martedì 19 febbraio 2019

Opel punta sui rally con ADAM e la nuova Corsa


Nel 2019 Opel Motorsport punta a raccogliere la quinta vittoria consecutiva nel Campionato europeo rally junior riservato a piloti fino a 27 anni di età, ufficialmente rinominato FIA ERC3 Junior Championship. Una delle ADAM R2 da 190 CV iscritte da Holzer Motorsport, partner tecnico di Opel, sarà affidata allo svedese Elias Lundberg (20 anni), che si è assicurato il posto nell’ADAC Opel Rallye Junior Team conquistando l’ADAC Opel Rallye Cup lo scorso anno. La seconda vettura sarà pilotata dal lussemburghese Grégoire Munster (20), al secondo posto dietro Lundberg nella Rallye Cup dell’ultima stagione, con tre vittorie.

Con 130 partecipanti da 18 paesi, il campionato rally europeo di maggior successo rappresenta una piattaforma professionale per i giovani piloti dal 2013 e ha permesso a otto giovani talenti di entrare a far parte dell’ADAC Opel Rally Junior Team.

“Costruiamo automobili da 120 anni e gli sport motoristici hanno sempre contribuito a formare l’immagine di Opel. Dobbiamo continuare così”, ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO di Opel. “Due aspetti sono particolarmente importanti per noi, il fascino della tecnologia e la vicinanza ad appassionati e clienti. Anche la promozione dei giovani piloti è una delle nostre priorità. Per noi si aprono nuove grandi opportunità in seguito all’unione con l’esperta struttura di PSA Motorsport”.

In vista della stagione 2021, Opel svilupperà un modello R2 basato sulla nuova Corsa per il campionato europeo e per le attività sportive internazionali riservate ai clienti. I dati tecnici della Corsa R2, che dovrebbe essere messa a disposizione dei team privati alla fine del 2020, saranno annunciati in un secondo momento. La sesta generazione di una vettura di grandissimo successo come Corsa, che giungerà sul mercato quest’anno, formerà la base della vettura rally.

Opel parteciperà alla ADAC Rallye Cup nel 2019 con la versione speciale da 140 CV di ADAM e sosterrà la competizione con un premio in denaro e offrendo al vincitore una ADAM R2 con un pacchetto di parti di ricambio per la prossima stagione. Opel offrirà a tutti i partecipanti alla Coppa anche il servizio tecnico e logistico sul campo e un pacchetto riservato ai nuovi partecipanti.

- Credits: Opel Comunicazione

Auto e Moto d’Epoca protagonista dei saloni europei dedicati alla passione per le classiche


Archiviata con successo la partecipazione a Retromobile, il salone parigino dedicato alle auto storiche, Auto e Moto d'epoca si prepara a prendere parte ad altri appuntamenti speciali che impegneranno esperti, appassionati e curiosi nelle prossime settimane. Dal 22 al 24 febbraio Auto e Moto d'Epoca parteciperà a ClassicAuto Madrid, il decimo salone internazionale dedicato alle auto classiche che avrà luogo presso il Pabellón Cristal a Madrid. 

Nel mese di marzo, invece, trasferimento in Belgio, dove dall'1 al 3 marzo sarà presente alla quarantaduesima edizione dell'Antwerp Classic Salon, per poi concludere il tour europeo in Germania, presso la Stuttgart Messe, dove dal 7 al 10 marzo si svolgerà Retro Classics.

Questo calendario fitto di appuntamenti e di partecipazioni ai più importanti saloni europei dedicati al mondo delle classiche non testimonia solo la centralità di AME nel panorama internazionale, ma è anche segno del suo costante impegno nel promuovere lo stile e l'eleganza delle auto storiche italiane nel mondo.

Enzo Fittipaldi con Prema in Formula Regional



Il campione italiano in carica di F. 4 e pilota della Ferrari Academy Enzo Fittipaldi scenderà in pista nel nuovo campionato Formula Regional European F3 con Prema Powerteam.
Fittipaldi, nipote del due volte iridato F. 1 Emerson, nel 2018 ha ottenuto sette vittorie, e altri cinque podi, per conquistare il titolo italiano di F. 4.
Prema Powerteam ha confermato anche Ollie Caldwell, che ha partecipato alla F4 italiana nella scorsa stagione, nella formazione per il nuovo Campionato europeo per monoposto Tatuus e motore Alfa Romeo.

> Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

Automotoclub Storico Italiano a Stoccarda per Retro Classic


L'Automotoclub Storico Italiano sarà a Retro Classic, in programma dal 7 al 10 marzo alla Fiera di Stoccarda, per ripetere l'esperienza positiva di due anni fa con uno stand al padiglione Italia. 
Asi presenterà, per quanto riguarda il mondo delle due ruote, Asimotoshow, manifestazione internazionale in programma a Varano de Melegari dal 24 al 26 maggio. Ad Asimotoshow 2018 hanno partecipato oltre 700 mezzi provenienti da tutto il mondo e numerosi centauri Campioni del Mondo. 
Per l'edizione 2019 sono in cantiere numerose sorprese con la speranza di stabilire un nuovo record di partecipanti. Certa fin d'ora la presenza ufficiale di Yamaha Motor che ha scelto la manifestazione dedicata al motorismo storico a due ruote come tappa del Faster Sons Tour. 

Per quanto riguarda le auto, a Retro Classic saranno presentate alcune manifestazioni organizzate da club federati premiate con la prestigiosa manovella d'oro.

Antonelli Motorsport con Ferrari e Rosso nel Tricolore F.4


Sono Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso i piloti già confermati dal team Antonelli Motorsport per la stagione 2019 della F.4 tricolore.

La squadra emiliana, che dopo due anni di assenza fa il suo rientro nella serie "powered by Abarth", punta sui giovanissimi e guarda al vivaio del karting, categoria da cui provengono entrambi i piloti. Sia Ferrari che Rosso si sono inoltre messi in luce nel Supercorso Federale di ACI Sport a cui hanno partecipato nel mese di novembre.
Ferrari, piacentino, ha compiuto 16 anni ad ottobre. Quindici sono invece gli anni di Rosso, torinese, che alla pari del suo nuovo compagno di team ha iniziato la carriera nel karting (ben dieci sono le stagioni al suo attivo nella specialità).

"Sono molto contento di avere con noi Andrea e Lorenzo, anche per il fatto che si tratta di due piloti molto veloci e dalle prestazioni abbastanza simili - ha commentato Marco Antonelli - Nei primi test che abbiamo svolto a Misano giovedì e venerdì della scorsa settimana non sono andati lontani dai più veloci. È chiaro che bisogna iniziare un percorso di crescita, ma ritengo che ci siano degli ottimi presupposti per fare bene".

L'Italian F.4 Championship powered by Abarth prenderà il via nel fine settimana del 5 maggio a Vallelunga e si articolerà su un calendario di sette appuntamenti con due trasferte all'estero, a Budapest e al Red Bull Ring.

lunedì 18 febbraio 2019

Il primo round del Ferrari Challenge Europe a Sakhir


Sono Louis Prette, Emanuele Maria Tabacchi, Tani Hanna e Peter Christensen i vincitori delle gare disputate sul circuito di Sakhir, valide per il primo round del Ferrari Challenge Europe.

Trofeo Pirelli. La corsa, disputata sotto la luce artificiale, è stata molto combattuta e ricca di sorpassi, favoriti anche dai “grid handicap” applicati in funzione dei risultati ottenuti in Gara-1. Louis Prette (Formula Racing) si è imposto davanti a Niccolò Schirò (Rossocorsa) che nelle battute finali è riuscito a superare Thomas Neubauer (Charles Pozzi - Courage) dopo aver completato una rimonta formidabile iniziata dalla quattordicesima posizione di partenza. La gara si è decisa nelle battute finali, quando Prette si è portato al comando grazie ad un sorpasso spettacolare su Neubauer e quando Alessandro Bonacini (Kessel Racing), che occupava la seconda posizione a pochi secondi dalla bandiera a scacchi, è stato costretto a scendere dal podio dopo un passaggio troppo violento su un cordolo che ha danneggiato un braccetto della sospensione. Il pilota italiano, transitato sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione, chiude comunque al quarto posto in virtù dei cinque secondi di penalità sul tempo complessivo di gara imposti a Sam Smeeth (Baron Motorsport) per un contatto con Manuela Gostner.

