sabato 27 ottobre 2018

Regolarità AutoStoriche / Rinviata per maltempo l'ultima prova del Trofeo Nord Ovest



Il Raduno con Tommy nel cuore di domenica 28 ottobre a Vogogna, in provincia di Verbania, settima ed ultima prova del TNO, Trofeo Nord Ovest di regolarità auto storiche, è stato rinviato.
L’ASD Correre per un Sorriso, società organizzatrice, in considerazione dell’allerta meteo, tra il giallo e l’arancione, con possibili problemi agli equipaggi impegnati nella gara, ha deciso di rinviare l’evento a Domenica 25 novembre.

venerdì 26 ottobre 2018

Cetilar Villorba Corse pronta per l'ultimo round dell'ELMS a Portimao


- 26 ottobre 2018 - E' già in azione in Portogallo con l'obiettivo di concludere al meglio il 2018 la scuderia Cetilar Villorba Corse nell'atto finale dell'European Le Mans Series. Il team italiano è già sceso in pista mercoledì per una giornata di test privati e poi venerdì per le prime prove libere della 4 Ore di Portimao e ha svolto un intenso lavoro preparatorio in vista della gara endurance di domenica pomeriggio con i piloti Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e il brasiliano Felipe Nasr al volante della Dallara P217 Gibson. Nei primi impegni dell'ultimo round della ELMS, la squadra diretta da Raimondo Amadio ha raccolto informazioni utili in vista di qualifiche e gara facendo segnare anche dei riscontri cronometrici competitivi che al momento pongono il prototipo di classe LMP2 numero 47 come prima delle Dallara presenti. Nella giornata di sabato si entra però nel vivo del weekend portoghese, che prosegue appunto sabato alle 9.25 con le prove libere 2 (90 minuti) e alle 15.05 con le qualifiche della classe LMP2 (10 minuti); la 4 Ore di Portimao prende il via domenica 28 ottobre alle 13.30 ora italiana con diretta tv in chiaro su SportItalia del gran finale stagionale a partire dalle 16.15 fino al traguardo delle 17.30. Il live streaming sarà completo su www.europeanlemansseries.com .

Il team principal Amadio commenta: “Siamo pronti per l'ultimo appuntamento di una lunga stagione della ELMS, un'annata difficile che però ha rafforzato ulteriormente il team, chiamato più volte a prove veramente impegnative in pista e anche fuori. Siamo a Portimao con la speranza di concludere bene la stagione e a raggiungere una posizione da top-10, che direi ci spetta e che più volte invece ci è sfuggita, certe volte per demeriti nostri più spesso per qualche sfortuna. Siamo convinti e fiduciosi, abbiamo fatto un'ottima giornata di test mercoledì e anche le prime prove libere sono state positive: abbiamo costantemente girato come primi delle Dallara. Siamo molto veloci ma abbiamo ancora del lavoro da mettere a punto sul prototipo. Impossibile fare pronostici, la ELMS è sempre un campionato molto duro, sono certo però che lotteremo per chiudere bene questa stagione e così dedicarci immediatamente alla prossima”.

- Credits: ErregiMedia

GT Italia / Baruch-Treluyer (Audi) i più veloci nella seconda sessione di prove


Dopo il dominio Lamborghini nel primo turno di prove libere, nella seconda sessione è stata l’Audi R8 LMS di Baruch-Treluyer ad ottenere il miglior tempo con 1’47.849. L’equipaggio di Audi Sport Italia, interessato alla lotta per il titolo GT3 con il giovane pilota israeliano, dopo aver sostituito l’idroguida che lo aveva attardato nella primo turno di prove, ha preceduto le Huracan dell’Antonelli Motorsport di Spinelli-Veglia (1’47.884) e dei leader della classifica provvisoria, Zampieri-Altoè (1’47.942), oltre a quella dell’Imperiale Racing di Liang-Mapelli (1’48.033).
Con il quinto tempo (1’48.261) ha concluso Stefano Gai, secondo in classifica generale, coadiuvato al volante della Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27 da Giancarlo Fisichella, davanti alla Huracan di Postiglione-Basz (Imperiale Racing) che ha fatto fermare i cronometri a 1’48.401.
Nella Super GT Cup hanno svettato Sartori-Di Fant (Lamborghini Huracan Super Trofeo-Antonelli Motorsport) con 1’54.386, mentre nella GT Cup ancora miglior tempo per Di Benedetto-Sauto (Porsche 991-Island Motorsport) con 1’55.496.

