sabato 16 aprile 2016

La Double T by Nocentini completa la lineup 2016 per la NASCAR Whelen Euro Series

Saranno ben quattro le Ford Mustang che la Double T by Nocentini schiererà in questo 2016 nella NASCAR Whelen Euro Series. Dopo aver già annunciato la #9 per il duo Ercoli - campione in carica della Divisione ELITE 2 - e Laureti e aver presentato la Virgin Radio #12 per Gabbiani - Calcinati, oggi la squadra di Franco Ercoli e Onofrio Veneziani aggiunge anche la #6 per Carlo Forte e Marco Spinelli e la #7 per il giovanissimo Riccardo Geltrude.

Campione italiano Mitjet 2015, Carlo Forte debutterà nella Divisione ELITE 1 della NASCAR Whelen Euro Series nel week end del 23 e 24 aprile a Valencia. "Per me sarà tutto nuovo: macchina, pista, campionato, squadra. Dovrò adattarmi ad ogni cosa, ma è una condizione ricorrente nella mia carriera!" ha raccontato Forte, passato dal kart al campionato italiano prototipi, dove si è classificato terzo tra le CN2 e quarto assoluto, alle Mitjet, di cui è campione italiano in carica e vice campione AM del Trofeo Internazionale 2014. "Questo per me sarà uno anno speciale e ricco di novità, dalla paternità, alle vetture della NASCAR, all'essere un papà pilota! In questo 2016 avrò molto da imparare. So di dovermi confrontare con molti specialisti e campioni affermati, mi piacerebbe poter lottare stabilmente con loro e sono sicuro che la Double T by Nocentini saprà darmi un mezzo adatto per farlo. Non vedo l'ora di iniziare!" ha commentato Forte, che ha potuto provare la vettura in un paio di occasioni: "La macchina mi piace molto, è molto diversa da quelle che ho guidato fino ad ora ma 'a pelle' mi piace. Certo, dovrò girare e trovare il limite, ma al momento sono positivo, questa Mustang ha un gran bel motore, che si fa sentire, e apprezzo davvero la sua essenzialità molto racing. Dovrò imparare tutti i circuiti e capire come si guida su un ovale, è un'avventura che mi elettrizza e non vedo l'ora di salire in macchina!"

In Divisione ELITE 2 la Ford Mustang #6 sarà guidata da Marco Spinelli, al suo ritorno nella NASCAR europea, categoria in cui ha debuttato nel 2013 nella tappa italiana di Monza e ha poi partecipato l'anno successivo ad un programma selezionato di gare, ottenendo tre Top10. Formatosi nella F3 italiana degli anni '80, Spinelli ha alle spalle una lunga e importante carriera nel motorsport: vice campione del campionato italiano Renault 5 e protagonista con numerosi podi del torneo europeo della Regie, Spinelli, dopo una parentesi con i prototipi Osella, ha a lungo militato nei più importanti e competitivi campionati GT delle ultime tre decadi, fino ad arrivare al 'mondiale' FIA GT, dove ottenne anche un podio assoluto con una Porsche GT2. "Sono felice di tornare nella NASCAR Whelen Euro Series, quest'anno ci sono molti piloti di livello nella ELITE 2 e sono curioso di capire dove ci posizioneremo. Sicuramente un occhio di riguardo avrà il Trofeo Legend, dove potrei ben figurare." ha detto il tre volte vincitore della classifica assoluta del rally di Monza, nel 1995, 1996 e 1997, due di queste con una vettura uscita dalle officine della MRT by Nocentini. "Con il supporto tecnico della MRT ho già corso nella NASCAR europea, ma con Mauro mi lega un rapporto di lunga durata, conosco il suo valore come tecnico e sono sicuro che anche questa avventura con Double T darà i suoi frutti."

