giovedì 3 marzo 2022

RealAlfa 2022: le iscrizioni al Concorso di Conservazione e Restauro del Registro Italiano Alfa Romeo si chiudono il 31 marzo


La macchina organizzativa del Registro Italiano Alfa Romeo è in piena attività per mettere a punto l’evento “RealAlfa”, il Concorso di Conservazione e Restauro che si terrà al Museo Storico Alfa Romeo “La macchina del tempo” di Arese domenica 5 giugno 2022, in collaborazione con ACI Storico. Il Concorso fa parte dei grandi eventi che il RIAR organizza quest’anno per festeggiare i suoi 60 anni.

Il Concorso è dedicato a Maurizio Tabucchi, giornalista, insigne storico dell’automobile e autore di testi fondamentali, che ha dedicato molti anni della sua vita di appassionato e collezionista al Registro Italiano Alfa Romeo, ricoprendo per lungo tempo la Presidenza della Commissione Tecnica. Al Concorso possono partecipare tutti i possessori di vetture Alfa Romeo dei modelli che appartengono alle 10 categorie selezionate dalla Commissione Tecnica del RIAR. La data di chiusura delle iscrizioni è il 31 marzo. Nel mese di aprile la Commissione di valutazione delle candidature selezionerà le auto e informerà dell’accettazione della domanda. La partecipazione a RealAlfa è gratuita (a carico dei partecipanti saranno soltanto le spese di vitto e di eventuale alloggio). Il modulo di iscrizione è presente sul sito ufficiale del Concorso (www.riar.it), e la domanda deve essere inviata all’indirizzo mail realalfaconcorso@riar.it.

La giuria, oltre agli aspetti tecnici e storici, terrà particolarmente in considerazione lo stato di originalità e/o la correttezza e la qualità del lavoro di restauro, la congruità degli equipaggiamenti accessori.

Queste le 10 Categorie previste nell’edizione 2022:
• 6C 1500 - 6C 1750 - 6C 1900;
• 6C 2300 - 6C 2500;
• 1900 - 1900 Super, TI, TI Super e tutte le versioni berlina
e autotelai del tipo "L";
• Giulietta Sprint - Giulietta Sprint Veloce;
• 2000 e 2600 Spider;
• Serie Giulia tutti i modelli GT nelle varie versioni (comprese 1750
GT Veloce e 2000 GT Veloce);
• Alfetta, tutte le versioni berlina con alimentazione a benzina;
• SZ/RZ;
• Alfasud (versioni berlina);
• Instant Classic: “Limited Edition”: Vetture Alfa Romeo prodotte in serie limitata o numerata dopo l'anno 2000

Durante il Concorso RealAlfa saranno premiate le prime due auto di ogni classe; tra le vincitrici di classe verrà eletta dalla giuria la vincitrice assoluta del Premio Tabucchi, corrispondente al Best in Show. Le vetture della categoria Instant Classic non concorreranno al concorso di conservazione e restauro ma saranno giudicate e votate dal pubblico tramite apposita scheda. Alla vettura più votata verrà attribuito il Trofeo RealAlfa Public.

Si amplia la proposta di Renault Italia per i rally


Garantire una proposta valida per tutti i livelli: con questo spirito Renault Italia ha scelto di modificare ed ampliare la proposta dedicata ai rally per la nuova stagione. Il 2022 vedrà quindi tre impegni differenti per la Clio Rally5: sarà la nuova vettura scelta da ACI Sport per il Campionato Italiano Rally Junior, tornerà a calcare la scena del Clio Trophy Italia che si sposta però nel nuovo Campionato Italiano Rally Asfalto e avrà una propria classifica dedicata ai Rally di Zona all’interno dell’R Italian Trophy organizzato da SportTeamEquipment.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR

Con un occhio di riguardo ai giovani, Renault Italia in partnership con il Dipartimento Competizioni-Clienti di Alpine Racing ha scelto di affiancarsi ad ACI Sport nel Campionato Italiano Rally Junior, che rientra nel programma ACI Team Italia. Si tratta di una vera “nazionale” del motorsport che mira a far crescere nuovi talenti. Quest’anno i giovani piloti del CIR Junior scenderanno quindi in gara con la Clio Rally5, con la gestione delle vetture affidata sempre a Motorsport Italia.

