sabato 13 novembre 2021

MXGP Città di Mantova, foto di Davide Stori - Album I -

Circuito Città di Mantova, 10 Novembre 2021
MXGP Città di Mantova
Foto di Davide Stori - Album I-
Riproduzione riservata

































































venerdì 12 novembre 2021

Rivoluzioni a due e quattro ruote ad Automotoretrò


Torino, 11 novembre 2021 - Che cosa hanno in comune la Trabant, la Jaguar E-Type e la Toyota Prius? La capacità di essere, ognuno a suo modo, veicoli iconici al tempo stesso protagonisti e spettatori dei grandi cambiamenti storici, economici e sociali nel secolo scorso. È a questi - e molti altri - modelli che sarà dedicata la mostra tematica “Rivoluzioni” nell’ambito di AMR, la grande festa dei motori che riunisce in un unico evento le due rassegne Automotoretrò e Automotoracing, in programma dal 10 al 13 febbraio 2022 al Lingotto Fiere e all’Oval di Torino. Per l’edizione 2022 il Salone dedicato alla passione per le auto storiche, il mondo delle corse e delle alte prestazioni, si apre a contaminazioni tra automotive, storia e arte, raccontando le epoche e le auto che hanno rotto con il passato e portato cambiamento nella nostra quotidianità.

“Dopo un anno di stasi per gli eventi fieristici, ma non certo dal punto di vista storico, economico ed emotivo, abbiamo scelto un tema d’impatto che rappresenta una sorta di parallelismo con il cambiamento epocale che stiamo attraversando oggi stesso – spiega Beppe Gianoglio di Bea Srl, che da quasi 40 anni organizza l’evento -. La storia, e in particolare quella dell’automotive, ci insegna che anche quelle che inizialmente sembrano piccole innovazioni o addirittura fallimenti possono portare a grandi evoluzioni. Ed è proprio a queste che guardiamo con fiducia invitando il pubblico di AMR a scoprire questa mostra tematica, per la prima volta curata da un critico d’arte”.

“Il concetto di rivoluzione, che si adatta di norma alla politica e alla società, ha invece un indubbio valore estetico. Nell’arte, nella creatività in genere, è rivoluzionario chi inventa, chi rischia, chi si scontra con il proprio tempo talora anticipando troppo l’idea di futuro – racconta il critico d’arte e curatore della mostra Luca Beatrice -. Parlando di automobili e motociclette, le rivoluzioni sono all’ordine del giorno fin dalla loro invenzione, perché lo stile e la bellezza si uniscono all’innovazione e alla tecnologia”.

Nell’arco del Novecento le due e quattro ruote hanno rivelato una particolare tensione sperimentale che è possibile ritrovare nelle auto sportive così come nelle utilitarie, nelle motociclette e nei nuovi veicoli elettrici. La mostra racconterà dieci di queste esperienze – dal Volkswagen “Bulli” alla Lancia Aurelia B24, dalla Vespa Piaggio alla BMW R80 GS, passando per la Ferrari 308 GTS e la Land Rover Series 1, solo per citarne alcune – che potranno essere ammirate dal vivo nell’area tematica allestita nel Padiglione 2. L’incredibile storia di questi modelli e dei relativi periodi storici che li hanno visti nascere saranno anche protagonisti di una serie di video che anticiperanno l’esposizione sui canali Instagram e Facebook di AMR.

F4/ Andrea Kimi Antonelli con Prema anche nel 2022


Prima conferma per la stagione 2022 dell'Italian F4 Championship. Sarà Andrea Kimi Antonelli la punta di diamante del team Prema. Il giovane pilota bolognese - Mercedes-AMG Petronas Motorsport Junior Driver - dopo aver impressionato negli ultimi tre round della serie 2021, sarà uno dei sicuri protagonisti della rinnovata Formula 4 tricolore che vedrà l'esordio della nuova monoposto Tatuus F4 T021.
Antonelli, che ha conquistato per tre volte il podio assoluto, nell'ultimo appuntamento stagionale sul circuito di Monza, è il primo pilota che conferma la sua presenza per la serie tricolore 2022.

Il commento di Angelo Rosin, team principal di Prema: "Siamo lieti di continuare a lavorare con Kimi per il 2022. A giudicare da ciò che abbiamo visto finora, il suo potenziale è notevole e non vediamo l'ora di vedere cosa sarà in grado di ottenere d'ora in poi. La preparazione alla prossima stagione sarà molto importante e siamo concentrati nel supportare Kimi al fine di affinare le sue straordinarie capacità".

Soddisfazione anche da parte del pilota: "Sono davvero felice di poter annunciare che correrò con Prema anche nel 2022. Sono consapevole di essere in una grande squadra e in un'ottima posizione. Non vedo l'ora di iniziare per ottenere un ottimo risultato con il team".

Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press

Topjet Fx 2000, Pellegrini in pole position nell’ultimo round del campionato


Cervesina (PV), 12 novembre 2021 - E’ cominciato secondo le previsioni il weekend che assegnerà il titolo di campione 2021 del Topjet FX 2000. Bernardo Pellegrini col tempo di 1’11”622 è stato il più veloce sui 2805 metri della pista del "Tazio Nuvolari", che domani ospiterà le due gare che concludono il campionato. Il ritmo che il pilota veronese ha imposto in qualifica è stato davvero notevole, abbassando diverse volte il crono nel corso dei diciassette giri compiuti. In mattinata nel corso delle prove libere Pellegrini, oltre a prendere contatto con la pista pavese, sconosciuta a molti dei protagonisti, ha potuto verificare le condizioni della sua vettura dopo lo stop di Vallelunga.

Dalla prima fila della griglia di partenza, a fianco di Pellegrini, scatterà Dino Rasero che, con la Dallara 317 motorizzata Mercedes assistita da Puresport, ha realizzato la seconda miglior prestazione e proverà a contendergli il primato in gara e in campionato.
Con il terzo crono delle prove di qualificazione si annuncia fra i protagonisti Umberto Vaglio al volante della Dallara 308 Fiat della ASD Living KC, pronto a lottare per un posto sul podio come Stefano 
Palummieri autore del miglior tempo della divisione Fx 2 su Tatuus Renault di classe Open.

Terza fila per “Togo”, che sul “corto pavese” è sembrato a suo agio con la Dallara 312 Mercedes di classe iscritta da Corbetta Racing e per Francesco Solfaroli che con la Dallara 308 ha ottenuto la seconda migliore prestazione fra i piloti della Fx 2.

Si preannuncia coinvolgente la lotta che assegnerà il titolo della classe B, con i due primattori che partono affiancati in griglia: Simone Saglio di Corbetta Racing e Jenni Sonzogni di Regium Motorsport hanno infatti chiuso le qualifiche sulle Tatuus di Formula 4 rispettivamente col settimo e l'ottavo tempo assoluto.
Pronto al recupero invece Alessandro Fabbri che con la Dallara 308 di Fx 2000 Pro-Am, ambisce a posizioni più di vertice.
Chiudono lo schieramento i piloti della classe Light le cui prestazioni sono state fra loro molto vicine. Nell’ordine: Saul Gorlato su Formula Abarth (G-Motorsport), Fabio Turchetto su Tatuus Renault (ASD Ruote Scoperte), Riccardo Stocchi , su Formula Abarth (G-Motorsport) e Stefano Pezzoni (ASD Ruote Scoperte), Simone Padovani (Padovani Corse ASD), Luca Guolo ( Team Hars) anche loro con le Tatuus. In coda al gruppo partirà Alessio Candio con la seconda Tatuus di classe Open.

Domani le due gare della durata di 25 minuti che concluderanno quest’emozionante stagione del Topjet Fx 2000 - FX2 sono in programma alle 9.35 e alle 13.30 . Entrambe saranno trasmesse in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie. (AGENZIA ERREGIMEDIA)

Novità e conferme nel Tricolore Salita 2022


Roma, 12 novembre 2021. La Giunta Sportiva dell’Automobile Club D’Italia nella seduta del 9 novembre ha approvato le validità assegnate alle gare iscritte in calendario per il 2022. Saranno 13 gli appuntamenti del Campionato Italiano Velocità Montagna con conferme e novità.