Al debutto nella NASCAR Whelen Euro Series è atteso Riccardo Geltrude, giovane stella del kart alla sua seconda stagione in auto. Vice campione del mondo kart ROK nel 2012 ed vice campione europeo Easykart 2008 alle tenera età di 11 anni, il pilota di Prato lo scorso anno ha corso nel campionato europeo Legend Cars, issandosi subito tra i migliori con 4 vittorie e numerosi podi. La sfida che attende la Ford Mustang #7 di Geltrude sarà ardua, visto che Riccardo correrà sia in ELITE 1 che in ELITE 2: "Sarà un impegno gravoso, con quattro gare a weekend e tutto raddoppiato, ma mi aiuterà a velocizzare il mio processo di apprendimento. L'obiettivo è quello di riuscire a stare da metà stagione in avanti tra i migliori in ELITE 1 e poter lottare sia per il campionato ELITE 2 che per la Rookie Cup." Ha le idee chiare il 18enne: "La NASCAR Whelen Euro Series concede ai migliori la chance di correre nella NASCAR americana, un'occasione più unica che rara per un pilota. Ho sempre sognato il mondo americano e questa può essere la strada giusta. So di essere nel team giusto, la Double T by Nocentini lo scorso anno ha dimostrato il suo valore, quindi ora toccherà a me adattarmi velocemente al tipo di guida che richiedono queste auto e dare il massimo. Non conosco nessun tracciato e sono davvero curioso di scoprire gli ovali in gara, li ho provati negli Stati Uniti e devo ammettere che sono molto di più di quello che sembrano!"

La NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 23 e 24 aprile in Spagna con il Valencia NASCAR Fest, la kermesse iberica che ogni anno porta in pista circa 20 mila appassionati con un evento tutto a tema americano, dalle corse in pista alle attrazioni nel paddock, dove è possibile trovare team e piloti disponibili a incontrare i tifosi. Le quattro Ford Mustang della Double T preparate della MRT by Nocentini effettueranno un ultimo test in pista prima di volare in Spagna per l'inizio delle ostilità.

Giuliani con CST Sport al primo round dell'Europeo Montagna

E' un esordio "de luxe" quello che sancisce l'unione tra la scuderia CST Sport e Fulvio Giuliani. Il driver bolognese, nuovo portacolori della compagine siciliana, sarà impegnato in Francia sabato 16 e domenica 17 aprile nella prima prova del Campionato Europeo della Montagna. Il già tre volte campione italiano in queste ore sta effettuando le verifiche della 44^ cronoscalata del Col St.Pierre, con base a St.Jean du Gard, dove porta al debutto stagionale la sua Lancia Delta Evo preparata in proprio attraverso la Fluido Corse, aggiornata con le ultime novità 2016 e iscritta nel gruppo delle vetture silhouette E2SH.

"Siamo impazienti di iniziare questa avventura europea - dichiara Giuliani -; sono onorato di far parte di una scuderia già così vincente nelle cronoscalate, cercheremo di tenerne alto il nome. Ho collaudato in settimana la mia Delta in pista a Modena e tutte le ultime novità, in particolare lo sterzo elettronico, hanno funzionato. Siamo pronti e preparati per lo start!"

La cronoscalata francese, che si disputa su un tracciato di poco superiore ai 5 chilometri, è anche valida per il campionato nazionale transalpino e ha in programma tre salite di prova oggi e domenica tre salite di gara (delle quali varranno le due manche più veloci).


Giuseppe Fascicolo presenta la stagione 2016 in GT4 European Series

Nella splendida cornice di Castelbrando a Cison di Valmarino (TV) si è svolta la serata di presentazione della stagione agonistica 2016 del pilota Giuseppe Fascicolo. Nel corso dell’evento, il pilota trevigiano ha ripercorso le tappe del Maserati Trofeo World Series 2015, dove ha colto una bellissima vittoria in Virginia e un podio ad Abu Dhabi che gli hanno permesso di conquistare il quarto posto nella classifica assoluta finale. Nella serata è stato inoltre illustrato il programma per la stagione 2016 che vedrà Fascicolo impegnato nel GT4 European Series: 6 doppie gare con all’interno due prove endurance in un campionato interessante, dove sono confluite alcune auto e squadre che partecipavano al Trofeo Maserati. Il confronto sarà aperto a diverse marche e tipologie di auto e questo renderà la competizione entusiasmante.

