domenica 17 novembre 2019

Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc) di nuovo sul podio dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse


Simone Miele e Mario Cerutti bissano il successo dello scorso anno e vincono il quarto Special Rally Circuit by Vedovati Corse che si è corso oggi al Monza Eni Circuit. Dopo le quattro Prove Speciali in programma, la Citroen DS3 Wrc dell'equipaggio DPD Group è rimasta in testa alla classifica chiudendo in 45'26.6, distanziando i secondi classificati di 13.3 secondi. 

Spiega Miele: "Siamo partiti subito forti alla prima PS e abbiamo portato il vantaggio accumulato fino all'ultima. Non è stato facile perché i fratelli Nucita hanno saputo sfruttare appieno la loro Hyundai i20 R5 e ci hanno dato del filo da torcere. Abbiamo commesso un solo errore, girando l'auto. È sempre bello correre a Monza". Spetta proprio al vincitore della Abarth Rally Cup 2019 Andrea Nucita il secondo gradino della classifica assoluta, navigato dal fratello Giuseppe. L'equipaggio Phoenix ha dominato quindi tra le R5 in gara. In terza posizione la Skoda Fabia R5 di Luca Tosini e Roberto Peroglio del team Historika. 

Da segnalare l'ottima performance di Andrea Mabellini, navigato da Virginia Lenzi, con Hyundai i20 R5 che arrivando quarto nell'assoluta, si aggiudica il primo posto tra gli Under 25. Il 20enne bresciano sarà al via anche del Monza Rally Show, grazie all'iscrizione offerta da Vedovati Corse per il suo risultato. Bisogna scendere in settima e ottava posizione per trovare le due vetture che completano il podio WRC. Si tratta delle Ford Fiesta di Babuin-Gaio e Della Casa-Beltrame. 

Gli amanti del rally possono ora darsi appuntamento alla prima settimana di dicembre quando si correrà il Monza Rally Show, evento conclusivo della stagione sportiva del Monza Eni Circuit. Le vetture da rally torneranno ad affollare il Tempio della Velocità dal 6 all'8 dicembre. Per maggiori informazioni sul programma e per acquistare i biglietti in prevendita, è sufficiente collegarsi al sito www.monzarallyshow.it. (d.c.)

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

MIELE-CERUTTI (CITROEN) AL COMANDO DEL 4° RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE


Monza (MB), 17 Novembre 2019 – Simone Miele e Mario Cerutti sono al comando della 4°edizione dello Special Rally Circuit. Sul tracciato di Monza il driver della Dream One Racing ha portato per due volte al comando la sua Citroen DS3 Wrc su tre crono disputati mettendo una seria ipoteca sulla vittoria; insieme a Mario Cerutti il portacolori della Giesse Promotion ha un vantaggio sui fratelli Andrea e Giuseppe Nucita di 14”. I due siciliani sono a bordo della Hyundai i20 R5 del Bernini Rally: un ottimo modo per celebrare il titolo europeo Abarth conseguito dal pilota siciliano. Terza posizione per un arrembante Luca Tosini che con Peroglio sta ottenendo tempi importanti sulla Skoda Fabia R5 by GIMA; e se l’under bresciano Andrea Mabellini non è una sorpresa con i suoi tempi altisonanti (Hyundai R5 Bernini), lo è il pugliese Rizzello che con la Skoda Fabia del Team Colombi si è pure tolto lo sfizio di vincere la Ps2; un birillo abbattuto ha appesantito di 5” la sua performance generale ma non toglie nulla al valore della prova sin qui disputata.
Garonzi e Corradini sono primi tra le due ruote motrici a bordo della Renault Clio S1600; il meteo non permette loro di farli avanzare oltre la 32° posizione assoluta.
Problemi meccanici hanno costretto al forfait Federico Della Casa (Skoda R5); out per incidente la Lancia Delta di Arlenghi e la Skoda R5 di Galvagni. L’Insabbiamento è invece la causa del ritiro di Marattin-Calori (Peugeot 208).
Alla conclusione della corsa manca solo una prova speciale.

AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO PROTAGONISTA A MILANO AUTOCLASSICA


Dal 22 al 24 novembre si svolgerà la nona edizione di Milano AutoClassica, salone di fine stagione ospitato nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Vi parteciperà anche l’Automotoclub Storico Italiano con un programma ricco di appuntamenti e iniziative.
Lo stand dell’ASI sarà all’interno del padiglione 18 e l’esposizione sarà dedicata principalmente ai 100 anni della Zagato, azienda milanese celebre in tutto il mondo per il suo design funzionale, ricercato e innovativo. Tra le vetture esposte ci sarà l’emblematica Alfa Romeo 6C 1500 GS “Testafissa” del 1933, che con i colori della Scuderia Ferrari si aggiudicò la vittoria di classe alla Mille Miglia del 1934 con al volante la “Marocchina”, al secolo Anna Maria Peduzzi, appassionata e temeraria pilotessa dell’epoca. In un perfetto parallelo tra passato e presente dello straordinario connubio Zagato-Alfa Romeo, sarà esposta anche la TZ3 Stradale, una delle nove costruite dall’atelier milanese nel 2011 come evoluzione delle storiche TZ1 e TZ2 degli anni ’60. Inoltre, il marchio Zagato sarà celebrato in una serie di conferenze a tema, che si terranno domenica mattina 24 novembre con gli interventi di Andrea Zagato e Paolo Di Taranto (“Zagato, un secolo di design e innovazione”), con Giovanni Groppi e Massimo Grandi della Commissione Cultura ASI (“I tratti distintivi di Zagato”) e con Guido Portinari, presidente dello Zagato Car Club (“Una passione che unisce”).
Sabato 23 novembre, dalle 9.30, si svolgeranno le finali dei Trofei ASI con le prove di precisione cronometrica allestite nell’area esterna; contemporaneamente, presso lo stand ASI, si terranno le premiazioni dei riconoscimenti “Manovella d’Oro”, “Pedivella d'Oro”, “Manovella ad Honorem” ed encomi per le manifestazioni dei Club particolarmente significative. Il programma del pomeriggio proseguirà con la presentazione del “Marco Polo Silk Road Classic Raid 2020”, evento organizzato da ASI e FCCC (Federation of Classic Car China) per celebrare i 50 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina con un viaggio culturale da Venezia a Xi’an.
Successivamente, il presidente dell’ASI Alberto Scuro incontrerà gli appassionati nel dibattito pubblico “Motorismo storico, insieme per tutelarlo: la parola agli appassionati”: un confronto diretto e trasparente sulle tematiche più attuali come le certificazioni, la circolazione e la tutela fiscale. Infine, chiuderà la giornata la presentazione della Squadra Corse ASI-Laverda, dell’ASI MotoShow e di altri eventi ASI previsti per il 2020.
Un altro importante tema che ASI porterà a Milano AutoClassica sarà quello dei giovani e della loro istruzione per cogliere le tante opportunità professionali nel settore del motorismo storico. Verrà presentato il corso per “Tecnico riparatore di veicoli a motore: auto e moto d’epoca”, istituito dal CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano con il supporto di ASI e Registro Italiano Porsche 356: durante l’intero weekend del salone, i giovani allievi saranno alle prese con lo smontaggio “live” di un motore, mentre domenica 24 novembre interverranno i rappresentanti di CAPAC, Regione Lombardia, Comune di Milano, Confcommercio Milano-Lodi-Monza Brianza e Registro Italiano Porsche 356

sabato 16 novembre 2019

A MONZA È TEMPO DI SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE


Monza (MB), 16 Novembre 2019 -  – Ci siamo: lo Special Rally Circuit entra nel vivo: il sabato è per antonomasia il giorno dedicato alle operazioni preliminari; mentre i tecnici finiscono di preparare le vetture e gli equipaggi macinano i primi chilometri, il pubblico e gli organizzatori stanno con il naso in su per scrutare il cielo plumbeo e provare ad interpretarne le bizze. La gara organizzata da Vedovati Corse è entrata nel vivo e le staccate delle curve più celebri sono già state gommate.

