venerdì 12 giugno 2020

Tricolore GT/ Via ufficiale post Covid alla stagione sportiva 2020


> 12 Giugno 2020 - Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di ieri è arrivato il via ufficiale post Covid alle manifestazioni sportive, tra cui tutta l’attività sportiva Aci Sport. Tra queste il Campionato Italiano Gran Turismo che debutterà all’autodromo del  Mugello nel week end del 18-19 luglio, a cui seguirà la gara d’esordio della serie Sprint al Misano World Circuit  il 2-3 agosto.

Confermato il calendario, come da ufficializzazione del 19 maggio scorso, che per la serie Endurance prevede, dopo l’avvio all’autodromo toscano, gli appuntamenti di Imola (29-30 agosto), Vallelunga (19-20 settembre) e Monza (7-8 novembre). Alla prima gara della serie Sprint  sul tracciato romagnolo seguiranno,  invece, le tappe del Mugello  (3-4 ottobre), Monza (17-18 ottobre) e Vallelunga (5-6 dicembre).

Il format delle due serie rispecchia quello della scorsa stagione, con una gara di durata di 3 ore per  ognuno dei quattro appuntamenti dell’Endurance e due gare di 50 minuti + 1 giro per ognuna delle quattro tappe dello Sprint, come da specifici regolamenti che possono essere scaricati cliccando sui due link SPRINT ed ENDURANCE. Tutte le gare saranno precedute da sessioni di prove libere e ufficiali, con queste ultime che determineranno la griglia di partenza ed, inoltre, sono stati confermati gli handicap tempo (15,10,5 secondi) per gli equipaggi classificati sul podio nella gara precedente e lo scarto di due risultati nello sprint e uno nell’Endurance per la vittoria nelle singole classifiche finali.

Per ciascuna serie saranno ben otto i titoli italiani che saranno assegnati  in questa stagione, la 18^ del tricolore GT, oltre a  quattro Trofei Nazionali e tre Coppe Nazionali con equipaggi composti da due o tre piloti e   vetture appartenenti alle classi GT3, GT4 e GT Cup.

Il DPCM di ieri ha confermato che le gare saranno disputate a porte chiuse, senza, cioè, la presenza di pubblico. Pertanto, per  dare la massima diffusione alle gare,  Aci Sport è già al lavoro per predisporre un adeguato supporto televisivo che comprenderà oltre alle dirette TV su Raisport, il web streaming sul sito www.acisport.it/CIGT, la diretta Facebook sulla pagina www.facebook.com/CIGranTurismo e una serie di servizi televisivi di cronaca ed approfondimento nei giorni successivi ad ogni evento sui più importanti canali TV e su una cinquantina di televisioni areali sparse sull’intero territorio nazionale.

CALENDARIO 2020

19 LUGLIO          MUGELLO (E)
2 AGOSTO           MISANO (S)
30 AGOSTO         IMOLA (E)
20 SETTEMBRE     VALLELUNGA (E)
4 OTTOBRE          MUGELLO (S)
18 OTTOBRE        MONZA ( S)
8 NOVEMBRE       MONZA (E)
6 DICEMBRE        VALLELUNGA (S)