mercoledì 24 agosto 2022

ELMS/LORENZO FERRARI ALLA 4H DI BARCELLONA PER DIFENDERE CON GIMMI BRUNI E CHRISTIAN RIED LA LEADERSHIP DI CLASSE LMGTE



Piacenza, 24 agosto 2022. Lorenzo Ferrari torna in pista e lo fa il prossimo fine settimana (27/28 agosto) in occasione del quarto dei sei appuntamenti dell'European Le Mans Series, che approda sul circuito di Barcellona. E in Spagna il diciannovenne pilota piacentino ci arriva nelle vesti di leader della classe LMGTE, reduce dalla vittoria conquistata nel più recente round di Monza con la Porsche 911 RSR del team Proton Competition divisa con Gianmaria Bruni e Christian Ried.

Un inizio di stagione molto positivo quello di quest'anno per Ferrari, contemporaneamente impegnato con la Mercedes nel GT World Challenge Europe e autore inoltre di un buon debutto a Zandvoort lo scorso giugno nell'ADAC GT Masters. Una stagione che lo ha visto esordire nella serie continentale con il secondo piazzamento messo a segno nella gara inaugurale del Paul Ricard. Poi una trasferta poco fortunata a Imola, conclusasi con il ritiro. Quindi il successo conquistato a Monza, sulla sua pista di casa, a inizio luglio. Una vittoria che gli mancava in pratica dal 2021, quando il pilota emiliano conquistò con la Audi sia il titolo della serie Endurance che quello Sprint nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Al Montmeló il trio del team Proton Competition sarà chiamato a consolidare quel vantaggio di otto lunghezze che vanta attualmente su Pierre Ehret e Nicolas Varrone (Ferrari). Un'impresa sicuramente non facile, anche alla luce dell'handicap peso che graverà in questa occasione sulla vettura della Casa di Stoccarda.
In più bisognerà considerare il fatto che per il piacentino si tratterà della prima vera presa di contatto con gli oltre quattro chilometri e mezzo del tracciato della Catalogna; una pista particolarmente tecnica ed impegnativa.

La 4 Ore di Barcellona prenderà il via domenica alle 11.45 del mattino e potrà essere seguita sul sito internet ufficiale www.europeanlemansseries.com. Le qualifiche si svolgeranno sabato, mentre le prime prove libere sono in programma a partire da venerdì.

Nella foto, Lorenzo Ferrari con Gimmi Bruni (Foto Speedy)