domenica 14 giugno 2020

Poker di piloti per Melatini Racing nel Mini Challenge Italia


> 14 giugno 2020. Il team Melatini Racing risponde presente e lo fa scendendo in pista al completo. La formazione marchigiana, dopo avere vinto per due stagioni di seguito il titolo Pro del MINI Challenge Italia con Gustavo Sandrucci, è pronta a rinnovare la sfida schierando un poker di piloti.

Sabato 13 giugno, la squadra che fa capo a Simone Melatini è ritornata in azione per svolgere una prima giornata di test post lockdown sul tracciato laziale di Vallelunga e lo ha fatto a ranghi completi, ufficializzando di fatto quella che sarà la propria line-up 2020 nel monomarca riservato alle veloci John Cooper Works.

Riconfermato lo stesso Sandrucci. Il viterbese (che nel 2017 sempre con Melatini Racing si è anche laureato campione della Clio Cup Italia) punta inequivocabilmente a calare il “tris”. Al suo si aggiungono altri due nomi noti della serie tricolore. Uno di questi è il milanese Andrea Tronconi, lo scorso anno secondo nella classe LITE e adesso pronto a fare il salto di categoria, ben consapevole di avere maturato la giusta esperienza per potere puntare fin da subito ai piani alti della classifica.

Altro pilota veloce ed esperto è Paolo Maria Silvestrini. Il pugliese ha grinta da vendere e lo ha dimostrato nel corso della passata stagione, quando ha concluso secondo ancora nella classe Pro. Per lui c’è tuttavia una novità, visto che quest’anno ad affiancarlo al volante della stessa vettura ci sarà una “new entry” assoluta che risponde al giovane Filippo Bencivenni. Quest’ultimo con il team di Potenza Picena aveva già svolto un primo test a dicembre ed un altro proprio a Vallelunga a inizio marzo. Silvestrini e Bencivenni disputeranno all’interno dello stesso weekend una gara a testa, completando così il primo binomio Melatini Racing.

Il MINI Challenge Italia ripartirà con un calendario del tutto inedito, con il via dal Mugello nel weekend del 18 e 19 luglio.

sabato 13 giugno 2020

Di nuovo “profumo iridato” al Rally di Alba: confermate le vetture di Hyundai Motorsport


Alba (Cuneo), 13 giugno 2020 - Con la comunicazione ufficiale di Hyundai Motorsport dei giorni scorsi circa la riorganizzazione delle proprie attività sportive causata dall’emergenza da Covid-19, la 14ª edizione del Rally di Alba, prima prova del Campionato Italiano WRC dopo la nuova rimodulazione della stagione sportiva italiana, anch’essa dovuta all’emergenza sanitaria, tornerà ad avere un “profumo iridato”. In programma per l’1 e 2 agosto, la gara del Cinzano Rally Team riproporrà la significativa presenza del team ufficiale Hyundai Motorsport nel campionato del mondo rally, con ben tre vetture.

Hyundai Motorsport, infatti, per la “ripartenza” agonistica ha scelto due gare italiane, il rally di RomaCapitale, primo atto del “tricolore” e della serie europea, ed il Rally di Alba, assicurando di avere ai nastri di partenza due esemplari i20 WRC affidate ad altrettanti piloti ufficiali, oltre ad un terzo “clienti” destinato ad un top driver anche in questo caso.
Altre due i20 in versione R5 saranno predisposte per l’irlandese Craig Breen, molto conosciuto in Italia, e per il ventiseienne finlandese Jari Huttunen, protagonista lo scorso anno nella serie WRC-2.

La presenza di Hyundai Motorsport ad Alba sarà ancora più articolata e qualificata: vi saranno al via anche due altri due giovani piloti supportati, Ole-Christian Veiby e Gregoire Munster, integrati nel programma Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Driver, i quali useranno la partecipazione, anche in questo caso con una Hyundai i20 R5, per preparare l'appuntamento iridato in Germania previsto ad ottobre.
La presenza di Hyundai Motorsport con le proprie vetture WRC “plus” apre dunque alla presenza in gara delle “regine” del mondiale rally con l’iniziativa, incentivata con forte interesse ed entusiasmo da ACI Sport, che in questo caso si chiamerà “#RAplus”, caratterizzata da classifica separata dalla gara tricolore, ai cui partecipanti non toglierà punteggio.

