sabato 13 luglio 2019

CLIO CUP ITALIA/ A MISANO UNA POLE A TESTA PER FELICE JELMINI E MATTEO POLONI



- 13 luglio 2019 - Il weekend di Misano della Clio Cup Italia è entrato nel vivo nella giornata di oggi, con i piloti del monomarca organizzato dalla Fast Lane Promotion che hanno preso parte alle prove libere e a quelle ufficiali. 

Proprio in quest’ultime a dividersi il bottino sono stati il leader della serie Felice Jelmini (Composit Motorsport) e Matteo Poloni (Essecorse), entrambi con tre pole position all’attivo in questa stagione. Nel primo turno di qualifica si è delineata subito la sfida tra i due, ma ad avere la meglio è stato Jelmini che ha fatto registrare il miglior tempo di 1’53”851, staccando di poco più di un decimo Poloni, secondo sotto la bandiera a scacchi. A fare bene è stato Giacomo Trebbi, che nella prima gara di domani partirà dalla terza piazzola al volante di una Clio RS preparata dal team Explorer Motorsport. Seconda fila conquistata anche dal gentleman Massimiliano Danetti (Essecorse), autore di un’egregia prestazione che gli ha aperto la porta per il quarto piazzamento.

Bene anche Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport), che ha preceduto la “lady” Francesca Raffaele (Oregon Team), sesta. Nota di merito per Gianluca Mauriello, giornalista di Motori Online, il quale ha portato la vettura della Clio Cup Press League in settima posizione.

Nella seconda qualifica a tirare fuori gli “artigli” è stato Poloni, autore della migliore performance della giornata (1’53”324), ottenuta proprio nelle battute finali della sessione, dominata per buona parte da Jelmini, che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo ancora una vota Trebbi, che in Gara 2 dividerà la seconda fila con Ongaretto. A migliorarsi invece è stato Andrea Mosca (Faro Racing), quinto davanti a Francesca Raffaele, la quale ha terminato le ostilità nuovamente con il sesto tempo davanti al compagno di squadra “Due”, settimo. Segnali positivi arrivano anche dalla “penna” di FormulaPassion.it Gianluca Sepe (Clio Cup Press League), alla sua prima esperienza in pista ed in costante miglioramento nel corso dei vari turni a cui ha preso parte.
La Clio Cup Italia riaccenderà i motori domani mattina alle ore 9.00 per la prima manche, mentre alle ore 14.55 prenderà il via la seconda corsa. Come consuetudine entrambe le competizioni saranno proposte in diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.

F. Regional/ Per Matteo Nannini buon debutto al Red Bull Ring

Una Gara-1 limitata da un incidente al primo giro quella di Matteo Nannini al Red Bull Ring, nel weekend del debutto ufficiale in Formula Regional. L’italiano di DF Corse tuttavia mantiene il morale alto per le due manche che si svolgeranno domani alle 9 e alle 16.

Non è un sabato da buttare per Nannini, che si è già distinto nella parte alta della Top-10 nel corso delle tre sessioni di qualifica per determinare gli schieramenti delle 3 gare del fine settimana. Tutto è cominciato con una sessione in condizioni intermedie, con solo alcune curve raggiunte dalla pioggia. Ciò ha teso non poche insidie ai piloti, causando numerosi fuoripista ed escursioni nella ghiaia. In qualifica 1 Nannini ha staccato il 7° tempo, piazzamento determinato dalle condizioni difficili. Gara-1 sull’asciutto ha visto il forlivese recuperare brillantemente 3 posizioni alla partenza, trovandosi 4° già alla prima curva, ma un tamponamento provocato dall’argentino Marcos Siebert ha posto fine alla favola. Con fondo danneggiato e vantaggio svanito, Nannini è riuscito a limitare i danni chiudendo 8°.

“Sono soddisfatto,– ha commentato Matteo – anche se, essendo tutti compatti e ravvicinati, avrei potuto tranquillamente lottare per il podio. Per domani mi aspetto una Gara-2 in salita, dato che useremo lo stesso set di gomme impiegato oggi. Invece sono molto fiducioso per la gara finale, in cui avrò pneumatici nuovi e partirò dalla seconda fila”.

Domani mattina con l’incognita del meteo Nannini scatterà dalla quinta posizione, ottenuta in qualifica 2 sull’asciutto. Mentre in Gara-3 cercherà di far fruttare un ottimo 4° posto alle spalle di Fittipaldi, Fraga e Vesti e davanti al britannico Caldwell di Prema.

Credits: Beatrice Zamuner

GPRACE, A MISANO POLE A GIACON, SAPINO-SARCINELLI, MARGELLI, GUERRA, TARTABINI


Concluse le qualifiche dei campionati targati Gruppo Peroni Race, in pista questo fine settimana all'autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Conquistano la pole position: Kevin Giacon (Honda Civic Type R TCR – Mm Motorsport), nella Coppa Italia, trofeo nazionale Turismo con classe riconosciuta TCR; Andrea Sapino–Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) nella Novecento GT Race Cup; Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) nel Master Tricolore Prototipi;  Massimo Guerra–Marco Guerra (Porsche 935K3 – Rennsport) nel Campionato italiano Autostoriche; Paolo Tartabini (Renaul Twingo) nella Entry Cup.

Nella Coppa Italia Turismo egemonia sulla prima fila per la Mm Motorsport che conquista la pole position con Kevin Giacon (Honda Civic Type R TCR), autore di 1'45”489, appena 21 millesimi più rapido del compagno di team e marca Mauro Guastamacchia. Terzo tempo per Raffaele Lissignoli (Cupra TCR – Pit Lane Competizioni), marcato stretto da Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team). Si aggiudicano la terza fila Massimo Arduini (Peugeot 308 – Arduini Corse) e Daniele Cappellari (VW Golf TCR - CRC). Primato tra le TCR DSG per Fabio Fabiani – Daniele Verrocchio (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport), noni assoluti, davanti a un efficacissimo Giulio Valentini (Cupra TCR DSG – One Motorsport) e a Renato Gaiofatto (Cupra TCR DSG – Ten Job) che, undicesimo completa il podio virtuale di classe. Primato in 2° divisione per Rino De Luca - Camillo Piccin (Honda Civic Type R 24h Special – Mm Motorsport), quattordicesimi assoluti, con Stefano Tassi (Bmw M3 E36) e Federico Uguccioni (Renault Clio Rs) a seguire. Domenica 14 luglio, gara 1 alle 11.40, gara 2 alle 16.20, entrambe sulla durata dei 25 minuti.
Nelle qualifiche della Novecento GT Race Cup Andrea Sapino – Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) conquistano a Misano Adriatico la pole position e il primato in classe GTB in 1'41”387, precedendo di un paio di decimi il campione in carica Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs). Si rinnova, dunque, ancora una volta il duello che fin da inizio stagione anima il campionato targato Gruppo Peroni Race. Immediatamente in scia Davide Scannicchio (Porsche 991 4.0 – Zrs), terzo assoluto e leader di GTA, immediatamente davanti all'avversario di classe Enrico Quinzio (Porsche 991 4.0 – Ef Racing). Completano la top five Alessandro Poli – Matteo Rovida (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs). Positive le prestazioni di Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing) e Togo (Porsche 997 GT3 Cup – Bellspeed) che, rispettivamente dalla settima e dalla nona piazza in graduatoria, primeggiano l'uno in classe GTD, l'altro in classe GTC. La gara oggi, sabato 13 luglio, alle 19.35 sulla durata dei 50 minuti.

Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) fa centro nelle qualifiche del Master Tricolore Prototipi e conquista la pole position in 1'34”696, con appena 75 millesimi di vantaggio sul sempre competitivo Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000). Ancora una volta sugli scudi Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), terzo assoluto e davanti al campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21S Cn2 – Scuderia Vesuvio) e a Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci). Convince, inoltre, il giovane Gennaro Di Somma (Ligier Js53 – Autosport Sorrento) che sesto, al ritorno alle gare, dimostra di non aver perso tonicità, precedendo Marco Guerra (Osella Pa21Evo Cn2 – Cms Racing Cars), ottimo settimo al debutto tra i prototipi. Tra i driver al rientro anche Massimo Ciglia (Tatuus Py012), undicesimo classificato, e Gianni Palombo (Ligier Js49). Domenica 14 luglio gara 1 alle 12.25, gara 2 alle 17, entrambe sulla durata dei 20 minuti.

