venerdì 30 maggio 2014

24H Le Mans: 25 anni fa il trionfale ritorno della Mercedes





La vittoria della Sauber-Mercedes C 9 nella 24 ore di Le Mans, l'11 giugno 1989, segna il ritorno della Mercedes-Benz Silver Arrows sulla pista di Le Mans.


Jochen Mass, Manuel Reuter e Stanley Dickens vinsero la gara sulla C9 con il numero 63, seguiti da Mauro Baldi, Kenny Acheso e Gianfranco Brancatelli sulla C9 con il numero 61. La giornata trionfale della Mercedes fu completata dal quinto posto della terza auto in gara con 
Jean-Louis Schlesser, Jean-Pierre Jabouille e Alain Cudini.

cliccare su una foto per aprire la galleria









Valentino Rossi al 300º weekend nei GP


Valentino Rossi ha iniziato oggi il suo trecentesimo fine settimana nei Gran Premi. Da festeggiare al Mugello, che rappresenta sempre qualcosa di speciale per Valentino Rossi, vincitore di ben nove corse su questa pista. Ma questo venerdì al Mugello è stato particolarmente significativo per il Dottore. Sulla pista che gli ha regalato tanti successi, durante le prove di oggi ha indossato una tuta con un messaggio speciale ‘#thisforSIC58’ in ricordo dell’amico Marco Simoncelli, da oggi inserito nella Hall of Fame tra le altre MotoGP Legend.
Domenica, Valentino Rossi diventerá il secondo pilota in 65 anni di Gran Premi a raggiungere il traguardo delle 300 partenze, dopo Loris Capirossi.

Alcune curiositá dalla lunga carriera di Valentino Rossi:

  • Ha preso parte a 299 degli 837 Grand Prix che si sono disputati da quando è stato istituito il Campionato del Mondo (1949) cioè il 35.7% di tutti i GP
  • Ha vinto con sette tipi diversi di moto: 125cc Aprilia, 250cc Aprilia, 500cc Honda, 990cc Honda, 990cc Yamaha, 800cc Yamaha, 1000cc Yamaha
  • È l’unico pilota ad aver vinto sia su una due tempi 500cc, sia sulle quattro tempi 990cc, 800cc e 1000cc
  • Durante la sua carriera ha corso in 36 circuiti differenti, vincendo su 27 di questi: nessun’altro pilota puó vantare un simile palmarés
  • I circuiti su cui ha vinto di piú sono Barcellona e Mugello: ben 9 volte a testa
  • Il circuito su cui ha raccolto il maggior numero di presenze è Jerez, su cui ha corso ben 19 volte in tutte e tre le classi
  • La vittoria ad Assen dello scorso anno, 16 anni e 315 giorni dopo la sua prima vittoria nella classe 125cc a Brno nel 1996, ha fatto di lui il secondo vincitore piú longevo. Se ora vincesse un altra gara, passerebbe il suo amico Capirossi.

      Il Premio Rosa Camuna 2014 della Regione Lombardia all’Autodromo Nazionale Monza 29 maggio 2014

      In occasione della Festa della Lombardia, nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Lombardia, il Presidente della Regione Roberto Maroni ha consegnato i Premi Rosa Camuna 2014 a 22 persone, enti, associazioni e fondazioni con sede o operativi sul territorio regionale che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
      L'Autodromo Nazionale Monza ha ricevuto il premio con questa motvazione: “Costruito nel 1922, è uno degli autodromi permanenti più antichi. Ha contribuito a diffondere il nome della Lombardia, creando una leggenda che ha coinvolto i migliori piloti e le più celebri vetture al mondo” .
      Il premio è stato ritirato dal Presidente della SIAS e dell'Automobile Club Milano Carlo Edoardo Valli.

      Marco Simoncelli nella Hall of Fame delle MotoGP Legends

      Marco Simoncelli da oggi è nella Hall of Fame delle MotoGP Legends.
      Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, alla presenza del padre Paolo, questa mattina al Mugello ha inserito ufficialmente SuperSic nella prestigiosa lista di Campioni di motociclismo.
      L'ultimo in ordine di tempo a ricevere il riconoscimento era stato Casey Stoner lo scorso anno a Phillip Island. Simoncelli è il 21º pilota a diventare MotoGP Legend, come Giacomo Agostini e Carlo Ubbiali.

      LA NISSAN GT-R NISMO GT3 PRONTA AL DEBUTTO A MONZA NEL GT ITALIANO CON LORENZO BONTEMPELLI E MINO CACCIA

      Il team Nova Race è pronto a portare al debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo la Nissan GT-R NISMO GT3. ‎ La vettura giapponese schierata dal team di Reggio Emilia con il supporto del JRM Group, farà la sua prima apparizione nella serie di Aci-Csai in occasione del weekend di Monza, tracciato che si accinge ad ospitare il secondo dei sette doppi appuntamenti della serie tricolore che ha preso il via da Misano all'inizio di questo mese.
      Ad alternarsi al volante sulla pista di casa ci saranno gli esperti Lorenzo Bontempelli e Mino Caccia, che punteranno immediatamente ad un risultato di rilievo, a dispetto di uno schieramento di alto livello e della presenza di differenti brand, con una griglia di 27 vetture al via.

      "Siamo veramente entusiasti di portare al debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo la Nissan GT-R NISMO GT3 e desiderosi di confrontarci con le varie Audi, Corvette, Ferrari, Lamborghini e Porsche". - ha detto la team principal Elisa Maioli.

      Le due gare di questo fine settimana (ciascuna di 48' più un giro da completare) si svolgeranno sabato alle 17.20 e domenica alle 15.50. Per chi vorrà assistere da casa, a coprire l'intero evento ci sarà la diretta di Dinamica Channel (in Italia sul canale 249 del digitale terrestre e su SKY 809) ed in web-streaming sul sito ufficiale www.acisportitalia.it/GT.

      Per Kimi Raikkonen campionato difficile ma motivazioni intatte

      Kimi Raikkonen è stato protagonista in Scandinavia di un evento organizzato da Santander, sponsor della Scuderia Ferrari, che lo ha visto anche gareggiare con alcuni giornalisti in una corsa di kart sulla pista di Rudskogen. Kimi è arrivato secondo, dopo aver accettato di partire dal fondo dello schieramento, perché è rimasto imbrigliato in diversi duelli. Kimi ha poi premiato i giornalisti più veloci e ha incontrato l’amministratore delegato di Santander Nordics Customer Bank, Michael Hvidsten, che lo ha introdotto ad altri ospiti coi quali ha parlato della sua vita in Ferrari e della sua esperienza ultradecennale in Formula 1.
      Il pilota della Scuderia, prima di affrontarli in pista, ha incontrato i giornalisti che gli hanno rivolto alcune domande. Kimi è stato estremamente realista quando gli è stato chiesto come veda il campionato piloti 2014: “Credo che sia molto difficile che qualcuno si possa inserire tra i piloti della Mercedes anche se non si sa mai. Mi piacerebbe che potessimo essere noi anche se è difficile, soprattutto per me personalmente, vista la posizione di classifica. Io però sono sempre stato abituato a lottare e insieme al team, che sta lavorando sempre allo sviluppo della F14 T, spero di potermi togliere delle soddisfazioni. Come ho già detto, stiamo facendo un lavoro incredibile e credo che risolveremo i nostri problemi, ma serve tempo. Se questo avverrà prima della fine della stagione, i risultati si vedranno perché la mia motivazione è intatta”.
      Kimi ha anche affermato di non credere di essere cambiato rispetto alla vittoriosa annata 2007: “Ho più esperienza rispetto a quando ho vinto il titolo, ho anche qualche anno in più che però non mi sento affatto addosso e ho ancora grande voglia di gareggiare. I rally? Di certo mi piacerebbe farne ancora ma per ora sono completamente concentrato sulla Formula 1”.

      LOTUS CUP ITALIA, A FRANCIACORTA LE PROVE CON 8 ELISE CUP PB-R

      Il Franciacorta International Circuit ha ospitato i test collettivi pre-campionato della Lotus Cup Italia 2014, un'occasione che ha visto in pista quasi tutti i team e i piloti che prenderanno parte alla serie voluta da PB Racing ed Hexathron Racing Systems con la collaborazione di Lotus Cars. 
      Otto le Lotus Elise Cup PB-R impegnate sul circuito bresciano dove i piloti hanno iniziato a prendere confidenza con le vetture in vista del primo appuntamento di Adria, in programma il 14-15 Giugno prossimi. Numerosi i giri percorsi senza particolari problemi da tutti i piloti presenti ad iniziare dal campione in carica della Lotus Cup, il monegasco Vito Utzieri, al volante della Elise preparata dalla ADV Motorsport che ha fatto segnare interessanti riscontri cronometrici, così come Andrea Agazzi, il quale è passato dalla SEAT Leon utilizzata lo scorso anno in Coppa Italia alla GT inglese, sempre preparata dagli uomini della MM Motorsport.

      giovedì 29 maggio 2014

      Alla Ferrari F12berlinetta il premio ADI Compasso d’Oro per il design


      La Ferrari F12berlinetta ha vinto il premio Compasso d’Oro, uno dei riconoscimenti più antichi e prestigiosi al mondo nell’ambito del design. A ricevere il premio in nome della Ferrari, nello spazio espositivo delle ex Officine Ansaldo ieri sera a Milano, è stato Flavio Manzoni, responsabile del Centro Stile Ferrari. 
      Nel consegnare il premio, la giuria dell’ADI ha spiegato di avere scelto la F12berlinetta per le sue forme fluenti e dinamiche e per l’uso innovativo di soluzioni aerodinamiche che creano un vero e proprio connubio di tecnologia e design. 
      Progettata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, la F12berlinetta è la Ferrari stradale dalle migliori prestazioni mai costruita e incarna il perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e le eleganti proporzioni tipiche delle vetture di Maranello dotate di motore 12 cilindri. 

      Questo importante riconoscimento non è il primo per la Ferrari. Nel 2001 il Presidente Luca di Montezemolo aveva ricevuto il Compasso d’Oro per i traguardi raggiunti dall’azienda sul piano dell’innovazione ingegneristica e industriale. Della Ferrari è stata sottolineata l’incessante ricerca tecnologica e l’eccellenza universalmente riconosciuta che è il risultato di una cultura imprenditoriale che pone al centro di tutti gli sviluppi le persone che lavorano in fabbrica e l’ambiente di lavoro in generale. 
      Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario del premio Compasso d’Oro che è stato istituito per riconoscere e promuovere l’eccellenza del design italiano. La cerimonia di premiazione si tiene ogni tre anni e la giuria internazionale, che è composta da designer, specialisti, storici e giornalisti, assegna solo venti premi per i prodotti che nel triennio hanno rappresentato la competenza e la creatività nazionale.


      “Le Mans @ Zuffenhausen”: la 24 Ore live al Museo Porsche

      Nel 2014, Porsche promuove uno dei programmi Motorsport più ricchi della sua storia. Il momento culminante è la 24 Ore di Le Mans in programma fra circa tre settimane. Porsche sarà l’unico costruttore di auto sportive a schierare le proprie vetture ai blocchi di partenza in tre classi su quattro: per la prima volta dopo la vittoria assoluta del 1998, l’azienda di Zuffenhausen torna a gareggiare nella categoria principale LMP1 con due 919 Hybrid. Nella classe GTE-Pro, il team ufficiale Porsche vuole difendere la doppia vittoria conseguita l’anno scorso. Alla 24 Ore parteciperanno anche numerosi team privati, tra i quali il Team Dempsey Racing Proton con l’attore statunitense Patrick Dempsey. In occasione del ritorno di Porsche a Le Mans, durante il fine settimana della gara, per la prima volta il Museo Porsche rimarrà aperto per più di 24 ore consecutive, dalle 9.00 di sabato 14 giugno alle 18.00 di domenica 15 giugno. I visitatori e gli appassionati della classica gara francese di durata potranno seguire la diretta della corsa, nell’ambito di un programma di visione pubblica, dai numerosi schermi situati all’interno e attorno all’edificio del museo. Il Museo Porsche trasmetterà ininterrottamente la gara non solo nel cuore dell’esposizione, ma anche nell’officina, nel piazzale antistante, al piano “eventi” e presso tutti i punti di ristoro. All’esterno, che per l’occasione si trasformerà in un “villaggio francese”, la 24 Ore verrà proiettata su uno schermo a LED. Nel fine settimana dell’evento l’ingresso è gratuito.


      Il moderatore dell’evento, Walter Zipser, commenterà in diretta lo svolgimento della gara. Inoltre, un programma speciale offerto dal Museo Porsche farà da cornice alla gara: allo scoccare di ogni ora, dal foyer partiranno visite guidate gratuite all’esposizione straordinaria “24 ore per l’eternità”, nel corso delle quali sarà possibile ammirare, accanto ai 20 diversi modelli classici della Le Mans, anche la 919 Hybrid come show car. Con l’occasione, il Museo Porsche invita i visitatori a partecipare alla “24 Ore Carrera Challenge” sulla pista per automodelli telecomandati e a prendere posto nei “simulatori di guida Le Mans”. Chi desidera pernottare al museo, può seguire la gara notturna anche dall’officina dove verranno predisposti dei lettini da campeggio. 

      Per la gioia dei piccoli appassionati di Motorsport, durante la due giorni, dalle 9.00 alle 18.00 i bambini potranno modellare o colorare una vettura sportiva, giocare a “Le Mans”, un gioco da tavola appositamente concepito per la gara, a “Porsche Memory” o con diversi “Puzzle Porsche”. Nel “cambio pilota”, i piloti del futuro dovranno dimostrare la loro destrezza nell’infilarsi quanto più velocemente possibile una tuta da gara e salire a bordo di una Porsche. Nel piazzale antistante il museo, inoltre, torneranno a vivere le leggendarie vetture da gara Porsche presenti ai blocchi di partenza a Le Mans negli Anni 50 e 60.

      IL TERZO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE È IL PROSSIMO WEEKEND A MONZA


      L'Autodromo di Monza nel prossimo weekend ospiterà la terza tappa del Campionato Italiano Turismo Endurance. 
      Dopo i primi due round che hanno imposto un perfetto equilibrio al vertice tra BMW e Seat, ora al due pari per numero di vittorie, la serie tricolore riservata alle Turismo elaborate vede Matteo Ferraresi e la M3 della W&D in vetta alla classifica, dove incalza subito in scia la Leon Cupra SP della DT Motorsport con il campione in carica Giancarlo Busnelli ed il suo plurititolato Vice Luigi Moccia.
      Venti punti, ovvero il valore di una vittoria in gara, è il distacco tra le prime due posizioni tutt'altro che blindate. A dar manforte al giovane sammarinese sarà il rientrante Walter Meloni, con il quale si alternerà alla guida, mentre i compagni di squadra Paolo Meloni e Max Tresoldi sono alla ricerca della prima vittoria sull'altra BMW di casa W&D.
      Per i colori Seat le nuovissime Leon Cup Racer potrebbero riservare nuove sorprese dopo la vittoria alla gara di debutto ed a provarci saranno Mauro Trentin (Team Dinamic) e la nuova coppia del Target Competition composta da Gabriel Prinoth e Lorenzo Veglia.
      Attesa come sempre nel gruppo di testa, tutta la pattuglia di Leon LR capeggiata, da Matteo e Federico Zangari, determinati al ritorno sul podio dove invece puntano a salire Federico Gibbin e Vincenzo Montalbano nei colori della PAI Tecnosport, Luigi Bamonte (MM Motorsport), mentre Nello Nataloni e Massimiliano Chini puntano alla conferma in Top-10 sulla Leon Supercopa schierata dalla NOS Racing. 
      Anche a Monza saranno due le Peugeot ufficiali, con la RCZ-R Cup della 2T Reglage & Course per Alberto Bergamaschi e Roberto Gurian e la versione Trofeo con la quale Emiliano Perucca Orfei farà la sua seconda uscita affiancato per l'occasione da Andrea Brambilla, mentre Franco Barin, in coppia con il giovane esordiente Dario Porrini, farà ritorno nella serie tricolore su una Alfa Romeo 147 Tdi, unica vettura alimentata a gasolio nello schieramento.
      Punta a confermarsi al vertice della Divisione Super 2000 Filippo Zanin che sul velocissimo circuito monzese vorrà a capitalizzare tutte le doti della BMW 320 della Promotosport.
      Proveranno ad impensierirlo il papà Massimo, sulla seconda vettura del team padovano ed il vice-campione Istvan Minach sulla Renault NewClio della Autostar. Alle posizioni di testa nella Divisione puntano anche Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia sulla Honda Civic Type-R della Asd Super2000, tra l'altro al secondo posto in classifica ed Alberto e Riccardo Fumagalli, sulla BMW 320 della Zerocinque.

      MotoGP, Valentino Rossi: 'La vittoria al Mugello è una questione d'onore'

      Il circus della MotoGP™ si dirige verso il Circuito del Mugello dove questo fine settimana è in programma la gara di casa del nove volte campione del mondoValentino Rossi, che proprio al Gran Premio d'Italia TIM festeggerá la sua 300ª presenza in carriera. Il Mugello è per certi versi anche il Gran Premio di casa per il team Movistar Yamaha MotoGP, che ha base in Italia, nei pressi del circuito di Monza, a Gerno di Lesmo.
      Un Valentino Rossi in gran spolvero si prepara all'appuntamento dopo essere stato sempre davanti nelle ultime gare e aver conquistato un meritato secondo posto nell'ultimo round in Francia. L'idolo del pubblico è l'unico pilota ad aver conquistato ben sette vittorie consecutive nella sua gara di casa dal 2002 al 2008. 
      Prima di allora, si era giá affermato anche in 125cc nel 1997 e in 250cc nel 1999. Scenderá in pista determinato a lasciarsi alle spalle lo ‘zero’ dello scorso (sfortunato) anno, quando cadde al primo giro .

      "Sono molto felice di andare al Mugello" - commenta il Dottore - "È una bellissima pista e mi piace tantissimo. In palio ci sono sempre 25 punti come nelle altre gare, ma il Mugello è una questione d'onore. Jorge [Lorenzo] ha vinto le ultime tre edizioni con la Yamaha, facendo gare fantastiche, questo sta a significare che la M1 è molto competitiva su questa pista."
      "Questo fine settimana per me sarà il mio GP numero 300 e non ne sono particolarmente felice: perché vuol dire che sono vecchio! Ma sono in gran forma e posso ancora essere molto veloce."

      Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014: l'elenco dei premiati dalla Giuria e dal Pubblico


      L'assegnazione del Trofeo BMW Group ha concluso il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014 domenica scorsa a Cernobbio. Ancora una volta, nel fine settimana, visitatori provenienti da tutto il mondo si sono riversati a migliaia sul Lago di Como per assistere alle sfilate di esclusivi veicoli d'epoca, al tradizionale concorso di bellezza per auto e moto storiche.
      La giuria ha assegnato il Trofeo BMW Group per il "Best of Show" di quest'anno alla Maserati 450 S del 1956. Nominata dal pubblico, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 si è aggiudicata la Coppa d'Oro Villa d’Este. Nella categoria Concept Cars e Prototipi, il Concorso d'Eleganza Design Award è andato alla Maserati "Alfieri".


      Il momento clou del quarto Concorso di Motociclette è stata l'assegnazione del Trofeo BMW Group per motocicli alla storica Opel Motoclub Supersport del 1929.

      Per tre giorni, il parco di Villa d'Este e l'adiacente Villa Erba sulle rive del Lago di Como hanno fornito una splendida cornice all'esclusiva parata di auto e moto d'epoca ricche di storia. 
      Le spettacolari sfilate di modelli da corsa e l'esposizione di esemplari speciali hanno reso evidente l'eleganza e il fascino estetico dei veicoli classici, sottolineando ancora una volta le tappe importanti della progettazione e dello sviluppo tecnologico.

      Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este ha riconfermato il suo ruolo di palcoscenico esclusivo delle rarità a due e quattro ruote che, in perfette condizioni e con storie affascinanti, catturano l'immaginazione di tutti gli appassionati.




















      Ecco tutti i premiati del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014

      Trofeo BMW Group
      Best of Show by the Jury
      Maserati, 450 S, Roadster, Fantuzzi, 1956 - Albert Spiess - CH

      Coppa d’Oro Villa d’Este
      Best of Show by Public Referendum at Villa d’Este for Historic Cars
      Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

      Trofeo BMW Group Italia
      By Public Referendum at Villa Erba for Historic Cars
      Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

      Trofeo BMW Group Ragazzi
      By Young People’s Referendum (until the age of 16) at Villa Erba for Historic Cars
      Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

      Design Award for Concept Cars & Prototypes
      By Public Referendum at Villa Erba
      Maserati, "Alfieri", Coupé 8 Cyl. 4700, 2014, Harald Wester - IT





      Class Winners and Mention of Honor – Historic Cars 

      CLASS A: ROLLS-ROYCE
      Class Winner
      Rolls-Royce, Phantom II, Boat Tail, Gurney Nutting, 1934, Anthony Bamford - UK

      Mention of Honour
      Rolls-Royce, Silver Cloud I, Enclosed Estate, Harold Radford, 1959, Marcello Fratini - IT

      CLASS B: THE GREAT GATSBY
      Class Winner
      Hispano Suiza, H6 B, Sedanca Landaulette, Chapron, 1922, Alexander Schaufler - AT

      Mention of Honour
      Duesenberg, A Straight 8, Roadster, Millspaugh & Irish, 1923, Peter Heydon - US

      CLASS C: GONE WITH THE WIND
      Class Winner
      Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

      Mention of Honour
      BMW, 328 Coupé, Streamline, Wendler, 1937, Bernhard Knöchlein - DE

      CLASS D: VILLA D'ESTE STYLE
      Class Winner
      Ferrari, 250 Europa, Berlinetta, Pinin Farina,1953, Jan de Reu - BE

      Mention of Honour
      Alfa Romeo, 6C 2500 SS, Berlinetta Aerlux, Touring, 1949, Heiko Seekamp - DE

      CLASS E: FROM ST. TROPEZ TO PORTOFINO

      Class Winner
      Ferrari, 250 GT LWB California, Spider, Scaglietti, 1959, Sarah Allen - UK

      Mention of Honour
      Mercedes-Benz, 300 SL, Roadster, Mercedes-Benz, 1958, Christian Kramer - DE

      CLASS F: LE FUORISERIE
      Class Winner
      Fiat Abarth, 2000 Scorpione, Coupé, Pininfarina, 1969, Shiro Kosaka - JP

      Mention of Honour
      Ferrari, 250 GT SWB, Berlinetta Bertone, 1959, William Heinecke - TH

      CLASS G: MASERATI
      Class Winner
      Maserati, V4 Sport, Spider, Zagato, 1929, Lawrence Auriana - US

      Mention of Honour
      Maserati, A6GCS, Berlinetta, Pinin Farina,1953, Matteo Panini - IT

      CLASS H: GENTLEMAN DRIVERS
      Class Winner
      Ferrari, 250 GT Tour de France, Berlinetta, Scaglietti, 1957, Destriero Collection - MC

      Mention of Honor
      Mercedes-Benz, 300 SL, Alloy - Coupé, Gullwing, 1955, Bernardo Hartogs - BR

      CLASS I: DA CORSA
      Class Winner
      Maserati, 450 S, Roadster, Fantuzzi, 1956, Albert Spiess - CH

      Mention of Honour
      Jaguar, D-Type, Open 2-Seater, Jaguar, 1954, Peter Neumark - UK

      Trofeo FIVA
      To the best preserved pre war-car
      Rolls-Royce, Silver Ghost, Roi des Belges, Barker, 1908, Mark de Ferranti - UK

      Trofeo ASI
      To the best preserved post war-car
      Hudson, Italia Prototype H01, Coupé, Touring, 1953, Jan Dyck - BE

      Special Prizes by the Jury 

      Trofeo BMW Group Classic
      For the most sensitive restoration by the Jury
      Lancia, Astura Type 233, Cabriolet, Pinin Farina, 1936, Orin Smith - US

      Trofeo Rolls-Royce
      To the most elegant Rolls-Royce by the Jury
      Rolls-Royce, Silver Cloud III, Drophead Coupé, Mulliner, 1963, Paolo Bianchi - IT

      Trofeo Vranken Pommery
      To the best iconic car by the Jury
      Shelby American, 427 Competition Cobra, Roadster, AC Cars Ldt., 1965, Gary Bartlett - US

      Trofeo Foglizzo
      The best interior design by the Jury
      Mercedes-Benz, 300 SL Alloy, Coupé Gullwing, 1955, Bernardo Hartogs - BR

      Trofeo Roeckl
      For the best overall appearance of car, driver and passenger by the Jury
      Hispano Suiza, H6 B, Sedanca Landaulette, Chapron, 1922, Alexander Schaufler - AT

      Trofeo Auto & Design
      To the most exciting design by the Jury
      Maserati, A6GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1953, Matteo Panini - IT

      Trofeo Automobile Club di Como
      To the car driven from farthest away
      Mercedes-Benz, 300 SL, Roadster, Mercedes-Benz, 1958, Christian Kramer - DE


      CONCORSO DI MOTOCICLETTE 2014 

















      Trofeo BMW Group 


      Best of Show by the Jury 
      Opel Motoclub Supersport (1929) Matthias Hühn (DE) 


      CLASS WINNERS 

      Class A - The Great Gatsby
      1) Henderson Model K (1922) Benito Battilani (IT)
      2) Brough Superior SS 100 (1926) Hubert Rigal (FR)
      3) Indian Scout (1922) Georg Michor (AT)

      Class B - The Elegance of Sidecars
      1) Universal 680 OHV (1933) Daniel Kessler (CH)
      2) Beardmore Precision „Fish“ (1922) Museo del Sidecar Frontalini (IT)
      3) Royal Enfield Model KX (1937) Tobias Aichele (DE)

      Class C - First Steps from Japan
      1) Yamaha YDS 1 (1959) Peter Abelmann (DE)
      2) Honda C 77 (1961) Karl-Heinz Tschinkel (DE)
      3) Suzuki RE 5 (1975) Giorgio Giani (IT)

      Class D - Sixdays in the Sixties
      1) Moto Morini Corsaro Reglorità (1971) Collezione Parmeggiani (IT)
      2) Gilera 175 Regolarità (1958) Gian Pio Ottone (IT)
      3) Moto Guzzi Lodola Regolarità (1960) Filippo Pagani (IT)

      Class E - Top in Class

      1) Wanderer 3 PS (1913) Ulrich Schmid (CH)
      2) Rumi Competizione SS52 „Gobbetto“ (1954) Bruno Finardi
      3) BMW R 32 (1923) Peter Nettesheim (US)