giovedì 25 luglio 2019

FIA WEC/ Per Cetilar Racing prologo positivo con la Dallara-Gibson LMP2 a Barcellona


Oltre 1060 chilometri percorsi per un totale di 228 giri nell'arco di due giorni, senza alcun minimo problema. Il Prologo di Barcellona del FIA WEC che si è concluso ieri, si è rivelato estremamente positivo per il team Cetilar Racing, che ha potuto portare avanti lo sviluppo sulla nuova Dallara-Gibson LMP2 n. 47 con cui Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto faranno il loro debutto assieme al team tutto italiano nel Mondiale, alternandosi al volante con Andrea Belicchi (che nello stesso campionato vanta già differenti esperienze) e prendendo parte all'intera stagione 2019-2020 che partirà con la 4 Ore di Silverstone in programma ad inizio settembre.

Due giorni di lavoro intenso pertanto, in cui si è cercato di interpretare al meglio innanzitutto il tipo di pneumatico Michelin, differente da quello finora impiegato nell'European Le Mans Series. Interessanti anche i tempi ottenuti, che hanno evidenziato un passo eccellente, con un miglior quinto posto di categoria ottenuto proprio nell'ultima sessione del secondo giorno. Ottimo anche il feeling che si è creato con AF Corse, nuovo "partner" per questa inedita avventura, che supporterà tutto l'aspetto tecnico della squadra.

"Siamo abbastanza soddisfatti di questi due giorni di test. Abbiamo iniziato un percorso che già a partire dal primo appuntamento di Silverstone dovrebbe cominciare a dare i primi risultati. Ci siamo concentrati più sulla consistenza che sulla prestazione pura in termini del tempo secco, lavorando molto anche sulle gomme - ha commentato il Team Principal Philippe Dumas - Sappiamo che il livello del campionato è altissimo e pertanto dobbiamo ancora migliorare sotto diversi aspetti. Ma siamo qui per affrontare questa sfida al meglio fin da Silverstone. Per finire voglio spendere due parole su Roberto Lacorte, che è il nostro pilota Bronze e ha dimostrato subito di potere fare molto bene".

photo credits: Fabio Taccola

Regolarità AutoStoriche/ XXI Trofeo Antonio Renati, quarta prova del 5° Trofeo Nord Ovest


La quarta prova del 5° Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche è il XX Trofeo Antonio Renati, Bobbio – Monte Penice, manifestazione titolata di abilità non competitiva con rilevamenti di passaggio è in programma domenica 28 luglio.
Ad organizzare è il Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di  Bobbio, che, pur mantenendo lo storico percorso, ha voluto arricchire la rievocazione con un tracciato tecnico. L'edizione 2019 del Trofeo Renati, oltre a Bobbio toccherà anche i comuni di Coli, Ferriere e Corte Brugnatella.  Si svolgerà su un percorso di 110 chilometri con 45 rilevamenti di passaggio al centesimo di secondo. Ci saranno prove sulla salita che conduce dalla cittadina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza.

E' questa la rievocazione storica della famosa gara in salita che alla fine degli anni '20 su iniziativa di Antonio Renati, a quel tempo podestà di Bobbio, ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche. Questa prova ha visto la partecipazione di numerosi piloti di grande prestigio come Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell'Alfa Romeo 8C 2300 conquistò il podio nella sua ultima competizione come pilota. Dopo quella prova lascerà le gare per dedicarsi completamente alla gestione della sua Scuderia. 
Partenza domenica 28 luglio alle 10 da Piazza San Francesco a Bobbio (RGC Roberto Goitre Comunicazione)

