giovedì 3 marzo 2022
RealAlfa 2022: le iscrizioni al Concorso di Conservazione e Restauro del Registro Italiano Alfa Romeo si chiudono il 31 marzo
Si amplia la proposta di Renault Italia per i rally
mercoledì 2 marzo 2022
Il Concorso d’Eleganza by Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano
GASS RACING PRONTA ALLA NUOVA STAGIONE
TCR Italy / Il 17enne Carlo Tamburini al debutto con MM Motorsport
Gli equipaggi di Biella Corse protagonisti a Varese nel Rally e nella Regolarità Sport
martedì 1 marzo 2022
Vittoria del Team Bassano con Volpato-Sordelli su Ford Escort RS nella Rievocazione Storica Rally ACI Varese
Enzo Trulli con Carlin Motorsport in FIA F3
Rally AutoStoriche / Massimo Giuliani veste i colori della Scuderia Palladio Historic
ELMS tornerà a Monza nel 2022
Con una modifica al calendario 2022, il terzo appuntamento della European Le Mans Series si terrà domenica 3 luglio in Italia all'Autodromo Nazionale Monza. Il Tempio della Velocità sostituirà così l'evento in programma all'Hungaroring in Ungheria nella stessa data.
La European Le Mans Series è tornata a Monza nel 2017 e il circuito, da allora, ha sempre ospitato un round del campionato all'anno. Lo spostamento comporta quindi due round in Italia, con la 4 Ore di Imola il 15 maggio. Le due gare italiane precederanno e seguiranno la 24 Ore di Le Mans del 2022, che avrà luogo l'11/12 giugno.
Frederic Lequien, CEO di Le Mans Endurance Management, commenta: "Siamo rammaricati che l'ELMS non sarà in grado di correre in Ungheria a luglio ma a causa dei regolamenti e delle restrizioni locali, la Direzione dell'Hungaroring non è stata in grado di soddisfare le condizioni del contratto.
Grazie alla sua storicità e al dinamismo del tracciato, Monza è sicuramente apprezzata dalla maggior parte dei concorrenti nel paddock dell'ELMS e ci ha regalato alcune delle più belle gare dal ritorno della serie nel 2017. Vorrei ringraziare tutto il team di Monza per la preziosa collaborazione e per aver consentito alla serie di disputare il terzo round della stagione 2022 questa estate".
Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza: "Siamo molto soddisfatti che la European Le Mans Series abbia voluto tornare a Monza anche quest'anno per consolidare un appuntamento che sta diventando una tradizione del nostro calendario. Il vero risultato è che il Tempio della Velocità diventerà per un paio di settimane la Casa dell'Endurance grazie a ELMS e WEC, presenti in due weekend consecutivi a luglio. Rispetto al 2021, quando solo mille spettatori hanno potuto assistere dal vivo alle battaglie sportive, cercheremo di riempire le tribune e rendere i due fine settimana uno spettacolo dentro e fuori la pista. Grazie alla 4 Ore di Monza, la stagione del centenario si arricchisce di un altro importante appuntamento che gli appassionati di motorsport certamente apprezzeranno".
Foto Raul Zacchè/Actualfoto
Tricolore GT / Andrea Cola con la Lamborghini di VSR Team
Andrea Cola sarà uno dei piloti che quest'anno parteciperanno al Campionato Italiano Granturismo Endurance, con le Huracan della squadra ufficiale Lamborghini: il team di Vincenzo Sospiri. Le tre vittorie ottenute da Cola nella sua prima stagione nel Lamborghini Super Trofeo Europa ed una serie di brillanti prestazioni su tutti i circuiti dello scorso campionato hanno evidentemente convinto i responsabili della squadra corse della Casa del Toro ad inserire il pilota romano nel gruppo di sei piloti che porteranno in gara le due Huracan GT3 ufficiali.
«La Lamborghini Huracan GT3 è una vettura solo apparentemente simile alla Huracan Evo che l'anno scorso ho guidato nel Super Trofeo» dice Andrea Cola. «Nonostante abbia effettuato un solo test a Vallelunga con la nuova vettura, sono certo di poter fare molto bene quest'anno. Il feeling con la GT3 è stato immediato, perché avendo molta più aerodinamica della Super Trofeo si adatta decisamente meglio al mio stile di guida, ma ovviamente sono ancora molto lontano dalle prestazioni che occorrono per poter arrivare agli altissimi livelli a cui è abituato il Team VSR… ma non ho dubbi: Vincenzo Sospiri è una fonte inesauribile di esperienza, e sotto la sua guida sarò pronto e competitivo sin dalla prima gara di Pergusa».
«Quest'anno sarò costretto ad abbandonare il numero di gara 99 che mi ha accompagnato sin dal mio esordio nelle competizioni automobilistiche, ma lo farò senza rammarico, anzi…» - prosegue il pilota romano - «Le Lamborghini ufficiali corrono sempre con i numeri 19 e 63 (1963 è l'anno di fondazione della Casa di Sant'Agata Bolognese ndr) e adesso avrò l'onore di averne uno sulla "mia" Huracán! In pista ho sempre dato il massimo, ma quest'anno voglio fare di più per ripagare la fiducia e la grandissima opportunità che mi ha concesso Giorgio Sanna. E non lo deluderò.».
Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa sua nuova avventura sportiva saranno i tradizionali sponsor Hobbit, Enterprise, Coes, più le due new entry arrivati per le World Final di Misano 2021, Cambielli Edilfriuli e A.T. Gruppo Cambielli. Cola correrà anche quest'anno con il patrocinio dell'Automobile Club di Roma, che dal 2020 segue la sua attività sportiva dopo averlo indicato come migliore promessa romana dell'anno precedente.