mercoledì 26 aprile 2023

GT World Challenge Europe - 3 Ore di Monza, foto di Davide Stori (Album I)

Autodromo Nazionale Monza, 21-23 Aprile 2023

GT World Challenge Europe, 3 Ore di Monza

foto Davide Stori
riproduzione riservata


















































TCR Italy / Langeveld e MM Motorsport portano subito sul podio la nuova Honda TCR



E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 nel TCR Italy per MM Motorsport. Le tre Honda TCR schierate dalla scuderia bergamasca si sono fatte ben notare nella tappa di apertura di Imola, con il Campione in carica Niels Langeveld che ha subito portato sul podio la nuova Civic FL5 e Paolo Rocca che, dopo esser partito in pole in Gara 2, ha centrato una ottima Top6. Interessante la prestazione anche di Horia Chirigut, in costante miglioramento per tutto il weekend.
Niels Langeveld ha portato al debutto italiano la nuova arma di Casa Honda, alla sua seconda apparizione in assoluto. L'olandese ha mostrato subito l'alto potenziale dell'ultima nata nelle officine di JAS Motorsport, firmando il terzo crono in qualifica e confermando poi la prestazione in gara. Nella prima manche, infatti, il Campione in carica ha tenuto il passo dei primi e ha poi chiuso una solida prova sul podio, impreziosendo il debutto tricolore della Civic FL5 con la terza posizione assoluta. Poca fortuna in Gara 2, quando Langeveld è stato invece costretto al ritiro nelle fasi iniziali.

Dopo la fugace apparizione di Vallelunga dello scorso anno, questa di Imola può essere considerata la 'prima' di Paolo Rocca nel TCR Italy. Il giovane pilota di Sedriano, Campione in carica della Coppa Italia Turismo, era al suo debutto sulla pista emiliana. Prese le misure al selettivo circuito che ha scritto importanti pagine della F.1, il pilota della MM Driving Academy ha via via migliorato i suoi crono, fino a conquistare un'ottima ottava posizione in griglia di partenza, staccando così anche il biglietto per scattare in pole position in Gara 2. Nelle due corse in programma, Rocca ha subito dimostrato un ottimo rendimento, conquistando dapprima una solida Top10 nella prima frazione e poi una ancora più convincente Top6 in gara, 2, dopo aver lottato anche per le posizioni da podio. Grazie a questi risultati, il portacolori di Polypiù ha conquistato in entrambe le occasioni anche il podio dedicato ai giovani talenti Under25, dove ora occupa la seconda posizione.

Gentleman driver e deb assoluto nel mondo TCR, Horia Chirigut ha ben impressionato gli addetti ai lavori grazie ad un costante miglioramento sessione dopo sessione. Il pilota rumeno ha sempre più accorciato il divario dalla zona punti, dimostrando di poter dire la sua nel corso della stagione nel trofeo TCR Master.

Il prossimo appuntamento del TCR Italy è in programma a Misano Adriatico il prossimo 7 maggio.

Ph Credit: Maurizio Rigato






Scuderia Palladio Historic: doppio podio al “2 Valli”



Quello di recente passato agli archivi è stato un fine settimana soddisfacente per la Scuderia Palladio Historic impegnata coi propri portacolori in tre diverse manifestazioni.

Quella più frequentata, e dalle maggiori soddisfazioni in termini di risultati, è stata l’edizione 2023 del Rally Due Valli che per le auto storiche, oltre al rally proponeva per la prima volta la regolarità a media. Nel primo, tutte le aspettative erano rivolte a Giodi Pellizzari in gara con l’Opel Kadett Gt/e abitualmente utilizzata da papà Renato e in quest’occasione passato alle note affiancato da Mirko Tinazzo; per il portacolori della scuderia capitanata da Mario Mettifogo che dopo la prima speciale accusava un distacco di 18”4 dal favorito per la vittoria di classe, le restanti cinque prove sono state il terreno di un’entusiasmante rimonta coronata dal sorpasso proprio nell’ultima e decisiva che, oltre alla vittoria di classe e di 3° Raggruppamento, l’ha visto salire sul terzo gradino del podio assoluto.

Altrettanto bene è andata nella gara a media al termine della quale, nuovamente sul terzo gradino del podio è salito un equipaggio biancorosso, quello della Porsche 911 T di Mauro Argenti e Roberta Amorosa. Al traguardo, decimi assoluti, anche Daniele Carcereri e Federico Danzi con la Peugeot 205 Gti e al dodicesimo si è piazzata la Mazda MX-5 di Stefano Adrogna e Natascia Biancolin. Grazie alla prestazione di squadra la Scuderia Palladio Historic si è aggiudicata anche la coppa delle scuderie.

In contemporanea alla gara veronese si è corso il Rallye Elba al via del quale c’erano Alberto Salvini e Davide Tagliaferri i quali, nella versione moderna del rally da loro molto amato, hanno utilizzato una Skoda Fabia Rally 2 messa loro a disposizione da Delta Rally. Il duo toscano si è messo in gioco nella gara di apertura dell’IRCup consapevole del livello elevato dei pretendenti alle zone nobili della classifica e al termine delle sette prove speciali ha chiuso in dodicesima posizione assoluta ad una manciata di secondi dalla top-ten dimostrando un buon adattamento alla vettura, prendendovi via via confidenza chilometro dopo chilometro.

L’unica nota stonata del fine settimana arriva dal Vltava Rallye valevole per il Campionato Europeo FIA; la gara della Repubblica Ceca era iniziata nel migliore dei modi per “Zippo” e Nicola Arena firmando lo scratch nella prima speciale e il secondo tempo nella successiva, prima di fermarsi per rottura del motore della loro Audi Quattro.

ph credits: Time Foto

Presentato il libro “Porto Cervo Racing la storia, la passione, i successi 1999-2021”



Nei giorni scorsi, presso la Tenuta Pilastru ad Arzachena, il Team presieduto da Mauro Atzei, ha presentato il libro “Porto Cervo Racing la storia, la passione, i successi 1999-2021”, l'opera editoriale che racchiude i primi ventidue anni di attività della blasonata Scuderia.

Alla presentazione, oltre al direttivo del Team composto dal presidente Mauro Atzei, dal vice presidente Dino Caragliu (fondatore e primo presidente della Porto Cervo Racing), dai soci Gian Luigi Coda, Vanni Pileri e Vittorio Musselli, era presente l'Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della regione Sardegna Andrea Biancareddu, il Sindaco del Comune di Tempio Pausania Gianni Addis, il sindaco, il vice sindaco e l'Assessore al turismo del Comune di Santa Maria Coghinas, nell'ordine Pietro Carbini, Marco Demontis e Antonio Masia, l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Aglientu Marco Addis e, a fare gli onori di casa, il consigliere alle politiche giovanili del Comune di Arzachena Giovanni Carta e il consigliere alla viabilità e polizia locale del Comune di Arzachena Salvatore Mendula.

Le congratulazioni per l'opera editoriale sono arrivate anche dal Sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda, tramite il fratello, nonché co-pilota Marco Pirredda presente all'evento, così come non è voluta mancare alla presentazione del libro, la Pro Loco di Tempio Pausania che, insieme alla Pro Loco di Aglientu, ha sempre sostenuto il Rally Terra Sarda organizzato dal Team.

“Il libro racconta oltre due decenni di lavoro ininterrotto con grande pregio della scuderia”, ha commentato Andrea Biancareddu, Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della regione Sardegna, “un libro che ha la capacità di mostrarci i valori dello sport motoristico e di raccontare i suoi protagonisti. Sono orgoglioso di aver sostenuto le loro iniziative, con le quali abbiamo voluto dare una risposta concreta agli obbiettivi di unire le attività motoristiche allo spettacolo e alla cultura della nostra isola. Ringrazio gli ideatori e gli autori del libro che hanno voluto raccontare chi sono le donne e gli uomini che costituiscono il Team e, in particolare, il presidente Mauro Atzei, il direttivo e tutti gli associati del Team per aver anche loro creduto insieme a noi nel progetto di fare crescere lo sport isolano oltre i confini”.

Presente all'evento anche il Fiduciario/Delegato Sardegna ACI Sport Giuseppe Pirisinu, il Direttore di gara Mauro Furlanetto - che si occuperà dell'11° Rally Terra Sarda e 3° Rally Terra Sarda Storico in programma dal 6 all'8 ottobre 2023 - il presidente dell'Automobile Club Cagliari Antonello Fiori, mentre il presidente dell'Automobile Club Sassari Giulio Pes di San Vittorio ha inviato un messaggio congratulandosi con la Porto Cervo Racing per l'importante iniziativa editoriale e per il lustro che sta dando al motorsport in Sardegna, facendo conoscere la Sardegna in Italia e all’estero.

