venerdì 12 maggio 2023

Test WEC a Monza in vista della 24h di Le Mans e della 6 Ore. Foto di Claudio Pezzoli



Ad un mese dalla 24 ore di Le Mans (10-11 Giugno) alcuni Team che partecipano al FIA WEC sono scesi in pista all'Autodromo Nazionale Monza per una tre giorni di test in vista della classica francese. 
Ferrari era presente con la Hypercar 499 ed alcune 296 GT3, la Porsche e la Vanwall con le rispettive Hypercar 963 LMDh e Vandervell 680.
Dopo la 24 ore di Le Mans, i protagonisti del Mondiale Endurance saranno a Monza per la 6 Ore, quinto round della stagione, in programma dal 7 al 9 Luglio.

Credits: Claudio Pezzoli-New Reporter Press





















giovedì 11 maggio 2023

Pronta a partire l’edizione 2023 dell’ASI MotoShow all'Autodromo di Varano



Il mondo delle moto torna a conquistare l’attenzione nella Motor Valley: dal 12 al 14 maggio, l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ospiterà la ventesima edizione dell’ASI MotoShow, evento dedicato alla storia del motociclismo. Un vero e proprio museo della moto in movimento, che nel corso del weekend catturerà l’attenzione del pubblico presente all’autodromo Riccardo Paletti percorrendo un intenso viaggio all’interno del mondo delle due ruote grazie ai 500 partecipanti pronti ai nastri di partenza. Con un parco moto di livello internazionale che porterà 700 motociclette provenienti da tutto il mondo sul circuito parmense, la manifestazione organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano radunerà partecipanti e spettatori per un weekend all’insegna della passione per le due ruote. Un insieme di veicoli di tutte le tipologie, dalle origini del mezzo fino ad arrivare ai recenti modelli da competizione accompagnati da moto storiche e moderne provenienti dagli autocentri territoriali della Polizia Stradale e delle Questure.

La bellezza delle moto storiche sarà accompagnata sia da mostre tematiche che da pause culturali: ASI MotoShow punta infatti a unire le due realtà, creando un fine settimana ricco di attività sia dentro che fuori dalla pista. Il programma dell’evento prevede svariati temi da affrontare nell’arco dei tre giorni: mostre e parate dedicate ai recenti successi di Ducati, sfilate con oltre 100 moto giapponesi di Yamaha, Suzuki e tanti altri costruttori del Sol Levante e festeggiamenti per i 100 anni di produzione BMW nel settore motociclistico sono solo alcune delle tante attività in programma all’autodromo Riccardo Paletti. Non mancheranno gli approfondimenti culturali, con conferenze dedicate al mondo delle due ruote che permetteranno agli appassionati di ripercorrere le tappe più importanti della storia delle due ruote.

Per quanto riguarda l’azione in pista, i partecipanti saranno divisi in diverse batterie, che verranno create dagli organizzatori in base all’età e alle prestazioni degli iscritti; le moto provenienti da tutto il mondo verranno così divise in categorie omogenee e ben bilanciate. Come da tradizione, all’ASI MotoShow parteciperanno campioni di motociclismo di ogni epoca, con i protagonisti della storia dello sport che sfileranno nella Grande Parata che chiuderà il programma domenica 14 maggio. Tra i nomi presenti in pista spiccano quelli di ex-campioni del mondo che porteranno sul circuito parmense le moto con cui hanno scritto la storia dello sport: ci saranno Pierpaolo Bianchi (3 titoli), Eugenio Lazzarini (3 titoli), Carlos Lavado (2 titoli), Marco Melandri (1 titolo) e Franco Uncini (1 titolo). Presenti al via anche i vicecampioni del mondo Jean Francois Balde, Gianfranco Bonera e Rolf Blatter, pronti a scendere in pista e a festeggiare sia la ventesima edizione della manifestazione che il 40° anniversario dalla prima competizione motociclistica ospitata dall’impianto emiliano nel 1983. Per quanto riguarda invece gli appassionati, l’ingresso all’autodromo che sorge sulle rive del fiume Ceno sarà libero per tutta la durata della manifestazione.

“La motocicletta rappresenta una parte importantissima della storia del motorismo e merita enorme considerazione,” ha ricordato il presidente dell’ASI Alberto Scuro. “ASI MotoShow continua a rappresentare il fiore all’occhiello delle nostre attività, perché è l’espressione della filosofia di un Ente dinamico e adeguato ai tempi, pur mantenendo il pieno rispetto dei mezzi, della storia e dei personaggi che hanno contribuito a scriverla. C’è magia in tutto questo. Amicizia, allegria e condivisione sono gli ingredienti fondamentali e insostituibili di ASI MotoShow. Anno dopo anno abbiamo visto aumentare il numero e la qualità dei mezzi che si esibiscono a Varano, dove la vera festeggiata non è solo la motocicletta, in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue epoche, ma anche la passione che nella vita di paddock si vive nel senso più puro del termine: è una sensazione forte e palpabile.”

Il ricco programma dell’ASI MotoShow 2023 prevede nella giornata di venerdì 12 le verifiche tecniche e il primo turno di prova per ogni batteria; previste per il sabato sia il secondo che il terzo turno di prove, insieme ad attività sociali e sfilate in pista. Domenica 14 il gran finale, con le ultime batterie e la Grande Parata dei campioni che chiuderà un evento da non perdere in una cornice speciale come quella dell’autodromo di Varano de’ Melegari, nel cuore della Motor Valley.

Maggiori informazioni relativi all'Autodromo di Varano de' Melegari sono disponibili sul sito ufficiale www.autodromovarano.it.

La North West Regularity Cup riparte dal Rally Lana Storico



Chieri, 11 maggio 2023 – Dopo la prima edizione dedicata alla regolarità sport, la North West Regularity Cup cambia direzione e punta verso la regolarità a media grazie all’accordo tra i cinque organizzatori, due dei quali già l’avevano da anni in abbinata al rally storico.

La decisione è stata presa nei mesi scorsi alla luce di quanto successo dopo le variazioni regolamentari che hanno di fatto decretato il pressoché totale disinteresse da parte dei conduttori partecipanti alla “sport”. Ne è quindi conseguito che, alla stregua del Rally Lana Storico e La Grande Corsa, anche gli organizzatori del Rally Valli Cuneesi, del Grappolo Storico e del Giro Monti Savonesi hanno optato per l’iscrizione della gara a media, consentendo in tal modo di avere le cinque gare per riproporre il trofeo promosso lo scorso dagli Amici di Nino.

Assieme all’associazione chierese saranno di nuovo in stretta collaborazione Veglio 4x4, Sport Rally Team, San Damiano Rally Club, Sport Infinity e Club della Ruggine, grazie al regolamento da poco approvato da ACI Sport nel quale sono riportati punti salienti della Serie e il calendario.

Per il via dell’edizione 2023 si dovrà attendere la data del 23 e 24 giugno in cui si svolgerà il Rally Lana Storico a Biella; si prosegue a fine luglio con ll Valli Cuneesi a Saluzzo (CN) mentre per Il Grappolo Storico si va a San Damiano d’Asti l’8 e 9 settembre. Si passa poi a novembre col Giro dei Monti Savonesi il 4 e 5 ad Albenga (SV) e sarà La Grande Corsa a decidere le sorti il 24 e 25 a Riva presso Chieri (TO).

Il regolamento prevede l’iscrizione sia per gli equipaggi, sia per le scuderie con un costo fissato in 50 euro. Quattro i risultati che si potranno sommare e stesso numero di gare sono richieste per la validità del punteggio finale. Il montepremi contempla premi d’onore per i primi tre della classifica assoluta e i tre di ciascun Raggruppamento oltre che per la prima scuderia classificata e ulteriori riconoscimenti potranno andare ad aumentarne la consistenza.

Le iscrizioni dovranno esser perfezionate prima della gara alla quale s’intende partecipare utilizzando il modulo presente nel sito di riferimento o, prima della chiusura delle verifiche, presso l’hospitality allestita dai promotori. Unico obbligo per gli iscritti, l’applicazione sulle fiancate della vettura degli adesivi che saranno consegnati all’atto dell’iscrizione.

Credits: Photozini

Test WEC a Monza, foto Franco Bossi

Autodromo Nazionale Monza, 10-11 Maggio 2023
Test WEC
foto Franco Bossi
riproduzione riservata

 




















‎Maggio crudele per il mondo delle corse

riproponiamo…


> di Piero Ventura

- Maggio è senza dubbio il più crudele dei mesi per i piloti. Il 26 maggio 1955, a Monza, muore Alberto Ascari, che si è recato sul circuito in abiti borghesi per assistere alle prove dell’amico Eugenio Castellotti; muore in un ribaltamento, schiacciato dall’auto che si è fatto prestare proprio da Castellotti per fare qualche giro. 

Muore il 10 maggio 1967, a Monaco, Lorenzo Bandini, avvolto dalle fiamme nella sua auto. Il 15 maggio 1986, muore a seguito dell’incidente avvenuto il giorno precedente sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, il ventottenne romano Elio De Angelis. Muore il 1 maggio 1994 Ayrton Senna, dopo aver sbattuto contro il muro del Tamburello al GP di San Marino; nella sua auto viene ritrovata, intrisa di sangue, la bandiera austriaca che il pilota avrebbe sventolato in caso di vittoria, in onore di Roland Ratzenberger morto sullo stesso circuito soltanto poche ore prima. 

E forse la leggenda di Ayrton è l’unica in grado di competere con il mito che si era creato dodici anni prima, con un’altra morte di maggio: quella dell’“aviatore” Gilles Villeneuve. 

Non dimentichiamo poi: Chet Miller 15 Maggio 1953 (Prove indianapolis – La famosa 500 Miglia faceva parte del Mondiale di F1), Carl Scarborug 30 maggio 1953 (500 Miglia Indianapolis), Manny Ayulo 16 maggio 1955 (prove 500 miglia indianapolis), Bill Vukovich 30 maggio 1955 (500 Miglia Indianapolis), Keith Andrews 15 maggio 1957 (prove 500 miglia Indianapolis), Pat O’Connor 30 maggio 1958 (500 miglia Indianapolis), Jerry Unser 17 maggio 1959 (prove 500 miglia Indianapolis), Bob Cortner 19 maggio 1959 (prove 500 miglia Indianapolis) e Harry Schell 13 maggio 1960 (International Trophy). 















Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press; Archivio AC Milano; Foto Celso-Lodi.







Bosch e Ligier insieme per un veicolo con motore a idrogeno e monoscocca in carbonio, la Ligier JS2 RH2 che sarà presentata alla 24 Ore di Le Mans



Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno avviato una partnership strategica per lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con motore a idrogeno. Il primo passo delle attività congiunte è la costruzione di un veicolo dimostrativo basato sulla Ligier JS2 R, che, rispetto al veicolo di serie, sarà dotato di un nuovo tipo di monoscocca in carbonio con tre serbatoi di idrogeno integrati che alimenteranno un motore a combustione V6 convertito. Nei prossimi mesi, le due aziende lavoreranno a stretto contatto per adattare la tecnologia dell'innovativo veicolo in modo da poterlo guidare sui circuiti di prova già durante l'estate.


Avvalendosi di oltre 20 anni di esperienza come partner specializzato nello sviluppo - tra le altre cose - di auto super sportive, progetti speciali e soluzioni per il motorsport, Bosch Engineering gestirà il concept con particolare attenzione a sistema di propulsione e stoccaggio dell'idrogeno.  


In qualità di specialista delle competizioni, Ligier Automotive contribuisce al progetto grazie ai tanti anni di esperienza nella tecnologia dei veicoli, nella progettazione dei motori e nelle attività di collaudo. Nella partnership con Bosch Engineering, Ligier Automotive è responsabile dell'architettura del veicolo e dell'integrazione sia del sistema a idrogeno sia del sistema di raffreddamento.

L'obiettivo è costruire un veicolo ad alte prestazioni con un motore a idrogeno che offra una dinamica di guida equivalente a quella delle auto sportive convenzionali alimentate a benzina, dimostrando così il potenziale che risiede negli sviluppi specifici del veicolo nelle aree della gestione del motore e dello stoccaggio dell'idrogeno. Inoltre, il progetto testimonia la competenza condivisa da Bosch Engineering e Ligier Automotive nel trasferire la complessa tecnologia dell'idrogeno nei veicoli. La Ligier JS2 RH2 sarà presentata ufficialmente nel giugno 2023, in occasione del 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans.


"In qualità di fornitore di servizi di ingegneria, siamo aperti alla tecnologia e consideriamo nostro compito esplorare parallelamente le varie alternative per raggiungere una mobilità climaticamente neutra, sviluppando caso per caso la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. In questo contesto, il motore a idrogeno ha un grande potenziale, soprattutto nelle competizioni e nelle auto sportive ad alte prestazioni", ha dichiarato Johannes-Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering.


"In quanto costruttore di auto da corsa e di veicoli speciali, dobbiamo fornire le innovazioni necessarie per affrontare le sfide di domani, così da offrire al motorsport e ai veicoli ad alte prestazioni una nuova via di sviluppo. Questo progetto rientra nella strategia di Ligier Automotive di diventare il partner ideale delle case automobilistiche per l'integrazione delle nuove fonti di propulsione e delle nuove soluzioni" ha affermato Jacques Nicolet, Presidente di Ligier Automotive.


Credits: Bosch Ufficio Stampa

mercoledì 10 maggio 2023

Il tailandese Sandy Nicholas Stuvik pronto al debutto nell'Italiano Endurance GT3



Dopo aver ingaggiato a marzo Luca Maria Attianese, Audi Sport Italia ha annunciato che nell'apertura del Campionato Italiano GT3 Endurance, in programma a Pergusa il 21 maggio, affiancherà al romano esordiente nella categoria un pilota che conosce già perfettamente la R8 LMS GT3 che il team di Emilio Radaelli schiera ormai da quasi tre lustri: Sandy Nicholas Stuvik.


Il ventottenne atleta, che proviene dalla pittoresca località turistica di Phuket, ha sempre corso sotto la bandiera thailandese da quando ha iniziato a correre in kart alla verdissima età di 4 anni. Il pilota asiatico, che ha guidato con successo la GT3 tedesca nella serie nazionale, aggiungerà quindi la sua esperienza alla campagna Endurance 2023 di Audi Sport Italia che inizierà in Sicilia la prossima settimana.


Dopo una lunga parentesi nelle monoposto, che per Stuvik ha avuto il momento clou quando ha conquistato il titolo dell'Euroformula Open nel 2014 (un risultato che ha avuto Monza come palcoscenico), ha poi lasciato il segno nelle auto a ruote coperte a partire dal 2017, sulle piste asiatiche. Il meglio per lui è arrivato quando è entrato nella Thailand Super Series GT3, dove ha conquistato tre titoli piloti nel 2019, 2020 e 2022 come pilastro del team clienti Audi B-Quik Absolute Racing, con un bel bottino di vittorie in gara.


Sulla R8 LMS GT3 curata nell'officina di Nibbiola Stuvik e Attianese saranno affiancati da un terzo compagno che Audi Sport Italia confermerà a breve. La squadra novarese sta ancora lavorando a un eventuale ritorno nella serie GT3 Sprint nazionale (dove l'anno scorso ha visto i propri piloti conquistare il titolo di categoria GT3 AM).


La serie italiana Endurance si svolgerà come nelle precedenti edizioni su quattro appuntamenti di 2 Ore, partendo dalla località siciliana prima di tornare sulla terraferma con ulteriori trasferte in programma al Mugello, Monza e il finale di stagione ospitato da Vallelunga all'Autodromo Piero Taruffi a metà ottobre. Dopo Pergusa, Stuvik potrebbe fare altre apparizioni sulla vettura di Audi Sport Italia, compatibilmente coi suoi impegni professionali in Estremo Oriente

martedì 9 maggio 2023

Salita / Alex Caffi alla Coppa Selva di Fasano


Si arricchisce del profumo della Formula 1 la 64^ Coppa Selva di Fasano. Ci sarà Alex Caffi con la potente Tesla Model 3, la supercar completamente elettrica, al terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Caffi ha espresso immediata gratitudine verso gli organizzatori di Egnathia Corse per l’apprezzato invito ad una delle gare più in vista dell’intero panorama internazionale. Una presenza innovativa da parte di un pilota esperto e vincente che arricchirà la competizione pugliese, punto di riferimento per la passione della velocità montagna dell’intero paese.

“Accolgo con grande entusiasmo l’invito a Fasano e ringrazio gli organizzatori. Da sempre - ha dichiarato Caffi – il nome della mia famiglia è legato alla velocità in salita. Questa volta sarò presente a Fasano che è una gara iconica della passione che arriva dal sud Italia e soprattutto è un richiamo importante per il pubblico, un autentico riferimento per tutta la nostra penisola ed in particolare per la velocità in salita. Un’auto ad energia alternativa è il futuro delle competizioni. Le energie alternative offrono diverse prospettive pertanto vanno promosse, sarà un'occasione importante per incontrare i bravi organizzatori e salutare il numerosissimo pubblico che come di consueto farà da cornice alla famosa gara”.

La 64^ Coppa Selva di Fasano entrerà nel vivo venerdì 12 maggio con le verifiche amministrative presso A.S. Egnathia, Via dell’Industria, 50 con inizio alle ore 10.00 e termine alle 19.00. Le tecniche avranno la stessa ubicazione, posticipate di 30 minuti.
Sabato 13 maggio sono in programma i due turni di ricognizioni a partire dalle 9.00. Stesso orario per le gare che si svolgeranno in sequenza con start a fianco della Stazione di Servizio Agip sulla S.S 172. Le premiazioni che chiuderanno la manifestazione si svolgeranno presso la Casina Municipale di Selva.