martedì 2 settembre 2014

AL MUGELLO SPETTACOLO ANNUNCIATO NEL PENULTIMO ROUND DELLA CLIO CUP ITALIA

Uno spagnolo, un italiano ed un croato… Ma questa volta c’è poco da scherzare, perché nella Clio Cup Italia è già lotta annunciata per il penultimo appuntamento (il quinto della stagione) che si disputerà questo fine settimana sul circuito toscano del Mugello.
A presentarsi come leader della classifica c’è Oscar Nogues, portacolori del team Rangoni Corse, intenzionato a riprendere il “discorso” esattamente da dove lo aveva interrotto due mesi fa, quando nella seconda gara di Monza si era congedato conquistando il suo terzo successo 2014 e assicurandosi la vetta del monomarca della Fast Lane Promotion.
Soltanto cinque sono i punti che paga adesso nei suoi confronti Simone Iacone. L’abruzzese della Essecorse può vantare lo stesso numero di successi del suo principale avversario, ma è pure vero che dovrà difendere la sua posizione da Ivan Pulic, primo fra gli Junior. Una vittoria per il pilota della Lema Racing, a quota -40 dal capoclassifica e grande protagonista sul circuito brianzolo, dove aveva messo a segno appunto un’affermazione ed un secondo posto.

Dietro di loro un “poker” di protagonisti. Tra questi Simone Melatini e Massimo Ferraro, costantemente al passo dei più veloci ed entrambi al via con le RS 1.6 turbo nella caratteristica livrea azzurra del team Melatini Racing-Veregra Competition. Poi ancora il duo della Rangoni Corse, Lorenzo Nicoli e Michele Puccetti; quest’ultimo sul trono in occasione del round inaugurale di Imola ed attuale leader tra i Gentleman.
In cerca di gloria anche Daniele Pasquali, che rappresenterà il team Composit Motorsport. Stesso discorso per Massimiliano Danetti, al via con la MC Motortecnica. Degna di nota infine la presenza (come “wild card”) dell’esperto Massimiliano Pedalà, anche lui al via con la Composit Motorsport che avrà tra le sue fila pure il giovane russo Nikolay Gryazin. Ai nastri di partenza anche l'Oregon Team, che punterà tutto su Lorenzo Pegoraro. Completa lo schieramento lo sloveno Zeljko Cumurdzic (Lema Racing).

Tutto il programma si articolerà in due giorni, con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno il sabato mattina (semaforo verde fin dalle ore 9) e le qualifiche nel pomeriggio dalle 17.45 alle 18.15. Domenica le due gare, che verranno come di consueto trasmesse in diretta streaming sul sito internet renaultsportitalia.it e si svolgeranno entrambe sulla durata di 25’, prendendo rispettivamente il via alle ore 12.10 e alle 18.15.

Il campionato (top-10): 1. Oscar Nogues ESP (Rangoni Corse) 139; 2. Simone Iacone ITA (Essecorse) 134; 3. Ivan Pulic HR (Lema Racing) 99; 4. Simone Melatini ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) 80; 5. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Corse) 77; 6. Michele Puccetti ITA (Rangoni Corse) 75; 7. Massimo Ferraro ITA (Meltini Racing-Veregra Competition) 67; 8. Luciano Gioia ITA (Composit Motorsport) 29; 9. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 23; 10. Massimiliano Danetti ITA (MC Motortecnica) 20.