Rachele Somaschini su Citroen DS3 al Rally di Alba con Peletto Racing Team


La pilota testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus affronta un'altra prova importante il prossimo weekend. Rachele Somaschini sarà infatti in gara al Rally di Alba 2019 con Peletto Racing Team, pronta a dare tutta se stessa in corsa e nel suo costante impegno per la solidarietà. Un appuntamento, quello di dopodomani, che le consentirà di macinare e aggiungere altri chilometri alla sua esperienza: sulla pedana di partenza il 27 luglio indosserà la livrea #rossogiallofluo del Peletto Racing Team navigata da Sergio Marchetti a bordo della Citroen DS3 classe R3T, nel Rally di Alba valido per il Campionato Italiano WRC. Anche questa volta, dedizione e divertimento non saranno solo a bordo delle vetture, poiché il sodalizio tra la giovane pilota milanese e Peletto Racing Team creerà un’ondata benefica a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, malattia della quale Rachele stessa è affetta. La Peletto Racing Team si impegnerà a devolvere a fine anno una parte del ricavato dalla vendita del merchandising e dei gadget firmati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

“E’ un vero piacere essere al via di questa edizione del Rally di Alba. Per me sarà la prima volta sulle strade piemontesi e vorrei ringraziare Stefano per l’invito, che mi permetterà di continuare a fare esperienza in diversi scenari del mondo rallystico. Insieme a me ci sarà come sempre #CorrerePerUnRespiro, il progetto itinerante che mi segue ad ogni appuntamento. Ogni giorno, da quando sono nata, combatto contro questa patologia genetica diffusissima e mi batto per farla conoscere e divulgare le preziose informazioni sulla prevenzione e sull'impegno per trovare una cura, ma soprattutto per contrastare l’ignoranza che circonda la malattia: 1 persona su 25 è portatore sano e non lo sa. Fare informazione e sostenere la ricerca è il mio obiettivo più grande, soprattutto nei confronti di chi ha una realtà di salute ben diversa dalla mia.“

Con il suo progetto CorrerePerUnRespiro, Rachele indossa i colori della Fondazione per sensibilizzare il mondo automobilistico e il pubblico alla conoscenza della fibrosi cistica. Il suo è un concreto e continuo sforzo per sostenere la ricerca, unica strada da percorrere per dare speranza a tanti giovani come lei.

Questa sera, giovedì 25 luglio ci sarà la conferenza stampa presso gli uffici della Peletto Racing Team. Domani, venerdì 26 luglio, dopo le ricognizioni autorizzate potrete trovare Rachele all’evento “Una notte al Castello” alla sessione autografi a partire dalle ore 20 al Castello di Grinzane Cavour (luogo patrimonio dell’Unesco). Una serata organizzata con la presenza del nove volte campione del mondo rally Sebastien Loeb e Daniel Elena.

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

Per Villorba Corse un'altra "24 ore": dopo Le Mans ecco Spa con la Mercedes


Villorba Corse continua a percorrere la storia dell'endurance internazionale e dopo la terza Le Mans consecutiva conclusa al traguardo il mese scorso, il 27-28 luglio prenderà il via della 24 Ore di Spa. Alla tappa leggendaria del Blancpain GT Series il team trevigiano partecipa per la seconda volta dopo il brillante esordio vissuto con la Ferrari 458 nella stagione del titolo 2014. Per questa seconda occasione, la squadra diretta da Raimondo Amadio schiera per la prima volta la Mercedes-AMG GT3 in azione quest'anno con la line-up svizzera composta da Roberto Pampanini e Mauro Calamia. A Spa i due saranno raggiunti da Stefano Monaco, 20enne rookie italo-svizzero che si sta mettendo in luce nella Porsche Carrera Cup Italia e che insieme a Pampanini-Calamia ha già disputato in giugno la 1000 km del Paul Ricard, e un altro pilota elvetico, l'esperto Ivan Jacoma, new-entry con Villorba Corse. La GT3 tedesca del team campione 2014 del Blancpain GT Endurance Series sarà contrassegnata dal numero 133 e iscritta in classe Pro-Am.

La 24 Ore di Spa vanta un elenco iscritti record a quota 72 Gran Turismo e prende il via sabato 27 luglio alle 16.30 e sarà trasmessa integralmente in diretta streaming su https://www.blancpain-gt-series.com e www.total24hours.com e anche su Eurosport Player, mentre sui canali tv di Eurosport sono previsti quattro lunghi collegamenti: sabato per le prime fasi dalle 16.15 alle 18.00 su Eurosport 2 e per le prime ore in notturna dalle 22.00 alle 23.30 su Eurosport 1; domenica mattina dalle 10.30 alle 11.50 ancora su Eurosport 1 e nel pomeriggio per il gran finale su Eurosport 2 dalle 15.00 alle 17.00.