Sei le tappe della stagione che si alterneranno fra asfalto e terra per garantire un percorso di crescita a 360°: si parte con il Rallye Sanremo (9-10 aprile), per poi affrontare il Rally Adriatico (14-15 maggio), il Rally di San Marino (9-10 luglio), il Rally di Roma Capitale (23-24 luglio), il Rally 1000 Miglia (27-28 agosto) e concludere al Rally Due Valli (7-8 ottobre).

La partnership fra Renault e ACI Sport si manifesta anche nel premio finale: il vincitore di questa stagione affronterà infatti nel 2023 6 gare con la Clio Rally5 nell’ERC Junior, con una immediata promozione in uno scenario internazionale che, a sua volta, potrebbe aprire ulteriori opportunità, dal momento che il vincitore dell’ERC Junior prenderà parte la stagione successiva a 3 gare da pilota ufficiale Renault nell’ERC.Per Renault rappresenta la conferma della validità del progetto Clio V: una vettura che in appena due anni si è ritagliata un ruolo di primissimo piano nelle competizioni, sia nella versione Rally5 scelta appunto per il CIR Junior che nella proposta Rally4 che ha già ottenuto importanti successi.

CLIO TROPHY ITALIA

Come da tradizione, la Clio darà vita anche quest’anno ad un trofeo dedicato, il Clio Trophy Italia, che però cambia contesto, approdando nel nuovo Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA).

Del calendario del CIRA sono state scelte cinque tappe per il Clio Trophy Italia: il Rallye Elba (23-24 aprile), il Rally della Marca (17-18 giugno), il Rally Lana (30-31 luglio), il Rallye San Martino di Castrozza (10-11 settembre) e la chiusura al Rally Città di Modena (1-2 ottobre), con quattro risultati utili calcolati per la classifica finale della stagione.

Al termine di ciascuna gara sarà estrapolata dalla graduatoria assoluta la classifica del Clio Trophy Italia, con 4.500 euro di montepremi per ciascun appuntamento per i primi tre classificati e 5.000 euro per il vincitore finale del 2022.

CLIO RALLY5 NELL’R ITALIAN TROPHY

Novità di quest’anno, per avvicinarsi alle richieste dei sempre più numerosi team e piloti che hanno scelto la Clio Rally5, è la scelta di istituire una speciale classifica nell’ambito dell’R Italian Trophy organizzato dalla SportTeamEquipment, Promoter anche del Clio Trophy Italia. Questa classifica, che avrà un montepremi dedicato in fase di definizione, premierà i risultati ottenuti dalle Clio Rally5 nell’ambito dei rally di zona.

CALENDARIO CIR JUNIOR

10 aprile | Rallye Sanremo (asfalto)
15 maggio | Rally Adriatico (terra)
10 luglio | San Marino Rally (terra)
24 luglio | Rally di Roma Capitale (asfalto)
28 agosto | Rally 1000 Miglia (asfalto)
9 ottobre | Rally Due Valli (asfalto)

CALENDARIO CLIO TROPHY ITALIA

24 aprile | Rally Elba
19 giugno | Rally della Marca
31 luglio | Rally della Lana
11 settembre | Rallye San Martino di Castrozza
2 ottobre | Rally di Modena

F1 / Foto dai Test Barcellona 2022

Foto dai Test F1 di Barcellona 2022
riproduzione riservata














mercoledì 2 marzo 2022

Il Concorso d’Eleganza by Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano


> 2 marzo 2022 - Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano ha indetto il suo primo concorso d’eleganza interamente dedicato alle Youngtimer. 
L’evento denominato “Eleganza Youngtimer” sarà organizzato con il patrocinio di ACI Storico, il prossimo 22 maggio nella splendida corte del Castello Visconteo di Cassano d’Adda, che ha accolto dame, artisti e personaggi illustri, come Leonardo da Vinci, Ludovico Il Moro e Gian Galeazzo Visconti. Un palcoscenico ideale per la manifestazione rivolta alle vetture prodotte o immatricolate dal 1/01/1992 al 31/12/2002.
Non da meno sarà la giuria che dovrà valutarle, composta da esperti dei Registri di Marca, Periti del Tribunale di Milano e vari giornalisti del settore automotive, che dovranno tener conto di originalità, restauro e stato di conservazione delle automobili.