Tre i titoli in palio: AM – PRO – TEAM, il primo riservato ai gentleman, il secondo ai professionisti e quindi quello riservato ai team. Nel 2016 Giuseppe Fascicolo torna a correre in coppia ed il compagno di abitacolo sarà Mauro Calamia, il pilota svizzero campione Maserati nel 2014, pronto a scendere in pista con la volontà di stare tra i protagonisti. Molto dipenderà dalla performance dell’auto che ha già dato buone risposte nei due test effettuati ad Imola ed a Monza, che sarà anche la sede della prima gara in programma il 23 e 24 aprile. 

“Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto nel 2015 – ha dichiarato Giuseppe Fascicolo durante la serata - dove abbiamo raggiunto buoni risultati. Quest’anno cambia tutto, le tipologie di gare, il confronto con le altre marche ed un nuovo Team. Ma sono fiducioso: Swiss Team è una squadra di primo piano anche a livello internazionale e con Mauro si è instaurato un buon feeling. Inoltre, i test sulla tenuta e sulla velocità hanno dato indicazioni positive ed è chiaro che ora dobbiamo aspettare i primi riscontri con gli altri, ma sono convinto delle scelte fatte e ci aspettiamo risultati positivi”.

venerdì 15 aprile 2016

L'Italian F.4 Championship ha già una dimensione molto internazionale



E' Mick Schumacher con 62 punti (due vittorie e un quarto posto) a comandare la classifica assoluta piloti dopo il primo appuntamento dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, che si è tenuto fra l'8 e il 10 aprile sul Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.

Dietro di lui il messicano Raul Guzman, DR Racing, che si è aggiudicato Gara 3 (A-C), ha chiuso secondo Gara 1 e terzo la Gara Finale, per un totale di 58 punti. Terzo con 53 punti è l'argentino Marcos Siebert della Jenzer Motorsport, vincitore della Gara Finale e sempre protagonista, grazie al secondo posto di Gara 3 e al 5°, dopo essere partito dalla pole position, di Gara 1.

Seguono il compagno di Siebert, l'olandese Job Van Uitert, a quota 43 punti, e l'estone Juri Vips (Prema Power Team) a 34 punti, che è il primo del Trofeo Rookie. Tornando alla classifica assoluta, Dietro a Vips troviamo il suo compagno, l'americano Juan Manuel Correa (27 punti), il russo Yan Shlom (RB Racing, 18 punti), il francese Valentin Hasse Clot (Kiteviola Motorsport, 16), il venezuelano Mauricio Baiz (Kfzteile24 Mücke Motorsport, 16) e il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport, 16), secondo nel Trofeo Rookie. 
Ai primi dieci posti, piloti di dieci nazionalità differenti. 
Nel Trofeo Rookie, dietro ai già citati Juri Vips (65 punti) e Joao Correa (50), ci sono Giacomo Altoè (Bhaitech, 41), Kush Maini (BVM Racing, 40) e Federico Malvestiti (Antonelli Motorsport, 26). 
Il Trofeo Woman è comandato dall'unica lady per ora scesa in pista, ovvero Fabienne Wohlwend, di Aragon Racing. 

Quanto alle squadre, comanda l'italiana Prema Power Team con 117 punti, seguita da Jenzer Motorsport a quota 98, DR Formula (58), RB Racing (35) e Kfzteile24 Mücke Motorsport (19). Nella top 10 anche Kiteviola Motorsport, Antonelli Motorsport, Vincenzo Sospiri Racing, BVM Racing e Bhaitech.

> foto Andrea Bonora

Il Franciacorta Historic apre il Criterium Bresciano Regolarità 2016

Con il Franciacorta Historic ha preso il via anche il Criterium Bresciano Regolarità 2016, un sodalizio che dal 2015, per iniziativa di alcuni organizzatori bresciani, raccoglie, alcune fra le più importanti manifestazioni di regolarità classica che si disputano nella Provincia di Brescia con l’obiettivo di incentivare la partecipazione sul territorio di piloti ed equipaggi bresciani. 
Il Criterium viene attribuito ai migliori 3 Conduttori, alla miglior Conduttrice e alla miglior Scuderia bresciana sulla base della classifica combinata di sette manifestazioni. 
La classifica dopo la tappa inaugurale del Franciacorta Historic vede al primo posto Lorenzo e Mario Turelli davanti agli equipaggi Cibaldi-Costa e Bonetti-De Giacomi; prima Scuderia la FM Franciacorta Motori e prima posizione nella classifica femminile per Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti. 
Prossimo appuntamento del Criterium il 1° maggio a Brescia per il Circuito della Fascia d’Oro e a seguire il 15 maggio a Manerbio per il Trofeo DimmidiSì mentre a giugno si proseguirà con la Targa Città di Palazzolo e il Trofeo Valli Bresciane, a settembre con il Città di Lumezzane e chiusura in ottobre con il Circuito del Garda.

giovedì 14 aprile 2016

Regolarità Auto Storiche: l'Autodromo Riccardo Paletti pronto ad accogliere il "Terre di Canossa"

L’edizione di quest’anno del Terre di Canossa è in particolare dedicata al 70° Anniversario della Repubblica Italiana e al 970° Anniversario della nascita di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo e ‘madrina dell’evento’, certamente una delle figure chiave della storia medievale, donna progressista e indipendente, nobile e guerriera che svolse un ruolo fondamentale negli equilibri politici e storici dell’epoca.
Tra le novità dell’edizione 2016, la partenza da Parma, città culturalmente vivace, ben nota per la sua architettura erede del Ducato e per le sue tradizioni gastronomiche, culturali e musicali fin dai tempi dei Farnese.

L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari sarà il primo appuntamento di venerdì 15 aprile, con la partenza da Piazza della Pilotta prevista per le ore 9:00 e che porterà i partecipanti fino a Borgo Val di Taro per la prima tappa.

Città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci colline e impegnativi passi di montagna fanno da scenario ad un evento tra i più importanti nel panorama internazionale degli eventi per auto storiche. La gara si svolge su un percorso di circa 650 km e prevede ben 85 impegnative prove a cronometro.



Il Terre di Canossa non è però solo gara, ma è soprattutto una combinazione vincente di auto meravigliose e di gentlemen drivers che arrivano da tutto il mondo per questa opportunità unica di vivere l’Italia in un modo speciale combinando l’adrenalina della competizione con il piacere della buona cucina italiana e della scoperta dei territori attraversati dal percorso. La fatica della guida è infatti magistralmente intervallata da momenti conviviali.

> Antonio Caruccio - Ufficio Stampa Autodromo Varano

EDOARDO LIBERATI NEL CAMPIONATO GT ASIA SERIES CON LA LAMBORGHINI HURACÁN GT3



Edoardo Liberati ha definito il programma per la stagione 2016, che lo vedrà impegnato nel prestigioso GT Asia Series con i colori della FFF Racing Team by ACM.
Il romano debutterà nel campionato che si disputa in Oriente al volante di una Lamborghini Huracán GT3 che dividerà con Andrea Amici. E non poteva essere diversamente, dal momento che Liberati è stato promosso quest’anno a pilota ufficiale del GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse.

Sulla scia del successo ottenuto nel 2015, quando ha conquistato, in coppia con il cinese Yuan Bo, il titolo PRO-AM del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia (chiudendo inoltre secondo di classe nelle World Finals di Sebring, in Florida), Liberati proseguirà pertanto la propria sfida sempre all’insegna della Casa del Toro.

