martedì 28 marzo 2017

Blancpain GT Series e workshop sui veicoli non inquinanti aprono la stagione al Misano World Circuit

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile si accenderanno i motori per l’avvio della Blancpain GT Series – Sprint Cup,  riservata a vetture GT, che vedrà in pista supercar Audi, Ferrari, Lamborghini e McLaren.

Nel weekend dedicato al debutto stagionale della Blancpain Sprint Cup, si svolgerà anche un workshop dal titolo Veicoli elettrici e ibridi. Sfide per un futuro migliore. Dalle 10.15 di sabato 1 aprile, studenti e imprenditori si confronteranno sui temi dello sviluppo tecnologico, la sua sostenibilità e il positivo impatto sul distretto industriale legato al sistema Motor Valley.
La Motor Valley emiliano romagnola è un grande ‘parco’ dei motori unico al mondo, che oltre a vantare i più celebri brand motoristici (da Ferrari a Lamborghini e Maserati, passando per Dallara, Pagani e Ducati), conta 188 team sportivi (tra club e scuderie), 9 musei, un circuito di 21 collezioni private, 4 autodromi, 11 kartodromi e vari circuiti, oltre a specialisti del restauro di auto e moto d’epoca, imprese di eccellenza nel design e nella produzione di accessori, parti e componenti, nonché centri di ricerca e sviluppo.
Il workshop è dedicato alla sostenibilità energetica ed è organizzato in collaborazione con ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile che ad oggi ha registrato circa 850 brevetti e dato vita a 11 spin off. In ENEA lavorano oltre 2600 tra ricercatori e tecnologi in 14 fra Centri di Ricerca e Laboratori cui si aggiunge una rete di 19 uffici territoriali per fornire supporto a consulenza alle realtà locali.