Domani alle 9.45 scatterà il primo turno di prove ufficiali che determinerà la griglia di partenza di gara-1 in programma nel pomeriggio, a cui seguirà alle 10.20 la seconda sessione valida per gara-2 che scatterà nel primo pomeriggio di domenica.

GT Italia / Lamborghini domina il primo turno di libere

E' iniziato nel segno Lamborghini l'ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo apertosi questa mattina all'autodromo del Mugello. Nella prima sessione di prove libere, infatti, le Huracan della casa di Sant'Agata Bolognese monopolizzano le prime cinque posizioni con le tre vetture dell'Imperiale Racing davanti alle due GT3 dell'Antonelli Motorsport, tutte al di sotto del muro di 1'48.

Con 1'47.470 sono stati Postiglione-Basz a ottenere il miglior tempo in prova, davanti ai compagni di squadra Liang-Mapelli (1'47.708) e Giammaria-Bortolotti (1'47.734), mentre completano la cinquina targata Lamborghini Veglia-Spinelli (1'47.892) e i leader della classifica provvisoria, Zampieri-Altoè (1'47.975), entrambi con i colori dell'Antonelli Motorsport.

La prima delle vetture non Lamborghini è la Ferrari 488 di Gai-Fisichella (Scuderia Baldini 27) che hanno fatto fermare i cronometri a 1'48.387, che ha preceduto la BMW M6 GT3 (BMW Team Italia) di Comandini-Koebolt (1'48.684) e l'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Baruch-Treluyer (1'49.209).

Nelle altre classi, best lap di Pietro Perolini (Lamborghini Huracan Super Trofeo-Antonelli Motorsport) nella Super GT Cup con il crono di 1'55.345 e di Di Benedetto-Sauto(Porsche 991-Island Motorsport) nella GT Cup con il tempo di 1'57.703.

F4/Il campionato 2018 si decide al Mugello tra Leonardo Lorandi, Enzo Fittipaldi e Olli Caldwell

Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing)
> 25 Ottobre 2018 - Alla vigilia dell’ultimo appuntamento della stagione (Circuito del Mugello, 26-28 Ottobre), sono tre i piloti ancora in lizza per la vittoria dell’Italian F4 Championship powered by Abarth. Il leader di Campionato Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing) è a quota 266 punti, seguito dal brasiliano Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) con 257 punti e dal suo compagno di squadra, l’inglese Olli Caldwell, con 228 punti. 
Con 75 punti in palio nelle 3 gare da disputare sulla pista del Mugello questi tre piloti sono tutti in grado di vincere il campionato 2018. Il punteggio finale viene determinato dai migliori 16 risultati ottenuti durante la stagione.

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

Da Hyundai Motorsport un Trofeo speciale per le i20 R5 in gara al Monza Rally Show

Un trofeo dedicato alle Hyundai i20 R5 in gara al Monza Rally Show con ambiti premi in denaro. Ad annunciarlo è Hyundai Motorsport che, in collaborazione con il Monza Eni Circuit, ha istituito per l'edizione 2018 dell'evento rallystico monzese una speciale categoria in cui gareggeranno tutte le Hyundai i20 R5 iscritte alla competizione. 

I tre equipaggi più veloci del monomarca verranno premiati con lo Hyundai i20 R5 Trophy. Il primo classificato riceverà 10mila euro, il secondo 5mila euro e il terzo 3mila euro. I premi in denaro offerti da Hyundai potranno così essere un importante contributo per i budget necessari a partecipare ai campionati rally del prossimo anno. 
La divisione Customer Racing di Hyundai sarà inoltre presente a Monza, dal 7 al 9 Dicembre, con un truck dedicato all'assistenza delle vetture in gara.
Nel corso del 2018, i clienti Hyundai i20 R5 hanno primeggiato nei campionati nazionali spagnolo e portoghese, conseguendo inoltre vittorie assolute non solo in gare nazionali italiane, ungheresi e francesi ma anche in Sud America, con il primo posto al Transchaco Rally del Paraguay. 

Spiega Andrea Adamo, Direttore Generale di Hyundai Motorsport Customer Racing: «Il 2018 è stato un anno impegnativo per i clienti Hyundai i20 R5. Avere l'opportunità di riunirli tutti in una gara speciale, è un buon modo per terminare la stagione. Il Monza Rally Show è cresciuto diventando un rilevante evento capace di attirare nomi importanti e numeroso pubblico. La presenza di Hyundai Customer Racing e dei nostri clienti grazie al Hyundai i20 R5 Trophy potrà arricchirlo ulteriormente. Mi aspetto una competizione molto divertente». (d.c.)