Pirelli AM. Emanuele Maria Tabacchi ha concesso il bis nella categoria Pirelli AM, dopo una rimonta iniziata dal fondo dello schieramento per l’adozione dei “grid handicap”. Il pilota di Rossocorsa è riuscito a portarsi in testa verso metà corsa, approfittando anche dei molti duelli che hanno mantenuto il gruppo compatto, controllando poi il ritmo fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle Jack Brown (Ferrari GB – Graypaul Nottingham), che eguaglia il risultato conseguito in Gara-1, e lo svedese Martin Nelson (Scuderia Autoropa). Quarta posizione per Manuela Gostner (Ineco – MP Racing) che ha disputato una corsa da protagonista, chiusa nella scia dei piloti saliti sul podio. Quinto posto per Christian Overgaard (Forza Racing), terzo in Gara-1, davanti a John Dhillon (Ferrari GB – Graypaul Nottingham).

Coppa Shell. Nella gara disputata all’imbrunire, Tani Hanna (Formula Racing) si è imposto autorevolmente davanti a Christian Kinch (Gohm Motorsport) ed Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport). Il libanese, già sul secondo gradino del podio in Gara-1, si è prodotto in una rimonta partita dalla settima posizione, conclusa nel corso dell’ottavo giro grazie ad un ritmo più veloce rispetto ai suoi rivali. La gara è stata caratterizzata dall’ingresso della Safety Car a causa di alcuni contatti a centro gruppo, ed ha offerto un finale avvincente con cinque piloti a giocarsi il podio. La bandiera a scacchi ha premiato la solidità di Kinch e la tenacia di Kirchmayr, bravo a difendersi dagli attacchi di Ken Abe (Formula Racing) e di Fons Scheltema (Kessel Racing). L’olandese, dopo l’incidente di ieri, è risalito dall’ultima posizione, grazie ad un ritmo sempre molto sostenuto. Ritiro per il vincitore di Gara-1, l’americano James Weiland (Rossocorsa).

Shell AM. Podio inedito nella categoria Shell AM, con due soli piloti classificati sotto la bandiera a scacchi. In una vera e propria gara ad eliminazione, ad imporsi è stato Peter Christensen (Formula Racing) davanti a Laurent De Meeus (Ferrari GB – HR Owen), rientrato in pista grazie all’intervento dei meccanici che gli hanno permesso di concludere la corsa dopo un contatto subito nei primi giri. Gli altri piloti non hanno visto la bandiera a scacchi in seguito a collisioni che li hanno coinvolti.

Classifiche. Nel Trofeo Pirelli: Niccolò Schirò (37), Louis Prette (35), Sam Smeeth (27); nel Trofeo Pirelli AM: Emanuele Maria Tabacchi (44), Jack Brown (32), Christian Overgaard (21); nella Coppa Shell: Tani Hanna (38), Christian Kinch (28), James Weiland (23); Coppa Shell AM: Laurent De Meeus (32), Agata Smolka (23), Peter Christensen (21); Coppa Team: Rossocorsa (123), Formula Racing (110), Baron Motorsport (44).

Prossimo appuntamento con il Ferrari Challenge Europa dal 29 al 31 marzo a Valencia.

Lessinia Rally Historic e Lessinia Sport: le foto di Alessandro Sponda

Lessinia Historic e Sport, 16 Febbraio 2019
Le foto di ©Alessandro Sponda
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria
























Ecco la nuova Alfa Romeo Racing C38


Alle 8.30, esattamente 30 minuti prima che le vetture di F1 scendessero in pista per la prima volta nel 2019, Alfa Romeo Racing ha presentato la nuova Alfa Romeo Racing C38.

Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing e Amministratore delegato Sauber Motorsport AG: “Siamo orgogliosi di presentare l’Alfa Romeo Racing C38, una vettura che è il risultato del grande lavoro svolto da ogni membro del nostro team, sia in Svizzera che in pista. La nuova livrea esalta le caratteristiche dello scorso anno in maniera più decisa e audace. Siamo orgogliosi di esporre su queste vetture i loghi dei partner che si sono uniti a noi nell’ambito dell’espansione delle nostre attività commerciali. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa vettura per il costante entusiasmo per la mission del team e il nostro sport: ci attendono grandi progressi e miriamo a ottenere grandi risultati nel prossimo campionato”. 

Simone Resta, Direttore tecnico Alfa Romeo Racing“Da quando sono entrato a far parte del team, lo scorso anno, ho visto una crescita continua su tutti i fronti e sono davvero felice di vedere il risultato del duro lavoro svolto questo inverno: la nostra vettura per la nuova stagion 2019 di Formula 1, la nuova Alfa Romeo Racing C38. Tutti i reparti hanno collaborato in modo ottimale e tutto il team si è impegnato nella stessa direzione. Ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi per questa stagione, che vede un cambiamento significativo dei regolamenti, soprattutto per quanto riguarda l’aerodinamica. Abbiamo un’ottima squadra di piloti e siamo curiosi di ricevere il loro feedback nelle prossime due settimane di test, in preparazione del primo Gran Premio di Melbourne”. 


Kimi Räikkönen: “La macchina ha un look straordinario, il design della livrea è fantastico. Molti partner hanno unito le forze per questo team: è un fatto positivo e li ringraziamo per aver creduto in noi. Non vedo l’ora di scendere in pista per le prossime due settimane di test e di conoscere meglio la C38”. 

Antonio Giovinazzi: “Penso che sia un’auto meravigliosa: il design della livrea è fantastico, molto pulito e con colori che mi piacciono molto. È la mia prima auto in Formula 1 e, per me, è davvero speciale. Tanti grandi sponsor ci sostengono e siamo molto grati per la fiducia che accordano al nostro team. Non vedo l’ora di salire a bordo della C38 per la prima volta questa settimana”. 

- Credits: Alfa Romeo Racing:

Scuderia Palladio Historic parte bene al Lessinia Historic


- 18 febbraio 2019 – E' soddisfacente l'esito del primo duplice impegno sportivo per la Scuderia Palladio Historic, presente con sette equipaggi al Lessinia Historic Rally e all'annessa regolarità sport, gare che si sono svolte sabato 16 nei dintorni di Bosco Chiesanuova (VR).

Forti della priorità TRZ, Pierluigi Zanetti e Roberto Scalco partono col numero 2 sulle fiancate dell'Opel Ascona SR Gruppo 2 e si mettono subito in evidenza sin dalla prima speciale, portandosi al comando del 3° Raggruppamento e dell'affollata classe 2-2000; con una condotta di gara impeccabile chiudono al quarto posto assoluto dietro alle imprendibili M3 e Stratos, festeggiando la duplice vittoria di categoria sicuramente di buon auspicio per il prosieguo della stagione.

Di tutt'altro tono l'umore di Vittorio Marzegan e Moreno Pertegato per i quali la gara termina in malo modo nell'ultimo tratto cronometrato a causa di un cappottamento, senza conseguenze per l'equipaggio, della loro Fiat 127 Gruppo 2 con la quale stavano tentando l'assalto alla seconda posizione nella classifica della Coppa 127. Gara da dimenticare anche per Renato e Nico Pellizzari fermi dopo cinque prove per la rottura della trasmissione della loro Opel Kadett GT/e.