"Siamo molto felici di poter essere presenti ancora una volta al Rally di Alba che, mai come quest'anno - afferma Andrea Adamo, il Team Principal di Hyundai Motorsport - ha un significato molto particolare per tutti. Il supporto della Regione Piemonte e del Presidente Alberto Cirio credo debba far riempire d'orgoglio gli organizzatori e inorgoglisce anche noi di Hyundai Motorsport, poiché ci permette di ripartire in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. Sono molto contento che anche altri team del WRC abbiano deciso di partecipare al Rally di Alba, il che dimostra l'unione che c'è tra di noi e la determinazione a ripartire. Tutto questo è possibile grazie al supporto esemplare di Aci Sport che sta aiutando e cercando soluzioni per accontentare tutti senza far si che ci siano sovrapposizioni di classifiche e podi e dando a tutti la giusta visibilità, premiando chi vince e chi partecipa. Non vedo occasione o idea migliore per poter andare avanti e colgo l'occasione per ringraziare personalmente il Presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani per il supporto e la disponibilità. Inoltre, vorrei ringraziare il Presidente della Commissione Rally di Aci Sport Daniele Settimo e tutti i membri di Aci Sport che aiuteranno alla realizzazione di tutto questo. Sono sicuro che tutti capiranno l'importanza di una ripartenza in stile e tutti avranno la determinazione di passare questo momento e guardare il futuro tutti insieme. Abbiamo detto che siamo qui per andare avanti e lo faremo tutti insieme".

“Siamo lusingati per questa rinnovata presenza di Hyundai Motorsport alla nostra gara – dice Bruno Montanaro, presidente del Cinzano Rally Team – segno che lo scorso anno abbiamo collaborato bene insieme e segno anche che le nostre strade sono quelle giuste per testare vetture e piloti di alto livello. Sarà un po’ tutto diverso rispetto all’anno passato, saremo certamente un poco condizionati dall’emergenza sanitaria, ma vivremo questa nuova opportunità data da Hyundai Motorsport come uno stimolo per guardare all’orizzonte e vedere davvero il sole!”.

Il programma di gara seguirà le indicazioni impartite da Aci Sport per avere eventi più concentrati ed evidentemente meno dispendiosi. Venerdì 31 luglio i concorrenti saranno impegnati nelle ricognizioni del percorso, mentre sabato 1 agosto si terranno verifiche e shakedown, il test con le vetture da gara. Le sfide saranno tutte nella giornata di domenica 2 agosto con partenza al mattino da Alba, seguita dalla disputa di tre prove speciali da ripetere tre volte ciascuna sulle strade di Langa e bandiera a scacchi pronta a sventolare ad Alba nel pomeriggio. I piloti avranno a disposizione circa 100 chilometri di distanza competitiva.

CREDITS: A.S.D. CINZANO RALLY TEAM - UFFICIO STAMPA

I motori tornano protagonisti: la stagione EuroNASCAR parte in settembre da Vallelunga


I poderosi V8 della NASCAR Whelen Euro Series torneranno a ruggire a settembre, riportando l’emozione delle gare NASCAR in Europa. Il campionato europeo NASCAR, organizzato da Team FJ, ha svelato oggi il calendario rivisto per la stagione 2020 in seguito al progressivo allentamento delle misure di lockdown nella Comunità Europea.
Cinque NASCAR GP – Italia a Vallelunga, Belgio a Zolder, Germania a Hockenheim, Repubblica Ceca a Most e Spagna a Valencia – hanno già una data confermata e ospiteranno quattro gare ciascuno: due valide per il campionato EuroNASCAR PRO e due per quello EuroNASCAR 2. Sebbene le attuali condizioni non consentano di portare la Euro NASCAR a in Gran Bretagna a Brands Hatch, comunque sia la NWES che MSV sperano di poter recuperare l’evento durante l’anno.