Il team principal Amadio commenta: “Rientriamo alla 24 Ore di Spa dopo cinque anni. E' bellissimo ed entusiasmante ritrovarsi in un contesto con oltre 70 vetture ed equipaggi top schierati da squadre di alto livello. E' un onore essere tra loro. Siamo in classe Pro-Am e dobbiamo rendere regolarità, strategia e consistenza i nostri punti di forza. Iniziamo con un programma molto intenso perché avremo la possibilità di utilizzare un elevato track-time tra libere, prequalifiche, qualifiche e libere notturne, cercheremo di coprire il maggior numero di chilometri possibile. Intanto il bronze test svolto martedì è andato bene: abbiamo ottenuto dei riscontri cronometrici competitivi e siamo ottimisti in vista di una gara endurance che rimante in ogni caso molto difficile e impegnativa”.

A REGGELLO UN RALLY DI NOVITA’

Nuovi stimoli, soprattutto nuovo percorso, per la 12^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, tornato alla sua collocazione "classica" dopo le ferie, il 31 agosto e 01 settembre, con l'organizzazione come consuetudine curata da Reggello Motor Sport, in collaborazione con l'Automobile Club Firenze.

 

Di nuovo la gara avrà la validità per la Coppa Rally di 6^ Zona (coefficiente 1,5), della quale sarà la quinta prova stagionale, per il Trofeo Rally Toscano e per Premio Rally Aci Lucca,  confermando anche il Rally Storico "Coppa Città Dell'Olio", un appuntamento che negli anni si è ritagliato la propria fetta di notorietà e di apprezzamento nel settore "historic", a livello nazionale.

 

Il "Reggello 2019", annuncia alcune novità sul percorso. Novità proposte sia per dare nuovi stimoli all'evento che per dare valore al dialogo con chi corre, alcune scelte infatti di quest'anno sono state operate ascoltando chi della gara ne è l'attore principale, gli equipaggi. Sarà un percorso rinnovato in parte, integrando qualcosa di nuovo ad un percorso negli anni assai apprezzato per le sue caratteristiche tecniche.


La partenza, sabato 31 agosto da Cascia di Reggello, con lo sfondo della bellissima Pieve Romanica, sarà alle ore 21,15, dopodiché verrà effettuata la prova speciale spettacolo all'interno dell'abitato di Cascia, completamente ridisegnata ed in senso contrario rispetto al 2018, dalle ore 21,41.

Domenica 1 settembre, altre otto prove speciali prima della bandiera a scacchi a partire dalle ore 16,06, sempre a Cascia di Reggello.


Novità, si è detto, sul percorso: la prova speciale no. 2/5/8, quella che partirà da Ponte all'Olivo/Montanino è la modifica più radicale al percorso, ricavata unendo due prove speciali: la prima parte è quella conosciuta di "Saltino", che andrà ad unirsi con la "Leccio/Donnini" sfruttando di essa la parte in discesa.


Ci sarà poi una prova inedita per la gara, quella di "Carbonile", che partirà poco dopo (PS 3/6): si tratta di una vecchia prova del Rally Impruneta, che non si disputa dagli anni ottanta. Si unisce poi la "piesse" di Poggio alla Croce (PS 4/7/9), invariata rispetto all'edizione passata, con la sola differenza che sarà allungata dalla parte iniziale.


Il 12° Rally di Reggello-Città di Firenze presenta dunque un totale di nove Prove Speciali per una distanza competitiva di 80,900 chilometri sui 235,750 dell'intero percorso. Un tragitto totale inferiore rispetto all'anno scorso.


Su www.reggellomotorsport.it sono scaricabili il Road Book della gara ed i video di ogni singola prova speciale, per agevolare il lavoro degli equipaggi che vorranno accettare la sfida della Reggello Motor Sport.


