giovedì 11 novembre 2021

ACI Rally Monza/ Bontempelli su Skoda Fabia EVO per un buon risultato nel rally di casa


> Testo e foto di Diego Onida

Scorrendo la lista dei piloti iscritti al prossimo rally di Monza, troviamo un nome conosciuto nel mondo dei motori. Una presenza costante nelle gare di durata e da qualche anno diventata abituale anche nei rally. O meglio, nel rally di casa. Stiamo parlando di Lorenzo Bontempelli da Lesmo, classe 1965, simpatico dentista brianzolo che anche quest’anno si cimenterà al FORUM8 ACI Rally Monza con l’obiettivo di migliorare la 32esima posizione assoluta conquistata nell’edizione 2020. 

Il pilota lesmese non è nuovo a questo appuntamento che si articolerà, la prossima settimana, in 16 prove speciali tra le valli del bergamasco e lungo la pista e le stradine sterrate all’interno dell’autodromo. Come l'anno scorso, il FORUM8 ACI Rally Monza sarà valido come ultima prova del campionato mondiale rally e vedrà impegnati i migliori piloti della specialità. Un palcoscenico questo che accresce gli interessi del pubblico, tornato finalmente quest’anno in presenza, ma soprattutto esalta la competitività dei piloti. E per Bontempelli, due volte campione del mondo del Challenge Ferrari nel 2006 e 2011 e vincitore di altri importanti campionati europei GT, questa è un’occasione da non perdere, considerato anche la sua assenza quest’anno dal mondo delle competizioni. 
«Il nostro obiettivo è fare bene e cercare di ottenere un buon risultato» dice Bontempelli che sarà al via con una Skoda Fabia EVO in classe RC2 preparata dal team bergamasco PA Racing di Alessandro Perico. A leggere le note sarà Gianluca Marchioni, navigatore di esperienza con il quale Bontempelli ha già disputato la scorsa edizione della kermesse rallistica monzese. Al contrario dello scorso anno, però, il brianzolo al via con il numero 43, tra tornanti e sterrati del circuito monzese guiderà una vettura EVO, dalle caratteristiche cioè molto più performanti rispetto a quella utilizzata nel 2020. 

«Sono iscritto anche al WRC3 per avere un numero di partenza superiore. – dice – Il meteo dovrebbe essere più clemente rispetto allo scorso anno e le condizioni atmosferiche migliori potrebbero essere un vantaggio in più per me ed è per questo che mi sento fiducioso di fare una bella prestazione». Di certo non sarà facile battere la concorrenza, molto agguerrita, composta da più di 20 piloti iscritti in questa classe. Una folta pattuglia di avversari tra i quali Andrea Crugnola, vice campione del titolo nazionale rally, Stefano Albertini, fresco vincitore del campionato italiano rally asfalto, Rachele Somaschini, Giacomo Ogliari e lo stesso Perico sono pronti a dare battaglia, ma per Bontempelli, che sulla pista di casa ha corso e vinto sia con le piccole monoposto di Formula Junior sia con le vetture GT, la possibilità di ben figurare non è un sogno.