venerdì 12 novembre 2021

Topjet Fx 2000, Pellegrini in pole position nell’ultimo round del campionato


Cervesina (PV), 12 novembre 2021 - E’ cominciato secondo le previsioni il weekend che assegnerà il titolo di campione 2021 del Topjet FX 2000. Bernardo Pellegrini col tempo di 1’11”622 è stato il più veloce sui 2805 metri della pista del "Tazio Nuvolari", che domani ospiterà le due gare che concludono il campionato. Il ritmo che il pilota veronese ha imposto in qualifica è stato davvero notevole, abbassando diverse volte il crono nel corso dei diciassette giri compiuti. In mattinata nel corso delle prove libere Pellegrini, oltre a prendere contatto con la pista pavese, sconosciuta a molti dei protagonisti, ha potuto verificare le condizioni della sua vettura dopo lo stop di Vallelunga.

Dalla prima fila della griglia di partenza, a fianco di Pellegrini, scatterà Dino Rasero che, con la Dallara 317 motorizzata Mercedes assistita da Puresport, ha realizzato la seconda miglior prestazione e proverà a contendergli il primato in gara e in campionato.
Con il terzo crono delle prove di qualificazione si annuncia fra i protagonisti Umberto Vaglio al volante della Dallara 308 Fiat della ASD Living KC, pronto a lottare per un posto sul podio come Stefano 
Palummieri autore del miglior tempo della divisione Fx 2 su Tatuus Renault di classe Open.

Terza fila per “Togo”, che sul “corto pavese” è sembrato a suo agio con la Dallara 312 Mercedes di classe iscritta da Corbetta Racing e per Francesco Solfaroli che con la Dallara 308 ha ottenuto la seconda migliore prestazione fra i piloti della Fx 2.

Si preannuncia coinvolgente la lotta che assegnerà il titolo della classe B, con i due primattori che partono affiancati in griglia: Simone Saglio di Corbetta Racing e Jenni Sonzogni di Regium Motorsport hanno infatti chiuso le qualifiche sulle Tatuus di Formula 4 rispettivamente col settimo e l'ottavo tempo assoluto.
Pronto al recupero invece Alessandro Fabbri che con la Dallara 308 di Fx 2000 Pro-Am, ambisce a posizioni più di vertice.
Chiudono lo schieramento i piloti della classe Light le cui prestazioni sono state fra loro molto vicine. Nell’ordine: Saul Gorlato su Formula Abarth (G-Motorsport), Fabio Turchetto su Tatuus Renault (ASD Ruote Scoperte), Riccardo Stocchi , su Formula Abarth (G-Motorsport) e Stefano Pezzoni (ASD Ruote Scoperte), Simone Padovani (Padovani Corse ASD), Luca Guolo ( Team Hars) anche loro con le Tatuus. In coda al gruppo partirà Alessio Candio con la seconda Tatuus di classe Open.

Domani le due gare della durata di 25 minuti che concluderanno quest’emozionante stagione del Topjet Fx 2000 - FX2 sono in programma alle 9.35 e alle 13.30 . Entrambe saranno trasmesse in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie. (AGENZIA ERREGIMEDIA)