domenica 17 febbraio 2019

F4 UAE / Matteo Nannini ancora protagonista a Dubai si conferma leader del campionato


Il terzo round del Campionato di F4 degli Emirati Arabi va in archivio con la prima posizione della classifica provvisoria che rimane appannaggio di Matteo Nannini, ancora una volta protagonista con la monoposto preparata da Xcel Motorsport. Il giovane pilota italiano lascia il circuito di Dubai con 17 lunghezze di vantaggio sul più diretto inseguitore, Joshua Durksen.

Nella prima delle tre gare disputate ieri, partito quinto e con gomme usate, Nannini non è riuscito a migliorarsi e ricambiare gli attacchi dei propri compagni di squadra alle spalle del duo Muecke. Joshua Durksen, il diretto rivale del giovane italiano, ha tagliato il traguardo per primo davanti a Nico Gohler e Shihab Alhabsi e ha recuperato su Nannini in campionato.

“Sapevamo che sarebbe stato difficile a causa delle gomme usate. Ho dovuto combattere più del previsto con i miei compagni di squadra, mentre il mio rivale Durksen ha vinto” ha commentato Matteo terminata la seconda manche.

Dopo il via della seconda gara di giornata, in cui il Nannini scattava dalla pole position, l’ordine precostituito si è ristabilito e Matteo è tornato alla carica, aggiudicandosi la manche davanti ad Alhabsi. Il compagno di squadra ha saputo metterlo sotto pressione dall’inizio alla fine, rischiando persino il tamponamento, ma la gestione di Nannini è stata perfetta e il suo sforzo è stato ripagato.

Tijmen van der Helm ha firmato il suo primo successo in questa Formula in Gara 4, davanti a Shihab Alhabsi. E arriva la seconda tripletta del round per Xcel Motorsport grazie al 3° posto di Nannini. Il contatto alla partenza con Nico Gohler, compagno di Durksen, ha provocato il danneggiamento dell’alettone posteriore, ma con una bella rimonta, il giovane pilota italiano di Xcel Motorsport si mette alle spalle Durksen e Roy, per salire per la nona volta sul podio in questa stagione.

“Sono stati tre giorni molto combattuti, ma sono molto contento del lavoro che ho svolto in pista” afferma Nannini, ora a quota 214 punti, 17 di vantaggio su Durksen. Il terzo posto non è più occupato da Roy, superato da Alhabsi .

Prossimo round il 21 febbraio a Yas Marina, penultimo appuntamento della F4 degli Emirati Arabi.

- Credits: Beatrice Zamuner