domenica 24 settembre 2017
GT Italiano | A Vallelunga Antonio D’Amico cala il poker: “weekend decisamente positivo”
Rally - A Luca Rossetti il Coppa Valtellina e l'IRC
Con l’affermazione sulle strade di casa, Rossetti ha conquistato l’International Rally Cup che, partito da Cassino (FR) in primavera, si è sviluppato sugli asfalti attorno a Bedonia (PR) prima e a Bibbiena (AR) poi per concludersi a Sondrio. La serie ha sempre visto vincitore il pilota della PromoSport Racing che nonostante tre successi nelle prime tre gare, aveva bisogno ancora della sicurezza matematica dato che il Coppa aveva un coefficiente di 1,5. Una vittoria più che mai sudata quella del Rox che all’arrivo ha commentato con gioia: “l’IRC è una serie davvero bella e tosta e sfido chiunque a venire a correrla. Un palcoscenico ricco di pretendenti che di anno in anno si rinnova: onore a tutti gli avversari; chi lo sa, magari potrei esserci anche l’anno prossimo!”
In seconda posizione si sono classificati Alessandro Re e Giacomo Ciucci (Ford Fiesta Wrc HK Racing) che hanno battagliato con Pedersoli durante tutto il weekend sferrando la zampata principale proprio nella lunga Giulio Oberti, tratto finale valevole anche come Power Stage. Proprio grazie a questo ottimo colpo di reni, Re ha potuto confermare la seconda posizione che ad una prova dalla fine era legata a soli 3”3 di vantaggio su Pedersoli.
Proprio Luca Pedersoli ed Anna Tomasi hanno completato il podio sulla loro Citroen C4 Wrc (D Max) con uno scratch nella giornata di ieri e un ottimo ritmo gara oggi ma …“uno striscione dei nostri tifosi ci si è fermato sul parabrezza togliendoci la visuale e non permettendo al motore di prendere aria. Ci siamo dovuti fermare per rimuoverlo perdendo così parecchi secondi – ha spiegato il “Pede”. Alla conclusione il driver bresciano e la naviga veneta hanno chiuso con 56”1 di distacco da Rossetti.
Il rally ha vissuto di molti colpi di scena. Innanzitutto l’ascesa ed il ritiro di Andrea Perego (Ford Fiesta Wrc), bravo ieri, insieme a Romano Belfiore nel portarsi al comando della gara ma altrettanto rapido nel chiamarsi fuori a seguito di un dritto che lo ha messo KO nella Ps5, la prima di stamattina. Sorte più o meno analoga per Crugnola-Ferrara (Ford Fiesta R5 HK) che partiti subito forte e autori di un successo parziale sulla prova d’apertura, hanno dovuto ritirarsi per un dritto che ha danneggiato il radiatore. Terzo ritirato eccellente è stato il piemontese Pinzano (con Zegna su Skoda R5) che era in lotta con Scattolon per la seconda piazza di classe ma che ha avuto un incidente proprio nei pressi della fotocellula di fine Ps10 Trivigno. Ne ha approfittato alla grande il pavese Giacomo Scattolon con Paolo Zanini che con identica vettura si è fiondato su un meritatissimo quarto posto assoluto coinciso con “l’argento” di classe precedendo il duo sondriese Marco Gianesini e Sabrina Fay: alla seconda volta su Skoda R5 i due hanno pagato a caro prezzo un azzardo di gomme troppo tenere perdendo il contatto dalla lotta per la seconda piazza di R5.
Dopo un buon Varisto, sesto su Fiesta R5 insieme a Miotti, settimo si è posizionato Luca Balbo con Lorena Boero che con un rush finale, su Peugeot 207 di Balbosca, ha vinto classe e titolo di S2000 nell’IRC approfittando anche dell’autoesclusione del rivale Zanon, out sull’ultima prova: i due erano in lotta sul filo dei decimi. Gli stessi decimi che separavano, ad una speciale dalla fine, Michele Rovatti e Marco Asnaghi: a prevalere è stato il driver toscano della SMD con la Catone alle note che ha anche vinto il Trofeo Clio R3 grazie ad un crescendo rossiniano di grande spessore. Si consola il comasco Asnaghi, secondo di classe a di stagione IRC: per lui e Maurizio Castelli il miglior parziale sulla Ps Mello ha permesso di vincere il Trofeo Costiera di Cech che consiste in un weekend enogastronomico per la “Mello in Cantina” dell’8 e 9 ottobre prossimi. Chiude la top ten il veterano di casa Stefano Moretti con Daniele Fomiatti, su Fiesta R5.
sabato 23 settembre 2017
L'Alfa Romeo 6C 2300 Turismo che fu di Gabriele d’Annunzio protagonista della prima vendita di Auto Classiche di Pandolfini
Targa VA 18580
Motore: 6 cilindri in linea bialbero
Cilindrata: 2309 CM3
Potenza: 68 CV
Carrozzeria: Berlina “Soffio di Satana” Touring
Cinquanta Dyane per cinquant'anni
Tricolore GT - A Vallelunga l'Audi R8 LMS non riesce a sfuggire ad un sabato ad eliminazione
> Credits: Audi Sport Italia - Press
ELMS, Dario Capitanio (Norma LMP3/Oregon Team) ottavo in qualifica a Spa
- 23 Settembre 2017 - Ottavo tempo nelle qualifiche di oggi per Dario Capitanio, questo weekend impegnato sul circuito di Spa-Francorchamps (lo stesso in cui due anni fa ottenne la sua prima vittoria nel Renault Sport Trophy con la RS01, conquistando alla fine della stagione un doppio titolo) nel quinto e penultimo appuntamento dell'European Le Mans Series.
Una qualifica che ha visto il pilota romano una volta di più protagonista con la Norma M30 LMP3 dell'Oregon Team che anche in questa occasione divide con Davide Roda e Andrés Méndez, confermando gli stessi valori fatti già vedere nel corso della prima parte di questo 2017.
"Abbiamo lavorato nelle libere in ottica gara, con molta benzina e gomme vecchie. Per questo motivo nelle prove di oggi ho sofferto un po' di sottosterzo - ha commentato Capitanio - Diciamo che la posizione ottenuta rappresenta quanto di meglio a cui potevamo aspirare".
Prosegue dunque la serie tutto sommata positiva di risultati per l'equipaggio italo-colombiano. All'appello fino ad ora manca il podio. Un obiettivo che si cercherà di raggiungere già domani su quello che probabilmente è uno dei tracciati più impegnativi in senso assoluto. E c'è anche la ferma volontà da parte del team e dei piloti di riscattarsi dopo il ritiro di Le Castellet, lo scorso agosto, a causa di un problema al motore.
La 4 Ore di Spa-Francorchamps prenderà il via domani alle ore 12, sempre con la copertura in live streaming su www.europeanlemansseries.com.
- Foto Marco Vitali
F2 Italian Trophy: Andrea Cola conquista il primo successo a Vallelunga
A Spa Matteo Cairoli centra con la Porsche del team Proton la sua prima pole della stagione nella serie ELMS
CIV Mugello: Bartolini secondo tiene aperto il Campionato, Rossi nella top ten Moto3
ELMS, a Spa qualifiche OK per Davide Roda con la Norma LMP3
Rallye Elba Storico: Lucky" velocissimo riduce il distacco dal leader Comas
Cambiano gli asfalti e le conformazioni delle prove speciali al Rallye Elba Storico, cambia passo "Lucky". Il vicentino torna ad essere velocissimo, s'aggiudica le prove 7 e 8, primi confronti della seconda tappa, è riduce a due secondi lo svantaggio dal francese Comas con la Lancia Stratos.
A due prove dal termine del rally, la bandiera a scacchi di Capoliveri è prevista alle 14, il duello tra i francese e il veneto si fa intenso. Si conferma al terzo posto, secondo del 2. Raggruppamento, il valtellinese Da Zanche che con la Porsche 911 Rsr precede con largo vantaggio Salvini e Capoferri, quarti con la Porsche 911 Rsr e in gran lotta e avanti di soli nove decimi su Bossalini e Granata, anche loro a bordo di una Porsche ma in versione Gruppo B.
L'austriaco Wagner conduce il 3. Raggruppamento con margine sull'elbano Volpi, secondo con la Volkswagen Golf GTI e Rimoldi con la Porsche 911 SC. Il primo Raggruppamento vede al comando il lombardo Dell'Acqua.
F2 Italian Trophy: per Andrea Cola la prima pole position
Non poteva aspettarsi di più, sulla pista di casa, il giovanissimo Andrea Cola. Un venerdì da incorniciare per il pilota capitolino, che a Vallelunga conquista la prima pole position da quando corre nella F2 Italian Trophy. Dopo aver siglato il riferimento nel secondo turno di libere, il romano è riuscito a confermarsi anche in qualifica, strappando il tempo di 1'29"255.
Per lui non è stato tutto così semplice e scontato, dal momento che Alessandro Bracalente ha tentato di mettere in discussione la prestazione del rivale, ma alla fine il marchigiano è stato costretto ad accontentarsi del secondo crono a poco più di un decimo dalla vetta (+0.159).
Una qualifica incandescente quella di Vallelunga, tanto che i primi quattro piloti dello schieramento sono racchiusi in solo mezzo secondo. Bernardo Pellegrini, autore del terzo crono (+0.374), precede infatti l'attuale leader del Campionato Riccardo Ponzio (+0.524) con meno di due decimi.
Ad aprire la terza fila la Dallara di un velocissimo Antonino Pellegrino (+1.818), seguito a un decimo netto dal locale Enrico Milani, il migliore in Classe 2. Alle spalle del capitolino spicca invece Renato Papaleo, mentre ottavo crono per Dino Rasero. Chiudono lo schieramento Sergio Terrini e Paolo Vagaggini.