domenica 1 giugno 2025

GT World Challenge a Monza / Foto di Raul Zacchè - Actualfoto (parte I)

Autodromo Nazionale Monza, 31 Maggio 2025
GT World Challenge Europe, prove 

Foto di Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata





















Foto di Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata




















Foto Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata















































Foto Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata







Foto Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata



























Foto Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata

sabato 31 maggio 2025

GT World Challenge / Mercedes ancora la più veloce a Monza



Monza, 31 Maggio 2025 - Mercedes-AMG anche oggi è la più veloce a Monza nelle prove del GT World Challenge. Dopo aver dominato entrambi i test pre-gara di venerdì e aver dominato in modo assoluto le prove libere di sabato mattina, la Casa tedesca ha mantenuto la testa della classifica chiudendo al primo e secondo posto nelle pre-qualifiche del pomeriggio.

Ancora una volta è stato Jules Gounon a segnare il giro più veloce – 1’46.003 - portando GetSpeed ​​in testa alla classifica. "Finora stiamo lavorando bene. Questo è l'obiettivo principale." - ha commentato il pilota - "Abbiamo lavorato duramente con due giorni di test e il lavoro svolto in inverno sta dando i suoi frutti".

La vettura #9 del team Boutsen VDS è stata la seconda più veloce con Maxime Martin, staccato da Gounon di 0.044 secondi. Per il terzo posto c’è stato un testa a testa tra la Lamborghini #63 del Grasser Racing e la Mercedes-AMG #48 del Team Mann-Filter che hanno entrambe segnato il crono di 1’46.129. Questo è lo straordinario livello raggiunto dal GT World Challenge.
Mercedes-AMG ha dominato anche la classifica della Silver Cup, con la vettura #6 del GetSpeed ​​al sesto posto assoluto. L'Aston Martin #33 del Verstappen.com Racing è stata la migliore della Gold Cup, in decima posizione, seguita dalla McLaren #188 del Garage 59, in testa alla Bronze Cup.

Durante la sessione sono state esposte due bandiere rosse. La prima è stata causata da Ivan Klymenko che ha perso il controllo dell'Audi #26 del Saintéloc Racing, arenandosi alla Lesmo 2. La seconda è arrivata proprio sul finale, quando Arthur Leclerc è andato in testacoda ad alta velocità alla Parabolica; la Ferrari #50 ha cambiato lato e ha colpito le barriere. L’incidente ha posto fine in anticipo alla sessione di prove.
Un totale di 57 vetture hanno preso parte alle Pre-Qualifiche. L'Aston Martin #270 del team Comtoyou Racing era assente da questa sessione a seguito del grave incidente subito nelle Prove Libere, mentre la Porsche #96 del team Rutronik Racing si è fermata all'uscita dei box proprio all'inizio delle prove.

Le qualifiche si svolgeranno dalle 09:50 di domenica mattina, seguite dalla gara di Endurance Cup di tre ore, alle 15:00. Qualifiche e gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube del GT World Challenge in inglese, francese, italiano e tedesco.

Foto Davide Stori








venerdì 30 maggio 2025

GT World Challenge / Mercedes in evidenza nelle prime prove a Monza


Monza, 30 Maggio 2025 - L’Autodromo Nazionale è l'unico circuito del calendario 2025 del GT World Challenge Europe in cui la Mercedes-AMG non ha ancora ottenuto una vittoria assoluta. Ma, a giudicare dai test pre-gara di venerdì, ha la possibilità di conquistarla domenica pomeriggio. La Casa tedesca ha infatti conquistato il primo, il secondo e il terzo posto in entrambe le sessioni di prova da 90 minuti svoltesi oggi, risultato che suggerisce che potrà lottare per il suo primo podio assoluto a Monza dal 2021.
Marvin Dienst ha ottenuto nella sessione di apertura un tempo di 1’45.605 sulla vettura #81 del team Winward Racing, con 0.057 di vantaggio su Jules Gounon sulla vettura #17 del team GetSpeed. Edoardo Liberati è al terzo posto sulla vettura #611 di Nordique Racing.
La seconda sessione ha visto Boutsen VDS in testa con la Mercedes-AMG numero 9 affidata a Maximilian Götz, il cui 1’45.277 è stato il miglior tempo della giornata. Seguono Fabian Schiller sulla #17 e Dienst sulla #81.
Nel Bronze Test serale, una Ferrari si è piazzata in testa con il rientrante Jonathan Hui al volante della Tempesta di Ziggo Sport, che ha preceduto di 0,021 secondi Gabriel Rindone (Porsche Lionspeed GP #80) e di 0,040 secondi la Porsche Herberth Motorsport #91 di Ralf Bohn.
Il programma di domani prevede le Prove Libere alle 10:10 e le Pre-Qualifiche alle 15:30. Entrambe le sessioni saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di GT World.
La pista dell’Autodromo Nazionale Monza ospiterà anche prove e gare del Lamborghini Super Trofeo e - novità assoluta - del McLaren Trophy Europe. Anche il GT1 Sports Club sarà in pista domenica pomeriggio.

Foto Pezzoli \ New Reporter Press

giovedì 29 maggio 2025

F3 \ NICOLA LACORTE A BARCELLONA IN CERCA DI RISCATTO


Montmeló, 29 maggio 2025 - Dopo il difficile weekend di Monaco, Nicola Lacorte è pronto a voltare pagina questo fine settimana. Il giovane toscano arriva su una pista a lui familiare come Barcellona, per affrontare il quinto appuntamento del campionato FIA Formula 3.
Sui 4,6 km del tracciato spagnolo, il pilota dell'Academy Alpine che corre con i colori del team DAMS Lucas Oil vi ha disputato quest'anno i test collettivi che si sono svolti a febbraio e quelli dello scorso ottobre. Ma in precedenza vi aveva corso anche nella Formula Regional europea lo scorso anno e nel 2023 nella serie Euro4 vi aveva conquistato un ottimo quarto posto.
Il fine settimana di Barcellona per Lacorte sarà molto speciale, dal momento che proprio domenica festeggerà i suoi 18 anni. Un traguardo che proverà a onorare facendo bene.
Uno degli obiettivi sarà di certo riprendere il discorso da dove lo aveva interrotto a Imola, dove aveva proseguito il suo percorso di crescita positivo che lo ha visto portare a termine cinque delle prime sei gare.
Venerdì si inizierà con la consueta sessione di prove libere, mentre alle 15 prenderà il via il turno di mezz'ora di qualifica. Sabato alle 10:05 è in programma la Sprint Race, mentre domenica la Feature Race scatterà alle 8:30 del mattino.

Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Sky Sport.




Ritorno a Monza per Rovera su Ferrari nel GT World Challenge


Varese, 29 maggio 2025. Dopo due impegni consecutivi nella serie Sprint (Brands Hatch e Zandvoort), Alessio Rovera ritorna in azione nella Endurance Cup del GT World Challenge, che disputa il secondo round stagionale proprio sul circuito di casa del pilota ufficiale della Ferrari, ovvero Monza, ormai uno degli appuntamenti più tradizionali e attesi della serie internazionale. Reduci dal complicato esordio di metà aprile a Le Castellet, Rovera e i compagni di marca Alessandro Pier Guidi e Vincent Abril torneranno in azione al volante della Ferrari 296 GT3 numero 51 del team AF Corse - Francorchamps Motors e affronteranno la tappa italiana puntando a un’immediata rivincita. Rovera e Pier Guidi sono i campioni in carica della Endurance Cup, mentre il driver monegasco si è aggiunto in pianta stabile in equipaggio soltanto quest’anno. I tre, però, proprio sull’Autodromo Nazionale e nel GT World Challenge vantano già un precedente insieme, risalente allo scorso settembre, quando dopo una squillante pole position conclusero terzi sul podio a pochi decimi dai vincitori dopo aver condotto nella prima parte di gara e aver poi dovuto reagire a un paio di safety car ravvicinate che condizionarono corsa e strategie. Monza 2025 rappresenta dunque anche l’opportunità per una sorta di rivincita rispetto alla tappa 2024, che pur contribuì in maniera determinante alla conquista del titolo.

Sullo storico circuito brianzolo dopo i test di venerdì ben 59 vetture, con tutto il meglio del mondo GT3 presente,sono attese al via sabato nel turno di prove libere (in programma dalle 10.10 alle 12.10) e nelle pre-qualifiche (15.30-16.30). Domenica è quindi la giornata clou con qualifiche a partire dalle 9.50 e la gara, che sulla distanza di 3 ore prende il via alle 15.00 (live streaming disponibile sul sito e i canali ufficiali del GT World Challenge).

Il commento di Alessio Rovera: “Siamo pronti per la tappa di casa del GT World Challenge e non vediamo l’ora di scendere in pista, ma è sempre difficile fare previsioni, anche perché su domenica insiste ancora qualche incognita meteo. Vedremo, iniziamo a girare nei test di venerdì e sarà importante capire velocemente la direzione da prendere. Monza è un tracciato che in genere presenta un elevato livello di grip sull’asfalto e che si addice alle caratteristiche della Ferrari. L’obiettivo resta quello di far bene, soprattutto sarà importante marcare punti importanti per recuperare la difficile gara vissuta al Paul Ricard”.

(Agenzia ErregiMedia)




A Varano arriva FX Racing Weekend




Lo spettacolo firmato FX Racing Weekend è pronto per fare tappa presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in occasione del terzo round stagionale in programma da Venerdì 30 Maggio a Domenica 1° Giugno. La serie organizzata da Luca Panizzi e ESTC Promotion è pronta ad accendere i motori con un programma ricchissimo: ben otto categorie e quasi 150 piloti al via, per un totale di ventuno gare comprese tra il pomeriggio di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Un vero e proprio Festival dei Motori nel cuore della Motor Valley, impreziosito da una speciale Grid Walk aperta al pubblico, prevista per Domenica alle ore 14 prima del via di Gara-2 della FX Pro Series, con sessione autografi e selfie con i protagonisti della Lotus Cup Italia e i leader dei vari campionati, DJ Set e le interviste live di Davide Valsecchi. 

FX PRO SERIES. Tra i grandi protagonisti non può mancare la FX Pro Series, con le monoposto F4 Tatuus T014 pronte ad affrontarsi per la terza volta in stagione. Dopo aver conquistato un successo a testa nelle prime due tappe, Salvatore Liotti e Riccardo Orlando sono pronti a rinnovare il proprio duello per la leadership, con il pilota pontino in vetta alla classifica dopo il successo in Gara-2 a Magione. Ma attenzione anche a Cristian Tonalini, sempre più solido nella zona podio, così come a Francesco Cunsolo e a Rodolfo Cambiaso, desideroso di riscatto dopo il contatto che lo ha estromesso nella prima manche umbra. Tra gli outsider da tenere d’occhio Andrea D’Amico, protagonista nella classe Silver, oltre a Andrea Grassano, Ferdinando Ferrante e Andrea Dell’Edera, mentre nella Over il duello vedrà come protagonisti Claudio Tempesti, Cosimo Antoniello, Roberto Rizzo e Franco Felisa, per una griglia che vedrà la presenza di ben diciotto monoposto.

TROFEO PREDATOR’S. Con oltre venti PC015 attese in pista, anche il terzo round del Trofeo Predator’s si preannuncia infuocato. Dopo le vittorie conquistate da Gioele Pollini e Andrea Zaniboni a Magione (con quest’ultimo vincitore a tavolino dopo una gara-2 ricca di colpi di scena), la sfida per la vetta resta apertissima. Occhi puntati su Riccardo Tocu, che si presenta all’appuntamento sulla pista di casa nei panni di leader della classifica assoluta, così come su Lorenzo Brunetti, protagonista di un bellissimo duello in gara-1, e Andrea Campagna, a podio nella seconda manche. Nella classe riservata ai motorizzati Honda, attenzione anche alle velleità di Antonino Piria e Massimiliano Beretta, mentre nella Over sarà Giuliano Lolli a difendere la vetta della classifica dagli attacchi di Iervolino, Perillo, Marech e Feliciano Di Giovambattista.

FX1/FX2. Due su due per Giuseppe Marinaro, che ha dominato anche a Magione con una doppietta da manuale al volante della sua Dallara F310. Il giovane portacolori di Sud Motorsport proverà a calare il tris sul tracciato parmense, ma dovrà guardarsi le spalle da rivali agguerriti come il terzetto di Griiip G1 composto dal campione FX1 in carica Enrico Battaglia, affiancato da Federico Crozzolo e Federico Bernoni. Al via anche la Dallara F308 di Mei Shibi e la Formula Regional di Giancarlo De Virgilis, mentre nella FX2 a tenere banco sarà la sfida tra i portacolori del team G_Motorsport, con la Formula Abarth di Saul Gorlato che dovrà vedersela con la Formula Renault 2.0 del campione uscente Vito Di Bello.

ATCC CUP. Con una griglia ancora una volta ricchissima, l’ATCC Cup si prepara a vivere un altro weekend di duelli ravvicinati. Promettono di essere protagoniste nelle posizioni di vertice le vetture della classe Touring Light, con le Seat Supercopa del duo Bolzoni-Marchesini e di Lorenzo Semprini (Bolza Corse) che dovranno vedersela con quelle di Stefano Pallotti e Fabio Rossetti (Pro Race), mentre non mancheranno le emozioni nella sfida che vedrà in gara le Clio Cup di Gianpiero Fornara, Egidio Aragno, Claudio Grispino ed Enrico Meneghetti vedersela con avversari del calibro di Elia Bossalini, Riccardo Garbin e del giovane Francesco Bolzoni. Promette di regalare grande spettacolo la One Cup Series, con la sfida al vertice che vede le Bmw Serie 1 di Andrea Carpenzano, Giuseppe Angilello, Alessandro Palazzo e Carmine Alfano presentarsi al round di Varano racchiusi in pochi punti ai vertici della classifica, mentre a completare lo schieramento non mancherà Daniele Manenti nella classe E2 e Franco Barin su una Alfa Romeo 147 nella classe F.

SPRINT SERIES. Torna in azione la serie tricolore dedicata alle Twingo Cup schierate da Lema Racing, con la caccia al successo pronta per riaprirsi dopo l’esordio stagionale andato in scena al Mugello. Tra i contendenti al successo, puntano al bis Mamo Vuolo e Giuseppe Margarito dopo quanto ottenuto nel primo appuntamento in terra toscana, anche se certamente non mancheranno di recitare un ruolo da protagonisti anche Giovanni Grasso, Andrea Zanforlin e Alberto Milanese, in una sfida che promette di essere avvincente ed equilibrata.

LOTUS CUP ITALIA. Massimo Abbati arriva a Varano da leader della Lotus Cup Italia e pronto a giocarsi le proprie chance sul circuito di casa. A lui appaiato al vertice della classifica si presenta anche il campione in carica Alberto Naska, assente dal podio nella seconda gara umbra e pronto a rilanciare la sfida per il titolo. A giocare un ruolo da protagonisti sul tracciato emiliano anche Giuseppe De Virgilio, Maurizio Copetti e Mattia Targon, quest’ultimo protagonista in gara-2 prima dell’attacco vincente di Abbati. Attenzione anche a Niccolò Loia, Massimiliano Schiavone e Roberto Agostini, per un campionato che si conferma tra i più spettacolari e combattuti di sempre. Tutti i piloti della serie promossa da PB Racing saranno inoltre parte integrante della Grid Walk di Domenica, con sessione autografi aperta al pubblico e l’imperdibile coinvolgimento di Davide Valsecchi.

LEGENDS CARS. Saranno ben 45 i piloti pronti a sfidarsi lungo i 2350 metri del tracciato dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, per un terzo round stagionale che promette di regalare grandi sfide dopo le emozioni già vissute al Mugello e a Magione. Con sei gare in programma ed i partecipanti che saranno suddivisi in due raggruppamenti, risulterà di fondamentale importanza ottenere una buona prestazione già a partire dai turni di prove libere e qualifiche: dopo la doppietta messa a segno a Magione, Alberto Naska guida la pattuglia dei pretendenti al titolo, seguito da un sempre competitivo Alessandro Bollini e da Simone Bonci, anche lui più volte sul podio. Tra i protagonisti anche Tiziano Riva, Andrea Lesmo e Stefano Casero, già protagonisti nel gruppo B a Magione e pronti a contendersi la vittoria in manche tiratissime, sul filo dei millesimi.

ATCC LIGHT MINI CHALLENGE: Torna in azione per il secondo round stagionale anche il campionato organizzato da Promodrive, pronto a vivere un nuovo intenso weekend tra le curve del circuito intitolato a Riccardo Paletti. Dopo aver regalato spettacolo a Magione, le performanti vetture britanniche sono pronte a ruggire di nuovo, con i protagonisti attesi al via in due manche ad altissima intensità: Daniele Rosini e Edoardo Maccari sono chiamati alla conferma dopo i successi colti in Umbria, ma lo show non mancherà nemmeno nella sfida riservata ai protagonisti dell’Academy, che nel primo appuntamento ha visto primeggiare Thomas Baldassarri e Francesco Andreini.

Il programma del fine settimana scatterà nella giornata di venerdì 30 maggio con le varie sessioni di prove libere, per poi proseguire l’indomani con le qualifiche e le prime gare a partire dalle ore 17:20. Domenica 1 giugno le attività in pista inizieranno alle ore 8:40 fino alle 19:10 con un totale di ben diciassette gare: l’ingresso in autodromo avrà un costo di 12 euro (8 euro per i minorenni) con ticket acquistabili online oppure direttamente in biglietteria, mentre per l’accesso alla Grid Walk sarà sufficiente registrarsi tramite l’apposito link sul sito ufficiale del campionato (https://iscrizioni.formulaxitalianseries.it/login-fan), con appuntamento alle ore 13:50.

(Ufficio Stampa FX)



GT World Challenge Europe in pista a Monza con 59 equipaggi


Cinquantanove equipaggi in rappresentanza di dieci brand che fanno correre vetture da sogno come Aston Martin, Audi, BMW, Ferrari, Ford, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche, a cui quest'anno si è aggiunta la Corvette Racing: sono questi i numeri salienti della 3 Ore del GT World Challenge Europe by AWS che va in scena da domani all'Autodromo Nazionale Monza.

Sedici le vetture nella categoria Pro, dieci nella Gold, 17 nella Silver e 16 nella Bronze. Tra i 176 piloti al via (ogni vettura ne schiera tre, tranne un equipaggio con due soli piloti) c'è una nutrita pattuglia di piloti italiani tra i quali spiccano Antonio Fuoco e Alessandro Pier Guidi, vincitori delle ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans con la Hypercar di Ferrari (qui guidano le 296 GT). Compagno di squadra del pilota calabrese sarà Arthur Leclerc, fratello di Charles. Al volante di una Ford Mustang - categoria Silver - invece David Schumacher, figlio di Ralf e nipote di Michael.

La tappa monzese è la seconda della stagione Endurance inaugurata sul tracciato francese del Castellet e vinta dalla BMW GT3 del team WRT guidata dai belgi Ugo de Wilde, Charles Weerts e dal sudafricano Kelvin Van der Linden.

Accanto al GT World Challenge saranno in pista anche i monomarca Lamborghini Super Trofeo (42 vetture) e McLaren Trophy Europe (16).

Il programma prevede che il venerdì dalle ore 9 alle 18 (ingresso libero al pubblico) sia dedicato alle prove libere e ai test.

Sabato attività in pista dalle ore 9 alle 17.45 con le Prove Libere (10.10-12.10) e le Pre Qualifiche (15.30-16.30) del GT World Challenge, le Qualifiche (9-9.50) e gara 1 (14.25-15.15) di Lamborghini, Libere 3 (12.20-12.35), Qualifiche 1 (12.40-13) e Gara 1 (17-17.45) di McLaren. L'ingresso costa 20 euro e include l’accesso libero al paddock e a tutte le tribune disponibili. I piloti saranno disponibili per una sessione di autografi in pit lane dalle 13.15 alle 13.45.

Domenica si inizierà alle 9 con il monomarca della McLaren che vedrà prima le vetture schierarsi per le Prove Libere 4 (9-9.15) e le Qualifiche 2 (9.20-9.40), a seguire le Qualifiche del GT World Challenge (9.50-10.50), quindi le seconde gare di Lambo e McLaren rispettivamente dalle 11.20 alle 12.10 e dalle 12.40 alle 13.25. La 3 Ore scatterà alle ore 15 (diretta sul canale Youtube del campionato). L'ingresso costerà domenica 25 euro con le stesse modalità del sabato ovvero accesso libero al paddock e a tutte le tribune disponibili. Sabato per le gare Lamborghini e McLaren, domenica ovviamente anche per il GT World Challenge.

L'abbonamento per i due giorni costa 35 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 6 anni, dai 7 agli 11 anni il biglietto costa 1 euro. Previste agevolazioni per under 24 e over 65 e soci ACI.

Chi ha acquistato un biglietto d’ingresso valido per il GT World Challenge Europe powered by AWS, giornaliero o in abbonamento, e ha scelto di aggiungere il biglietto Grid Walk, potrà ritirare il bracciale identificativo presso il Monza Circuit Shop, all’interno del circuito, sabato e domenica. Per il ritiro sarà necessario presentare entrambi i biglietti.
Il bracciale consente l’accesso alla griglia di partenza prima dell’inizio delle gare previste sabato, Lamborghini Super Trofeo Gara 1 e McLaren Trophy Europe Gara 1 e domenica, Lamborghini Super Trofeo Gara 2, McLaren Trophy Europe Gara 2 e la gara del GT World Challenge Europe powered by AWS.
Non solo pista: ci sarà l'opportunità di incontrare i piloti in Fanzone domenica dalle 13 alle 13.30 (Meet&Greet). Nella stessa area si potrà ballare e cantare grazie a DJ Cristian Ambrosini che si esibirà sabato dalle ore 13.45 alle 15.45 e dalle ore 17 alle 18; domenica dalle 12 alle 14. Sempre nei pressi della Fanzone è previsto uno spazio bimbi e i food truck (che domenica saranno anche presso P9, Food Court – Tribuna 26).

Domenica l'Inno Nazionale verrà suonato dalla Fanfara Alpina "Angelo Masciadri" di Asso (Como).

Foto Pezzoli \ New Reporter Press





martedì 27 maggio 2025

ITALIANO GT: DEBUTTO E VITTORIA "TRASPARENTE" PER LA MERCEDES GT NAZIONALE DI ANTONELLI MOTORSPORT



San Marino, 27 maggio 2025. A Vallelunga debutto e vittoria lo scorso fine settimana per la Mercedes della categoria GT Nazionale del team Antonelli Motorsport. Sul circuito romano è stato un esordio di stagione brillante nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint quello della coppia formata da Gianluca e Carlo Giraudi.

Il binomio padre e figlio si è immediatamente imposto nella prima delle due gare del weekend riservate alla GT Cup, centrando il secondo posto in Gara 2. Per loro un risultato di rilievo (considerando tra l'altro che Carlo era all'esordio assoluto nella serie tricolore), benché del tutto trasparente ai fini della classifica finale.
In ogni caso si è trattato di una sfida vinta sul nascere, con Gianluca Giraudi perfetto al suo rientro nel GT italiano e Giraudi junior protagonista di una crescita costante e bravo a sapere gestire perfettamente una situazione per lui completamente inedita.

Altra storia nella GT3, dove l'inedito equipaggio formato dal tedesco Florian Scholze (già protagonista a Misano nel primo round della serie Endurance) e dal nuovo arrivo Alex Frassineti ha raccolto in Gara 1 con la Mercedes-AMG GT3 EVO un sesto piazzamento nella Pro-Am, subendo anche una penalità di dieci secondi per un contatto, ed ottenuto nella seconda gara di domenica un decimo posto assoluto e sfiorato il podio della propria classe in cui ha concluso quarto.
Quello di Scholze è stato un fine settimana molto proficuo, in cui è riuscito a macinare tanti chilometri mostrando di avere un buon passo. Più complicate le cose per Frassineti, che nonostante la sua esperienza era alla prima apparizione sulla vettura della Stella.
Il romano sulla sua pista di casa ha potuto girare poco nelle prove libere 1 a causa delle numerose bandiere rosse, mentre a condizionare la seconda sessione del venerdì è stata la pioggia. Frassineti si è quindi trovato a utilizzare per la prima volta le gomme nuove nella qualifica che ha concluso con il quinto responso di classe, mentre nel primo turno Scholze era risultato settimo.

Un weekend pertanto positivo, coronato dalla presenza nel box di Rossi, concessionario Mercedes-Benz e supporter del team guidato da Marco Antonelli.

Il prossimo impegno sarà quello del 21 e 22 giugno, quando si tornerà in pista a Monza per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

Ph credits: Foto Speedy


MOTORSTYLE RACING – FESTA DI COMPLEANNO PER LA GTA AL BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX


Grande successo per la 21.ma edizione del Bergamo Historic Gran Prix 2025, andato in scena nel suggestivo scenario di Città Alta.

A calamitare l’attenzione del pubblico ci hanno pensato innanzitutto i prestigiosi gioielli a quattro e due ruote presenti in gran numero: ben 80 automobili, suddivise tra Anteguerra/monoposto e GT/GTS, e 60 motociclette GP e Sport, che hanno dato spettacolo nelle sei manche, quattro per le automobili e due per le motociclette.

Tra le più ammirate l’Alfa Romeo Giulia GTA 1600 messa a disposizione da Alfa Delta. Una autentica icona nella storia del marchio milanese, che più di ogni altro è nel cuore degli appassionati e che quest’anno festeggia il 60.mo anniversario. Ogni volta che è stato aperto il cofano motore, la vettura è stata letteralmente accerchiata da un nugolo di appassionati. Nello specifico, questa GTA che vanta un interessante passato sportivo ed è preparata al top della versione Gruppo 2 dalla struttura varesina, è stata pilotata nell’occasione da Eugenio Mosca, presente in tutte le edizioni della classica bergamasca fin qui effettuate.

FOTO MASSIMO CAMPI