mercoledì 4 marzo 2015

Porsche 911 GT3 RS: la vettura da corsa per la pista e l’uso quotidiano



Con la nuova 911 GT3 RS, Porsche supera nuovamente il confine fra vettura sportiva e auto da corsa. Questo modello racchiude la più sofisticata tecnologia Motorsport disponibile per una 911 idonea all’uso quotidiano e omologata per la circolazione su strada. Ampie modifiche a trazione, aerodinamica e struttura leggera aumentano nettamente la performance rispetto alla 911 GT3: con un tempo sul giro di sette minuti e 20 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, la nuova 911 GT3 RS supera addirittura il record storico della supersportiva Carrera GT di appena 7 minuti e 29 secondi. Da subito un punto di riferimento nella sua categoria. 

Il know-how acquisito nel Motorsport è la chiave della sua straordinaria performance. La 911 GT3 RS è spinta da un motore a sei cilindri da 4 litri e 500 CV (368 kW) e una coppia di 480 Nm, abbinato ad un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) appositamente sviluppato. Il motore aspirato più potente e con cilindrata più elevata della famiglia 911, dotato di iniezione diretta, consente alla supersportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e toccare i 200 km/h in 10,9 secondi. Il consumo combinato nel NEDC è pari a 12,7 l/100 km. Funzioni specifiche quali lo stacco della frizione "Paddle-Neutral", paragonabile all'azionamento della frizione di un cambio manuale convenzionale e un limitatore di velocità impostabile tramite il tasto "Pit-Speed", sono specificatamente concepite per l’impiego in gara. Questi accorgimenti offrono al pilota una maggiore libertà di gestione della dinamica di guida fornendo al contempo maggiore assistenza nella guida in pista.

La 911 GT3 RS è un perfetto esempio di vettura in struttura leggera intelligente. Il tetto è realizzato per la prima volta in magnesio, il cofano motore e del vano bagagli sono in fibra di carbonio e altri componenti in struttura leggera utilizzano materiali alternativi. Di conseguenza, il modello RS pesa circa dieci chilogrammi in meno rispetto alla 911 GT3. Il tetto leggero, inoltre, abbassa il baricentro della vettura migliorando la straordinaria dinamica trasversale. La carrozzeria ripresa dalla 911 Turbo, grazie ai componenti aerodinamici specifici del modello RS, sancisce lo status di auto da corsa. Lo spoilerino frontale che sfiora la carreggiata e l’ampio alettone posteriore accentuano il look imponente della vettura. 

Lungo il cofano anteriore in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK) e il tetto in magnesio si sviluppa centralmente una depressione larga 30 cm, che richiama visivamente l'impronta sul cofano del vano bagagli dei classici modelli 911 con motore raffreddato ad aria e oggi caratterizza i due ampi componenti in struttura leggera della 911 GT3 RS.

Il telaio della 911 GT3 RS è concepito in funzione della massima dinamica di guida e precisione. L’asse posteriore sterzante e il Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale posteriore a controllo variabile aumentano l’agilità e la dinamica, mentre la carreggiata allargata all’asse anteriore e posteriore assicura maggiore stabilità al rollio rispetto alla 911 GT3. 
Inoltre, la 911 GT3 RS dispone degli pneumatici di serie più grandi di tutti i modelli 911. Il risultato: maggiore agilità di sterzata e velocità in curva ancora più elevate. 

L’equipaggiamento interno della 911 GT3 RS con elementi in Alcantara si basa su quello dell’attuale 911 GT3. Le novità sono rappresentate soprattutto dai sedili a guscio realizzati con i gusci in carbonio della 918 Spyder. L’equipaggiamento di serie comprende anche il pacchetto Clubsport con rollbar imbullonati dietro i sedili anteriori, la predisposizione per l’interruttore generale della batteria, la cintura a sei punti inclusa per il guidatore e l’estintore con supporto. Nel pacchetto Sport Chrono, opzionale, sono inclusi i cronometri integrati e la Porsche Track Precision App per smartphone. Con questa app è possibile, ad esempio, cronometrare automaticamente i tempi sul giro tramite GPS e registrare su smartphone molti dati di guida quali velocità, accelerazione trasversale, frenata e accelerazione per analizzarli, gestirli e condividerli successivamente con altri guidatori.

