domenica 19 settembre 2021

XXV Memorial Castellotti, la partenza: foto G. Olmo

Lodi, 19 settembre 2021
XXV Memorial Eugenio Castellotti, la partenza
Foto Giovanni Olmo


























L











sabato 18 settembre 2021

Le Mans Cup. Weekend da protagonista per Peccenini a Spa con la Duqueine LMP3 di TS Corse


Spa, 18 settembre 2021. Miglior qualifica stagionale, partenza dalla quarta fila e ottimo ritmo in gara su uno dei circuiti più difficili al mondo per Pietro Peccenini nel weekend che l’ha visto impegnato nel quinto e penultimo round della Le Mans Cup 2021 a Spa-Francorchamps al volante della Duqueine D08 Nissan LMP3 in equipaggio con il giovane irlandese Cian Carey. Intenso il lavoro affrontato dal tenace pilota milanese e tutto il team TS Corse, che nella competitiva serie internazionale è alla prima stagione e che purtroppo nei test in preparazione della tappa belga al mercoledì ha potuto girare soltanto sul bagnato.

Il meteo è stato più favorevole nelle prove libere, che hanno evidenziato l'efficace lavoro di messa a punto della squadra capitanata da Stefano Turchetto, con tempi che hanno continuato a migliorare. Unico italiano al via tra i prototipi, Peccenini ha poi ottenuto l’ottava casella della griglia di partenza in uno schieramento che contava ben 29 vetture, fra le quali 26 LMP3. Nella gara di due ore disputata sabato, il portacolori della scuderia lombarda ha gestito bene il ritmo e nel suo stint si è dimostrato sempre competitivo e soltanto un po‘ di sfortuna nel momento di una full course yellow impiegata a metà gara, appena prima dell’apertura della finestra del cambio pilota, non ha permesso all’equipaggio di ottenere un risultato finale all’altezza del potenziale espresso sui 7004 metri del circuito belga.

Peccenini ha dichiarato al termine: “E’ stato uno dei weekend più soddisfacenti della stagione. Devo ringraziare team e sponsor, oltre al mio compagno di abitacolo, per queste giornate davvero ottime in pista. Siamo arrivati un po’ ‘dal nulla’, cioè senza poter testare sull’asciutto, su uno dei circuiti più tosti e veloci e in soli 10 giri sull’asciutto eravamo già abbondantemente in top-10. Mi sento gasato e sono molto contento, anche del contributo portato da Cyan nell’ottenimento di certe performance in così breve tempo. Ho capito che ci siamo e ci sono. E che quindi torniamo da Spa con molte certezze in più e con la consapevolezza che siamo un team esordiente, che sta lavorando e imparando, ma che arriverà in alto”.

IL RALLY CIRCUIT DI VEDOVATI CORSE SI CORRERÀ A MONZA IN DICEMBRE



Monza, 18 settembre 2021 – La Vedovati Corse annuncia che il Rally Circuit originariamente in programma il 13 e 14 novembre all'Autodromo Nazionale Monza, si disputerà nel fine settimana del 4 e 5 dicembre. La decisione si è resa necessaria a seguito dell'inserimento a calendario del Rally Aci Monza quale gara valevole per il WRC  dal 19 al 21 novembre, rendendo così incompatibili le date delle due competizioni.

“Lo scorso anno la pandemia ha condizionato notevolmente i calendari costringendoci alla fine a rinunciare al nostro rally - afferma Maela Vedovati - ma quest’anno non sarà così. Ovviamente dobbiamo dare precedenza ad un impegno di caratura mondiale ma siamo pronti ad organizzare il nostro rally che manterrà lo stesso format delle passate edizioni. La prima data utile era quella del 4 e 5 dicembre e non ce la siamo fatta scappare.”

La gara, nata inizialmente come formula challenge, negli anni ha preso sempre più piede diventando dapprima una ronde in pista e poi un rally in circuito dimostrando, numeri alla mano, di essere un evento molto apprezzato dai concorrenti e dai team.

