venerdì 8 agosto 2014

Volvo per la prima volta al Salone Auto d’Epoca di Padova

‎Volvo parteciperà per la prima volta al Salone Auto d'Epoca di Padova, festeggiando così 20 anni del Registro Volvo. Alla manifestazione, in programma dal 23 al 26 Ottobre prossimi e divenuta un autentico punto di riferimento per gli appassionati di vetture d'epoca e non solo, Volvo Car Italia e Volvo Car Group esporranno vetture prestigiose e significative per la storia del marchio. 
Allo stand Volvo ci sarà anche Ivan Capelli, che da tempo è vicino a Volvo e che ha partecipato come pilota ufficiale Volvo a due edizioni della Winter Marathon. 
Fra le vetture che Volvo esporrà al prossimo Salone Auto d'Epoca di Padova sono da citare la PV544 del 1965utilizzata da Ivan Capelli alla Winter Marathon, una P1800 Jensen del 1961 e una P1800 ES del 1970. A stabilire il ponte con la modernità, è prevista inoltre la presenza di una Concept Car di Volvo.Il Salone Auto d'Epoca di Padova costituirà un'importante occasione per raccogliere attorno alle vetture piùsignificative di Volvo i tanti appassionati ed estimatori del marchio. 
Il Salone offrirà inoltre il contesto perfetto per comunicare il nuovo corso del concetto di Heritage che Volvo Car Italia sta definendo in coordinamento con il dipartimento Heritage di Volvo Car Group. In tal senso Heritage è inteso come testimonianza del passato in grado di dare autenticità al presente e di rafforzare il marchio.

KEVIN GILARDONI RITORNA NEGLI STATI UNITI PER PROSEGUIRE IL PROGRAMMA NASCAR

Reduce da due impegni molto positivi in ambiente rallistico, che lo hanno proiettato in vetta alla classifica della Lombardia Ronde Cup, Kevin Gilardoni ritorna negli Stati Uniti per due gare al volante della Late Model numero 5 del Lee Faulk Racing, rispettivamente all’Hickory Speedway e al Virginia International Raceway, come sempre con l’importantissimo sostegno di Max Papis.
Il programma di Kevin, dopo due sessioni di test sull’ovale di Hickory il 7 e l’8 agosto, disputerà la gara in divisione Limited Late Models sabato 9 agosto, in cui il pilota italiano punterà a migliorare la top-5 conquistata il 14 giugno scorso.
Il 15 agosto sarà invece il momento di esordire su un circuito stradale – l’affascinante e tecnico Virginia International Raceway – con un test, a cui farà seguito una gara il giorno dopo, sabato 16 agosto, in un evento in cui le Late Models calcheranno lo stesso palcoscenico della NASCAR K&N Pro Series East e Gilardoni potrà gareggiare sotto gli occhi dei migliori team della categoria che rappresenta uno dei bacini di talenti più importanti del panorama NASCAR.
Gilardoni approccia con molto entusiasmo e consapevolezza a questo secondo periodo negli USA, pronto ad arricchire il proprio baglio di esperienza.

“Sono molto contento di tornare in America e proseguire il mio apprendistato nel mondo NASCAR,” ha concluso. “Per questo devo ringraziare Max Papis, il team Lee Faulk Racing, la mia famiglia e tutti i miei partner, che mi stanno aiutando tantissimo a portare avanti questo doppio programma, nonché ovviamente tutti i fan che mi stanno sostenendo grande affetto”.


CUBEDA CORSE A CACCIA DI CONFERME A POPOLI

Nemmeno il tempo di godersi la conquista della Coppa Scuderie al Reventino in CIVM che la Cubeda Corse è già in Abruzzo, scenario del prossimo impegno nel weekend del 10 agosto alla 52^ Cronoscalata Svolte di Popoli. Nella prova del TIVM a doppia validità per i gironi Nord e Sud i colori della scuderia siciliana saranno difesi dal rientrante Domenico Cubeda (nella foto) e dal sempre più sorprendente Giuseppe Corona. Per Cubeda si tratta del rientro in gara dopo la battuta d'arresto occorsagli in Sila e lo strepitoso successo di Morano. Il veloce driver etneo ritorna proprio in quella Popoli dove ha già trionfato nel 2013 ed è detentore del record del tracciato pescarese (3'10”37) al volante della rinnovata Osella PA2000 Honda di gruppo E2/B curata dal preparatore Paco74 e, per quanto concerne la parte motoristica, dalla LRM. Per Domenico un appuntamento importante per ritrovare la giusta confidenza con la biposto del costruttore piemontese e riprendere a macinare punti per la classifica del TIVM Sud, puntando a un risultato comunque di prestigio in una delle cronoscalate con più storia a livello nazionale.

Sempre su Osella-Honda by Paco74, ma su un modello PA21/S di gruppo CN, sarà della partita anche quel Corona che tutti sta impressionando alla sua prima stagione con i prototipi nazionali. Davvero brillante l'escalation di risultati che il giovane catanese sta portando in casa Cubeda Corse al volante di una tipologia di auto del tutto diversa e ben più potente rispetto alla Honda Civic con la quale ha spesso spadroneggiato in classe N2000. Popoli è un'altra bella opportunità per mettersi in mostra dopo che già al Reventino, domenica scorsa, Corona ha colto uno splendido podio di categoria nella nona prova del Tricolore. Con circa 120 iscritti la cronoscalata abruzzese si disputa lungo un tracciato di 7530 metri (da coprire due volte). Dopo le verifiche tecniche e sportive di venerdì, sabato 9 agosto a partire dalle 9.30 semaforo verde alle prove ufficiali e domenica 10 il via delle due gare sempre dalle 9.30.

giovedì 7 agosto 2014

BMW i3 protagonista a Mantova

BMW Italia ha messo a disposizione del Gruppo TEA una BMW i3 esclusivamente a trazione elettrica che è stata protagonista, questa mattina, del posizionamento della prima colonnina pubblica di ricarica in Corso della Libertà, a Mantova.
L’iniziativa presentata oggi fa parte di un progetto di mobilità elettrica messo a punto da Comune di Mantova, Gruppo TEA, AGIRE e Gamma Energia e consiste nella realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata da impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico, biogas) con annessa batteria di stoccaggio di energia elettrica per consentire la ricarica in modo disgiunto dalla fase di produzione.
L’apporto della BMW i3 è finalizzato principalmente alla diffusione della conoscenza dei vantaggi derivanti dalla mobilità elettrica, elemento fondamentale per un modello di mobilità sostenibile ed il suo impiego è stato previsto per un periodo di cinque mesi.

mercoledì 6 agosto 2014

Mondiale Rallycross: la Peugeot 208 T16 WRX in Canada per puntare al successo




Il Team Peugeot-Hansen e la 208 T16 WRX, dopo avere conquistato per la prima volta il podio, nell’ultima gara in Belgio, si sono trasferiti a Trois-Rivières, in Canada, per disputare la settima delle dodici manche del Campionato del Mondo FIA di RallyCross.
La prova canadese è anche la prima manche extraeuropea del campionato e si svolge nel contesto del famoso Gran Premio di Trois-Rivières. Attualmente terzo nella classifica generale del WRX, il Team Peugeot-Hansen affronta l’appuntamento iridato del prossimo weekend per rafforzare la sua posizione nel Campionato del Mondo.

Timur Timerzyanov: “Sono davvero contento di correre in Canada. Parteciperemo ad un evento che propone gare molto interessanti come la Nascar. Il circuito canadese ha il rettilineo più lungo della stagione e penso che, nel complesso, sarà una gara velocissima. Il tracciato dovrebbe assomigliare a quelli utilizzati per le corse su pista. Proprio per questo, ho fatto due giorni di prove al volante di una monoposto in Russia per abituarmi a questo stile di guida. La differenza consisterà anche nel fatto che tutte le prove si svolgeranno in una sola giornata, anziché le solite due. Come pilota non mi dispiace affrontare le qualifiche e le fasi finali in un unico giorno, ma se ci fosse un incidente durante una manche di qualificazione, questo potrebbe creare un problema. Dovremo essere bravi ad evitare al massimo gli inconvenienti”.


Timmy Hansen : “Penso che sarà una corsa bellissima, in mezzo alla città. Dal momento che questo tracciato è nuovo per tutti, lo girerò a piedi per conoscerlo il più possibile. Quest’anno la fortuna non è sempre stata dalla nostra parte ma la 208 T16 WRX si è dimostrata sempre velocissima. Nell’ultimo appuntamento in Belgio ho conquistato un secondo posto che ha dato ancora più motivazioni a tutto il team. Ovviamente dobbiamo migliorare ad ogni gara. Non abbiamo ancora vinto e non abbiamo ancora conquistato il massimo dei punti. Questo il nostro obiettivo”.

MotoGP, Stefan Bradl con NGM Forward Racing nel 2015

Il team NGM Forward Racing ha annunciato di aver raggiunto l'accordo con Stefan Bradl per la prossima stagione. Il 24enne pilota tedesco sarà dunque il portacolori del team NGM Forward Racing in sella ad una Forward Yamaha. Il Campione del Mondo Moto del 2011, lascia così dopo tre stagioni il team CWM-LCR Honda di Lucio Cecchinello (che sabato scorso aveva annunciato l’ingaggio di Cal Crutchlow dalla Ducati) per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera nella classe regina.
Il patron del team Giovanni Cuzari, ha dichiarato: “E’ con piacere che desidero dare il benvenuto a Stefan Bradl. Crediamo che il nostro pacchetto si adatti molto bene alle caratteristiche di guida di Stefan e insieme puntiamo ad una stagione da protagonisti. La presenza di un pilota tedesco nelle nostre file rappresenta inoltre un’occasione importante per aprirci ad un mercato molto interessante”.

ANDREA DELL’ORTO NOMINATO NUOVO PRESIDENTE DELL'AUTODROMO DI MONZA  


L'Automobile Club Milano ha scelto questa mattina il nuovo presidente della Sias (Società incremento automobilismo e sport S.p.A.), la società che gestisce l'Autodromo Nazionale Monza. E' Andrea Dell'Orto, 44 anni, laureato in ingegneria gestionale, vicepresidente esecutivo dell'azienda di famiglia produttrice di carburatori e presidente della Dell'Orto India. Dal maggio 2013 è presidente di Confindustria Monza Brianza. E' inoltre membro della Giunta nazionale di Confindustria e presidente del "Gruppo parti moto" dell'Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori.


"L'Autodromo Nazionale Monza è un patrimonio del territorio che va valorizzato e rivitalizzato con un progetto che lo riporti al centro del panorama mondiale e con investimenti che lo rendano operativo tutto l'anno. Su queste due strade saranno incentrate la mia presidenza in Sias e l'azione della nuova squadra che verrà definita dopo il Gran Premio d'Italia", ha dichiarato Dell'Orto al termine della riunione che lo ha eletto presidente. 

Il nuovo presidente Sias ha voluto poi ringraziare le imprese, le istituzioni, il presidente AC Milano Ivan Capelli e tutti i membri del Cda per il sostegno e il consenso che gli hanno accordato. Dell'Orto ha ringraziato inoltre la Procura di Monza e i militari del Gruppo di Monza della Guardia di Finanza per il lavoro che hanno svolto e stanno svolgendo in questi mesi che ha permesso di creare le condizioni per poter operare al meglio per il futuro dell'Autodromo.


Il presidente dell'Automobile Club Milano, Ivan Capelli, ha sottolineato come il Consiglio direttivo Acm, eletto dai Soci lo scorso 22 luglio, abbia individuato in Dell'Orto "la persona giusta per guidare l'Autodromo verso quel rinnovamento necessario a ridare nuova linfa e nuove energie ad uno degli impianti motoristici più prestigiosi nello scenario sportivo mondiale."

MEZZO SECOLO DI TROFEO VALLECAMONICA

Archiviato il suo quarto Rally Ronde, l’Aci Brescia si appresta a tornare a Borno per un evento di caratura internazionale: la Cronoscalata "Trofeo Vallecamonica". Sabato 6 e domenica 7 settembre infatti sulle strade bresciane si disputerà la 44° edizione della corsa che raggiungerà così i suoi cinquant’anni d’età. Nata infatti nel 1964, la gara ha vissuto alcuni anni di pausa ma ora, grazie al lavoro dell’Aci Brescia e del Team Mille Miglia, è pronta a tornare ai fasti di un tempo occupando il posto che merita nel Campionato Europeo di specialità. Per valutare questa possibilità, nel primo fine settimana di settembre saranno presenti degli osservatori della FIA che valuteranno l’idoneità della corsa nel contesto continentale.

“Siamo felici di poter aprire le iscrizioni dell’edizione dei cinquant’anni - afferma Armando Esti – e siamo già certi della presenza di piloti di rango che hanno già confermato di essere al via. Stiamo lavorando alacremente per garantire alti standard di sicurezza ed offrire ai piloti ed al pubblico una corsa bella e divertente.”

Le iscrizioni si sono aperte lunedì 4 agosto e si chiuderanno l'1 settembre. Il programma prevede nella giornata di venerdì 5 settembre le verifiche amministrative e tecniche, sabato 6 settembre le prove libere su due turni ed infine la gara vera e propria che si disputerà domenica 7 settembre. Fra la prima e la seconda sessione di Prove cronometrate e fra gara 1 e gara 2 la strada che collega Malegno a Borno verrà riaperta al traffico per permettere il transito di turisti ed appassionati.
La corsa sarà valida per l’European Hill Climb Cup e per il TIVM, il Trofeo Velocità Montagna - zona Nord coeff. 1.
Lo scorso anno la gara fu vinta da Cristian Merli (nella foto) che si aggiudicò il trofeo Vallecamonica a bordo di una Osella PA 2000 staccando l’elvetico Ducommun mentre terzo finì il locale Tosini.

I risultati di una ricerca Ford: 1 giovane su 4 scatta "selfie" durante la guida



Un giovane su due scatta foto mentre è alla guida, uno su quattro scatta anche dei 'selfie' e li pubblica sui social network:  comportamento che provoca una distrazione compresa tra i 14 e i 20 secondi, tempo in cui un'auto a 100 km/h percorre circa 600 metri. E' quanto emerge dalla ricerca che Ford ha condotto su  7.000 giovani europei con un'età compresa tra 18 e 24 anni, nell'ambito del programma di corsi di guida responsabile Driving Skills For Life.
Sebbene la quasi totalità degli intervistati riconosca che l'utilizzo dello smartphone al volante sia pericoloso e sia consapevole dei relativi rischi, le possibili conseguenze vengono troppo spesso ignorate. In particolare sono gli inglesi i maggiori 'selfie-dipendenti' (il 33% ne scatta mentre guida), la percentuale è del 28% per Francia e Germania, mentre più attenti sono risultati i giovani spagnoli (18%) e belgi (17%). 
In Italia questa abitudine riguarda un giovane su quattro (26%) e il 40% dei ragazzi italiani ha scattato foto durante la guida e uno su cinque (21%) accede ai social network. 
Per questo il programma della prossima edizione di Driving Skills For Life avrà una nuova sessione per acquisire consapevolezza rispetto ai rischi derivanti dall'utilizzo degli smartphone alla guida. "Scattare un 'selfie' con lo smartphone è un'attività diventata con estrema rapidità parte integrante della vita di tutti i giorni, ma è l'ultima cosa che andrebbe fatta mentre si è al volante - ha spiegato Jim Graham, responsabile del programma Ford Driving Skills for Life - È preoccupante che un numero così elevato di giovani guidatori ammetta di utilizzare lo smartphone per scattare foto e accedere ai social network mentre guida e il nostro compito è sottolinearne la pericolosità e diffondere l'importante messaggio della responsabilità".

In pista a San Martino del Lago le Nissan NISMO Nova Race

Prima uscita in assoluto per la seconda Nissan GT-R NISMO GT3 della Nova Race, che domani (giovedì 7 agosto) verrà portata in pista sul circuito di San Martino del Lago da Daniele Mulacchiè.
La squadra emiliana svolgerà una giornata di test con entrambe le vetture giapponesi, presentandosi anche con i piloti Emanuele Romani ed Ermanno Dionisio.

Dopo avere positivamente portato all'esordio, con il supporto del JRM Group, la Nissan GT-R NISMO GT3 nel Campionato Italiano Gran Turismo e nell'International GT Open (ottenendo immediatamente a Jerez un secondo posto assoluto ed il successo nella classe GTS con Lorenzo Bontempelli è Craig Dolby) il team reggiano prosegue il programma di sviluppo in vista di ulteriori partecipazioni nelle varie serie internazionali.‎‎