“Siamo molto felici e orgogliosi di poter offrire questo calendario ai nostri concorrenti e agli appassionati europei!” ha dichiarato il Presidente - CEO della NWES Jerome Galpin. “Vogliamo ringraziare i circuiti nostri partner per il loro supporto in questi tempi difficili. Lavoriamo tutti insieme per assicurarci che i concorrenti – e speriamo anche i fan – possano partecipare alle gare in condizioni di sicurezza e adatteremo regolamenti e procedure di conseguenza. Siamo pronti a riprendere e non vediamo l’ora di tornare in pista!”

La stagione della NWES, con le sue eccezionali battaglie in pista, inizierà all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga il 12-13 settembre. Il circuito italiano accoglierà la NASCAR Whelen Euro Series per la prima volta con un evento tutto nuovo.
La serie visiterà poi due circuiti storici. Il Circuit Zolder, in Belgio, ospiterà l’American Festival NASCAR per la sesta volta il 3-4 ottobre, mentre l’Hockenheimring, in Germania, celebrerà la quarta edizione dell’American Fan Fest il 17-18 ottobre.
Il 14-15 novembre, la NASCAR Whelen Euro Series farà rotta per la Repubblica Ceca per la seconda edizione dell’Autodrom Most NASCAR Show, prima di chiudere la stagione al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna, il 5-6 dicembre con l’ottava Valencia NASCAR Fest.

Il format dei weekend di gara e altri aggiornamenti verranno resi noti nei prossimi giorni..

NUOVO CALENDARIO NWES 2020

12-13 settembre | Vallelunga, Italia
3-4 ottobre | Zolder, Belgio
17-18 ottobre | Hockenheim, Germania
14-15 novembre | Most, Repubblica Ceca
5-6 dicembre | Valencia, Spagna
Tbd | Brands Hatch, Gran Bretagna 


Credits: NASCAR Whelen Euro Series

MotoNotizie / Vespa 946, la nuova versione è firmata da ChristianDior


Fondati entrambi nello stesso anno, il 1946, il brand italiano e la Maison parigina hanno in comune la volontà di ispirare una visione del mondo innovativa, luminosa e creativa. Oggi più che mai, la collaborazione tra Dior e Vespa reinventa lo spirito di libertà, movimento ed espressione alla base dei due marchi. Da questo appassionato confronto prende vita Vespa 946 Christian Dior, il cui telaio monoscocca e le cui delicate linee grafiche rendono omaggio all’heritage delle due case. Simbolo di eleganza, questo oggetto del desiderio riflette il comune impegno verso l’eccellenza del savoir-faire e della cura del dettaglio condivisa dai due brand.
Questa moderna versione dell’iconica Vespa 946 presentata nel 2012 a Milano e contraddistinta dall’eleganza, dal minimalismo delle linee e dall’innovazione tecnologica, è stata ridisegnata per l’occasione da Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo delle collezioni donna di Dior. Lo scooter sarà prodotto in Italia, con la cura e la precisione di un atelier di moda.

Ispirato al design della sella, il bauletto decorato con il motivo Dior Oblique (disegnato da Marc Bohan nel 1967) è stato appositamente progettato per essere fissato al portapacchi, conferendo uno stile unico a questo modello. Un casco decorato con lo stesso motivo iconico completa l’esclusiva linea di accessori. Queste creazioni in edizione limitata saranno disponibili dalla primavera del 2021 nelle boutique Dior di tutto il mondo e successivamente in selezionati flagship store Motoplex del Gruppo Piaggio.

FORMULA REGIONAL / PER IL TEAM DR FORMULA PROVE OK AL MUGELLO CON NANNINI E PESCE


Il team DR Formula al top nei due giorni di test della Formula Regional europea che si sono conclusi ieri sul circuito del Mugello. A distanza di due settimane dal ritorno in pista dopo il lockdown, con il giovane Emidio Pesce impegnato a Vallelunga, la squadra guidata da Danilo Rossi si è ripresentata in Toscana con due monoposto, affidando una seconda vettura a Matteo Nannini.
È stato proprio il forlivese, prossimo a debuttare nel FIA F3 Championship, a fare segnare il secondo miglior crono in assoluto, attestandosi sul tempo di 1’42”6. Due posizioni dietro ha concluso lo stesso Pesce, leggermente più lento.
Un ottimo lavoro quello svolto al Mugello da squadra e piloti, che hanno completato circa 130 giri a testa. Per Nannini si trattava della prima uscita con DR Formula, benché avesse già corso nella categoria lo scorso anno. Pesce, in arrivo dalla F.4 tricolore, ha invece proseguito ottimamente il suo processo di adattamento alla vettura Tatuus con cui debutterà questa stagione.
Una stagione 2020 il cui calendario è stato definitivamente rivisto e che prenderà il via ad inizio agosto da Misano per affrontare le successive trasferte del Paul Ricard, Red Bull Ring, Mugello, Monza, Barcellona, Imola e Vallelunga.

“Questo è stato il mio primo test dopo la quarantena. Sono molto soddisfatto. Con DR Formula abbiamo fatto un ottimo lavoro, chiudendo appena dietro ad un altro team di riferimento come la Prema - ha spiegato Matteo Nannini - La Tatuus della Formula Regional si avvicina abbastanza alla Formula 3: stesse gomme e un abitacolo simile”.

“Sono stati due giorni molto intensi. Una buona occasione per riprendere in mano la vettura anche con dei riferimenti importanti, visto che in pista c’erano anche tanti altri team - ha commentato Emidio Pesce - Sono riuscito ad ottenere dei tempi molto soddisfacenti, anche se ovviamente c’è ancora del lavoro da portare a termine”.

Il prossimo impegno per il team DR Formula sarà il 17 e 18 giugno a Misano, per completare altre due giornate di test


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venerdì 12 giugno 2020

SIM RACING/ A MISANO IL TERZO ROUND DELLA RENAULT CLIO CUP ITALIA ESPORT SERIES & PRESS LEAGUE



La Clio Cup Italia eSport Series & Press League giunge domenica al terzo dei cinque doppi appuntamenti, approdando virtualmente sul circuito di Misano. 

Dopo il secondo round di Imola, che ha fatto registrare una partecipazione di ben 29 piloti, a balzare in testa alla classifica generale è stato Gianmarco Quaresmini, che sul circuito del Santerno si è diviso le vittorie con Felice Jelmini (PMA Motorsport), adesso secondo anche in campionato a 19 lunghezze dal bresciano.
Quaresmini guida anche la categoria riservata ai piloti reali, ma con soli sette punti di vantaggio su Jelmini. Al terzo posto c’è Roberto Albertini, titolare dello sponsor Montespada ed autore di un miglior terzo piazzamento messo a segno proprio a Imola.

Tra i “sim driver” davanti a tutti c’è ancora Stefano Zeni. Il bergamasco del team Melatini Racing, dopo avere monopolizzato il primo round di Monza, a Imola è stato protagonista di un weekend difficile e adesso si ritrova a dividere il trono a pari punti con Daniele Giuntini di Motori nella Leggenda, autore a sua volta di una vittoria. Un successo anche per il suo compagno di squadra Fabrizio Ninci, terzo a sette lunghezze dalla coppia leader.

Nella “Press League” è ancora sfida annunciata tra Michele Faccin (Infomotori) e Riccardo Azzoli (La Gazzetta dello Sport), entrambi in vetta alla classifica con 86 punti dopo avere conseguito due vittorie a testa. Se Azzoli ha preso tutto a Monza, Faccin ha risposto mettendo a segno un doppio successo nelle due gare di Imola. Terzo, ma un po’ più distanziato, è Flavio Atzori di Motorsport.com Italia.

Tra i nuovi arrivi va evidenziato il pilota reale Gabriele Torelli, che per l’occasione prende il posto dell’assente Alan Simoni.