Il libro, edito dalla casa editrice Serra, racconta oltre vent'anni di sport, passione, sacrifici, vittorie, soddisfazioni, ma soprattutto i tanti legami d'amicizia come hanno dimostrato gli attuali portacolori del Team, i tanti sportivi, ex piloti e co-piloti della Scuderia, i soci fondatori e semplici appassionati che non sono voluti mancare alla presentazione del libro.

Simpatici ricordi sono stati rivissuti dai tanti piloti e co-piloti intervenuti nonché dagli ospiti e partner, Elena Bilardi per la “Grimaldi Lines”, Nicola Mancini “Mirtò” con alcuni aneddoti sulla storia dei Rally in Sardegna. Non sono mancati i ricordi di Gian Luigi Coda sui primi passi del Team come organizzatore di eventi iniziati con il Rally d'Ogliastra e ora con il Rally Terra Sarda, e di Sandra Medda sulle innumerevoli iniziative dedicate al sociale svolte dall’Associazione.

Inoltre, due emozionanti video hanno ripercorso gli oltre vent'anni di attività del Team, dalle prime gare, ai primi successi, ai tanti piloti e co-piloti che hanno scritto la storia della scuderia, una storia intensa raccolta nelle oltre 1700 fotografie pubblicate nelle trecentotrenta pagine patinate del libro.

“Un evento emozionante”, ha commentato il vice presidente Dino Caragliu al termine della presentazione del libro, “non solo per me, ma per le tante persone presenti. Agli inizi, la nostra Scuderia è stata un'avventura, che si è trasformata in una gioia come quella che abbiamo avuto modo di vivere oggi in occasione di questo bellissimo evento, con le persone entusiaste, felici di essere partecipi dei risultati della Porto Cervo Racing. Nel libro, sono stati messi in evidenza tanti particolari, numerose fotografie inedite e tutte le classifiche delle gare nelle quali hanno corso i nostri portacolori. Il libro è stata l'occasione per continuare a festeggiare tutti i momenti del Team, la nostra mission è sempre stata quella e tuttora è quella di sostenere i piloti e co-piloti, organizzare gli eventi, divertirci e mantenere unito questo bellissimo gruppo. Un plauso a tutti per quello che abbiamo avuto l'opportunità di vivere in questi oltre vent'anni di successi, sacrifici e passione, una passione incommensurabile, infatti l'unico carburante per il motore della Porto Cervo Racing è la passione. Grazie a tutti”.

In occasione dell'evento, presentato da Tommy Rossi, è stato possibile acquistare il libro e donare una parte del ricavato al progetto “Non mollare mai” ideato dallo stesso presentatore, destinato al reparto di Oncologia dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

“Abbiamo voluto dedicare questo libro a tutti quelli che hanno fatto parte e fanno parte della Porto Cervo Racing”, ha commentato il presidente della Porto Cervo Racing Mauro Atzei, “un libro che racconta ventidue anni di storia, un'opera editoriale che fa rivivere tante emozioni, ogni pagina che si sfoglia è un’emozione. Il libro è dedicato a tutti coloro che hanno vinto, partecipato, che sono arrivati ultimi e, inoltre, a tutte quelle persone che hanno dedicato il loro tempo al Team Porto Cervo Racing. È un ringraziamento che noi abbiamo voluto fare nei confronti di tutte queste persone, per noi veramente speciali”. 

(Ufficio Stampa Porto Cervo Racing Team)

Ufficio Stampa Porto Cervo Racing Team

martedì 25 aprile 2023

Ancora un buon fine settimana per il Team Bassano

 

Romano d'Ezzelino (VI), 25 aprile 2023 – L'intenso mese di aprile del Team Bassano si è arricchito nello scorso fine settimana di nuovi prestigiosi risultati grazie ai propri portacolori che si sono distinti sul territorio nazionale e all'estero.

L'appuntamento di maggior spicco era quello valevole per il Campionato Europeo FIA con la disputa del Vltava Rallye a Klatovy nella Repubblica Ceca, gara che ha visto "Lucky" e Fabrizia Pons lottare fino all'ultimo chilometro con la loro Lancia Delta 16 Gruppo A con la quale si sono dovuti accontentare del secondo posto assoluto, dopo essere stati anche al comando nel finale della prima tappa. Traguardo tagliato anche per il secondo equipaggio iscritto coi colori del Team Bassano, quello composto da Paolo Pasutti e Giovanni Battista Campeis che, dopo una partenza in sordina ha rimontato posizioni portando la Porsche 911 RS al secondo posto in 2° Raggruppamento, aggiudicandosi la propria classe e contribuendo ad accumulare punti preziosi per la classifica riservata ai team.

Ulteriori soddisfazioni per la scuderia guidata da Mauro Valerio sono arrivate dal Rally Due Valli Storico, gara senza alcuna titolazione, grazie alla vittoria conseguita da Nicola Patuzzo ed Alberto Martini, finalmente ben assecondati dalla Ford Sierra RS Cosworth 4x4 con la quale si sono agevolmente imposti nella gara di casa. Tutte ritirate le tre Porsche 911 iscritti coi colori del Team Bassano: la 930 Turbo di Franco Ambrosi e Andrea Oliboni, la RSR di Giampaolo Basso e Sergio Marchi, oltre alla SC di Massimo e Riccardo Rettore. Buono anche l'esito del Due Valli Classic per la prima volta disputato con la formula della regolarità a media; nella classifica assoluta, al sesto posto compare la Fiat 128 di Andrea Giacoppo e Lisa Oliviero e subito dietro la Porsche 911 dell'esordiente Giuseppe Borgo affiancato da Giorgio Pesavento.

Un terzo rally, quello dell'Elba per sole auto moderne ha visto in classifica finale al trentaseiesimo posto la Peugeot 208 VTI di Giorgio Sisani e Cristian Pollini, quinti di classe su quattordici partiti, chiudendo a poco meno di mezzo minuto dai vincitori di categoria.

Dai rally alla velocità su pista con la disputa della gara di apertura del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche all'Autodromo di Imola, dove per il Team Bassano era schierata l'Opel Kadett GT/e Gruppo 1 di "Toby" e Roberto Grassellini che hanno chiuso al ventiseiesimo posto assoluto e primo di classe.


Foto Max Ponti

lunedì 24 aprile 2023

GT World Challenge / Rovera agguanta la zona punti a Monza



Esordio con brillante rimonta e primi punti stagionali a Monza per Alessio Rovera nel GT World Challenge Europe 2023 al volante della nuova Ferrari 296 GT3, molto attesa al via dell’agguerrita serie promossa dalla SRO, che all’Autodromo Nazionale è scattata con ben 55 equipaggi in griglia di partenza. Il 27enne pilota ufficiale della Ferrari ha inaugurato questa nuova, cruciale sfida condividendo la “rossa” numero 51 con i compagni di marca Robert Shwartzman, al debutto in GT, e il danese Nicklas Nielsen. Il trio del team AF Corse ha vissuto un fine settimana molto intenso con squadra, tecnici e vettura, cercando di capitalizzare al meglio l’esperienza anche in ottica sviluppo.

Dopo le libere di sabato e la qualifica di domenica mattina conclusa in ventitreesima posizione assoluta, l’equipaggio, iscritto in classe Pro, ha preso il via della 3 ore di gara che ha aperto l’Endurance Cup 2023 del GT World Challenge con l’obiettivo di risalire il più possibile in graduatoria. Missione complessa in un campionato così combattuto e in cui gioca un ruolo anche il balance of performance, ma che è riuscita partendo dallo stint iniziale proprio di Rovera, che dopo un’ora di corsa e diversi sorpassi ha portato la 296 GT3 non lontana dalla top-10. Nielsen è quindi ulteriormente risalito e Shwartzman ha infine condotto al traguardo la vettura in ottava posizione assoluta e settima di classe Pro. Per la squadra si tratta dei primi punti stagionali in vista di nuovi test e del secondo round della Endurance Cup in programma il 4 giugno alla 1000 Chilometri di Le Castellet. Nel frattempo, Rovera tornerà in pista anche il prossimo fine settimana per il terzo round del Mondiale Endurance, con la 6 Ore di Spa in programma il 27-29 aprile.

Lo stesso Rovera ha dichiarato al termine della 3 Ore di Monza: “Un fine settimana di gran lavoro che la squadra ha svolto in maniera egregia. Non era scontato all’esordio con un’auto nuova in un campionato così serrato. Tutto ha funzionato e la 296 GT3 ha risposto bene alle regolazioni, continuando a migliorare nel corso del weekend. E’ agile ed equilibrata, a Monza abbiamo potuto compiere un altro passo in avanti. C’è ancora del lavoro da fare, è naturale, ma la direzione è giusta. Nel GT World Challenge già un paio di decimi pesano molto, ma saremo in grado di giocarcela. In qualifica abbiamo fatto il massimo, poi in gara abbiamo cercato di guadagnare il più possibile. Ci siamo ritrovati dietro a un gruppo di auto meno efficaci nei pochi tratti più guidati ma con velocità di punta elevate sul dritto ed era difficile superare. Fortunatamente a un certo punto sono passato e con pista libera ho potuto imprimere un buon passo e riprendere chi ci precedeva. Dopo le qualifiche l’obiettivo era rimontare fino alla zona punti. Ci siamo riusciti e quindi torniamo dalla gara di casa con qualcosa di utile in tasca in termini di campionato”. 

GT World Challenge Endurance Cup: 23 aprile 3 Ore di Monza; 4 giugno 1000 km di Le Castellet; 1-2 luglio 24 Ore di Spa; 30 luglio 3 Ore del Nurburgring; 1° ottobre 3 Ore di Barcellona.

FIA World Endurance Championship: 17 marzo 1000 Miglia di Sebring; 16 aprile 6 Ore di Portimao; 29 aprile 6 Ore di Spa; 10-11 giugno 24 Ore di Le Mans; 9 luglio 6 Ore di Monza; 10 settembre 6 Ore del Fuji; 4 novembre 8 Ore del Bahrain.

ph credits: AF Corse-Foto Speedy; Ferrari.

domenica 23 aprile 2023

GT World Challenge Europe / Pubblico delle grandi occasioni alla 3 ore di Monza. Vittoria della BWM di Yelloy-Eng-Wittmann davanti all'altra BMW di ROWE Racing e alla Lamborghini di Iron Lynx.


Un grande successo di pubblico la prima gara stagionale del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS all’Autodromo Nazionale Monza. 30mila spettatori hanno affollato il circuito monzese durante i tre giorni culminati nella 3 ore della serie continentale che ha visto trionfare la BMW M4 GT3 numero 98 del team Rowe Racing guidata da Yelloly-Eng-Wittmann: il trio anglo-tedesco, scattato dalla pole position, dopo 94 giri, percorsi in 3h01’ 22”674, alla media di 180,3 km/h ha preceduto di 13”557 i compagni di scuderia Harper-Hesse-Verhagen e di 20”187 la Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 del team Iron Lynx condotta da Bortolotti-Caldarelli-Pepper.
Nelle altre categorie si sono imposti: Hofer-Baert-Soulet (Audi R8 LMS evo II Gt3), settimi assoluti, nella categoria Gold; Hezemans-Dejonghe-Hutchinson Audi R8 LMS evo II Gt3) nella Silver (16esimi al traguardo) e Bachler-Malykhin-Sturm (Porsche 911 Gt3 R -922) nella Bronze (15esimi assoluti).

Sfortunata l’avventura di Valentino Rossi, protagonista indiscusso del fine settimana monzese e seguito da tantissimi tifosi che esibivano su magliettine e cappelli il suo caratteristico 46. Il 9 volte campione del mondo di motociclismo, che scattava in prima fila con la BMW M4 GT3 del team WRT, condivisa con Farfus e Martin, è stato protagonista di un dritto alla prima variante per un problema all’antistallo, dopo che nelle fasi iniziali aveva mantenuto la seconda posizione, perdendo terreno. Poi il team è stato costretto a ritirare la vettura danneggiata dopo una foratura mentre alla guida c’era Farfus.

Nelle Eupean GT4 si sono imposti Lariche-Consani (Audi R8) e Schrey-BMW M4 GT4), mentre nella GT2 le vittorie sono andate a Beltoise (Audi R8 LMS GT2 - LP Racing) e a Longin (Audi R8 LMS GT2 - PK Carsport). Nella Clio Cup Series, con una griglia di partenza da oltre 50 vetture, doppietta per Gabriele Torelli (Rangoni Corse). 

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press

La grande festa del Rallye della Lana Revival



Biella, 23 aprile 2023 – Quello che si è vissuto in Piazza Duomo a Biella nella giornata di sabato 22 aprile resterà sicuramente negli annali del locale Automobile Club e nella memoria di migliaia di appassionati: il Rallye della Lana Revival ha scritto una pagina con l’inchiostro indelebile dei ricordi, delle emozioni e della passione.
L’evento è stato voluto dal presidente di ACI Biella Andrea Gibello che ha trovato in Veglio 4x4 e Rally Lana since 1973 la valida collaborazione per mettere in piedi una manifestazione vissuta dapprima in forma statica e completata da quella dinamica della “classic experience” regolarità con la quale si è tornati a solcare le strade della prima edizione.

Grazie anche al supporto dell’amministrazione locale già dalla mattina del sabato Piazza Duomo ha iniziato ad animarsi con l’esposizione di una trentina di vetture da corsa con esemplari che spaziavano dagli anni ’70 ai giorni nostri, mentre sotto il porticato i visitatori potevano ripercorrere la storia della gara grazie ai “totem” che cronologicamente ne rievocavano le varie edizioni con dati e immagini.
Il primo rendez vous con i piloti è avvenuto in occasione del pranzo offerto nelle prestigiose sale del Circolo Sociale dove i protagonisti dei rallies del passato e del presente si sono ritrovati scambiandosi i primi ricordi di tante battaglie sportive vissute.

Dopo il pranzo, Piazza Duomo è tornata ad essere il fulcro dell’evento, con la presentazione dei piloti che hanno vinto negli anni passati il Rally della Lana, preceduti da un ricordo consegnato ai familiari di Giuliano Fighera, uno dei fotografi storici della gara biellese. Il primo applauso è stato tributato a Giuseppe Danasino, il navigatore che assieme a Franco “Speedy” Perazio vinse la prima edizione del “Lana”. A seguire, Alessandro Brusati, autore del tris di vittorie dal 1974 al 1976 al fianco di Gianni Besozzi. E poi ancora, Federico Ormezzano, Roberto Serra navigatore di Attilio Bettega, “Tony” Fassina, “Rudy”, Adartico Vudafieri, Carlo Cassina, Dario Cerrato, Piero Liatti, fino ai più recenti vincitori del rally storico, Davide Negri, Roberto Coppa, Daniele De Luis, Marco Bertinotti, Andrea Rondi ai quali si sono affiancati i trionfatori nel “moderno” Omar Bergo, Alberto Brusati ed Elena Giovenale.

A seguire l’introduzione dei campioni era un gran numero di appassionati che stazionavano davanti al palco con alle loro spalle la magnifica visione delle vetture da corsa tra le quali spiccavano esemplari ammiratissimi quali l’Audi Quattro S1, le varie Fiat 131 Abarth, oltre alle Lancia Rally 037, una delle quali in configurazione “Safari”.

Un vero contenitore di emozioni è stato il capitolo denominato “Rudy-Opel-Lana”, il tributo dedicato a “Rudy” Dal Pozzo e alla Squadra Opel che ha radunato sul palco i piloti che hanno affiancato il campione romagnolo assieme ai meccanici che assieme hanno vissuto e scritto ricordi rievocati dalla conduzione di Francesca Pasetti accompagnati dalla sorpresa del video messaggio di “Lucky” e Fabrizia Pons inviato dalla Repubblica Ceca dove si trovavano per correre un rally storico. Successivamente l’attenzione è stata catalizzata dalla presenza del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Onorevole Gilberto Pichetto Fratin, che è stato intrattenuto dal presentatore Stefano Belli rispondendo a domande che spaziavano da argomenti di pertinenza del Ministero, sino a concludere con altri più “corsaioli” visto il legame dell’illustre ospite, originario proprio di Veglio, col Rally della Lana.

Con l’aperitivo al Circolo Sociale, la parte statica dell’evento ha lasciato il campo a quella dinamica con le prime vetture iscritte alla regolarità che iniziavano a confluire in Piazza Martiri della Libertà in attesa di prendere il via per ripercorrere il percorso del 1973 sotto forma di regolarità con la formula “Classic Experience”.

Dalle 21 è stato il suono dei motori delle vetture da corsa a riempire Piazza Duomo: una ad una sono sfilate sul palco per un breve tragitto nelle vie cittadine mandando letteralmente in visibilio le centinaia di appassionati assiepati nella zona della partenza, procurando ulteriori emozioni a quelle vissute qualche ora prima incontrando piloti e navigatori.
Poco prima delle 22.30 un altro “suono” di quelli che fanno accapponare la pelle ha invaso la zona dell’evento accompagnando la Lancia Stratos dei fratelli Torlasco, la prima delle centottandue vetture che si sono susseguite, una ogni minuto, sino a notte fonda avallando in pieno la scelta di ACI Biella di proporre la manifestazione di regolarità con una formula voluta per avvicinare al mondo dell’automobilismo quei neofiti per i quali fino a poco tempo prima, la cosa era solo un sogno. 

Quasi un terzo dei partecipanti era di esordienti, quasi tutti visibilmente emozionati nel momento della presentazione sulla pedana di partenza, prima di ricevere la tabella di marcia ed affrontare il doppio giro del percorso di circa 120 chilometri tracciato ricalcando quello dell’edizione 1973. Assieme a volti noti del mondo della regolarità, si sono contati al via anche numerosi protagonisti dei rally storici e delle gare di fuoristrada, disciplina che gode di un notevole seguito grazie anche al circuito attivo a Veglio. Tutti al volante di vetture in allestimento stradale, hanno fatto sfilare una notevole rassegna di mezzi che spaziavano dal 1957 ai giorni nostri, tra i quali si sono potute apprezzare anche vetture rare e particolari, il tutto sotto gli occhi attenti del pubblico, con un nutrito gruppo di irriducibili che lasciato la piazza solo dopo la partenza dell’ultima auto avvenuta ben dopo la mezzanotte. (Andrea Zanovello)

ph credits G&P Foto

TCR DSG / RC MOTORSPORT ARCHIVIA IL ROUND DI IMOLA CON UNA VITTORIA ED UN PODIO DI CARLOTTA FEDELI



Imola, 23 aprile 2023. Inizia con il passo giusto il cammino del team RC Motorsport nel TCR Italy DSG, serie che ha preso ufficialmente il via questo fine settimana a Imola. Sulle sponde del Santerno la squadra guidata da Roberto Fedeli ha potuto festeggiare questo pomeriggio un altro podio conquistato da Carlotta Fedeli, che al volante di una delle due Audi RS3 LMS DSG “tutte gialle” ha ottenuto un importante secondo posto, che segue la bella vittoria conquistata ieri.
Un risultato che è arrivato grazie alla determinazione messa in campo da Carlotta, scattata dalla settima casella dello schieramento per l’inversione della griglia, e abile nel risalire la china fino al secondo piazzamento finale che le è valsa la leadership provvisoria del campionato grazie anche all’importante successo ottenuto nella prima gara di sabato.
A finire sotto i riflettori è stato anche l’altro portacolori della compagine romana Luigi Gallo, il quale ha occupato per buona parte della corsa il secondo piazzamento, ma a seguito di un’uscita in ghiaia alla Tosa è riuscito a rientrare in pista terminando la gara sul fondo.

“Nonostante l’inversione della griglia sono riuscita a fare una buona partenza. - ha dichiarato Carlotta - Abbiamo lamentato qualche piccolo problema riguardo alla temperatura dell’aria e sui rettilinei ho faticato un po’ rispetto a ieri. In ogni modo è arrivata un’altra bella soddisfazione che ci permette di tornare a casa in testa al campionato. Adesso siamo focalizzati sul prossimo round di Misano, dove speriamo di ottenere un altro buon risultato”.

La RC Motorsport riaccenderà i motori sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli nel weekend del 7 maggio, in occasione del secondo round del campionato tricolore DSG.

ph credits Maurizio Rigato

GT World Challenge Europe - 3 Ore di Monza, foto di Diego Onida

Autodromo Nazionale Monza, 23 Aprile 2023
GT World Challenge Europe, 3 Ore di Monza

foto Diego Onida
riproduzione riservata