giovedì 21 novembre 2019

MOTOCORSE/ NEL 2020 IL CEV APPRODA A MISANO WORLD CIRCUIT

Misano World Circuit, 20 novembre 2019 - Nel 2020 Misano World Circuit ospiterà una prova del FIM CEV Repsol. E' stato diramato il calendario provvisorio e alle due tappe in Portogallo si aggiunge quella nella Riders' Land, che sostituisce Le Mans. Prove che si aggiungono al tradizionale calendario di gare sui circuiti spagnoli.

Il CEV, storicamente promosso dalla federazione motociclistica iberica, insieme alla federazione internazionale (FIM) sta lavorando per incrementare il livello dei giovani piloti e la mediaticità, oltre ad avvicinare in termini di regolamenti il CEV alla Moto3 del motomondiale. Il CEV sarà a Misano World Circuit sabato 12 settembre, nel weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Per MWC si aggiunge un tassello molto significativo: si aggiunge una gara spettacolare al weekend della MotoGP, dando ulteriore valore allo spettacolo in pista perché le gare del CEV sono notoriamente combattute e di altissimo livello; il secondo fattore è la conferma che la Riders' Land è il luogo nel quale si esprimono i giovani talenti del motociclismo.

"Nel 2020 – commenta Andrea Albani, managing director MWC - avremo la Moto3, il CEV e due gare del CIV. Inoltre rammento la collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana che ha dato vita ad un centro federale di addestramento dedicato ai più giovani. Nessun circuito al mondo può vantare un'offerta di questo livello e una visione completa sui giovani talenti e ciò corrisponde esattamente agli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere nel rappresentare il terreno fertile per la crescita dei futuri campioni".

(Ufficio Stampa Misano World Circuit)

mercoledì 20 novembre 2019

Rally/ Rachele Somaschini e Chiara Lombardi (Citroen DS3 R3T) al Tuscan Rewind


Rush finale del Campionato Rally tricolore: dal 21 al 23 novembre, sulle colline senesi che faranno da spettacolare scenario per chiudere anche l’anno di Rachele Somaschini, si correrà il 10° Tuscan Rewind su strade sterrate, con partenza e arrivo a Montalcino. La pilota di Cusano Milanino ha già raggiunto l’obbiettivo al Rally 2 Valli, conquistando il podio più alto con una gara di anticipo affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi, aggiudicandosi la Coppa ACI Sport Femminile e la Coppa ACI Sport R3. Questi due giorni alla guida della Citroen DS3 R3T di RS Team, preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook, saranno comunque di massima concentrazione e impegno, ma anche all’insegna del divertimento sul fondo sterrato, il preferito sebbene il più insidioso.
Si chiude con soddisfazione un’altra stagione nel CIR per Rachele e, nell’attesa dei festeggiamenti con tutti gli equipaggi il sabato sera, si tirano le somme e già si pensa ai programmi futuri nonostante la stanchezza accumulata e alcuni imprevisti delle ultime gare. L'entusiasmo che la contraddistingue è costantemente alimentato dalla sua determinazione nel portare avanti il progetto #CorrerePerUnRespiro per dare testimonianza della sua vita in compagnia di una malattia, la fibrosi cistica, che toglie il respiro e che le impone un impegno costante per contrastarla. In prima linea per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, lei rappresenta per tanti ragazzi l’esempio che sostenendo la Ricerca può essere possibile realizzare, uno per volta, i propri sogni.

Ecco le parole di Rachele Somaschini in vista della trasferta toscana:
“Torniamo con entusiasmo a correre su fondo sterrato tanto amato, ma la gara è impegnativa e noi la affrontiamo per la prima volta. Abbiamo corso al Rally Balcone delle Marche per prendere confidenza con la terra e siamo riuscite a migliorare prova dopo prova fino a ottenere il giusto set-up della vettura in vista del Tuscan. Nonostante la spensieratezza con la quale arriveremo lì, ci teniamo a ottenere un buon risultato in ottica della prossima stagione che prevederà gare su fondo sterrato più numerose rispetto al 2019. Voglio davvero ringraziare tutti gli sponsor che, con il loro sostegno, mi hanno permesso di partecipare al Campionato Italiano Rally e di raggiungere l'obiettivo. Un plauso va a Sportec Engineering per il grande lavoro svolto durante l’anno; a Sergio Marchetti, il nostro direttore sportivo, per il sostegno; alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina. Stiamo già impostando il lavoro per il 2020 in modo molto ambizioso, augurandoci di poter alzare ulteriormente l’asticella in termini di impegno e valore. Un grazie ancora più sentito va a tutte le persone che hanno sostenuto e sosterranno il mio progetto charity #CorrerePerUnRespiro, sono andati a ruba i regali solidali offerti sia in gara che sul sito dedicato e rispetto allo scorso anno le donazioni raccolte sono raddoppiate: questa la considero la mia vera vittoria. Nel corso della festa di fine campionato svelerò la cifra che abbiamo raggiunto, che è davvero sorprendente e mi rende immensamente felice”.

Dopo la gara, domenica Rachele volerà in Sardegna per il Trofeo #CorrerePerUnRespiro del Campionato Slalom Sardegna 2019 Aci Sport organizzato dal Comitato Organizzatori Slalom Sardegna, evento che ha abbracciato la solidarietà per il progetto #CorrerePerUnRespiro, avviato dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus (FFC), con la società LRT Sardinia Rally&Communication come charity partner. Durante le varie gare sono state tante le donazioni in favore della Ricerca. Nella giornata sarà possibile effettuare giri in pista a fianco di Rachele a fronte di una donazione (pista Tramatza - Oristano).

Per chi volesse avvicinare le tematiche care alla pilota e sostenere l'iniziativa #CorrerePerUnRespiro, le volontarie di FFC saranno sempre disponibili nel parco assistenza RS Team con i regali solidali e i panettoni, che si possono avere in cambio di una donazione. Chi non fosse presente, potrà informarsi o sostenere la ricerca accedendo direttamente al sito www.rachelesomaschini.com oppure www.correreperunrespiro.it.



Il Trofeo A112 Abarth Yokohama chiude la stagione con la Coppa Terra

> 20 novembre 2019 –  Per il quinto anno consecutivo, le A112 Abarth dell'omonimo Trofeo organizzato dal Team Bassano si giocheranno la Coppa A112 Abarth Terra al Tuscan Rewind.

Alla gara valevole per il Trofeo Terra Rally Storici che si disputerà da giovedì 21 a sabato 23 prossimi a Buonconvento in provincia di Siena, saranno sei i contendenti per l'appendice alla Serie che si svolge su gare in asfalto, conclusasi con la cerimonia delle premiazioni lo scorso 26 ottobre.

Ad aprire la sfida saranno i già Campioni 2017 Luigi Battistel e Denis Rech seguiti da Orazio Droandi  e Fabio Matini che sono tra i più assidui partecipanti alla Coppa; seguiranno poi, Enrico Canetti e Marcello Senestraro anch'essi buoni conoscitori degli sterrati senesi, mentre per Marcogino Dall'Avo e Manuel Piras sarà la "prima" dopo una stagione a tempo pieno nel Trofeo. Il quinto equipaggio sarà quello con Marco Gentile e Thomas Ceron e, a chiudere il sestetto, l'esperto Amerigo Salomoni affiancato da Nicolò De Rosa.

Cinque le prove speciali per 75 chilometri cronometrati; partenza ed arrivo a Montalcino.

 

Info su www.trofeoa112abarth.com

martedì 19 novembre 2019

Formula Class Junior/ A Adria l'ultimo round per il titolo 2019


> 19 Novembre 2019 - Sarà l'ultimo round della stagione ad assegnare tre dei cinque titoli messi in palio dal Campionato di Formula Class Junior 2019. L'appuntamento è nel prossimo fine settimana all'Adria Motor Week. Per un pilota, Tiziano Frattini del Team Maky, sarà l'occasione per festeggiare la conquista anticipata del titolo di campione italiano Super Junior. Anche Giuliano Zecchetti, con la Reggiani di Zemire's Team, ha già in bacheca la Coppa Italia - Trofeo Stefano Beppato conquistata una decina di giorni fa sempre a Adria, ma è ancora in gioco per un posto sul podio di stagione di due Trofei.

Nel Trofeo Pino Marabotto, Riccardo Calegari, con la Silva di Diesse Corse, guida la classifica provvisoria e potrebbe conquistare il suo terzo titolo in Formula Junior. Ha esperienza da vendere e i numeri per farlo. Tra i concorrenti al titolo, Gianluca Nigro, alla prima stagione nella categoria e subito protagonista con la Reggiani di Stilo Corse. Da seguire anche Marco Brambilla e la sua Marabotto preparata da Bray Hill Racing, pronto ad impreziosire una stagione già soddisfacente. Come Giuliano Zecchetti, Massimo Galli e Roberto Di Modugno.



Da assegnare anche il podio del Trofeo Alberto Baglioni che vede ancora in lizza anche Marco Visconti, favorito d'obbligo per le vittorie di tappa a Adria. Assente il campione in carica Paolo Collivadino che per motivi professionali ha deciso di ritirarsi e che sarebbe stato tra i protagonisti fino all'ultima bandiera a scacchi della stagione.
Anche il Trofeo Sandro Corsini è ancora in palio e potrebbe finire nelle mani di Roberto Di Modugno, che guida la classifica con un vantaggio di 26 punti su Massimiliano Vichi. 

In pista 22 monoposto, numero più che positivo per corse di fine novembre. Ancora un fine settimana da non perdere per la Formula Class Junior.

Dani Sordo e Andreas Mikkelsen al Monza Rally Show


Dani Sordo e Andreas Mikkelsen gareggeranno al Monza Rally Show. I due piloti del Hyundai Shell Mobis World Rally Team prenderanno parte all'evento rallistico che si terrà dal 6 all'8 dicembre al Monza Eni Circuit alla guida delle i20 R5. I piloti del mondiale rally affronteranno le otto Prove Speciali del rally monzese con l'assistenza della casa madre Hyundai Motorsport, concorrendo nell'unica classe di vetture ammessa quest'anno alla vittoria assoluta del rally monzese.
Dani Sordo torna in Italia dopo la vittoria a giugno del Rally Italia Sardegna 2019. Lo spagnolo è ormai un veterano del Monza Rally Show. Ha infatti partecipato a quattro edizioni (2010, 2011, 2013 e 2016), vincendo nel 2010 e 2013 sia il rally di Monza sia il Masters' Show.

Spiega Sordo: "È la mia quinta partenza al Monza Rally Show, ma quest'anno sarà speciale perché guiderò una Hyundai i20 R5 e non sono mai stato a Monza con una R5 prima d'ora. Per me sarà un weekend di festa con la squadra. Cercheremo di vincere ovviamente, ma quello di Monza è sempre stato un evento molto ludico al termine dell'anno. Ho un po' di esperienza con la R5 dopo averla già condotta, in questa stagione, in alcuni rally in Portogallo, Spagna e Argentina. È una vettura molto piacevole da guidare. È naturamente un'auto differente dalla WRC, ma si comporta ancora egregiamente e si possono segnare dei buoni tempi". 

Andreas Mikkelsen è invece alla sua seconda partecipazione al Monza Rally Show. Nel 2017 si alternò infatti alla guida con Thierry Neuville, vincendo il Masters' Show. Anche il norvegese è salito sul podio del Rally Italia Sardegna 2019, arrivando terzo.

Dichiara Mikkelsen: "Al Monza Rally Show guiderò per la prima volta in gara una Hyundai i20 R5. Ho fatto in passato alcuni test con la vettura che mi hanno restituito delle buone sensazioni, visto che ho potuto guidarla come volevo. Il rally monzese è sempre un fine settimana divertente e di relax. Ho partecipato due anni fa condividendo un'auto con Thierry Neuville, ma quest'anno, con un normale navigatore, potrò concentrarmi su me stesso e mostrare di cosa è capace la vettura. Sono sicuro che sarà una gara competitiva, soprattutto correndo contro Dani. Penso che ci divertiremo entrambi, e normalmente quando ti diverti guidando un'auto, il passo è sempre buono". 

Sordo e Mikkelsen saranno i rappresentanti a Monza del team Hyundai Motorsport che chiude in positivo una stagione rallistica grazie al recente titolo iridato nel mondiale costruttori. Alla guida della scuderia che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia la vetta della classifica costruttori, c'è l'italiano Andrea Adamo che coglie l'occasione del Monza Rally Show per invitare tutti i fan della casa coreana a incontrare alcuni dei piloti vincenti del team.