L’appuntamento di Misano verrà trasmesso domenica in diretta streaming, a partire dalle ore 21.10, sulla sulla pagina ufficiale YouTube di Renault Italia - https://youtu.be/42syXCNv1To - ed avrà un format leggermente differente rispetto al solito. Due (e non uno) saranno infatti i turni di qualifica, entrambi della durata di 15 minuti, che definiranno rispettivamente lo schieramento di Gara 1 e Gara 2.

Tricolore GT/ Via ufficiale post Covid alla stagione sportiva 2020


> 12 Giugno 2020 - Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di ieri è arrivato il via ufficiale post Covid alle manifestazioni sportive, tra cui tutta l’attività sportiva Aci Sport. Tra queste il Campionato Italiano Gran Turismo che debutterà all’autodromo del  Mugello nel week end del 18-19 luglio, a cui seguirà la gara d’esordio della serie Sprint al Misano World Circuit  il 2-3 agosto.

Confermato il calendario, come da ufficializzazione del 19 maggio scorso, che per la serie Endurance prevede, dopo l’avvio all’autodromo toscano, gli appuntamenti di Imola (29-30 agosto), Vallelunga (19-20 settembre) e Monza (7-8 novembre). Alla prima gara della serie Sprint  sul tracciato romagnolo seguiranno,  invece, le tappe del Mugello  (3-4 ottobre), Monza (17-18 ottobre) e Vallelunga (5-6 dicembre).

Il format delle due serie rispecchia quello della scorsa stagione, con una gara di durata di 3 ore per  ognuno dei quattro appuntamenti dell’Endurance e due gare di 50 minuti + 1 giro per ognuna delle quattro tappe dello Sprint, come da specifici regolamenti che possono essere scaricati cliccando sui due link SPRINT ed ENDURANCE. Tutte le gare saranno precedute da sessioni di prove libere e ufficiali, con queste ultime che determineranno la griglia di partenza ed, inoltre, sono stati confermati gli handicap tempo (15,10,5 secondi) per gli equipaggi classificati sul podio nella gara precedente e lo scarto di due risultati nello sprint e uno nell’Endurance per la vittoria nelle singole classifiche finali.

Per ciascuna serie saranno ben otto i titoli italiani che saranno assegnati  in questa stagione, la 18^ del tricolore GT, oltre a  quattro Trofei Nazionali e tre Coppe Nazionali con equipaggi composti da due o tre piloti e   vetture appartenenti alle classi GT3, GT4 e GT Cup.

Il DPCM di ieri ha confermato che le gare saranno disputate a porte chiuse, senza, cioè, la presenza di pubblico. Pertanto, per  dare la massima diffusione alle gare,  Aci Sport è già al lavoro per predisporre un adeguato supporto televisivo che comprenderà oltre alle dirette TV su Raisport, il web streaming sul sito www.acisport.it/CIGT, la diretta Facebook sulla pagina www.facebook.com/CIGranTurismo e una serie di servizi televisivi di cronaca ed approfondimento nei giorni successivi ad ogni evento sui più importanti canali TV e su una cinquantina di televisioni areali sparse sull’intero territorio nazionale.

CALENDARIO 2020

19 LUGLIO          MUGELLO (E)
2 AGOSTO           MISANO (S)
30 AGOSTO         IMOLA (E)
20 SETTEMBRE     VALLELUNGA (E)
4 OTTOBRE          MUGELLO (S)
18 OTTOBRE        MONZA ( S)
8 NOVEMBRE       MONZA (E)
6 DICEMBRE        VALLELUNGA (S)

FORMULA REGIONAL / MATTEO NANNINI “VOLA” NEI TEST DEL MUGELLO



 > 12 giugno 2020. Secondo miglior tempo in assoluto per Matteo Nannini, in occasione del suo ritorno in pista. Questo è il verdetto dei due giorni di test che si sono svolti ieri e mercoledì sul circuito del Mugello, dove il pilota forlivese è tornato appunto al volante di una monoposto, girando con la Tatuus della Formula Regional europea del team DR Formula.

Per Nannini, prossimo a debuttare nel FIA Formula 3 Championship con il team Jenzer Motorsport (lo stesso con il quale ha preso parte nel mese di marzo ai tre giorni di test ufficiali che si sono svolti in Bahrain prima del lockdown totale), si è trattato dell’occasione per riprendere confidenza con una vettura.
Ma non solo, perché il giovane romagnolo si è confermato costantemente tra i più veloci, chiudendo alla fine con il considerevole crono di 1’42”6.

“Questo è stato il mio primo test dopo la quarantena. Sono molto soddisfatto. Con DR Formula abbiamo fatto un ottimo lavoro, chiudendo appena dietro ad un altro team di riferimento come la Prema. A livello fisico in queste settimane sono riuscito a prepararmi bene. Difatti non ho avuto alcun problema a tornare al volante - ha spiegato Nannini - La Tatuus della Formula Regional si avvicina abbastanza alla Formula 3: stesse gomme e un abitacolo simile. Adesso saremo presenti a Misano il 18 giugno, sempre con DR Formula, per svolgere un’ulteriore giornata di test, mentre valuteremo la nostra presenza a Imola, alla fine di questo stesso mese”.

In definitiva, un’ottima prova del nove per Nannini, in vista del via vero e proprio della stagione previsto sui saliscendi austriaci di Spielberg ad inizio luglio, primo degli otto round di un calendario completamente rinnovato che farà tappa anche in Ungheria, Gran Bretagna, Spagna e Italia, con l’ultimo appuntamento in programma a Monza il primo fine settimana di settembre.

FIA Formula 3 Championship

Spielberg, Austria 3/5 luglio
Spielberg, Austria 10/12 luglio
Hungaroring, Ungheria 17/19 luglio
Silverstone, Gran Bretagna 31 luglio/2 agosto
Silverstone, Gran Bretagna 7/9 agosto
Barcellona, Spagna 14/16 agosto
Spa-Francorchamps, Belgio 28/30 agosto
Monza, Italia 4/6 settembre

Rinnovata l’omologazione FIA di Grado 1 all’Autodromo di Imola che può ospitare la F1


Un importante risultato è stato raggiunto da Formula Imola e dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. A seguito della realizzazione degli interventi, che hanno adeguato il tracciato ai massimi standard qualitativi e di sicurezza richiesti, la FIA (Federazione Automobilistica Internazionale) ha inviato a Formula Imola la documentazione per il rinnovo dell’omologazione di Grado 1 della pista dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. In virtù di questo rinnovo, che prevede di conseguenza la possibilità di organizzare gare della massima serie, l’Autodromo di Imola si conferma una volta di più ai vertici dell’attività motoristica internazionale, pronto ad affrontare nuove sfide come è tradizione dell’impianto imolese.

Uberto Selvatico Estense (Presidente Formula Imola): “Con il rinnovo dell’omologazione ci troviamo nella condizione di poter ospitare anche un Gran Premio di Formula 1, avendo la nostra pista tutti i parametri richiesti dalla Federazione Automobilistica Internazionale. Auspichiamo che tale sogno possa trasformarsi in realtà, con il lavoro di squadra di istituzioni e territorio”.

Il Trofeo A112 Abarth Yokohama riparte da Arezzo



11 giugno 2020 –  Un calendario ridotto e compresso in tre mesi, ma il Trofeo A112 Abarth Yokohama 2020 si farà comunque. E' questa la notizia ufficiale data da Mauro Valerio, presidente del Team Bassano, organizzatore dal 2010 della Serie dedicata alle A112.

Dopo il forzato stop dovuto all'emergenza da Covid-19, la progressiva ripartenza delle attività e la parziale rivoluzione delle date delle gare di sicura effettuazione, ha permesso di stilare un calendario seppur ridotto rispetto a quello presentato lo scorso gennaio.

Saranno tre i rally sui quali le scorpioncine si sfideranno, con la possibilità di acquisire quattro risultati utili senza alcuno scarto. Le ostilità si apriranno il 24 e 25 luglio ad Arezzo con la decima edizione del Rally delle Vallate Aretine, gara che darà il via anche al Campionato Italiano Rally Auto Storiche.

Toccherà poi alla classica trasferta all'Isola d'Elba per l'omonimo rally storico in programma dal 17 al 19 settembre, che si svolgerà con la collaudata formula di "gara 1" e "gara 2" su altrettante tappe con la possibilità di acquisire punti anche in caso di ritiro e rientro in gara.

I giochi si chiuderanno in Sardegna, a Porto Cervo, dal 16 al 17 ottobre grazie alla conferma dello svolgimento del Rally Storico Costa Smeralda giunto alla terza edizione ed entrato nel calendario del Trofeo, proprio lo scorso anno.

Ricapitolando: tre gare con quattro risultati utili e nessuno scarto; due prevedono la trasferta in altrettante isole e, vista la collocazione temporale, offriranno anche la possibilità di abbinare all'evento sportivo una breve vacanza per gli equipaggi e i familiari al seguito, come avvenuto nelle precedenti edizioni.

Al momento dello stop dello scorso marzo, l'elenco degli iscritti al Trofeo 2020 aveva sfiorato le quaranta unità, preannunciando una nuova stagione di intense sfide sportive; sfide che nonostante le problematiche vissute e il permanere delle precauzioni previste, torneranno ad animarsi grazie alla tenacia e alla volontà del presidente Valerio che ha creduto anche nei momenti più difficili di riuscire a far disputare l'undicesima edizione del Trofeo A112 Abarth Yokohama. (Andrea Zanovello)

 

Info su www.trofeoa112abarth.com

Opel Blitz, l’autocarro leggero

Ottanta anni fa, nelle settimane immediatamente successivi al Crollo di Wall Street, anche Opel, come tantissime altre imprese in tutto il mondo, dovette affrontare le conseguenze della Grande Depressione. Anche a Rüsselsheim si dovette licenziare una parte del personale, ma, mentre altre aziende dichiararono fallimento, alla Opel almeno le catene di montaggio rimasero in funzione, sia pure a ritmo ridotto. Cessata la produzione dei grandi modelli a 6 cilindri per i quali non c'era ormai più clientela, ci si rivolse di nuovo ai modelli piccoli per mezzo dei quali si era superata la depressione del Primo Dopoguerra.

La recessione portò però anche qualche vantaggio: i controlli di qualità, ad esempio, migliorarono sensibilmente e furono effettuati utilizzando un maggior numero di persone. L'inizio dell'orario di lavoro fu anticipato per permettere ai dipendenti di occuparsi, dopo il lavoro in fabbrica, dei loro orti e campi che allora erano determinanti per il mantenimento delle famiglie. A partire dall'Estate 1930 furono inoltre organizzate delle visite guidate alla fabbrica che contribuirono anch'esse, sia pure in minima parte, al fatturato della ditta.


1930: un grande concorso a premi

Nel 1930 l’azienda indisse un concorso nazionale per scegliere il nome del nuovo autocarro leggero con motore a 4 cilindri di 2,6 litri che sarebbe uscito sul mercato l'anno successivo. Il primo premio consisteva in una autovettura Opel 4/20 HP, quelli dal secondo al quinto in una motocicletta Opel Motoclub. L'eco fu immensa: 1.500.000 persone parteciparono al concorso. Alla fine la giuria scelse il nome Blitz ("fulmine") che riprendeva il nome di una bicicletta, Victoria Blitz, costruita da Opel esattamente 40 anni prima, e che era destinata a entrare nella storia della Casa tedesca, come simbolo grafico del suo marchio.

L'autocarro leggero Blitz si conquistò una fama quasi leggendaria che durò fino agli Anni '70 contribuendo allo sviluppo dell'azienda. La domanda di questo modello, che veniva fornito con una gran varietà di allestimenti differenti e passi diversi, crebbe tanto rapidamente che nel giro di otto mesi la Opel si vide costretta ad aprire una nuova fabbrica, dedicata esclusivamente ai veicoli industriali, a Brandeburgo, in cui assemblare i camion da 2,0 e da 2,5 tonnellate.

