

“E’ stato un piacere ed un onore poter curare questo volume e poter lavorare con piacere per creare un prodotto di alta qualità in grado di interessante i semplici appassionati e, contemporaneamente, rivelarsi utile e prezioso strumento per i protagonisti del Campionato Italiano Rally e per i loro sostenitori. Ho cercato di non dimenticare mai quanti sacrifici fanno gli equipaggi, privati e non, per disputare una stagione di rally tricolore e ho cercato di valorizzare al massimo il materiale che ho avuto a disposizione. Per questo, mi sento di ringraziare, oltre che Luca Bartolini e Marco Rogano, in primis l’ingegnere Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci e di Aci Sport, che ha confermato la sua grande passione per i rally permettendo l’iniziativa e condividendo l’importanza della promozione cartacea del Cir su un prodotto da collezione. Ringrazio anche chi ha corso perché, solo grazie a loro, è stato possibile realizzare Cir Collection” il commento dell'autore.

Il libro è edito e stampato da Lulu.com, casa editrice americana che ha nella qualità della carta il suo punto di maggiore forza, ed è in vendita sul sito della casa editrice. I pagamenti accettati sono i tradizionali: carta di credito e PayPal. Cir Collection 2018 è venduto ad un prezzo di 34,50 euro. Inserendo il codice “ONESHIP” in fase di acquisto è possibile avere uno sconto del 50% sulle spese di spedizione. 







AutoStoriche / Monza Rally Show sofferto per la Scuderia Palladio Historic



Con l'ultima fatica stagionale, il Monza Historic Rally Show, si è ufficialmente chiusa la stagione sportiva della Scuderia Palladio Historic che all'evento svoltosi sulla pista lombarda era presente con tre equipaggi più un quarto, che occasionalmente era portacolori di un'altra scuderia.

Dopo tre giorni di gara, la miglior prestazione sulle veloci ed insidiose prove della tre giorni monzese è stata realizzata dalla BMW M3 Gruppo A di Massimo Zanin e Simone Stoppa (nella foto): per loro la settima posizione assoluta oltre alla quarta di classe e di 4° Raggruppamento grazie ad una gara regolare. Riccardo Bianco e Fabrizio Handel, dopo un convincente inizio, sono stati rallentati da una ripetuta rottura del manicotto del turbo della Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A: per loro, la gara si è chiusa in undicesima posizione assoluta e sesta di classe. Ancora più travagliata l'esperienza del rientrante Fabrizio Sorgato il quale, sulla Ford Sierra Cosworth Gruppo A condivisa con Mauro Peruzzi, ha patito una duplice rottura della leva del cambio, oltre a problemi ai freni. L'obbiettivo del duo era di concludere la gara e di pensare solo allo spettacolo e l'aver visto il traguardo dopo tutti gli inconvenienti è stata comunque una soddisfazione.

In gara anche un quarto pilota della scuderia vicentina, Maurizio Visintainer, che per l'occasione era portacolori della scuderia del proprio navigatore "Fiore" e va comunque menzionata l'ottima gara alla guida della BMW M3 Gruppo A che li ha visti salire sul quinto gradino dell'assoluta e sul terzo del podio di classe. (Andrea Zanovello)

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

La Formula Class Junior chiude un 2018 positivo e prepara la svolta elettrica


La premiazione dei piloti e del team campione 2018 presso la Dallara Academy di Varano de' Melegari ha concluso ufficialmente la stagione della ritrovata Formula Class Junior Italia. A ritirare il trofeo di campione assoluto, come nella stagione 2017, è stato Paolo Collivadino, che ha preceduto nella classifica generale Giuliano Zecchetti e Massimo Galli. Per il Team Riponi il premio riservato alle scuderie. Gli altri premi sono andati a Tiziano Frattini (Super Junior), Andrea Bollini (Trofeo Sandro Corsini), Marco Brambilla (Trofeo Alberto Baglioni) e Paolo Coppi (Trofeo Corsini).

E' positivo il bilancio della seconda edizione di un campionato dato per finito e che l'organizzatore è riuscito a rilanciare. Con impegno e passione. Per Andrea Tosetti è stata una scommessa, vinta alla grande.