Nuovo sigillo per Massimo Guerra – Marco Guerra (Porsche 935K3 – Rennsport) che conquistano in 1'42”901 la pole position a Misano Adriatico nel Campionato italiano Autostoriche. Un risultato che vale loro anche il primato nel 3° Gruppo, in cui precedono Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia), secondi assoluti davanti a Cesare Rondinelli - Enrico Rondinelli (Porsche 911 Carrera), leader nel 4° Gruppo. Dalla quarta posizione Giacomo Jelmini (Porsche 911 3.0), si assicura la supremazia nel 2° Gruppo, precedendo nell'assoluta Andrea Tessaro (Fiat X1/9 – Tessaro Team), affiancato in quarta fila dalla coppia Giovanni Ambroso – Bruno Jarach (Bmw 323 Imsa – Team Italia). Il primato nel 1° Gruppo viene conquistato da Vito Truglia – Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400) dalla nona piazza nella graduatoria generale. Qualifica in salita per i più diretti avversari di Truglia – Giovannini, ossia Matteo Panini (Ginetta G12 – Circolo della Biella) e Romolo Raimondi – Raffaele Raimondi (Jaguar E Type – Circolo della Biella), rispettivamente tredicesimo e quattordicesimi assoluti. Chiude le qualifiche anzitempo Graziano Tessaro (Abarth 1000 Tc – Tessaro Team), costretto così a fondo classifica con il ventinovesimo tempo. Domenica 14 gara alle 10.25, durata 60 minuti.
Paolo Tartabini segna la pole position a Misano Adriatico tra le vivaci Renault Twingo della Entry Cup con il tempo di 2'22”591. Un primato insidiato da diversi piloti. Su tutti lo sloveno Nik Stefancic, il serbo Predrag Sainovic, l'altro sloveno Matej Ivanusa che hanno chiuso nello stesso secondo del primatista. Completa la top five Fabio Tartabini. Sfortunata la prova dei figli d'arte Gianalberto Coldani e Vincenzo Liguori. Il primo, erede di Marco Coldani pilota Gt e Turismo, si è dovuto accontentare del dodicesimo posto. Peggio è andata al figlio di Michele Liguori, campione in carica nel Master Tricolore Prototipi, che è rimasto relegato in tredicesima piazza. Domenica 14 gara 1 alle 13, gara 2 alle 17.40, entrambe sulla durata dei 20 minuti.

Nella foto, Kevin Giacon (Credits: Actualfoto)


F. Regional/ Vittoria di Frederik Vesti (Prema Powerteam) al Red Bull Ring



Ancora Frederik Vesti (Prema Powerteam), ma questa volta con una partenza non spettacolare che regala al compagno di team Enzo Fittipaldi la prima posizione e a Igor Fraga (DR Formula by RP Motorsport), che approfitta della battaglia fra i primi due, la seconda.
Ma il danese non ha rivali questo fine settimana di Formula Regional al Red Bull Ring, e in realtà oramai vince da ben 4 gare consecutive, e con un passo superiore di oltre 2 decimi a tutti gli avversari recupera quasi 2 secondi su Fittipaldi in pochi giri. Quando è a 8 decimi l’uscita di pista di Alexandre Bardinon (Van Amersfoort Racing) per la perdita della ruota posteriore destra, richiede l’ingresso della safety car che toglie i pochi decimi di vantaggio rimasti al brasiliano. Alla ripartenza bastano poche curve al danese per avere la meglio sul compagno di squadra, che per tenere la posizione all’esterno esce sulla ghiaia e lascia spazio anche a Fraga che passa secondo.

Ottimo recupero da parte di Sophia Floersch (Van Amersfoort Racing), che, partita dall'ultima posizione, combatte come una leonessa e riesce a risalire fino alla sesta posizione.
Sul podio anche David Schumacher (US Racing) che nella lotta degli ultimi giri ha la meglio sul compagno di squadra Marcos Siebert. Quarto posto finale per Enzo Fittipaldi.

Domani gara 2 partirà alle 9.40, mentre gara 3 prenderà il via alle 16.10. Sarà possibile seguire le due gare in diretta su motorsport.tv e AutomotoTV e in streaming sul sito web www.acisport.it e sulla pagina Facebook del campionato.

LA 2a COPPA VILLE LUCCHESI INCORONA ALBERTO SALVINI (PORSCHE 911 RSR)


> 13 luglio 2019 - E’ il senese Alberto Salvini, con Davide Tagliaferri “alle note”, ad aggiudicarsi la seconda edizione della Coppa Ville Lucchesi, evento promosso da Automobile Club Lucca valido per il Trofeo Rally di Zona e per il Campionato Italiano Regolarità a Media.

Al volante della Porsche 911 RSR, il portacolori della scuderia Palladio Historic è riuscito ad imporsi sui chilometri di sei prove speciali, su un totale di sette tratti cronometrati disponibili. Un primato - quello di Alberto Salvini, protagonista del miglior riscontro assoluto - maturato nonostante una problematica di natura elettrica che ha causato lo spegnimento della vettura nel secondo passaggio su “Gragnano”, prova di apertura di un trittico che ha interessato la tecnicità delle successive “Pizzorne” ed “Aquilea”.

Un ipotetico podio assoluto che ha elevato, alle spalle del leader, la Porsche 911 SC di Gian Marco Marcori e Iacopo Innocenti, limitati da un problema al cambio nel primo “giro” di speciali e da una “toccata” accusata in occasione della penultima ripetizione di “Pizzorne”. Protagonista del terzo miglior riscontro totale, la Porsche 911 SC di Luca Ambrosoli ed Aurelio Corbellini, al centro di una prestazione che ha visto il driver comasco costantemente a ridosso delle prime posizioni.

“Un’altra grande edizione - spiegano il Vicepresidente e il Direttore di Aci Lucca, Calogero La Porta e Luca Sangiorgio - emozioni fortissime, spettacolarità assicurata e rapporto sempre più radicato con il nostro territorio: la Coppa anche quest’anno conferma tutti gli elementi che rendono unica questa gara, dagli aspetti tecnici a quelli più paesaggistici e culturali. E ora arrivederci alla terza edizione”.

A prevalere nel 4° Raggruppamento è stata la BMW M3 di Giovanni Mori e Massimo Cesaretti, attardata da un testacoda occorso sui chilometri di “Aquilea”, valso quindici secondi di troppo sul riscontro totale. Alle spalle del pilota lucchese, la Peugeot 205 GTI di Mauro Lenci e Ronny Celli, con la vettura francese al centro di una problematica di natura elettronica riscontrata fin dalle prime fasi di gara. Una variabile che ha negato all’esperto pilota locale la “top three” della gara. Terza posizione di 4° Raggruppamento per Riccardo Bianco e Nicola Rutigliano, costretti ad una condotta aggressiva nella fase centrale di gara a causa di un problema al manicotto del turbo della loro Ford Sierra Cosworth che li ha attardati sui primi chilometri. Di spessore, le prestazioni di Lorenzo Gilli e Nicola Zandanel - quarti su Ford Sierra Cosworth - e di Gabriele Noberasco e Giacomo Ciucci, quinti nel Raggruppamento grazie ad una condotta crescente improntata sui sedili della BMW M3.

Protagonista sul primo gradino del podio di 3° Raggruppamento è la Porsche 911 SC di Gianmarco Marcori e Iacopo Innocenti, sei secondi più veloce di quella portata in gara da Luca Ambrosoli ed Aurelio Corbellini. A chiudere il lotto, la Fiat 127 Sport di Mauro Cravero e Oddino Ricca, entusiasti della condotta messa in atto alla loro prima partecipazione al confronto lucchese.

Nel 2° Raggruppamento, a prevalere è stata la Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, “primattori” della 2^ Coppa Ville Lucchesi. Un primato di categoria che li ha visti precedere la Porsche Carrera RS di Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni e la Renault Alpine A110 di Ettore Falchetti ed Emanuele Mischi, terzi sul podio.