La 911 GT3 RS può essere ordinata da subito e sarà disponibile per il mercato italiano a partire da maggio 2015.

martedì 3 marzo 2015

RAOUL GUZMAN MARCHINA PREPARA IN KART IL DEBUTTO NELLA F.4 TRICOLORE

A due mesi esatti dal primo semaforo verde di Vallelunga, Raoul Guzman Marchina è quasi pronto per il suo debutto nel Campionato Italiano F.4 powered by Abarth. L’appuntamento capitolino, in programma nel primo weekend di maggio, darà il via alla nuova stagione che vedrà il giovanissimo pilota messicano (15 anni), fare il proprio debutto nella serie tricolore con il team Malta Formula Racing.

Saranno dunque settimane frenetiche per Raoul Guzman Marchina, quelle che precederanno il round numero 1 della seconda edizione della serie tricolore. Settimane che lo vedranno impegnato al cento per cento in un programma di “avvicinamento” e preparazione al suo nuovo programma nella F.4 italiana.
Il pilota messicano si sta allenando in karting con il team DR Racing, la squadra che fa capo al pluri-titolato Danilo Rossi, team manager del Malta Formula Racing, che aveva proprio scoperto Guzman Marchina a Las Vegas, in occasione della vittoria da lui ottenuta negli SKUSA Supernationals di kart, dandogli poi l’opportunità di svolgere un test al volante della monoposto Tatuus di F.4.

lunedì 2 marzo 2015

A pieno regime la produzione di MitJet per l'Italian Series




La produzione di MitJet da consegnare alle Scuderie italiane registra un'impennata quando manca poco più di un mese al debutto della serie tricolore, l'11 e il 12 aprile all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Le auto da corsa realizzate da Tork Engineering hanno avuto un riscontro positivo anche presso i piloti e le scuderie di casa nostra, dopo il successo ottenuto all'estero, a partire dalla Francia dove sono stati organizzati i primi campionati.

In attesa del debutto di Imola, il Circuito di San Martino del Lago ospiterà, il 17 marzo, un Test day - Open pit con presentazione ufficiale del nuovo campionato. Altre prove all'Autodromo di Monza dove, giovedì 5 marzo, sarà in pista anche la MitJet preparata da EsseCorse per Paolo Coppi e Enrico Garbelli, che si alterneranno con Paolo Collivadino.
Tra le scuderie che parteciperanno a MitJet Italian Series, Team Composit Motorsport, Pellin Racing, Malucelli, La.Na, The Club Motorsport, Kinetic Racing, oltre a EsseCorse e LAUTOWEB che per scegliere il mood della propria auto si è affidata ai propri “Amici” su Facebook. E la soluzione vincente è quella della foto in basso.


- foto da www.mqcorse.it




5° Trofeo Sandro Corsini: la Formula Junior ritorna all'Autodromo di Monza







L’Associazione Formula Junior ha comunicato le date del 5° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI:

18/19 Aprile VARANO
12/13 Giugno RIJEKA
20/21 Giugno VARANO
5/6 Settembre ADRIA
3/4 Ottobre MONZA
24/25 Ottobre VARANO

Tutte le prove saranno nel formato di gara doppia e il campionato si articolerà quindi in 12 gare, su un arco di sei mesi, con corse in quattro autodromi, di cui uno all’estero (nuovamente a Grobnik-Rijeka) con il grande ritorno all’Autodromo Nazionale di Monza.