GASS RACING PRONTA ALLA NUOVA STAGIONE

Dopo le soddisfazioni raccolte nella scorsa stagione culminate con il podio d’argento tra le Scuderie e con gli allori conquistati nel Tricolore Terra con Tamara Molinaro, Gass Racing si appresta a ripartire per una nuova stagione ricca di impegni non solo in campo rallystico.

Ovviamente fari come sempre puntati sul Campionato Italiano Rally, storicamente il punto di forza della Scuderia capitanata da Albino Gabriel, che prenderà il via in questo weekend con il Rally del Ciocco e Valle del Serchio, primo dei sette appuntamenti del Tricolore.

In attesa di definire gli ultimi dettagli relativi all’iscrizione di una vettura in classe R5, la Scuderia veneta avrà come alfiere principale nella gara toscana Daniele Campanaro che parteciperà all’intero campionato al volante di una Ford Fiesta Rally4 navigato dall’esperto Cosimo Ancilotti con l’intenzione di puntare decisamente alla conquista del titolo tra le 2 Ruote Motrici.
L’edizione di quest’anno comprenderà un percorso totale cronometrato di 120 km, suddiviso in 12 prove speciali nelle due giornate del venerdì e del sabato che scatterà nel primo pomeriggio di venerdì dopo lo shakedown mattutino, per concludersi nel tardo pomeriggio di sabato con la cerimonia di premiazione.

Come nella scorsa stagione Gass Racing inoltre sarà di nuovo al via del Campionato Italiano Rally Terra con due vetture, una delle quali per la confermatissima Tamara Molinaro alla quale si affiancherà l’austriaco Walter Olli che dopo le sporadiche apparizioni dello scorso anno parteciperà all’intero campionato. In questo caso entrambi i piloti godranno del supporto tecnico e della competenza della G.Car. Sport.

Non mancherà l’impegno in pista, che vedrà l’equipe trevigiana impegnata anche quest’anno con il giovane Tommaso Lovati che sarà uno dei sicuri protagonisti del neonato Campionato Centro Europa di F.4, un eccellente trampolino di lancio per piloti emergenti che utilizzerà telai Tatuus di ultima generazione spinti da un propulsore Abarth.

TCR Italy / Il 17enne Carlo Tamburini al debutto con MM Motorsport


Dopo lo strepitoso esordio di Monza della passata stagione, che lo ha visto vincitore nella Coppa Italia Turismo, Carlo Tamburini si prepara ad affrontare una nuova sfida con la Honda Civic TCR di MM Motorsport. Il 17enne mantovano sarà schierato nei sei round del TCR Italy 2022, seguito passo dopo passo dai professionisti della MM Driving Academy.

"Mi sto allenando come non mai: palestra, simulatore e quando posso in pista. Franco Girolami e tutti i ragazzi della MM Driving Academy mi stanno aiutando in modo incredibile per quella che sarà la mia prima stagione con le ruote coperte." ha commentato Carlo Tamburini, che dopo una lunga gavetta nel mondo del kart, a soli 16 anni ha dapprima debuttato in pista con una Formula 4, diventando subito protagonista della TopJet, e poi ha esordito nel mondo TCR vincendo a Monza e stupendo tutti gli addetti ai lavori. "La gara di Monza è stato qualcosa di incredibile, straordinario. Un ottimo primo passo ma so che il TCR Italy sarà molto più difficile, ho molto da imparare e mi sto impegnando tanto. Sono sicuro di poter fare bene anche qui."

La famiglia, a cominciare dal papà, ha sempre seguito la carriera del giovane Carlo: "La mia famiglia, insieme alle aziende che negli anni mi hanno supportato, sono state e sono fondamentali nel mio sogno di diventare un giorno professionista del motorsport, ma so che ho bisogno ancora di un main sponsor che mi permetta di correre in tranquillità e pensare solo alle gare. Anche perchè il programma di quest'anno potrebbe riservare ancora qualche interessante sorpresa." ha concluso il giovane mantovano.