Buone notizie dalla "Sport" che porta il primo podio stagionale grazie ad una gara di alto livello condotta da Mauro Argenti e Roberta Amorosa, sempre nelle prime posizioni con la loro Porsche 911 T e bravi nell'ultima prova cronometrata a piazzare la zampata che vale loro il terzo posto assoluto ed il secondo di quinta divisione; un risultato che fa ben sperare in vista della futura partecipazione alla Winter Race di Cortina d'Ampezzo a calendario dal 28 febbraio al 2 marzo prossimi. Positivo anche l'esordio di Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca, ottimi sesti assoluti con l'Opel Kadett GSI con la quale primeggiano in ottava divisione. Al traguardo anche la Volkswagen Golf Gti di Ezio Franchini e Gabriella Coato, giunti ventesimi assoluti, e la BMW M3 di Guido Marchetto e Roberto Zamboni, quarantunesimi. Ulteriore nota positiva, il secondo posto nella classifica delle scuderie.

Il giorno dopo il Lessinia, domenica 17, soci e simpatizzanti della Scuderia Palladio Historic si sono ritrovati presso il Ristorante La Villa a San Quirico di Valdagno per il pranzo sociale d'inizio stagione al quale era presente anche il Presidente di AC Vicenza Luigi Battistolli.

Credits

domenica 17 febbraio 2019

Regolarità AutoStoriche/Lessinia Sport: Fabbri-Cipriani e Progetto M.I.T.E. vincono per un soffio su Giacoppo-Grillone (Team Bassano)


Il 9° Lessinia Sport, gara di regolarità sport organizzata dal Rally Club Valpantena, conferma ancora una volta la grande spettacolarità della specialità, con una sfida senza precedenti risolta solo sugli ultimi metri del percorso.

A vincere, per la prima volta nella gara di inizio stagione organizzata dal Rally Club Valpantena, sono Leonardo Fabbri e Sonia Cipriani, sulla Volvo 144 S del Progetto M.I.T.E., la scuderia che permette a navigatori ipovedenti di confrontarsi con questa specialità. L'affermazione di Fabbri, primo anche in 4^ Divisione, è arrivata però solo alla fine, e per un distacco infinitesimale, 1 centesimo di secondo, che per i regolamenti della regolarità sport significa 1 penalità. Una beffa per Andrea Giacoppo e Daniela Tecioiu Grillone (Lancia Fulvia HF/Team Bassano), in testa per gran parte della corsa ma ancora una volta costretti a rinunciare alla vittoria nel LessiniaSport, per la quarta volta sul podio ma non sul gradino più alto.


La prestazione di Giacoppo è stata però impeccabile. Il pilota del Team Bassano ha battagliato con Marco Bentivogli e Andrea Marani (Fiat 124 Abarth/Racing Team Le Fonti)per tutta la gara, fino a quando sulla PCT8 Bentivogli ha rimediato 12 penalità, che in gergo regolaristico sono una mezza eternità, e ha abbandonato le possibilità di vittoria, dopo essere stato anche in testa. A quel punto per Giacoppo pareva quasi fatta, ma il ritorno di Fabbri è stato decisamente effficace, con il ribaltone dell'ultima prova che ha rivoluzionato la classifica. Per Giacoppo la consolazione della vittoria in 5^ Divisione, mentre per Bentivogli, settimo assoluto, la vittoria in 6^ Divisione.


Il podio è stato completato dall'altro favorito della vigilia, Mauro Argenti a 10 penalità dai vincitori. In coppia con Roberta Amorosa sulla Porsche 911 T della Scuderia Palladio Historic, Argenti ha incasellato tempi di assoluto valore nella seconda parte della gara, recuperando dal sesto posto, un'impresa degna del suo nome che lo ha visto inoltre primeggiare tra gli iscritti della neonata Coppa Regolarità Sport by Pro Energy Motorsport.

Giacomo Turri e Cristian Garavello (Fiat 128/Progetto M.I.T.E.) hanno chiuso al quarto postoassoluto staccati di 14 penalità, Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini (Porsche 911 RSR/Loro Piana Classic Team) quinti assoluti e primi in 7^ Divisione mentre primi dei veronesi, fregiatisi quindi dell'ambito Trofeo Buri dedicato all'amico Maurizio Todeschini, sono stati i sesti assoluti Daniele Carcereri e Alessandro Maresca, primi anche in 8^ Divisione sulla Opel Kadett GSI della Scuderia Palladio Historic.
A completare la top ten Bentivogli-Marani, settimi, Seneci-Russo (Opel Kadett GTE/Progetto M.I.T.E.) ottavi, Zanchi-Zanchi (Volkswagen Golf GTI/Scaligera Rallye) noni e Campara-Valbusa (Opel Manta GTE/Scaligera Rallye) decimi.

