sabato 23 settembre 2017

CIV Mugello: Bartolini secondo tiene aperto il Campionato, Rossi nella top ten Moto3


Prima giornata di gare all’Autodromo Internazionale del Mugello dove si corre il quinto e penultimo round del Campionato Italiano Velocità 2017.
Il team RMU VR46 Riders Academy è sceso in pista nella classe Moto 3 con il riminese Thomas Rossi e nella PreMoto 3 250cc con Elia Bartolini e l’americano Damian Jigalov.

In PreMoto3 250cc il cesenate Elia Bartolini ha colto un formidabile secondo posto con la RMU VR46 RA PM3, al termine di una gara spettacolo risolta al fotofinish a favore di Alfano (Beon). Terzo posto per il leader della classifica Thomas Brianti (2 Wheels Polito) che vede ridotto il suo margine a 15 punti su Alfano e 17 su Bartolini. Ancora una bella gara per l’americano Damian Jigalovche ha concluso settimo ed è decimo in Campionato alla sua prima esperienza in Europa. L’americanino è in forma e domani conta sulla pioggia per agguantare la zona podio

Infine nella 125cc il fiorentino Matteo Boncinelli con la RMU Clienti del Pasini Racing ha ottenuto una fantastica vittoria completata con pole position e giro veloce della gara. Un risultato che riporta al vertice la RMU PGP 125cc, più volte Campione d’Italia, Spagna e Europa, dopo che i cambi regolamentari la avevano penalizzata a inizio stagione. 

Domani si replica con una gara PreMoto3 che già da ora si preannuncia infuocata e tra le più attese del week end tricolore.

Nella Moto3 Thomas Rossi ha disputato una corsa stupenda, ottenendo il 10° posto che era il suo target prima del via. Dopo aver ottenuto il 16° posto in qualifica Rossi è partito molto bene in sella alla sua KTM RC250 GP VR46RA e nei primi due giri ha passato Mazzullo (MTR Honda) e Kofler (KTM). Al nono giro ha passato anche Riccardo Rossi (Husqvarna) portandosi 9° ma nel finale il ligure è riuscito ad avere la meglio. Il decimo posto è il miglior risultato stagionale per un pilota che un anno fa correva in 125cc, quest’anno ha subito un infortunio a Imola ed è solamente alla 5° gara in Moto3. Ha vinto Stefano Nepa (KTM).

Alessandro Ruozi (team manager RMU VR46 Riders Academy) «Il passare del tempo sta confortando le nostre idee, sono molto soddisfatto di questo ingresso di Thomas Rossi nella Moto3, aveva solo bisogno di girare, di conoscere e imparare la moto, ora si è sbloccato, ha girato forte come tempi e nelle ultime tre gare può ancora crescere. In PreMoto3 Elia Bartolini con il secondo posto di oggi davanti a Brianti ha tenuto aperto il Campionato, ci sono ancora 75 punti in palio, Elia ne deve recuperare 17. Oggi ha fatto una gara bellissima, lungo un circuito veloce come il Mugello il gioco di scie e le volate sono difficili per chi fa il motomondiale e Elia è stato bravissimo nel gestire il finale. Sono contento poi per la crescita della nostra PreMoto3, lavoriamo continuamente allo sviluppo e non ci fermiamo mai».

Programma e TV domani: Warm Up Moto 3 alle 9.00 e WarmUp PreMoto 3 alle 9.40. Gara 2 Moto 3 alle 14.30- Gara 2 PreMoto 3 alle 16.15. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul sito Sportube.tv

> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione