mercoledì 24 agosto 2022

ELMS/LORENZO FERRARI ALLA 4H DI BARCELLONA PER DIFENDERE CON GIMMI BRUNI E CHRISTIAN RIED LA LEADERSHIP DI CLASSE LMGTE



Piacenza, 24 agosto 2022. Lorenzo Ferrari torna in pista e lo fa il prossimo fine settimana (27/28 agosto) in occasione del quarto dei sei appuntamenti dell'European Le Mans Series, che approda sul circuito di Barcellona. E in Spagna il diciannovenne pilota piacentino ci arriva nelle vesti di leader della classe LMGTE, reduce dalla vittoria conquistata nel più recente round di Monza con la Porsche 911 RSR del team Proton Competition divisa con Gianmaria Bruni e Christian Ried.

Un inizio di stagione molto positivo quello di quest'anno per Ferrari, contemporaneamente impegnato con la Mercedes nel GT World Challenge Europe e autore inoltre di un buon debutto a Zandvoort lo scorso giugno nell'ADAC GT Masters. Una stagione che lo ha visto esordire nella serie continentale con il secondo piazzamento messo a segno nella gara inaugurale del Paul Ricard. Poi una trasferta poco fortunata a Imola, conclusasi con il ritiro. Quindi il successo conquistato a Monza, sulla sua pista di casa, a inizio luglio. Una vittoria che gli mancava in pratica dal 2021, quando il pilota emiliano conquistò con la Audi sia il titolo della serie Endurance che quello Sprint nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Al Montmeló il trio del team Proton Competition sarà chiamato a consolidare quel vantaggio di otto lunghezze che vanta attualmente su Pierre Ehret e Nicolas Varrone (Ferrari). Un'impresa sicuramente non facile, anche alla luce dell'handicap peso che graverà in questa occasione sulla vettura della Casa di Stoccarda.
In più bisognerà considerare il fatto che per il piacentino si tratterà della prima vera presa di contatto con gli oltre quattro chilometri e mezzo del tracciato della Catalogna; una pista particolarmente tecnica ed impegnativa.

La 4 Ore di Barcellona prenderà il via domenica alle 11.45 del mattino e potrà essere seguita sul sito internet ufficiale www.europeanlemansseries.com. Le qualifiche si svolgeranno sabato, mentre le prime prove libere sono in programma a partire da venerdì.

Nella foto, Lorenzo Ferrari con Gimmi Bruni (Foto Speedy)

martedì 23 agosto 2022

GRANDI PROTAGONISTI DEL MOTORSPORT ALLA SESTA EDIZIONE DELL’HISTORIC MINARDI DAY ALL’AUTODROMO DI IMOLA


Saranno quasi trenta tra campioni e protagonisti del Motorsport che nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto arriveranno all’Autodromo Internazionale di Imola in occasione della sesta edizione dell’Historic Minardi Day.

Un’occasione per incontrare personaggi che hanno scritto pagine importanti del motorsport mondiale e che da sempre sono legati al mondo Minardi, non facendo mancare la loro presenza all’Historic Minardi Day: l’Ing. Aldo Costa, Ing. Gabriele Tredozi, Marco Apicella, Fabio Babini, Luca Badoer (portacolori del Minardi Team nel 1995 e 1999 al volante della M195 e M01) nonché storico collaudatore della Scuderia Ferrari, Fulvio Maria Ballabio, Benito Battilani, Thomas Biagi, Marco Cajani (ora Presidente della Scuderia del Portello), Massimo Ciccozzi, Carlo Facetti, Roberto Farneti, Gianni Giudici, Miguel Angel Guerra, Gabriele Lancieri, Giovanni Lavaggi (portacolori del Minardi Team nel 1996), Lamberto Leoni, Pierluigi Martini che nella giornata di sabato alle 12,45 scenderà in pista al volante della Tyrrell P34/02 del 1976 per uno Shakedown in anteprima mondiale con sorpresa finale per il pubblico, mentre domenica sarà al volante della Tyrrell P34/05 1977, Andrea Montermini, Gianni Morbidelli alfiere del Minardi Team nelle stagioni 1990, 1991 e 1992, Riccardo Patrese che festeggia i 30 anni dal titolo costruttori conquistato con la Williams, Nicolò Piancastelli e Siegfried Stohr.

Nel 2017 Emanuele Pirro si era messo al volante, per la priva volta, della Minardi M189 con Gian Carlo Minardi impegnato a sua volta a guidare la M192-Lamborghini. Nell’edizione del 2018 l’allora direttore tecnico della Mercedes AMG F1, Aldo Costa, aveva portato in pista la Mercedes W04. Nel 2020 Riccardo Patrese aveva scaldato i cuori dei tantissimi appassionati presenti tornando al volante della “sua” Williams FW14 del 1991. In questa sesta edizione l’Ingegnere Gabriele Tredozi sarà alla guida della Minardi PS04B, l’Ing. Aldo Costa, nella giornata di sabato, scenderà in pista con la Dallara Stradale EXP da 500 CV, Pierluigi Martini si alternerà al volante delle Tyrrell P34/02 e P34/05 e Giovanni Lavaggi sarà al volante del suo prototipo LS1.


Non mancheranno anche i possibili campioni del futuro: Andrea Kimi Antonelli, attuale leader nell’Italian F4 Championship e F4 Adac col team Prema nonché Junior Drivers del Mercedes AMG Petronas Formula One Team, Brando Badoer protagonista nell’Italian F4 Championship col team Van Amersfoort Racing Lorenzo Patrese già protagonista nel GT World Challenge Europa con l’Audi R8 GT3, Mattia Bucci fresco di licenza e pronto a firmare il debutto nel campionato italiano di Formula 4 e Thomas Baldassarri (classe 2008) attualmente impegnato nell’ultima stagione di karting con lo sguardo già rivolto alle auto.

(biglietti acquistabili su TicketOne)

Credits: Press Minardi; Claudio Pezzoli-New Reporter Press

Maserati alla Monterey Car Week 2022


Maserati è stata protagonista a Monterey, in California, durante il prestigioso fine settimana del “Pebble Beach Concours d’Elegance”.
L'evento, iniziato con il debutto in Nord America di MC20 Cielo, la nuova versione scoperta della supersportiva MC20, è proseguito con le attività presso l'esclusiva "House of Maserati" di Pebble Beach ed è culminato con l'esposizione al “Pebble Beach Concours d’Elegance” sul prestigioso Concept Lawn dell’ultima nata della Casa del Tridente.

Venerdì, MC20 Cielo è stata presentata a “The Quail, a Motorsports Gathering” da Davide Grasso Maserati Chief Executive Officer, e dal CEO di Maserati Americas, Bill Peffer, insieme a Klaus Busse, Head of Maserati Design. La versione cabrio da 630 CV è stata la star dello show, con migliaia di appassionati che hanno potuto ammirare la nuova vettura sotto il cielo della California. In esposizione a The Quail anche il SUV Grecale Trofeo e la supersportiva MC20 Coupé,

Poco distante, è stata creata la "House of Maserati" per poter raccontare al meglio lo spirito “lifestyle” della Casa del Tridente, offrendo agli amici del brand la tipica ospitalità italiana, unitamente alla possibilità di sperimentare le performance audio del prestigioso impianto Sonus faber, partner del Brand Modenese. La "House of Maserati" è stata disegnata per offrire agli ospiti una esperienza unica, rendendo protagonisti alcuni aspetti tipici del DNA del brand come il design, lo stile, il comfort e l'eleganza.

Domenica, durante l'evento principale del “Pebble Beach Concours d’Elegance”, la MC20 Cielo ha occupato una posizione da assoluta protagonista sul Concept Lawn, attirando gli sguardi di tutti gli appassionati che hanno potuto vedere da vicino, per la prima volta in Nord America, una vettura unica nel suo genere, capace di esprimere performance da vera supersportiva, unite ad un piacere di guida olistico ed immersivo, come mai prima d’ora.

lunedì 22 agosto 2022

Al via il 57° Trofeo Luigi Fagioli, prima finale del CIVM (27-28 agosto)



Gubbio (PG), 22 agosto 2022. La settimana del 57° Trofeo Luigi Fagioli, prima finale del Campionato Italiano Velocità Montagna che si disputa a Gubbio nel weekend, entra nel vivo mercoledì 24 agosto al Park Hotel Ai Cappuccini con gli ospiti speciali e le iniziative della prestigiosa serata condivisa fra Rotary Club Gubbio e Comitato Eugubino Corse Automobilistiche. In particolare, il Rotary Club ospiterà il pilota romano Giorgio Sanna, responsabile Motorsport di Automobili Lamborghini e già driver e collaudatore per la famosa Casa di Sant'Agata Bolognese, le cui Gallardo e Huracan nelle ultime stagioni sono state più volte grandi protagoniste nelle cronoscalate e marchio italiano sempre più impegnato nell'automobilismo anche alla luce dell'annuncio della realizzazione di una sport-prototipo che dal 2024 potrà competere a Le Mans, nel Mondiale Endurance e nel campionato americano Imsa. L'occasione sarà ghiotta per parlare del recente record per la categoria Suv che la Lamborghini Urus ha segnato sul percorso della famosa cronoscalata americana Pikes Peak con al volante Simone Faggioli, pluricampione fiorentino delle corse in salita e vincitore di 12 edizioni del Trofeo Fagioli, l'ultima proprio lo scorso anno.


Nell'ambito della serata, che rinsalda la partnership del gala "a tutto motori" di Rotary e CECA, si terrà la cerimonia di consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Nel 2022 l'annuale riconoscimento del Comitato Eugubino è stato assegnato ad Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia e vicepresidente onorario della FIA. L'albo d'oro del Memorial Barbetti, che ricorda due personaggi che tanto hanno rappresentato per Gubbio e il suo mondo sportivo, tra gli altri vanta nomi del calibro di Mauro Forghieri, Giancarlo Minardi, Miki Biasion, Arturo Merzario, Andrea Montermini, Emanuele Pirro e Clay Regazzoni. Sticchi Damiani succede in questa prestigiosa lista al giornalista di "Autosprint" e scrittore Mario Donnini. Il connubio Rotary-CECA, tenuto a battesimo dal past president del Rotary Mauro Marchi con ospiti Merzario e Donnini, si consolida quest'anno con Tiziana Crociani alla guida del club, imprenditrice attenta a sottolineare gli aspetti di eccellenza "made in Italy" della manifestazione: "Siamo onorati di essere partner di una serata prestigiosa come il Memorial Barbetti. Sono lieta di annunciare anche un ospite speciale quale Giorgio Sanna, una delle figure di maggior rilievo a livello mondiale dell'automobilismo sportivo. Vogliamo sottolineare l'orgoglio tutto italiano di una Casa come la Lamborghini che dal 1963, anno della fondazione, ha saputo tenere alto il primato del nostro Paese nel mondo, vincendo in più occasioni sfide e competizioni".


Sempre mercoledì sera, inoltre, l'iniziativa ospiterà anche la premiazione dei piloti umbri vincitori di titoli nazionali ACI Sport 2021, patrocinata dalla Delegazione Regionale ACI Sport Umbria. La serata Rotary-CECA è prevista su invito e sarà anche occasione per ricordare la figura di Luigi Fagioli e per incontrare i vertici dell'automobilismo nazionale e i rappresentanti istituzionali della città, del territorio e dell'Umbria. Sarà presente, tra gli altri, anche Andrea Albani, direttore del Misano World Circuit "Marco Simoncelli". il programma del Trofeo Fagioli, le cui iscrizioni per team e piloti si chiudono oggi (lunedì 22 agosto) a mezzanotte, proseguirà giovedì alle ore 11.00 in Comune a Gubbio con la presentazione ufficiale dell'edizione 2022 a media e appassionati. Venerdì si prosegue con le operazioni di accredito e verifica presso il Convento di San Secondo, sede del quartier generale della manifestazione. Sabato alle 9.30 il via alle prove ufficiali sui 4150 metri del percorso di gara che da Gubbio sale a Madonna della Cima. Domenica 28 agosto dalle ore 9.00 gara 1 e a seguire gara 2 del 57° Trofeo Fagioli, che riapre al pubblico dopo due edizioni "a porte chiuse" e godrà anche della diretta televisiva su ACI Sport TV (228 di Sky) e del live streaming sui canali social del Campionato Italiano Velocità Montagna. (Agenzia ErregiMedia)

venerdì 19 agosto 2022

57° Trofeo Luigi Fagioli - Il Memorial Barbetti a Angelo Sticchi Damiani


Gubbio (PG), 19 agosto 2022. Il Trofeo Luigi Fagioli ha assegnato l’annuale Memorial Angelo e Pietro Barbetti al presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani. Nel ricordo di due personaggi che tanto hanno rappresentato per Gubbio e il suo mondo sportivo, il prestigioso riconoscimento che ogni anno il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche riserva a una personalità del motorsport sarà consegnato al manager e ingegnere salentino, che è anche vicepresidente onorario della FIA, durante la cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì al Park Hotel Ai Cappuccini nell’ambito di una serata “a tutto motori” condivisa con il Rotary Club Gubbio in occasione della quale sarà protagonista anche un altro “special guest” del mondo delle quattro ruote e si svolgerà la premiazione regionale dei piloti umbri vincitori di titoli nazionali ACI Sport 2021. Sarà il primo evento della settimana del 57° Trofeo Luigi Fagioli, la classica cronoscalata umbra che dopo la chiusura delle iscrizioni (fissata per lunedì 22 agosto a mezzanotte) nel weekend del 28 agosto sarà il decimo round e prima finale del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022.

Aldilà degli impegni riguardanti la sicurezza stradale, la mobilità di oggi e di domani e la digitalizzazione dei servizi, sotto la Presidenza ACI di Sticchi Damiani l’automobilismo italiano ha vissuto una costante espansione, culminata in questi ultimi anni con l’Italia al centro della scena nel panorama mondiale. Il motorsport italiano è stato infatti il cardine della continuità e della solidità dello sport automobilistico nel periodo della pandemia, in anni difficilissimi che hanno visto il nostro paese ospitare nella stessa stagione anche 3 Gran Premi di F.1 e 2 prove del Mondiale Rally, oltre a mantenere il Mondiale di Formula E. Senza dimenticare gli impegni portati avanti nel mondo delle corse in salita, dove l’Italia è leader internazionale sotto il profilo sportivo, negli standard di sicurezza e nella promozione, perfezionata dalle dirette televisive del CIVM introdotte nel 2021 a cura di ACI Sport.

Così ha commentato Sticchi Damiani: “Il nostro Paese ha scritto la storia della velocità in salita e tra le gare più blasonate certamente ritroviamo il Trofeo Fagioli, anch’esso ha le sue radici nella Coppa della Perugina, inizio del motorismo umbro. L’evoluzione della gara che ha meritato lo pseudonimo di ‘Montecarlo delle Salite’ è palese agli occhi di appassionati e pubblico, che anche grazie alla corsa eugubina organizzata dal CECA si è avvicinato al mondo delle salite. Il clamore dell’evento e la simbiosi con i luoghi e la meravigliosa città sono arricchiti dal prestigio del Memorial Barbetti, il riconoscimento istituito per celebrare dei lungimiranti imprenditori che hanno sostenuto la storia della gara. L’Automobile Club d’Italia e ACI Sport possono vantarsi di contare su organizzatori appassionati, competenti e professionali come quelli del Trofeo Fagioli”.

L’albo d’oro del Memorial Barbetti vanta personaggi del calibro di Mauro Forghieri, Giancarlo Minardi, Miki Biasion, Arturo Merzario, Andrea Montermini, Emanuele Pirro, Clay Regazzoni e tanti altri nomi noti dell’automobilismo. Sticchi Damiani succede in questa prestigiosa lista al giornalista di “Autosprint” e scrittore Mario Donnini, che ricevette il riconoscimento legato al Trofeo Fagioli lo scorso anno. (Agenzia ErregiMedia)

LA SCUDERIA DEL PORTELLO ALL’HISTORIC MINARDI DAY IN RICORDO DI MASSIMO LARINI

Continuano i festeggiamenti per i 40 anni della Scuderia del Portello che anche quest’anno parteciperà all’Historic Minardi Day (Imola, 27/28 agosto) con un parco macchine eccezionale del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione guidate dai Gentlemen Drivers del Team che giungeranno dal Benelux e da diverse Regioni d’Italia.
Sul circuito del Santerno si esibiranno prestigiose Alfa Romeo come la Tipo 33TT3 del 1971, due 75 Super Turismo, una GT Veloce 2000, una 33 CVM e ben cinque monoposto Formula Alfa (una Tatuus Formula Monza, una Formula Alfa Boxer e tre Dallara F3 motorizzate Alfa Romeo), oltre alle Effeffe Cars Berlinetta e Barchetta dei Fratelli Frigerio.

Presso lo stand della Scuderia del Portello, nel paddock principale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, saranno inoltre esposte la F1 Alfa Romeo 183T e l’Alfa Romeo GTAm, vettura ufficiale Autodelta dal 1970 al 1973 con la quale perse la vita Massimo Larini alla 24 Ore di Spa-Francorchamps nel luglio del ’73.

In occasione di questo importante evento, giunto alla sua sesta edizione, il Portello in chiusura della giornata di sabato 27 (ore 18.00 circa) organizzerà presso il suo stand un momento di ritrovo con ospiti ed ex piloti Alfa Romeo, tra cui Carlo Facetti (allora compagno di squadra di Larini), insieme alla Famiglia Minardi per la consegna del “Trofeo Memorial Massimo Larini” da parte dei suoi familiari alla Scuderia del Portello, proprio accanto alla vettura con cui perse la vita il pilota, oggi nuovamente in pista grazie al restauro effettuato dalla Portello Factory in collaborazione con le Officine Classiche Alfa Romeo di Torino.


