martedì 28 marzo 2017

Prologo ELMS a Monza: la Oreca 07 del Team Graff è la più veloce nel primo giorno di test. Debutto positivo della Dallara P217 di Cetilar Villorba Corse





Il primo giorno del prologo European Le Mans Series a Monza si è concluso con il turno serale che, come nel pomeriggio, ha visto la Oreca 07 Gibson #40 del Team Graff davanti a tutti con James Allen che, nel turno del pomeriggio, ha ottenuto il miglior crono della giornata in 1'36.944. In LMP3, miglior tempo della Ligier JS P3 Nissan con Mikkel Jensen in 1'45.626 nel turno serale di prove.

Tra le LMGTE, l’Aston Martin n°90 di TF Sport è stata la più veloce con Salih Yoluc che ha effettuato il miglior giro nel turno del mattino in 1'48.720.
Debutto positivo per la Dallara P217 di Cetilar Villorba Corse con Andrea Belicchi, Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto che hanno percorso oltre 100 giri con miglior crono nel turno serale in 1'38.287 alla media di 212.2 chilometri orari.

Nelle prove di oggi, le LMP2 2017 con i nuovi chassis e motori più potenti hanno messo in pista le loro potenzialità con Ryo Hirakawa sull'Oreca 07 #22 di G-Drive Racing che ha raggiunto la velocità massima di 311 km/h, performance migliore rispetto a quella delle LMP1 (tranne l'Audi R10 TDI) in gara nella 1000 km del 2008. In quell'occasione, che è stata l'ultima presenza del Campionato ELMS all'autodromo monzese, la velocità massima nella categoria fu della Essex Porsche RS Spyder con 298 km/h.

> Photo Credit: ‘Photo©JEP - www.jakobebrey.com’

Blancpain GT Series e workshop sui veicoli non inquinanti aprono la stagione al Misano World Circuit

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile si accenderanno i motori per l’avvio della Blancpain GT Series – Sprint Cup,  riservata a vetture GT, che vedrà in pista supercar Audi, Ferrari, Lamborghini e McLaren.

Nel weekend dedicato al debutto stagionale della Blancpain Sprint Cup, si svolgerà anche un workshop dal titolo Veicoli elettrici e ibridi. Sfide per un futuro migliore. Dalle 10.15 di sabato 1 aprile, studenti e imprenditori si confronteranno sui temi dello sviluppo tecnologico, la sua sostenibilità e il positivo impatto sul distretto industriale legato al sistema Motor Valley.
La Motor Valley emiliano romagnola è un grande ‘parco’ dei motori unico al mondo, che oltre a vantare i più celebri brand motoristici (da Ferrari a Lamborghini e Maserati, passando per Dallara, Pagani e Ducati), conta 188 team sportivi (tra club e scuderie), 9 musei, un circuito di 21 collezioni private, 4 autodromi, 11 kartodromi e vari circuiti, oltre a specialisti del restauro di auto e moto d’epoca, imprese di eccellenza nel design e nella produzione di accessori, parti e componenti, nonché centri di ricerca e sviluppo.
Il workshop è dedicato alla sostenibilità energetica ed è organizzato in collaborazione con ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile che ad oggi ha registrato circa 850 brevetti e dato vita a 11 spin off. In ENEA lavorano oltre 2600 tra ricercatori e tecnologi in 14 fra Centri di Ricerca e Laboratori cui si aggiunge una rete di 19 uffici territoriali per fornire supporto a consulenza alle realtà locali.

Prologo ELMS a Monza: la Oreca 07 di Dragonspeed domina il primo turno di prove




In pista a Monza fino alle h 21 le vetture dell’European Le Mans Series per il prologo 2017 in vista della prima gara in programma a Silverstone a metà aprile.
Dopo la foto di classe, che ha visto protagoniste ieri pomeriggio ben 31 auto all’uscita della Parabolica, questa mattina si è svolta la prima sessione di test, le prime 3 ore di 14 complessive che si svolgono fra oggi e domani.

La più veloce delle 41 vetture in pista è risultata la Oreca 07 del team Dragonspeed che ha fatto registrare il miglior tempo, 1:37.834 alla media di 213.2 km/h, con il britannico di Manchester Ben Hanley (con lui lo svedese Henrik Hedman e il francese Nicolas Lapierre). 
Secondo posto per la Ligier JSP217 (Algarve Pro Racing) con lo statunitense Matthew McMurry, i nostri Andrea Pizzitola e Andrea Roda, e l’australiano Aidan Read. 

Tredicesimo tempo, prima vettura LMP3, per la Ligier JS P3 dell’AT Racing: miglior prestazione dell’equipaggio fatta registrare dal bielorusso Alexander Talkanitsa. Il giro più veloce nella categoria LMGTE è del turco Salih Yoluc su una Aston Martin del team TF Sport.

Numerosi giri per il francese Fabien Barthez, portiere campione del mondo 1998, piazzatosi undicesimo con la Ligier JSP217 (Panis Barthez Competition), mentre poche sono state le tornate per Matteo Cairoli al volante della Porsche 911 RSR del team Dempsey.

La sessione pomeridiana si concluderà alle h 17. Ultimo appuntamento della giornata la sessione serale/notturna dalle 19 alle 21. Domani le ultime 6 ore del prologo.

- foto Raul Zacchè

lunedì 27 marzo 2017

Diretta streaming e tv tradizionale per i Campionati del Gruppo Peroni Race

Per i campionati 2017 del Gruppo Peroni Race alla copertura integrale in streaming si aggiunge il ritorno alla TV Tradizionale.
La copertura video anno dopo anno sta ricoprendo grande importanza nella promozione dello sport motoristico. Il Gruppo Peroni Race, precursore assoluto in Italia con le dirette streaming, ne è consapevole e dopo gli investimenti delle passate stagioni nell’attrezzatura e nella qualità delle riprese in web streaming, quest’anno torna sulla TV tradizionale con un format interamente dedicato ai propri weekend grazie a un accordo col programma ON RACE-TV in onda tutte le domeniche in prima serata alle 20.30 su Sportitalia.

Il format di 30 minuti è visibile al canale 60 del digitale terrestre e in simultanea su SKY al canale 225 con un numero di spettatori di 600.000 unità a settimana. Nel corso della settimana successiva la stessa trasmissione viene inoltre diffusa da 96 emittenti del digitale in tutta Italia per una ancora più capillare diffusone. All’interno di ciascuna puntata, interamente dedicata ai weekend del Gruppo Peroni Race, ci saranno report di gara, approfondimenti tecnici e ospiti in studio.

Confermatissima anche la copertura in live streaming di tutti gli eventi già a partire dalle qualifiche. Le immagini saranno disponibili sul canale del Gruppo Peroni Race di YouTube, sul sito www.gruppoperonirace.it e, come in occasione degli ultimi appuntamenti 2016, anche sulla pagina Facebook per un audience virtualmente senza limiti. Anche in questo campo si è continuato con gli investimenti con una nuova telecamera per riprese in slow motion che si aggiunge a onboard camera e a Spider Cam per riprese aeree e panning.

domenica 26 marzo 2017

Pronta la Dallara di Cetilar Villorba Corse per Le Mans






La location di “Piazza dei “Miracoli” a Pisa è stata la cornice della presentazione del team Cetilar Villorba Corse e della Dallara P217 che affronteranno la prossima 24 Ore di Le Mans. Una squadra tutta italiana che sotto una beneaugurante pioggia ha svelato i programmi sportivi 2017 e il prototipo di classe LMP2 con la quale sarà impegnata nella più celebre gara di durata e nell'intero campionato internazionale European Le Mans Series. 
Il team principal Raimondo Amadio e i piloti Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi hanno tolto il velo alla nuova sportscar al fianco dello stesso costruttore Giampaolo Dallara e alla presenza del primo cittadino di Pisa Marco Filippeschi. Proprio Dallara ha sottolineato durante la presentazione: “Senza dubbio è una magnifica squadra, con dei bravi piloti e un team di alto livello. Guardiamo con fiducia a Le Mans e credo che torneremo sorridenti”.


Ha preso forma concreta il progetto “Road to Le Mans”, partito alcuni anni fa per volontà del pisano Lacorte e del trevigiano Sernagiotto, ai quali si affiancherà nel 2017 Andrea Belicchi, driver emiliano dalla lunga e vincente esperienza nelle corse endurance. I tre, insieme alla scuderia veneta e al brand che marchierà il programma stagionale, oltre ad alcune altre realtà di spicco al loro fianco, hanno trasformato questa “Road to Le Mans” nell'“Italian Spirit of Le Mans”, progetto completamente caratterizzato dal made in Italy e unico rappresentante interamente tricolore a Le Mans tra i prototipi.

La lungimiranza sportiva e imprenditoriale di Roberto Lacorte è stata riconosciuta dalla sua città con la consegna dell'esclusivo premio “Guerriero Pisano” e della relativa Bandiera, riconoscimento consegnatogli dal sindaco, dal vicesindaco Paolo Ghezzi e dal presidente dello stesso premio Alessandro Cesarotti. A loro volta Lacorte e l'intero team hanno voluto omaggiare le massime cariche cittadine con delle raffinate incisioni dedicate all'occasione. 
Durante la conferenza stampa è stato proiettato il trailer del film “Road to Le Mans” sull'evoluzione del progetto endurance (disponibile a https://vimeo.com/195085845). Diretto da Nico Fulciniti di Jobdv/Studio, il film completo sarà presentato nelle prossime settimane. 
I piloti e tutto il team Cetilar Villorba Corse scenderanno subito in pista per il primo impegno a Monza, dove il 28 e 29 marzo si svolgeranno i test ufficiali dell'European Le Mans Series.


Raimondo Amadio: “E' un momento mitico per Villorba. Finalmente siamo proiettati verso Le Mans, che per noi è La Gara. L'assortimento di piloti è di valore e sono certo che lotteremo e daremo tutti il nostro meglio per i colori italiani. Speriamo sia vero il detto a proposito della pioggia e che quindi un esordio bagnato sia un esordio fortunato”.

Roberto Lacorte: “Certamente è emozionante essere qui a Pisa in questa occasione speciale e conserverò il Guerriero Pisano gelosamente. Le Mans è un sogno, ma un sogno per il quale bisogna stare con gli occhi ben aperti e non dormire. E' un lunghissimo lavoro, inaugurato cinque anni fa. E ora ci sentiamo già nella notte della 24 Ore”.

Giorgio Sernagiotto: “Siamo pronti e già con la concentrazione ai test di Monza. Anzi, qui a Pisa non possiamo nemmeno festeggiare più di tanto, dobbiamo restare in forma! Vedremo tra qualche giorno in pista dove saremo rispetto agli altri, lavoreremo per essere subito all'altezza”.

Andrea Belicchi: “Metterò in gioco la mia esperienza, che sto condividendo con tutta la squadra. Abbiamo già iniziato ad allenarci da diverso tempo e bene, ora è il momento di fare sul serio anche in pista. La Dallara è eccezionale, è stata concepita dal miglior costruttore di auto da corsa”.


Regolarità Auto Storiche: vittoria di Pierluigi Fortin e Laura Pilè (Fiat 600) alla Rievocazione Storica del Gran Premio del Mugello


L'equipaggio bresciano composto da Pierluigi Fortin e Laura Pilè su Fiat 600 di derivazione Abarth hanno concluso al primo posto la Rievocazione Storica del Gran Premio del Mugello andato in scena questo fine settimana e valida come quarta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. 
I portacolori del Classic Team ha costruito la vittoria della Classifica Generale con 198 penalità staccando Maurizio Aiolfi e Samantha Zambianchi, secondi sul podio con la A112 Abarth 70 Hp della Franciacorta Motori. A completare il podio il siciliano Mario Passanante navigato da Elisa Buccioni sempre su Autobianchi A112 Elegant della FM. 
Top Car: Fabio Loperfido e Alessandro Moretti del Classic Team si impongono con la Fiat Balilla coupè del 1934 conquistando anche il primato in 1 Raggruppamento. Secondi di Top Car Pierluigi Fortin e Laura Pilè sempre del Classic Team che guadagnano anche la testa della classifica di 2 Raggruppamento. Terzo gradino del podio per i coniugi volanti Ezio Salviato e Caterina Moglia su Lancia Aprilia del 1939. Tra le scuderie, il primato è stato conquistato dalla scuderia Classic Team. 
Archiviata la Rievocazione Storica del Gran Premio del Mugello, la carovana della regolarità si darà appuntamento tra una settimana per la Coppa dei Fiori in concomitanza con il Rallye di San Remo.

sabato 25 marzo 2017

Regolarità Auto Storiche - Dal 6 al 9 Luglio si festeggiano i 70 anni della Stella Alpina

6-9 luglio 2017: queste le date della Stella Alpina, che quest’anno festeggia il 70° compleanno. Era infatti il 1947 quando per la prima volta i concorrenti di questa manifestazione, diventata poi un must tra le classiche, si sfidavano sulle strade del Trentino. 
1947-2017: Settant’anni di storia raccontano l’evoluzione di una gara leggendaria che ci piace ricordare con le parole di Piero Taruffi, il primo ad incidere il proprio nome sulle pagine dell’albo d’oro: “Per una persona amante delle bellezze della natura e dello sport automobilistico, non c’è corsa più bella della Stella alpina…”. 
Per festeggiare l’importante anniversario, l’organizzazione ha deciso di creare un’edizione davvero speciale, riproponendo agli equipaggi gli stessi percorsi originali e un programma di ben quattro giorni, proprio come allora. 
La Stella Alpina, iscritta dallo scorso anno in calendario ACI Sport fa inoltre parte del Trofeo 3Tre che viene attribuito al miglior driver nella combinata delle più importanti manifestazioni per auto d’epoca del Trentino-Alto Adige: Winter Marathon, Coppa Città della Pace, Mendola-Mendel History e Stella Alpina. Quest’anno la gara viene organizzata grazie alla collaborazione di un nuovo team composto da due “big” del settore: Scuderia Trentina e Canossa Events. 
La gara di regolarità per auto storiche è riservata  alle vetture costruite entro il 1971 e si svolgerà su un percorso di circa 750 km. Natura meravigliosa e percorsi panoramici attraverso le Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO, che faranno da incantevole scenario all’evento, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, salite e discese che metteranno alla prova l’abilità dei piloti sulle “vecchie signore” e tante prove speciali, come di consueto. Questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero imperdibile. 
Ovviamente grande attenzione verrà data anche all’ospitalità: gli equipaggi soggiorneranno nei migliori hotel di Trento. Per meglio coinvolgere il territorio e il pubblico le vetture verranno presentate a tutti gli appassionati che vorranno condividere questo magico pezzo di storia dell’auto. 
Quest’anno inoltre si festeggia anche il 70° Anniversario della Ferrari. Come omaggio alla Casa di Maranello e a tutti gli appassionati della Rossa, gli organizzatori propongono un tributo al Cavallino, con una sezione riservata alle Ferrari moderne che competeranno per una classifica a loro dedicata. La Stella Alpina è infatti nel calendario delle competizioni del Ferrari Club Italia.

venerdì 24 marzo 2017

ELMS, a Monza 14 ore di test per 41 auto in vista della stagione 2017


La lunga assenza di Prototipi e GT dell''ELMS (European Le Mans Series) dalla pista stradale di Monza, iniziata alla bandiera a scacchi della 1000 Km del 2008, sta per concludersi. Martedì 28 e Mercoledì 29 marzo le auto della serie europea targata Automobile Club de l’Ouest ritorneranno all'Autodromo Nazionale per 14 ore di test, di cui due nella serata di Martedì con inizio alle ore 19.
Sono 41 le vetture attese nei box e in pista all'Autodromo di Monza con 112 piloti. Tre le categorie: 13 LMP2, 21 LMP3, 7 LMGTE.
L'European Le Mans Series sarà di nuovo a Monza a metà maggio per la seconda gara del Campionato 2017 che prenderà il via a Silverstone e, dopo la tappa monzese, proseguirà al Red Bull Ring, a Le Castellet, a Spa-Francorchamps e a Portimão.


- La foto della 1000 Km di Monza 2008 è di Claudio Pezzoli

Cetilar Villorba Corse presenta con Giampaolo Dallara il prototipo per Le Mans



Ci sarà anche Giampaolo Dallara domani, sabato 25 marzo alle 17.30, in Piazza dei Miracoli a Pisa per presentare la Dallara P217 insieme a Cetilar Villorba Corse, il team tutto italiano che porterà il prototipo di classe LMP2 alla 24 Ore di Le Mans. 

La scuderia veneta diretta da Raimondo Amadio svelerà la Dallara e la squadra che affronteranno la leggendaria corsa endurance francese il 17-18 giugno e tutto il campionato European Le Mans Series 2017. A togliere i veli al nuovo prototipo di classe LMP2 in livrea Cetilar e a presentare il programma sportivo che da “Road to Le Mans” è diventato quest'anno “Italian Spirit of Le Mans” saranno anche i piloti titolari di questa grande avventura tutta tricolore: l'emiliano Andrea Belicchi, il trevigiano Giorgio Sernagiotto e il pisano Roberto Lacorte, che farà gli onori di casa. 
Nell'ambito della Cerimonia di Presentazione, davvero unica con sullo sfondo la Torre Pendente e nell'ambito delle celebrazioni del Capodanno Pisano, proprio Lacorte sarà premiato con il “Guerriero Pisano” alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, del vicesindaco Paolo Ghezzi e del presidente dello stesso premio Alessandro Cesarotti. Per la città si tratta di uno dei più alti riconoscimenti, dedicato ai cittadini che hanno contribuito a darle lustro e  fama. La cerimonia di unveiling, alla quale parteciperanno anche rappresentanti dell'Automobile Club di Pisa, sarà trasmessa in diretta streaming su sestaporta.tv (powered by Devitalia – Telecomunicazioni).

La Maserati GT3 per le salite


Presentata alla concessionaria Tridente Motors di Padova il raro esemplare di Maserati GranTurismo MC in versione GT3 preparato per le cronoscalate e voluto dal pilota Bruno Jarach. La vettura è stata presentata dallo stesso pilota vicentino e dal padrone di casa Michele Ceccato, pilota padovano pistard ed esperto di salite figlio di quel Franco Ceccato noto pilota di rally la cui famiglia è proprietaria della stessa concessionaria Maserati di Padova e Venezia. Il progetto ha richiesto un lungo lavoro di preparazione che ha coinvolto lo Swiss Team, compagine che aveva costruito l'auto nella versione da pista qualche anno fa e presente a Padova con il fondatore Guido Bonfiglio, e la vicentina Ram, realtà che ora la gestirà nelle corse in salita. 


Si è concretizzata l'affascinante idea alla quale Jarach, vicecampione italiano GT nel Tricolore Montagna 2015, aveva pensato due anni fa con l'ambizione di portare la Maserati GT3 al debutto nelle salite. L'auto è uno dei tre esemplari costruiti dallo Swiss Team, l'unico mai utilizzato in gara e nel frattempo diventato introvabile. L'esordio in gara è previsto nel weekend dell'8 e 9 aprile alla Salita del Costo, cronoscalata vicentina che inaugurerà il Trofeo Italiano Velocità Montagna 2017. Alla guida ci sarà Michele Ceccato, per il quale è previsto il maggior numero di partecipazioni in gara durante la stagione.

Bruno Jarach: "Un progetto che nasce dalla passione. Si è trattato di un lavoro molto articolato, ma, con la collaborazione della concessionaria Tridente Motors della famiglia Ceccato, la professionalità dello Swiss Team e la competenza della Ram, siamo riusciti a concretizzare l'idea. Dobbiamo ancora familiarizzare opportunamente con questa potente e generosa Maserati GT3. Noi abbiamo iniziato a conoscerla già in configurazione da salita, che è il terreno sul quale vogliamo competere. E' una vera auto da corsa, tutta da scoprire, che sa costantemente rivelare e regalare piacevoli sorprese. Durante la preparazione e lo sviluppo abbiamo lavorato su diversi particolari, sempre nel rigido rispetto dei regolamenti e dello spirito della Casa del Tridente. Nella versione da salita gli aspetti tecnici che differenziano l'auto dalla versione da pista riguardano in particolare l'impianto frenante, le soluzioni della trasmissione e naturalmente alcune regolazioni d'assetto, anche se la Maserati trova proprio nell'aerodinamica uno dei maggiori punti di forza, così come le ampie possibilità di gommatura".

Michele Ceccato: "Sorprendente l'approccio al volante della Maserati GT3 nelle prime sessioni di test svolte in pista a Franciacorta. A ogni giro si apprezza la sicurezza che trasmette la vettura in ogni condizione e in ogni punto del tracciato. Generosa e immediata in accelerazione, ma mai nervosa. Istantanea la risposta in frenata, caratteristica di forza di questa versione. Superlativa l'aderenza che garantisce una aerodinamica perfetta. Soprattutto nelle curve veloci la vettura trasmette grande certezza e stimola il pilota ad apprezzare in pieno l'abbondanza dei suoi 600 cavalli".

> credits: Agenzia ErregiMedia

giovedì 23 marzo 2017

Novità da Motorsport Technical School: un corso di formazione sul virtual driving


Motorsport Technical School propone un nuovo corso di approfondimento su un tema di grande interesse tra gli appassionati di motori: il virtual driving. I campionati di guida virtuale rappresentano infatti un mondo in rapida crescita per numero di driver che si sfidano in rete utilizzando simulatori di guida sempre più sofisticati e in grado di garantire un’esperienza verosimile che può arrivare a richiedere un elevato livello di preparazione.

Il profilo del virtual driver o sim racer, la cui età media va dai 25 ai 60 anni, in molti casi coincide con quello dell’appassionato di motorsport che decide di mettersi alla guida e diventare protagonista nei circuiti più famosi dei diversi campionati: le gare virtuali hanno spesso infatti le stesse caratteristiche di quelle reali sia per quanto concerne la durata che per i regolamenti adottati.

Motorsport Technical School, da sempre attenta alle nuove tendenze in campo motoristico, per garantire una formazione a 360° sia ai propri studenti sia a chi desidera una specializzazione verticale in campo automotive, inaugura quest’anno un nuovo corso di formazione dedicato proprio al virtual driving.

Il corso si articola in tre lezioni - le prime due si terranno in aula virtuale sotto forma di webinar e l’ultima dal vivo – con l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti della guida virtuale, da quello psicologico a quelli più tecnici avvalendosi della presenza di diversi professionisti nei rispettivi campi.

La prima lezione sarà tenuta infatti da un mental coach, figura presente anche nelle competizioni reali, in grado di approfondire le diverse modalità di approccio del pilota ad una gara. Per il secondo appuntamento a salire virtualmente in cattedra sarà un ingegnere di pista: i simulatori utilizzati dai virtual driver si basano infatti sulla fisica di veicoli reali e garantiscono un’esperienza di guida verosimile.

La terza ed ultima lezione sarà invece l’occasione per incontrare un campione, un driver reale, ovvero Dindo Capello, pilota plurititolato nelle corse di durata. L’incontro si terrà presso la sua concessionaria Audi dove sarà anche possibile ammirare la vettura con la quale ha vinto la 12 ore di Sebring nel 2012.
Il seminario avrà inizio il 28 di aprile ed è rivolto a un massimo di 50 iscritti.

«Abbiamo deciso di inaugurare questo nuovo corso - spiega Eugenia Capanna, fondatrice e direttrice della scuola – per approfondire un mercato in crescita legato al motorsport, dando l’opportunità di entrare in contatto con professionisti, portatori di un know-how di alto livello, in grado di fornire nozioni e strumenti validi per mettersi alla guida virtuale al fine di elevare la propria passione a livelli sempre più alti di coinvolgimento e verosimiglianza”.

mercoledì 22 marzo 2017

Pronto a partire da Misano il F2 Italian Trophy






Il conto alla rovescia è iniziato: ancora due settimane d’attesa e si alzerà il sipario sulla stagione 2017 della F2 Italian Trophy. Per il quarto anno consecutivo la Serie a ruote scoperte si conferma punto di riferimento nel panorama motoristico nazionale, inserita come sempre nel tradizionale contenitore ACI Racing Weekend.


Il calendario prevede sette round. La partenza sarà a Misano, il prossimo 1-2 aprile, poi tappa a Imola il 29-30 aprile. Grande attesa per il terzo appuntamento del calendario con la gara di Spa Francorchamps, prevista il 24 giugno. A fine luglio, sabato 29 e domenica 30, in pista a Magione prima della pausa estiva. I motori torneranno ad accendersi il 23-24 settembre a Vallelunga per lasciare poi spazio ad un mese di ottobre infuocato. Il penultimo round sarà sabato 7 e domenica 8 al Mugello, il gran finale il 21 e 22 a Monza.

Tre round (Imola, Spa e Mugello) saranno concomitanti con la serie “AFR Pokale”. Continua quindi la concomitanza tra i due Campionati, che nelle precedenti edizioni hanno visto in pista oltre trenta monoposto. Invariato il format: due sessioni di libere da 25’, così come il turno di qualifica e due gare della durata di 25’+1 giro. 

La rincorsa al titolo 2017 è pronta ad iniziare. I favori del pronostico sono tutti per Alessandro Bracalente, che dopo il secondo posto del 2016, proverà ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della F2 Italian Trophy. Il marchigiano sarà al via della stagione con la Dallara F312, proprio come Marco Zanasi, ambizioso di rivincita in seguito all’ultima annata. Con la stessa monoposto anche il giovanissimo Andrea Cola, tra i più promettenti della Serie.