RECORD DI ISCRITTI AL MUGELLO PER LA RS CUP

Saranno ben 24 le Renault Clio Rs che scenderanno in pista in occasione della quinta prova stagionale della RS Cup 2014. Un nuovo record dunque per la serie del Gruppo Peroni Race che dopo aver registrato 23 iscritti in occasione delle prime tre prove, riesce a migliorarsi ulteriormente. Un record che sarebbe potuto essere ancora più consistente senza alcune defezioni dell’ultimo minuto.
Favorito d’obbligo è il leader in classifica Giacomo Trebbi (4x4 Explorer) che già in occasione di questa prova potrebbe laurearsi campione 2014 con una gara di anticipo. Il giovane pilota di Riccione non ha avuto cali di rendimento dimostrando anche una inaspettata maturità alternando prove di forze a gestione della posizione. I due rivali in ottica campionato saranno ancora Roberto Gironacci (GMC) e Alfredo De Matteo (Veregra Competition) con il primo dalla sua l’esperienza nonostante ancora la giovane età, e il secondo la sfrontatezza dei suoi 20 anni.
Discorso allargato per le possibili vittorie in gara. A questi nomi vanno aggiunti d’obbligo quelli di Alessio Alcidi (Team Rambo), anche lui una piacevole sorpresa quest’anno, del veterano Fabrizio Tablò e dei volti “noti” Luigi Ferrara ed Emanuele Balestrero. Debutti stagionali per Termine e Beltrami.
Negli “Over” nuova sfida fra Lolli, Billo, Ciocca, Cipolla, Palermo e lo stesso Tablò.
Su tre giorni il programma di gara con il consueto format che prevede libere al venerdì, qualifica al sabato e le due gare alla domenica. Tutte e due le gare, così come la qualifica sarà trasmessa LIVE in streaming su www.gruppoperonirace.it. Sullo stesso sito il programma dettagliato del weekend.

Foto: Actualfoto

da GIULIO RIZZO - UFFICIO STAMPA GRUPPO PERONI RACE

ALL'AUTODROMO DI MONZA RITORNANO 1000 KM, FIA WTCC E SUPERBIKE?

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio d'Italia F1, il presidente dell'ACI Milano Ivan Capelli ha comunicato che incontrerà l'organizzatore del FIA WEC per verificare la possibilità di ospitare a Monza una prova del Mondiale Endurance. Capelli si è detto possibilista, anche se non sarà semplice, su un ritorno del FIA WTCC. 
Analogo impegno, condiviso dal presidente dell'Autodromo Andrea Dell'Orto, per far tornare a Monza una prova del Mondiale Superbike.

AL PAUL RICARD MANUEL LASAGNI RIMANE IL LEADER DELLA GINETTA G50 CUP BY YOKOHAMA, MA LE VITTORIE VANNO A BUGLIOTTI E AL DUO TINEO ARROYO-ANTTILA



La Ginetta G50 Cup by Yokohama “apre le porte” ai nuovi arrivi. Sul circuito francese del Paul Ricard, lo scorso fine settimana sede del terzo appuntamento del monomarca riservato alle vetture UK, è infatti arrivato il primo successo dell’inedito binomio formato dallo spagnolo Salvador Tineo Arroyo e dal finlandese Jesse Anttila, i quali si sono imposti in Gara 1, mentre l’argentino Fran Viel Bugliotti ha messo tutti dietro in Gara 2.
Ma se la trasferta d’oltralpe ha evidenziato dei nomi nuovi, a confermarsi leader della classifica è stato Manuel Lasagni, tornato per l’occasione a fare coppia sulla vettura del team Rangoni Corse con Alessandro Bonacini, autore della pole al termine della Q1 (mentre nella seconda sessione a stabilire il miglior responso era statoRoberto Gentili). Il duo emiliano ha in seguito messo a segno due secondi posti, confermandosi al “top” in un contesto che, ancora una volta, ha visto il campionato promosso dalla Nova Race abbinarsi, con un unico schieramento, alla GT4 European Series.
E proprio in Gara 1 la vittoria di Tineo-Arroyo è stata coronata anche dal primo posto assoluto, ottenuto grazie ad uno spettacolare sorpasso nei confronti della Camaro degli olandesi Jan Jaris Verheul e Marcel Nooren proprio nelle tornate conclusive ed in virtù dell’ottima consistenza nella lunga durata delle coperture Yokohama. A completare il podio, nella circostanza, era stato lo stesso Bugliotti, con Gentili che ha concluso quarto seguito da Lorenzo Marcucci-Stefano Stefanelli e Luca Magnoni, quest’ultimo grande protagonista prima di un testacoda che lo ha fatto scivolare in fondo al gruppo. In Gara 2, come già detto, la vittoria è andata a Bugliotti, con Lasagni-Bonacini ancora secondi e Tineo Arroyo-Anttila terzi.

Il prossimo round è in programma il 20 e 21 settembre sul circuito tedesco del Nürburgring.

Gara 1: 1. Tineo Arroyo-Anttila (Nova Race) 21 giri in 51’23”712, alla media di 143,222 km/h; 2. Lasagni-Bonacini (Rangoni Corse) a 1”555; 3. Bugliotti (Nova Race) a 9”163; 4. Gentili (Rangoni Corse) a 23”725; 5. Marcucci-Stefanelli (Rangoni Corse) a 29”388; 6. Magnoni (Rangoni Corse) a 1’14”348.

Gara 2: 1. Bugliotti (Nova Race) 21 giri in 51’09”705, alla media di 143,875 km/h; 2. Lasagni-Bonacini (Ragoni Corse) a 4”442; 3. Tineo Arroyo-Anttila (Nova Race) a 7”916; 4. Gentili (Rangoni Corse) a 26”632; 5. Marcucci-Stefanelli (Rangoni Corse) a 36”314; 6. Magnoni (Rangoni Corse) a 43”307.

LORENZO VEGLIA ATTESO PROTAGONISTA A SPA NELLA SEAT LEON EUROCUP


E' tempo di indossare nuovamente tuta e casco per Lorenzo Veglia. Il diciassettenne pilota di Leini, sorprendente realtà del panorama motoristico internazionale, parteciperà alla manche belga della Seat Leon Eurocup, in scena questo fine settimana sul tracciato di Spa-Francorchamps.
L'occasione, per il giovane leinicese, di archiviare una pausa estiva dedicata ad una serie di sessioni di test programmate in concerto con il team bolzanino Target Competition, struttura partner della programmazione stagionale.
Uno scenario, Spa-Francorchamps, affrontato per la prima volta in carriera da Veglia. Chilometri dal quale l'entourage del piemontese si aspetta una pronta risposta alle problematiche riscontrate sul fondo di Silverstone, manche che lo ha visto costretto ad una partenza dalla griglia decisamente limitante, a causa di una errata strategia di gara.

“Ci sono tutti i presupposti per fare bene – il commento di Lorenzo Veglia a pochi giorni dalla partenza per il Belgio – visto che con il team abbiamo lavorato molto sul set-up della vettura, proprio in vista di questo importante appuntamento. Un circuito che non ho mai affrontato prima d'ora ma che rappresenta un'altra importante occasione di crescita”.


lunedì 1 settembre 2014

A DANIEL RICCIARDO IL TROFEO LORENZO BANDINI: LA CONSEGNA E LA FESTA DI BRISIGHELLA - LE FOTO DI DANIELE MATTEI


Il centro storico di Brisighella (RA) ha ospitato la tradizionale festa che accompagna la consegna del Trofeo Lorenzo Bandini assegnato quest’anno a Daniel Ricciardo, pilota Red Bull Racing che sta cercando di strappare ai colleghi della Mercedes il titolo iridato di F1 2014. 
Oltre al pilota, accompagnato dai genitori e dalla fidanzata, era presente la monoposto Toro Rosso con cui ha debuttato in F1 e i numerosi esponenti del Motorsport che sono stati premiati nel corso della cerimonia. Con la signora Gabriella Bandini, sorella di Lorenzo, che ha consegnato il Trofeo a Daniel Ricciardo.
Tra i premiati, Aldo Costa del Team Mercedes F1; il fotografo Filippo di Mario (a Brisighella una sua mostra dedicata a Michael Schumacher con opere a tecnica mista con foto e pittura); Pasquale Lattoneddu di Formula One Management; i giornalisti Stella Bruno (RAI), Federica Masolin (SKY), Franco Bobbiese (TeleNova), Antonio Boselli (SKY).
Presenti anche il sindaco e alcuni rappresentanti del Comune di Ficarra, in Sicilia, paese originario dei genitori di Daniel Ricciardo.

foto di © DANIELE MATTEI
Cliccare su una foto per aprire la galleria
































Carrera Cup Italia 2014: Cairoli tenta la fuga al Paul Ricard


La trasferta francese al Paul Ricard, nel quarto appuntamento del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup, mette in luce la prorompente crescita dei giovani piloti che sembrano maturare da una gara all’altra. L’ottava edizione della serie tricolore pare delinearsi come una sfida fra due talenti che hanno scelto le corse Gran Turismo per plasmarsi e puntare a diventare dei conduttori professionisti. Matteo Cairoli continua a stupire: il 18enne comasco dell’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova, che è il più giovane fra gli iscritti, è quello che ha già preso in mano le redini del Campionato. Quattro vittorie in quattro appuntamenti (si è imposto a Misano, Mugello e Paul Ricard), una pole position e tre giri più veloci sono le cifre di una superiorità che sta diventando schiacciante con il trascorrere del tempo. A stupire è la naturalezza con cui riesce a guidare al limite la 911 GT3 Cup senza commettere quegli errori che potrebbero essere il frutto della mancanza di esperienza. Il weekend al Castellet, dopo la lunga sosta delle vacanze estive mette in rilievo la costante crescita del ragazzino lombardo che ha ancora la faccia dell’imberbe, ma che assorbe come una spugna i preziosi consigli di chi lo segue come il team principal, Marco Antonelli: “In Matteo ritrovo l’Alessandro Balzan che abbiamo visto crescere nella Carrera Cup Italia: è un giovane molto veloce, talentuoso che ha il pregio di saper sferrare gli attacchi solo nei momenti cruciali, avendo la freddezza di tenersi fuori dai guai quando ci sono rischi di contatti o incidenti. Un fiuto innato che lo porta a sfruttare tutte le occasioni che gli si presentano. Ma non creda che sia già fatta: questo Campionato resterà aperto fino all’ultima gara e non potrà mai abbassare la guardia”.

Matteo Cairoli si era presentato al Paul Ricard con l’intenzione di sbaragliare il campo. E così ha fatto: due vittorie, una pole e un giro più veloce. E’ stato il più rapido in ogni sessione in cui le 911 GT3 Cup sono andate in pista sul tracciato a cominciare dalle prove libere: “Ho vissuto un weekend da ricordare a lungo – racconta Matteo – ora, però, non sono più costretto a vincere a tutti i costi: toccherà agli avversari cercare di venirmi a prendere…”. Non sembra un 18enne, perché mostra una maturità che è in netto contrasto con il suo aspetto fisico da teen ager: nel suo carniere ha già messo 115 punti e il comasco sa che dispone di 39 lunghezze di vantaggio su Edoardo Liberati (Ebimotors – Centri Porsche Milano), vale a dire i punti che lo mettono al riparo anche da un eventuale doppio zero in classifica nella prossima trasferta di Vallelunga.

Finora gli 8 Round disputati dalla Carrera Cup Italia hanno portato alla ribalta quattro vincitori diversi (Cairoli 4, Postiglione 2; Giraudi e De Amicis 1): nell’elenco ancora non figura Edoardo Liberati, il 21 romano che nella gara di casa dovrà rompere il ghiaccio se la sua ambizione è quella di contrastare Cairoli non solo nella classifica assoluta, ma anche nello Scholarship Programme, il piano di formazione dei piloti Under 26 promosso da Porsche Italia, che a fine stagione offrirà a un giovane di puntare ad un posto in Mobil 1 Supercup con un contributo di 200 mila euro assicurato dalla Casa.

Edoardo ha raccolto due secondi posti in Francia: „Sono soddisfatto del risultato perché credo di aver tratto il massimo dalla mia vettura, ma qui eravamo un po’ meno competitivi rispetto alle 911 GT3 Cup di Antonelli e sono sicuro che lasciando una pista di test come quella del Castellet torneremo a essere pronti per lottare per il successo. Adesso si fa difficile riprendere Matteo, ma non mi arrendo proprio ora!“.

Dietro ai due giovani perdono terreno i piloti più esperti, i grandi favoriti della vigilia: Gian Luca Giraudi (Cardeco Racing - Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) e Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) sono rimasti ai margini del podio in entrambe le gare e vedono crescere il divario da Cairoli. Ha stupito il nervosismo di Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) punito due volte nello stesso weekend per azioni che non sono affatto nello stile del potentino: in Gara 1 è stato penalizzato di 25 secondi per i ripetuti fuori pista lungo le colorate vie di fuga del Castellet e in Gara 2 ha dovuto scontare un drive through per aver messo fuori gioco Enrico Fulgenzi.

Lo jesino al rientro nella Carrera Cup Italia con la nuova 911 GT3 Cup dell’Heaven Motorsport by Dinamic non ha avuto un ritorno facile: il campione in carica si è dedicato alla prima messa a punto della vettura che aveva ritirato due giorni prima di partire alla volta del Castellet e ha conosciuto in pista gli uomini della squadra che lo supporta tecnicamente. A Vallelunga rivedremo il marchigiano lottare per le posizioni di vertice. Si è rifatto vedere in alto Oleksandr Gaidai (Tsunami RT), terzo in Gara 1 dopo il posto d’onore al Mugello, ottenuto con le gomme slick sotto alla pioggia. E l’aver firmato il giro più veloce in Gara 2 dimostra che l’ucraino può ambire al vertice. Una boccata di ossigeno anche per Giovanni Berton (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) terzo in Gara 2: il veneto ha completato l’apprendimento della 911 GT3 Cup e ora potrebbe diventare un osso duro per tutti.

In Michelin Cup non si scalfisce il ruolo di Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) che controlla la classe riservata ai gentleman driver: il bresciano, afflitto da un forte dolore al ginocchio destro, ha stretto i denti e si è portato a casa il sesto successo in otto Round, cancellando il mesto ritiro di Gara 1 al primo giro. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) ha subito colto l’occasione per cercare di riaprire la partita, ma il lombardo non sembra disposto a cedere lo scettro, potendo difendere 22 punti di margine sul capitolini. Pietro Negra (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) poteva diventare il terzo incomodo (era in pole fra i gentleman driver), ma ha sprecato due occasioni finendo nella dura bagarre dalla quale non si è tirato indietro. Ancora podio per Glauco Solieri (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e Marco Cassarà (Ghinzani Arco – Centri Porsche Roma).

La Carrera Cup Italia tornerà già in pista fra meno di due settimane a Vallelunga: il 13 e 14 settembre sul tracciato romano si disputerà il quinto appuntamento della serie tricolore.

Le Classifiche

Assoluta: 1. Cairoli punti 115; 2. Liberati 76; 3. Giraudi 70; 4. Postiglione 58; 5. De Amicis 51; 6. Gaidai 47; 7. De Giacomi e Melnikov 25; 9. Berton 23; 10. Monti 12; 11. Fulgenzi 10; 12. Salikhov 6; 13. Proietti 4; 14. Negra 3; 15. Roda e Solieri1.

Michelin Cup: 1. De Giacomi punti 60; 2. Proietti 38; 3. Negra 24; 4. Cassarà 23; 5. Ben 18; 6. Roda 17; 7. Solieri 16.

Team: 1. Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova punti 110; 2. Ebimotors-Centri Porsche Milano 99; 3. Cardeco Racing - Antonelli MS – Centro Porsche Torino 64; 4. Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma 50; 5. Tsunami RT 46; 6. Dinamic Motorsport 27; 7. Sportec Motorsport 25; Heaven Motorsport by Dinamic 10.

MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL PROCLAMA 52 NUOVI ESPERTI DEL MOTORSPORT. IVAN CAPELLI E MARCO RIVA CONSEGNERANNO I DIPLOMI DI FINE CORSO AGLI ALLIEVI

Sono 52 gli esperti in Motorsport che giovedì 4 settembre riceveranno l’attestato targato MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL, la prestigiosa scuola per professionisti delle corse - meccanici auto e moto da corsa e ingegneri di pista - che ha sede presso l’Autodromo Nazionale Monza. Nel contesto dell’85° GP d’Italia di Formula 1, la fucina di tecnici delle competizioni presenterà i suoi talenti con una cerimonia speciale durante la tradizionale kermesse di premiazione di Confartigianato Motori che si svolgerà dalle ore 18 in Villa Reale a Monza.