Nella neonata Coppa Regolarità Sport by Pro Energy Motorsport, dietro ad Argenti-Amorosa, hanno chiuso nell'ordine Carcereri-Maresca e Seneci-Russo, mentre tra i contendenti al Trofeo Tre Regioni il podio è stato composto da Fabbri-Cipriani, Giacoppo-Tecioiu Grillone e Turri-Garavello.

Tra le scuderie il Progetto M.I.T.E. ha bissato il successo 2018, quando vinse anche l'assoluta con Mozzi-Garavello, davanti alla Scuderia Palladio Historic e alla Scaligera Rallye. Un'altra soddisfazione per la compagine guidata da Gilberto Pozza, che inizia il 2019 con un risultato davvero di spessore.

Nelle altre divisioni: Ceriani-Ceriani (Lancia Fulvia Coupè), vincitori del 1° LessiniaSport, hanno conquistato la 2^ Divisione, Repele-Cattazzo (BMW 318 iS/Scaligera Rallye) la 9^ Divisione mentre l'unico equipaggio straniero al via, quello degli amici del Rally Club Valpantena Martin e Petr Uhrik, dalla Repubblica Ceca, ha trionfato in 1^ Divisone con la rarissima e bellissima ŠKODA 1000MB della Murallying Classic.

Soddisfazione e applausi per la gara, che il Rally Club Valpantena ha abbinato quest'anno al 1° Lessinia Rally Historic ma è partita con un parterre di ben 77 equipaggi. La giornata primaverile, il pubblico composto e ordinato grazie anche al lavoro del Comitato Organizzatore per allestire le prove speciali ha permesso uno spettacolo davvero in grande stile. «Dobbiamo chiaramente ringraziare tutti i partecipanti, questa volta per primi» ha detto Roberto “Bob” Brunelli, presidente del Comitato Organizzatore, «che ancora una volta hanno reso il LessiniaSport una gara di alto livello sportivo e agonistico. Grazie anche alle Forze dell'Ordine, alle amministrazioni comunali di Grezzana, Bosco Chiesanuova, Roverè Veronese e a tutto lo staff coordinato dal Direttore di Gara Stefano Torcellan».

Credits
  • www.rallyclubvalpantena.it
  • Foto Alessandro Sponda

ACI Sport ha premiato a Monza i campioni 2018. A Giacomo Altoè il Premio “Michele Alboreto”


Oltre 700 premiati in tutte le specialità dell’automobilismo sportivo tricolore, con un focus particolare sulla base del movimento, sui tantissimi piloti che si confrontano per la vittoria nelle classi, nei raggruppamenti, nelle coppe e nei trofei, durante una lunga stagione che anche per questo 2019 vede in calendario quasi 900 gare. 
Alla presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, del Direttore Centrale dello sport in ACI, Marco Ferrari, e del Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, i Presidenti ed i componenti delle Commissioni di Specialità, Giancarlo Minardi, Velocità, Paolo Cantarella, Storiche, Serafino La Delfa, Velocità Montagna, Daniele Settimo, Rally, Raffaele Pelillo, Energie Alternative, Sergio Bosio, Slalom e Formula Challenge, Bruno Ossiani, Fuoristrada, hanno premiato i protagonisti della scorsa stagione. 
Un momento particolare è stata la consegna delle “Targhe Speciali”, riservata a piloti italiani emergenti in ambito anche internazionale ed ai maggiori protagonisti a livello anche di Costruttori. Tra questi i rappresentanti di Audi Sport Italia, Abarth, Bmw Italia, Peugeot Italia, Porsche Italia, Renault Italia, Seat Italia, Skoda Italia, Suzuki Italia. Tra i piloti Enrico Brazzoli, vincitore del mondiale WRC 3, Antonio Parisi, Campionato Europeo Rally Storici, Uberto Bonucci, Campione Europeo Velocità in Salita, Simone Faggioli, per la prestazione esaltante alla Pikes Peak, Christian Merli, vincitore di Campionato Europeo, Campionato Italiano e European Hill Climb Championship.