ANDREA TOSETTI
"Riportare la Junior ai vertici era ciò che volevo e grazie a tutti i piloti che amano questa categoria ci sono riuscito. Il merito è loro, io ho solo confezionato il pacchetto seguendo il mio gusto con regole attuali e costi coerenti, dandogli visibilità e importanza. I piloti lo hanno riempito di passione" il suo commento a luci spente ma già al lavoro per il prossimo campionato. Primo semaforo verde al Cremona Circuit tra poco più di cento giorni.

"E’ stata una stagione piena di conferme ma anche con qualche imperfezione regolamentare che colmerò nel 2019, Non si smette mai di imparare." - prosegue Andrea Tosetti - "Non ci saranno stravolgimenti regolamentari, solo più verifiche nel rispetto delle regole e alcuni piccoli cambiamenti che credo alzeranno l’asticella. Correremo con le gomme slick abbassando ulteriormente i costi ma lasciando la libertà di utilizzare anche gomme ogni tempo. Le gare passeranno da 12 a 14 in 7 tappe. Vorrei spingere di più la SuperJunior, che dovrebbe essere l’evoluzione contemporanea della categoria".

PAOLO COLLIVADINO CON I FRATELLI RIPONI,
PROTAGONISTI DELLA STAGIONE 2018
In arrivo anche una novità importante per la formula più longeva dell'automobilismo sportivo nazionale: "porteremo in pista per la prima volta una monoposto nuova totalmente elettrica dai costi contenuti che deriva dalla Formula Junior e che svilupperemo durante la stagione" annuncia un Andrea Tosetti davvero instancabile, che segue anche l'organizzazione di nuovi campionati per auto storiche. Avremo, insomma, una Formula Junior E.

"Credo nell’evoluzione tecnica ma sempre con protagonista il pilota." - conclude Andrea - "Un principio insegnatomi dalla Formula Junior che è viva più che mai anche se è nata nel 1965". Ovviamente buona parte del merito è sua.


martedì 11 dicembre 2018

Maserati e Ligier per Villorba Corse alla 12 Ore del Golfo


- 10 dicembre 2018 - Ad Abu Dhabi va in scena l'ultimo atto della stagione 2018 di SVC The Motorsport Group e di Villorba Corse. In attesa di intraprendere nuovi programmi con la propria divisione clienti nel Golfo, la struttura diretta da Raimondo Amadio da giovedì 13 a sabato 15 dicembre affronta la classica Gulf 12 Hours con ben tre equipaggi e tre vetture iscritte in classi differenti. 
Per il ritorno allo Yas Marina Circuit (dove Villorba Corse colse un successo nel 2016), il team trevigiano schiera un prototipo Ligier JS P3 di classe LMP3 e due Maserati GranTurismo MC in configurazione GT4, ovvero le auto con le quali Villorba Corse ha vinto quest'anno la classifica Team della GT4 Central European Cup e che per l'ultima volta impiegherà proprio in occasione della 12 Ore del Golfo.

Sulla Ligier sarà protagonista un equipaggio tutto svizzero che vedrà alternarsi al volante Michele Calamia, Stefano Monaco, Roberto Pampanini e Nicolas Sturzinger. Sulle Maserati spazio ai polacchi Piotr e Antoni Chodzen e al trevigiano Patrick Zamparini sulla numero 50 e al tedesco Thomas Herpell, Michele Camarlinghi, Matteo Franceschetti e l'altro trevigiano Giuseppe Fascicolo sulla numero 90. La gara, suddivisa in due parti di 6 ore ciascuna, si disputa sabato 15 dicembre a partire dalle ore 9.


Raimondo Amadio: “E' sempre una sfida intensa ed emozionante concludere la stagione alla 12 Ore del Golfo, appuntamento che ci ha visto protagonista in molte occasioni. Quest'anno schiereremo tre auto e addirittura un totale di undici piloti con un grande lavoro di squadra. L'obiettivo è di chiudere in bellezza un'annata molto lunga e difficile che ci ha consentito di crescere ancora per proiettarci con rinnovata forza e sempre più motivazioni nel 2019”.