Sarà Ivan Capelli, neo Presidente ACI Milano ed ex pilota di Formula 1, a diplomare i ragazzi che hanno concluso con successo il percorso per meccanici d’auto da competizione e ingegneri di pista. 
Gli allievi del corso moto, invece, saranno insigniti dell’attestato da Marco Riva, General Manager di Yamaha Motor Racing. Una collaborazione, quella del team giapponese con MTS, che ha già assicurato agli allievi della scuola la possibilità di lavorare su un esclusivo mezzo didattico donato dalla squadra di Lorenzo e Rossi.
Concluderanno il loro percorso anche 15 studenti del corso di meccanica base, nato per permettere agli appassionati che sognano il Motorsport ma non hanno sufficiente conoscenza dei fondamenti della meccanica di ricevere una formazione specifica e allineata con le tematiche e il metodo di lavoro MTS racing.

«Ogni anno sale l’asticella della preparazione dei nostri ragazzi – dichiara la Direttrice di MTS, Eugenia Capanna – e questo accade anche grazie a un’attenta selezione all’ingresso e all’alto livello dei docenti e dei partner coinvolti. Il fatto che aziende di fama mondiale scelgano la nostra scuola ci onora e ci rende ancora p ù certi che stiamo portando avanti un ottimo lavoro. Inoltre continua il buon trend di assunzione deinostri allievi, con oltre il 50% dei ragazzi chiamati a lavorare nei team».

MTS ha aperto le iscrizioni ai corsi per meccanici auto e moto da competizione e ingegneri di pista. Le lezioni inizieranno da novembre con i ragazzi (massimo 20 per percorso) che avranno superato il test d’ingresso.

PEUGEOT AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA


Ormai è un appuntamento fisso di fine estate, quello tra Peugeot e la letteratura. Infatti, per il quarto anno consecutivo il Leone è a fianco del Festivaletteratura di Mantova (dal 3 al 7 settembre va in scena la 18^ edizione) per essere parte attiva di uno degli appuntamenti culturali più importanti in Italia, che coinvolge scrittori, intellettuali e lettori in centinaia di incontri.
Questi incontri saranno agevolati proprio dalla flotta “green” di Peugeot: iOn 100% elettrica, 3008 HYbrid4, 508 RXH, 208 e 2008 e 308 micro-ibride, biciclette sia a pedalata assistita sia tradizionali. Con questi mezzi gli autori e i protagonisti del Festival si muoveranno tra i diversi luoghi "ufficiali" del centro storico di Mantova nei quali condivideranno idee, libri, curiosità, con gli appassionati.
Con questo originale connubio il Marchio evidenzia la concreta possibilità di una mobilità urbana eco-sostenibile, che ben s'integra con lo spirito del Festival e con le esigenze di rispetto ambientale di una delle più affascinanti città d’arte non solo del nostro Paese ma dell'Europa intera.
Rispettando sempre la tradizione, Peugeot sarà poi protagonista anche di un evento che coinvolgerà il pubblico di Festivaletteratura presente il pomeriggio della giornata inaugurale.

Mercoledì 3 settembre, in Piazza Castello (ore 18.30), infatti, il Leone sarà in scena con Michele Serra (giornalista, scrittore, autore televisivo, umorista) e Federico Taddia (conduttore radiofonico e televisivo, giornalista, autore) ed il loro “L'elogio dello sdraiato”.
Un padre, un figlio, un divano, la vetta di una montagna: sono i quattro lati del perimetro in cui si gioca un
incontro/scontro tra generazioni. Rimorsi, sensi di colpa, provocatori j’accuse e bandiere bianche alzate fanno da contorno a smartphone, tablet, comportamenti multitasking e istinti apatici: giovani e adulti hanno ancora cose da darsi e da dirsi?
Michele Serra, Federico Taddia e alcuni studenti si confrontano sulla figura dello sdraiato: chi è, a chi fa paura, esiste per davvero o è solo il frutto dell’invidia di chi ha superato l’adolescenza da qualche decennio? Ironia, leggerezza e profondità in un confronto tra sdraiati… di tutte le età.

Debutto positivo a Silverstone del nuovo casco "Quadrifoglio Verde" di Jorge Lorenzo



Positivo il debutto del nuovo casco di Jorge Lorenzo a Silverstone nell'Hertz British Grand Prix, 
dodicesimo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2014. Secondo gradino del podio per il campione spagnolo alle spalle di Marc Marquez e davanti al compagno di squadra Valentino Rossi. 
Si tratta del secondo casco speciale, il primo è stato realizzato per il Grand Premio del Mugello, che il pilota spagnolo ha voluto personalizzato con il leggendario logo 'Quadrifoglio 
Verde', il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo, non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo ma anche alcune versioni speciali di produzione.