Dei 75 iscritti, 73 saranno in gara domani; non si sono infatti presentati alle verifiche Perico – Turati (WV Polo n.8) mentre hanno dovuto rinunciare alle tecniche dopo aver superato le sportive Bonfanti-Della Torre, appiedati dalla loro Clio R3 per colpa di un guasto tecnico. Rispetto all’elenco diffuso nei giorni scorsi sulla pagina internet www.vedovaticorse.it, ci sono due modifiche da apportare: ad affiancare Andrea Nucita sulla Hyundai i20 R5 ci sarà il fratello Giuseppe e non Bernardo Di Caro. Cambio naviga anche per Maurizio Vitali: sul sedile di destra della sua Porsche 911 storica numero 202 ci sarà il lecchese Matteo Cairoli al posto del comasco Yuri Gandola.
Domani la gara che si sviluppa su due prove speciali da percorrere due volte all’interno dell’autodromo. Si correranno la “Vedovati” (23,400 km ora start 08:08 e 13:07) e la “Special Vedovati” (17,300 km ora start 10:41 e 15:40). In totale gli equipaggi percorreranno 81,400 chilometri cronometrati.

Foto Alessio Bellucci

venerdì 15 novembre 2019

Regolarità AutoStoriche/ 17° Revival Rally Club Valpantena-verifiche: le foto di Alessandro Sponda

Grezzana (VR), 14 Novembre 2019
Regolarità AutoStoriche/17° Revival Rally Club Valpantena
Foto di ©Alessandro Sponda
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria
















Regolarità AutoStoriche/ 172 equipaggi al via del 17° Revival Rally Club Valpantena


> 14 Novembre 2019 – Sono terminate le operazioni di verifica al 17° Revival Rally Club Valpantena. La regolarità sport organizzata dall'omonimo club veronese prenderà il via domani con 172 concorrenti ai nastri di partenza. Il Revival, atteso da migliaia di appassionati di tutta Italia, ha vissuto in questa prima serata un incredibile abbraccio di pubblico con tantissimi fan che non hanno voluto mancare alla Alberti Lamiere per la grande serata inaugurale resa possibile proprio grazie all'ospitalità della famiglia Alberti.
Vetture straordinarie si sfidano nella gara che prenderà il via domani, per la prima delle due tappe in programma con 6 PCT (Prove Cronometrate a Tempo) dove i concorrenti si confronteranno con i rilevamenti di precisione al centesimo di secondo che stileranno poi la classifica della corsa. Partenza alle ore 9:31 da Piazza Ballini, a Grezzana, e azione sulle prove di “Busoni”, “Casotti”, “Praole” da ripetere due volte, e la spettacolo “Lepia” da disputare per un solo passaggio.
In serata consueto finale di tappa in Villa Arvedi e quindi alle Cantine Bertani, mentre nel pomeriggio per i partecipanti si apriranno le porte di Villa Ca' Vendri, per la prima volta nella storia del Revival Valpantena, oltre che del Supermercato FRAC di Stallavena che ospiterà il primo riordino.
Salvo inconvenienti legati con il maltempo, la PCT2 “Praole” e la PCT7 “Lepia” saranno inoltre trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento @RCValpantena.
L'arrivo della prima tappa è previsto domani dalle 19:31 alle Cantine Bertani, ma per il pubblico sarà possibile anche assistere, già dalle ore 18:00, al passaggio di tutti i concorrenti nuovamente sulla pedana di Piazza Ballini.
La corsa riprenderà poi sabato 16 novembre con altre 6 PCT, prima dell'arrivo finale di Grezzana sempre sabato alle 16:31.
Tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito www.rallyclubvalpantena.it.

(Ufficio Stampa Rally Club Valpantena)

Foto Alessandro Sponda

giovedì 14 novembre 2019

Rally e Regolarità Autostoriche: ancora un tris di gare per il Team Bassano


14 novembre 2019 - Rush di fine stagione per il Team Bassano che si prepara ad affrontare un altro terzetto di gare nelle giornate da venerdì 15 a domenica 17 novembre: due rally storici e una regolarità sport. Saranno ben dieci quelli iscritti ad uno degli eventi più sentiti e partecipati della stagione: il Revival Valpantena, gara di regolarità sport in provincia di Verona, che anche quest'anno propone un elenco iscritti di massimo livello. S'inizia con la Lancia Rally 037 di "Febis" e Osvaldo Finotti alla quale farà seguito quella di Max Girardo ed Elio Baldi: tocca poi ad Alberto Sanna che porta al debutto la nipote Veronica sulla Porsche 911 SC e su un'altra 911 ci saranno Antonio ed Eva Orsolin. Andrea e Nicola Bonadei si schierano con la Fiat 131 Abarth, mentre Giulio Pedretti torna alla guida della BMW M3 con Fabio Fedele al suo fianco. Ancora BMW, ma in versione 325i per Marco Dal Fitto ed Alessandro Rigon seguiti da un paio di Opel: Manta GT/e per Mirco Corradi e Giulio Anselmi, Kadett GT/e, invece, per Mattia e Mario Scarabottolo. Chiudono il gruppo Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu con la Lancia Fulvia HF con la quale tenteranno il bis della bella vittoria del 2018.

Sul fronte dei rally, in Sicilia al Tindari si schierano Pietro Tirone e Giacomo Giannone con la Porsche 911 SC, mentre all'esordiente Giro dei Monti Savonesi, sono quattro i portacolori dall'ovale azzurro: Gabriele Noberasco e Fulvio Gangi col numero 1 sulle fiancate della BMW M3, Enrico Canetti ed Angelo Pastorino con l'Opel Corsa GSI, Stefano e Massimo Carminati che tornano in gara con l'Opel Ascona SR 1.9 e infine Rosario Pennisi ed Angelo Bregliasco su Autobianchi A112 Abarth. 

Foto di ACI Sport

Special Rally Circuit by Vedovati Corse nel weekend del Monza Eni Circuit


Sono 75 gli equipaggi iscritti al quarto Special Rally Circuit organizzato da Vedovati Corse. Il rally sulla pista del Monza Eni Circuit si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre. Il pomeriggio della prima giornata sarà riservato alle prove libere, allo shakedown e alle ricognizioni con vetture stradali.
Domenica invece si entrerà nel vivo con le quattro Prove Speciali previste dalla gara. La PS 1 e PS 3 “Vedovati” hanno un percorso di 23,4 chilometri e partiranno rispettivamente alle 8.08 e alle 13.07. La PS 2 e PS 4 “Special Vedovati” inizieranno invece alle 10.41 e alle 15.40 su un percorso lungo 17,3 chilometri. Le vetture percorreranno quindi 81,4 km di Prove Speciali, per un chilometraggio complessivo della manifestazione di 83,6 km.

La classe regina della gara by Vedovati Corse, che festeggia per l’occasione trent’anni di attività come organizzatore di eventi rallistici, è la R5 con ventisette vetture in gara. Seguono, in termini di numero di iscritti, le undici auto R2, sei R3C e quattro Wrc con l’aggiunta di una Wrc Plus. Quest’ultima è la Ford Fiesta Wrc guidata da Fabrizio Fontana e Simona Savastano. Si segnalano inoltre gli equipaggi Nucita-Di Caro con Hyundai i20, Miele-Cerutti con Citroen DS3 Wrc e Perico-Turati con Volkswagen Polo.

L’ingresso in Autodromo sabato è gratuito. Domenica il biglietto costa 14 euro (ridotto 10 euro). Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti in prevendita, è possibile collegarsi al sito www.monzanet.it. (d.c.)

Foto Claudio Pezzoli-Reporter Press Agency

Rally AutoStoriche/ Balletti Motorsport: poche soddisfazioni a "La Grande Corsa"


E' stata un'edizione de La Grande Corsa decisamente sotto le aspettative, quella vissuta dalla Balletti Motorsport nello scorso fine settimana. Arrivata a Chieri con tre vetture, la squadra di Carmelo e Mario ne ha purtoppo vista solo una al traguardo, la Subaru Legacy 4x4 Gruppo A di Ange Mathieu Martinetti e Virgigne Mauriel; nonostante abbia concluso regolarmente la gara, l'equipaggio còrso ha patito, specie nella prima parte di gara, delle noie dovute alla bassa temperatura. Dalla trentaseiesima posizione dopo la seconda prova, grazie ad una tenace rimonta, è riuscito a risalire posizioni fino a concludere in quindicesima assoluta e agguantando il terzo posto di classe.

Le note dolenti, arrivano dalle due Porsche 911, con l'attesa SC Gruppo B che Edoardo Valente e Jeanne Revenu portavano al debutto: la loro gara è durata nemmeno una prova a causa della rottura di un particolare del leveraggio del cambio, che ha costretto il duo al ritiro senza poter avere un riscontro cronometrico.

Peggio è andata alla RSR Gruppo 4 di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri i quali, nonostante un paio di prove in cui il propulsore non rendeva al massimo, viaggiavano tra la seconda e la terza posizione con una seconda parte di gara ancora da disputare; ma proprio nel corso della quinta speciale, la rottura di un particolare della sospensione, ha costretto il duo toscano ad un mesto ritiro.

Archiviata La Grande Corsa si volta pagina e si pensa al prossimo impegno che porterà due vetture sugli sterrati del Tuscan Rewind in programma a Buonconvento in provincia di Siena, dal 21 al 23 novembre. Sarà un'esperienza tutta nuova per i due piloti bresciani Luigi Zampaglione e Ruggero Brunori: il primo tornerà ad indossare tuta e casco dopo una lunga assenza, correndo con la Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 affiancato da Maurizio Torlasco; il secondo, si affida alla sua 911 SC Gruppo 4 e avrà Marco Torlasco a navigarlo. (Andrea Zanovello)

MotoCorse-CRV Campionato Regionale Velocità/ Premiati a Milano i Campioni 2019


William Venesia, Andrea Tomio, Francesco Rocchio e Andrea Gioiello, sono i vincitori del CRV, Campionato Regionale Velocità 2019. Sono stati premiati a Milano in occasione dell’EICMA dal responsabile del Campionato Alessandro De Gregori nello stand Michelin, partner del campionato. Quattro campioni per quattro classi al termine di una stagione vivace e molto combattuta. Cinque le prove in programma, due a Franciacorta, dove purtroppo la prima è stata annullata per inagibilità della pista, due a Varano e due a Cervesina dove si è recuperato la gara di Franciacorta.

Venesia tornato a disputare il campionato dopo un anno di assenza, con la Bmw, si è nuovamente imposto nella 1000 Expert aggiudicandosi cinque gare. Al posto d’onore chiude Luciano Bisconti ed al terzo Alessandro Piovani. Tomio, su Honda ha primeggiato nella 600 Expert con quattro successi precedendo Andrea Mardegan e Filippo Ferri. Tra i Rookies nella 1000 ha vinto Rocchio, su Yamaha, con quattro vittorie. Alle sue spalle hanno concluso Marvin Gamba e Gianluca Savino. Nella 600, combattuta fino all’ultima prova, a vincere è Gioiello, su Honda, con due primi posti e due secondi. Sul secondo gradino del podio sale Simone Cammarata mentre, nonostante due successi, è solo terzo Marco Ghidini.