“Sono estremamente entusiasta di partecipare al campionato GT Asia Series. Il primo doveroso ringraziamento va a Lamborghini Squadra Corse e a Giorgio Sanna, che mi hanno dato questa opportunità straordinaria. Ripagare la loro fiducia, rappresenta il mio primo obiettivo di quest’anno; una motivazione in più per spingere tanto e dare il cento per cento e anche oltre in questa nuova ed affascinante sfida. Un grande ringraziamento va anche al team, con cui ho già avuto modo di svolgere due giornate di test, conoscendo tutti gli uomini della squadra ed apprezzandone il metodo di lavoro di altissimo livello. Nei test ho già trovato un ottimo feeling con la Lamborghini Huracán GT3, che fa del telaio e dell’aerodinamica la sua forza. Io e Andrea Amici formiano una coppia molto equilibrata e i presupposti per fare bene ci sono tutti. Non vedo l’ora di scendere in pista” - ha commentato Liberati.

Il campionato GT Asia Series si articolerà su sei appuntamenti, con il via il 15 maggio sul circuito di Gwangju, nella Corea del Sud. Il 12 giugno è in programma la seconda tappa di Buriram, in Tailandia. Si proseguirà con il terzo round di Okayama (Giappone) il 3 luglio. Il 17 luglio sarà ancora il paese del Sol Levante ad ospitare la categoria sullo storico tracciato del Fuji. Si svolgeranno invece entrambi in Cina, gli ultimi due appuntamenti del calendario: a Shanghai, il 4 settembre, e a Zhejiang, il 23 ottobre. Ad eccezione di Shanghai, per Liberati tutte le piste rappresenteranno una novità.

Rallye Sanremo, Lisa Meggiarin debutta nel CIR e conquista i primi punti


Buon inizio per Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti al Rallye di Sanremo, che conquistano i primi punti utili per la classifica femminile ed R1 alla guida della Suzuki Swift messa a disposizione da Europea Service.
Lisa, non avendo avuto i tempi tecnici per eseguire test, ha usato la gara per prendere confidenza con l'auto. Dopo Gara- il meteo ha riversato acqua e nebbia sulle alture Sanremesi e l'equipaggio ha dovuto adattarsi alle difficili condizioni meteo per riuscire a completare la gara.

"Una gara molto difficile sia per il percorso che per le avversita’ del tempo, difficoltà nel capire l’auto, alcuni errori lungo le speciali che mi gelano il sangue, ma noi siamo testarde e vogliamo arrivare sul palco d’arrivo.Per noi è stato un grande cambiamento ma è quello che volevamo e quindi ce lo siamo goduti il più possibile! Abbiamo trovato molte difficoltà durante tutta la gara ma la cosa bella è che ci supportiamo e sopportiamo a vicenda e quindi alla fine ci siamo divertite! Ovviamente sono doverosi i ringraziamenti a chi ci ha permesso di arrivare qui, Butterfly Motorsport, Europea Service, Trasporti Contento e Brc Brake” il commento di Lisa 
Meggiarin.

 

LA EURO SERIES IN PISTA CON LA 3H ECC



La Euro Series, il campionato di durata promosso dalla Nova Race, condividerà la griglia della 3H Endurance Champions Cup per gli appuntamenti 2016 di Misano (7 maggio), Rijeka (12 giugno), Mugello (3 settembre) e Vallelunga (13 novembre). L’accordo fra il Gruppo Peroni Race, promotore e organizzatore della 3h Endurance Champions Cup, e la Nova Race prevede che le vetture della Euroseries confluiscano nello schieramento della 3h ECC dove manterranno le loro specifiche tecniche e il loro regolamento tecnico.

Il format della 3h ECC con la durata di tutte le sue prove rimane invariata. Saranno sempre dunque di tre ore le gare con le vetture della Euroseries che prenderanno bandiera dopo due ore. Non mutano neanche le suddivisioni in classi con il Gruppo Gold riservato alle GT, quello Silver alle vetture Turismo e quello Bronze alle vetture Sport. Proprio per questo raggruppamento il Gruppo Peroni Race sta valutando la possibilità di inserire la nuova classe P3 già dalla prova di Misano dove eventualmente le vetture in questa configurazione correranno fuori classifica con possibili correttivi alle soste obbligatorie. Le due Serie continueranno dunque ad avere le proprie classifiche di campionato e le proprie premiazioni ma aumenteranno lo spettacolo in pista con uno schieramento complessivo che mira alle venti unità.

