domenica 19 settembre 2021
sabato 18 settembre 2021
Le Mans Cup. Weekend da protagonista per Peccenini a Spa con la Duqueine LMP3 di TS Corse
IL RALLY CIRCUIT DI VEDOVATI CORSE SI CORRERÀ A MONZA IN DICEMBRE
TCR DSG Europe - Grobnik. Volpato e Butti (VW Golf) senza rivali in qualifica
Vallelunga, è di Fisichella-Gai-Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo) la pole del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Prosegue nel segno Ferrari il terzo week end stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in corso all'autodromo romano di Vallelunga. Dopo gli ottimi riscontri cronometrici nelle prove libere, la 488 GT3 Evo ha dominato anche le tre sessioni di prove ufficiali, grazie all'ottimo 4'35.432 ottenuto nella somma dei tempi da Fisichella, Gai e Zampieri. Pertanto, sarannoi portacolori della Scuderia Baldini a partire dalla pole nella gara di domani, dove troveranno al loro fianco i portacolori Ceccato Racing al volante della BMW M6 GT3, Comandini-Zug-Spengler (4'36.199), mentre si andranno a schierare in seconda fila la Lamborghini Huracan (Imperiale Racing) dei leader del campionato, Amici-Di Folco-Middleton (4'36.221) e l'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Drudi-Ferrari-Agostini (4'36.334).
Dalla terza fila scatterà la Ferrari 488 GT3 Evo (AF Corse) di Mann-Vilander (4'36.639) affiancata dall'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Salaquarda-Basz-Postiglione (4'36.665), seguiti in quarta linea dalle Ferrari 488 GT3 di Schreiner-Roda-Fuoco (4'36.893) e Greco-Mancinelli-Hoffer (4'36.923).
Nella GT Cup i più veloci sono stati Demarchi-Risitano-Barbolini, al volante della Ferrari 488 Challenge Evo della SR&R, che hanno fatto fermare i cronometri a 4'57.000, mentre nella GT4 Neri-Fascicolo-Nilsson hanno chiuso le tresessioni con il tempo di 5'05.650.
Domani alle ore 14 scatterà la gara di tre ore che sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228), in differita alle 21.50 su RAISPORT e in streaming sul sito e su tutte le piattaforme social del campionato.
NASCAR Whelen Euro Series. Jacques Villeneuve con Academy Motosport / Alex Caffi Motosport vola sul podio in Croazia
Campionato Italiano GT Endurance. A Vallelunga via dalla seconda e terza fila per le Audi a caccia del bis Endurance
GRAN PREMIO NUVOLARI, AL VIA LA SECONDA TAPPA
Classifica aggiornata dopo la prima tappa - 17 settembre
1 | Moceri - Pizzuto | n.99 | FIAT 508 C | 1939 |
2 | Turelli - Turelli | n.63 | FIAT 508 S Sport Coppa Oro | 1934 |
3 | Patron - Clark | n.47 | FIAT 514 MM | 1931 |
4 | Fontanella – Covelli | n.21 | LANCIA LAMBDA Spider | 1927 |
5 | Bellini - Tiberti | n.85 | FIAT 508 C | 1937 |
6 | Vesco - Bacci | n.96 | BMW 328 | 1939 |
7 | Belometti -Vavassori | n.33 | LANCIA LAMBDA Spider Casaro | 1929 |
8 | Sala - Cioffi | n.84 | LANCIA APRILIA | 1937 |
9 | Riboldi - Riboldi | n. 55 | FIAT 508 S | 1933 |
10 | Passanante - Moretti | n.2 | FIAT 508 C | 1937 |
Domani a Lodi il XXV Memorial Castellotti
Tutto pronto per il XXV Memorial Eugenio Castellotti, gara di regolarità classica-categoria ASI, in programma domani, domenica 19 settembre, con partenza e arrivo in piazza della Vittoria a Lodi.
Sono 46 le auto storiche iscritte al Memorial e gli organizzatori hanno definito anche gli ultimi dettagli del programma della manifestazione con il primo equipaggio che prenderà il via alle ore 10.30 per affrontare un percorso di circa 110 chilometri sulle strade della provincia lodigiana con ben 67 prove. Sono due le tappe previste e alla conclusione della prima, verso le 12.30, è in programma il pranzo a Cornegliano Laudense presso Sesmones – Ristorante Spazio Molino. Alle ore 14, inizio della seconda tappa con arrivò del primo concorrente alle ore 15.15, sempre in piazza della Vittoria a Lodi.
Grande schieramento di equipaggi della Scuderia Castellotti, ben 18, pronti per un ruolo di primissimo piano nella gara di casa, dopo i buoni risultati ottenuti in trasferta. Nel 2020, il Memorial Castellotti si concluse con la vittoria di Andrea e Roberto Paradisi, portacolori della Scuderia lodigiana.
Il 14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme
Oggi e domani, 18 e 19 settembre, si svolge il 14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme organizzato dal Kursaal Car Club, AC Pistoia, AC Firenze ed ACI Storico.
Le ventisei vetture partecipanti, esclusivamente ad invito del Comitato, sono suddivise in tre categorie (Anteguerra, Dopoguerra e Moderne) oltre ad una quarta, speciale, riservata alle vetture carrozzate Touring Superleggera.
Quest'anno l'Automobile Club di Firenze ospita, nello scenario di Piazzale Michelangelo, la partenza della manifestazione dalle ore 11:00 di oggi, 18 settembre.
Le auto sfileranno poi nelle vie del capoluogo toscano e si trasferiranno, precedute dai veicoli storici della Polizia Stradale, a Pistoia - in Piazza Duomo - per una breve esposizione e presentazione delle vetture.
Le auto in concorso proseguiranno poi per Montecatini Terme - alle ore 17:30 - dove saranno esposte in Piazza delle Terme.
Il programma della XIV° edizione prosegue alle ore 18:30, di sabato 18, con un incontro dibattito sul tema del Concorso: "Evoluzione del design nella storia dell'automobile". I moderatori saranno: Massimo Ruffili, Presidente dell'Automobile Club Firenze, Massimo Grandi, architetto e docente di car design, Carlo Carugati, Responsabile Franzoni Auto Divisione Classic.
Presidente della Giuria di esperti sarà il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani. Insieme a lui Carlo Carugati, Responsabile Franzoni Auto Divisione Classic, David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Massimo Grandi, architetto e docente di car design e Massimo Ruffili, Presidente Automobile Club Firenze.
Nella giornata di domenica 19 settembre la giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare le 4 vincitrici, la vettura "Best of Show" e un premio speciale alla vettura prescelta dal pubblico.
Alla domenica, dalle ore 11:15, le vetture percorreranno Viale Verdi, dopo un passaggio di presentazione dei partecipanti sulla rampa del Palazzo del Comune, fino allo stabilimento delle Terme Tettuccio e da lì ritorneranno sul viale Verdi per l'allineamento finale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà dalle ore 12:30 sulla rampa del Palazzo del Comune.
TIME ATTACK ITALIA PRONTO PER LA SFIDA DI FRANCIACORTA
Si riaccendono i motori del Time Attack Italia, pronto per dare vita ad una nuova ed entusiasmante caccia al giro veloce in occasione del quarto appuntamento stagionale. Dopo la pausa estiva, il campionato organizzato da WD Automotive di Andrea Scorrano torna in azione sul rinnovato autodromo di Franciacorta, recentemente inaugurato come primo Porsche Experience Center in Italia.
Il confronto sui 2519 metri dell'impianto bresciano vedrà un totale di circa cento iscritti ai nastri di partenza, pronti per darsi battaglia come di consueto nella classifica assoluta e nella graduatoria delle singole classi. Il format del quarto round stagionale, in programma Domenica 19 Settembre, prevede per le classi Extreme, Pro e Street un doppio turno cronometrato che sancirà la classifica di gara-1 e l'ordine di partenza del Superlap, il quale come da tradizione rappresenterà il gran finale mettendo i punti in palio per gara-2. I piloti delle classi Limited, invece, avranno a disposizione ben tre turni cronometrati, con la somma dei due migliori tempi che andrà a determinare la classifica finale dell'appuntamento.
LA DIRETTA STREAMING. Come già avvenuto in occasione dei primi tre eventi stagionali, anche la prova di Franciacorta sarà interamente trasmessa in live streaming sui canali Social del Time Attack Italia. La diretta (disponibile sulla pagina Facebook, il canale YouTube del campionato e su LiveGP.it) scatterà in concomitanza con il primo turno di gara della giornata, in programma alle ore 10:30, per poi concludersi con le premiazioni attorno alle ore 19:30. L'accesso in autodromo non sarà consentito al pubblico, secondo le normative in materia sanitaria attualmente in vigore.