Spiega il Team Director: "Il Monza Rally Show è diventato un evento molto popolare nel corso degli anni tra i piloti e gli appassionati. Sono felice di avere in gara Dani e Andreas, in rappresentanza del nostro team vincitore del campionato, alla guida della Hyundai i20 R5 nella classe regina del weekend. Ovviamente faranno del loro meglio per inscenare uno spettacolo per il pubblico, vincere la gara e mostrare le prestazioni dell'auto, ma sarà anche una buona occasione per gli appassionati in autodromo di festeggiare il nostro titolo costruttori nel WRC con alcuni dei membri del team che hanno reso possibile questa traguardo!".

Il Monza Rally Show si conferma dunque un evento capace di attirare i maggiori piloti della scena rallistica internazionale e coniugare competizione sportiva e spettacolo. L'evento partirà venerdì 6 dicembre alle 13.30 con la Grid Exhibition, l'esposizione delle vetture iscritte alla gara nella pitlane del Monza Eni Circuit. In giornata si correranno le prime due Prove Speciali. Sabato 7 dicembre sono in programma quattro PS mentre domenica 8 dicembre i concorrenti concluderanno la competizione con le ultime due Prove Speciali. Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 13, lungo il rettifilo principale del circuito si susseguiranno gli scontri di coppia del Masters' Show. Maggiori informazioni e i biglietti sono disponibili sul sito www.monzarallyshow.it (d.c.)

RALLY/ SIMONE MIELE VINCE ANCORA LO SPECIAL RALLY CIRCUIT. E' LA 17a VITTORIA IN CARRIERA


Il 17 è il numero degli scaramantici ma Simone Miele proprio non presta attenzione a questi dettagli, anzi! Domenica 17 novembre ha infatti ottenuto la sua vittoria numero 17 all’interno del Monza Eni Circuit in occasione della quarta edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati; come un anno fa il pilota di Olgiate Olona (Va) si è imposto con la Citroen DS3 WRC insieme al navigatore e amico Mario Cerutti.

Partiti con gomme usate, i due della DPD Group hanno cercato di forzare subito i ritmi ma un testacoda li ha tenuti vicini agli avversari sebbene non abbia impedito di vincere la prima speciale . La pioggia battente unita alla voglia di non rischiare oltremodo, ha fatto sì che Miele gestisse la situazione vincendo la PS3 e tenendo a bada i rivali nelle altre due. Al termine della corsa l’equipaggio ha completato il tracciato in 42’26”6 staccando il vice-campione ERC2 Nucita ed il camuno Tosini.


“Sono contento del risultato – ha detto Simone Miele - perché vincere è sempre bello; questa gara è decisamente divertente e con Mario c’è un ottimo feeling; non è stato facile gestire la situazione perché gli avversari non erano certo arrendevoli e la forte pioggia ha reso tutto ancora più complicato”.

Con questo successo Simone Miele raggiunge quota 17 vittorie assolute in carriera: la prima risale al Rally Colli Luni del 2013 su una Citroen Xsara WRC. Prima della vittoria al “Monzino”, quest’anno, ha centrato il successo al rally dell’Elba e al Rubinetto.

- Foto di Edoardo Sport Photography

AutoStoriche/ Team Bassano sul podio con la BMW M3 di Noberasco e Gangi al Giro Monti Savonesi


Nuova gara a calendario e nuovo podio per il Team Bassano: alla prima edizione del Giro Monti Savonesi Storico, il team dall'ovale azzurro si è infatti messo in bella evidenza grazie alla terza posizione assoluta conseguita da Gabriele Noberasco con la BMW M3 Gruppo A condivisa assieme a Fulvio Gangi; per il popolare "Odeon" una prestazione positiva impreziosita dallo scratch sull'ultima speciale, in una gara nella quale il fondo viscido ha indubbiamente favorito le trazioni integrali. Dei quattro equipaggi al via, all'arrivo anche quello formato da Stefano e Massimo Carminati che hanno portato al traguardo l'Opel Ascona SR 1.9 Gruppo 2 in ventisettesima posizione assoluta, aggiudicandosi la propria classe. Non hanno invece concluso il rally, entrambe per problemi al cambio, l'Opel Corsa GSI di Enrico Canetti ed Angelo Pastorino e l'Autobianchi A112 Abarth di Saro Pennisi ed Angelo Bregliasco.
Dalla gara di regolarità sport, un'altra bella soddisfazione grazie a Massimo e Matteo Migliore che hanno portato alla vittoria assoluta l'Opel Kadett GT/e.

Nel fine settimana si è anche corso in Sicilia il Rally Tindari Storico che ha visto la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Pietro Tirone e Giacomo Giannone, chiudere al quinto posto assoluto e al primo di classe.

Ancora regolarità, infine, con la disputa di un Revival Valpantena flagellato dal maltempo nella prima tappa; a chiudere col miglior piazzamento sono stati Andrea Giacoppo e Nicola Randon su Lancia Fulvia HF, i quali grazie ad una buona seconda tappa sono risaliti fino alla quarta posizione pari merito con altro equipaggio, ma la discriminante li ha posizionati al quinto. Scorrendo poi l'assoluta, in posizione 39 si piazza la BMW 325i di Marco Dal Fitto e Alessandro Rigon; oltre la centesima posizione le Lancia Rally 037 di "Febis" e Osvaldo Finotti e di Max Girardo con Elio Baldi, l'Opel Kadett GT/e di Mattia e Mario Scarabottolo, la Porsche 911 RS di Antonio ed Eva Orsolin.

Si volta pagina ed è già alle porte l'appuntamento col Tuscan Rewind, ultimo round del Trofeo Terra Rally Storici al quale il Team Bassano schiererà otto equipaggi, quattro dei quali in lizza per la Coppa A112 Terra; nell'ordine sono: Enrico Canetti e Marcello Senestraro, Marco Gentile e Thomas Ceron, Luigi Battistel con Denis Rech e Amerigo Salomoni con Nicolò De Rosa. Altre due A112 in gara invece per il Trofeo Terra, quelle di Giorgio Sisani e Michele Paoletti: il primo con Cristian Pollini, il secondo con Rossano Mannari; con la Talbot Sunbeam Lotus tornano sugli sterrati Federico Ormezzano con Carlo Cassina e su Ford Escort RS ci saranno Corrado Lazzaretto e Giovanni Brunaporto.

Non solo rally nell'ultimo fine settimana di novembre; si torna infatti a correre in pista con l'ultimo classico appuntamento all'autodromo di Magione dove saranno in gara "Toby" con l'Opel Kadett GT/e e Roberto Piatto su Fiat Ritmo 75. Nella regolarità nuovo impegno per Andrea Giacoppo, stavolta con la figlia Anna sulla Mercedes 230 SL, alla Coppa Giulietta e Romeo in programma a Verona; infine, al Memorial Dal Grande regolarità turistica, annunciati almeno cinque equipaggi dall'ovale azzurro. (Andrea Zanovello)

Foto di Nicolas Rettagliati

lunedì 18 novembre 2019

Regolarità AutoStoriche/ 17° Revival Rally Club Valpantena: le foto di Alessandro Sponda

Grezzana (VR), 16 Novembre 2019
Regolarità AutoStoriche/17° Revival Rally Club Valpantena
Foto di ©Alessandro Sponda
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria

















Coppa delle Alpi by 1000 Miglia: dal 4 al 7 dicembre attraverso Italia, Austria, Germania e Svizzera

Al via la nuova Coppa delle Alpi by 1000 Miglia, viaggio esclusivo tra le località montane più suggestive attraverso Italia, Austria, Germania, Svizzera: la gara, inserita ufficialmente nel Campionato Italiano Grandi Eventi, è in calendario dal 4 al 7 dicembre, organizzata - primo evento invernale - da 1000 Miglia Srl. Cento vetture comprese tra il 1° e il 6° raggruppamento, cioè fino al 1976, si sfideranno su un percorso che attraverserà i panorami mozzafiato dell'arco Alpino nell'atmosfera prenatalizia delle località di Tappa.

Quattro tappe, quattro nazioni attraversate e quattro vincitori di tappa, 1200 Km circa, 15 Passi Alpini, 12 Controlli Orari (C.O), 65 Prove Cronometrate (P.C.), 10 Prove di Media (P.M.).
Nella prima giornata di gara, mercoledì 4 dicembre, le auto al via partiranno da Brescia in direzione del lago di Garda e, dopo il lago di Molveno, valicheranno il Passo della Mendola scendendoverso la Val d'Adige per giungere a Bolzano e concludere la tappa a Bressanone.
Giovedì 5 dicembre, seconda tappa, gli equipaggi da Bressanone si dirigeranno verso le Dolomiti e, dopo Vipiteno entreranno in territorio austriaco attraverso il Passo del Brennero: da Innsbruck, si procederà verso il Tirolo, a Seefeld, per la cena e il pernottamento.
Venerdì 6 dicembre, nel corso della terza tappa, le vetture attraverseranno i territori di Austria, Germania, Italia per terminare la giornata in Svizzera, a St Moritz. Lungo il tragitto si potrà ammirare il fascino del famoso castello delle fiabe, Neuschwanstein, si sosterà per il pranzo a Fiss, si rientrerà sul suolo italiano passando a Glorenza, città Patrimonio Unesco, per giungere a Saint Moritz, con un finale di tappa originale attraverso la pista dedicata alle competizioni invernali di bob.
Sabato 7 dicembre la quarta e ultima tappa procederà dalla Svizzera alla volta della Valtellina e della Valle Camonica per concludersi a Ponte di Legno: dopo una salita in notturna dal Passo del Tonale, la cerimonia di premiazione avverrà a 2.585 metri, sul Ghiacciaio del Presena, all'interno del Parco Naturale dell'Adamello Brenta e alle pendici del Piandineve.
Tutte le informazioni su www.coppadellealpi.it

(Ufficio stampa Coppa delle Alpi by 1000 Miglia)

Un buon Valpantena per la Scuderia Palladio Historic


Vicenza, 18 novembre 2019 – Con lo svolgimento della 17^ edizione del Revival Valpantena, la stagione sportiva della Scuderia Palladio Historic si sta avviando all'epilogo e anche alla classica manifestazione veronese è arrivato un buon risultato; è infatti grazie alla sesta prestazione assoluta di Diego e Fabio Coghi su Opel Ascona 400, che la compagine vicentina è entrata anche quest'anno nella top ten della "sport" più famosa d'Italia.

Scorrendo la classifica assoluta, in ventiquattresima posizione si piazzano Ezio Franchini e Gabriella Coato con la Talbot Sunbeam TI; si arriva alla numero 37 per trovare la BMW M3 di Guido Marchetto e Roberto Zamboni e l'altra BMW, la 325 i di Andrea Cazzola e Roni Liessi si posiziona alla 49. Subito dietro, cinquantesimi chiudono Daniele Carcereri e Orazio Franchini con la Peugeot 205 GTI, penalizzati da un paio di "300" ad inizio gara.

Salta sicuramente all'occhio la mancanza in classifica di Mauro Argenti e Roberta Amorosa in gara con la Porsche 911 T ma costretti al ritiro per un problema alla strumentazione; gara terminata anzitempo anche per Zanetti - Scalco su Ford Sierra e Pescarin - Gallinaro su BMW M3.

Nel prossimo fine settimana, un particolare evento straniero vedrà al via un equipaggio della Palladio Historic; si tratta del Rally Show Santa Domenica che si svolgerà in Croazia nelle vicinanze di Zagabria. Un rally tutto su sterrato aperto a ogni tipo di vetture comprese le storiche, categoria dove gareggeranno Mario Pieropan e Roberto Raniero con la Simca Rally 2.

Foto di Videofotomax

PER DAVIDE MELONI BILANCIO POSITIVO NEL NORTHERN FORMULA FORD CHAMPIONSHIP


San Marino, 18 novembre 2019 - Davide Meloni ha concluso nel miglior modo possibile la sua prima stagione completa nella Formula Ford Uk, la seconda dal suo debutto nel 2018. Sul circuito di Anglesey il giovane pilota sammarinese ha infatti festeggiato il terzo posto assoluto nella serie Avon Tires Northern Formula Ford Championship, laureandosi nello stesso tempo vicecampione dello Star of Anglesey.
Sul tracciato gallese, Meloni è stato ancora una volta uno dei principali protagonisti. Terzo nelle qualifiche, che si sono svolte in condizioni di bagnato e temperature vicine ai 5 gradi, ad un solo decimo dalla pole position. In Gara 1, Davide ha centrato un ottimo quarto piazzamento dopo avere viaggiato costantemente a stretto contatto con il terzetto di testa.
Autore di un ottimo avvio che lo ha visto provvisoriamente risalire secondo prima che entrasse in pista la safety car, alla ripartenza, con la pioggia che si è notevolmente intensificata, Meloni “junior” ha preferito non prendere troppi rischi ed è così scivolato quinto. Quindi, nelle fasi finali, si è riportato quarto provando (invano) ad attaccare in un paio d’occasioni la vettura che lo precedeva.