Tutti gli appuntamenti 2016 avranno la copertura integrale in streaming sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race e sul sito dei due promotori. Le immagini saranno poi condivise con le emittenti locali che ne hanno fatto richiesta.

> Foto: Actualfoto

SPARCO E SOLARIS MOTORSPORT INSIEME PER IL 2016

Sarà una stagione con "licenza di vincere" per Sparco e il team Solaris Motorsport che, nel weekend del 1° maggio, porterà in pista a Monza, nel primo round del Campionato italiano Gran Turismo la nuova Aston Martin Vantage GT3. Al volante della "Bond Car" britannica, però, saranno due piloti "made in Italy" a dover domare il V12 di Warwick: Francesco Sini e Max Mugelli.
Per il team di Roberto e Francesco Sini anche il grande onore di essere Aston Martin Racing Team Partner, diventando così il punto di riferimento in Italia per il marchio britannico. Sparco, da anni al fianco di Aston Martin Racing ha subito appoggiato Solaris Motorsport e, per la stagione 2016, sarà partner della squadra abruzzese.

Ad accompagnare Sini e Mugelli nel Campionato Italiano Gran Turismo sulla Vantage GT3 sarà la tuta Sparco Superleggera RS-9.1 che, grazie ai suoi tre strati consente il massimo comfort e una grande traspirabilità, ma sempre in sicurezza, così come tutto l'underwear Shield RW-9, il più leggero underwear ignifugo al mondo. I guanti Arrow RG-7, completamente "made in Italy", garantiranno la massima sensibilità e un grip elevato, mentre per premere a fondo sull'acceleratore le nuove Formula RB-8 saranno le compagne di viaggio di Sini e Mugelli. Anche tutti i meccanici di Solaris Motorsport indosseranno le tute del brand di Volpiano per lavorare nel massimo comfort e in piena sicurezza.

Giuseppe Cantoni - Responsabile Commerciale Sparco Italia: "Prima di tutto un grande in bocca al lupo al team Solaris Motorsport che, con Sini e Mugelli, affronterà un campionato di grandissimo valore con una vettura totalmente nuova dalla quale ci si aspettano grandi risultati. Sparco ha voluto affiancare il team di Roberto Sini che rappresenta, in Italia, un marchio che ha fatto la storia del motorsport."

Roberto Sini - Solaris Motorsport Team Principal: "Per noi sarà un anno di fondamentale importanza. Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e avere dei partner come Sparco, al nostro fianco, non fa che aumentare la voglia di poter restituire risultati eccellenti. Speriamo sia l'inizio di una lunga collaborazione con l'azienda di Volpiano che, come il nostro team, si nutre di passione nel mondo dei motori."

Doppietta Pirelli al Rallye Sanremo


Di nuovo vittoria per i campioni italiani in carica Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, e stavolta con Alessandro Perico e Mauro Turati al posto d'onore. Con questo risultato entrambi i piloti con le Peugeot 208 T16 R5 hanno rafforzato il primato rispettivamente nella classifica generale assoluta ed in quella del Trofeo Rally Asfalto.

Il rally è stato contraddistinto da condizioni climatiche profondamente differenti, con prima tappa su fondo asciutto e seconda tappa con pioggia e nebbia, e fondo alternativamente bagnato, umido e a tratti asciutto. Nella prima giornata qualche difficoltà per Andreucci (che ha anche pagato 10" di penalità per essere arrivato in ritardo al controllo orario d'entrata dell'ultima prova speciale), che così concluso terzo dietro a Giandomenico Basso (Fiesta Ldi) pure lui con pneumatici Pirelli. Il pilota della Ford Brc nella seconda giornata sul bagnato ha optato per pneumatici di marchio differente, scivolando rapidamente alle spalle sia di un Andreucci nettamente più veloce di tutti, che di Perico, il più vicino al toscano nelle prestazioni grazie ai pneumatici italiani.

