venerdì 6 settembre 2019

F1/90° Gran Premio d'Italia, Venerdì: foto di Raul Zacchè-Actualfoto

Monza Eni Circuit, 6 Settembre 2019
Gran Premio d'Italia F1
foto ©Raul Zacchè / Actualfoto
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria














































































































































EBERHARD & CO. E‘ CRONOMETRO E OFFICIAL PARTNER DI GRAN PREMIO NUVOLARI


Eberhard & Co. si conferma per il 29esimo anno consecutivo cronometro e official partner di Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità riservata alle auto prodotte dal 1919 al 1972, in programma dal 20 al 22 settembre a Mantova. 

L’edizione 2019 della manifestazione prevede un percorso in gran parte rinnovato, in cui gli equipaggi prenderanno il via dalla storica Piazza Sordello, per giungere lungo le strade panoramiche del Lago di Garda, fino a Brenzone del Garda e terminare la prima tappa a Bologna. La seconda tappa porterà i piloti ad attraversare gli scenari unici del Centro Italia, oltre a passare per Piazza del Campo a Siena e Piazza Grande ad Arezzo, per concludersi a Rimini. La via del ritorno a Mantova, oltre alle prove di Mendola e Faenza, avrà una deviazione verso l’Autodromo di Imola, all’interno del quale ci saranno inedite prove cronometrate. 

Eberhard & Co. ha un legame trentennale con Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti di sempre dell'automobilismo mondiale, e con Gran Premio Nuvolari, che ogni anno riunisce nella città lombarda 300 vetture d’epoca, guidate da appassionati provenienti da ogni parte del mondo, pronti ad affrontare un percorso di 1000 km tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Toscana. 

La storia narra che “Nivola” possedesse un orologio della Maison svizzera di cui fu ritrovata solo la custodia originale. Eberhard & Co. ha donato al Museo Tazio Nuvolari di Mantova un orologio da tasca meccanico degli anni ’30 con funzione di sveglia, identico a quello originale, tuttora ivi conservato all’interno della custodia autentica. 

Il legame profondo di Eberhard & Co. con l’affascinante mondo della velocità e delle sfide dal gusto retrò, con radici che affondano già negli anni Venti del Novecento, si rafforza nel 1991, anno in cui il brand ha dedicato a Tazio Nuvolari una speciale collezione, realizzata con forti richiami allo stile automobilistico ed è diventata Cronometro e Official Partner del Gran Premio Nuvolari. 

La storia di Eberhard & Co. è caratterizzata da creazioni importanti, quali ad esempio il Chrono 4, l’8 JOURS e l’Extra-fort che, sin dal 1887, anno della fondazione a La Chaux-de-Fonds, hanno costituito il DNA del brand, il cui nome è divenuto sinonimo di eccellenza e innovazione, senza rinunciare al profondo legame con le origini e la tradizione. Gran Premio Nuvolari 2019 sarà la cornice ideale per presentare ai concorrenti il cronografo Quadrifoglio Verde, edizione limitata dedicata all’emblema leggendario di Alfa Romeo. Eberhard & Co. celebra Alfa Romeo con un segnatempo unico, realizzato in 250 esemplari, concepito per rappresentare il contenuto tecnico e stilistico che da sempre caratterizza i prodotti di entrambi i marchi, nei quali si fondono innovazione, prestazioni e passione.

All’edizione 2019 del Gran Premio Nuvolari è confermata inoltre la presenza del due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, Brand Ambassador della Maison, che formerà un equipaggio speciale insieme all’AD di Eberhard Italia, Mario Peserico.

- da Ufficio Stampa Eberhard Italia

GT OPEN: CON ANTONELLI MOTORSPORT A SILVERSTONE ARRIVA SPINELLI


Il team Antonelli Motorsport torna in pista nell’International GT Open, per affrontare il quinto dei sette doppi appuntamenti in programma questo fine settimana a Silverstone.

Dopo la pausa estiva, la squadra emiliana è pronta a riaccendere i motori con una novità assoluta: l’arrivo di Loris Spinelli, che affiancherà per l’occasione Daniel Zampieri su una delle tre Mercedes-AMG GT3, andando a completare un equipaggio Pro. Il 23enne pilota abruzzese, proprio con il team Antonelli Motorsport nel 2017 ha conquistato nella maggiore classe il titolo del Lamborghini Super Trofeo Europa, mentre la scorsa stagione si è imposto nella Pro-Am bissando il risultato ottenuto nel 2015. Zampieri nei precedenti round si era alternato con Alessio Rovera (centrando un miglior secondo posto nell’apertura del Paul Ricard) e Michael Meadows.

Ma in Inghilterra l’attenzione sarà focalizzata anche su Giuseppe Cipriani e Davide Roda, che disporranno di altre due vetture della Casa tedesca e i quali occupano entrambi a pari punti il secondo posto nella classe Am, a 11 lunghezze dai leader Alexander Hrachowina-Martin Konrad. Cipriani è fino ad ora salito sul podio in sei occasioni, chiudendo cinque volte secondo. Due vittorie invece per Roda, che ha conquistato una doppietta a Spa, ottenendo anche tre terzi posti.

In azione anche Glauco Solieri, secondo nella classifica della GT Cup Open Europe che giunge al quarto e terzultimo appuntamento del calendario. Il pilota bolognese, che disporrà come sempre di una Lamborghini Huracán in configurazione Super Trofeo, si trova a soli sei punti dal capoclassifica Niki Leutwiker. Al suo attivo ha due vittorie, quelle del Paul Ricard e di Spa (entrambe conquistate in Gara 2), mentre lo scorso luglio da Budapest ha portato a casa un terzo e un quarto posto.

Per quanto riguarda l’International GT Open, sabato dalle 10.50 si svolgerà il primo turno di qualifica, seguito alle 16.15 dalla prima gara della durata di 70 minuti. Domenica la seconda qualifica scatterà alle 10.05, con Gara 2 (quella di un’ora) in programma alle 15.

Le due gare della GT Cup Open Europe (entrambe da 55 minuti) si disputeranno sabato e domenica, rispettivamente con il via alle 13.50 e alle 11.40, sempre precedute dai rispettivi turni di qualifica. Tutte le gare verranno trasmesse live sul canale YouTube del GT Open.


GRAN PREMIO NUVOLARI 2019, ONLINE L'ELENCO DEGLI EQUIPAGGI


> 6 Settembre 2019 - La Scuderia Mantova Corse ha pubblicato l'elenco degli equipaggi che parteciperanno al prossima edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma dal 20 al 22 Settembre con partenza e arrivo a Mantova.
L'elenco completo dei partecipanti alla classica gara di regolarità per auto storiche dedicata al grande Tazio Nuvolari è consultabile cliccando QUI.


INTERNATIONAL GT OPEN/ A SILVERSTONE RATON RACING BY TARGET CON JIATONG-GIAMMARIA SU LAMBORGHINI HURACAN


A distanza di poco più di un mese dal podio di classe conquistato per il secondo anno consecutivo nella 24 Ore di Spa-Francorchamps, il team Raton Racing by Target fa il suo ritorno in pista questo weekend per affrontare il quinto appuntamento dell’International GT Open in programma sul circuito di Silverstone. 
In Inghilterra la squadra di Roberto Tanca sarà però costretta a schierare una sola vettura. Un infortunio ha infatti reso impossibile la partecipazione di Christoph Lenz, che si era alternato nei precedenti round del campionato con Alberto Di Folco. 
L’unica Lamborghini Huracán GT3 Evo nella livrea di OPPO portata in pista dal team che opera sotto la gestione tecnica di Roberto Venieri, sarà quindi quella divisa da Liang Jiatong e Raffaele Giammaria.
L’equipaggio italo-cinese ha fino ad ora ottenuto un miglior quinto posto assoluto e la vittoria in Pro-Am in occasione del round inaugurale del Paul Ricard, salendo in altre due occasioni sul gradino più basso del podio della propria classe, sempre sul circuito francese e nella tappa dello scorso luglio che si è disputata sul tracciato austriaco del Red Bull Ring.

A Silverstone, Jiatong e Giammaria ci riproveranno, per iniziare al meglio questa volata finale della stagione. Due, come sempre, sono le gare in programma (visibili “live” sulla Web Tv del sito internet gtopen.net). La prima, quella di 70 minuti, scatterà sabato alle ore 16.15 locali e verrà preceduta dalle prove di qualifica del mattino. Gara 2, di un’ora, è in programma domenica alle 15, subito dopo la seconda sessione di qualifica.

Rally/ Movisport in trasferta svizzera: Gilardoni tenta il poker al “Ticino”


Movisport, con Kevin Gilardoni, questo fine settimana sarà al via del 22° rally del Ticino, a Chiasso in Svizzera, gara che il pilota di Soazza ha già vinto tre volte, puntando quindi al poker di allori, alla guida di nuovo della Hyundai i 20 WRC gommata Michelin del team HMI, la stessa struttura che gli ha permesso di vincere nel 2018 e nel 2016.
Non ci sarà Corrado Bonato alla sua destra, ancora convalescente dall’incidente del Barum Rally, ma un copilota d’eccezione, Roberto Mometti, che saprà certamente ispirare la rincorsa ad un nuovo alloro.

“È la gara più importante della mia stagione - spiega Gilardoni - e sono entusiasta di affrontarla correndo davanti a tanti tifosi e alle aziende locali che supportano da tempo il mio progetto sportivo con motivazione e voglia di far bene insieme. Dopo il ritorno in pista a distanza di cinque anni avvenuto lo scorso weekend al Nurburgring su Porsche Cayman GT4 nella categoria Pro-Am – prosegue Kevin- devo ora pensare al Rally del Ticino perché ogni anno si avvicendano avversari di altissimo livello e anche quest’anno non sarà da meno. Mi spiace che Bonato non potrà essere al via: ringrazio Mometti che si è reso disponibile in attesa di una risposta definitiva per le condizioni di salute di Corrado: Mometti non ha bisogno di presentazioni e sono davvero contento possa essere lui ad occupare il sedile alma mia destra”.

La 22^ edizione del Rally Ronde del Ticino vedrà la cerimonia di presentazione degli equipaggi svolgersi nella serata di venerdì 6 settembre presso il Corso San Gottardo di Chiasso alle ore 20; le prove speciali verranno affrontate nella giornata di sabato 7 settembre: si comincerà con la Valcolla1 alle ore 10.03 passando ad Isone alle 11.01. Gli equipaggi effettueranno un riordino presso l’area della ditta Planzer a Bioggio dalle 11.46 -dove successivamente faranno anche venti minuti di assistenza - e poi si dirigeranno nuovamente sulla Isone (start ore 13:19) e sulla Valcolla (14:22). La seconda pausa di giornata sarà sempre a Bioggio alle 14.57 con un altro riordino ed assistenza prima del gran finale: il terzo passaggio ad Isone avverrà alle 16.25 mentre la conclusiva e spettacolare Penz nella zona di Novazzano si disputerà alle 17.38. La cerimonia finale verrà celebrata a partire dalle ore 18.00 sempre a Chiasso.

giovedì 5 settembre 2019

Formula Regional/ Solido weekend per Matteo Nannini a Imola


Un solido weekend per Matteo Nannini quello appena trascorso a Imola, a punti in tutte e quattro le gare. Il risultato effettivo del forlivese tuttavia corrisponde a due sesti posti e a un nono posto, dal momento che la quarta manche è stata svolta in qualità di recupero della gara cancellata a causa del maltempo nel round di Vallelunga.
I piloti della Formula Regional sono tornati in azione al circuito del Santerno dopo oltre un mese di pausa e con loro anche i colpi di scena non sono mancati in un weekend nel segno delle penalità, che hanno risparmiato ben pochi piloti nel corso del weekend.

