sabato 15 dicembre 2018

SRO Motorsports Group e Pirelli, un binomio di successo


SRO Motorsports Group e Pirelli hanno prolungato l'accordo di collaborazione dopo sei stagioni positive. La partnership di SRO con Pirelli è iniziata nel 2013, quando il produttore di pneumatici italiano è diventato fornitore unico di pneumatici per quella che era nota come Blancpain Endurance Series. Posizione consolidata nel corso della successiva evoluzione della serie in Blancpain GT Series. Un recente accordo ha prolungato la fornitura al 2023.
Un ruolo importante per Pirelli che, tra l'altro, rifornisce una griglia di quasi 70 auto come quella della Total 24 Hours di Spa, un'impresa che richiede 13.000 pneumatici, 24 camion e oltre 100 addetti. Infatti, Pirelli crea a Spa un "villaggio" di montaggio pneumatici unico, che lavora senza sosta durante tutta la manifestazione.
E' solo un aspetto del rapporto tra Pirelli e SRO Motorsports Group, che ora si estende a 12 diversi campionati in tutto il mondo. Nel 2019 la compagnia italiana continuerà a fornire l'Intercontinental GT Challenge, che vedrà i più veloci concorrenti della GT testare la gomma Pirelli in cinque diversi continenti. E dalla prossima stagione il campionato diventerà Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.
Anche la categoria GT4 è in rapida crescita in stretta collaborazione con Pirelli. Infatti, tutte le serie GT4 organizzate da SRO Motorsports sono equipaggiate dalla gomma italiana.
Pirelli sarà anche unico fornitore per il nuovo Blancpain GT World Challenge, che comprende serie di alto livello in Europa, Asia e America. Blancpain GT World Challenge America ha stretti legami con il suo fornitore di pneumatici, essendo stato Pirelli World Challenge dal 2011 fino alla conclusione della stagione in corso. La trasformazione del nome della serie non influenzerà il rapporto con Pirelli, che rimane come unico fornitore di pneumatici e partner per la stagione 2019. 

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency