sabato 22 marzo 2014

A VALLELUNGA PARTE LA TERZA EDIZIONE DEL ROMA FESTIVAL OF SPEED

La giornata di oggi ha dato ufficialmente il via alla terza edizione del Roma Festival of Speed, che ha visto come protagonista il prestigioso marchio automobilistico Porsche, a cui è stata riservata la prima giornata dell’evento. Le super-sportive della Casa di Stoccarda, che hanno aderito alla manifestazione grazie alla Federazione dei Porsche Club Italiani, sono scese in pista per svariati turni, suscitando l’attenzione degli appassionati accorsi nel paddock del circuito di Vallelunga. Nella giornata di domani, invece, per accontentare tutti i “palati” sono pronti a fare il loro ingresso i club ufficiali Ferrari, Corvette e Lotus. Non da meno sarà anche la presenza delle tante vetture storiche attese per la manifestazione, che sfileranno in parata nel pomeriggio.
Altre numerose iniziative sono in programma per il pubblico. Tra queste, gli stuntman dello Swot Gang, la musica delle DJ Lady Margherita e Deborah De Luca e la comicità di Fabrizio Casalino e Alberto Farina di Colorado Café.
Da evidenziare anche l’esposizione della Ferrari F1 F2002 campione del mondo con Michael Schumacher, oltre alla Fiat 500 con motore Lamborghini da 500 cavalli. Per gli amanti del film Rush è in programma l’intervento del pilota Arturo Merzario, che racconterà la storia degli anni d’oro della Formula 1, compreso il salvataggio di Niki Lauda dalla fiamme del Nürburgring del 1976. 
Ingresso gratuito per gli under 12; il biglietto intero costa 12,50 euro.

La 56a edizione della Cronoscalata Monte Erice apre il Campionato Italiano Velocità Montagna

Edizione numero 56 della gara siciliana del 26 e27 aprile organizzata dal Comitato Provonciale dell'Automobile Club Trapani. Gli organizzatori della 56a edizione della Cronoscalata Monte Erice sono al lavoro per definire i particolari della gara trapanese che il 27 aprile inaugurerà il Campionato Italiano Velocità Montagna 2014. Una settimana più tardi la massima serie tricolore delle salite rimarrà in Sicilia per la Coppa Nissena, in programma domenica 4 maggio.
In una nota diffusa dal Comitato organizzatore della Monte Erice si legge: "Abbiamo assicurato il regolare svolgimento della gara a fronte di grandi sacrifici - afferma Giovanni Pellegrino, presidente del comitato provinciale dell'Automobile Club Trapani, l'Ente che organizza la manifestazione motoristica - perché la passione dei Trapanesi per i motori è grandissima e merita il massimo rispetto da parte di tutti. Ed è proprio per questo che, ancora oggi, siamo in contatto con alcuni imprenditori che vogliono sostenere la gara, proprio per poter assicurare la continuità. L'Ac Trapani ha sempre fatto la sua parte e continuerà a farlo sempre".

ROBERT LANZONI A PODIO DI GRUPPO AL DEBUTTO CON LA SUBARU IMPREZA

Il 18° Challenge di Franciacorta disputatosi domenica 16 marzo ha regalato l’ennesima soddisfazione alla bresciana Scuderia Just Race. Il pilota Robert Lanzoni, infatti, ha debuttato al volante della Subaru Impreza preparata da Soretti conquistando il terzo posto di ottavo raggruppamento e il 10° assoluto. La vettura non si presentava nell’usuale configurazione utilizzata da Soretti bensì in versione “noleggio” con circa 400 cavalli motore. Addirittura il driver cremonese avrebbe potuto conquistare un risultato migliore ma, durante la finale, il concorrente che lo precedeva non gli ha lasciato strada dopo essere stato raggiunto.
“I miei tempi parziali dicono che avrei potuto vincere ma a volte ci sono degli inconvenienti che lo impediscono ed oggi è andata proprio così” ha commentato Lanzoni.
Poco male; aldilà della sportività altrui, Lanzoni ha avuto modo di testare la performante turbo 4x4 della Casa delle Pleiadi garantendo ai suoi tifosi, giunti numerosi all’interno del circuito lombardo, che la utilizzerà sicuramente altre volte.
Per informazioni e risultati: www.bresciarally.com