TCR DSG Europe - Grobnik. Volpato e Butti (VW Golf) senza rivali in qualifica


Gabriele Volpato e Marco Butti hanno ottenuto la pole position sul tracciato di Grobnik (Croazia), risultando primi nella classifica combinata con un tempo totale di 3’02’’253. Il pilota piemontese è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1’31’’ in qualifica, performance che è valsa la partenza dal palo alla giovane coppia targata Elite Motorsport.
Primi in FP1 e rapidi anche nella seconda sessione di libere, i piloti della Golf #64 hanno battuto di oltre un secondo il trio di Tecnodom Sport su Audi RS3 LMS composto da Luca Rangoni, Jonathan e Kevin Giacon, non completamente soddisfatti con il set-up.
Simone Patrinicola e Luigi Moccia (HC Racing), secondi in entrambe le libere del mattino, non sono riusciti a capitalizzare in qualifica, risultando terzi nella combinata (3’04’’015).
Risolti i problemi tecnici riscontrati in mattinata, Cosimo Barberini e il rientrante Gabriele Giorgi (NOS) si sono portati in quarta posizione in qualifica, davanti all’Audi RS3 LMS di BF Motorsport con Eric Brigliadori e Samuele Piccin (3’04’’687) e alla Cupra di Paolo Palanti e Rajmond Tercic (3’04’’834).
La coppia Massaro-Bencivenni scatterà settima (3’06’’203), tre decimi più rapida di Niccolò Loia e Francesco Laschino, al debutto nel campionato sulla seconda VW Golf di NOS. Il Team Italia Corse chiude lo schieramento con il 3’07’’842 ottenuto sommando i tempi di Alessandro Berton e Andrea Tronconi.

In vista della gara il degrado gomme è emerso come un fattore chiave, sottolineato dalla maggior parte dei piloti. L’asfalto dell’Automotodrom Grobnik è molto abrasivo e causerà un degrado notevole alle coperture Hankook.
La gara della durata di due ore scatterà alle 11.45.

Credito foto: Mario Schlimper

Vallelunga, è di Fisichella-Gai-Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo) la pole del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance



Prosegue nel segno Ferrari il terzo week end stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in corso all'autodromo romano di Vallelunga. Dopo gli ottimi riscontri cronometrici nelle prove libere, la 488 GT3 Evo ha dominato anche le tre sessioni di prove ufficiali,  grazie all'ottimo 4'35.432 ottenuto nella somma dei tempi da Fisichella, Gai e Zampieri. Pertanto, sarannoi portacolori della Scuderia Baldini a partire dalla pole nella gara di domani, dove troveranno al loro fianco i portacolori Ceccato Racing al volante della BMW M6 GT3, Comandini-Zug-Spengler (4'36.199), mentre si andranno a schierare in seconda fila la Lamborghini Huracan (Imperiale Racing) dei leader del campionato, Amici-Di Folco-Middleton (4'36.221) e l'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Drudi-Ferrari-Agostini (4'36.334).

Dalla terza fila scatterà la Ferrari 488 GT3 Evo (AF Corse) di Mann-Vilander (4'36.639) affiancata dall'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Salaquarda-Basz-Postiglione  (4'36.665), seguiti in quarta linea dalle Ferrari 488 GT3 di  Schreiner-Roda-Fuoco (4'36.893) e Greco-Mancinelli-Hoffer (4'36.923).


Nella GT Cup i più veloci sono stati  Demarchi-Risitano-Barbolini, al volante della Ferrari 488 Challenge Evo della SR&R, che hanno fatto fermare i cronometri a 4'57.000, mentre nella GT4 Neri-Fascicolo-Nilsson  hanno chiuso le tresessioni con il tempo di 5'05.650.


Domani alle ore 14 scatterà la gara di tre ore che sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228), in differita alle 21.50 su RAISPORT e in streaming sul sito e su tutte le piattaforme social del campionato.

NASCAR Whelen Euro Series. Jacques Villeneuve con Academy Motosport / Alex Caffi Motosport vola sul podio in Croazia


Grobnik, 18 settembre. Emozionante gara in Euro Nascar condotta da Jacques Villeneuve che, partito dalla sesta posizione, è stato capace di passare subito all'attacco dalle primissime curve in un circuito dove sorpassare non è affatto facile. Il campione canadese ha difeso la quinta posizione in un lungo duello con l'avversario della vettura #88 Alon Day fino all'entrata in pista della safety car. Al giro n°13 la ripresa della gara dove Jacques Villeneuve ha subito approfittato per conquistare la quarta posizione che ha strenuamente difeso fino a fine gara avvicinandosi più volte alla vettura che lo precedeva. Una penalità di dieci secondi data al primo pilota che ha tagliato il traguardo, ha portato il pilota di Academy Motosport / Alex Caffi Motosport sulla FJ #5 sul terzo gradino del podio.
Grande sportività e fair play per Federico Monti sull'auto #2 che trovatosi appena dietro la safety car, non appena possibile ha agevolato il sorpasso di tutte le vetture per non compromettere minimamente la gara degli altri piloti rallentando o ostacolando i duelli in corso.



Campionato Italiano GT Endurance. A Vallelunga via dalla seconda e terza fila per le Audi a caccia del bis Endurance


La griglia di partenza della terza gara Endurance della stagione tricolore ha tutti gli ingredienti necessari per tenere incollati a lungo gli appassionati di vetture Gran Turismo davanti agli schermi (diretta TV dalle 13:55 sul canale Sky 228 oppure streaming sui canali social del promotore ACI Sport). Col miglior tempo totale (4'35"432) partirà al palo la Ferrari di Fisichella/Gai/Zampieri che è seconda in campionato: sono staccati di due punti dai leader provvisori Amici/Middleton/Di Folco, che partiranno terzi in griglia. Peraltro i piloti della Lamborghini vincitrice al Mugello proprio come i rivali della rossa 488 avranno da scontare 40" di penalità ai pit-stop per i risultati della prima metà della stagione. Così a rivelarsi il miglior equipaggio privo di handicap-tempo in griglia sarà quello formato da Comandini/Zug/spengler, la cui BMW partirà domani in prima fila. E con questo abbiamo ormai rivelato chi saranno i più coriacei avversari delle Audi R8 LMS GT3, che partiranno domani in seconda e terza fila per dare la caccia alla seconda vittoria dopo quella iniziale a Pergusa siglata da Riccardo Agostini, Mattia Drudi e Lorenzo Ferrari.

E proprio l'equipaggio della vettura col numero 12 sulle portiere (quarto al termine delle qualifiche col tempo totale di 4'36"334) è stato in corsa almeno per una posizione in prima fila fino a quando un problema alla pedaliera a cinque minuti dalla fine dell'ultima sessione ha impedito a Drudi di migliorarsi. Ad aprire la caccia alla pole position era stato Daniele Di Amato, alla cui Ferrari va ascritto il miglior tempo nella prima sessione (1'31"691) davanti alla 488 di Zampieri (1'31"726). Riccardo Agostini ha concluso terzo (1'31"896) con qualche rimpianto per un decimo, almeno, svanito nel penultimo giro buono per il traffico. Sulla R8 LMS numero 14 Karol Basz nel corso della sessione litigava invece col sottosterzo, specialmente nel terzo settore della pista romana e doveva accontentarsi del sesto posto di sessione (1'32"037). Al biondo polacco nel secondo turno subentrava Filip Salaquarda che concludeva quinto (1'32"526) in pratica il miglior piazzamento del suo equipaggio il sabato ma con una piccola escursione nell'erba che rovinava un possibile miglioramento nella parte finale del turno. Meglio ancora riusciva a fare Ferrari sull'Audi gemella: il piacentino si piazzava al terzo posto (1'32"431): un disagio con l'assetto del momento non lo metteva abbastanza a suo agio da stare attaccato all'autore della pole Marius Zug (1'32"071) che precedeva di 8 centesimi la Ferrari di Stefano Gai. Pertanto dopo due sessioni di qualifica proprio la vettura dell'ex-campione italiano era in lotta per la pole cumulativa con la sola BMW GT3 iscritta. Drudi era convinto di potersi inserire nel duello, ma un problema alla pedaliera a cinque minuti dalla bandiera a scacchi lo limitava a un crono di 1'32"007 non abbastanza per impensierire la miglior rossa di Maranello, con Giancarlo Fisichella che fissava anzi il miglior tempo della giornata (1'31"549) e la BMW che Bruno Spengler confermava in seconda posizione in griglia. Domani quindi Agostini e i suoi compagni di avventure partiranno quarti con accanto la Huracan che guida il campionato. Sesta posizione finale (tempo complessivo 4'36"665) per la R8 LMS di Basz, Salaquarda e Vito Postiglione, col lucano che malgrado un pronunciato sottosterzo non andava lontano dal tempo del più giovane collega dei quattro anelli (1'32"102). 