"Carlo lo scorso anno ha stupito tutti. Sapevamo che fosse competitivo ma nessuno poteva immaginare che al debutto su una TCR, a soli 16 anni, esordendo nella Coppa Italia Turismo, potesse cogliere due sonanti vittorie. Per di più sul bagnato! E' stato incredibile! Segno che gli insegnamenti dei corsi della nostra MM Driving Academy vanno tutti nella giusta direzione." ha commentato Emanuele Alborghetti, team manager di MM Motorsport. "Ora una sfida ancora più grande e impegnativa attende Carlo, ma ha 17 anni e un gran talento per portare a casa ottimi risultati. E magari farsi vedere in altri contesti già quest'anno. Vedremo!"

Carlo Tamburini raggiunge ai box della MM Motorsport il già confermato Marco Iannotta nella line-up 2022 del TCR Italy, pronto a scattare a Monza il prossimo 24 aprile.

Crediti foto: Claudio Signori

Gli equipaggi di Biella Corse protagonisti a Varese nel Rally e nella Regolarità Sport


Buoni risultati per gli equipaggi Biella Corse in gara a Varese, dove si sono corsi il 30° Rally dei Laghi, la quarta Rievocazione Storica del Rally ACI Varese e la collegata seconda Regolarità Sport per auto storiche. Non per tutti, però: nel Rally, infatti, soltanto uno dei tre equipaggi al via è giunto al traguardo; mentre l’unico equipaggio in gara nella Regolarità Sport ha conquistato il primo posto assoluto.

Rally dei Laghi
Nel Rally l’esordiente (come pilota) Matteo Sanfilippo, che ha gareggiato con il navigatore Gabriele Piffero su di una piccola Fiat Seicento Sporting (gruppo RC6N, classe A0), ha chiuso al primo posto di gruppo e di classe, oltre che al 36° posto assoluto. “Ho fatto tanti errori a causa della mia inesperienza” ha commentato il pilota al termine “ma … che dire? E’ stato un weekend indimenticabile, ho davvero coronato un sogno!” Va ancora ricordato che l’equipaggio si è anche piazzato al secondo posto assoluto nella classifica della categoria “Under 25”.
Niente da fare, invece, per Manuel Colombo e Martina Fresolone, in gara con una Renault Clio Sport (gruppo RC5N, classe N3). “Non è andata bene” ha commentato il pilota; “abbiamo avuto dei problemi tecnici già allo “shakedown” di sabato e poi domenica, sulla prima prova speciale, abbiamo perso una ruota in una curva, finendo contro un albero. Peccato, era la gara di casa … ma ci rifaremo!”
Stessa sorte anche per Alessandro Fiore e Alessia Vanzini, in gara con una Citroen Saxo VTS (gruppo RC5N, classe N2). Si sono ritirati domenica per un’uscita di strada, nella terza prova della gara. “Mettiamola così” ha commentato l’equipaggio al termine: “visto che siamo usciti di strada in quarta piena, per le gomme fredde … non ci siamo fatti niente! Per il resto, andrà meglio la prossima volta!”.
Al traguardo è arrivato anche il navigatore Gabriele Meloni, che in gara ha affiancato il pilota Fabio Locarno su una Suzuki Swift R1 (gruppo RC5N, classe Rally5). Hanno chiuso al 49° posto assoluto, diciannovesimi di gruppo e secondi di classe.

Regolarità Sport
E’ andata benissimo, invece, la prima uscita stagionale di Roberto Viganò e Pieraldo Giacobino che, alla guida di una Fiat 850 Sport Coupé del 1968, hanno preso parte alla prova di Regolarità Sport della gara. Hanno infatti chiuso al primo posto assoluto e della classe 2, con un considerevole vantaggio sui più diretti avversari.

“Siamo partiti bene, col nostro ritmo, senza stare a vedere i risultati degli altri” ha raccontato al termine il navigatore; “e abbiamo fatto benissimo! Bella soddisfazione, dopo una gara un po’ “movimentata”, salire sul primo gradino del podio! E dire che la nostra era la vettura più piccola del gruppo!” 
Viganò-Giacobino si prenderanno ora una piccola pausa ma sicuramente saranno al via del prossimo Lana Storico.

martedì 1 marzo 2022

Vittoria del Team Bassano con Volpato-Sordelli su Ford Escort RS nella Rievocazione Storica Rally ACI Varese


Romano d'Ezzelino (VI), 1 marzo 2022 – Era uno degli allori che mancavano nella nutrita collezione del Team Bassano quello della Rievocazione Storica Rally ACI Varese, il rally storico concomitante col moderno dei Laghi e che nello scorso fine settimana ha dato il via al Trofeo ACI Sport della Prima Zona.

Un solo equipaggio iscritto per il team veneto, quello composto dai lombardi Enrico Volpato e Samuele Sordelli che, grazie ad una gara condotta in testa dall’inizio alla fine, hanno portato alla vittoria la loro Ford Escort RS Gruppo 4 rispettando i pronostici ante gara che li vedevano tra i favoriti in una gara particolarmente selettiva; per il duo della performante trazione posteriore britannica, anche la firma nelle prime tre prove speciali delle cinque disputate in totale.

Contemporaneamente alla gara lombarda si è corso in Toscana il Rally Valle del Tevere che, nella versione storica, ha dato il via al Campionato Italiano Rally Terra Storici. Tre erano gli equipaggi del Team Bassano in gara, due nel rally storico ed uno nel moderno.

Tante le insidie che hanno caratterizzato il primo appuntamento del Tricolore Terra compresa la neve che ne ha aumentato le difficoltà ma, grazie all’indiscussa esperienza, Federico Ormezzano ha portato la Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2 in terza posizione assoluta ben coadiuvato da Luigi Cavagnetto col quale ha anche condiviso la vittoria di classe e il secondo posto in 3° Raggruppamento. Differente sorte per il secondo equipaggio, quello formato da Pietro Baldo e Davide Marcolini all’esordio sulla terra con l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2; dopo aver chiuso con un onorevole ottavo posto assoluto, la loro vettura è stata sottoposta a verifica d’ufficio e trovata non conforme nella rapportatura del cambio, visto che quello montato in gara è ammesso solo in quelle del Trofeo A112 Abarth, Serie nella quale il duo veronese aveva corso negli ultimi anni. Il duo è stato quindi escluso dalla classifica finale come da regolamento, applicato rigorosamente nonostante l’ammissione del concorrente che riconosceva l’errore commesso.

Poca fortuna anche per Alberto Gragnani e Samuele Valzano ritirati per un problema meccanico alla Rover 216.

Si volta pagina con il mese di marzo che tra i tanti impegni a calendario, nel prossimo fine settimana propone la prima edizione del Rally Benaco Storico che si correrà in provincia di Verona e al via del quale è iscritta la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Bernardino Marsura che sarà affiancato da Massimiliano Menin a dettargli le note: sette le prove in programma, tutte nella giornata di sabato prossimo.




Foto Studio Alquati

Enzo Trulli con Carlin Motorsport in FIA F3


Enzo Trulli si è assicurato un posto nel Campionato FIA di Formula 3 con il team Carlin Motorsport e si sta preparando il suo secondo anno in monoposto. 
Nella scorsa stagione, il sedicenne figlio d'arte ha gareggiato in F.4 negli Emirati Arabi Uniti, vincendo quattro gare e il campionato, per poi passare alle monoposto di Euroformula con Drivex School con un podio alla terza gara. Nella seconda parte del 2021, è passato a Carlin ed è salito sul podio altre tre volte.

"È con grande piacere che annuncio il mio impegno con Carlin per il Campionato FIA F3 2022." - ha affermato Trulli - “Sono felice di rimanere con Carlin per questa esperienza, dopo una prima stagione di successo con loro in Euroformula. Sono veramente grato a Trevor Carlin e al team per aver creduto in me. Sarà una stagione di apprendimento per me, vista la scarsa esperienza, e sono pronto a lavorare e a supportare il lavoro e i progressi della squadra, per portare Carlin ai vertici della F3".

"Enzo ha fatto un inizio straordinario nella sua carriera in una monoposto." - ha affermato Trevor Carlin, direttore delle corse di Carlin - “Ci ha impressionato molto con le sue prestazioni in Euroformula Open nonostante avesse un'esperienza estremamente limitata. La sua prestazione sotto la pioggia a Monza, la sua prima gara bagnata su una monoposto, è stata particolarmente indicativa per quanto riguarda la sua mentalità e il suo approccio. Questa stagione sarà molto importante per lui. La FIA F3 è una serie estremamente competitiva e Enzo deve impegnarsi per migliorare il suo bagaglio di esperienza in ogni fine settimana di gara".

Compagni di squadra di Enzo Trulli in Carlin Motorsport saranno Zak O'Sullivan e Brad Benavides.

Rally AutoStoriche / Massimo Giuliani veste i colori della Scuderia Palladio Historic


Vicenza, 1 marzo 2022 – A pochi giorni dal via del Tricolore Rally Auto Storiche la compagine della Scuderia Palladio Historic si rafforza grazie all’ingresso in squadra di un equipaggio che vanta una lunga esperienza nelle gare della massima Serie nazionale, oltre che nei trofei quali il Memory Fornaca e Michelin Historic Rally Cup.
È notizia recente, infatti, quella dell’arrivo nella scuderia vicentina, di Massimo Giuliani e della moglie Claudia Sora che da sempre lo affianca sulla Lancia Fulvia HF 1.3 del 1° Raggruppamento.

“Correre in questa stagione per la Scuderia Palladio Historic – racconta il pilota bresciano – è stata una scelta che ci porta indietro di qualche anno quando Claudia ed io eravamo portacolori della Squadra Corse Isola Vicentina e ritrovare amici coi quali abbiamo mantenuto degli ottimi rapporti e una grande stima, è davvero un piacere. Ringraziamo il Presidente Mario Mettifogo al quale fin d’ora garantiamo il massimo impegno per portare il nostro contributo alla scuderia nella stagione sportiva che sta muovendo i primi passi. Ci affideremo nuovamente alla Fulvia HF 1.3 Gruppo 4 curata dall’Autorally by Filippi e confermiamo la partecipazione al Vallate Aretine e al successivo Costa Smeralda per poi valutare il prosieguo nel Campionato Italiano”.

Anche il Presidente della scuderia del “gatto col casco” esprime il proprio pensiero sul nuovo arrivo: “Ritrovare Massimo e Claudia ci fa davvero piacere e siamo pronti a supportarli nella nuova stagione confidando nella loro esperienza e fin d’ora ci auguriamo che le reciproche aspettative si tramutino in soddisfazioni”.

Rimasti tra i pochi “passionali” a correre nel 1° Raggruppamento, quello che contempla le vetture costruite fino al 1969, Giuliani e Sora partono con tutte le buone intenzioni di arricchire l’attuale palmarès che vede i tre titoli di classe acquisiti nel CIRAS 2011, 2012 e 2013 oltre a diverse affermazioni nelle singole gare e nelle partecipazioni sia al Memory Fornaca sia alla Michelin Historic Rally Cup, trofei nei quali garantiscono fin d’ora l’iscrizione.

Foto di ACI Sport

ELMS tornerà a Monza nel 2022



Con una modifica al calendario 2022, il terzo appuntamento della European Le Mans Series si terrà domenica 3 luglio in Italia all'Autodromo Nazionale Monza. Il Tempio della Velocità sostituirà così l'evento in programma all'Hungaroring in Ungheria nella stessa data.


La European Le Mans Series è tornata a Monza nel 2017 e il circuito, da allora, ha sempre ospitato un round del campionato all'anno. Lo spostamento comporta quindi due round in Italia, con la 4 Ore di Imola il 15 maggio. Le due gare italiane precederanno e seguiranno la 24 Ore di Le Mans del 2022, che avrà luogo l'11/12 giugno.