Intanto si sono aperte le iscrizioni che comprendono le gare del Campionato, giornate di prove libere, il kit Michelin Moto Gp comprendente due pneumatici posteriori ed uno anteriore, ed il servizio Racing. Ci sarà inoltre Il track Days di Michelin su piste lunghe in due weekend per il 2020 completamente offerto a chi si iscrive al CRV e premi in pneumatici per chi arriva podio.

Il Campionato Regionale Velocità Piemonte voluto dal Comitato Regionale Piemonte della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) che l’ha ripristinato, avrà ancora la macchina organizzativa nel moto club novarese TTN Racing Club. (RGC Roberto Goitre Comunicazione)

mercoledì 13 novembre 2019

RALLY/ TONY CAIROLI (SKODA FABIA R5) AL 10° TUSCAN REWIND

Tony Cairoli sarà al via del 10° Tuscan Rewind, ultima prova del Campionato Italiano Rally (CIR), dal 21 al 23 novembre con partenza ed arrivo a Montalcino. Il 9 volte iridato di motocross, uno dei più grandi piloti di sempre delle “ruote artigliate”, ha dato conferma di essere al via della gara con una Skoda Fabia R5, esemplare fornito dalla bergamasca PA Racing, sul quale sarà affiancato dalla trevigiana Anna Tomasi, quest’anno copilota vincitrice del Campionato Italiano Rally WRC con Luca Pedersoli.
Considerato uno dei più grandi piloti di motocross di tutti i tempi, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati (sei dei quali vinti consecutivamente tra il 2009 e il 2014), che lo pongono al secondo posto nella classifica dei crossisti più vincenti. Cairoli non sarà al debutto assoluto con le quattro ruote, in quanto ha già vestito i panni del rallista in ben 9 occasioni, caratterizzate da quattro successi assoluti, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso anno al Monza Master Show. Questa del Tuscan Rewind sarà la sua prima esperienza su fondo sterrato.

Le parole di Tony Cairoli: “Finalmente parteciperemo ad un rally vero e proprio, che si terrà sulle magnifiche strade sterrate del senese e che spero possano essere congeniali alle mie caratteristiche di pilota off road. Ovviamente non abbiamo ambizioni particolari, se non quella di ben figurare, di acquisire esperienza e di divertirci. Questo è il primo rally su terra che disputo ed è una gara impegnativa alla quale sono iscritti piloti di caratura internazionale. Sono contento e non vedo l’ora di scendere in strada e affrontare le curve toscane”.

Il “Tuscan”, organizzato da Eventstyle, non sarà un solo rally, ma ben quattro competizioni in un solo evento. E’ sempre più atteso, dall’intero movimento del rallismo italiano, grazie ad un percorso che in tanti ricordano essere lo scenario inimitabile di pagine importanti di storia sportiva ed inoltre sarà epilogo anche del “tricolore terra” (CIRT) e del “Trofeo Terra Rally Storici” (TTRS), oltre a prevedere una competizione di “regolarità sport”.

Il tracciato di gara è stato disegnato su 280,720 chilometri, dei quali 120,390 di Prove Speciali, otto totali, due da ripetere due volte, una per tre volte (la più lunga del rally), oltre alla “Superprova” che aprirà la contesa venerdì 22 novembre a metà pomeriggio (ore 15,05), dopo la partenza prevista da Montalcino-Piazza del Popolo alle 14,30. Le restanti sette “piesse” saranno disputate sabato 23 novembre, con uscita dal riordinamento notturno di Montalcino alle 7,01 e bandiera a scacchi che sventolerà sempre in Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 16,00.
Il parco di assistenza sarà a Buonconvento (dove sarà ubicato anche il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono tre: quello notturno tra i due giorni di gara è previsto a Buonconvento, gli altri due a Caparzo.

Il tracciato di gara del Trofeo Terra Rally Storici è più corto di quello riservato alle “moderne”: 186 chilometri, dei quali 75 di Prove Speciali, cinque totali, tre da ripetere una volta, una per due volte (la più lunga del rally), oltre alla “Superprova”. Il parco di assistenza sarà a Buonconvento (previsto anche il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono due: quello notturno tra i due giorni di gara previsto a Buonconvento, l’altro a Poggio Landi.

Rally AutoStoriche/ La Grande Corsa premia il Team Bassano


Ancora una significativa trasferta per il Team Bassano che torna dall'impegnativa Grande Corsa svoltasi a Chieri, con un bilancio soddisfacente grazie soprattutto alla conquista della finale T.R.Z. per il 4° Raggruppamento da parte di Ermanno Sordi e Claudio Biglieri: per il duo lombardo una gara corsa con la Porsche 911 SC Gruppo B facendo attenzione a non cadere nelle insidie del percorso, e ritrovandosi al comando dopo l'abbandono di Nodari: concludono con l'undicesima prestazione assoluta che è valsa anche il secondo posto di classe; stessa posizione di categoria, la conseguono anche "MGM" e Marco Torlasco, noni assoluti e terzi di 3° Raggruppamento con la Porsche 911 SC Gruppo 4. Ancora una Porsche 911 sul podio di classe: è quella di Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere che sono terzi con la RSR Gruppo 4, chiudendo sul gradino 28 della globale, seguiti a ruota da Maurizio Fasolin e Claudio Norbiato che vanno a vincersi la "2-1600" con la Fiat 124 Special T. Infine, una menzione particolare per Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco: nonostante un pesante ritardo in prova e un ulteriore penalità di 2'30" al controllo orario a causa della rottura della bobina della Talbot Sunbeam Lotus, precipitano in ultima posizione assoluta e anziché consegnare la tabella di marcia, onorano la gara fino in fondo raccogliendo i meritati applausi…e un piazzamento mai conseguito prima in tanti anni di carriera, come confermerà "Tramezzino" sul palco d'arrivo. Infine, a coronare i buoni risultati è arrivata anche la vittoria nella classifica delle scuderie.

Se per Sordi e Biglieri La Grande Corsa ha portato il titolo, altrettanto non è purtroppo avvenuto per Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, finalisti accreditati alla conquista del 2° Raggruppamento ma subito fuori gara a causa di un'uscita di strada che ha danneggiato la Lancia Stratos. E' stato invece un problema alla leva del cambio a metter fuori gioco nelle prime battute la Porsche 911 Gruppo B di Edoardo Valente e Jeanne Revenu, mentre il ritiro di Maurizio Cochis e Milva Manganone è scaturito dalla rottura di un semiasse della Peugeot 205 Gti. Un problema elettrico alla Peugeot 309 Gti, ha invece messo fine alla gara di Angelo Porcellato e Paola Travaglia.

Buone notizie anche dalla gara di regolarità sport grazie a Massimo e Matteo Migliore, quarti assoluti con l'Opel Kadett GT/e.

Terminata La Grande Corsa, l'attenzione si è rivolta al 1° Rally Storico delle Marche valevole per il Trofeo Terra Rally Storici dove si è registrata una nuova brillante prestazione da parte di Giorgio Sisani e Cristian Pollini, quinti assoluti e primi di classe con l'Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2; con una vettura analoga, Michele Paoletti e Rossano Mannari hanno invece concluso secondi di classe e decimi assoluti. Ritirati per un problema elettrico alla Ford Escort RS, Corrado Lazzaretto e Giovanni Brunaporto. Tra le auto moderne, Alberto Gragnani ed Emanuele Mischi non hanno preso il via a causa di problemi meccanici alla Rover 216 con la quale erano iscritti.