(Audi Sport Italia-Ufficio Stampa)

GRAN PREMIO NUVOLARI, AL VIA LA SECONDA TAPPA


18 settembre 2021. Si è conclusa ieri sera a Cesenatico la prima tappa della 31ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, che come ogni anno riunisce il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito del “Grande Tazio”, sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo.

Dopo la partenza di rito nella splendida cornice offerta da Piazza Sordello a Mantova, le prove crono all’Autodromo di Modena e i suggestivi paesaggi sulle colline romagnole, oggi il Gran Premio Nuvolari entra nel vivo. La seconda tappa, in quella che rappresenta la giornata più intensa della gara, vede un percorso rinnovato: gli equipaggi infatti partiranno da Rimini verso Urbino, per proseguire poi verso il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, la casa degli appassionati di pilotaggio e motori del centro Italia e lungo il Lago Trasimeno, concedendosi un break nel prestigioso Golf Club Lamborghini di Panicale. Seguiranno controlli a timbro a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande, nel cuore di Arezzo.

La classifica provvisoria al momento vede in testa Moceri e Pizzuto (n.99), alla guida di una Fiat 508C del 1939. Al secondo posto la coppia Turelli, terzo classificato l’equipaggio n. 47 Patron e Clark, seguiti da Fontanella e Covelli, su una Lancia Lambda Spyder del 1927 e al quinto posto la coppia con Bellini e Tiberti (n.85).

Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Viamaggio verso l’Adriatico. La Repubblica di San Marino accoglierà la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata. Il controllo a timbro si terrà in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. Nel tardo pomeriggio, l’arrivo a Rimini, lungo l’iconica passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolgerà nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini*****, impareggiabile location d’allure felliniana.

Domani, domenica 19 settembre, gli equipaggi si dirigeranno di ritorno verso Mantova. Prenderà così il via la tratta più decisiva per decretare i vincitori, che dovranno destreggiarsi tra le ultime ed insidiose sfide. Le prove cronometrate di Meldola apriranno l’ultima tappa del Gran Premio Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza. Dopo lo scenografico transito da piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientreranno in terra mantovana. I controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello ed il pranzo nella magnifica abbazia di San Benedetto Po chiuderanno la competizione. Dopo 1.100 km Piazza Sordello a Mantova abbraccerà nuovamente i concorrenti per la parata d’arrivederci.

Classifica aggiornata dopo la prima tappa - 17 settembre 

Moceri - Pizzuto 

n.99 

FIAT 508 C 

1939 

Turelli - Turelli 

n.63 

FIAT 508 S Sport Coppa Oro 

1934 

Patron - Clark 

n.47 

FIAT 514 MM 

1931 

Fontanella – Covelli  

n.21 

LANCIA LAMBDA Spider 

1927 

Bellini - Tiberti 

n.85 

FIAT 508 C  

1937 

Vesco - Bacci 

n.96 

BMW 328 

1939 

Belometti -Vavassori 

n.33 

LANCIA LAMBDA Spider Casaro 

1929 

Sala - Cioffi 

n.84 

LANCIA APRILIA  

1937 

Riboldi - Riboldi 

n. 55 

FIAT 508 S 

1933 

10 

Passanante - Moretti 

n.2 

FIAT 508 C  

1937 


Credito foto: ©Stefano Molinari

Domani a Lodi il XXV Memorial Castellotti


Tutto pronto per il XXV Memorial Eugenio Castellotti, gara di regolarità classica-categoria ASI, in programma domani, domenica 19 settembre, con partenza e arrivo in piazza della Vittoria a Lodi.

Sono 46 le auto storiche iscritte al Memorial e gli organizzatori hanno definito anche gli ultimi dettagli del programma della manifestazione con il primo equipaggio che prenderà il via alle ore 10.30 per affrontare un percorso di circa 110 chilometri sulle strade della provincia lodigiana con ben 67 prove. Sono due le tappe previste e alla conclusione della prima, verso le 12.30, è in programma il pranzo a Cornegliano Laudense presso Sesmones – Ristorante Spazio Molino. Alle ore 14, inizio della seconda tappa con arrivò del primo concorrente alle ore 15.15, sempre in piazza della Vittoria a Lodi.

Grande schieramento di equipaggi della Scuderia Castellotti, ben 18, pronti per un ruolo di primissimo piano nella gara di casa, dopo i buoni risultati ottenuti in trasferta. Nel 2020, il Memorial Castellotti si concluse con la vittoria di Andrea e Roberto Paradisi, portacolori della Scuderia lodigiana.


Il 14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme



Oggi e domani, 18 e 19 settembre, si svolge il 14° Concorso di Eleganza Automobili di Montecatini Terme organizzato dal Kursaal Car Club, AC Pistoia, AC Firenze ed ACI Storico.

Le ventisei vetture partecipanti, esclusivamente ad invito del Comitato, sono suddivise in tre categorie (Anteguerra, Dopoguerra e Moderne) oltre ad una quarta, speciale, riservata alle vetture carrozzate Touring Superleggera.

Quest'anno l'Automobile Club di Firenze ospita, nello scenario di Piazzale Michelangelo, la partenza della manifestazione dalle ore 11:00 di oggi, 18 settembre.

Le auto sfileranno poi nelle vie del capoluogo toscano e si trasferiranno, precedute dai veicoli storici della Polizia Stradale, a Pistoia - in Piazza Duomo - per una breve esposizione e presentazione delle vetture.

Le auto in concorso proseguiranno poi per Montecatini Terme - alle ore 17:30 - dove saranno esposte in Piazza delle Terme.

Il programma della XIV° edizione prosegue alle ore 18:30, di sabato 18, con un incontro dibattito sul tema del Concorso: "Evoluzione del design nella storia dell'automobile". I moderatori saranno: Massimo Ruffili, Presidente dell'Automobile Club Firenze, Massimo Grandi, architetto e docente di car design, Carlo Carugati, Responsabile Franzoni Auto Divisione Classic.


Presidente della Giuria di esperti sarà il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani. Insieme a lui Carlo Carugati, Responsabile Franzoni Auto Divisione Classic, David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Massimo Grandi, architetto e docente di car design e Massimo Ruffili, Presidente Automobile Club Firenze.


Nella giornata di domenica 19 settembre la giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare le 4 vincitrici, la vettura "Best of Show" e un premio speciale alla vettura prescelta dal pubblico. 

Alla domenica, dalle ore 11:15, le vetture percorreranno Viale Verdi, dopo un passaggio di presentazione dei partecipanti sulla rampa del Palazzo del Comune, fino allo stabilimento delle Terme Tettuccio e da lì ritorneranno sul viale Verdi per l'allineamento finale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà dalle ore 12:30 sulla rampa del Palazzo del Comune.    

TIME ATTACK ITALIA PRONTO PER LA SFIDA DI FRANCIACORTA



Si riaccendono i motori del Time Attack Italia, pronto per dare vita ad una nuova ed entusiasmante caccia al giro veloce in occasione del quarto appuntamento stagionale. Dopo la pausa estiva, il campionato organizzato da WD Automotive di Andrea Scorrano torna in azione sul rinnovato autodromo di Franciacorta, recentemente inaugurato come primo Porsche Experience Center in Italia. 

Il confronto sui 2519 metri dell'impianto bresciano vedrà un totale di circa cento iscritti ai nastri di partenza, pronti per darsi battaglia come di consueto nella classifica assoluta e nella graduatoria delle singole classi. Il format del quarto round stagionale, in programma Domenica 19 Settembre, prevede per le classi Extreme, Pro e Street un doppio turno cronometrato che sancirà la classifica di gara-1 e l'ordine di partenza del Superlap, il quale come da tradizione rappresenterà il gran finale mettendo i punti in palio per gara-2. I piloti delle classi Limited, invece, avranno a disposizione ben tre turni cronometrati, con la somma dei due migliori tempi che andrà a determinare la classifica finale dell'appuntamento.


LA DIRETTA STREAMING. Come già avvenuto in occasione dei primi tre eventi stagionali, anche la prova di Franciacorta sarà interamente trasmessa in live streaming sui canali Social del Time Attack Italia. La diretta (disponibile sulla pagina Facebook, il canale YouTube del campionato e su LiveGP.it) scatterà in concomitanza con il primo turno di gara della giornata, in programma alle ore 10:30, per poi concludersi con le premiazioni attorno alle ore 19:30. L'accesso in autodromo non sarà consentito al pubblico, secondo le normative in materia sanitaria attualmente in vigore.


CLASSI EXTREME. Dopo l'en-plein collezionato nelle prime tre uscite stagionali, Serse Zeli (Mitsubuishi Lancer Evo X) punta al poker nell'appuntamento sul circuito bresciano. Il campione in carica guida attualmente la classifica assoluta a punteggio pieno, precedendo Andrea Gazzetti (sempre sul podio da inizio stagione con la sua Lotus Exige V6 Cup) e la vettura gemella di Olivia Merlini. Lo stesso terzetto si trova poi al comando anche della graduatoria Extreme TB, mentre tra le aspirate della Extreme NA è Marco Iacoangeli (BMW Z4 GT3) a detenere il primato provvisorio, con la Ferrari 458 Challenge di Roberto Sestini e la Lamborghini Huracàn Super Trofeo di Roberto Cerioli che si giocheranno il trono nella Extreme GT.


CLASSI PRO. Passando alle classi Pro, il confronto si preannuncia particolarmente equilibrato per la vetta nella Pro 2000, con Simon Hatzipantelis (Honda Civic Whity) chiamato a respingere gli assalti di Gianluca Reali (Mini Cooper r53) e Fabrizio Sacco (Citroen Saxo), mentre puntano ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche le Mazda MX5 di Luca De Paoli e Gaetano Fichera, oltre alla Fiat Coupé di Maicol Colombo. Tutto in gioco anche nella Pro 2800, dove Mattia Sciré su Honda Civic detiene un margine di soli 40 punti nei confronti di Massimo Padovani (Peugeot 207 RC), con Riccardo Garbin (Seat Ibiza Cup) chiamato a difendere il suo attuale terzo posto. La spettacolare ed affollata classe Pro 3700 vede Massimo Navatta su Ginetta G55 intenzionato a consolidare la propria leadership, anche se gli avversari non mancheranno: tra di essi Riccardo e Alberto Fumagalli su BMW M3 E90, oltre ad Alan Simoni (Honda NSX) e Luca Tronconi (Renault Clio RS turbo). Ben tre piloti racchiusi nello spazio di soli dieci punti si presentano poi al via della Pro XL: la sfida sarà dunque apertissima tra Roberto Romani (BMW M3 E46 volumetrica), la M3 E92 di Giovanni Falanga e la E90 di Claudio Ciccorossi, senza dimenticare la Subaru Impreza di Giuliano Anzelini.


CLASSI STREET. Le categorie delle classi Street, riservate a vetture stradali con gomma semislick, vedranno nella Superstreet un confronto molto acceso tra le Ferrari 488 Pista di Giammarco Marzialetti e Luca Vergoni, presenti insieme alla Dallara Stradale di Andrea Levy e ad una cospicua rappresentanza di Porsche 991 GT3 RS: al via di Franciacorta vi saranno infatti Danilo Paoletti, Max Froio, Alessandro Poli, Alessio Valessina e Vincenzo Panuccio. Passando alla Superstreet, da evidenziare la presenza del leader Dino Cicala su BMW M2 Competition, pronto al confronto cronometrico con un'agguerrita schiera di avversari: tra gli altri favoriti della vigilia vi sono infatti Alex Rasetta (Golf GTI), Walter Belotti (Chevrolet Corvette C6), Andrea Bormolini (Audi S3) e le Cayman di Ronzoni, Gasparetto, Podestà e Spera. Le vetture aspirate della Street NA sono pronte per riservare un altro capitolo della sfida al vertice tra Claudio Arena (Honda Civic K20) e Marco Pierantoni (Nissan 370 Z), mentre nella Street TB il fuggitivo Chrisman tenterà di chiudere i giochi per il titolo con la sua Audi TT, dovendo fare però i conti con la concorrenza di Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) e Roman Ritzman (Toyota GT86 turbo).


CLASSI LIMITED. Passando infine alle Classi Limited, composte dalle vetture prettamente stradali, la nuova Light Car vede Davide Barbariol (Alfa Romeo 4C) al vertice della classifica seguito dalla vettura gemella di Andrea Lesmo, mentre le Lotus Elise di Riccardo Di Nicola, Daniele Torrielli e Riccardo Trezzani punteranno ad un risultato di prestigio. La spettacolare e divertente classe Pocket Rocket presenta ben 14 concorrenti al via, con il leader Giulio Fanton (Toyota Yaris GR) che dovrà difendersi dalle Fiat 500 Abarth di Christian Pogliano e Christian Quagliata, mentre sarà della partita anche Jochen Trettl a bordo di una Toyota Yaris GR. La classe Clubman promette invece una lotta interessante tra le Abarth 124 di Lorenzo Baldi e Marco Corvino, chiamati al confronto con le Mazda MX5 di Andrea Vaccaneo, Alessandro Di Lucrezia e Moritz Bresciani. Occhi puntati anche sulla Street Limited, dove Luca Franca (Volkswagen Golf) ha solo dieci punti di vantaggio su Marco Palmeri (Audi TT).

 

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto felici di tornare sul circuito di Franciacorta e di rappresentare il primo campionato in pista dopo l'inaugurazione del bellissimo Porsche Experience Center. La sfida entra nel vivo: siamo al quarto round stagionale ed i punti in palio iniziano a…pesare in maniera diversa! Andremo in questa occasione a confermare un format di gara che ha riscosso molti consensi tra i piloti ed il pubblico che ci segue da casa: a tal proposito, confermeremo la diretta streaming dell'evento proprio per consentire a tutti gli appassionati di rimanere aggiornati su ciò che avverrà in pista e non perdersi un solo istante dei vari turni di gara. Un ringraziamento va dunque rivolto anche ai nostri sponsor per il supporto e a tutti coloro che ci seguono con grande passione ed entusiasmo: anche questa volta siamo certi che lo spettacolo non mancherà!" 


Per info www.timeattackseries.com

venerdì 17 settembre 2021

Partito da Mantova il Gran Premio Nuvolari


> 17 settembre 2021. È partita oggi la 31ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d'Italia, che fino al 19 settembre riunirà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e arriva, il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito del "Grande Tazio", sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell'automobilismo del XX secolo.


Nell'anno che segna il ritorno alla convivialità e alla socialità, la manifestazione registra un importante numero di presenze: sono infatti 290 le richieste di partecipazione ricevute, di cui 267 quelle confermate dall'apposita commissione, a testimonianza del forte entusiasmo che circonda quella che è considerata una delle gare più belle al mondo.


"È un fascino senza tempo quello del Gran Premio Nuvolari: un vero e proprio museo a cielo aperto di auto d'epoca che grazie al contributo di Regione Lombardia anche quest'anno torna per emozionare il grande pubblico" -  dichiara Antonio Rossi, Sottosegretario alla Presidenza Sport, Olimpiadi 2026, Grandi Eventi di Regione Lombardia. "Abbiamo voluto aiutare gli organizzatori di eventi internazionali sul territorio lombardo dopo l'anno difficile che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia. La storica manifestazione parte oggi da Piazza Sordello a Mantova nel rispetto delle normative anti Covid-19, segnando l'inizio di una vera e propria ripartenza per tutti gli amanti delle quattro ruote".


Numerosi i paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino) e 48 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Sono inoltre 93 le vetture anteguerra che partecipano alla manifestazione.


Il Gran Premio rappresenta un'occasione unica per poter ammirare da vicino queste iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell'automobilismo mondiale: il ritrovo, come di rito, in Piazza Sordello, nel cuore della città gonzaghesca.  Il mito del "Grande Tazio" è sempre forte e presente e con il Gran Premio rivive ogni anno, grazie ai numerosi appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia, meccanica e design.


Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che quest'anno celebra 40 anni di appassionata ed instancabile, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili di interesse storico costruite fino al 1976, nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., ACI Sport ed ACI Storico.

L'evento in onore del "Grande Tazio" gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, dei Comuni di Mantova, Cesenatico, Rimini, Urbino, Arezzo, Cortona, Ferrara, San Benedetto Po e della Repubblica di San Marino.


Il Gran Premio è tradizionalmente organizzato grazie al contributo di prestigiosi sponsor: l'austriaca Red Bull "Main Partner" leader mondiale delle bibite energetiche, che anche quest'anno farà rivivere il mito di Tazio Nuvolari, TAG Heuer, "Official Timekeeper Partner", dal 1860 eccellenza dell'industria orologiera svizzera e l'italianissimo Gruppo Finservice, "Technical Partner", importante service company nel settore della finanza agevolata.