38° RALLY 1000 MIGLIA: TOCCATA QUOTA 100 ISCRITTI

C’è grande soddisfazione, al quartier generale dell’Automobile Club Brescia: il 38° Rally 1000 Miglia ha raggiunto quota 100 equipaggi iscritti. In calendario per il 28 e 29 marzo, primo atto del nuovo Campionato Italiano WRC, la sfida del “1000 Miglia” targato duemilaquattordici si avvia dunque verso una nuova edizione ricca di contenuti, andando così a proseguire la tradizione. 
La manifestazione quest’anno proporrà due gare in una: da una parte quella valida per il tricolore WRC, e, dall’altra, il Rally 1000 Miglia Junior, creato ad hoc per dare la possibilità ad un ampio ventaglio di equipaggi di correre il “1000” senza dover impegnare un budget importante, visto il suo chilometraggio ridotto. Con questa alternativa “light”, l’Automobile Club Brescia conferma la propria grande attenzione alle vicende dello sport automobilistico, proponendo una innovativa formula di gara “low cost” con una tassa di iscrizione notevolmente ridotta. Lo svolgimento della gara “Junior” è previsto in coda a quella maggiore nella sola giornata di sabato 29 marzo, preceduto dalle verifiche sportive e tecniche nella prima mattinata dello stesso giorno. Nel dettaglio, i partecipanti alla gara “Junior” disputeranno le Prove Speciali “Conventino” e “Tremosine” una sola volta mentre le restanti due (“Valvestino” e “Pertiche”) saranno percorse in due occasioni: a differenza della gara “maggiore”, la P.S. “Pertiche” avrà un chilometraggio ridotto a poco meno di 15 chilometri.
Il programma di gara per il tricolore WRC è assai snello: due saranno le giornate riservate alle ricognizioni, sabato 22 oppure giovedì 27 marzo, in entrambi i casi dalle 08.00 alle 19.00, sotto la stretta sorveglianza di Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara. Sempre giovedì 27, dalle ore 17.00 alle 20.30 vi sarà la possibilità di effettuare le pre-verifiche amministrative e l’indomani, venerdì 28, dalle 09.00 alle 13.30 si svolgeranno le verifiche amministrative e tecniche. A seguire, a Gavardo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 15.30, avrà luogo il test con le vetture da competizione, il cosiddetto “Shakedown”, con il quale i concorrenti entreranno definitivamente nel clima della gara. La partenza tecnica avverrà alle ore 20.00 dal Rally 1000 Miglia Village, ubicato in adiacenza al casello autostradale di “Brescia Centro”, e sarà seguita alle 20.15 dal transito presso la sede del Museo Mille Miglia che precederà la cerimonia di presentazione degli equipaggi, che avrà luogo alle ore 21.00 nel frequentato Piazzale Arnaldo alla conclusione del concerto della band bresciana Charlie and the Cats.

BUONA LA PARTENZA DI AUTOPROMOTEC 2015




Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket
automobilistico, in programma a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015, comunica in questi giorni i primi dati
relativi alle manifestazioni di interesse da parte delle aziende espositrici.
Molte le richieste a partecipare a oggi pervenute dalle aziende del comparto, che confermano la
manifestazione come punto di incontro imprescindibile di tutto l’aftermarket automobilistico degli anni
dispari: il sistema fieristico B2B si è sempre più specializzato negli ultimi decenni, le aziende selezionano
pochi eventi su cui investire e, anche grazie alla forza dell’industria nazionale del settore, Autopromotec è
sempre fra questi.
Entrando nello specifico dei numeri, a oltre 14 mesi dal prossimo appuntamento nel 2015, e ancor prima
dell’invio delle domande di partecipazione, gli organizzatori di Autopromotec comunicano che già 400 sono
le conferme a oggi, con un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2012; di queste, 76
provengono da aziende internazionali, numero già interessante di per sé, ma ancora più significativo se si
considera che le aziende straniere hanno storicamente la tendenza a non inviare le manifestazioni di
interesse, ma a procedere direttamente con la prenotazione degli spazi.
L’analisi dei primi dati, seppur preliminari, evidenzia già alcune interessanti tendenze: i settori dei ricambi e
dei Car Service, così come quelli destinati alle attrezzature per pneumatici e la diagnosi, sono già in fase di
esaurimento, malgrado manchi ancora più di un anno alla rassegna 2015. Molte aziende, nuove per
Autopromotec, stanno dimostrando interesse nei confronti della fiera bolognese, e più in generale gli
espositori stanno richiedendo spazi più importanti rispetto al passato, tanto che gli organizzatori non
escludono la necessità di aprire liste di attesa in numerosi settori.
Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec così si pronuncia in merito: “Le ragioni di
questa crescita sono molteplici, ne ricordo soltanto due: in primo luogo, molte aziende sono export oriented,
e vendono anche l’80% della propria produzione oltre confine, confrontandosi con quelle aree del mondo in
forte crescita che tipicamente si dedicano alla produzione low cost ma vengono in Europa per acquisire le
tecnologie più avanzate. In secondo luogo, continua la rapida corsa dell’innovazione tecnologica, per motivi

normativi, per questioni ambientali e anche per l’evoluzione dei gusti del mercato, basti pensare alla sfida
dell’infomobilità, che richiede competenze sempre più specifiche e specializzate per la gestione dei sistemi
on board, ma lo stesso vale per tutti i settori dell’aftermarket automotive. Per questo, ma anche grazie alla
politica internazionale avviata alcuni anni fa, Autopromotec 2015 rimane il punto di incontro irrinunciabile tra
domanda e offerta per il variegato mondo dell’assistenza ai veicoli.”
Parallelamente, gli organizzatori di Autopromotec confermano per il 2015 alcune importanti iniziative che
hanno caratterizzato le ultime edizioni quali: AutopromotecEDU, l’arena nella quale verranno organizzati
momenti di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’aftermarket automobilistico; IAAM 2015,
convegno internazionale sull’aftermarket automobilistico che nel 2015 giungerà alla sua quinta edizione; le
due iniziative Industrial Vehicle Service e Filling Station Equipment, la prima dedicata a prodotti e
servizi per la manutenzione di veicoli commerciali e industriali, la seconda volta alle aziende che operano
nel settore delle stazioni di rifornimento stradale.


venerdì 21 marzo 2014

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO: PER TUTTA LA STAGIONE 2014 TEST GT A COSTI CONTENUTI ALL'AUTODROMO DI ADRIA

In preparazione della 12^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, che prenderà il via dal Misano World Circuit il prossimo 11 maggio, l'autodromo di Adria si è reso disponibile per ospitare i team interessati alla partecipazione alla serie tricolore. L'iniziativa è estesa a tutta la stagione di corse ed è valevole per tutto il 2014. L'Adriaraceway, infatti, è tra gli sponsor del campionato e mette a disposizione il proprio tracciato per le prove libere a tariffe agevolate, che comprendono anche l'uso del box: giornata intera ( dalle 9.00 alle 17.00) al costo di € 500 + iva; mezza giornata ( dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 13.00 alle17.00 ) € 300 + iva. Inoltre, i partecipanti alle prove libere potranno usufruire di prezzi convenzionati sia per il ristorante che per l'alloggio all'interno della struttura.


La nuova Honda Civic per il FIA WTCC 2014



Dopo diverse  sessioni di test sui circuiti di Aragon, Barcellona, Le Castellet e Valencia con la nuova Civic WTCC, Honda R&D e JAS Motorsport sono pronti per l'inizio del campionato FIA WTCC 2014, che prenderà il via il 13 aprile sul circuito cittadino di Marrakech e si concluderà il 16 novembre, con un altro circuito cittadino, a Macau. 
Il cambiamento più importante è il nuovo Regolamento Tecnico FIA, che è il motivo per cui la nuova Civic WTCC ha ora un aspetto più aggressivo e muscolare oltre ad avere molta più potenza sotto il cofano. J.A.S. Motorsport è stata incaricata di costruire e sviluppare il telaio della vettura, mentre Honda R&D ha sviluppato un potente motore benzina turbo ad iniezione diretta 1,6 litri a 4 cilindri da 380 CV e Mugen ha fornito il supporto in pista. 

Nel 2013 la prima stagione completa FIA WTCC per il Team Castrol Honda World Touring Car. La coppia di piloti formata da Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro ha ottenuto tre vittorie, ed Honda ha conquistato il titolo costruttori. Come si dice, “Mai cambiare una squadra vincente”, ed è per questo che il Team Castrol Honda - squadra ufficiale Honda – conferma anche per quest’anno Civic WTCC per l'italiano Gabriele Tarquini – campione WTCC nel 2009 - e per il portoghese Tiago Monteiro. 

Il Team ufficiale Castrol Honda World avrà come rivali due team privati Honda. L’ungherese Norbert Michelisz ha dimostrato di meritare la terza Civic del Team privato Zengo Motorsport grazie anche ad una vittoria ottenuta l'anno scorso a Suzuka. Quest'anno ci sarà una quarta Civic gestita dal team privato italiano Proteam Racing e sarà affidata al pilota marocchino Mehdi Bennani. J.A.S. Motorsport costruirà le vetture con le stesse specifiche delle Civic WTCC del Team Castrol Honda.

