sabato 18 settembre 2021

TCR DSG Europe - Grobnik. Volpato e Butti (VW Golf) senza rivali in qualifica


Gabriele Volpato e Marco Butti hanno ottenuto la pole position sul tracciato di Grobnik (Croazia), risultando primi nella classifica combinata con un tempo totale di 3’02’’253. Il pilota piemontese è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1’31’’ in qualifica, performance che è valsa la partenza dal palo alla giovane coppia targata Elite Motorsport.
Primi in FP1 e rapidi anche nella seconda sessione di libere, i piloti della Golf #64 hanno battuto di oltre un secondo il trio di Tecnodom Sport su Audi RS3 LMS composto da Luca Rangoni, Jonathan e Kevin Giacon, non completamente soddisfatti con il set-up.
Simone Patrinicola e Luigi Moccia (HC Racing), secondi in entrambe le libere del mattino, non sono riusciti a capitalizzare in qualifica, risultando terzi nella combinata (3’04’’015).
Risolti i problemi tecnici riscontrati in mattinata, Cosimo Barberini e il rientrante Gabriele Giorgi (NOS) si sono portati in quarta posizione in qualifica, davanti all’Audi RS3 LMS di BF Motorsport con Eric Brigliadori e Samuele Piccin (3’04’’687) e alla Cupra di Paolo Palanti e Rajmond Tercic (3’04’’834).
La coppia Massaro-Bencivenni scatterà settima (3’06’’203), tre decimi più rapida di Niccolò Loia e Francesco Laschino, al debutto nel campionato sulla seconda VW Golf di NOS. Il Team Italia Corse chiude lo schieramento con il 3’07’’842 ottenuto sommando i tempi di Alessandro Berton e Andrea Tronconi.

In vista della gara il degrado gomme è emerso come un fattore chiave, sottolineato dalla maggior parte dei piloti. L’asfalto dell’Automotodrom Grobnik è molto abrasivo e causerà un degrado notevole alle coperture Hankook.
La gara della durata di due ore scatterà alle 11.45.

Credito foto: Mario Schlimper