Le parole di Susanna Larini, nipote e promotrice dell’iniziativa in ricordo di Massimo Larini: “la nostra famiglia è stata da sempre legata al marchio sportivo Alfa Romeo, per cui i nostri ricordi d’infanzia, le amicizie e le esperienze di allora ruotano intorno al prestigioso marchio del Biscione. Con questo trofeo vogliamo rendere onore alla Scuderia del Portello per aver recuperato e restaurato la macchina con cui ci lasciò Massimo. Dopo 50 anni vogliamo tenere in vita il ricordo speciale dei due gemelli Massimo e Flavio Larini che tanto hanno dato alla storia dell’Alfa Romeo, non solo come piloti di alto livello ma anche come preparatori professionisti. Condividiamo la mission della Scuderia del Portello che porta avanti questa storia con grande passione e dedizione e per questo motivo, in occasione dei suoi 40 anni, abbiamo deciso di donarle questo trofeo per noi molto speciale”.

Il trofeo sarà consegnato al Presidente Marco Cajani da Paolo Larini, figlio di Massimo, e da Enrico Larini, figlio del gemello Flavio, insieme al nipotino Lorenzo Larini. 

Monfalcone, dal 9 all’11 settembre 2022 torna l’International Hannibal Classic per vele d’epoca


 

Per il sesto anno consecutivo le vele d'epoca si sfidano nel Golfo di Trieste, al largo di Monfalcone, in occasione dell'International Hannibal Classic - Memorial Sergio Sorrentino, terza tappa della Coppa AIVE dell'Adriatico. La manifestazione, in programma dal 9 all'11 settembre 2022, è organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. La flotta, ospitata presso il Marina Monfalcone, main sponsor dell'evento, disputerà due prove in mare su percorsi a triangolo. Tra le coppe in palio il "Trofeo dei due guidoni". Prevista una conferenza sulla "Storia delle stazze veliche e delle classi metriche".

 

IL FUTURO DELL'HANNIBAL CLASSIC CON LO YACHT CLUB MONFALCONE

È trascorso poco più di un anno da quando il Marina Hannibal di Monfalcone ha acquisito una nuova struttura operativa che, oltre a rinnovare le banchine di ormeggio, ha mutato anche il nome in Marina Monfalcone. Sono state comunque mantenute le attività sportive organizzate dallo Yacht Club Hannibal, ora Yacht Club Monfalcone presieduto da Germano Scarpa e con Loris Plet alla direzione sportiva. Tra queste l'organizzazione dell'International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, divenuta in pochi anni una delle più importanti competizioni di riferimento in Adriatico dedicata al mondo delle vele d'epoca e classiche. Dal 9 all'11 settembre 2022 si svolgerà la sesta edizione, realizzata in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste, il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell'AIVE (Associazione Italiana Vele d'Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.

 

IL TROFEO DEI DUE GUIDONI

L'International Hannibal Classic è terza tappa della Coppa AIVE dell'Adriatico 2022, l'annuale trofeo che si conclude ogni anno a ottobre presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste con il Trofeo Città di Trieste (1-2 ottobre) e la Barcolana Classic (8 ottobre), dove verranno decretati i vincitori stagionali. Dallo scorso anno l'evento monfalconese è inoltre diventato parte del neonato "Trofeo dei due guidoni", istituito in collaborazione con il suddetto Yacht Club Adriaco, che terrà conto dei risultati conseguiti in occasione dell'International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le "Epoca", "Classiche" e "Sciarrelli".

 

LE CLASSI DI IMBARCAZIONI PARTECIPANTI

Alla sesta edizione dell'International Hannibal Classic potranno iscriversi gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d'Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal "Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d'Epoca e Classici". Le barche che non hanno mai avuto un certificato di stazza CIM e che intendessero richiederlo, potranno concordare con gli organizzatori il giorno in cui fare stazzare la propria imbarcazione. Tra gli altri raggruppamenti gli "Yachts progettati da Carlo Sciarrelli", "Open Classic" (inclusi Spirit of Tradition), "Yachts classe Arpege" e la categoria "Passere".

 

LA VELEGGIATA DI AVVICINAMENTO E LA CONFERENZA DI NICOLA SIRONI SULLE CLASSI METRICHE

Nella giornata di venerdì 9 settembre si svolgerà una veleggiata di avvicinamento, circa 12 miglia, dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all'International Hannibal Classic. 

Nel pomeriggio, come da tradizione, si svolgerà una conferenza su un tema di cultura marinaresca. Quest'anno è stato invitato a relazionare lo stazzatore FIV Nicola Sironi, che tratterà la storia delle stazze e in particolare della Stazza Internazionale. La prevista presenza alla regata di Mariska del 1908, uno dei quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo, offre la possibilità di scoprire meglio questa formula di stazza che ha contribuito a scrivere pagine fondamentali nella storia della vela. Sironi, milanese classe 1953, triestino dal 2015, è stato capo stazzatore ORC per 20 anni nonchè presidente del Comitato Tecnico per il decennio 1986-'96. Attualmente è anche stazzatore di scafi metrici come i 12 e gli 8 Metri. Alle classi metriche iscritte sarà inoltre dedicato un evento a sorpresa in corso di definizione da parte dell'organizzazione.


Foto Maccione

Gli appuntamenti estivi della Scuderia Due Torri


Oriago di Mira (VE), 19 agosto 2022 – È stato il 19° Rally Città di Scorzè svoltosi due settimane or sono ad interrompere una lunga assenza dai campi di gara della Scuderia Due Torri, grazie alla partecipazione dell’equipaggio composto da Riccardo Simionato e Massimo Darisi. Il giovanissimo figlio d’arte – e attualmente il più giovane conduttore della scuderia – ha corso la sua prima gara alla guida della Fiat Uno 70 Gruppo A già utilizzata da papà Mauro affiancato dall’esperto Massimo Darisi, quest’ultimo all’esordio stagionale. Vinta l’emozione della prima gara proprio sulle strade di casa il giovane pilota ha preso confidenza con la vettura fino a quando è però incappato in un errore che ha messo fine all’esperienza, a causa di un’uscita di strada nel corso della settima prova speciale.

Dall’insidioso rally veneziano, una soddisfazione è arrivata da Thomas Ceron impegnato nell’occasione a navigare Matteo Alessandri su Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A, conseguendo un’ottima seconda posizione in classe A7. Oltre alla presenza attiva in gara, la scuderia Due Torri si è anche distinta grazie ad uno stand allestito nel quartier generale del rally, dove sono state esposte alcune vetture e messo a disposizione un punto d’incontro per amici ed appassionati.

Si guarda ora ai prossimi impegni con due importanti gare in programma tra fine agosto ed inizio settembre: il Rally 1000 Miglia e l’Alpi Orientali Historic.

Al rally bresciano del 26 e 27 agosto prossimi, tornerà in gioco l’equipaggio Alessandro Ferrari e Piero Comellato che per la prima volta si cimenterà nella gara valevole per il C.I.A.R. utilizzando una Skoda Fabia R5.

La settimana successiva saranno invece di scena le auto storiche con il duplice impegno del Rally Alpi Orientali Historic rally e regolarità sport in programma a Cividale del Friuli venerdì 2 e sabato 3 settembre. Alla gara valevole quale sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche si rivedrà all’opera la Honda Civic VTI Gruppo A di Andrea Marangon che ritrova Massimo Darisi alle note, mentre nell’abbinata gara di regolarità ci sarà un nuovo esordio, quello di Fabio Bello alla guida della Renault 5 GT Turbo affiancato da Andrea Prisco.

( credits: Videofotomax )

F. Ford UK / Davide Meloni ritorna in pista a Brands Hatch


San Marino, 19 agosto 2022 - Davide Meloni torna in pista a Brands Hatch per affrontare il sesto degli appuntamenti dell'Avon Tyres National Formula Ford Championship. Un'ulteriore sfida di metà agosto per il giovane sammarinese, reduce dalla poco proficua trasferta di Snetterton (tracciato per lui completamente inedito, dove ha pagato anche problemi meccanici sulla sua vettura), alla fine dello scorso mese.

"A Brands Hatch spero in un weekend un poco più fortunato", ha commentato Meloni che aveva iniziato la stagione cogliendo il settimo posto sul circuito scozzese di Knockhill ad aprile, centrando quattro piazzamenti nella top 10 nei primi tre round del calendario.
A Brands Hatch il pilota del titano guiderà ancora una volta la Medina Sport BH22 schierata dal team BM Racing e lo farà sul circuito Indy, quello nella configurazione corta di 1.208 miglia (poco meno di due chilometri).
Anche in questa occasione saranno tre le gare in programma. La prima prenderà il via sabato 20 agosto alle 11.25 (le 12.25 italiane). Gara 2 scatterà invece alle 15.25, mentre Gara 3 inizierà domenica alle 13.25 ora italiana.

Tutte le gare potranno essere seguite in live streaming sul canale YouTube del BRSCC, disponibile all'indirizzo https://www.youtube.com/c/TheBRSCC/.


giovedì 18 agosto 2022

1000 km di Monza 1975: foto di Franco Bossi

1000 km di Monza 1975
FOTO DI ©FRANCO BOSSI
Riproduzione riservata











HISTORIC MINARDI DAY, NUMEROSI EVENTI E UN’ASTA DA NON PERDERE.



Si sta delineando il calendario dei numerosi eventi che andranno a comporre il programma della sesta edizione dell'Historic Minardi Day, che si svolgerà all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto.

Oltre all'intensa attività in pista che vedrà in azione oltre 360 vetture tra monoposto di Formula 1, Formula 2, Formula 3, F3000, GP2, Formula Italia, prototipi e Gran Turismo, insieme agli Historic Tributi in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari e la Scuderia del Portello per un incredibile viaggio nella storia del Motorsport mondiale di oltre 50 anni, numerosi saranno gli appuntamenti all'interno della sala briefing (1° piano, scala D) in collaborazione con Giorgio Nada Editore, Edizioni Minerva, Renata Nosetto, Bucci Composites, Giusti Aste e Vision Up

 

Sabato 27:

Ore 12:00 – World Premiere - Bucci Composites presenta in anteprima mondiale il nuovo cerchio 20" per supercar in fibra carbonio realizzato dalla Bucci Composites per l'after market.

Ore 14:30-15:30 Presentazione del libro "GILLES VILLENEUVE OLTRE OGNI LIMITE" di Diego Alverà.

Ore 15:30-16:30 Presentazione del libro "CHRIS AMON LA SFORTUNA NON ESISTE" di Emiliano Tozzi con Siegfried Sthor, ex pilota di Formula 1 e attuale direttore della scuola Guidare Pilotare di Misano.

Ore 16:30-17:30 Presentazione del libro "ELIO DE ANGELIS Il 'PRINCIPE' DELLA FORMULA 1" di Gianluca Teodori.

Ore 18:00  Asta di auto e automobilia, da Nuvolari a Schumacher.

 

Domenica 28:

Ore 10:30-11:30  Presentazione del libro "GIù LA VISIERA E PIEDE A TAVOLETTA" di Renata Nosetto. Una storia d'amore, un'unione a trecentosessanta gradi: affettiva e professionale sempre uniti. Una coppia che affronta ogni vicenda della vita, anche la più drammatica insieme.

Il racconto che Renata Nosetto ha voluto dedicare a suo marito l'Ingegner Roberto Nosetto che in giovane età scrisse a Ferrari: "Sono uno studente, voglio diventare ingegnere e lavorare per lei".

Al tavolo dei relatori tavolo anche l'Assessore all'Autodromo Elena Penazzi, che tratterà il tema "Donne nel Motorsport".

 

Ore 11,30-12,30 a cura della Scuderia Tazio Nuvolari presentazioni

- gli scatti di Nuvolari.

- Le Sport Prototipo del Trofeo Alfa V6.

 

Come da tradizione dell'Historic Minardi Day, grazie al biglietto unico già acquistabile sul sito Ticketone.it e presso i punti vendita autorizzati Ticketone gli appassionati potranno entrare nell'area paddock, terrazza e all'interno dei box per ammirare tutte le vetture incontrando i personaggi (piloti, meccanici e ingegneri) che hanno scritto le pagine più importanti del Motorsport.

 

I cancelli dell'autodromo si apriranno sabato 27 a partire dalle 8:00 con saluto finale domenica 28 alle 19:00. I motori delle GT storiche si accenderanno per la prima volta alle 9:30, seguiti dai Prototipi, GT, F.Junior + F.Italia +  F.Boxer + F.Ford + F.Super Vee, F3 +GP3. Alle 11,30 e 17:00 i propulsori delle Formula 1 scalderanno il pubblico con le monoposto di F2, GP2 e F3000.


- FOTO DAVIDE STORI 

martedì 16 agosto 2022

Aperte le iscrizioni al Rallye Elba Storico - Trofeo Locman Italy



Fino al 10 settembre iscrizioni aperte, al XXXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, in programma dal 22 al 24 settembre.

Ottava prova del cammino 2022 del FIA European Historic Rally Championship e settima degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche la gara di Aci Livorno Sport entra dunque nella sua fase decisiva, dopo la quale si darà il via alle sfide.


Aci Livorno Sport comunica che la gara, in quanto avrà il suo svolgimento dal 22 al 24 settembre (giovedì, venerdì e sabato), non è concomitante con la giornata di voto prevista per domenica 25 settembre. 


Al termine dell'estate, nella sua classica collocazione in calendario, la gara isolana torna sulla scena italiana ed internazionale proponendo tanti argomenti, il primo dei quali ovviamente sarà quello del percorso, su strade che hanno fatto la storia dei rallies includendo come tradizione, pure le competizioni di Regolarità Sport e Regolarità a Media, l'intrigante "Rallye Elba Graffiti", da anni eventi apprezzati dai migliori interpreti delle due specialità.


Sarà, questa del 2022, un'edizione di forti cambiamenti, pur mantenendo intatta la tradizione, un fattore che ad ACI LIVORNO SPORT, l'organizzatore insieme alla comunità elbana, si sa bene come tenerla viva sfruttando al meglio le varie soluzioni di strade che poi saranno il teatro del confronto sportivo.  Sono in programma dieci prove speciali spalmate su tre giorni gara, con la prima tappa che interesserà principalmente la parte centro occidentale dell'isola mentre la seconda si avrà nella parte orientale. La distanza totale del rallye sarà di 448,690 chilometri, dei quali 135,250 di sfide con il cronometro.


Capoliveri rimarrà la sede della competizione, con il quartier generale ubicato sempre nell'esclusivo contesto dell'Hotel Elba international, con anche la partenza e l'arrivo in centro del paese. La grande novità di questa edizione sarà il Parco di Assistenza previsto per la prima volta a Rio nell'Elba, iniziativa fortemente voluta dal Comune di Rio. Si dislocherà sulla S.P. 33, tra la località Padreterno e la chiesa di San Pietro ed alcuni spazi limitrofi, ed è stato possibile realizzarlo grazie al forte interessamento della municipalità e degli appassionati locali, come un luogo da poter vivere il rallye in altro modo girando nel parco fino agli storici lavatoi e ai musei delle miniere.


IL PROGRAMMA


Mercoledì 21 settembre 2022


09:00-19:00 (Ogni concorrente su appuntamento) Registrazione per le ricognizioni - Distribuzione di Road Book, mappe del percorso e altri documenti - Distribuzione di Trackers GPS per ricognizioni e gara - Controllo auto da ricognizione (Centro Accrediti Capoliveri, Località Aia di Chelino)


15:00-22:00: Ricognizioni (prima parte)


Giovedì 22 settembre 2022 

 

09:00-11:00 Registrazione per le ricognizioni - Distribuzione di Road Book, mappe del percorso e altri documenti - Distribuzione di Trackers GPS per ricognizioni e gara - Controllo auto da ricognizione (Centro Accrediti Capoliveri, Località Aia di Chelino)


15:00-22:00: Ricognizioni (prima parte)


09:00-16:00 : Verifiche tecniche e punzonatura pneumatici (Capoliveri, Località Aia di Chelino)


19:00 : Ingresso vetture nel parco partenza


19:30 : Cerimoniale di partenza


20:00: Partenza (Capoliveri, Piazzale di viale Australia)


21:20 : PS "Capoliveri" (Km 7,24)


21:35: Ingrasso Riordinamento 1 (Capoliveri, Piazzale di viale Australia)


Venerdì 23 settembre 2022 

 

08:10: Uscita Riordinamento 1 (Capoliveri, Piazzale di viale Australia)


10:10 : orario presunto partenza IX Historic Regularity Sport – XXXIV Elba Graffiti


17:05 : Arrivo prima tappa ingresso in parco chiuso (Capoliveri, Piazzale di viale Australia)


19:00 : Pubblicazione ordine di partenza 2° tappa


Sabato 24 settembre 2022

 

8:30 : Partenza 2° tappa (Capoliveri, Piazzale di viale Australia)


16:20 : Arrivo 2° tappa – Premiazione (Capoliveri, Piazzale di viale Australia)


18:00 : Pubblicazione delle classifiche finali ufficiali.


Il totale della distanza cronometrata sarà di 135,070 chilometri distribuiti in dieci prove speciali, sul complessivo di 448,510.

La gara si divide in tre parti, con la XXXIV edizione del Rallye Elba Graffiti per la "Regolarità a media" e la IX Regularity Sport, per la "regolarità sport". Altre validità, oramai "di tradizione" sono quelle per il Memory Fornaca, per il Trofeo A112 Abarth e per la Michelin Historic Rally Cup. Ad essi, per la sola "regolarità a media"  si è aggiunto quest'anno il NORTH-CENTER HRR SLAM  di cui fanno parte anche la Coppa Liburna e la Coppa Attilio Bettega