Matteo Nannini è subito partito forte, nonostante in qualifica riteneva di poter fare di più. Al termine delle tre sessioni si è aggiudicato due partenze dalla terza fila grazie al sesto crono (per Gara-1 e Gara-3) e una dalla terza fila (7° tempo per Gara-2). Il forlivese è stato in grado di gestire con costanza il 6° posto nella prima manche, riuscendo a tagliare il traguardo alle spalle di Guzman, il trio Prema e il vincitore Fraga.
Un passo in avanti è stato compiuto in Gara-2 con il 6° posto finale, recuperando quindi una posizione rispetto a quella di partenza, chiudendo a 4 secondi dal gruppo di testa. Decisamente più complicata Gara-3, nonostante una buona qualifica. L’insidia è emersa alla partenza, con un problema alla frizione che ha impedito a Nannini di attaccare e recuperare posizioni. Malgrado lo spiacevole imprevisto, l’italiano è tornato alla carica in rimonta fino all’ottavo posto, poi penalizzato di 25 secondi per un contatto durante un sorpasso.
“Purtroppo ho avuto un problema alla frizione – racconta Matteo - è rimasta attaccata nel momento della partenza. Il motore andava su di giri, entrava il limitatore e ho dovuto inserire tutte le marce in 10 metri”.
La riflessione finale di Nannini verte sulla qualifica: “Dobbiamo sistemare qualche dettaglio. E’ fondamentale partire davanti perché è molto difficile superare, soprattutto in un circuito come quello di Imola”.

Mentre l’highlight del weekend è stato il sorpasso su Enzo Fittipaldi, un’altra dimostrazione di quanto Nannini sia riuscito ad avvicinarsi al livello di Prema al suo secondo round nella categoria. “Per me quel sorpasso vale come una vittoria” ha commentato Matteo.
In Gara-4, come già anticipato, ha chiuso 9° senza però accumulare punti, avendo partecipato al round di Vallelunga solo competendo per il Trofeo Aci. In questa manche la Scuderia DF Corse by Corbetta ha sostituito la frizione, responsabile delle grane di Gara-3 per Nannini.
Prossimo appuntamento tra due settimane a Barcellona. Nannini ci riproverà in un circuito che conosce e dove ha girato anche in condizioni meteorologiche avverse.

(Credits: Beatrice Zamuner)

MotoCorse WSSP 300 a Portimao/ Manuel Gonzalez con ParkinGO si gioca il primo match point iridato



5 settembre 2019 – Piloti e tecnici del Kawasaki ParkinGO Team hanno raggiunto martedì l'Autodromo Internazionale dell'Algarve in Portogallo, dove da domani, venerdì 6 settembre, le moto saranno in pista per un cruciale settimo Round del Mondiale Supersport 300.
Manuel Gonzalez, 17 enne di Madrid, dopo aver vinto 3 delle 6 gare disputate, si gioca la possibilità di diventare con 2 gare di anticipo il terzo Campione del mondo nella storia di questa giovane disciplina, che vede confrontarsi in pista i migliori talenti del motociclismo di domani.
Gonzalez, pienamente recuperato dalla dislocazione della spalla destra patita a Donington Park, e dopo il positivo test a Portimao del 22 agosto è in piena forma per giocarsi gara e titolo, lungo i 4.592 metri della pista dell'Algarve, dove un anno fa ottenne un fantastico terzo posto alle spalle di Deroue (Kawasaki) e Perez (ParkinGO Kawasaki).
Manugass ha un vantaggio di 43 punti sul terzetto composto dalla Campionessa uscente Ana Carrasco, dall'olandese Scott Deroue (Kawasaki) e dal francese Verdoia (Yamaha). Le combinazioni per vederlo Campione del mondo sono molteplici. Vincendo a Portimao, con i tre diretti contendenti piazzati dal terzo posto in giù, Gonzalez sarebbe matematicamente Campione del mondo. 
Manuel Gonzalez dal Circuito ha spiegato che «la mia condizione fisica dopo l'incidente di Donington Park è pressochè perfetta, ho lavorato molto in palestra e con sessioni di fisioterapia, affronto la gara al 100%. I test di agosto a Portimao sono andati bene, abbiamo provato diversi set up riproducendo le possibili condizioni meteo del round. Non sarà facile vincere il titolo già domenica, affronterò la gara come fosse una qualunque prova mondiale».