Massima visibilità tra le prerogative rivolte al CIVM, serie tricolore per la quale è stata confermata la formula di live streaming e diretta TV, oltre alla peculiare copertura mediatica che ha esaltato le 12 gare più la finale nazionale della serie cadetta TIVM nel 2021. Le date saranno assegnate successivamente dopo le riunioni tra Federazione e Organizzatori dedicate ai calendari.

Quattro novità in calendario, dettate sia da esigenze logistiche, sia da una annunciata logica di alternanza: la 63^ Coppa Selva di Fasano, la popolare gara pugliese, organizzata dalla Scuderia Egnathia, segna il ritorno nella massima serie dopo tre stagioni d’assenza per via dei lavori effettuati sul tracciato; dopo l’edizione tricolore del 2020 torna in CIVM la 48^ Alpe del Nevegal, la competizione alle porte di Belluno organizzata dalla Tre Cime Promotor; 60^ edizione nuovamente tricolore per le Svolte di Popoli, la gara abruzzese organizzata dall’omonima associazione; vi sono tutti i presupposti all’Automobile Club Rieti per gettare ogni impedimento alle spalle e rilanciare la 57^ Rieti - Terminillo 55^ Coppa Bruno Carotti.

Come nel calendario 2021 confermata la massima validità per: 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti, la marchigiana Sarnano - Sassotetto organizzata dall’AC Macerata; nella stessa regione la 61^ Coppa Paolino Teodori, gara che con l’organizzazione del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno, nel 2021 ha ospitato anche il Campionato Europeo; in Carnia la 52^ Verzegnis - Sella Chianzutan gara dal respiro internazionale a cura della friulana E4Run; appuntamento calabrese alla 26^ Luzzi - Sambucina Trofeo Silvio Molinaro con la regia della Tebe Racing; in Lombardia ci sarà il 51° Trofeo Vallecamonica con l’organizzazione dell’AC Brescia; La più longeva 71^ Trento - Bondone, appuntamento europeo del tricolore nel 2022, sempre curata dalla Scuderia Trentina; giunge alle 57 edizioni il celebre Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio, la competizione umbra che conta sull’entusiasmo del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche; consueto doppio appuntamento in Sicilia dove l’Automobile Club Trapani organizzerà la 64^ Monte Erice e l’AC Caltanissetta la 67^ Coppa Nissena.

LA Auto Show: il pezzo forte sarà la Cayman più “affilata” di sempre


In occasione del Salone dell'Auto di Los Angeles (LA Auto Show), in programma dal 19 al 28 novembre, Porsche presenterà la nuova ammiraglia della famiglia 718: la 718 Cayman GT4 RS. Fra le caratteristiche tipiche delle RS spiccano una maggiore deportanza e potenza rispetto alla GT4, accompagnate da un peso ulteriormente ridotto. Ne risulta una 718 assolutamente senza compromessi e più "affilata" che mai, che garantisce il massimo piacere di guida. La vettura è in grado di compiere un giro di 20,6 chilometri del Nürburgring Nordschleife in soli 7:04.511 minuti, ovvero 23,6 secondi in meno rispetto a una 718 Cayman GT4 equipaggiata con il cambio a doppia frizione Porsche (PDK). In contemporanea, a Los Angeles debutterà la 718 Cayman GT4 RS Clubsport da competizione.

La sportiva elettrica Taycan sarà protagonista di due anteprime mondiali al Salone. Verrà infatti presentata una nuova versione straordinariamente dinamica di questo modello, che si posiziona tra la Taycan 4S e la Taycan Turbo, mentre una terza variante di carrozzeria sarà svelata in anteprima assoluta al pubblico proprio in California. Anche la famiglia Panamera si arricchisce di una nuova aggiunta: Porsche si accinge a introdurre una serie speciale del modello con equipaggiamenti di altissima qualità, la Platinum Edition.