Il Team H2politO si racconta e Michelin, sponsor del Team, consegna 10 Borse di studio


Una stagione di successi da raccontare. Il Team studentesco H2politO del Politecnico di Torino ha illustrato il grande lavoro che sta dietro i risultati ottenuti nel 2018 e presentato i futuri e innovativi progetti.
Il Team è tornato vincitore dalla Shell Eco-marathon 2018 di Parigi – RKC Karting Paris (29 maggio-1 giugno, 50 Team partecipanti) e da quella di Londra - Queen Elisabeth Olympic Park (5-9 luglio, 140 Team partecipanti) in una competizione dove veicoli avveniristici ad alta efficienza energetica progettati da studenti delle Università e Scuole Superiori di tutta Europa si sono sfidati non sulla velocità, ma sul consumo energetico. Infatti il vincitore è il veicolo in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh o un m3 di energia.

I risultati ottenuti dal Team sono:
  • Il prototipo IDRAkronos a Londra 2°, 755 km/m3 (di idrogeno) corrispondenti a 2294 km/L (di benzina equivalente);
  • Il prototipo IDRAkronos a Parigi 1°, 735 km/m3 (di idrogeno) corrispondenti a 2233 km/L (di benzina equivalente);
  • L’urban concept XAM a Londra 2° categoria a etanolo e 5° categoria a combustione interna, 116 km/L (di benzina equivalente);
  • L’urban concept XAM a Parigi 1° categoria a etanolo e 2° categoria a combustione interna, 95 km/L (di benzina equivalente).
Il Team racconta il “backstage”: lavoro e fatica, ma anche passione e soddisfazione che contribuiscono alla crescita personale, oltre che professionale, degli studenti.

“I risultati in classifica sono il frutto di un grandissimo lavoro e tantissimo tempo, di persone che hanno fatto “squadra” affrontando problemi e trovando soluzioni, senza mai arrendersi. Forse è stato questo che ci ha permesso di ottenere grandi risultati sia a Parigi che a Londra, confermandoci tra i Top Team alla competizione a livello Europeo. Perché per noi è sempre importante: “buttare il cuore oltre l’ostacolo”!”, commenta la professoressa Massimiliana Carello, Faculty Advisor del Team. 

In occasione dell’evento sono inoltre state consegnate 10 borse di studio destinate nel 2018 dalla Michelin Italiana agli studenti che si sono particolarmente distinti nelle attività di progetto e realizzazione dei veicoli che hanno partecipato alle competizioni. Michelin è partner tecnico e fornitore unico degli “speciali” pneumatici del Team, che offrono una resistenza al rotolamento sei volte più bassa del pneumatico stradale Michelin Energy Saver.

Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italia, ha commentato: “Anche quest’anno siamo molto orgogliosi di essere testimoni dei risultati da podio del prototipo IDRAkronos e dell’urban concept XAM. L’appuntamento con il Team H2politO è, da sei anni, un incontro in cui Michelin vede realizzarsi la propria visione di sostenibilità e competizione. È la ricerca di una mobilità sempre più sicura e sostenibile che ispira la nostra ricerca tecnologica. La nostra visione della mobilità del futuro trova espressione, già oggi, in un pneumatico concept che si chiama proprio così, Vision, un pneumatico-ruota, realizzato con poco materiale per una struttura alveolare ispirata alla natura, biodegradabile e riciclabile. Con il Team H2politO condividiamo anche il concetto di “competizione”, per Michelin un laboratorio a cielo apertoper testare nuove tecnologie da trasferire agli pneumatici destinati a tutti gli automobilisti”.

giovedì 25 ottobre 2018

Super Cup: Monza Racing pronta per il Mugello


Con lo shakedown effettuato al Cremona Circuit, dove sulla BMW M3 3.2 Monza Racing sono stati testati il nuovo serbatoio e nuovo materiale frenante appositamente realizzato dalla Fri. Tech., Eugenio Mosca e il team DC Racing hanno preparato la trasferta sul circuito del Mugello dove nel fine settimana si disputerà l’ultima prova del trofeo Super Cup. Ad affiancare il pilota monzese sulla coupè bavarese ci sarà ancora Massimo Orlandini, che correrà sulla pista di casa. 
Ulteriore novità relativa alla trasferta toscana riguarda l’equipaggiamento degli pneumatici Pirelli, un abbinamento decisamente gradito e importante date le previsioni piuttosto variabili del meteo. 
Il programma prevede due turni di prove libere e le qualifiche nella giornata di venerdì, quindi gara 1 il sabato e gara 2 la domenica.