Meno bene per lui sono andate le cose nella seconda gara, che lo ha visto scattare ancora quarto. Alla seconda curva ha difatti provato a guadagnare una posizione, ma per evitare un contatto è finito in testacoda venendo poi centrato da un’altra vettura col risultato di doversi ritirare.
Un bilancio di stagione comunque più che positivo per Meloni con il team BM Racing autore di una doppia vittoria ottenuta proprio ad Anglesey, il secondo posto di Brands Hatch ed il terzo di Oulton Park dello scorso ottobre. (W&D Racing Team)

domenica 17 novembre 2019

Regolarità Sport/ Marco Bentivogli e Andrea Marani (Fiat 124 Abarth) vincono il 17° Revival Rally Club Valpantena - Foto Alessandro Sponda


> 16 Novembre 2019 – Una gara eroica. Il 17° Revival Rally Club Valpantena va in archivio dopo una due giorni davvero impegnativa. Due giorni, due storie diverse. La prima tappa corsa sotto "vento e acqua" come si dice a Verona, condizioni atmosferiche che hanno messo alla prova la macchina organizzativa del Rally Club Valpantena, capace di gestire i 172 concorrenti con grande professionalità grazie al coordinamento del direttore di gara Stefano Torcellan e di tutto lo staff operativo, impegnato in Direzione Gara e sul percorso.

La sfida agonistica è stata altrettanto incerta ed emozionante, con Marco Bentivogli ed Andrea Marani (Fiat 124 Abarth Rally/Racing Team Le Fonti) che hanno vinto per la prima volta la manifestazione veronese e conquistato la 6^ Divisione, regolarità sport più popolare d'Italia. L'equipaggio romagnolo ha costruito la propria vittoria sulle ultime due PCT a "San Francesco", disputate con un'inedita formula con partenza affiancata che ha riscosso molti consensi. Il vantaggio al termine è stato di sole 7 penalità su Giordano Mozzi e Stefania Biacca (Opel Kadett GTE), secondi assoluti e primi dell'8^ Divisione, che erano in testa a due prove dalla fine.

Terzo posto per Alessandro Zanchi e Damiano Gonzi. Zanchi, figlio di Alberto, anima del Rally Club Valpantena insieme a Roberto "Bob" Brunelli, Gianurbano Bellamoli, Sergio Brunelli e Paolo Saletti, era andato inizialmente in testa e ha mantenuto un grandissimo ritmo, che ha permesso alla Volwkswagen Golf GTI della Scaligera Rallye di chiudere appunto terza assoluta e prima della 7a Divisione. A Zanchi-Gonzi anche il premio come primo equipaggio veronese, premio dedicato all'amico Maurizio "Buri" Todeschini, scomparso qualche anno fa.

«Non è stata certo una gara facile» ha commentato "Bob" Brunelli, presidente del Comitato Organizzatore. «Non siamo superstiziosi, ma la 17^ edizione ha portato per la seconda volta in diciassette anni la pioggia sul Revival. Una pioggia davvero torrenziale che ha contraddistinto la prima tappa e ci ha costretti a fare gli straordinari per permettere a tutto l'evento di continuare a girare secondo programma. Devo quindi rivolgere un ringraziamento importante a tutto lo staff, che ha fatto un lavoro incredibile. Grazie anche alle amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto, ai nostri partners e non da ultimo al pubblico, ancora una volta numeroso e composto che ci ha dimostrato un grande affetto, in particolare a San Francesco».