La presentazione di tutte e cinque le novità mondiali si terrà il 17 novembre alle ore 05:00 (CET) alla presenza di Oliver Blume, presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche AG, Detlev von Platen, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile della divisione Vendite e Marketing, e Frank-Steffen Walliser, Vice President responsabile della gamma 911 e 718. L'ex pilota di Formula Uno e brand ambassador di Porsche, Mark Webber, condurrà l'evento.

L'intero evento sarà trasmesso in lingua inglese su NewsTV.porsche.com oltre che su Facebook (www.facebook.com/porsche), YouTube (www.youtube.com/c/Porsche) e LinkedIn (www.linkedin.com/company/porsche-ag).

Giacomo Ogliari torna nel WRC: sarà al via dell'ACI Rally Monza


Il Rally di Monza torna a valere per il campionato mondiale e Giacomo Ogliari non perde l’occasione di esserne al via. Proprio come fece un anno fa, insieme al lucchese Giacomo Ciucci, il driver della scuderia La Superba si appresta a vivere l’ennesima gara del Wrc a bordo della Citroen C3 Rally2 preparata dalla lariana GCar Sport Racing Team capitanata da Giorgio Molinaro.

Con l’ufficialità dell’elenco iscritti è stato anche pubblicato il numero di gara di Ogliari e Ciucci che per l’occasione sarà il 32: un anno fa l’equipaggio si classificò nella top ten di Wrc3 - riuscendo anche a portare punti iridati a Citroen per la classifica costruttori! - dopo una gara dal fascino incredibile vissuta in situazioni estreme: neve, nebbia e fango la fecero da padrone.

“Oltre al Monza 2020, in passato ho corso svariate gare del mondiale: dal Sardegna all’Acropoli fino alle molte partecipazioni al Montecarlo. Anticipato di qualche settimana rispetto allo scorso anno, credo che le condizioni meteo e quindi quelle del fondo stradale per questo Aci Monza Rally saranno decisamente migliori e difficilmente rivedremo, purtroppo, immagini come quelle passate” - racconta Ogliari - “Personalmente sono un pilota che ama guidare su fondi scivolosi e quindi in condizioni di asfalto asciutto potrò essere un po’ più penalizzato ma credo anche che queste gare siano belle da vivere intensamente aldilà del risultato finale.”

Il rally verrà seguito dai media di tutto il mondo ed in quanto atto conclusivo del WRC avrà parecchie attenzioni. La gara si svilupperà con circa 150 chilometri sulle strade montane della provincia di Bergamo ed altri cento all’interno dell’autodromo di Monza. La competizione partirà venerdì 19 novembre e si concluderà domenica 21 dopo esattamente 253 chilometri cronometrati.

ACI e ACI Storico chiedono libero accesso ai centri storici per i veicoli con più di 40 anni


11 novembre 2021 - Automobile Club d’Italia e ACI Storico ritengono importante che le auto storiche con almeno 40 anni di anzianità possano circolare nei centri urbani, senza necessità di ulteriori riconoscimenti da parte di chicchessia che si aggiungano alla già presente definizione e disciplina europea in materia di veicoli storici. Infatti, come è noto a tutti, è da tempo che al compimento del 30° anno di vita i veicoli entrano di diritto ed a pieno titolo nell’area della storicità.

Se a questa considerevole soglia di anzianità - già ampiamente riconosciuta e condivisa sia a livello nazionale che europeo ai fini della qualificazione dei veicoli come storici - si aggiungesse un ulteriore decennio (dal 30° al 40° anno di età del veicolo) per ragioni prudenziali di contenimento della loro numerosità, si arriverebbe a definire una categoria che non necessiterebbe di ulteriori accertamenti per poter circolare nei centri urbani.