Al fianco del madrileno ci saranno le altre due guide del team italiano ParkinGO. Il varesino Filippo Rovelli, leader del Campionato Italiano Velocità si è allenato molto durante l'estate ed è in cerca di un piazzamento importante anche nel mondiale. Al via anche l'australiano Tom Edwards che a ha fatto vedere belle cose e solo un pò di sfortuna gli ha negato la continuità nei risultati.

Ancora una volta grande copertura televisiva del round portoghese da parte del Canale 208 Sky Sport MotoGP HD che trasmetterà in diretta sia la Superpole del sabato che la gara di domenica alle 16.10 e in replica alle 19.30.

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione 

Anche il TRZ (Trofeo Rally di Zona) storico al Rally Due Valli

Si arricchisce ulteriormente il programma del Rally Due Valli organizzato da Automobile Club Verona dal 10 al 12 ottobre prossimi.

Oltre alle già annunciate validità si aggiunge anche una nuova gara per le autostoriche all'interno dell'evento: il TRZ Trofeo Rally di Zona. La gara andrà ad unirsi al 37° Rally Due Valli valido per il Campionato Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona, al 14° Rally Due Valli Historic valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e al 9° Due Valli Classic valido per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport.


Il TRZ, come indicato su www.rallyduevalli.it, seguirà programma e percorso della Coppa Rally di Zona (CRZ) per vetture moderne. Partenza quindi nel primo pomeriggio di venerdì 11 ottobre per disputare le prime quattro prove speciali in coda al CRZ: "Cappella Fasani" di 5.2km e "Passo Fittanze" di 12.8km, entrambe per due passaggi intervallati dal riordino di Bosco Chiesanuova. Come per il CRZ moderno, le due prove non saranno nient'altro che la prova di "Erbezzo", disputata dal CIR, suddivisa in due tratti cronometrati per rispettare il regolamento e i chilometraggi massimi previsti proprio dal TRZ. Dopo queste quattro prove i concorrenti faranno quindi ritorno a Verona per il Riordino Notturno senza disputare la prova spettacolo allo Stadio.


Sabato 12 ottobre, partenza in coda al 14° Rally Due Valli Historic e davanti al CRZ per disputare altre quattro prove speciali, tutte diverse. Aprirà "Roncà" (10.98km), quindi la classica "Ca' del Diaolo" nella versione corta da 13.75km, quindi la "Santissima Trinità" (10.71km) e la "Marcemigo" (11.19km). Il riordino di metà giornata sarà agli impianti sportivi di Badia Calavena, mentre al termine delle quattro prove i concorrenti TRZ torneranno a Verona per l'arrivo in Piazza Bra nel primo pomeriggio.


Il percorso sarà di circa 330km totali di cui oltre 80 cronometrati. Otto prove speciali tutte su asfalto. Le iscrizioni, come per tutte le altre validità, apriranno il prossimo 9 settembre.


(Comunicato Ufficio Stampa Rally Due Valli)



mercoledì 4 settembre 2019

Il Gran Premio d’Italia a Monza fino al 2024


4 Settembre 2019 - Il Gran Premio d'Italia si disputerà al Monza ENI Circuit fino al 2024. L'annuncio, durante la festa per i 90 anni della Scuderia Ferrari in piazza Duomo a Milano, è stato dato da Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobile Club d'Italia, e Chase Carey, Ceo di Liberty Media, che hanno firmato il rinnovo del contratto per cinque edizioni del Gran Premio d'Italia davanti agli appassionati presenti alla festa.

LA TOPJET F2000 RIPARTE DA BRNO


Le vacanze estive sono giunte al termine e anche per la Topjet F2000 Italian Trophy è tempo di riaccendere i motori. Nel fine settimana i riflettori saranno puntati sul tracciato di Brno, che ospiterà il quinto round stagionale. Si preannuncia un weekend incandescente in Repubblica Ceca, dove saranno presenti anche i piloti della serie AFR Pokale, per un totale di oltre venti monoposto in pista.
Il Campionato riparte dalla vittoria di Andrea Cola al Mugello, che ha consentito al pilota capitolino di legittimare la propria leadership in classifica, grazie a tredici punti di margine nei confronti di Antoine Bottiroli. Di sicuro lo svizzero sarà più che mai affamato di rivincita con l’obiettivo di riprendersi la vetta della Serie. 
Tra i due contendenti vietato scordarsi di Riccardo Perego, attualmente terzo in Campionato e leader della Classe 2. Il pilota lombardo si candida a mina vagante nei piani alti come Dino Rasero, che lo scorso luglio ha conquistato sul tracciato di Scarperia il primo trionfo nella Topjet F2000 Italian Trophy. Hanno risposto all’appello del fine settimana in Repubblica Ceca anche Luca Iannacone ed Enrico Milani. 

Con le prove libere del venerdì, in programma a partire dalle ore 13:00, si alzerà il sipario sul weekend di Brno. Al pomeriggio appuntamento con le qualifiche alle 15:10, mentre sabato alle 10:40 Gara 1 (25+1giro), domenica alle 11:30 Gara 2 (25’+1giro).

Gran Premio d'Italia/ L'Alfa Romeo GP Tipo 159 "Alfetta" di J.M. Fangio sfila in centro a Milano


4 Settembre 2019 - Stasera presso la Boutique di Larusmiani - il brand d’abbigliamento e sartoria più antico di Via MonteNapoleone nato nel 1922 - sarà esposta l'Alfa Romeo GP Tipo 159 "Alfetta", monoposto campione del mondo 1951 con Juan Manuel Fangio. E per far rivivere le emozioni di quelle competizioni, all’interno della maison anche una rassegna fotografica dell’epoca e una selezionata collezione di merchandising a tema. L'Alfa iridata di Fangio potrà essere ammirata fino al 15 Settembre.

Il progetto che unisce Larusmiani e Alfa Romeo, simboli della bellezza italiana nel mondo, nasce dai valori che hanno dato vita a prodotti entrati nell'immaginario collettivo. Alla base di entrambi i marchi la capacità di combinare stile, qualità, eleganza e artigianalità. E se dal 1936 il simbolo del gabbiano (dal latino Larus) identifica ogni capo Larusmiani, allo stesso modo dal 1923 il mitico simbolo del Quadrifoglio contraddistingue tutte le vetture Alfa Romeo più performanti, come la GP Tipo 159 "Alfetta" del 1951 e l’attuale monoposto C38 del team "Alfa Romeo Racing" che Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi condurranno nel “tempio della velocità” a Monza. Tra l’altro, lo scorso luglio proprio il bolide degli anni Cinquanta è stato guidato dal pilota finlandese nella "drivers parade" a Silverstone che ha preceduto il GP di Gran Bretagna. 

Alfa Romeo ha scritto alcune delle pagine più gloriose sia del motorsport sia dello stile italiano, basti pensare ad esempio all’esclusività dell’abitacolo, qualunque sia il modello, "cucito" come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati. Ecco perché la GP Tipo 159 "Alfetta", icona sportiva ed elegante, impreziosisce ulteriormente la Boutique di Larusmiani. 

La GP Tipo 159 "Alfetta" appartiene alla collezione di FCA Heritage ed è esposta al Museo Storico Alfa Romeo di Arese - La Macchina del Tempo. Nella stagione 1951, l'Alfa Romeo decise di correre effettuando un rifacimento radicale della vettura degli anni precedenti a cui venne dato il nuovo nome di GP Tipo 159. Il propulsore fu spinto a 425 CV a 9300 giri/min, con picchi di 450 CV e velocità massime che superavano i 300 km/h. Anche la trasmissione ed i freni furono opportunamente migliorati. E al termine di una stagione avvincente Alfa Romeo si aggiudicò il campionato mondiale.