GT Italia | Karol Basz al Mugello con la GT3 di Imperiale Racing

> 25 Ottobre 2018 - Karol Basz, leader del Lamborghini Super Trofeo Europa in coppia con Vito Postiglione, questo fine settimana tornerà al volante della Lamborghini Huracan GT3 nell'ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo.
Dopo l'ottimo esordio a Monza, il driver polacco seguito dalla Minardi Management, farà nuovamente coppia con Postiglione sull'impegnativo tracciato toscano al volante della Supercar di Sant'Agata Bolognese del team Imperiale Racing, per accumulare ulteriori chilometri e fare esperienza con la potente vettura GT3 in vista della prossima stagione.

"Siamo molto contenti di poter tornare a correre su una Lamborghini GT3 poichè sarà la nostra prossima sfida per il 2019 e per questo ringraziamo tutto il team Imperiale ed Ivano per questa ulteriore possibilità che ci regalano. Andiamo al Mugello con l'obiettivo di vincere nonostante le penalità accumulate dopo l'ottimo fine settimana di Monza e per dimostrare ancora una volta quanto sia veloce Karol" commentano Giovanni Minardi e Alberto Tonti

"Sono molto contento del nuovo invito da parte di Imperiale Racing. Una conferma del buon lavoro svolto fino a questo punto. A Monza siamo saliti due volte sul podio e spero di poter lottare per le posizioni di vertice anche al Mugello. Non sarà certamente un weekend facile a causa delle penalty che dovremo scontare ai pit stop. Conosco molto bene la pista e fin dai primi minuti mi concentrerà sulla macchina" commenta soddisfatto Karol

La prima delle due gare che chiuderà la stagione scatterà sabato alle 14,05, mentre domenica alle ore 14,00 prenderà il via gara-2. Diretta su rai Sport e in streaming su acisport.it

Manghen Team: bilancio positivo per "Navigatore per un giorno"


La Scuderia Manghen Team di Borgo Valsugana ha realizzato un'iniziativa denominata "Navigatore per un giorno", rivolta ai ragazzi diversamente abili di GAIA - Gruppo di Aiuto Handicap. Trentacinque ragazzi hanno avuto la possibilità di sedersi sul sediolo di navigatore di una vettura da rally guidata da un pilota della Valsugana e di percorrere alcuni giri su un tracciato allestito nell'area dello stabilimento Edilcentro messo a disposizione da Bruno Cima, dirigente ed ex navigatore della Scuderia. Cinque le vetture messe a disposizione degli ospiti e sette i piloti che si sono alternati alla loro guida, navigati di volta in volta da un ragazzo di GAIA.

Dopo aver provato l'ebbrezza di qualche accelerazione e qualche derapata in sicurezza, i ragazzi hanno avuto modo di provare altre emozioni. Gli organizzatori infatti hanno concentrato nella stessa area i mezzi che garantiscono la sicurezza nel corso di una gara automobilistica, un'ambulanza, un'autobotte dei Vigili del Fuoco e una gazzella dei Carabinieri, sulle quali hanno avuto modo di salire i ragazzi dopo aver avuto qualche nozione sul loro funzionamento. Il sorriso dei ragazzi a conclusione di questi momenti dice da solo quale emozione abbiano provato, emozione che conserveranno tra i loro ricordi più belli. E per rafforzare la memoria di questa giornata indimenticabile, ad ogni ragazzo è stata consegnata la tessera di socio onorario della scuderia Manghen Team unitamente ad un piccolo gadget e al diploma di navigatore di rally. La giornata si è conclusa con l'immancabile rinfresco.


Grande soddisfazione di dirigenti, piloti e collaboratori del sodalizio automobilistico presieduto da Carlo Pinton, per essere riusciti ad assicurare un sorriso agli amici di GAIA.
"Navigatore per un giorno" ha anche rimesso in movimento l'attività organizzativa del Manghen Team che ora si concentra sulle fasi preliminari del prossimo Valsugana Historic Rally per il quale è stata formalizzata la richiesta d'iscrizione al calendario rally auto storiche 2019; sabato 1 dicembre, dopo la riunione a Roma si conoscerà la data esatta della nona edizione del rally storico e della gara di regolarità sport organizzati in collaborazione con Team Bassano e Autoconsult Competition..

- Credits: Scuderia Manghen Team

A PORTIMÃO L’OREGON TEAM IN CERCA DI GLORIA NEL GRAN FINALE DELL’EUROPEAN LE MANS SERIES 2018


Questo weekend, l'Oregon Team ritorna in pista a Portimão per affrontare il sesto e conclusivo appuntamento dell’European Le Mans Series 2018. In Portogallo, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa cercherà ancora gloria con la Norma M30 LMP3 che verrà come sempre divisa da Riccardo Ponzio, Andrés Méndez ed il “Bronze” Clément Mateu.
Una trasferta, questa in programma nell’imminente fine settimana (27 e 28 ottobre), che di sicuro rappresenterà un’incognita, anche per il fatto che sia Ponzio che Mateu sono alla loro prima esperienza sui 4.692 metri di quello che è in assoluto uno dei tracciati più impegnativi ed affascinanti del calendario. Da parte sua, Méndez ci ha invece già corso nel 2017, seppur con poca fortuna (la sua gara e quella della vettura dell’Oregon Team si concluse infatti anzitempo con un ritiro).
Per la squadra di Cremosano ed il suo equipaggio, l’ultima trasferta di questo 2018 sarà l’occasione per concludere al meglio una stagione comunque positiva. A fine settembre, sul circuito di Spa-Francorchamps, Ponzio, Mendéz e Mateu erano riusciti a conquistare un buon settimo posto di classe, a conferma di un ottimo “trend” generale. E adesso di attende un’ulteriore conferma.

A Portimão si comincerà con il primo turno di prove libere ed il Bronze test di venerdì. Sabato sono invece in programma la seconda sessione di libere e le qualifiche, con la gara (della durata di quattro ore) che prenderà il via domenica alle ore 12.30 locali, quando in Italia saranno le 13.30.

> Credits: MorAle/LR Photo

mercoledì 24 ottobre 2018

Tricolore GT/Audi Sport Italia, anteprima Mugello


Audi Sport Italia ha partecipato finora a dieci edizioni consecutive del Campionato Italiano Gran Turismo; per la settima volta uno dei suoi piloti affronterà l'ultima trasferta essendo in lizza per lo "scudetto". Al Mugello questa volta toccherà a Bar Baruch: il giovane pilota di Karmiel è terzo nella classifica conduttori GT3 con 11 punti da recuperare ai leader, il duo Lamborghini formato da Giacomo Altoé e Daniel Zampieri, punti che diventano però 14 se si mettono in conto i due risultati su quattordici che il regolamento sportivo prevede si debbano scartare. L'israeliano del team di Emilio Radaelli è preceduto anche dall'ex-campione italiano Stefano Gai: è davanti 6 punti, che salgono a 7 con gli scarti. Considerato che sul tracciato celebre per le sfide delle due ruote a disposizione dei contendenti restano 40 punti, non ci sono calcoli o tattiche che tengano. I piloti dell'Audi R8 LMS dovranno fare il possibile per terminare davanti agli avversari e, come minimo, salire sul podio già nella prima corsa. La coppia Lamborghini partirà sabato pomeriggio con 25" di handicap-tempo per il doppio podio di Monza, mentre non ne avranno l'Audi e la Ferrari di Gai e Giancarlo Fisichella, che al Mugello quest'anno ha già vinto a luglio e a Monza ha siglato due pole position.

Al Mugello accanto a Baruch per tentare la difficile impresa tornerà Benoît Tréluyer: per il tre volte vincitore di Le Mans sarà la gara del rientro in Italia, ma non la prima del 2018 accanto all'israeliano dei quattro anelli, col quale ha preso parte alla trasferta del Paul Ricard. Sulla pista di casa, al momento dell'ultimo cambio-pilota aveva restituito al collega una R8 LMS in testa alla corsa sul bagnato. Ma al Castellet ci si era messa una gomma a togliere loro la vittoria già in vista della bandiera a scacchi. Entrambi hanno un credito con la fortuna che vorrebbero riscuotere e il francese quest'anno al contrario di Baruch non ha ancora vinto. Inoltre dopo aver corso due volte al Mugello con l'Audi italiana nel 2017 Tréluyer lo ha definito una delle sue piste preferite.

> Credits: 
  • Ufficio Stampa Audi Sport Italia
  • Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency