domenica 11 dicembre 2022

In mostra a Milano “The Italians’ touch” e BMW



Aperta fino al 2 gennaio 2023 nella House of BMW di via Verri 10 a Milano, la mostra "The Italians' touch" ideata da BMW Italia in collaborazione con BMW Group Classic.

Il percorso espositivo rappresenta un omaggio agli italiani che hanno contribuito, e contribuiscono ancora oggi, alla storia dell'azienda e un momento di ispirazione per le sfide future.


"Perché una mostra? Perché se la House of BMW è il luogo dove l'hi-tech incontra l'hi-touch - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia  - abbiamo pensato insieme al collega Andreas Braun, curatore del BMW Museum di Monaco, che fosse un'opportunità straordinaria raccontare l'Italian touch, anzi "The Italians' touch" che ha caratterizzato, e caratterizza ancora oggi, una parte importante della storia della BMW a livello globale. Questa mostra è una storia nella storia. Ma anche una storia di passione, di innovazione, di talento e di persone. Sono queste alcune delle parole chiave alla base del successo del BMW Group, un'azienda globale, presente in 140 paesi nel mondo e con una storia di oltre 100 anni, e del suo legame con l'Italia".









Andreucci-Briani (Skoda Fabia) al comando del Rally del Brunello


> 11 dicembre 2022 - Archiviato il primo giro di prove per gli specialisti della polvere in scena al Rally del Brunello, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra. Al vertice della classifica provvisoria al termine della PS3 “Badia Ardenga” figurano Paolo Andreucci e Rudy Briani su Skoda Fabia Rally2, già campioni italiani. Il garfagnino vincitore delle prime tre prove si piazza davanti alla coppia su altra Skoda formata da Alberto Battistolli e Simone Scattolin, reduci dalla vittoria siglata nella gara storica nella giornata di ieri. Alle spalle dell’equipaggio di ACI Team Italia si posiziona subito Andrea Mabellini, affiancato da Virginia Lenzi sempre su Skoda, all’esordio sullo sterrato. Segue l’altra vettura della casa boema di Enrico Oldrati ed Elia De Guio, rallentati per alcuni problemi alla pompa della benzina. Difficoltà invece di assetto per Emanuele Dati, navigato da Giacomo Ciucci, attualmente al quinto posto assoluto davanti al pilota di casa Valter Pierangioli e Sauro Farnocchia e Luca Hoelbling e Stefano Righetti, entrambi su Skoda. Chiudono la classifica dei primi dieci Christian Merli e Massimo Furlini, l’equipaggio composto dal sammarinese Jader Vagnini e Carlotta Romano e la coppia formata da Tullio Luigi Versace ed Eneo Giatti, tutti su Skoda.
Episodio sfortunato per Taddei-Gaspari con un’uscita di strada che gli ha provocato un ritardo di quasi 2 minuti e ha causato il rallentamento anche dell’equipaggio successivo formato da Tamara Molinaro e Piercarlo Capolongo, che hanno perso invece 25 secondi nel sorpasso.
Dopo la sosta in Parco Assistenza, la gara riprenderà con la PS4 “Pieve a Salti 2” che farà da apertura al secondo giro di prove.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS3: 1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) in 16'04.1; 2. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia R5) a 7.3; 3. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia R5) a 36.0; 4. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5) a 37.0; 5. Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 53.8; 6. Pierangioli-Farnocchia (Skoda Fabia R5) a 55.1; 7. Hoelbling-Righetti (Skoda Fabia R5) a 59.2; 8. Merli-Furlini (Skoda Fabia R5) a 59.2; 9. Vagnini-Romano (Skoda Fabia R5) a 1'00.5; 10. Versace-Giatti (Skoda Fabia R5) a 1'09.0

Credits: ACI Sport

sabato 10 dicembre 2022

È Alberto Battistolli-bis al 2° Rally del Brunello, gara conclusiva del Campionato Italiano Rally Terra Storico


Montalcino (SI), 10 dicembre 2022 - È ancora Alberto Battistolli ad alzare il calice più ambito del Rally del Brunello, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra Storico organizzato da Scuderia Etruria Sport in collaborazione con Deltamania Montalcino. La manche tricolore, espressa su otto tratti cronometrati, ha interessato la provincia di Siena coinvolgendola in un fine settimana caratterizzato dalla pioggia, particolare che ha elevato il contenuto tecnico della manifestazione. Una vittoria, quella di Battistolli, concretizzata al volante della Lancia 037 condivisa con Simone Scattolin, la stessa che ha garantito al pilota vicentino il successo nella prima edizione della gara, lo scorso anno. Una condotta autoritaria, quella del portacolori del Team Bassano, con le prove speciali toscane affrontate da leader dal primo all’ultimo chilometro. In seconda posizione ha concluso “Lucky” – padre di Alberto Battistolli – secondo su Lancia Delta Integrale e vincitore del Campionato Italiano Assoluto 4 Ruote Motrici, titolo condiviso con Fabrizia Pons, copilota compartecipe delle sue programmazioni stagionali. Il terzo miglior riscontro totale ha premiato la performance di Bruno Pelliccioni e Mirco Gabrielli, su Ford Escort RS, vincitori del 3° Raggruppamento.

 

A far registrare la quarta miglior prestazione in termini cronometrici è stato Andrea Tonelli, al “via” con Roberto Debbi su Ford Escort RS; un risultato, quello conquistato dal pilota reggiano, valso la conquista del Campionato Italiano Assoluto 2 Ruote Motrici, titolo assegnato dalla pedana d’arrivo di Piazza del Popolo, a Montalcino. Quinta piazza e terzo gradino del podio di 3° Raggruppamento per Giuliano Calzolari, anch’egli in gara su Ford Escort RS, affiancato da Federico Riterini e rallentato – nell’ultima prova speciale – da un testacoda. Sesta posizione per Bruno Bentivogli e Roberto Segato, su Ford Sierra Cosworth, equipaggio classificato in terza posizione di 4° Raggruppamento. Ritorno sulla terra toscana soddisfacente, dopo tre anni di assenza, per Loris Baldacci. Il pilota sammarinese ha fatto registrare importanti spunti concludendo settimo su Ford Escort RS, affiancato da Stefano Magnani. Ottavi hanno concluso Massimo Moroni e Davide Simoncini, su BMW 318, seguiti da Riccardo Mariotti e Sandro Sanesi, su Ford Sierra Cosworth. La decima piazza è andata a Marco Bianchini e Giulia Paganoni, con il pilota all’esordio su Fiat 131 Abarth. Il 2° Raggruppamento ha, invece, visto prevalere Domenico Mombelli e Marco Leoncini, su Ford Escort RS, seguiti da Maurizio Elia e Luisa Zummelli (Ford Escort RS) e Marco Bertelli, con Barbara Neri su una Fiat 124 Abarth.

 

Tra i protagonisti più attesi anche il pluricampione Paolo Andreucci, all’esordio su BMW M3. Il driver garfagnino è stato rallentato da alcuni testacoda, con la vettura interessata dalla continua ricerca di una soluzione di assetto congeniale alle caratteristiche del fondo. Tra le Autobianchi A112, protagoniste della Coppa A112 Abarth Terra, ad avere la meglio è stato l’esemplare portato in gara da Giorgio Sisani e Filippo Fiora, seguiti da Alvise Scremin e Filippo Viola, secondi davanti ad Amerigo Salomoni e Nicolò De Rosa. Un problema tecnico ha messo fuori causa, nell’ultima prova speciale, Orazio Droandi, vanificando la seconda posizione fin lì espressa. Il confronto tra vetture di Regolarità Sport ha visto prevalere la Opel Ascona di “Bob” e Marco Sartori, seguita in seconda posizione dalla Opel Manta di Valerio e Riccardo Canteri, a venti punti di penalità dal leader. Terza, la Fiat 124 Spider di Roberto Rossetto e Nicolò Munegato.

Nella giornata di domani, gli sterrati della provincia di Siena saranno palcoscenico conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra, che chiamerà i protagonisti della massima espressione della specialità sui chilometri di sette prove speciali, con arrivo previsto per le ore 15 a Montalcino.

( Gabriele Michi - giemmepress )


Nella foto di Marco Passaniti: la Lancia 037 di Alberto Battistolli

Rally del Brunello: partito l'atto finale del Campionato Italiano Rally Terra Storico


Montalcino (SI), 9 dicembre 2022 – È ufficialmente partito il Rally del Brunello per gli interpreti del Campionato Italiano Rally Terra Storico, giunto al suo ultimo appuntamento del 2022. Le vetture hanno acceso i motori in vista dello shakedown svoltosi sotto la pioggia nella località di Santa Marcella, a Buonconvento, nel primo pomeriggio. A registrare i tempi migliori lungo le strade bianche la Lancia Delta Integrale con a bordo l’equipaggio “Callagan”-Galli, tenendo distante di un solo decimo la Lancia 037 del portacolori di ACI Team Italia Alberto Battistolli e Simone Scattolin, impegnati sia nella gara storica di domani, sabato 10 dicembre, sia in quella riservata alle moderne, domenica 11. Terzo tempo per l’altra Lancia Delta del vicentino “Lucky”, affiancato come sempre da Fabrizia Pons, quindi quarto Giuliano Calzolari, al volante della Ford Escort RS e con Federico Riterini alle note. Tra i tempi più interessanti anche quello della coppia Pelliccioni-Gabrielli sull'altra Ford del 2 Ruote Motrici. 
I protagonisti del CIR Terra Storico, una volta superata la pedana allestita in Piazza del Popolo a Montalcino in occasione della cerimonia di partenza scattata alle 19:30, si sono avviati verso la località Val di Cava per il riordino notturno.

PROGRAMMA | Il Rally del Brunello partirà domani mattina con i primi 11,19 km della “Pieve a Salti”, con start alle 8:10, a cui faranno seguito le sfide lungo gli sterrati della “Castiglion del Bosco” dalle ore 9:07. Due prove speciali da percorrere per tre volte. Cambio di programma, invece, per la “Badia Ardegna”, accorciata da 7,42 a 4,78 km a seguito della constatazione di alcuni danni sul percorso provocati da una violenta perturbazione avvenuta nella giornata di ieri. L’arrivo finale è previsto per le ore 15:50 nuovamente in Piazza del Popolo a Montalcino, dove saranno premiati i vincitori dell’ultimo rally del tricolore storico della stagione, nonché i nuovi campioni del 2 Ruote Motrici e 4 Ruote Motrici.

CLASSIFICA CIRTS 4 RUOTE MOTRICI: 1. “Lucky (Lancia Delta HF Integrale) pt. 52; 2. Pellegrini (Lancia Delta 16V) pt. 27; 3. Bianchini (Lancia Delta Integrale 16V) pt. 24; 4. Bacci (Ford Sierra Cosworth) pt. 23; 5. Camporesi (Lancia Delta 16V) pt. 1

CLASSIFICA CIRTS 2 RUOTE MOTRICI: 1. Tonelli (Ford Escort RS) pt. 66; 2. Costa (Opel Corsa GSI) pt. 53; 3. Ormezzano (Talbot Sumbeam Lotus) pt. 46; 4. Pelliccioni (Ford Escort 200) pt. 40; 5. Grifoni (Opel Corsa GSI) pt. 39

Credits: ACI Sport

Ceccano Sparco Christmas Show al via con 103 iscritti


Sono 103 gli equipaggi in gara alla prima edizione del Ceccano Sparco Christmas Show. Un bel successo per la manifestazione organizzata da M33 e da ASD Rally Game, la prima gara "atipica sperimentale rally" a calendario nel territorio laziale, animata dai protagonisti dei rally di zona e da nomi a livello nazionale. Cuore della manifestazione sarà Ceccano, la cui Amministrazione ha aderito con entusiasmo al progetto sportivo, insieme a quella del Comune di Pofi.


Oggi ricognizioni everifiche, alle 19:00 la partenza del primo equipaggio dall'Infinito Caffè di Ceccano, dove è situato anche l'arrivo ed il riordino, per disputare la SuperSpeciale "Ceccano Sparco Show" di 2,9 km. Apripista d'eccezione Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso. Da seguire il ritorno al volante di Anna Andreussi. Domenica 11 i quattro passaggi sulla prova "Il Castellone" di circa 10 km. Arrivi dalle 17:20 dopo 213 km di percorso, dei quali 41 circa di prove speciali.


Attesa per il "Masters Ceccano Sparco Vecchie Glorie & Giovani Promesse", gara nella gara nobilitata da nomi come Patrizia Sciascia, Luca Cantamessa, Alex Fiorio, Sandro Sottile, Andrea Perego, Andrea Dallavilla, Piero Longhi e Stefano Bizzarri, i quali, con i rispettivi co-driver, si divideranno la Renault Clio R5 della Motorsport Italia con altrettanti equipaggi scelti tra le giovani promesse del CIAR Sparco Junior.

venerdì 9 dicembre 2022

A Biella ancora protagonisti i rally del passato

“Doveva essere una serata fra amici per chiudere la stagione” spiega Lucio Ferrigo, segretario di AMSAP, il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella, poi, col semplice passaparola, la cosa è cresciuta, gli ospiti sono aumentati e si è persino cambiata la “location” passando alla più capiente Sala Convegni del Museo del Territorio di Biella, dove è andata in scena la serata evento “Dal Montecarlo di Spriano al Montecarlo di Liatti”, con protagonisti il mitico Piero Spriano (il “meccanico” che ha conosciuto così bene la Lancia Stratos da essere soprannominato “Piero Stratos”) e poi Giampiero Bagna, Emanuele Sanfront, Federico Ormezzano e Piero Liatti. E fra il pubblico, giusto per non farsi mancare niente, anche il torinese Tony Carello.

Dopo l’intervento iniziale del Presidente di AMSAP Biella, Carlo Tarello, gli ospiti, moderati o meglio stimolati dal conduttore, il giornalista e scrittore Massimo Gioggia, hanno raccontato pezzi importanti di quella che è stata la storia dei rally di un tempo, passando dal Montecarlo 1977, che Munari vinse grazie al “miracolo” che Spriano, nell’ultima assistenza, riuscì a fare sul cambio bloccato della sua Stratos, al trionfo di Piero Liatti e Fabrizia Pons, al Rally di Montecarlo del 1997, con la Subaru Impreza della Pro Drive. Non da meno sono stati gli interventi di Giampiero Bagna ed Emanuele Sanfront, che corsero insieme sulle Lancia Fulvia prima e poi sulle Stratos preparate a Biella dal trio MFS (Claudio Maglioli, Luigi Foradini e Piero Spriano); quelli che nel 1969 diedero vita all’indimenticata Lancia F&M, la barchetta che Maglioli ricavò dalla Lancia Fulvia. Poi la parola è passata a Federico Ormezzano, ricordato anche per essere stato l’ultimo, al Monza Rally Show 1982, a portare alla vittoria una Lancia Stratos ormai a fine carriera; e infine Piero Liatti, l’ultimo Italiano a vincere, nell’ormai lontano 1997, il Rally di Montecarlo.

Numerosi gli ospiti e le personalità presenti all'evento dedicato alla Lancia Stratos: il Presidente e il Vicepresidente di Aci Biella, Andrea Gibello e Mauro Bocchio; il Consigliere Regionale del Piemonte Michele Mosca, il Commissario Sportivo ACI Sport Edoardo Delleani (fresco di nomina come Responsabile dei Commissari al Rallye di Montecarlo).

Al termine commenti solo positivi e l’invito, a più voci, a ripetere la serata, in una sede ancora più grande. Ciliegina sulla torta … ad attendere pubblico e ospiti fuori, nel cortile del Chiostro di San Sebastiano, c’erano una Lancia Fulvia HF, una Subaru Impreza e lei, la mitica Lancia Stratos Maglioli MFS che fu di Bernard Darniche.

Matteo Nannini con Juncos Hollinger Racing in Indy NXT



Indianapolis, 9 dicembre - Il team Indycar Juncos Hollinger Racing, due volte vincitore del campionato Indy Lights (attuale Indy NXT), ha annunciato di aver raggiunto l’accordo con Matteo Nannini, pronto a scendere in pista nel campionato americano al fianco di Reece Gold, l'altro pilota del team..
Il 19enne pilota italiano ha maturato una grande esperienza con le monoposto avendo gareggiato in Formula Regional, F4 e, nella stessa stagione, in Formula 3 e in Formula 2. La stagione 2023 darà a Matteo Nannini la possibilità di gareggiare in monoposto anche negli Stati Uniti dopo il buon risultato ottenuto con Juncos Hollinger Racing durante il Chris Griffiths Memorial Test all'Indianapolis Motor Speedway.

Matteo Nannini cercherà di maturare l'esperienza necessaria per passare alla top class in Indycar. Oltre al ruolo di pilota ufficiale nella categoria Indy NXT, avrà quello di pilota di riserva Juncos nella serie NTT Indycar e disputerà 14 gare suddivise tra circuiti ovali e stradali durante il 2023. Il primo round della stagione è in programma a St. Petersburg il 5 marzo.

Matteo Nannini, pilota Juncos Hollinger Racing Indy NXT: “Sono molto entusiasta di aver confermato con Juncos Hollinger Racing dopo i positivi test dell'anno scorso. È una grande opportunità poter correre in America e non voglio sprecarla. Ho grande stima di Ricardo e sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose. Indy NXT è il miglior trampolino di lancio per proseguire il mio cammino verso la IndyCar. Ringrazio le persone che mi stanno aiutando in particolare il mio business partner per aver reso tutto ciò possibile”.

Foto Claudio Pezoli-New Reporter Press

Nicola Lacorte con PREMA Racing nella prossima stagione di Formula 4


Accordo raggiunto tra Nicola Lacorte e PREMA Racing per disputare il Campionato Italiano di Formula 4 2023. Lacorte, che ha debuttato anticipato in F4 nel 2022, partecipando ai tre round finali del Campionato Italiano. I suoi risultati sono stati immediatamente positivi con il suo primo piazzamento a punti nella sua prima gara in carriera al Red Bull Ring.

Lacorte è stato il vincitore del recente Supercorso Federale ACI Sport, uno speciale corso di formazione istituito per mettere in evidenza i piloti più promettenti del Paese. Per il 2023 il Campionato Italiano sarà il suo impegno principale, con ulteriori partecipazioni ad altri campionati, tra cui il F4 UAE in programma all'inizio dell'anno.
Lacorte, che ha 15 anni è originario di Pisa ed è figlio del pilota Roberto Lacorte, protagonista delle più prestigiose gare Endurance, sarà supportato dalla Cetilar Academy, che ha iniziato a collaborare con lui durante i suoi anni di kart.

Angelo Rosin, team principal PREMA Racing: "Diamo un caloroso benvenuto a Nicola nella nostra squadra. La sua prestazione nel Supercorso Federale è stata sicuramente notevole e con la buona impressione che ha lasciato al suo debutto, siamo interessati a vedere il prosieguo della sua carriera. Ci sono state buone promesse nei primi test che abbiamo svolto insieme e siamo determinati a massimizzare il suo potenziale per renderlo un pilota di alto livello fin dalla sua stagione da rookie".

Nicola La Corte: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione. Ho delle grandi aspettative perché siamo stati tra i pochi nuovi piloti ad accedere alle ultime gare del campionato 2022. Inoltre, i primi test sono andati abbastanza bene, quindi sono positivo per le nostre possibilità per il 2023. Mi piace come lavora la squadra, sono estremamente professionali e sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto finora".

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press

IL RALLYE ELBA LASCIA IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO, TORNA NELLA SERIE IRC




Livorno, 9 dicembre 2022 - Aci Livorno Sport, organizzatore dei rallies all'isola d'Elba su mandato di Aci Livorno, titolare dei marchi "Rallye Elba", comunica di aver deciso l'uscita della propria competizione dal Campionato Italiano Rally Asfalto 2023, in cui era stato inserito a seguito della delibera della Giunta Sportiva ACI nella sua riunione dell'8 novembre scorso.

La decisione è stata presa a seguito di alcuni incontri con le Amministrazioni Comunali del comprensorio elbano, molto sensibili alla forte relazione sport-turismo, le quali hanno individuato il Campionato IRC ed il suo bacino di utenza come idoneo a portare sull'isola un maggiore numero di iscritti, quindi generando un importante flusso di turismo al seguito dell'evento.

Ciò considerando anche i dati degli iscritti alle singole edizioni del rallye che evidenziano, nell'arco di 10 edizioni passate, il superamento delle 100 unità solamente nell'edizione del 2015, al secondo anno di permanenza nell'IRC.

 

Alla luce di quanto sopra, le Amministrazioni Elbane, per proseguire a dare il loro supporto all'evento hanno dunque suggerito di tornare alla serie IRC, un supporto senza il quale non sarebbe possibile proseguire ad organizzare l'evento, patrimonio non solo del territorio ma di tutto il motorsport nazionale ed internazionale.

 

Aci Livorno Sport ha chiesto ad ACI Livorno il benestare per operare la rinuncia al Campionato Italiano Rally Asfalto ed entrare di nuovo a far parte del Campionato IRC.

Il CdA di Aci Livorno ha approvato non senza rammarico questa scelta obbligata, che ha guardato alla salvaguardia della gara.

Il 56. Rallye Elba è previsto in calendario per il 21-22 aprile 2023. ( Alessandro Bugelli )


giovedì 8 dicembre 2022

Gran finale di stagione per il Team Bassano


Sabato 10 dicembre, due rally storici in programma: uno entra nel vivo con la prima prova speciale alle 8.10; l’altro cinque minuti più tardi. Il Rally del Brunello e il Rally del Veneto sono le due gare che, in contemporanea, chiuderanno la lunga stagione sportiva 2022 anche per il Team Bassano che movimenta ben trentacinque equipaggi tra Toscana e Veneto.

Ventuno sono quelli che si godranno gli sterrati del Senese nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Terra, cinque dei quali in lizza per la Coppa A112 Abarth Terra per la quale è stato emesso il comunicato dedicato; gli altri quattordici nell’elenco che vede i primi ovali azzurri sulla Porsche 911 SC in allestimento “Safari” dei tedeschi Michael Stock e Gerard Weiss seguiti dalla Ford Sierra Cosworth 2Wd di Bruno Bentivogli con Roberto Segato alle note. Tocca poi ad una doppietta di Talbot Sunbeam Lotus pilotate da Enrico Volpato e Federico Ormezzano, navigati rispettivamente da Samuele Sordelli e Maurizio Torlasco; alle loro spalle scatterà la Ford Escort RS di Maurizio Elia con Luisa Zumelli alle note e, restando tra le “due litri”, troviamo successivamente le Opel Kadett GT/e di Luca Farronato e Giovanni Parise e quella di Corrado e Leonardo Sulsente padre e figlio. Dopo la defezione alla Grande Corsa, Italo Ferrara rispolvera la Peugeot 309 GTI che condividerà con Massimo Barrera, mentre con la BMW 318 IS, Gianluca Testi debutta sulla terra assieme a Nicolò Marin. Con la Lancia Fulvia HF torna a Montalcino anche Marco Morandi navigato da Paolo Camoni e al Brunello si rivedranno anche i coniugi tedeschi Peter ed Elke Goeckel con la fedele Opel Kadett 1.3 SR. Tutto Team Bassano il terzetto che va a chiudere l’elenco, con un salto della memoria nel passato più remoto, grazie alla Simca Rallye 2 di Fernando Carrugi e Giovanni Vanti, alla Fiat 125 Special di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini e alla piccola ma sicuramente ammiratissima Fiat 500 Giannini di Carmelo Cappello con Paulo Denegri alle note.
Due equipaggi griffati Team Bassano anche nella gara di regolarità sport: Leonardo Polegato Moretti debutta al volante di un’Opel Manta GT/e assieme a Giovanni Costenaro nell’insolita veste di copilota, mentre Enrico Gaspari con Ugo Tomasi si affidano ad un’Alfa Romeo Alfetta GTV. Otto le prove speciali, le classiche nei dintorni di Montalcino, per una settantina di chilometri cronometrati; partenza e arrivo nella località del pregiato vino rosso.

Tutto nuovo, invece, il primo Rally del Veneto che conta al via dodici quattordici equipaggi, dodici dei quali nel rally con Nicola Patuzzo e Alberto Martini che sulle strade di casa cercano, con la Ford Sierra RS Cosworth di raddrizzare una stagione avara di soddisfazioni; della partita anche tre Alfa Romeo Alfetta GTV portate in gara da Renato Ambrosi con Andrea Marcon, Dajana Sbabo e Matteo Barbiero, Giacomo Valente e Thomas Ambrosini. Nella stessa classe anche due Opel, l’Ascona SR di Alessandro Mazzucato con Michele Orietti e la Kadett GT/e di Michele Costola e Sofia Lorenzi, oltre alla Ford Escort RS di Concetto e Carlo Pettinato. Su BMW M3 si presenta Alberto Moronato in coppia con Cristiano Rosina, mentre Damiano Zandonà va a chiudere la stagione assieme a Simone Stoppa sull’abituale Renault 5 GT Turbo. Altra vettura dalla “losanga” la 5 Alpine di Alberto e Luca Arcangeli alla quale si contrappone un’altra pepata francesina, la Citroen AX di Giorgio Santagiuliana con Michele Mecenero alle note e, a completare la dozzina, l’Autobianchi A112 Abarth di Franco Beccherle e Roberto Benedetti.

Due le presenze anche nella regolarità sport con Edoardo e Matteo Zuccante su Fiat 127 e Andrea Giacoppo navigato da Nicola Randon, su Fiat 128.

Sei le prove speciali per 66,280 chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo a Badia Calavena.

JACOPO GUIDETTI A CACCIA DEL TITOLO NELLA THAILAND SUPER SERIES


Dopo il trionfo conquistato nella classifica assoluta del Campionato Italiano GT Sprint (ed il secondo posto ottenuto nella serie Endurance), Jacopo  Guidetti è pronto per dare la caccia anche al trono della Thailand Super Series, in palio nell’ultimo appuntamento stagionale previsto nel week-end sul Chang International Circuit di Buriram.

Il giovane portacolori JAS Motorsport si trova infatti, alla vigilia della sfida decisiva, in ritardo di soli cinque punti rispetto all’equipaggio attualmente in vetta alla classifica GT3, composto dal duo thailandese formato da Sandy Stuvik e Akash Nandy. In coppia con il compagno di squadra Andrea Gagliardini, Guidetti punterà a confermare quanto di buono messo in mostra finora al volante della Honda NSX GT3 Evo del team Vattana Motorsport, grazie al bottino di due vittorie e quattro piazzamenti complessivi sul podio.

A pesare sulla classifica del duo tricolore vi è inevitabilmente lo stop patito nella quinta gara stagionale, quando Guidetti ad un solo giro dalla fine è stato costretto al ritiro mentre stava dominando con ampio vantaggio sugli inseguitori. Un risultato che di fatto pone l’equipaggio italiano nella condizione di dover inseguire i leader della classifica, pur avendo dimostrato in più occasioni di essere il riferimento da battere per il resto del gruppo.

Una condizione che Guidetti e Gagliardini cercheranno di confermare anche nel round decisivo della stagione, per andare alla conquista dei punti decisivi in ottica titolo. Il tutto in un evento che si prospetta seguitissimo dai fans locali, al termine di una stagione che ha visto la serie thailandese incrementare notevolmente la propria popolarità anche in Europa grazie alla presenza di piloti di assoluto spessore come lo stesso Jacopo. Per lui si tratterà dell’ultimo impegno agonistico in programma nel 2022, prima di potersi dedicare completamente alla preparazione in vista della prossima stagione.

Jacopo Guidetti: “Arriviamo a quest’ultimo appuntamento stagionale con un ritardo di soli cinque punti rispetto ai nostri diretti avversari per la corsa al titolo, dunque crediamo di avere tutte le carte in regola per potercela giocare sino all’ultima curva! Considerando il passo messo in mostra nei precedenti appuntamenti su questo circuito, siamo fiduciosi di poter fare bene e di essere nelle migliori condizioni per puntare a primeggiare. Il team è molto concentrato e sia io che Andrea ci teniamo molto a conquistare questo successo, che ci consentirebbe di coronare nel migliore dei modi un’annata estremamente positiva. Si respira grande entusiasmo tra i tifosi thailandesi e siamo felici di avere tanti supporters anche qui: da parte nostra cercheremo come sempre di dare il 100%, in un week-end dove dovremo essere bravi a non sbagliare nulla per portare a casa il massimo risultato!”

Il programma del week-end sul tracciato di Buriram, dopo l’iniziale giornata dedicata ai test, entrerà nel vivo Venerdì 9 Dicembre, con la doppia sessione di prove libere prevista per le GT3 alle 5:00 e alle 9:25 italiane. L’indomani, a partire dalle 3:30 nostrane, andranno in scena le sessioni di qualifica che determineranno lo schieramento di partenza delle due gare: la prima di esse scatterà alle 10:15 italiane di Sabato 10 Dicembre, mentre Domenica 11 l’ultima e decisiva manche della stagione vedrà l’accensione dei semafori verdi alle ore 6:10. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sui canali Social (YouTube e Facebook) della Thailand Super Series e sul sito ufficiale di Jacopo Guidetti (www.jacopoguidetti.it)

Rally / Sette sfidanti al “Brunello” per la Coppa A112 Abarth Terra


Nata nel 2015 da un’idea del vulcanico Mauro Valerio – presidente del Team Bassano e organizzatore del Trofeo A112 Abarth Yokohama – la Coppa A112 Abarth Terra è diventata a tutti gli effetti una tradizione per quei piloti tra i tanti iscritti alla Serie che, dopo le battaglie sugli asfalti di mezza Italia, chiudono l’annata con la sfida sullo sterrato.

Sette sono quelli che hanno dato adesione al 2° Rally del Brunello che si correrà tra venerdì 9 e sabato 10 prossimi a Montalcino in coda alla gara valevole per il Campionato Italiano Rally Terra Storico; scorrendo l’elenco iscritti, spicca il nome del veronese Mauro Castagna che lo scorso anno vinse la gara alla sua prima esperienza su terra e torna, affiancato da Anna Erbisti, per cercare il bis. Dovrà fare però i conti con Giorgio Sisani, pilota perugino che va a nozze sui fondi a scarsa aderenza, il quale si presenta con Filippo Fiora, recente vincitore alla Grande Corsa, una tantum sul sedile di destra a navigarlo. Immancabile, poi, la presenza di Orazio Droandi che proverà, con Oriella Tobaldo alle note, ad emulare il fratello Ivo fresco vincitore del Trofeo 2022 e al via ci saranno anche Marco Gentile e Vincenzo Torricelli alla ricerca di un buon risultato col quale completare la già ottima stagione. Di sicuro interesse anche il ritorno di un altro specialista dei fondi sterrati, quell’Alvise Scremin che non ha saputo resistere al richiamo della terra rimettendosi al volante dell’A112 a dieci anni dall’ultima gara disputata e lo farà con Filippo Viola, anch’egli solitamente pilota, a dettargli le note. Non pago della partecipazione a tutte le gare su asfalto, Giuseppe Cazziolato cambia assetto e sarà al via anche del Brunello assieme a Maurizio Palazzo e, a completare il settebello, toccherà ad un altro pilota amante della terra, il bolognese Amerigo Salomoni assieme a Nicolò De Rosa che torna sul sedile di destra dopo essersi aggiudicato la classifica “under 28” anche quest’anno.

Otto le prove speciali in programma per una settantina di chilometri cronometrati, tutte da corrersi nella giornata di sabato 10 prossimo; partenza ed arrivo a Montalcino.

lteriore info su www.trofeoa112abarth.com

Foto di ACI Sport