Infatti, parlando di veicoli ultraquarantennali, si fa riferimento a veicoli di età considerevole che circolano pochissimo e solo per esigenze di manutenzione o di partecipazione ad eventi o iniziative di motorismo storico, che arricchiscono l’ambiente urbano di valori culturali della nostra tradizione automobilistica. Insomma, c’è bisogno di norme più agevoli e semplici che non alimentino nuove forme di inutile ed ingiustificabile burocrazia e che rendano possibile la circolazione, già di per sé limitata e circoscritta, dei veicoli ultraquarantennali nei centri urbani.

A che serve e a chi giova appesantire queste prestigiose e bellissime signore del mondo automobilistico ed i loro appassionati proprietari, che si sobbarcano l’onere di custodirle e tramandarle come insostituibili testimonianze della nostra storia? Basta burocrazia e forche caudine! Dobbiamo aiutare il motorismo storico ed i veri appassionati a godere di questa sana passione, che fa bene alla cultura ed al territorio, anche urbano, in pieno equilibrio con il doveroso rispetto dell’ambiente. Questo risultato può essere raggiunto senza inutili appesantimenti, certificazioni o qualunque altra invenzione che complichi la vita ai cittadini.

Il vice presidente vicario dell'ANCI, Roberto Pella, ha sottolineato come basterebbe avvalersi della collaborazione istituzionale e della banca dati dell’ACI per individuare, senza alcun onere o procedura burocratica a carico dei cittadini, i veicoli con anzianità di oltre 40 anni che potrebbero essere ammessi a circolare nei centri urbani.

L’ACI potrebbe infatti fornire a costo zero e in modo automatico alle Amministrazioni locali ed ai Corpi di Polizia Locale tutti i dati necessari, anche in presenza di varchi elettronici e senza necessità di controlli a campione e, men che meno a tappeto, per individuare in modo semplice i veicoli abilitati all’accesso ed alla circolazione.

(Comunicato Stampa Automobile Club d'Italia)

IL GRAN FINALE DEL FORMULA X RACING WEEKEND A CERVESINA


Tutto è pronto sul Circuito 'Tazio Nuvolari' di Cervesina (PV) per ospitare nelle giornate di oggi, Venerdì 12, e Sabato 13 Novembre l'ultimo Formula X Racing Weekend  della stagione 2021, in un appuntamento che promette emozioni forti e gare tutte da seguire. In palio ci saranno infatti diversi titoli assoluti ancora da assegnare nelle varie categorie, a partire dalla sfida ancora apertissima nella Topjet FX2000 Formula Trophy tra i contendenti Bernardo Pellegrini e Dino Rasero. Saranno invece ben quattro i piloti a contendersi l'alloro nella FX3, mentre la battaglia sarà accesissima anche per l'atto finale della Formula Class Junior Italia e delle altre categorie di supporto.


Saranno in totale ben otto i campionati al via del round sul tracciato pavese, dove la Formula X tornerà a distanza di due anni dal precedente appuntamento andato in scena nella stagione 2019. Ai nastri di partenza oltre 150 piloti, grazie anche alle gare in programma del Trofeo Predator's, ATCC Series, Legends Cars Italia, Smart EQ fortwo e-cup, GT National Cup e Challenge Ford MPM. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky), sui profili Social del campionato e su LiveGP.it.


TOPJET FX2000 FORMULA TROPHY/FX2. Dopo un round di Vallelunga in cui le sorprese non sono mancate, la serie tricolore organizzata da Piero Longhi e Luca Panizzi giunge all'atto finale con la caccia al titolo assoluto ancora aperta. A contendersi il trono saranno Bernardo Pellegrini (Dallara 313 VW – HT Powertrain) e Dino Rasero (Dallara 317 Mercedes – Puresport), con il veronese che giunge a Cervesina con un margine di 33 punti di vantaggio nei confronti del campione in carica, nonostante l'inatteso stop subito a Vallelunga. Non sarà invece della partita Renato Papaleo, a sua volta grande protagonista nell'arco della stagione, ma la sfida nella FX2000 potrà contare anche sulla presenza di Umberto Vaglio e Alessandro Fabbri nella classe Pro-Am e di 'Togo'. Per quanto riguarda la FX2, con il titolo già assegnato a Salvatore Liotti, a candidarsi per un ruolo da primattore ci sarà Francesco Solfaroli (Facondini Racing), mentre nella Open il già campione Stefano Palummieri (PLM Racing) dovrà vedersela con il rientrante Alessandro Candio (Derva Corse). Tutta da seguire la contesa nella classe B, dove a sfidarsi per il titolo ci saranno le Formula 4 dei giovani Simone Saglio e Jenni Sonzogni, così come nella FX2 Light, dove Fabio Turchetto (Ruote Scoperte Motorsport) dovrà difendere il proprio margine di vantaggio nei confronti di Riccardo Stocchi (G_Motorsport); in quest'ultima classe, da segnalare inoltre le presenze al via di Saul Gorlato, Andrea Masci, Luca Guolo, Simone Padovani e Stefano Pezzoni.


FX3. Grande attesa per l'atto finale di una stagione tiratissima per quanto riguarda le performanti Predator's PC015 spinte dal propulsore Yamaha. Saranno ben quattro, infatti, i contendenti al titolo in un ultimo round che prevede l'assegnazione del punteggio doppio in palio. A presentarsi al comando, forte di un bottino di 206 punti accumulato finora, è il giovane Andrea Bodellini, il quale dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi dell'irlandese Lyle Schofield (staccato di 29 punti in classifica), ma anche degli arrembanti Alberto Naska e Davide Critelli, a loro volta ancora in piena lotta per il titolo. Contesa aperta anche per la classe AM, con Andrea Gilardoni a caccia della leadership attualmente detenuta da Maurizio Giberti, senza dimenticare il nutrito gruppo di piloti che punteranno a chiudere la stagione con un piazzamento di prestigio: tra di essi Cosimo Antoniello, Benito Cirelli, Andrea Giagnorio e Michele De Matteis.


TROFEO PREDATOR'S. Dopo la conclusione del campionato con il trionfo di Fabio Daminato, tornano in pista le PC015-H del Factory Team nel primo dei due appuntamenti in programma per il Predator's Winter Trophy. Tra i protagonisti presenti al via da segnalare il ritorno di Lorenzo Bruni, il quale dovrà affrontare tra gli altri la concorrenza di Gabriele Bini, Graziano Rottini e Diego Sabbatini. Le 'classiche' PC010 affronteranno invece l'ultimo appuntamento stagionale, con Andrea Zaniboni (presente in coppia con il fratello Matteo) ormai ad un passo dalla conquista del titolo assoluto. Pronti per ritagliarsi un ruolo da protagonisti anche Antonio Faragasso, Leopoldo Spinelli, Andrea Raiconi, Lorenzo Cossu e il rientrante Marcello Melchior.


ATCC. Con entrambi i titoli assoluti assegnati nelle due divisioni a Denis Babuin (Bolza Corse) e Lorenzo Funari (GRT Motorsport), la serie riservata alle vetture Turismo e GT si presenta al round finale con il consueto schieramento ricco e variegato. Nella Prima Divisione, Mauro Trentin punterà a bissare la doppietta colta a Vallelunga, nel tentativo di dare la caccia alla seconda posizione in classifica attualmente detenuta da Massimo Arduini e Giuseppe Bodega. Tra i protagonisti più attesi anche il campione uscente Andrea Marchesini, mentre a dare battaglia nella classe A ci saranno anche Giacomo Ghermandi (Lema Racing) e Luigi Cevasco (2F Motorsport). Esordio per Andrea Musso su Seat Leon MK2, con Lorenzo Semprini (Porsche Cayman) e Francesco Palmisano (Seat Leon) che invece si contenderanno il trono nella GTM.


Per quanto riguarda la Seconda Divisione, la sfida al vertice vedrà come sicuri protagonisti Lorenzo Funari (Mitjet 2.0) e la Spice-X affidata al duo composto da Corrado Cusi e Paolo Marcon, capace di conquistare la pole position assoluta a Valellunga. Claudio Cappai (Peugeot RCZ Cup) punta a confermarsi al top nella classe D, dovendo fare i conti con l'esordiente Claudio Grispino su Clio Cup X98, mentre nella E a contendersi il primato saranno Gianfranco Billo (Peugeot 206 RC) e Massimo Fazio (Renault Megane). Ricca di spunti d'interesse anche la contesa nella RS Trophy, grazie alla presenza di Massimo Billo, Gianpiero Fornara, il duo Bolzoni-Giannelli, Stefano Fantesini, Andrea Borgna e Sandi Jeram, mentre a completare il gruppo dei partenti ci sarà Matteo Franzosi su Citroen Saxo.


FORMULA CLASS JUNIOR. Si prospetta un epilogo spettacolare per la storica serie tricolore organizzata da Andrea Tosetti, grazie alla presenza di ben ventotto concorrenti al via (sold-out) e con tutti i titoli in palio ancora da assegnare. A partire dalla classifica assoluta del 'Trofeo Baglioni', dove Nicolò Pavoni (Sarchio Racing) detiene pochi punti di vantaggio nei confronti di Marco Visconti (Stilo Corse), con Dino Panozzo (Dino Racing) e Annalaura Galeati (Maky Imola Motorsport) pronti a giocarsi le rispettive chance. Situazione apertissima anche nel 'Trofeo Romolo Tavoni' riservato alle Junior, dove Panozzo, Prescendi, Pavoni e Visconti sono racchiusi in un fazzoletto. Situazione analoga nel 'Trofeo Pino Marabotto' (Super Junior), dove invece è Gianluca Giorgi a precedere Galeati e Vichi, mentre il 'Trofeo Sandro Corsini' (Silver) al momento vede Lorenzo Tocci precedere Andrea Bollini e Davide Ghetti.


SUPPORT SERIES. Finale incandescente nella Legends Cars Italia, dove Luca Ferrario e Alberto Naska si contendono il titolo in un finale al cardiopalma che vedrà la presenza in pista di oltre venti vetture. Come sempre in pista anche l'ex-campione di sci Kristian Ghedina, mentre non mancheranno le presenze di altri protagonisti come Gianluca e Simone Borghi, Enrico Ferrario e la 'lady' Rita Sammartino. Appuntamento 'elettrizzante' anche per quanto riguarda la Smart EQ fortwo e-cup, giunta al proprio penultimo round stagionale, mentre tutte da seguire saranno anche le sfide che vedranno in pista i protagonisti dei campionati GT National Cup (con al via le Porsche Cayman del team Tecnocorse) e Challenge Ford MPM, il monomarca riservato alle Ford Ka+ schierate da Four Project Italia.


Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): "Vogliamo chiudere in bellezza con questo appuntamento a Cervesina ed i numeri sicuramente confermano ancora una volta il successo del nostro format! Sarà una sfida entusiasmante, con tanti titoli in palio e delle gare mozzafiato che ci apprestiamo a proporre anche in diretta televisiva e streaming. Il tutto senza dimenticare che poi la nostra stagione proseguirà con l'E-STC Series, in programma a Imola nel week-end successivo. Abbiamo deciso di identificare questo evento di Cervesina con l'hashtag #TheGrandFinale, che potrà essere rilanciato anche dagli appassionati attraverso i Social: sarà un week-end da non perdere!"


Il programma dell'evento inizia nella mattinata di oggi, Venerdì 12 Novembre, con le sessioni di prove libere e qualifiche, mentre nel pomeriggio scatteranno le prime gare riservate alle categorie Challenge Ford MPM, GT National Cup e Trofeo Predator's. Il ricco programma di sfide previste per Sabato 13 Novembre inizierà alle ore 9:00, con l'attesissimo doppio appuntamento della Topjet FX2000 Formula Trophy che vedrà le monoposto della 'serie regina' in pista alle 9:35 e alle 13:30.

giovedì 11 novembre 2021

La Formula Class Junior all'ultimo round di una stagione di grandi numeri.


> 11 Novembre 2021 - Annullate le gare in programma a Adria e a Misano Adriatico, sarà la pista del 'Tazio Nuvolari' di Cervesina ad ospitare l'ultimo round del Campionato italiano di Formula Class Junior. In pratica, un ritorno dove è iniziato il rilancio della categoria, confermato dai grandi numeri di questa stagione 2021. Da incorniciare. Come puntualmente ci ricorda Gianluca Mazzullo, 45 piloti, 27 teams, 16 costruttori, 4 tipi di propulsori, 10 preparatori di motori sono numeri difficili da trovare in altre categorie. 

Sono 27 i piloti iscritti anche all'ultima uscita stagionale che, come nelle migliori tradizioni, assegnerà tutti i titoli messi in palio dagli organizzatori: Trofeo Baglioni (assoluta), Trofeo Tavoni (Formula Junior), Trofeo Marabotto (Formula SuperJunior) e Trofeo Corsini (Formula Junior Silver). Da non perdere, insomma, anche le ultime prove di qualificazione e le due gare in programma nella giornata di sabato, dopo le prove libere di domani pomeriggio. 

Credits: Foto Rigato




ACI Rally Monza/ Bontempelli su Skoda Fabia EVO per un buon risultato nel rally di casa


> Testo e foto di Diego Onida

Scorrendo la lista dei piloti iscritti al prossimo rally di Monza, troviamo un nome conosciuto nel mondo dei motori. Una presenza costante nelle gare di durata e da qualche anno diventata abituale anche nei rally. O meglio, nel rally di casa. Stiamo parlando di Lorenzo Bontempelli da Lesmo, classe 1965, simpatico dentista brianzolo che anche quest’anno si cimenterà al FORUM8 ACI Rally Monza con l’obiettivo di migliorare la 32esima posizione assoluta conquistata nell’edizione 2020. 

Il pilota lesmese non è nuovo a questo appuntamento che si articolerà, la prossima settimana, in 16 prove speciali tra le valli del bergamasco e lungo la pista e le stradine sterrate all’interno dell’autodromo. Come l'anno scorso, il FORUM8 ACI Rally Monza sarà valido come ultima prova del campionato mondiale rally e vedrà impegnati i migliori piloti della specialità. Un palcoscenico questo che accresce gli interessi del pubblico, tornato finalmente quest’anno in presenza, ma soprattutto esalta la competitività dei piloti. E per Bontempelli, due volte campione del mondo del Challenge Ferrari nel 2006 e 2011 e vincitore di altri importanti campionati europei GT, questa è un’occasione da non perdere, considerato anche la sua assenza quest’anno dal mondo delle competizioni. 
«Il nostro obiettivo è fare bene e cercare di ottenere un buon risultato» dice Bontempelli che sarà al via con una Skoda Fabia EVO in classe RC2 preparata dal team bergamasco PA Racing di Alessandro Perico. A leggere le note sarà Gianluca Marchioni, navigatore di esperienza con il quale Bontempelli ha già disputato la scorsa edizione della kermesse rallistica monzese. Al contrario dello scorso anno, però, il brianzolo al via con il numero 43, tra tornanti e sterrati del circuito monzese guiderà una vettura EVO, dalle caratteristiche cioè molto più performanti rispetto a quella utilizzata nel 2020. 

«Sono iscritto anche al WRC3 per avere un numero di partenza superiore. – dice – Il meteo dovrebbe essere più clemente rispetto allo scorso anno e le condizioni atmosferiche migliori potrebbero essere un vantaggio in più per me ed è per questo che mi sento fiducioso di fare una bella prestazione». Di certo non sarà facile battere la concorrenza, molto agguerrita, composta da più di 20 piloti iscritti in questa classe. Una folta pattuglia di avversari tra i quali Andrea Crugnola, vice campione del titolo nazionale rally, Stefano Albertini, fresco vincitore del campionato italiano rally asfalto, Rachele Somaschini, Giacomo Ogliari e lo stesso Perico sono pronti a dare battaglia, ma per Bontempelli, che sulla pista di casa ha corso e vinto sia con le piccole monoposto di Formula Junior sia con le vetture GT, la possibilità di ben figurare non è un sogno.