Il nuovo regolamento ha portato anche maggiore potenza, consentendo il montaggio di un limitatore di diametro maggiore (da 33 mm a 36 millimetri), ed Honda R&D ha colto l'occasione per portare diverse evoluzioni per la versione 2014 del motore HR412 -E.

Daisuke Horiuchi, Large Project Leader per lo sviluppo del motore WTCC presso Honda R&D ha detto: "Oltre ad aver sviluppato una nuova fusione per il blocco motore e la coppa, olio abbiamo anche fatto grandi progressi per quanto riguarda l’aspirazione e la combustione. Dopo queste prime prove in pista, sono soddisfatto che tutte le simulazioni che abbiamo realizzato sul banco di prova siano state confermate durante le prove reali sulla pista. Il nostro unico compito è ora quello di eseguire la messa a punto e le piccole regolazioni per la gestione del motore." 

Commentando l'evoluzione tecnica della Honda Civic WTCC 2014, Andrea Adamo, Chief Designer, JAS Motorsport, ha dichiarato: "La nuova Civic WTCC non ha molto in comune con Civic dell’anno scorso. Tutto è nuovo: il telaio, il motore, le sospensioni, le parti aerodinamiche, anche le dimensioni degli pneumatici sono cambiate! Considerando che abbiamo iniziato il progetto nel settembre del 2013 e siamo stati in grado di eseguire i primi test intensivi della nuova Civic WTCC nel gennaio 2014, il nostro personale ha davvero fatto un lavoro incredibile in un breve lasso di tempo".

Alessandro Mariani , Amministratore Delegato e Team Principal di JAS Motorsport, ha dichiarato : "Siamo molto orgogliosi del fatto che siamo in grado di portare la nuova Civic WTCC 2014 all'inizio di quella che sarà una stagione FIA WTCC molto emozionante. E' stato per tutto l’inverno un duro lavoro e le modifiche tardive al regolamento non hanno reso la nostra vita più facile. Abbiamo fissato obiettivi alti, ma le sessioni di test che abbiamo completato dimostrano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione Lo spirito di squadra che abbiamo creato sarà essenziale per guidarci attraverso questa impegnativa campagna". 

Una nuova auto merita anche una nuova livrea, per meglio riflettere il dinamismo della nuova Civic WTCC 2014 del Team Castrol Honda World Touring Car. L'elegante nuovo design si sposa con i colori di Honda Racing (bianco e rosso) con quelle del title sponsor del team - il marchio di lubrificanti ad alte prestazioni di fama mondiale Castrol (rosso e verde su fondo bianco) - ed il co-sponsor, il Gruppo Brose (rosso), un fornitore automobilistico internazionale.

In linea con la filosofia Honda di condividere le gioie di correre con i propri clienti, un "fan zone Honda" interattivo sarà  introdotto nel paddock delle gare europee del WTCC, dando agli spettatori la possibilità di avvicinarsi più che mai al mondo delle corse Honda.

IN GIUGNO LA CRONOSCALATA TROFEO SCARFIOTTI AUTO STORICHE


L'Automobile Club Macerata e l'Associazione Sportiva AC Macerata hanno confermato per questa stagione il 7° Trofeo Storico Scarfiotti sul percorso Sarnano-Sassotetto. La gara, che ha debuttato come prova di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche la scorsa stagione con notevole successo, è in calendario per i giorni 14-15 giugno, e sarà la quinta delle dieci prove in calendario.
Le 23 edizioni disputate per le vetture moderne, con la prima effettuata nel 1969, sono sufficienti per considerare la manifestazione dedicata a Lodovico Scarfiotti nel cuore dei Monti Sibillini, tra quelle di maggior prestigio, anche per la validità europea assegnata negli anni Settanta ed Ottanta. La bellezza paesaggistica del percorso, e le particolari caratteristiche tecniche dei circa 9 km che salgono dai 586 mt di S. Eusebio alle porte di Sarnano fino ai 1277 mt di Fonte Lardina a Sassotetto, hanno sempre conquistato i partecipanti delle ultime edizioni. La corsa, riportata in auge nel 2008, quest'anno ha modificato il suo format adeguandolo agli altri appuntamenti del campionato. 
Sabato 14 giugno al mattino si effettueranno le verifiche sportive e tecniche, mentre nel pomeriggio sarà possibile l'effettuare due salite di prove ufficiali. La gara su manche unica, prenderà il via la mattina di domenica 15 giugno. L'edizione dello scorso anno ha visto il successo dell'abruzzese Stefano Di Fulvio (Osella Pa9/90-Bmw) con il tempo record di 4'19"26 alla media di 123 km/h.

giovedì 20 marzo 2014

BILANCIO POSITIVO NEL PRIMO APPUNTAMENTO DEL CIR PER I TROFEI RENAULT RALLY


Nella prestigiosa cornice del 37° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, Renault esce con un risultato importante grazie al primato dell’equipaggio Ferrarotti - Castiglioni nel Campionato Italiano Produzione. 
I due portacolori della Gima Motorsport, al volante di una Clio R3C, dati tra i favoriti anche nel Trofeo Clio R3 Produzione, non hanno deluso le aspettative affermandosi nella categoria di appartenenza ed andando ad occupare un ottimo settimo posto nella classifica assoluta del CIR.
Nel primo rally dell’anno, articolato su 151 Km di prove speciali, la presenza del brand Renault ha svolto un ruolo da protagonista attestandosi come la Casa più rappresentata in termini di vetture al via. Nel raggiungimento di questo importante risultato figurano anche le piccole e divertenti Twingo R2 appartenenti all’omonimo trofeo (Twingo R2 TOP), in cui si è affermato il pilota toscano Luca Panzani navigato da Sara Baldacci. 

L’ottima performance dei due alfieri della Nuova Rain Racing li ha inoltre portati ad occupare un importante terzo posto nella classe Junior assoluta.
Il prossimo appuntamento per i Trofei Renault Rally sarà il 56° Rally di Sanremo del 4/5 aprile, weekend ricco di impegni per le sportive francesi, che saranno protagoniste anche in pista nella Clio Cup Italia per il primo appuntamento 2014 a Imola in cui esordirà la nuova RS 1.6 turbo.

LUCA PEDERSOLI AL VIA DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC



Dopo le vittorie di campionato nel 2010 e del 2011 a bordo rispettivamente di una Ford Focus WRC e di una Citroen C4 WRC, nel 2014 Luca Pedersoli tornerà a competere nel prestigioso Campionato Italiano WRC, composto da sei tra le più prestigiose gare del panorama rallystico italiano. Grazie all'accordo raggiunto con il patron della d-max racing, il vulcanico Max Beltrami, Luca potrà utilizzare le vetture a disposizione del team durante tutto l'arco della stagione.

"Sono contento di correre nel Campionato Italiano WRC, un palcoscenico molto importante che, insieme a Magneti Marelli Checkstar, abbiamo ritenuto sia il migliore disponibile nel panorama rallystico nazionale." dice Luca Pedersoli all'indomani della chiusura del contratto. "Ho sempre pensato che le WRC rappresentino le Formula 1 del rallysmo e ne sono sempre convinto: solo le WRC riescono a darti quella goduria di guida che sta alla base della mia partecipazione alle gare. Inoltre, il campionato si aprirà proprio al 1000 Miglia e, dopo 10 anni dalla mia ultima partecipazione nel 2004, sarà davvero emozionante scendere dal palco di Piazzale Arnaldo. Gli avversari del campionato sono molti e agguerriti ai quali, gara per gara, si aggiungeranno i piloti locali. Sarà sicuramente un bellissimo Campionato Italiano!"

Ferrari Challenge: test a Monza 19/03/2014 - Foto di SERGIO FERMI / FOTO EXPRESS

Autodromo di Monza, 19 marzo 2014
Test Ferrari Challenge - Foto di SERGIO FERMI / Foto Express

Cliccare su una foto per aprire la galleria 

riproduzione riservata








HARLEY-DAVIDSON® MOTORCLOTHES® GENUINE COLLECTION 2014

Passato e presente di un marchio leggendario, che da generazioni colora sogni e fantasie di motociclisti. Harley-Davidson®, fin dagli albori, ha creduto nella forza del proprio nome tanto da progettare non solo motociclette di successo, ma una linea completa di abbigliamento e accessori. Nel giugno 1912 sulla pubblicazione “The Harley-Davidson Dealer” hanno fatto la loro prima apparizione, le maglie racing in lana. Ebbero una tale popolarità che fu necessario triplicare la produzione originale. Le maglie proponevano una linea estetica ben definita: il nome Harley-Davidson doveva essere protagonista. Da questa intuizione, nasce nel 2014 la nuova collezione maschile Genuine® che, ispirandosi al passato, propone una linea di maglie in puro cotone replicando la creatività del primo Novecento. 
La collezione è disponibile presso i concessionari della rete ufficiale. Per informazioni: www.harley-davidson.it