A completare i primi dieci in classifica menzione speciale per i quarti assoluti Alberto Ferrara e Filippo Viola (Opel Kadett GTE/Club 91 Squadra Corse) che hanno comandato le operazioni per ben 6 prove e hanno ceduto solo sul finale, nella strettissima battaglia delle ultime PCT. Quinti Giacoppo-Randon (Lancia Fulvia HF 1.6/Team Bassano), protagonisti di un grande recupero dopo una prima tappa più difficile che ha permesso loro di primeggiare nella 5^ Divisione. Sesti Coghi-Coghi (Opel Asconta 400/Scuderia Palladio Historic), settimi Colpani-Pastore (Porsche 911 2.5 ST/Brescia Corse), ottavi Martini-Dalla Vecchia (Fiat Uno 70), noni Pezzo-Bonin (BMW M3/Scaligera Rallye) ancora una volta mattatori della 9^ Divisione. Hanno chiuso la top ten Simonetti-Porcellini (Autobianchi A112 Abarth/Scuderia Torre del Moro), decimi assoluti.
Spettacolare la cornice che ha accompagnato questa edizione. Oltre alla confermatissima Villa Arvedi, sempre ospitale e scenografica, i concorrenti sono entrati per la prima volta anche a Villa Ca' Vendri, un'altra perla architettonica della Valpantena. Da non dimenticare poi la grande ospitalità delle Cantine Bertani, location di arrivo della prima tappa e della pausa di metà giornata al sabato.
Ringraziamento anche allo staff HRT Corse, guidato da Antonio Avesani, che ha allestito con grandissima passione la PCT7/11 Lepia. La pioggia ha obbligato ad un breve accorciamento del percorso per il passaggio del venerdì, mentre sabato i concorrenti hanno potuto correre anche nel breve tratto sterrato della prova cronometrata.
131 vetture al traguardo su 172 partenti, con grande presenza di equipaggi stranieri, 20 al via, che hanno confermato la crescita europea della manifestazione. Primo equipaggio straniero al traguardo quello composto da Heinz Muntermann e Nick Muntermann (Audi Quattro/MSC Rodenstein), sedicesimi assoluti che hanno portato a casa l'iscrizione gratuita all'edizione 2020. Secondi Plueschke/Ziegler (Peugeot 205 GTI/Team De Lys), terzi Kirchmeyer/Bohm (Porsche 911 S/MSC Rodenstein).

La gara ha visto al via anche il Tributo Lancia Rally 037 con alcune spettacolari esemplari al via che hanno infiammato il pubblico presente. A spuntarla "Lucky"-Cazzaro, equipaggio di classe da sempre promotore della manifestazione che sulla pedana di arrivo non ha risparmiato grandi complimenti all'organizzatore. Alla luce del 17° posto in classifica, il duo del Rally Club Team ha portato a casa anche un set di cerchi MAK. Al via anche il figlio Alberto, in equipaggio con Lorenzo Tinozzi di Epic Rally Tribe, che ha dato spettacolo sulla Ferrari 308 GTB Gr.4 e ha ammesso di essersi divertito davvero molto.

Premio speciale al 36° equipaggio al traguardo, in omaggio ai trentasei anni del Rally Club Valpantena. Curiosità: a vincere Carlo Dai Fiori e Stefano Zampini, su Ford Escort RS della Scaligera Rallye che anche lo scorso anno, per una fortuita casualità, portarono a casa il premio riservato al 35° assoluto. Classifica femminile a Natasha Quagliato e Natascia Biancolin (Fiat Ritmo Abarth 130 TC/Rally Club Team). Faccio-Gaio (Opel Kadet GTE/Pro Energy Motorsport), hanno mancato la top ten di sole 12 penalità ma hanno conquistato la vittoria tra gli iscritti del Trofeo Regolarità Pro Energy Motorsport. 
Gli altri vincitori di divisione: in 2a Adami-Costalunga (Lancia Fulvia Coupè/Scaligera Rallye), in 4a Grass-Blankenburg (Innocenti Mini/Secundenhupfer). Infine, tra le scuderie, successo della Scaligera Rallye davanti a Club 91 Squadra Corse e Pro Energy Motorsport che hanno portato a casa una prova gratuita sul nuovissimo banco prova Negrente, unico in Europa, messo in palio proprio da Daniele Negrente e il suo staff. (Ufficio Stampa Rally Club Valpantena)

Foto Alessandro Sponda