Lo scorso anno la gara conobbe di nuovo il successo del pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con una Peugeot 208 R5 mentre tra le storiche si aggiudicò la vittoria il sammarinese Giuliano Calzolari (Ford Escort RS).

mercoledì 24 luglio 2019

Il Team Bassano al R.A.A.B. Historic con 18 equipaggi


- 24 luglio 2019 – Luglio agli sgoccioli, ma per il Team Bassano l'attività sportiva prosegue ed è in vista il prossimo appuntamento che porterà diciotto equipaggi dall'ovale azzurro a Castiglione dei Pepoli (BO) dove, venerdì 26 e sabato 27 luglio, si svolgerà il R.A.A.B. Historic, rally caratterizzato da un elenco iscritti composto per poco meno della metà da equipaggi della scuderia guidata da Mauro Valerio. Agli otto contendenti in gara nel Trofeo A112 Abarth Yokohama che apriranno le ostilità partendo per primi, se ne aggiungono altri dieci ben distribuiti in tre dei quattro Raggruppamenti.

Con le piccole Autobianchi si sfideranno: Nicolò De Rosa ed Amerigo Salomoni, Damiano Almici e Andrea Quistini, Luca Silvio Bernardi con Matteo Gambasin, Fabio Vezzola e Roberto Francinelli, Lisa Meggiarin e Marsha Zanet, Enrico Canetti con Marcello Senestraro, Nicola Cazzaro con Giovanni Brunaporto e infine Raffaele Scalabrin e Giulia Paganoni.

A seguire le A112, toccherà al resto del gruppo del rally dove spiccano Pietro Tirone e Giacomo Giannone con la Porsche 911 SC Gruppo 4, stessa vettura con la quale saranno al via Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli; tornano a far coppia con la Lancia Rally 037 Gruppo B Carlo Falcone e Pietro Ometto e si rivedrà al via anche Luca Cattilino con l'inseparabile Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 che dividerà con Francesco Sammicheli. Nuovamente al via anche la BMW M3 Gruppo A di Giulio Pedretti e Fabio Fedele, e, dopo averci corso con l'A112 nel Trofeo, Maurizio Cochis e Milva Manganone tornano a Castiglione stavolta con la Peugeot 205 Gti Gruppo A. Tocca poi a Claudio Manfè e Massimo Trentin su Renault 5 Turbo Gruppo 4 e con una seconda Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 saranno della partita Sandro e Franco Simoni.
Dalla Germania tornano nuovamente a correre in Italia i coniugi Peter e Elke Goeckel con l'Opel Kadett SR Gruppo 2 e chiude l'elenco la Fiat 124 Special T Gruppo 2 di Maurizio Fasolin e Paolo Bonfà.

Il programma di gara prevede nove prove speciali: tre alla luce dei fari il venerdì, giornata dedicata anche alle verifiche e le restanti sei al sabato.

Cambiando settore, nella regolarità si registra ancora una buona prestazione per Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu reduci dalla rievocazione della Coppa d'Oro delle Dolomiti che hanno affrontato con la Mercedes 230 SL chiudendo al quarto posto assoluto e al primo del loro Raggruppamento.

- Foto di Gianni Abolis

Il Tricolore Salita Autostoriche torna sulla Bologna - Raticosa


24 luglio 2019 - Sarà la 31^ Bologna - Raticosa il 6° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, la serie tricolore ACI Sport torna in Emilia dal 26 al 28 luglio alla gara dalla lunga ed appassionante storia. La competizione è organizzata dalla Bologna Squadra Corse che ha nel suo patron Francesco Amante un regista infaticabile e meticoloso, capace di creare un efficace mix di prestigio ed alto agonismo. 
Tra gli oltre 100 iscritti ci sono tuitti i maggiori pretendenti ai titoli dei 5 Raggruppamenti e delle varie classi che sull’Appennino emiliano daranno la caccia a nuovi e decisivi punti tricolori. Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW non nasconde ambizioni da primato in gara ed in 4° Raggruppamento dove il senese del Team Italia è al comando con tre successi a Scarperia, allo Spino ed al Sestriere, anche se il pisano Piero Lottini e l’Osella PA 9/90 sono sempre in agguato e con sole 4 lunghezze di distacco. 
In 5° Raggruppamento sono tanti i pretendenti vista l’assenza del leader Stefano Peroni su Martini Mk32, ad iniziare dai temibili lariani Emanuele e Matteo Aralla, papà e figlio della Valdelsa Classic rispettivamente sulle belle Dallara F3 90 e Formula Renault, mentre tra le lady ed in classe 1000 c’è la ligure Gina Colotto su Formula Abarth SE033. Per il 3° Raggruppamento gara di casa per il reggiano Giuseppe Gallusi sulla Porsche 911, ma il tenace driver deve sempre più difendersi dal piemontese Mario Massaglia che ha trovato un’ottima intesa con l’Osella PA 3 BMW, ma anche dalla presenza dell’Osella PA 7 di Luigi Moreschi e della versione PA 9 di Antonio Viel. Tra le auto in versione Silhouette spicca la BMW 2002 di Salvatore Asta, il tenace driver di casa ma di origini siciliane. 
Saranno sfide affascinanti anche in 2° Raggruppamento dove, complice l’assenza del leader Giuliano Peroni su Osella, la sfida di vertice è tra le GTS, con il duello tra il pilota di casa ed alfiere della Scuderia organizzatrice Giuliano Palmieri che si affida alla potenza della muscolosa De Tomaso Pantera per cercare la rimonta sul leader palermitano Natale Mannino, il portacolori Island Motorsport che sulla Porsche 911RS è salito in vetta alla classe ed al 2° posto di categoria con la brillante vittoria al Sestriere, ma occhio a d un altro forte driver che gioca in casa come Idelbrando Motti o l’altro siciliano Matteo Adragna, entrambi sulle Porsche. Nutrita anche la appassionante classe TC 2000dove sarà sfida tra le Alfa Romeo GTAM con il lombardo Ruggero riva che comanda grazie ad un feeling perfetto con la rivisitata auto, mentre Fosco Zambelli in casa vuole il riscatto dalla sfortuna che per un banale infortunio lo ha privato dell’ascesa al Sestriere. Angelo De Angelis sulla Nerus Silhouette adesso dovrà faticare per difendere il comando dopo che il pluri campione di categoria Tiberio Nocentini è tornato sulla Chevron B19 Cosworth, mentre sarà come sempre un piacere ammirare sui tornanti della Raticosa la prestigiosa Alta Sports dell’appassionato Georg Prugger, la Fiat 1100 Ala Lunga di Tonino Camilli o la Lancia Fulvia Barchetta di Giorgio Taglietti. 
Lo stesso Francesco Amante sarà al via con la bella Jaguar E Type, gemella di quella del compagno di scuderia Vittorio Mandelli, mentre assalti alle parti alte del gruppo sono garantiti dall’arrembante pesarese Alessandro Rinolfi al volante della Austin Mini Cooper.Venerdì 26 luglio dalle 16. alle 19.30 e sabato 27 dalle 8 alle 11.30 le verifiche tecniche e sportive presso la Direzione Gara al Municipio del Pianoro Nuovo. Alle 14 sempre di sabato il via delle due manche di ricognizione, mentre alle 9 di domenica 28 luglio il Direttore di Gara Mauro Zambelli darà lo start alla prima delle due salite di gara.

- da Ufficio Stampa C.I.V.M. 

Per Rachele Somaschini un buon risultato al Rally di Roma Capitale


Come previsto, la settima edizione del Rally Roma Capitale è stata una vera prova di abilità e resistenza per Rachele Somaschini, la giovane pilota milanese che corre con i colori di RS TEAM sulla CItroen DS3 R3T. Sulla sua vettura preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook, affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi, la pilota di Cusano Milanino ha concluso al secondo posto tra gli equipaggi femminili - su cinque equipaggi in gara - e al quarto del tricolore due ruote motrici e 35esima assoluta, guadagnando punti preziosi per il Campionato Italiano. Si è quindi presa una bella rivincita sulla sfortunata edizione 2018 che le era costata due ritiri per problemi meccanici.