"Tornare a correre in quella che per la Formula Junior è la pista di casa è per noi motivo di grande orgoglio. Se si esclude la doppia gara del 2013 in coabitazione con le FM2K11, da quando l’associazione ha preso in gestione le gare della categoria, la mancanza in calendario della pista Brianzola costituiva una sorta di ferita. Riportare le nostre vetture a Monza significa riprendere un discorso che si era, di fatto, interrotto con la fine del Trofeo Cadetti. Siamo sicuri che i nostri piloti forniranno il consueto spettacolo in pista ad ogni appuntamento ma a Monza certamente saranno ancora più agguerriti e determinati.
Dopo 50 anni di storia sarà bello tornare dove la nostra storia ha avuto inizio per dimostrare che la Formula Junior è una categoria sempre attuale, divertente, impegnativa ed economica".

Gianluca Mazzullo ASSOCIAZIONE FORMULA JUNIOR

Otto appuntamenti per il Trofeo Nord Ovest di Regolarità


Quest'anno l'ASI (Associazioni sportive e sociali italiane) Comitato Regionale Piemonte settore auto storiche ha istituito il Trofeo Nord Ovest Asi Regolarità auto storiche.

Si tratta di un campionato geograficamente circoscritto a manifestazioni che si svolgono nei territori del Nord-Ovest italiano (PiemonteLiguria, Valle d'Aosta, Emilia Romagna e Lombardia).


Al campionato sono ammessi anche equipaggi residenti al di fuori della zona del Nord-Ovest.
I titoli del TNO saranno assegnati ai conduttori e ai navigatori con il maggior punteggio utile nelle rispettive classifiche finali.
Il Campionato si svolge in 8 prove ed al fine della classifica finale saranno conteggiati i 6 migliori risultati.


Il primo appuntamento è stato l'8° Giro della Lomellina a cui seguirà il 22 marzo a Vigevano la 5° Coppa dei Tre Fiumi. Il terzo appuntamento sarà il 15° Meeting dell'Amicizia ad Imperia, il 19 aprile, a cui farà seguito il 10 maggio il 5° Raduno dei Laghi a Luino. Quinta prova il 12 luglio con la 4° Coppa della Rana a Sartirana in provincia di Pavia. Il 25 luglio è in programma la 6° Sanremo Historic a BussanaSanremo, il 30 agosto il 12° Circuito delle Valli Piacentine a Borgonovo, in provincia di Piacenza. Chiude il 13 settembre la 7° Coppa dei Castelli Lomellini a Mortara, provincia di Pavia.
Il Trofeo Nord Ovest di regolarità per auto storiche non prevede quote d'iscrizione a carico dei concorrenti, i quali saranno automaticamente iscritti al Trofeo Nord Ovest con la loro partecipazione ad ogni singolo evento.







sabato 28 febbraio 2015

Campionato Italiano Sport Prototipi: Marco Cajani, la Emotion Motorsport all'attacco con la Wolf


Una delle vetture che più ha impressionato nelle ultime stagioni si candida ad un ruolo di primo piano nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2015. 
La Emotion Motorsport è infatti pronta ad un ingresso da protagonista nella serie tricolore con almeno due Wolf CN2 per altrettante coppie d'assi da lanciare subito in primo piano con le vetture del marchio del lupo.

"Per la verità di Wolf ne potremmo schierare anche tre - spiega Marco Cajani, team principal della squadra di Lissone - ma improvvisamente, a causa di precedenti proprietari di una delle vetture, sono intervenuti alcuni problemi di natura legale che ci costringono quanto meno a ritardare i nostri progetti più ambiziosi. Ora il programma parte con una vettura alla quale sarà affiancata una seconda. Il format offerto dal Campionato Italiano Sport Prototipi ci ha convinto subito e devo dire che non sono mancate le richieste".

E la scelta sul fronte piloti privilegia l'equipaggio a due.

"Ritengo questa la soluzione più corretta e vantaggiosa. Dividersi le gare o eseguire cambio pilota nel corso di entrambe le gare dei weekend permette di condividere il divertimento ed anche i costi. Anche per questo abbiamo raccolto molto interesse ed a breve avvieremo i test proprio per definire tutti i dettagli".

E tra le possibili soluzioni c'è anche Davide Amaduzzi.