L'ERBETTA FAMILY PUNTA IN ALTO






Un mese di Agosto che, nonostante gli scherzi del meteo, può tranquillamente definirsi torrido per PR Group impegnata il prossimo fine settimana nella settima edizione della Ronde Monte San Giovanni Campano. A portare sul gradino più alto del podio i colori della scuderia veneziana ci riproverà la famiglia Erbetta che sarà di scena con due vetture di primissimo piano in grado di poter fare la voce grossa in provincia di Frosinone. 
Dopo aver tolto la ruggine accumulata in un anno di stop nella precedente uscita al Rally Città di Cellole, chiuso con l'ottava piazza assoluta nonché secondo di gruppo A e vincitore in solitaria tra le super 1600, il figlio Domenico scenderà in campo con una splendida Peugeot 306 Maxi.
La kit car transalpina si è permessa il lusso, nel suo periodo d'oro, di mettere in crisi le più conclamate world rally car sull'asfalto nell'ambito del campionato mondiale e ciò consente all'equipaggio gialloblu, completato come di consueto da Valerio Silvaggi alle note, di poter ambire sulla carta al massimo risultato.
Altro candidato a recitare un ruolo da assoluto protagonista nella ronde frusinate è sicuramente papà Giuseppe, in arte “Pino”, che avrà a disposizione la Ford Escort Rs Cosworth, in versione gruppo A, già vista al Rally Città di Cellole.
Tanta la voglia di riscattare il prematuro ritiro dell'ultima trasferta, causato da uno strappo muscolare e dal conseguente acutizzarsi del dolore, grazie alla quale il driver della trazione integrale dell'ovale blu si candida di diritto nella rosa dei pretendenti al successo finale.


martedì 5 agosto 2014

Dunlop Future Race Car Challenge


La macchina da corsa del futuro arriva dal ‘Dunlop Future Race Car Challenge’, un progetto di design “collaborativo”, che ha raccolto le idee di esperti e appassionati di corse di tutta Europa. Tutti i progetti presentati sull’apposita pagina Facebook di Dunlop sono stati esaminati da Sergio Rinland, il progettista di monoposto da Gran Premio e di vetture endurance, e le migliori proposte hanno costituito la base per realizzare la macchina da corsa del futuro, che prevede propulsore elettrico, navigazione con telecamere, forme che cambiano per migliorare l’aerodinamica, pneumatici intelligenti e sistema di recupero di energia che sostituisce i freni a disco.
Il veicolo è stato progettato con quattro motori elettrici che inizialmente saranno collocati a bordo del veicolo e alimentati da una pila a combustibile a idrogeno, con una piccola batteria agli ioni di litio come riserva di potenza. Quando i motori diventeranno più leggeri e più potenti, saranno collocati all’interno delle ruote, consentendo quindi una flessibilità ancora maggiore nella progettazione della vettura.
Con un singolo motore su ogni ruota, la vettura ha una grande capacità di trasferimento di coppia da una ruota all’altra. La gestione della coppia su ogni ruota migliorerà l’efficienza aerodinamica e l’utilizzo degli pneumatici.
Inizialmente questo progetto prevede un generatore di elettricità a bordo. In futuro i circuiti potranno disporre di un’infrastruttura di ricarica a induzione, che permetterà alle auto di correre senza dovere trasportare energia a bordo, rendendo i veicoli ancora più leggeri ed efficienti.

Aerodinamica adattativa
La vettura è stata progettata con materiali piezoelettrici all’interno dei materiali compositi laminati. La carrozzeria adattativa permetterà alla vettura di cambiare forma per ridurre la resistenza aerodinamica nei rettilinei, aumentare la deportanza in curva e controllare le esigenze di raffreddamento durante la marcia. Inoltre, incorporando nanoparticelle in nei materiali compositi, la struttura dell'auto sarà più resistente, più leggera e più sicura.
Alcune telecamere e dei piccoli schermi all’interno del tetto offriranno al pilota una visione periferica a 360°, anziché la visione attraverso gli specchietti tradizionali, migliorando la sicurezza e riducendo al contempo la resistenza all’avanzamento.

Pneumatici intelligenti
Sfruttando la tecnologia attualmente sviluppata da Dunlop, gli pneumatici saranno dotati di sensori interni che invieranno le informazioni ai sistemi di controllo che saranno in grado di adattare le sospensioni, l’erogazione della potenza e il sistema di frenata, per utilizzare gli pneumatici traendone il massimo vantaggio.
Incorporando materiali intelligenti come quelli usati nella carrozzeria, i pneumatici saranno in grado di controllare la loro temperatura e pressione e anche di cambiare forma. Ciò permetterà di ridurre la resistenza al rotolamento e la resistenza aerodinamica indotta nei rettilinei.