"È stata una gara molto lunga e selettiva, – racconta Rachele – soprattutto la prima tappa era particolarmente dura, ma era quella che mi piaceva di più e avevo avuto già modo di affrontarla l'anno scorso, mentre la seconda tappa era totalmente inedita e ho faticato un po', non tanto per la novità delle prove quanto per il caldo cocente che è arrivato domenica e che ha reso tutto più complesso".

"A causa del caldo – prosegue - abbiamo avuto anche molte difficoltà di set up, le prove speciali più guidate mandavano costantemente fuori temperatura gli pneumatici e mi hanno costretta a faticare il doppio del necessario al volante. Sono comunque soddisfatta perché tutto il lavoro che è stato fatto con le note è servito per trovare il feeling giusto durante la gara. Sono tutto sommato contenta del risultato. Purtroppo non ho potuto fermarmi per i festeggiamenti, ho dovuto subito ripartire per Milano perché nella notte è sopraggiunta la notizia della scomparsa di mia nonna, a cui ero molto affezionata. Ringrazio gli sponsor e il team Sportec Engineering che mi ha fornito una vettura perfetta che mi ha permesso di arrivare al traguardo".

Nemmeno il tempo di riposare perché Rachele, prima della pausa estiva sarà ancora impegnata al Rally di Alba, in programma per il prossimo weekend. 

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency 

Palladio Historic al R.A.A.B. con 4 equipaggi


- 24 luglio 2019 – Puntuale come nei tre anni precedenti, il R.A.A.B. Historic va a chiudere il mese di luglio proponendo il doppio evento rally e regolarità sport, al quale la Scuderia Palladio Historic prenderà parte schierando quattro equipaggi, equamente suddivisi.

Sarà una novità assoluta quella che hanno annunciato Alessandro Ferrari e Piero Comellato che affronteranno le nove speciali del rally bolognese utilizzando una Porsche 911 SCRS Gruppo 4; una nuova sfida per l'affiatato equipaggio che vuole provare a mettersi in gioco con una vettura dal nutrito palmarès, messa loro a disposizione dalla Balletti Motorsport. Il secondo equipaggio al via da Castiglione dei Pepoli, sarà quello formato da Daniele Danieli e Roberta che si ritrovano nuovamente nell'abitacolo della Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A in una gara già corsa anche nel 2018.

Dopo il successo dello scorso anno nella gara di casa, Mauro Argenti e Roberta Amorosa (nella foto), si ripresentano al via della gara di regolarità sport con la Porsche 911 T con la quale punteranno al bis e ai punti del Trofeo Tre Regioni, obiettivo nel mirino anche di Ezio Franchini e Gabriella Coato che saranno della partita con la Talbot Sunbeam TI.
Il programma prevede le verifiche e la prima parte di gara con tre prove in notturna, venerdì 26 e la seconda con sei speciali, sabato 27.

Una buona notizia è arrivata domenica scorsa dalla cronoscalata Trofeo Valcamonica svoltasi in provincia di Brescia, nella quale Stefano Fortuna ha portato in quinta posizione assoluta e alla vittoria di 4° Raggruppamento la sua BMW M3 Gruppo A.

- Foto di Videofotomax

RATON RACING BY TARGET AFFILA LE ARMI PER LA 71a "24 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS"


Il ricordo della scorsa edizione della 24 Ore di Spa-Francorchamps è ancora vivissimo. Un'edizione che vide l'equipaggio del team Raton Racing by Target non solo tagliare il traguardo, ma anche conquistare uno strepitoso secondo posto nella classe Am. Dodici mesi dopo la squadra guidata da Roberto Tanca è pronta a raccogliere nuovamente la sfida. Questo weekend, ad alternarsi sul circuito belga al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo #29 nella livrea di OPPO, saranno i due italiani Stefano Costantini e Alberto Di Folco, lo spagnolo Antonio Forné e lo svizzero Christoph Lenz . 

Costantini, Forné e Lenz quest'anno sono già impegnati nella Blancpain GT Series Endurance Cup, con la stessa vettura della Casa di Sant'Agata Bolognese tecnicamente gestita in pista dalla struttura di Roberto Venieri. A loro si aggiunge appunto Di Folco, con Raton Racing by Target protagonista nell'International GT Open (il romano, con i suoi 23 anni, è anche il più giovane dei quattro) assieme allo stesso Lenz.

“Dopo il podio del 2018, questa volta si punta ovviamente alla vittoria di classe - ha commentato il “team owner” Roberto Tanca - Abbiamo un equipaggio molto affiatato, con differenti esperienze nelle gare di durata. Veniamo da un inizio di stagione complicato, ma non abbiamo mai mollato. Quella di Spa per noi è la gara più importante e speriamo di fare ancora meglio dello scorso anno. Di certo ce la metteremo tutta per raggiungere questo obiettivo”.

La 71ª edizione della "Total 24 Hours of Spa" prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 16.30 con uno schieramento record di 72 vetture, numero di partecipanti appunto mai raggiunto nella classica gara delle Ardenne. Questo pomeriggio lo show è entrato nel vivo con la parata nel centro della cittadina belga. Giovedì "via" con le prove libere, le pre-qualifiche e le qualifiche, che precederanno anche una sessione in notturna. La giornata di venerdì sarà invece dedicata al warm-up.



Scuderia Palladio al Rally di Alba





Vicenza, 24 luglio 2019 - Nuovo importante impegno in arrivo per la Scuderia Palladio che nell'imminente fine settimana, sarà presente al Rally di Alba con l'equipaggio formato da Federico Bottoni e Daiana Ramacciotti su Renault Clio R3C messa a disposizione da SMD Racing. Quinto appuntamento del Campionato Italiano WRC, il rally cuneese è valevole anche per il Trofeo Renault Clio R3 Top, serie della quale il portacolori della scuderia vicentina è il provvisorio leader dopo il terzo dei cinque round, il positivo Rally della Marca dello scorso giugno.

"E' una gara nuova alla quale non ho mai partecipato prima e conosco poco, in generale, i rally piemontesi. - afferma Bottoni - Ritroverò sul sedile di destra Daiana Ramacciotti e prevedo una gara molto combattuta sia per il gran numero d'iscritti, ma soprattutto per aver tra gli avversari quel Federico Gasperetti le cui prestazioni velocistiche sono ben note. Cercheremo ovviamente di dare il massimo e di riuscire ad incrementare il vantaggio sugli inseguitori del Trofeo per poi giocarci tutto ad ottobre al Due Valli, la mia gara di casa."

Il Rally di Alba si svolgerà su otto prove speciali per un centinaio abbondante di chilometri cronometrati; sabato 27, dopo verifiche e shakedown, s'indosseranno tuta e casco per disputare la sola prova spettacolo, mentre le restanti sette sono in programma domenica 28 luglio. (Andrea Zanovello)

Foto di Ivan Zortea

XRace Sport in versione “historic” al R.A.A.B.


24 luglio 2019 - Sarà un fine settimana, l'ultimo di luglio, prettamente votato alle vetture storiche, quello che sta arrivando, per X Race Sport, impegnata con tre equipaggi alla 43^ edizione del Rally Alto Appennino Bolognese "historic", a Castiglione dei Pepoli (Bologna).

Si punta al successo, con Simone Brusori - Fernando Carrugi sulla Porsche 911 che avrà il numero due sulle fiancate per cercare il tris di successi in una gara che lo ha sempre stimolato molto. Ci saranno diversi esperti del "giro" storico, contro i quali Brusori cercherà anche il riscatto dalle sfortune recenti nel RAAB "Moderno" del giugno scorso. Sarà dunque una gara di alto profilo, con la vettura di Stoccarda, pronta ad assecondarlo per dare una decisa inversione di tendenza alla stagione.

La X rossa sarà poi presente nella gara di "Regolarità Sport" valida per il Trofeo Tre Regioni: ci saranno Luca e Marco - Brusori su una Porsche 911e Roberto Valdiserra - Giacomo Rossi sempre su una Porsche 911.

Non mancherà comunque una "puntata" moderna, in questo fine settimana, nello specifico alla 54^ Coppa Città di Lucca. Tra i ben 96 partenti della gara ci saranno, per X Race Sport,  Simone Giovanelli - Erika Viappiani su una Renault Clio RS Gruppo N.