"Davide è un ottimo pilota con esperienze importanti, dalle monoposto, alle GT. Dobbiamo verificare bene tutte le ipotesi, ma è evidente che sarebbe un modo per puntare molto in alto in campionato. L'idea è che a lui possa affiancarsi un giovanissimo di belle speranze e magari anche una seconda vettura per un'altra coppia di piloti. Questi giorni saranno cruciali e vogliamo definire tutto al più presto in modo da poterci presentare subito preparati già dalla prima gara di Monza. Le vetture sono già aggiornate al regolamento 2015 con estrattore, cambio al volante, serbatoi revisionati".

Parlando di prima gara stagionale, quella di Franciacorta nel 2013 sarà difficile da dimenticare.

"Non c'è dubbio - continua Cajani - è stata una vittoria strepitosa. Con la nostra macchina Paride Macario ha ottenuto un successo storico anche per lo stesso campionato con un giovanissimo esordiente che ha messo in riga tutta la concorrenza più accreditata. E' stato bellissimo, ma niente accade per caso. In quella gara siamo stati bravissimi a trovare subito la soluzione ideale per le condizioni meteo del momento, Paride è stato superlativo nel portare a casa il massimo risultato. Ma il massimo si era ottenuto già nelle qualifiche con il quarto tempo ottenuto con un solo treno di gomme disponibili. Ho la fortuna di avere un gruppo di tecnici nel team superbravi e per questo sono ottimista per la prossima stagione".

La Emotion Motorsport è molto attiva anche nelle gare di durata più estreme. Quale esperienze avete raccolto tra 24 o addirittura 32 ore di gara?

"Alla fine dello scorso anno abbiamo partecipato alla 32 ore di Portimao. È stato bellissimo nonostante avessimo scelto di partecipare solo 72 ore prima di partire. Il massimo è però la 24 Ore di Zolder. È meravigliosa, per tutta la passione che la circonda. In pista c'è di tutto, tutti possono essere competitivi e divertirsi, fuori dalla pista concerti rock, pubblico che si aggiunge. Per i team è molto vantaggiosa, i piloti corrono tanto, hanno una soddisfazione particolare perché una 24 ore è qualcosa che rimane nel proprio curriculum. I costi poi si abbattono su base oraria. Dal punto dei vista dei consumi e della durata posso dire che con il serbatoio da 88 litri riusciamo a fare senza problemi 2 ore e 15 minuti. Penso davvero che in Italia si debba iniziare a parlare seriamente di gare di lunga durata, credo che sarebbe un successo".

Domani all'Autodromo di Monza il "German Round"


28 febbraio 2015 - Domani all'Autodromo di Monza e' in programma un Track Day dedicato alle auto tedesche con la possibilità, al mattino, di girare sulla pista stradale a tariffe agevolate (50€ per 50 minuti) per i possessori di queste vetture.
Nel pomeriggio, concluso il "German Round", la pista stradale sarà aperta a tutte le auto. A condizione, ovviamente, che siano in regola con le norme del Codice della strada. I turni pomeridiani sono della durata di 30 minuti (costo 50€ per turno).

venerdì 27 febbraio 2015

Hankook 24H SERIES pensa già al 2016



Alla vigilia della prossima manche della 24H SERIES powered by Hankook 2015, la 12H ITALY- MUGELLO in programma il 13 e 14 marzo, gli organizzatori dell'agenzia olandese Creventic, in collaborazione con Dutch National Racing Team (DNRT), pensano già al 2016 annunciando la data del primo appuntamento della stagione, la 24H di Dubai, che si disputerà dal 14 al 16 gennaio 2016 e alla quale è già possibile iscriversi.

L'edizione di quest'anno della gara endurance del Golfo ha chiuso con un bilancio molto positivo, come confermato da Gerrie Willems per conto dell'organizzatore CREVENTIC. 



"E' stato un vero festival del motorsport - ha aggiunto Gerrie Willems - un grande risultato ottenuto grazie a una collaudata ripartizione delle classi che ha consentito di mantenere la corsa interessante nelle diverse classi per tutta la sua durata. Siamo soddisfatti anche del numero delle vetture in pista e dell'equilibrio tra le diverse classi".