Ad essi si affiancò, nel 1936, il Blitz S (dove la lettera "S" stava per "Standard"), un autocarro da 3 tonnellate equipaggiato con il motore Admiral di 3.600 cc. Questo nuovo autocarro che, come volevano la normativa del Ministero del Traffico, era in grado di muoversi in fuoristrada, era disponibile anche nelle versioni a trazione integrale e semi-cingolato (con il nome di Maultier, cioè "mulo").  La Opel ne costruì complessivamente oltre 130.000 esemplari, fino a quando la fabbrica di Brandeburgo non fu distrutta dai bombardamenti alleati.

1946: la ripresa della produzione

La produzione dell'Opel Blitz riprese nel 1946 a Rüsselsheim. Il primo cliente del Dopoguerra fu un imprenditore di Wiesbaden che pagò 6.600 Marchi un Opel Blitz dotato di un motore a 6 cilindri in linea di 2473 cc da 55 CV (40 kW), lo stesso motore usato nel 1938 per la prima Kapitan che ora era disponibile con alimentazione a benzina e a gasogeno. L’Opel Blitz si rivelò un mezzo indispensabile per l'industria e l'artigianato: le sue vendite passarono dalle 3.219 unità del 1947 alle 11.574 del 1949.

Nel 1952 ne fu presentata una nuova versione da 1,9 tonnellate caratterizzata fra l'altro da linee più moderne e arrotondate. Prodotta fino al 1960, in 89.767 unità, diede origine a numerose allestimenti speciali. Nel 1960 fu presentato un Opel Blitz sensibilmente rinnovato: un autocarro leggero da 1,9 tonnellate disponibile con 2 passi diversi (3.000 e 3.300 mm). Equipaggiato con il motore della Kapitan maggiorato a 2.605 cc da 70 CV (52 kW) - successivamente portata a 80 CV (59 kW) - raggiungeva una velocità di circa 100 km/h. Per chi poi avesse voluto un motore Diesel, c'era un economico 2.100 da 60 CV (44 kW) di derivazione Peugeot.

Dotato in seguito del 4 cilindri da 70 CV (52 kW) della Opel Rekord, il Blitz da 1,9 tonnellate restò in produzione fino al 1972 quando la produzione dei veicoli commerciali leggeri fu trasferita da Rüsselsheim negli stabilimenti della Bedford, in Inghilterra.

Gli Opel Blitz che arrivarono in Italia in pochi esemplari alla fine degli Anni '60 erano i modelli della serie 300-350-375 DL con motori Diesel di 2.112 cc da 67 CV (49 kW) e di 2.490 cc da 96 CV (71 kW) oppure a benzina di 1.897 cc da 83 CV (61 kW). La produzione del Opel Blitz cessò definitivamente nel 1975.

Credits: Opel Comunicazione 

giovedì 11 giugno 2020

Il Formula Regional European Championship ripartirà a Misano il 2 agosto


Il Formula Regional European Championship, l’unico campionato certificato FIA fra quelli di pari tipologia e quello con il numero massimo di punti utili per la superlicenza, ben 25, ripartirà il 2 agosto dal circuito di Misano, nel primo appuntamento 2020. Il calendario vede poi il 23 agosto al Paul Ricard, il 13 settembre al Red Bull Ring, il 4 ottobre al Mugello e il 18 ottobre a Monza. Si andrà all’estero, sul circuito di Barcellona il 1° novembre, poi ad Imola il 22 novembre per concludere a Vallelunga il 6 dicembre.

A ciò si aggiungono i test collettivi, che includeranno l’Italian F4 Championship Powered by Abarth, sempre nell’ottica di aiutare la logistica dei team, previsti per il 1° ottobre al Mugello, il 14 ottobre a Monza e 2 dicembre a Vallelunga.

Foto Claudio Pezzoli-Reporter Press Agency