lunedì 25 luglio 2016

Yamaha partner ufficiale della 'Old School Racing'


Alessandro Gramigni, Campione del Mondo 125 nel 1992 e Italiano SBK nel 2004, ha presentato 'Old School Racing', un nuovo programma di corsi in pista in collaborazione con Promo Racing.
Yamaha Motor Europe - Filiale Italia, da sempre attiva nei progetti formativi dedicati agli amanti della velocità, ne è partner ufficiale, supportando la nuova scuola, che agirà su scala internazionale, con le proprie supersportive YZF-R1 e YZF-R6, mezzi nati per la pista, dallo stile unico, tecnologia tre diapason e altissime prestazioni, entrambe protagoniste indiscusse degli ultimi decenni di competizioni internazionali Supersport.
Sostenuto dalla presenza ed aiuto di altri piloti compagni di avventure recenti o passate come Luca Cadalora, Mattia Pasini e Gianluca Nannelli, il pilota fiorentino ha illustrato tutti i dettagli del nuovo progetto che nei prossimi mesi coinvolgerà in diversi circuiti europei (Mugello, Misano, Jerez e Valencia) tanti appassionati dell'adrenalina in pista col desiderio di migliorare le proprie performance sportive e la messa a punto della propria moto.
La 'Old School Racing', attraverso le numerose esperienze raccolte in oltre 25 anni vissuti da Gramigni nelle competizioni più importanti al mondo, insegnerà ai piloti iscritti come abbassare il proprio tempo sul giro e, più in generale, l'approccio migliore da avere tra i cordoli. Due i corsi in programma (massimo 10 persone a corso): da un giorno o da due, caratterizzati entrambi da sessioni teoriche in aula con proiezioni foto e video, e quelle in pista con approfondimenti tecnici e pratici e confronti sull'asfalto a tu per tu con il "Gram".
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitare il sito alexgramigniproject.com o scrivere a racing391@tin.it.

Calendario 2016/17

- Circuito del Mugello - 20/21 agosto 2016
- Circuito del Mugello - 23/24/25 settembre 2016
- Circuito di Misano - 17 ottobre 2016
- Circuito di Jerez - 13/14/15 gennaio 2017
- Circuito di Valencia - 17/18/19 febbraio 2017

Moto - Christian Napoli vince indisturbato nella Coppa Italia di Velocità a Misano


Al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è disputato il quarto round della Coppa Italia di velocità,  apprezzata vetrina per piloti di comprovata esperienza e per i cosiddetti ‘amatori’ di mettersi in mostra nel novero dei Trofei Approvati FMI: Le gare si sono disputate prevalentemente in condizioni di scarsa aderenza.

Nella gara del Trofeo Italiano Amatori 600 Pro, Christian Napoli vince indisturbato. Sempre in prima posizione controllando con ampio margine gli inseguitori conclude davanti a Cristian Redaelli che riesce a passare secondo all’ultimo giro. Ottima prestazione di entrambi i piloti che portano con orgoglio la bandiera del Moto Club TTN Racing Club sui primi due gradini del podio. Napoli conquista la leadership del Trofeo.
Nella categoria 1000 base, Luca Tettoni, impeccabile sul bagnato, si guadagna con grinta il terzo posto assoluto ed il primo delle wild card.
Nel Trofeo Italiano Amatori 1000 Pro, nonostante il suo ottimo potenziale, Federico, poleman, incappa in due sfortunatissime cadute che lo tolgono di gara.
Un improvviso scroscio di pioggia ha scombinato i piani di alcuni tra gli attesi protagonisti della Michelin Power GP, offrendo nel contempo duelli elettrizzanti che vedono tra i protagonisti William Venesia che, nella Michelin Power GP 1000, ha rimontato egregiamente fino alla sesta posizione, dopo una difficoltosa partenza in cui viene superato da tutto il gruppo. Venesia al penultimo giro fa segnare il “best lap” in 2’00”302. Nel 600 Avanzato/base, nonostante le condizioni climatiche avverse, Marta Leoni ed Alex Sapia lottano sino all’ultimo giro rispettivamente per la 17ma e 16ma posizione.
In gara Uno del 1000 avanzato, Giusto Morosi conclude nono mentre Tibor Santin lo vediamo finire 25esimo.

Porsche Mobil 1 Supercup: per Matteo Cairoli un deludente settimo posto ma punti importanti per la classifica


> 25 luglio 2016 - Lo aveva detto Matteo Cairoli che la trasferta dell'Hungaroring sarebbe stata quella meno redditizia. Eppure il comasco ci aveva sperato fino all'ultimo. Su un tracciato che non aveva mai visto "volare" la 911 GT3 Cup del team Fach Auto Tech, neppure in occasione dei test ufficiali, Cairoli in qualifica aveva fatto tutto il possibile, stabilendo il terzo responso di 1'47"929 ed attestandosi a poco più di un decimo dalla pole position (lui che di pole ne ha conquistate tre consecutive ad inizio stagione, assieme alle due vittorie di Barcellona e Montecarlo).

Ma il quinto appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup alla fine si è risolto con un deludente settimo posto. "Più di così non potevo fare" - è stato il commento laconico del giovane lombardo. Rimane la consolazione di essere riusciti a portare a casa altri punti importanti, sicuramente importantissimi per il campionato.

Al "via" Cairoli, dalla seconda fila, è immediatamente scivolato sesto. Posizione che ha mantenuto tanto nelle fasi iniziali, neutralizzate da una safety car resasi necessaria in seguito a un incidente che alla prima curva ha coinvolto ben cinque vetture, quanto nella seconda parte di gara. È stato tuttavia proprio allora che il comasco ha dovuto lasciare sfilare il norvegese Dennis Olsen, concludendo al traguardo settimo.

Il ritiro del francese Mathieu Jaminet ha fatto sì che al comando della classifica si portasse il tedesco Sven Müller, che ha anche conquistato il successo ed il quale adesso guida con 17 punti di vantaggio sullo stesso Jaminet, a sua volta seguito ad una sola lunghezza da Cairoli.

Ma non c'è il tempo di pensare a lungo a quanto è successo in Ungheria. Tra meno di una settimana, il "circus" della Porsche Mobil 1 Supercup tornerà infatti in pista a Hockenheim, sede del sesto round del calendario, sempre in abbinamento nello stesso weekend con la Formula 1. Un tracciato che rende Matteo Cairoli, come da lui stesso sottolineato, "particolarmente fiducioso".

Moto: ancora un podio per Filippo Scalbi in Coppa Italia

Strappa applausi e consensi il binomio Filippo Scalbi S.G.M. Tecnic Racing Team nella 4° tappa della Coppa Italia (classe 600 Pro) di scena al Misano World Circuit "M.Simoncelli"
Dopo gli eccellenti riscontri del debutto al Mugello, la Yamaha R6 numero 66 conquista il gradino più basso del podio adriatico al termine di una gara caratterizzata dall'imprevedibilità delle condizioni meteo. Se il  crono raccolto da Scalbi nella sommatoria dei due turni di qualifica sull'asciutto (1'42.373, a 0.481 dalla pole position di giornata) lancia rosei presagi in proiezione corsa, i nuvoloni neri che si addensano sul nastro d'argento misanese rimescolano le carte nel mazzo. 
Domenica bagnata, splendida sortita d'avvio per l'alfiere dell'S.G.M. Tecnic Racing Team che dopo poche curve occupa già la seconda piazza assoluta. Un piccolo errore nell'inserimento di marcia costa a Scalbi un paio di posizioni poi, nel conseguente tentativo di recupero, una vistosa sbandata invita alla calcolata prudenza sul viscido tracciato. Il quarto posto sotto alla bandiera a scacchi si trasforma in gioia da podio per effetto della presenza di una wild card, analogo posizionamento nella speciale graduatoria dei migliori Under 30 della specialità.

Prossimi due appuntamenti targati Coppa Italia (5°-6° round) in programma al Mugello Circuit il 28 agosto ed il 2 ottobre

Filippo Scalbi"Sicuramente le anomale condizioni meteo domenicali hanno rivoluzionato le indicazioni provenienti dalle giornate di prove nelle quali il feeling con la mia Yamaha R6 migliorava di tornata in tornata. Ottimo lo spunto allo spegnimento del semaforo rosso, peccato per quel piccolo errore in inserimento marcia che mi ha costretto ad una insidiosa rincorsa. Appurati i rischi d'impresa ho optato per un podio che regala una bella dose di fiducia e conferma il prezioso lavoro sul mezzo dell'S.G.M. Tecnic Racing Team. Siamo costantemente nel lotto dei protagonisti e confidiamo nelle prossime due tappe per alzare l'asticella. Grazie alla mia famiglia ed agli sponsor per il costante sostegno".

> di Mattia Grandi

Vittoria e podio per CST Sport alla Svolte di Popoli

Ancora un evento da assoluta protagonista per la Scuderia messinese CST Sport, che alla 54^ Svolte di Popoli ha collezionato il podio assoluto di gara con il terzo posto del sardo Omar Magliona su Norma M20 FC Zytek e la vittoria di gruppo E1-E2SH con il bolognese Manuel Dondi sulla Fiat X1/9 in versione silhouette.

Omar Magliona è stato particolarmente aggressivo in gara 1 dove ha usato appieno il potenziale della biposto di gruppo E2-SC in perfetta sintonia con il set up ed il lavoro delle gomme Pirelli. Purtroppo un problema al cambio al volante in gara 2 non ha favorito la prestazione, comunque conclusa sul terzo gradino del podio di una gara selettiva ed impegnativa, con punti importanti che permettono al sassarese il rilancio nella rincorsa al tricolore -"Sono contento della prestazione assoluta per cui ringrazio il team - ha commentato Magliona - una gara bella ma un pò controversa, condizionata prima dal meteo e poi da una noia al cambio, che non mi ha permesso di attaccare a fondo"-.

Vittoria di Manuel Dondi su Fiat X1/9 in gruppo E1-E2SH. Il pilota e preparatore bolognese all'esordio sul tracciato abruzzese con il quale c'è stata una immediata intesa, tanto da centrare il successo nel difficile gruppo, in entrambe le salite di gara. -"E' come se avessi corso altre volte qui. Il feeling con la strada è stato immediato - ha spiegato Dondi - in gara 1 ho scelto all'ultimo istante delle gomme da sciutto e la mossa si è rivelata efficace in relazione al set da bagnato che avevo adottato sulla vettura. in gara 2 ho attaccato più a fondo avendo imparato meglio la strada"-.

Prossimo impegno CST Sport in CIVM nel week end del ‪7 agosto alla 18^ Cronoscalata del Reventino. Nello stesso week end si correrà in Sicilia il Rally del Tirreno con un numero elevato di portacolori CST presenti, per cui un intenso doppio fronte.

domenica 24 luglio 2016

International GT Open a Silverstone: per Biagi e Crestani gara-2 vale doppio e consolida il primo posto in campionato

Un quarto posto che vale una vittoria quella di oggi a Silverstone per la coppia composta da Thomas Biagi e da Fabrizio Crestani con la Lamborghini Huracan del team Lazarus. 

L'impresa era ardua, dopo la Vittoria al Paul Ricard ed il secondo posto conquistato ieri in gara-1, i secondi aggiuntivi per il pit stop, che il regolamento impone ai team che vanno a podio, erano ben 25. Tanto da far perdere mordente a chiunque e favorire i diretti inseguitori in campionato. 



Invece, grazie ad una gara tutta all'attacco, Crestani nel primo Stint, Biagi nel secondo, con un doppio sorpasso da urlo, arrivano a pochi decimi dal podio, consolidando la prima posizione nella classifica del campionato che ora li vede con ben 22 punti di vantaggio sulla coppia Balfe-Keen e la McLaren 650s. 


Prossimo appuntamento in Austria, al Red Bull Ring il 10 e 11 Settembre.

Tricolore Velocità Montagna: vittoria con record di Simone Faggioli alla Svolte di Popoli


> 24 luglio 2016 - La 54^ Svolte di Popoli ha segnato il ritorno nella massima serie Tricolore ACI per la competizione dell'ASD Svolte di Popoli e Automobile Club Pescara. Pubblico e spettacolo hanno caratterizzato il settimo round del Campionato italiano Velocità Montagna nella tappa abruzzese, ma anche il meteo incerto nella giornata di gare ha reso ancor più impegnativo ed emozionante l'evento pescarese. Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek di gruppo E2-SC ha vinto e siglato il nuovo record in gara 2, dove ha coperto i 7530 metri di tracciato in 3'00"12 con la biposto francese ufficiale equipaggiata con pneumatici Pirelli. Il fiorentino della Best Lap ha ottenuto il brillante risultato nel giorno del suo 38simo compleanno, che diventa così un tris di vittorie con record dopo Ascoli e Trento. -"Abbiamo raccolto dati importanti in prova dove eravamo eccessivamente sottosterzanti - ha spiegato Faggioli - in gara ho attaccato subito, il set up ed il perfetto lavoro delle gomme mi hanno permesso di centrare questa splendida vittoria che dedico alla mia famiglia"-.


Duello per il secondo posto deciso alla fine di gara 2 con la rimonta di Domenico Scola su Osella FA 30 Zytek gommata Avon, con cui il giovane calabrese della Jonia Corse ha vinto il gruppo E2-SS. Terzo sul podio della generale il sardo della CST Sport Omar Magliona, che al volante della Norma M20 FC è stato particolarmente brillante in gara 1, quando ha attaccato e una perfetta scelta di gomme e set up lo ha portato al secondo posto. 

Ancora una brillante prova del giovane umbro Michele Fattorini che con l'Osella PA 2000 Honda ha chiuso la generale sotto al podio e primo della classe 2000 delle biposto. L'alfiere Speed Motor ha capitalizzato la perfetta, seppur azzardata, scelta di gomme Avon per gara 1, respingendo così l'attacco di Domenico Cubeda, che sulla Osella PA 2000 in gara 2 ha realizzato un tempo strabiliante. L'incisivo catanese ha pagato una scelta conservativa di pneumatici nella prima salita ed ha concluso al 6° posto assoluto nell'assoluta. Ha completato la top five il rientrante veneto Denny Zardo, l'esperto driver trevigiano al lavoro per lo sviluppo della Lola con motore Zytek F.3000 del team Dalmazia, con cui grazie a molta abilità e precise indicazioni date sul set up, il veneto ha avuto un'ottima progressione durate il week end. 


Con il 7° posto nella generale il potentino Achille Lombardi su Osella PA 21 EVO ha vinto il gruppo CN. Il lucano di AB Motorsport si è rammaricato del mancato confronto diretto con Luca Ligato, il giovane calabrese privato della gara da un'uscita di strada in prova. Sul podio di gruppo è salito il ravennate Franco Manzoni sempre più in piena intesa con l'Osela PA 21 EVO ed il ligure Giancarlo Pedetti in apprendistato sulla Norma.
Tornando alla top ten aggregata, ottava piazza per il trentino Adolfo Bottura costantemente in crescita sull'Osella FA30 Zytek, anche nelle più impegnative condizioni. Col nono posto nell'assoluta il giovane ragusano Samuele Cassibba sulla Tatuus F. Master si è aggiudicato la classe 2000 delle monoposto al suo esordio a Popoli. Top ten completata dall'ascolano Adriano Vellei sulla Gloria C8P spinta da motore motociclistico Suzuki da 1000 cc.

Nuovo successo di Lucio Peruggini su Ferrari 458 GT3 in gruppo GT. Il foggiano porta così a 12 i successi con en plein in tutti e sei gli appuntamenti ai quali ha preso parte nell'anno d'esordio in CIVM. Seconda piazza con rafforzamento della leadership di classe GT Cup per il veneto di Vimotorsport Luca Gaetani sulla Ferrari 458 della RAM, con cui il padovano è entrato in piena sintonia al primo anno sulla super car di Maranello. Ha completato sul podio in buona progressione la gara di rientro nel tricolore il siracusano della One Racing Ignazio Cannavò al volante della Lamborghini Gallardo, la Gran Turismo di Sant'Agata Bolognese rivisitata dopo la sfortunata uscita a Morano. 

Come sempre ricco di agonismo il gruppo E1-E2SH in cui ha vinto l'assoluta il bolognese Manuel Dondi sull'agile Fiat X1/9 in versione silhouette, con cui ha concluso a ridosso della top ten. Il pilota e preparatore portacolori CST Sport ha azzeccato in pieno le scelte di gomme per entrambe le salite, con molta tenacia ed un adeguato set up ha centrato il quarto e quinto successo stagionale. Sfortuna per il teramano Marco Gramenzi su Alfa 155V6, il leader del tricolore dopo un proficuo terzo posto in gara 1, ha dovuto alzare bandiera bianxca èper una perdita d'olio al motore. Seconda piazza per il potentino Carmine Trancredi, in evidenza sin dalle prove con la BMW Cosworth, seguito da Marco Sbrollini che ha evitato rischi superflui con la ritrovata Lancia Delta EVO. Terzo di gruppo Luigi sambuco è tornato al successo di classe2000 sulla Renault New Clio, il tenace napoletano ha ben capitalizzato i dati delle prove ed in gara la scelta delle gomme è stata fondamentale. Seconda piazza di classe per il driver di casa Giordano Di Stilio anche lui su Renault, davanti a Ferdinando Cimarelli in rimonta ma un pò indeciso a Popoli sul set up da adottare per l'Alfa 156.In classe 1600 ancora dominio del calabrese Giuseppe Aragona su Peugeot 106, il portacolori Cubeda Corse, appena sotto al podio di gruppo, ha trovato sin dalle prove il giusto set up per la vettura francese che cura in proprio ed ha respinto a distanza gli attacchi di Valerio Lappani su vettura gemella e Maurizio Contardi su Honda Civic. In classe 1400 cc nella sfida tra Peugeot 106, Andrea Celli ha vinto ed ostacolato il pieno di punti tricolori per il leader Bruno Grifoni, che ha concluso al 2° posto.


Lucio Petrocco ha vinto il gruppo A al volante dell'ammirata Subaru Impreza WRC che il driver pescarese usa nei rally. La trazione integrale e delle ottime scelte di gomme sono state fondamentali per il successo completato da trascinanti "traversi". Seconda piazza di gruppo per il catanese Campione in carica Salvatore D'Amico, l'alfiere della Scuderia Etna sulla Renault New Clio ha saputo contenere il gap dalla ben più potente vettura ed ha accumulare punti preziosi per il tricolore, dove è attualmente secondo. Terzo posto per il caparbio pugliese Rino Tinella che ha vinto la classe 1600 con la Peugeot 106 con cui ha anche tentato l'attacco al secondo posto. 
Rudi Bicciato ha dominato il gruppo N con la Mitsubishi Lancer EVO. L'altoatesino plurititolato della Scuderia Mendola, ha imparato in fretta il percorso dove fondamentale è stata la trazione integrale della vettura giapponese. Ottima prestazione con piazza d'onore di gruppo e prezioso successo in classe 1600 per il lucano Rocco Errichetti che ha attaccato con decisione nelle due gare sulla Peugeot 106 1.6 16V. Podio completato dal driver di casa Eugenio Marino, anche lui sulla Peugeot 106.

Tra le auto turbo RSTB del gruppo Racing Start vittoria nella generale per il fasanese Giacomo Liuzzi, dopo un uno a uno con Ivan Pezzolla. Liuzzi ha allungato con un ottimo tempo sul fondo difficile di gara 1 al volante della prestante MINI John Cooper Works dell'AC Racing ed ha poi difeso la testa nell'assoluta di soli 4 centesimi di secondo. Pezzolla ha saputo attendere sul viscido di gara 1, nella 2^ il portacolori della Scuderia Vesuvio sulla MINI della DP Racing ha attaccato. Terzo nell'acceso gruppo Oronzo Monatnaro, l'alfiere Fasano Corse che ha capitalizzato anche il secondo posto di gara 1 e rimane sempre nel duello di vertice, anche lui su MINI. Montanaro ha presentato reclamo verso Pezzolla, per cui il podio di Racing Start RSTB è sub iudice. Giovanni Angelini ha sbaragliato l'intero gruppo ed ha vinto nella generale la Racing Start per auto aspirate con la Renault New Clio di categoria RS, ovvero con motore aspirato. Il pilota fasanese ha piazzato la mossa vincente nelle difficili condizioni di gara 1, dove sull'umido il pugliese è stato il più incisivo. Il reatino campione in carica Antonio Scappa, anche lui sulla Renault New Clio, con il secondo posto ha accumulato altri importanti punti, precedendo l'esperto padrone di casa Roberto Chiavaroli, finalmente tornato ai vertici con la Renault New Clio. In classe 1600 è ancora il pugliese Francesco Savoia il più concreto al volante della Citroen Saxo, con cui ha avuto la meglio nel duello con il corregionale Angelo Loconte, anche lui su Saxo.

Impennata vincente in gara 2 nel gruppo Racing Start Plus di Serafino Ghizzoni, l'aquilano che sulla perfetta Renault New Clio ha caparbiamente rimontato, imponendosi anche nell'assoluta oltre che nella classe delle aspirate. Sul viscido di gara 1 attacco a sorpresa del teatino Andrea Marchesani su Volkswagen Polo GTI che ha preceduto tutti con un eccellente tempo al volante della perfetta Volkswagen Polo GTI a doppia sovralimentazione, sempre primo tra le turbo. Sul podio delle aspirate anche il bresciano Luca Zurbier su Renault Clio Cup ed il pescarese Giuliano Pirocco che per la sua Honda Civic ha forse azzardato delle scelte di gomme. Secondo tempo tra le auto turbo e quarto di gruppo, per la convincente milanese Rachele Somaschini che ha usato bene i cavalli ed il set up della sua MINI John Cooper Works curata da Elite Motosport, co cui la testimonial della Fondazione per la Ricerca contro la fibrosi cistica ha fatto il pieno di punti nella classifica lady, precedendo anche in gruppo la sempre tenace umbra Deborah Broccolini e l'esordiente abruzzese Maria Giulia De Ciantis, quest'ultima rallentata da una toccata in gara 1.

International GT Open: per Thomas Biagi e Fabrizio Crestani podio in gara-1 a Silverstone

Prova di Forza In Gara-1 a Silverstone per Thomas Biagi e Fabrizio Crestani alla guida della Lamborghini Huracan Gt3 del team Lazarus. Grande partenza di Thomas Biagi che brucia due avversari al via e, dopo uno Stint molto consistente, che lo ha portato a ridosso della quarta posizione, entra anticipatamente ai Box, per evitare scontri con la BMW M6 che lo precede, in quel momento in affanno.
Scelta vincente quella del pilota bolognese, che, grazie alla gestione attenta degli pneumatici, consente al compagno di squadra Crestani di andare all'attacco delle vetture in bagarre davanti a lui, e conquistare la seconda piazza finale. 

Il team consolida la prima posizione in campionato con 20 punti di distacco sui diretti inseguitori.
Oggi alle ore 16.30, con diretta sul canale Fox Sport (204 di Sky), una difficile gara-2 a causa dei 25 secondi di handicap (nel cambio pilota) che il regolamento impone a chi conquista due podi consecutivi.
Per rivedere la gara, oggi alle ore 11.30 la replica, sempre sul 204 di Sky.
Via web il Live Stream sul sito gtopen.net.

sabato 23 luglio 2016

Antonelli Motorsport alla 24 Ore di Spa-Francorchamps

Dopo avere preso parte all'appuntamento inaugurale di Monza della Blancpain GT Series Endurance Cup e successivamente alla 1000 Km del Paul Ricard, il team Antonelli Motorsport affila le armi in vista del debutto nella 24 Ore di Spa Francorchamps.
La squadra emiliana si appresta ad affrontare la tappa più importante del calendario del campionato di SRO, in programma nel fine settimana del 30 e 31 luglio, presentandosi al via nella classe PRO-AM Cup con un equipaggio di assoluto valore.

Ad alternarsi al volante della Lamborghini Huracán GT3 schierata dal team guidato da Marco Antonelli, ci saranno infatti Michela Cerruti, Gianluca Giraudi, Loris Spinelli ed il monegasco Cédric Sbirrazzuoli. La prima di questi aveva già preso parte al precedente round disputatosi sul tracciato di Le Castellet ed è certamente non nuova alla "maratona belga" che si disputa sugli oltre sette km dello storico e difficile tracciato che si snoda nel cuore della foresta delle Ardenne, avendo già preso parte a ben tre edizioni, dal 2012 al 2014.
Inedito impegno, invece, per Gianluca Giraudi e Loris Spinelli. Quest'ultimo – classe '95 – grande protagonista nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa in cui la scorsa stagione, proprio con il team Antonelli Motorsport, ha conquistato il titolo PRO-AM, mettendosi in luce anche quest'anno ottenendo un miglior secondo posto a Silverstone.

Per Sbirrazzuoli, come nel caso della Cerruti, la 24 Ore di Spa-Francorchamps non rappresenta una novità, avendovi fatto in passato un paio di apparizioni. Il 28enne pilota del Principato di Monaco, lo scorso anno ha preso parte al Lamborghini Blancpain Super Trofeo Nord America, mentre nel 2016 è impegnato oltreoceano (sempre con una vettura della Casa di Sant'Agata Bolognese) nella serie United Sportscar.

La gara belga, che celebra quest'anno la sua 68esima edizione, conta una entry-list di ben 65 equipaggi e prenderà il via alle 16.30 di sabato 30 luglio per concludersi domenica allo stesso orario, mentre le qualifiche si svolgeranno giovedì con la "super pole" in programma venerdì pomeriggio.
Nello stesso contesto, il team Antonelli Motorsport, sarà come sempre presente in grandi forze nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, che a Spa giunge per l'esattezza al quarto dei sei appuntamenti del calendario.

Porsche Mobil 1 Supercup: Matteo Cairoli in seconda fila all'Hungaroring


> 23 luglio 2016 - La penalizzazione inflitta al francese Mathieu Jaminet, autore della pole al termine delle qualifiche del quinto appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup in programma questo weekend sul circuito dell'Hungaroring, ha consentito a Matteo Cairoli di scalare una posizione sulla griglia di partenza della gara.

Il pilota del team Fach Auto Tech, autore di 1'47"929 (a poco più di un decimo dalla vetta) scatterà infatti terzo e non quarto. Confermata pertanto la seconda fila, anche se il comasco si troverà a partire dal lato più pulito della pista, sebbene sulla parte più esterna rispetto alla prima curva.
In ogni caso si tratta di un piccolo vantaggio in più in vista di una gara in cui Cairoli cercherà di riagganciare la posizione di testa della classifica, che attualmente lo vede terzo a sole dieci lunghezze dallo stesso Jaminet.
L'appuntamento è dunque per domani, alle ore 11.35, prima del Gran Premio d'Ungheria di Formula 1.

Al Rally Città di Lucca Robert Kubica testimonial per la sicurezza



Importante  iniziativa a poche ore dalla partenza della 51° edizione del Rally Coppa Città di Lucca grazie all'interessamento della azienda SPRITZ SRL di Lucca, che ha ideato e prodotto t-shirt che saranno distribuite agli equipaggi e lungo il percorso aventi come obiettivo la sicurezza non degli equipaggi, ma del pubblico con lo slogan "divertiti ma pensa alla tua sicurezza".
Entusiasta dell'iniziativa è stato il pilota polacco Robert Kubica che rientra a correre nei rally, dopo la disputa del mondiale, proprio al Coppa Città di Lucca e che ha condiviso l'importante iniziativa di Caldani e C.

Subito Kubica ha indossato la maglietta che sarà un po' il simbolo della gara e che, come già detto,saranno distribuite lungo il percorso e durante le fasi salienti della manifestazione. 
Altra iniziativa è quella relativa all'assegnazione del Trofeo Silvio Gulianelli che sarà consegnato al primo equipaggio classificato in onore del giovane prematuramente scomparso.

> credito: ufficio stampa 51° Rally Coppa Città di Lucca

Tricolore Montagna: 179 piloti al via della Svolte di Popoli



> 23 luglio - Sono 179 i concorrenti che hanno superato le operazioni di verifica della 54a Svolte di Popoli che si sono tenute nel centro di Popoli. Tutti presenti i big del tricolore.
Defezione di Christian Merli che non sarà al via con l'Osella FA 30 EVO. Assenza forzata per Gabriella Pedroni a causa di un guasto alla Mitsubishi Lancer.

Domani dalle ore 9.30 le due gare.