Tra gli obiettivi della prossima edizione del campionato anche quello di aumentare il numero delle vetture con alimentazione diesel, in passato numerose, per rendere la serie ancora più interessante.



​La Squadra Corse Isola Vicentina al Rally delle Vallate Aretine

FOTO  DAVIDE CESARIO









27 febbraio 2015 – Passati all'archivio i primi assaggi con le vetture moderne e quelle della regolarità, la Squadra Corse Isola Vicentina si prepara a scendere nei campi di gara anche con gli equipaggi impegnati nei rally storici e per la “prima” stagionale dell’imminente Rally delle Vallate Aretine presenta una formazione di tutto rispetto con la quale iniziare la rincorsa ai molteplici obiettivi stagionali.

Dopo l’avvincente finale di stagione, “Lucky” e Luigi Cazzaro ci riprovano con la Ferrari 308 GTB Gruppo 4 nel Campionato Italiano e già da Arezzo partirà la rincorsa al titolo del 3° Raggruppamento, stante la nuova suddivisione della massima Serie Nazionale che non vedrà più un campione assoluto, bensì uno per ogni Raggruppamento. Dovranno però vedersela coi compagni di scuderia Paolo e Giulio Nodari per i quali l’obiettivo sarà il medesimo ed inizieranno la scalata affidandosi alla Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 messa a disposizione dalla Balletti Motorsport, con la quale lo scorso anno ben figurarono in alcune gare del CIRAS.

Presenze di spicco anche nel 4° Raggruppamento nel quale si schierano la Lancia Rally 037 Gruppo B di Paolo Baggio e Flavio Zanella (nella foto), autori di un finale di stagione in crescendo e pronti ad affrontare i più importanti rally storici del 2015 in Italia e all’estero. Confermata anche la presenza di Fabio Frisiero, gentleman driver vicentino noto per i suoi trascorsi nel mondiale rally nello scorso decennio, il quale debutterà nei rally storici alla guida della performante Audi Quattro Gruppo B anche questa messa a disposizione dai fratelli Balletti.

Ma non finisce qui, dato che tra si punterà a ben figurare anche in altri due trofei: per quello femminile del Campionato Italiano, Fiorenza Soave inizierà la rincorsa dalla gara toscana alla guida della Fiat Ritmo 130 Gruppo A che condividerà con la navigatrice piacentina Monica Galesi, mentre nel Trofeo A112 Abarth che scatterà in contemporanea al CIRAS da Piazza Grande di Arezzo, faranno il loro esordio Manuel Mettifogo e Mattia Franchin, pronti a battersi ad armi pari con gli avversari che anche per l’edizione 2015 si preannunciano numerosi e competitivi; sono annunciati infatti almeno diciassette equipaggi al via con le scorpioncine di Desio!

Oltre ai sei equipaggi sopra presentati, ce ne sarà un altro al via anche se col ruolo di apripista; si tratta di un altro dei “nuovi acquisti” che daranno lustro alla Squadra Corse: il due volte Campione Europeo “Pedro” avrà modo di proseguire l'operazione di affiatamento con la nuova Lancia Delta Integrale Gruppo A, con la quale, sempre affiancato da Emanuele Baldaccini, affronterà il Campionato Europeo Fia che scatterà a metà marzo col Rally Storico di Spagna.

La gara prenderà il via da Piazza Grande di Arezzo alle ore 9.00 di sabato 7 marzo e terminerà sempre nel centro della città toscana alle ore 19.16 dopo circa un centinaio di chilometri cronometrati suddivisi in otto prove speciali.

