venerdì 15 aprile 2016

L'Italian F.4 Championship ha già una dimensione molto internazionale



E' Mick Schumacher con 62 punti (due vittorie e un quarto posto) a comandare la classifica assoluta piloti dopo il primo appuntamento dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, che si è tenuto fra l'8 e il 10 aprile sul Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.

Dietro di lui il messicano Raul Guzman, DR Racing, che si è aggiudicato Gara 3 (A-C), ha chiuso secondo Gara 1 e terzo la Gara Finale, per un totale di 58 punti. Terzo con 53 punti è l'argentino Marcos Siebert della Jenzer Motorsport, vincitore della Gara Finale e sempre protagonista, grazie al secondo posto di Gara 3 e al 5°, dopo essere partito dalla pole position, di Gara 1.

Seguono il compagno di Siebert, l'olandese Job Van Uitert, a quota 43 punti, e l'estone Juri Vips (Prema Power Team) a 34 punti, che è il primo del Trofeo Rookie. Tornando alla classifica assoluta, Dietro a Vips troviamo il suo compagno, l'americano Juan Manuel Correa (27 punti), il russo Yan Shlom (RB Racing, 18 punti), il francese Valentin Hasse Clot (Kiteviola Motorsport, 16), il venezuelano Mauricio Baiz (Kfzteile24 Mücke Motorsport, 16) e il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport, 16), secondo nel Trofeo Rookie. 
Ai primi dieci posti, piloti di dieci nazionalità differenti. 
Nel Trofeo Rookie, dietro ai già citati Juri Vips (65 punti) e Joao Correa (50), ci sono Giacomo Altoè (Bhaitech, 41), Kush Maini (BVM Racing, 40) e Federico Malvestiti (Antonelli Motorsport, 26). 
Il Trofeo Woman è comandato dall'unica lady per ora scesa in pista, ovvero Fabienne Wohlwend, di Aragon Racing. 

Quanto alle squadre, comanda l'italiana Prema Power Team con 117 punti, seguita da Jenzer Motorsport a quota 98, DR Formula (58), RB Racing (35) e Kfzteile24 Mücke Motorsport (19). Nella top 10 anche Kiteviola Motorsport, Antonelli Motorsport, Vincenzo Sospiri Racing, BVM Racing e Bhaitech.

> foto Andrea Bonora