Premi di assoluto prestigio hanno poi completato le premiazioni. Tra questi il Premio “Michele Alboreto”, consegnato da Nadia Alboreto al giovane Giacomo Altoè vincitore del Campionato Italiano Gt (nella foto), il premio “Gino Macaluso”, consegnato da Monica Mailander Macaluso a Fabio Andolfi, protagonista del mondiale rally, il premio “Gero” alla memoria di Cristiano Del Balzo, consegnato da Domitilla del Balzo alla giovane promessa della Formula 4 Umberto Laganella. Il Premio alla Carriera è stato consegnato dal Presidente di Automobile Club d’Italia all’Ing. Paolo Cantarella per la sua straordinaria presenza nel mondo dell’automobilismo non solamente sportivo ai massimi livelli.
Da segnalare anche il riconoscimento Coppa FIA assegnata dall’organismo internazionale ad ACI Team Italia, per la strategica importanza di questa iniziativa nella crescita e nello sviluppo, anche a livello internazionale, dei giovani talenti dell’automobilismo tricolore.

F4 UAE / Matteo Nannini ancora protagonista a Dubai si conferma leader del campionato


Il terzo round del Campionato di F4 degli Emirati Arabi va in archivio con la prima posizione della classifica provvisoria che rimane appannaggio di Matteo Nannini, ancora una volta protagonista con la monoposto preparata da Xcel Motorsport. Il giovane pilota italiano lascia il circuito di Dubai con 17 lunghezze di vantaggio sul più diretto inseguitore, Joshua Durksen.

Nella prima delle tre gare disputate ieri, partito quinto e con gomme usate, Nannini non è riuscito a migliorarsi e ricambiare gli attacchi dei propri compagni di squadra alle spalle del duo Muecke. Joshua Durksen, il diretto rivale del giovane italiano, ha tagliato il traguardo per primo davanti a Nico Gohler e Shihab Alhabsi e ha recuperato su Nannini in campionato.

“Sapevamo che sarebbe stato difficile a causa delle gomme usate. Ho dovuto combattere più del previsto con i miei compagni di squadra, mentre il mio rivale Durksen ha vinto” ha commentato Matteo terminata la seconda manche.

Dopo il via della seconda gara di giornata, in cui il Nannini scattava dalla pole position, l’ordine precostituito si è ristabilito e Matteo è tornato alla carica, aggiudicandosi la manche davanti ad Alhabsi. Il compagno di squadra ha saputo metterlo sotto pressione dall’inizio alla fine, rischiando persino il tamponamento, ma la gestione di Nannini è stata perfetta e il suo sforzo è stato ripagato.

Tijmen van der Helm ha firmato il suo primo successo in questa Formula in Gara 4, davanti a Shihab Alhabsi. E arriva la seconda tripletta del round per Xcel Motorsport grazie al 3° posto di Nannini. Il contatto alla partenza con Nico Gohler, compagno di Durksen, ha provocato il danneggiamento dell’alettone posteriore, ma con una bella rimonta, il giovane pilota italiano di Xcel Motorsport si mette alle spalle Durksen e Roy, per salire per la nona volta sul podio in questa stagione.

“Sono stati tre giorni molto combattuti, ma sono molto contento del lavoro che ho svolto in pista” afferma Nannini, ora a quota 214 punti, 17 di vantaggio su Durksen. Il terzo posto non è più occupato da Roy, superato da Alhabsi .

Prossimo round il 21 febbraio a Yas Marina, penultimo appuntamento della F4 degli Emirati Arabi.

- Credits: Beatrice Zamuner