mercoledì 24 luglio 2019

Per Rachele Somaschini un buon risultato al Rally di Roma Capitale


Come previsto, la settima edizione del Rally Roma Capitale è stata una vera prova di abilità e resistenza per Rachele Somaschini, la giovane pilota milanese che corre con i colori di RS TEAM sulla CItroen DS3 R3T. Sulla sua vettura preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook, affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi, la pilota di Cusano Milanino ha concluso al secondo posto tra gli equipaggi femminili - su cinque equipaggi in gara - e al quarto del tricolore due ruote motrici e 35esima assoluta, guadagnando punti preziosi per il Campionato Italiano. Si è quindi presa una bella rivincita sulla sfortunata edizione 2018 che le era costata due ritiri per problemi meccanici.

"È stata una gara molto lunga e selettiva, – racconta Rachele – soprattutto la prima tappa era particolarmente dura, ma era quella che mi piaceva di più e avevo avuto già modo di affrontarla l'anno scorso, mentre la seconda tappa era totalmente inedita e ho faticato un po', non tanto per la novità delle prove quanto per il caldo cocente che è arrivato domenica e che ha reso tutto più complesso".

"A causa del caldo – prosegue - abbiamo avuto anche molte difficoltà di set up, le prove speciali più guidate mandavano costantemente fuori temperatura gli pneumatici e mi hanno costretta a faticare il doppio del necessario al volante. Sono comunque soddisfatta perché tutto il lavoro che è stato fatto con le note è servito per trovare il feeling giusto durante la gara. Sono tutto sommato contenta del risultato. Purtroppo non ho potuto fermarmi per i festeggiamenti, ho dovuto subito ripartire per Milano perché nella notte è sopraggiunta la notizia della scomparsa di mia nonna, a cui ero molto affezionata. Ringrazio gli sponsor e il team Sportec Engineering che mi ha fornito una vettura perfetta che mi ha permesso di arrivare al traguardo".

Nemmeno il tempo di riposare perché Rachele, prima della pausa estiva sarà ancora impegnata al Rally di Alba, in programma per il prossimo weekend. 

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency