mercoledì 26 aprile 2023

Presentato il libro “Porto Cervo Racing la storia, la passione, i successi 1999-2021”



Nei giorni scorsi, presso la Tenuta Pilastru ad Arzachena, il Team presieduto da Mauro Atzei, ha presentato il libro “Porto Cervo Racing la storia, la passione, i successi 1999-2021”, l'opera editoriale che racchiude i primi ventidue anni di attività della blasonata Scuderia.

Alla presentazione, oltre al direttivo del Team composto dal presidente Mauro Atzei, dal vice presidente Dino Caragliu (fondatore e primo presidente della Porto Cervo Racing), dai soci Gian Luigi Coda, Vanni Pileri e Vittorio Musselli, era presente l'Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della regione Sardegna Andrea Biancareddu, il Sindaco del Comune di Tempio Pausania Gianni Addis, il sindaco, il vice sindaco e l'Assessore al turismo del Comune di Santa Maria Coghinas, nell'ordine Pietro Carbini, Marco Demontis e Antonio Masia, l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Aglientu Marco Addis e, a fare gli onori di casa, il consigliere alle politiche giovanili del Comune di Arzachena Giovanni Carta e il consigliere alla viabilità e polizia locale del Comune di Arzachena Salvatore Mendula.

Le congratulazioni per l'opera editoriale sono arrivate anche dal Sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda, tramite il fratello, nonché co-pilota Marco Pirredda presente all'evento, così come non è voluta mancare alla presentazione del libro, la Pro Loco di Tempio Pausania che, insieme alla Pro Loco di Aglientu, ha sempre sostenuto il Rally Terra Sarda organizzato dal Team.

“Il libro racconta oltre due decenni di lavoro ininterrotto con grande pregio della scuderia”, ha commentato Andrea Biancareddu, Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della regione Sardegna, “un libro che ha la capacità di mostrarci i valori dello sport motoristico e di raccontare i suoi protagonisti. Sono orgoglioso di aver sostenuto le loro iniziative, con le quali abbiamo voluto dare una risposta concreta agli obbiettivi di unire le attività motoristiche allo spettacolo e alla cultura della nostra isola. Ringrazio gli ideatori e gli autori del libro che hanno voluto raccontare chi sono le donne e gli uomini che costituiscono il Team e, in particolare, il presidente Mauro Atzei, il direttivo e tutti gli associati del Team per aver anche loro creduto insieme a noi nel progetto di fare crescere lo sport isolano oltre i confini”.

Presente all'evento anche il Fiduciario/Delegato Sardegna ACI Sport Giuseppe Pirisinu, il Direttore di gara Mauro Furlanetto - che si occuperà dell'11° Rally Terra Sarda e 3° Rally Terra Sarda Storico in programma dal 6 all'8 ottobre 2023 - il presidente dell'Automobile Club Cagliari Antonello Fiori, mentre il presidente dell'Automobile Club Sassari Giulio Pes di San Vittorio ha inviato un messaggio congratulandosi con la Porto Cervo Racing per l'importante iniziativa editoriale e per il lustro che sta dando al motorsport in Sardegna, facendo conoscere la Sardegna in Italia e all’estero.

Il libro, edito dalla casa editrice Serra, racconta oltre vent'anni di sport, passione, sacrifici, vittorie, soddisfazioni, ma soprattutto i tanti legami d'amicizia come hanno dimostrato gli attuali portacolori del Team, i tanti sportivi, ex piloti e co-piloti della Scuderia, i soci fondatori e semplici appassionati che non sono voluti mancare alla presentazione del libro.

Simpatici ricordi sono stati rivissuti dai tanti piloti e co-piloti intervenuti nonché dagli ospiti e partner, Elena Bilardi per la “Grimaldi Lines”, Nicola Mancini “Mirtò” con alcuni aneddoti sulla storia dei Rally in Sardegna. Non sono mancati i ricordi di Gian Luigi Coda sui primi passi del Team come organizzatore di eventi iniziati con il Rally d'Ogliastra e ora con il Rally Terra Sarda, e di Sandra Medda sulle innumerevoli iniziative dedicate al sociale svolte dall’Associazione.

Inoltre, due emozionanti video hanno ripercorso gli oltre vent'anni di attività del Team, dalle prime gare, ai primi successi, ai tanti piloti e co-piloti che hanno scritto la storia della scuderia, una storia intensa raccolta nelle oltre 1700 fotografie pubblicate nelle trecentotrenta pagine patinate del libro.

“Un evento emozionante”, ha commentato il vice presidente Dino Caragliu al termine della presentazione del libro, “non solo per me, ma per le tante persone presenti. Agli inizi, la nostra Scuderia è stata un'avventura, che si è trasformata in una gioia come quella che abbiamo avuto modo di vivere oggi in occasione di questo bellissimo evento, con le persone entusiaste, felici di essere partecipi dei risultati della Porto Cervo Racing. Nel libro, sono stati messi in evidenza tanti particolari, numerose fotografie inedite e tutte le classifiche delle gare nelle quali hanno corso i nostri portacolori. Il libro è stata l'occasione per continuare a festeggiare tutti i momenti del Team, la nostra mission è sempre stata quella e tuttora è quella di sostenere i piloti e co-piloti, organizzare gli eventi, divertirci e mantenere unito questo bellissimo gruppo. Un plauso a tutti per quello che abbiamo avuto l'opportunità di vivere in questi oltre vent'anni di successi, sacrifici e passione, una passione incommensurabile, infatti l'unico carburante per il motore della Porto Cervo Racing è la passione. Grazie a tutti”.

In occasione dell'evento, presentato da Tommy Rossi, è stato possibile acquistare il libro e donare una parte del ricavato al progetto “Non mollare mai” ideato dallo stesso presentatore, destinato al reparto di Oncologia dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

“Abbiamo voluto dedicare questo libro a tutti quelli che hanno fatto parte e fanno parte della Porto Cervo Racing”, ha commentato il presidente della Porto Cervo Racing Mauro Atzei, “un libro che racconta ventidue anni di storia, un'opera editoriale che fa rivivere tante emozioni, ogni pagina che si sfoglia è un’emozione. Il libro è dedicato a tutti coloro che hanno vinto, partecipato, che sono arrivati ultimi e, inoltre, a tutte quelle persone che hanno dedicato il loro tempo al Team Porto Cervo Racing. È un ringraziamento che noi abbiamo voluto fare nei confronti di tutte queste persone, per noi veramente speciali”. 

(Ufficio Stampa Porto Cervo Racing Team)

Ufficio Stampa Porto Cervo Racing Team