In sella alla sua Yamaha YZR-M1 ufficiale, Jorge Lorenzo sta affrontando il Campionato del Mondo MotoGP 2014 con il logo Alfa Romeo ben visibile su tuta e casco da gara, a suggello di un importante accordo tra uno dei piloti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale e il marchio Alfa Romeo.
In particolare, il casco speciale realizzato per l'evento di Silverstone ha richiesto 45 ore di lavorazione per riprodurre la particolare grafica che è stata studiata direttamente da Jorge Lorenzo e seguita in tutte le sue fasi di realizzazione. In dettaglio, la calotta è stata prima opacizzata con un'apposita carta vetrata, poi disegnata e verniciata mediante mascherature pretagliate viniliche e, infine, personalizzata con appositi adesivi. Nasce così un pezzo unico di grande fascino che rende omaggio a uno dei simboli sportivi più famosi nel mondo dei motori: il 'Quadrifoglio Verde' di Alfa Romeo. In particolare, il pubblico potrà ammirare un grande quadrifoglio di colore verde posizionato nella parte superiore del casco mentre sulla zona posteriore spicca il classico trilobo con il logo 'Alfa Romeo' .


CIRAS, IL TROFEO ROLANDO D'AMORE/TOP CAR ALLA FIAT 508 COPPA D'ORO GHIA DI SPAGNOLI E PARISI

La scuderia CAMS di Rovigo con Pierluigi Fortin e Laura Pilè a bordo di una A112 Elite si è aggiudicata la classifica generale del XXII Trofeo Rolando D'Amore, manifestazione di regolarità classica per auto storiche. Al secondo posto Mario Passanante e Donato Maniscalco con la loro Alfa Romeo Giulia Spider 1600 del Club Orobico e al terzo posto Salvatore Cusumanno e Alberto Carrotta con la loro A112 Abarth 58 HP del Club Orobico. 

In Top Car i favori della classifica sono per i portacolori della Scuderia Franciacorta Motori Spagnoli e Parisi sull'ammiratissima Fiat 508 Coppa d'Oro Ghia. Secondi i compagni di scuderia Andrea Belometti e Stefano Cadei sempre su Fiat 508 in allestimento Sport Coupè. A completare il podio di Top Car l'equipaggio composto da Alberto Aliverti e Calogero Manuele Rosario ancora su Fiat 508S Balilla Coppa d'Oro. 
L'evento, organizzato dalla Scuderia Green Racing club di Avellino del presidente Eugenio Avitabile, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e partecipazione. 

domenica 31 agosto 2014

Scuderia Ferrari e Kimi Raikkonen protagonisti a Rotterdam



Emozioni e spettacolo da parte della Scuderia Ferrari al VKV Rotterdam City Racing, l’evento che ha radunato nella città olandese circa mezzo milione di appassionati, complice anche il sole che ha rubato il posto alle nuvole che avevano caratterizzato la giornata di ieri. La manifestazione è stata patrocinata, tra gli altri, dallo sponsor della Scuderia, Banco Santander.
A girare per la Scuderia Ferrari è stato il pilota titolare Kimi Raikkonen che ha effettuato un’esibizione di tre giri lungo i quattro chilometri del circuito ricavato tra il ponte Willemsburg e la rotonda di Hofplein al volante della F60 del 2009, modello con il quale colse la vittoria nel Gran Premio del Belgio di quella stagione. Il finlandese ha emozionato le persone accorse sul tracciato cittadino di Rotterdam con partenze brucianti, sgommate e accelerazioni da brivido.
Kimi, prima e dopo l’esibizione, si è intrattenuto insieme a tifosi e appassionati di tutte le età, moltissimi i bambini, chiacchierando con loro di questa stagione e delle aspettative per la prossima firmando anche decine e decine di autografi agli amanti dei motori di una terra che è stata teatro di un Gran Premio di Formula 1 fino al 1985, quando si è disputata l’ultima gara sulla pista di Zandvoort.