giovedì 26 febbraio 2015

Un Raduno Alternativo per Marco Simoncelli

E' in programma per domenica 12 Aprile a Comazzo (Lodi) la quarta edizione del Raduno Alternativo in memoria di Marco Simoncelli, occasione per ricordare Super Sic e contribuire alla Fondazione a Lui dedicata. 
Il raduno sarà anche l'occasione per ricordare Elisea Russo, che se ne è andata poco tempo dopo Sic, travolta da una macchina che ha invaso la sua corsia mentre si recava al lavoro in moto.
Tra le iniziative previste, il motogiro che partirà alle ore 14,30 circa.
L'edizione dell'anno scorso ha visto la partecipazione di circa 150 di vetture e di 350 moto, dalle Fiat 500 alle Delta Integrali, dalle Vespa alle più moderne moto stradali senza dimenticare i fantastici camion che hanno accompagnato la manifestazione.
Sarà inoltre presente lo Stuntman Roberto Poggiali con il suo quad che sarà protagonista di una esibizione.
L'appuntamento è in piazza Italia a Comazzo dalle ore 9.00 per le iscrizioni e le altre attività in programma. In caso di maltempo, il Raduno Alternativo verrà rinviato al 19 aprile. Tutto il ricavato della manifestazione andrà alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.

iFAST MANAGEMENT CON CARLOTTA FEDELI ANCHE NEL 2015

Per il secondo anno consecutivo, Carlotta Fedeli correrà sotto le insegne della iFAST Management. La giovane romana, la scorsa stagione protagonista nella Castrol Cupra Cup in cui ha conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo “Lady”, ha infatti rinnovato il proprio accordo concernente l’aspetto manageriale della sua carriera, in vista di annunciare ufficialmente anche i suoi programmi di quest’anno, che continueranno ad essere legati all’impegno con Seat.

Nel 2014 Carlotta si è messa ancora in evidenza nel monomarca riservato alle vetture iberiche, centrando anche il secondo posto nella 4 Ore del Mugello, finendo terza nella gara-spettacolo del Motor Show di Bologna e venendo premiata a fine anno con il Casco Italia del settimanale Autosprint, quale “migliore protagonista femminile del motorsport”.

“Siamo orgogliosi di avere “in squadra” Carlotta anche quest’anno.
- ha commentato Roberto Tanca, numero 1 della iFAST Management - Dopo ciò che ha fatto vedere nel corso delle ultime due stagioni, sappiamo che affronta gli impegni 2015 con tutte le carte in regola per puntare nuovamente in alto”.

Doppio debutto mondiale al Salone di Ginevra: Porsche presenta in anteprima due nuove vetture ad elevate prestazioni



Al Salone dell’Auto di Ginevra, Porsche celebra l’anteprima mondiale di due vetture sportive estreme. La nuova Cayman GT4 è la prima auto sportiva ad elevate prestazioni della famiglia GT basata sulla coupé a motore centrale. Con un tempo sul giro di sette minuti e 40 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, il nuovo modello entry-level soddisfa ogni migliore aspettativa.
Anche la seconda novità rappresenta una Porsche eccezionale che stabilisce nuovi standard in pista.
Con queste due vetture, il costruttore di vetture sportive rafforza il proprio impegno nella produzione di auto ad elevate prestazioni che uniscono in modo speciale idoneità all'uso quotidiano e alla pista. 

Le due anteprime rinnovano, quindi, il tradizionale impegno Porsche ad arricchire con accenti motorsport questo appuntamento primaverile sul Lac Léman. Lo scorso anno, al Salone di Ginevra, celebrarono il loro debutto la 911 GT3, la 918 Spyder e la 919 Hybrid. Con la nuova Cayman GT4, Porsche sfrutta a fondo il potenziale dinamico della vettura sportiva a motore centrale, ponendola come nuovo punto di riferimento nel segmento di appartenenza. Questa sportiva ad elevate prestazioni è decisamente diversa dagli altri modelli Cayman: il propulsore da 3,8 litri derivato da quello della 911 Carrera S, sviluppa 385 CV (283 kW).
Il frontale completamente rinnovato, con spoiler anteriore spinto decisamente verso il basso, presa d’aria supplementare davanti al cofano motore e l’alettone posteriore, la rendono l’unica Cayman con deportanza su entrambi gli assi. Il telaio ribassato di 30 millimetri e l'impianto frenante decisamente maggiorato, oltre ai componenti della 911 GT3, sono di derivazione motorsport.