giovedì 29 maggio 2014

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014: l'elenco dei premiati dalla Giuria e dal Pubblico


L'assegnazione del Trofeo BMW Group ha concluso il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014 domenica scorsa a Cernobbio. Ancora una volta, nel fine settimana, visitatori provenienti da tutto il mondo si sono riversati a migliaia sul Lago di Como per assistere alle sfilate di esclusivi veicoli d'epoca, al tradizionale concorso di bellezza per auto e moto storiche.
La giuria ha assegnato il Trofeo BMW Group per il "Best of Show" di quest'anno alla Maserati 450 S del 1956. Nominata dal pubblico, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 si è aggiudicata la Coppa d'Oro Villa d’Este. Nella categoria Concept Cars e Prototipi, il Concorso d'Eleganza Design Award è andato alla Maserati "Alfieri".


Il momento clou del quarto Concorso di Motociclette è stata l'assegnazione del Trofeo BMW Group per motocicli alla storica Opel Motoclub Supersport del 1929.

Per tre giorni, il parco di Villa d'Este e l'adiacente Villa Erba sulle rive del Lago di Como hanno fornito una splendida cornice all'esclusiva parata di auto e moto d'epoca ricche di storia. 
Le spettacolari sfilate di modelli da corsa e l'esposizione di esemplari speciali hanno reso evidente l'eleganza e il fascino estetico dei veicoli classici, sottolineando ancora una volta le tappe importanti della progettazione e dello sviluppo tecnologico.

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este ha riconfermato il suo ruolo di palcoscenico esclusivo delle rarità a due e quattro ruote che, in perfette condizioni e con storie affascinanti, catturano l'immaginazione di tutti gli appassionati.




















Ecco tutti i premiati del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2014

Trofeo BMW Group
Best of Show by the Jury
Maserati, 450 S, Roadster, Fantuzzi, 1956 - Albert Spiess - CH

Coppa d’Oro Villa d’Este
Best of Show by Public Referendum at Villa d’Este for Historic Cars
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

Trofeo BMW Group Italia
By Public Referendum at Villa Erba for Historic Cars
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

Trofeo BMW Group Ragazzi
By Young People’s Referendum (until the age of 16) at Villa Erba for Historic Cars
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

Design Award for Concept Cars & Prototypes
By Public Referendum at Villa Erba
Maserati, "Alfieri", Coupé 8 Cyl. 4700, 2014, Harald Wester - IT





Class Winners and Mention of Honor – Historic Cars 

CLASS A: ROLLS-ROYCE
Class Winner
Rolls-Royce, Phantom II, Boat Tail, Gurney Nutting, 1934, Anthony Bamford - UK

Mention of Honour
Rolls-Royce, Silver Cloud I, Enclosed Estate, Harold Radford, 1959, Marcello Fratini - IT

CLASS B: THE GREAT GATSBY
Class Winner
Hispano Suiza, H6 B, Sedanca Landaulette, Chapron, 1922, Alexander Schaufler - AT

Mention of Honour
Duesenberg, A Straight 8, Roadster, Millspaugh & Irish, 1923, Peter Heydon - US

CLASS C: GONE WITH THE WIND
Class Winner
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto - IT

Mention of Honour
BMW, 328 Coupé, Streamline, Wendler, 1937, Bernhard Knöchlein - DE

CLASS D: VILLA D'ESTE STYLE
Class Winner
Ferrari, 250 Europa, Berlinetta, Pinin Farina,1953, Jan de Reu - BE

Mention of Honour
Alfa Romeo, 6C 2500 SS, Berlinetta Aerlux, Touring, 1949, Heiko Seekamp - DE

CLASS E: FROM ST. TROPEZ TO PORTOFINO

Class Winner
Ferrari, 250 GT LWB California, Spider, Scaglietti, 1959, Sarah Allen - UK

Mention of Honour
Mercedes-Benz, 300 SL, Roadster, Mercedes-Benz, 1958, Christian Kramer - DE

CLASS F: LE FUORISERIE
Class Winner
Fiat Abarth, 2000 Scorpione, Coupé, Pininfarina, 1969, Shiro Kosaka - JP

Mention of Honour
Ferrari, 250 GT SWB, Berlinetta Bertone, 1959, William Heinecke - TH

CLASS G: MASERATI
Class Winner
Maserati, V4 Sport, Spider, Zagato, 1929, Lawrence Auriana - US

Mention of Honour
Maserati, A6GCS, Berlinetta, Pinin Farina,1953, Matteo Panini - IT

CLASS H: GENTLEMAN DRIVERS
Class Winner
Ferrari, 250 GT Tour de France, Berlinetta, Scaglietti, 1957, Destriero Collection - MC

Mention of Honor
Mercedes-Benz, 300 SL, Alloy - Coupé, Gullwing, 1955, Bernardo Hartogs - BR

CLASS I: DA CORSA
Class Winner
Maserati, 450 S, Roadster, Fantuzzi, 1956, Albert Spiess - CH

Mention of Honour
Jaguar, D-Type, Open 2-Seater, Jaguar, 1954, Peter Neumark - UK

Trofeo FIVA
To the best preserved pre war-car
Rolls-Royce, Silver Ghost, Roi des Belges, Barker, 1908, Mark de Ferranti - UK

Trofeo ASI
To the best preserved post war-car
Hudson, Italia Prototype H01, Coupé, Touring, 1953, Jan Dyck - BE

Special Prizes by the Jury 

Trofeo BMW Group Classic
For the most sensitive restoration by the Jury
Lancia, Astura Type 233, Cabriolet, Pinin Farina, 1936, Orin Smith - US

Trofeo Rolls-Royce
To the most elegant Rolls-Royce by the Jury
Rolls-Royce, Silver Cloud III, Drophead Coupé, Mulliner, 1963, Paolo Bianchi - IT

Trofeo Vranken Pommery
To the best iconic car by the Jury
Shelby American, 427 Competition Cobra, Roadster, AC Cars Ldt., 1965, Gary Bartlett - US

Trofeo Foglizzo
The best interior design by the Jury
Mercedes-Benz, 300 SL Alloy, Coupé Gullwing, 1955, Bernardo Hartogs - BR

Trofeo Roeckl
For the best overall appearance of car, driver and passenger by the Jury
Hispano Suiza, H6 B, Sedanca Landaulette, Chapron, 1922, Alexander Schaufler - AT

Trofeo Auto & Design
To the most exciting design by the Jury
Maserati, A6GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1953, Matteo Panini - IT

Trofeo Automobile Club di Como
To the car driven from farthest away
Mercedes-Benz, 300 SL, Roadster, Mercedes-Benz, 1958, Christian Kramer - DE


CONCORSO DI MOTOCICLETTE 2014 

















Trofeo BMW Group 


Best of Show by the Jury 
Opel Motoclub Supersport (1929) Matthias Hühn (DE) 


CLASS WINNERS 

Class A - The Great Gatsby
1) Henderson Model K (1922) Benito Battilani (IT)
2) Brough Superior SS 100 (1926) Hubert Rigal (FR)
3) Indian Scout (1922) Georg Michor (AT)

Class B - The Elegance of Sidecars
1) Universal 680 OHV (1933) Daniel Kessler (CH)
2) Beardmore Precision „Fish“ (1922) Museo del Sidecar Frontalini (IT)
3) Royal Enfield Model KX (1937) Tobias Aichele (DE)

Class C - First Steps from Japan
1) Yamaha YDS 1 (1959) Peter Abelmann (DE)
2) Honda C 77 (1961) Karl-Heinz Tschinkel (DE)
3) Suzuki RE 5 (1975) Giorgio Giani (IT)

Class D - Sixdays in the Sixties
1) Moto Morini Corsaro Reglorità (1971) Collezione Parmeggiani (IT)
2) Gilera 175 Regolarità (1958) Gian Pio Ottone (IT)
3) Moto Guzzi Lodola Regolarità (1960) Filippo Pagani (IT)

Class E - Top in Class

1) Wanderer 3 PS (1913) Ulrich Schmid (CH)
2) Rumi Competizione SS52 „Gobbetto“ (1954) Bruno Finardi
3) BMW R 32 (1923) Peter Nettesheim (US)