CLASSI EXTREME. Dopo l'en-plein collezionato nelle prime tre uscite stagionali, Serse Zeli (Mitsubuishi Lancer Evo X) punta al poker nell'appuntamento sul circuito bresciano. Il campione in carica guida attualmente la classifica assoluta a punteggio pieno, precedendo Andrea Gazzetti (sempre sul podio da inizio stagione con la sua Lotus Exige V6 Cup) e la vettura gemella di Olivia Merlini. Lo stesso terzetto si trova poi al comando anche della graduatoria Extreme TB, mentre tra le aspirate della Extreme NA è Marco Iacoangeli (BMW Z4 GT3) a detenere il primato provvisorio, con la Ferrari 458 Challenge di Roberto Sestini e la Lamborghini Huracàn Super Trofeo di Roberto Cerioli che si giocheranno il trono nella Extreme GT.
CLASSI PRO. Passando alle classi Pro, il confronto si preannuncia particolarmente equilibrato per la vetta nella Pro 2000, con Simon Hatzipantelis (Honda Civic Whity) chiamato a respingere gli assalti di Gianluca Reali (Mini Cooper r53) e Fabrizio Sacco (Citroen Saxo), mentre puntano ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche le Mazda MX5 di Luca De Paoli e Gaetano Fichera, oltre alla Fiat Coupé di Maicol Colombo. Tutto in gioco anche nella Pro 2800, dove Mattia Sciré su Honda Civic detiene un margine di soli 40 punti nei confronti di Massimo Padovani (Peugeot 207 RC), con Riccardo Garbin (Seat Ibiza Cup) chiamato a difendere il suo attuale terzo posto. La spettacolare ed affollata classe Pro 3700 vede Massimo Navatta su Ginetta G55 intenzionato a consolidare la propria leadership, anche se gli avversari non mancheranno: tra di essi Riccardo e Alberto Fumagalli su BMW M3 E90, oltre ad Alan Simoni (Honda NSX) e Luca Tronconi (Renault Clio RS turbo). Ben tre piloti racchiusi nello spazio di soli dieci punti si presentano poi al via della Pro XL: la sfida sarà dunque apertissima tra Roberto Romani (BMW M3 E46 volumetrica), la M3 E92 di Giovanni Falanga e la E90 di Claudio Ciccorossi, senza dimenticare la Subaru Impreza di Giuliano Anzelini.
CLASSI STREET. Le categorie delle classi Street, riservate a vetture stradali con gomma semislick, vedranno nella Superstreet un confronto molto acceso tra le Ferrari 488 Pista di Giammarco Marzialetti e Luca Vergoni, presenti insieme alla Dallara Stradale di Andrea Levy e ad una cospicua rappresentanza di Porsche 991 GT3 RS: al via di Franciacorta vi saranno infatti Danilo Paoletti, Max Froio, Alessandro Poli, Alessio Valessina e Vincenzo Panuccio. Passando alla Superstreet, da evidenziare la presenza del leader Dino Cicala su BMW M2 Competition, pronto al confronto cronometrico con un'agguerrita schiera di avversari: tra gli altri favoriti della vigilia vi sono infatti Alex Rasetta (Golf GTI), Walter Belotti (Chevrolet Corvette C6), Andrea Bormolini (Audi S3) e le Cayman di Ronzoni, Gasparetto, Podestà e Spera. Le vetture aspirate della Street NA sono pronte per riservare un altro capitolo della sfida al vertice tra Claudio Arena (Honda Civic K20) e Marco Pierantoni (Nissan 370 Z), mentre nella Street TB il fuggitivo Chrisman tenterà di chiudere i giochi per il titolo con la sua Audi TT, dovendo fare però i conti con la concorrenza di Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) e Roman Ritzman (Toyota GT86 turbo).
CLASSI LIMITED. Passando infine alle Classi Limited, composte dalle vetture prettamente stradali, la nuova Light Car vede Davide Barbariol (Alfa Romeo 4C) al vertice della classifica seguito dalla vettura gemella di Andrea Lesmo, mentre le Lotus Elise di Riccardo Di Nicola, Daniele Torrielli e Riccardo Trezzani punteranno ad un risultato di prestigio. La spettacolare e divertente classe Pocket Rocket presenta ben 14 concorrenti al via, con il leader Giulio Fanton (Toyota Yaris GR) che dovrà difendersi dalle Fiat 500 Abarth di Christian Pogliano e Christian Quagliata, mentre sarà della partita anche Jochen Trettl a bordo di una Toyota Yaris GR. La classe Clubman promette invece una lotta interessante tra le Abarth 124 di Lorenzo Baldi e Marco Corvino, chiamati al confronto con le Mazda MX5 di Andrea Vaccaneo, Alessandro Di Lucrezia e Moritz Bresciani. Occhi puntati anche sulla Street Limited, dove Luca Franca (Volkswagen Golf) ha solo dieci punti di vantaggio su Marco Palmeri (Audi TT).
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto felici di tornare sul circuito di Franciacorta e di rappresentare il primo campionato in pista dopo l'inaugurazione del bellissimo Porsche Experience Center. La sfida entra nel vivo: siamo al quarto round stagionale ed i punti in palio iniziano a…pesare in maniera diversa! Andremo in questa occasione a confermare un format di gara che ha riscosso molti consensi tra i piloti ed il pubblico che ci segue da casa: a tal proposito, confermeremo la diretta streaming dell'evento proprio per consentire a tutti gli appassionati di rimanere aggiornati su ciò che avverrà in pista e non perdersi un solo istante dei vari turni di gara. Un ringraziamento va dunque rivolto anche ai nostri sponsor per il supporto e a tutti coloro che ci seguono con grande passione ed entusiasmo: anche questa volta siamo certi che lo spettacolo non mancherà!"
Per info www.timeattackseries.com
venerdì 17 settembre 2021
Partito da Mantova il Gran Premio Nuvolari
> 17 settembre 2021. È partita oggi la 31ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d'Italia, che fino al 19 settembre riunirà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e arriva, il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito del "Grande Tazio", sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell'automobilismo del XX secolo.
Nell'anno che segna il ritorno alla convivialità e alla socialità, la manifestazione registra un importante numero di presenze: sono infatti 290 le richieste di partecipazione ricevute, di cui 267 quelle confermate dall'apposita commissione, a testimonianza del forte entusiasmo che circonda quella che è considerata una delle gare più belle al mondo.
"È un fascino senza tempo quello del Gran Premio Nuvolari: un vero e proprio museo a cielo aperto di auto d'epoca che grazie al contributo di Regione Lombardia anche quest'anno torna per emozionare il grande pubblico" - dichiara Antonio Rossi, Sottosegretario alla Presidenza Sport, Olimpiadi 2026, Grandi Eventi di Regione Lombardia. "Abbiamo voluto aiutare gli organizzatori di eventi internazionali sul territorio lombardo dopo l'anno difficile che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia. La storica manifestazione parte oggi da Piazza Sordello a Mantova nel rispetto delle normative anti Covid-19, segnando l'inizio di una vera e propria ripartenza per tutti gli amanti delle quattro ruote".
Numerosi i paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino) e 48 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Sono inoltre 93 le vetture anteguerra che partecipano alla manifestazione.
Il Gran Premio rappresenta un'occasione unica per poter ammirare da vicino queste iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell'automobilismo mondiale: il ritrovo, come di rito, in Piazza Sordello, nel cuore della città gonzaghesca. Il mito del "Grande Tazio" è sempre forte e presente e con il Gran Premio rivive ogni anno, grazie ai numerosi appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia, meccanica e design.
Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che quest'anno celebra 40 anni di appassionata ed instancabile, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili di interesse storico costruite fino al 1976, nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., ACI Sport ed ACI Storico.
L'evento in onore del "Grande Tazio" gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, dei Comuni di Mantova, Cesenatico, Rimini, Urbino, Arezzo, Cortona, Ferrara, San Benedetto Po e della Repubblica di San Marino.
Il Gran Premio è tradizionalmente organizzato grazie al contributo di prestigiosi sponsor: l'austriaca Red Bull "Main Partner" leader mondiale delle bibite energetiche, che anche quest'anno farà rivivere il mito di Tazio Nuvolari, TAG Heuer, "Official Timekeeper Partner", dal 1860 eccellenza dell'industria orologiera svizzera e l'italianissimo Gruppo Finservice, "Technical Partner", importante service company nel settore della finanza agevolata.