martedì 13 aprile 2021

Boss GP ha inaugurato la stagione 2021 al Mugello

La Boss GP Racing Series ha inaugurato la stagione 2021 al Mugello con monoposto  Formula 1, Formula 2, F3000 e Auto GP. Venerdì mattina, all'Autodromo del Mugello nuovi team, nuovi piloti, nuove auto e nuove livree. La prima uscita dopo la pausa invernale ha messo in mostra la voglia di rimettersi in gioco. All'apertura della stagione della Boss GP la domanda ricorrente per ingegneri e piloti prima dell'inizio delle gare era: le gomme da asciutto P-Zero di Pirelli o le gomme da pioggia Cinturato? Entrambe le gare erano state precedute dalla pioggia, ma la pista stava iniziando ad asciugarsi.

In gara 1, è stato subito chiaro che la gomma da pioggia era la scelta giusta. Marco Ghiotto  era già in testa quando ha frenato bruscamente alla prima curva mentre il poleman Marc Faggionato, cauto in partenza, ha subito perso alcune posizioni. Il primo inseguitore di Ghiotto è stato Andreas Fiedler che ha iniziato la gara dall'undicesima posizione ed è risalito al secondo posto nel corso del primo giro. Ma al quarto giro Fiedler è stato costretto al ritiro ed ha parcheggiato la sua GP2-Dallara nel paddock. Largo quindi a Luca Martucci che ha stabilito il giro più veloce ma ha perso troppo tempo con Ghiotto nelle prime fasi della gara ed ha concluso al secondo posto alle spalle di Ghiotto. Gianluca De Lorenzi si è ripreso velocemente da una escursione nella ghiaia e il terzo posto è stato una meritata ricompensa al debutto del Boss GP per lo specialista del Nürburgring. 

Gara 2. Gerstl si è preso la rivincita ed ha allungato all'inizio della seconda gara. Il poleman è entrato per primo alla curva 1 con la sua Toro Rosso STR1 e ha mantenuto la posizione fino alla fine della gara.  Nella classe Formula ha vinto ancora Marco Ghiotto. Decisivo il penultimo giro. Ghiotto era andato in testacoda al primo giro e poi ha iniziato un inseguimento strepitoso, concretizzato al penultimo giro: Marc Faggionato ha difeso tenacemente il suo comando, ma all'uscita della curva medio-veloce 12, Ghiotto inserisce un buco e lo supera. Alle loro spalle, De Lorenzi è arrivato terzo di classe. 

Crediti foto: Michael Jurtin

AF Corse completa la formazione per il tricolore GT


Definita la formazione AF Corse che prenderà parte alla 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo con le Ferrari 488 GT3 Evo 2020. All’equipaggio composto da Carrie Schreiner e Sean Hudspeth nello Sprint, a cui si affiancherà Antonio Fuoco nell’Endurance, si aggiungono ora il giovanissimo ventenne Simon Mann, in coppia con Matteo Cressoni, e suo padre Peter Mann che affiancherà il due volte campione italiano GT3, Lorenzo Casè.

Simon Mann-Cressoni, equipaggio ormai collaudato, arriva da due stagioni positive l’ultima delle quali conclusa con il titolo GT3 PRO-AM Sprint, e si cimenterà in entrambe le serie Sprint ed Endurance. Peter Mann-Casè, invece, è un equipaggio inedito, con entrambi i protagonisti legati da tempo al marchio Ferrari e che in questa stagione limiteranno il loro impegno allo Sprint. Per questa serie la stagione agonistica si aprirà a Monza a fine mese, mentre per la prima dell’Endurance occorrerà attendere il week end 21-23 maggio con il grande ritorno sul circuito siciliano di Pergusa.

AutoStoriche / Sanremo e Mugello : due preziosi podi per Balletti Motorsport


È stato un fine settimana intenso e ricco d'emozioni, quello appena trascorso per la Balletti Motorsport impegnata in due prestigiosi eventi che hanno dato il via ai rispettivi Campionati Italiani Auto Storiche: il Rally a Sanremo e quello della Velocità all'Autodromo del Mugello.

