venerdì 6 settembre 2019

EBERHARD & CO. E‘ CRONOMETRO E OFFICIAL PARTNER DI GRAN PREMIO NUVOLARI


Eberhard & Co. si conferma per il 29esimo anno consecutivo cronometro e official partner di Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità riservata alle auto prodotte dal 1919 al 1972, in programma dal 20 al 22 settembre a Mantova. 

L’edizione 2019 della manifestazione prevede un percorso in gran parte rinnovato, in cui gli equipaggi prenderanno il via dalla storica Piazza Sordello, per giungere lungo le strade panoramiche del Lago di Garda, fino a Brenzone del Garda e terminare la prima tappa a Bologna. La seconda tappa porterà i piloti ad attraversare gli scenari unici del Centro Italia, oltre a passare per Piazza del Campo a Siena e Piazza Grande ad Arezzo, per concludersi a Rimini. La via del ritorno a Mantova, oltre alle prove di Mendola e Faenza, avrà una deviazione verso l’Autodromo di Imola, all’interno del quale ci saranno inedite prove cronometrate. 

Eberhard & Co. ha un legame trentennale con Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti di sempre dell'automobilismo mondiale, e con Gran Premio Nuvolari, che ogni anno riunisce nella città lombarda 300 vetture d’epoca, guidate da appassionati provenienti da ogni parte del mondo, pronti ad affrontare un percorso di 1000 km tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Toscana. 

La storia narra che “Nivola” possedesse un orologio della Maison svizzera di cui fu ritrovata solo la custodia originale. Eberhard & Co. ha donato al Museo Tazio Nuvolari di Mantova un orologio da tasca meccanico degli anni ’30 con funzione di sveglia, identico a quello originale, tuttora ivi conservato all’interno della custodia autentica. 

Il legame profondo di Eberhard & Co. con l’affascinante mondo della velocità e delle sfide dal gusto retrò, con radici che affondano già negli anni Venti del Novecento, si rafforza nel 1991, anno in cui il brand ha dedicato a Tazio Nuvolari una speciale collezione, realizzata con forti richiami allo stile automobilistico ed è diventata Cronometro e Official Partner del Gran Premio Nuvolari. 

La storia di Eberhard & Co. è caratterizzata da creazioni importanti, quali ad esempio il Chrono 4, l’8 JOURS e l’Extra-fort che, sin dal 1887, anno della fondazione a La Chaux-de-Fonds, hanno costituito il DNA del brand, il cui nome è divenuto sinonimo di eccellenza e innovazione, senza rinunciare al profondo legame con le origini e la tradizione. Gran Premio Nuvolari 2019 sarà la cornice ideale per presentare ai concorrenti il cronografo Quadrifoglio Verde, edizione limitata dedicata all’emblema leggendario di Alfa Romeo. Eberhard & Co. celebra Alfa Romeo con un segnatempo unico, realizzato in 250 esemplari, concepito per rappresentare il contenuto tecnico e stilistico che da sempre caratterizza i prodotti di entrambi i marchi, nei quali si fondono innovazione, prestazioni e passione.

All’edizione 2019 del Gran Premio Nuvolari è confermata inoltre la presenza del due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, Brand Ambassador della Maison, che formerà un equipaggio speciale insieme all’AD di Eberhard Italia, Mario Peserico.

- da Ufficio Stampa Eberhard Italia