Frederic Lequien, CEO di Le Mans Endurance Management, commenta: "Siamo rammaricati che l'ELMS non sarà in grado di correre in Ungheria a luglio ma a causa dei regolamenti e delle restrizioni locali, la Direzione dell'Hungaroring non è stata in grado di soddisfare le condizioni del contratto.

Grazie alla sua storicità e al dinamismo del tracciato, Monza è sicuramente apprezzata dalla maggior parte dei concorrenti nel paddock dell'ELMS e ci ha regalato alcune delle più belle gare dal ritorno della serie nel 2017. Vorrei ringraziare tutto il team di Monza per la preziosa collaborazione e per aver consentito alla serie di disputare il terzo round della stagione 2022 questa estate".


Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza: "Siamo molto soddisfatti che la European Le Mans Series abbia voluto tornare a Monza anche quest'anno per consolidare un appuntamento che sta diventando una tradizione del nostro calendario. Il vero risultato è che il Tempio della Velocità diventerà per un paio di settimane la Casa dell'Endurance grazie a ELMS e WEC, presenti in due weekend consecutivi a luglio. Rispetto al 2021, quando solo mille spettatori hanno potuto assistere dal vivo alle battaglie sportive, cercheremo di riempire le tribune e rendere i due fine settimana uno spettacolo dentro e fuori la pista. Grazie alla 4 Ore di Monza, la stagione del centenario si arricchisce di un altro importante appuntamento che gli appassionati di motorsport certamente apprezzeranno". 


Foto Raul Zacchè/Actualfoto 

Tricolore GT / Andrea Cola con la Lamborghini di VSR Team



Andrea Cola sarà uno dei piloti che quest'anno parteciperanno al Campionato Italiano Granturismo Endurance, con le Huracan della squadra ufficiale Lamborghini: il team di Vincenzo Sospiri. Le tre vittorie ottenute da Cola nella sua prima stagione nel Lamborghini Super Trofeo Europa ed una serie di brillanti prestazioni su tutti i circuiti dello scorso campionato hanno evidentemente convinto i responsabili della squadra corse della Casa del Toro ad inserire il pilota romano nel gruppo di sei piloti che porteranno in gara le due Huracan GT3 ufficiali.

 

«La Lamborghini Huracan GT3 è una vettura solo apparentemente simile alla Huracan Evo che l'anno scorso ho guidato nel Super Trofeo» dice Andrea Cola. «Nonostante abbia effettuato un solo test a Vallelunga con la nuova vettura, sono certo di poter fare molto bene quest'anno. Il feeling con la GT3 è stato immediato, perché avendo molta più aerodinamica della Super Trofeo si adatta decisamente meglio al mio stile di guida, ma ovviamente sono ancora molto lontano dalle prestazioni che occorrono per poter arrivare agli altissimi livelli a cui è abituato il Team VSR… ma non ho dubbi: Vincenzo Sospiri è una fonte inesauribile di esperienza, e sotto la sua guida sarò pronto e competitivo sin dalla prima gara di Pergusa».

 

«Quest'anno sarò costretto ad abbandonare il numero di gara 99 che mi ha accompagnato sin dal mio esordio nelle competizioni automobilistiche, ma lo farò senza rammarico, anzi…» - prosegue il pilota romano - «Le Lamborghini ufficiali corrono sempre con i numeri 19 e 63 (1963 è l'anno di fondazione della Casa di Sant'Agata Bolognese ndr) e adesso avrò l'onore di averne uno sulla "mia" Huracán! In pista ho sempre dato il massimo, ma quest'anno voglio fare di più per ripagare la fiducia e la grandissima opportunità che mi ha concesso Giorgio Sanna. E non lo deluderò.».  

 

Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa sua nuova avventura sportiva saranno i tradizionali sponsor Hobbit, Enterprise, Coes, più le due new entry arrivati per le World Final di Misano 2021, Cambielli Edilfriuli e A.T. Gruppo Cambielli. Cola correrà anche quest'anno con il patrocinio dell'Automobile Club di Roma, che dal 2020 segue la sua attività sportiva dopo averlo indicato come migliore promessa romana dell'anno precedente.