Sugli asfalti liguri era di scena la Subaru Legacy 4x4 Gruppo A affidata a Matteo Luise e Fabrizio Handel, ritrovatisi alle prese con la performante nipponica quattro anni dopo la prima esperienza, ma in un palcoscenico totalmente nuovo. Un elenco iscritti di notevole caratura ha dato uno stimolo in più al duo che, nonostante il minimo affiatamento col mezzo e delle ricognizioni ridotte al minimo, è partito di buon passo insediandosi nella top five. Solo una perdita di pressione ad una gomma posteriore, rallenta il passo nel secondo giro di prove del venerdì, senza però compromettere la posizione di classifica. Nella seconda e più lunga, tappa aumenta la confidenza sia col mezzo sia con le insidie della gara e la classifica vede il duo del Team Bassano scalare la classifica grazie anche ad un costante miglioramento prova dopo prova; l'arrivo sul lungomare premia Luise e Handel che salgono sul palco da terzi assoluti, primi di classe e secondi nel 4° Raggruppamento. Il giusto riconoscimento per una gara di alto livello che ha portato la meritata soddisfazione al team, ripagando il minuzioso lavoro svolto per l'affidabilità della Legacy.

L'attenzione si è l'indomani rivolta all'Autodromo del Mugello per la prima gara del Campionato Velocità, alla quale era iscritta la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Maurizio Fratti che faceva coppia con l'ex pilota di Formula 1, Alex Caffi. Buona la qualifica col quarto posto in griglia, nonostante la pioggia ed una scelta non perfettamente azzeccata delle gomme. Una pista umida e molto scivolosa è quella che i piloti si trovano ad affrontare in gara. Parte Fratti per la prima parte e dopo pochi giri, complice una leggera toccata al posteriore, si ritrova in testacoda perdendo posizioni su posizioni; la gara è ancora lunga e ricca di colpi di scena, ma è la spettacolare rimonta di Caffi a portare la verde 911 alla vittoria nel 2° Raggruppamento coronata dall'emozione di salire sul terzo gradino del podio assoluto, grazie anche al perfetto rendimento della vettura in gara e durante le prove.

È invece un cambio di programma in extremis quello del prossimo fine settimana visto il rinvio della Coppa della Consuma che avrebbe dovuto dare il via al Campionato Italiano Velocità in Salita. Per il gentleman Matteo Adragna ci sarà comunque la possibilità di un ulteriore test in gara con la sua Porsche 911 RSR Gruppo 4, partecipando alla Salita dei Monti Iblei in programma domenica prossima a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.


>> Foto Claudia Cavalleri

Campionato Italiano Autostoriche / Bilancio positivo per W&D Racing con Paolo e Davide Meloni


Un impegno definito proprio in extremis quello di Paolo e Davide Meloni (padre e figlio) nel primo appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche che si è disputato sul circuito del Mugello e che per i due sammarinesi si è concluso con un doppio podio. 
A centrare un terzo posto è stato Paolo Meloni, che ha portato al debutto la BMW 635 3,5 litri nei colori del W&D Racing Team. Settimo al termine delle qualifiche con 35 vetture in pista, Meloni "senior" si è reso subito protagonista di una bella rimonta con le gomme rain e l'asfalto in parte bagnato e in parte asciutto. Scattato dalla quarta fila, in successione è prima risalito quinto, per poi guadagnare un'ulteriore posizione e quindi agguantare anche la terza piazza a 15 minuti dalla fine.

Bene anche Davide Meloni, per l'occasione al volante di una Ford Escort RS 2000. Il 21enne pilota del Titano, che non saliva in macchina dal novembre 2019 (al termine di una stagione che lo aveva visto concludere terzo nel campionato della Formula Ford UK), ha ottenuto a propria volta il terzo posto della propria classe. Un risultato messo a segno dopo avere optato per delle coperture intermedie ed essersi reso autore di un passo regolare.

Archiviato questo primo weekend 2021, l'appuntamento per Paolo Meloni va alla prossima settimana, quando scenderà in pista a Monza nel primo round della GT4 European Series, alternandosi al volante di una BMW M4 sempre nei colori del W&D Racing Team con il rientrante Max Tresoldi.

BUONI RISULTATI PER LEONESSA CORSE AL RALLYE SANREMO


La trasferta al Rallye Sanremo è stata positiva per Leonessa Corse. La squadra bresciana ha portato al traguardo tutti e tre i suoi equipaggi che hanno vissuto, ognuno a suo modo, una gara intensa e soddisfacente grazie ad un positivo risultato finale.

Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti hanno iniziato a prendere dimestichezza con la Skoda Fabia R5 del team M33 nonostante un meteo piovoso e assai differente da quello trovato poche settimane fa al Ciocco: tutta esperienza per i campioni junior in carica che hanno concluso in 18° posizione assoluta.
“Questo Sanremo è stato difficile: fango e nebbia non aiutavano e abbiamo sempre fatto scelte per stare dalla parte della ragione perché abbiamo bisogno di incrementare il feeling con la vettura che il team prepara egregiamente. Abbiamo sempre migliorato e questo ci dà fiducia per il proseguo della stagione.”

Positivi i riscontri anche di Ilario Bondioni e Sofia D’Ambrosio, in gara con una Peugeot 208 R2B della Progetto77. Dopo l’uscita del Ciocco era importante arrivare sul palco finale per mettere in carniere i primi punti di monomarca Peugeot che puntualmente sono arrivati. Una scelta di gomme troppo rischiosa ha impedito loro di provare ad aumentare i ritmi quando ce n’era bisogno ma alla fine il secondo posto tra i concorrenti del Trofeo legato alla casa di Sochaux va decisamente bene.

Sorrisi ma anche rammarichi per Luca Fiorenti e Filippo Alicervi, impegnati nella giornata di sabato nel Rally delle Palme. Con la loro Renault Clio R3C, hanno tenuto un passo deciso insediandosi in seconda posizione a soli 8” alle spalle dell’elvetico Daldini.

L’appannamento del parabrezza nelle prove del secondo giro, dovuto anche all’arrivo della pioggia, ha fatto però perdere parecchio tempo al duo della Leonessa che si è purtroppo allontanato dalla vetta chiudendo “solo” terzo; un risultato molto utile ai fini delle classifiche di R Italia Trophy e d CRZ ma che lascia un po’ di amaro in bocca visti gli ottimi tempi fatti segnare ad inizio gara.

>> FOTO MAGNANO

AutoStoriche / Il 16° Rally Campagnolo a fine maggio


Scorre veloce il conto alla rovescia verso la data del 28 e 29 maggio, giornate in cui si svolgerà la sedicesima edizione del Rally Campagnolo, tornato a calendario nella tradizionale data dopo il forzato annullamento dello scorso anno a causa della pandemia.
Valevole quale terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, la gara organizzata dal Rally Club Team con la collaborazione dell'Automobile Club Vicenza ha parzialmente rivisto il programma rispetto agli anni scorsi, come dettato dai nuovi regolamenti, e si correrà tutta nella giornata del sabato abbandonando la tradizionale prova del venerdì sera che da una decina d'anni dava una prima conformazione alla classifica.
Il programma di massima inizia con l'apertura delle iscrizioni fissata per mercoledì 28 aprile e la chiusura delle stesse alle 18 di lunedì 24 maggio; venerdì 28 sono previste le operazioni di accreditamento di team e piloti e le verifiche tecniche nella zona degli impianti sportivi di Isola Vicentina che si protrarranno sino alle 18.30.

La partenza della prima vettura dalla centrale Piazza Marconi sarà data alle 8.01 di sabato 28 e l'arrivo è previsto a partire dalle 18.45 dopo aver affrontato il percorso di 267 chilometri, 92 dei quali di prove speciali: tre i tratti cronometrati da ripetersi, tutti superiori ai dieci chilometri e facenti parte della storia dell'automobilismo vicentino, inframmezzati da parco assistenza e riordino a Schio. Premiazioni sulla pedana all'arrivo.

Oltre a quella per il Campionato Italiano, il 16° Rally Campagnolo ha validità per il Trofeo A112 Abarth che, assieme al Memory Fornaca, prenderà il via proprio da Isola Vicentina; saranno inoltre in lizza gli sfidanti della Michelin Historic Rally Cup oltre a quelli del Trofeo Rally ACI Vicenza 2021. Titolazione tricolore anche per la gara di regolarità a media, mentre la sport darà il via al Trofeo Tre Regioni.

Come previsto dai protocolli in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19, la gara si dovrà svolgere a porte chiuse in assenza di pubblico; sarà ammesso solamente il personale di servizio oltre agli operatori video, fotografi e i media regolarmente accreditati.

Crediti foto: Acisport

Ferrari Challenge a Monza, foto di Claudio Pezzoli

Autodromo Nazionale Monza, 9-10-11 Aprile 2021
Ferrari Challenge

Foto di @Claudio Pezzoli - New Reporter Press
Riproduzione riservata