Esito identico anche nel contestuale Rally Sanremo Storico, valevole per il campionato italiano ed europeo di specialità, dove tutta la Top 5 finale è andata a piloti che hanno corso con i Pirelli P7: primo e secondo posto per le Lancia Delta Integrale di 'Pedro'-Baldaccini e 'Lucky'-Pons con alle loro spalle Lucio Da Zanche (Porsche 911), Matteo Musti (Porsche 911) e l'ex pilota di F.1 Erik Comas (Lancia Stratos).

RALLYE SANREMO CIR
RISULTATO FINALE
Prove speciali: 11, vittorie Pirelli 7 (6 Andreucci, 1 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 3: 1. Andreucci, 2. Perico.
Junior: 2. Testa
2 Ruote Motrici: 2. Testa, 3. Panzani
Trofeo Renault: 1. Panzani
Classifica assoluta Campionato Italiano Rally dopo 2 rally di 8:
1. Andreucci 27,5 punti; 2. Basso 20,5; 3. Perico 19.

TAPPA 1
Prove speciali: 6, vittorie Pirelli 3 (2 Andreucci, 1 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 3: 2. Basso, 3. Andreucci.
Junior: 1. Testa; 2 Ruote Motrici: 2. Testa; Trofeo Renault: 1. Andolfi

TAPPA 2
Prove speciali: 5, vittorie Pirelli 4 (4 Andreucci)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 3: 1. Andreucci, 2. Perico.
Junior: 3. Testa; 2 Ruote Motrici: 1. Panzani; Trofeo Renault: 1. Panzani

La Prossima gara sarà la 100th Targa Florio, 6-8 maggio.

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli: 
"Sia sulle prove corte della prima giornata, che su quelle più lunghe della seconda le P Zero RK si sono rivelate efficacissime, confermando la grande competitività delle Pirelli in ogni condizione ed anche con il nuovo limite numerico di pneumatici utilizzabili, sia per le 2 che per le 4 ruote motrici. Decisamente un buon inizio di stagione non solo da parte del vincitore Andreucci ma anche di tutti gli altri piloti che hanno scelto Pirelli: l'intero podio assoluto ne è la migliore dimostrazione: bravi!"

FIA WEC – Ferrari: “Pronti al debutto europeo della 488 GTE”






Questo weekend scatta il World Endurance Championship 2016 che vede il debutto europeo della Ferrari 488 GTE. Il calendario della stagione prevede nove appuntamenti con quello più importante che sarà ovviamente la 24 Ore di Le Mans metà giugno.

Il responsabile Attività Sportive GT, Antonello Coletta, inquadra così la stagione: “Il 2016 per noi è molto importante. La gara di Silverstone vedrà l’esordio della 488 GTE, la nuovissima vettura dotata di motore turbo, e l’obiettivo è fare bene fin da subito. Ci piacerebbe iniziare il campionato come l’anno scorso, con un successo, anche se vogliamo soprattutto concluderlo in modo diverso, vincendo il titolo”. 
Il WEC si è arricchito di un costruttore nella classe GTE-Pro e c’è da attendersi battaglie ancora più serrate: “Per il campionato è un bene, e anche per noi, perché darà valore aggiunto ai nostri risultati”.

Sulle vetture, gestire ancora una volta dal team AF Corse, ci saranno quattro piloti ufficiali Ferrari. Con Toni Vilander che si è spostato in America con la 488 GTE del team Risi Competizione insieme a Giancarlo Fisichella era necessario affiancare un nuovo compagno a Gianmaria “Gimmi” Bruni: “James Calado è entrato a far parte dello storico equipaggio della vettura numero 51 dopo due stagioni, specie l’ultima, estremamente positive e da lui ci aspettiamo molto”. 
Cambiamenti, di conseguenza, anche per la vettura 71: “Qui abbiamo una new entry, il campione del mondo 2015 classe LMP2 Sam Bird, per la prima volta ufficiale Ferrari, anche se aveva già gareggiato con la Casa di Maranello in due occasioni nel 2014 sulla vettura di un pilota Gentleman. Sam affiancherà il confermato Davide Rigon”. 
La 6 Ore di Silverstone scatterà domenica alle ore 13 CET.