FIA F2/ LUCA GHIOTTO VINCE A SILVERSTONE E RISALE IN CLASSIFICA


13 luglio 2019 - Nella Feature Race che ha aperto l’appuntamento di Silverstone del FIA Formula 2 Championship il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha ottenuto un’incontrastata vittoria, la seconda da inizio stagione, che gli consente di riavvicinarsi al vertice della graduatoria di campionato. Il pilota di Arzignano, scattato dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza, è stato estremamente reattivo allo spegnimento dei semafori e si è subito issato al comando della corsa. Il veneto ha perso il comando delle operazioni quando, dopo sette tornate, si è fermato per il cambio gomme obbligatorio. Rientrato in pista, il driver della britannica UNI-Virtuosi ha dovuto sbarazzarsi del canadese Nicholas Latifi, che aveva compiuto un undercut, prima di involarsi verso il secondo trionfo stagionale. Il trend del pilota vicentino, vincitore nel primo appuntamento stagionale a Sakhir, era in netta crescita. Il portacolori della Federazione Italiana aveva infatti colto due piazze d’onore nel precedente round disputato in terra di Stiria a Spielberg. Sul tracciato del Northamptonshire Luca Ghiotto ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l’alfiere del Team DAMS Nicholas Latifi e il compagno di scuderia Guanyu Zhou. Il leader della classifica generale Nyck de Vries non è andato oltre alla sesta posizione alle spalle di Jack Aitken. Non è stata una giornata fortunata per le squadre italiane. Per il Team Prema, Mick Schumacher ha perso tempo nella bagarre del primo giro rimanendo attardato. Si spiega così la sua corsa lontana dalle posizioni di vertice. Il suo team mate Sean Gelael, penalizzato di tre posizioni dopo un contatto con Louis Deletraz in prova, non ha preso il via. Il Team Trident ha visto Dorian Boccolacci ritirarsi per una noia tecnica nel corso del primo giro, mentre Giuliano Alesi si è fermato nella corsia box dopo aver compiuto il cambio gomme. Al vertice della graduatoria, Luca Ghiotto risale al terzo posto con undici punti lunghezze da colmare da Nicholas Latifi e trentotto dal leader Nyck de Vries. Luca Ghiotto, ACI Sport, Uni-Virtuosi, vincitore nella Feature Race a Silverstone “Penso di non essere mai stato così felice nella mia carriera. Il successo odierno, su una pista così iconica, mi consente di riavvicinarmi al vertice della graduatoria. So che devo mantenermi su questi livelli se vorrò puntare al titolo. E’ stato un piacere guidare questa macchina molto ben bilanciata, per la quale ringrazio ovviamente la squadra”.

CREDITS: ACISPORT.IT

GT4 EUROPEAN SERIES/ A ZANDVOORT WEEKEND FINITO PER MELONI-TRESOLDI


> 13 luglio 2019 - Zandvoort "maledetta" per Paolo Meloni e Max Tresoldi. Il quinto dei sei appuntamenti della GT4 European Series, si è concluso con largo anticipo per l'equipaggio del W&D Racing Team, che arrivava in Olanda dopo un altro difficile fine settimana sulla pista di casa di Misano e la vittoria della Pro-Am ottenuta nel precedente round del Paul Ricard.
Un incidente occorso a Tresoldi nelle libere del venerdì, in condizioni di pista umida ma non del tutto bagnata, ha infatti impedito al binomio italo-sammarinese di proseguire. Ingenti i danni alla loro BMW M4, tali comunque da non potere essere riparati.
Tanta delusione e tutto rinviato dunque al prossimo round, l'ultimo del calendario, in programma il primo fine settimana di settembre sul circuito tedesco del Nürburgring.

MotoStoriche/ La Milano-Taranto in vista del traguardo


> 12 Luglio 2019 - La 33a rievocazione storica della Milano Taranto è in vista del traguardo. Parte domani da Bari l'ultima tappa con destinazione il Lungomare Virgilio di Taranto, quando saranno stati percorsi 1.777 chilometri dalla partenza dall'Idroscalo di Milano alla mezzanotte di domenica scorsa.
La prima sosta di domani è in programma a Castellana Grotte. I motociclisti della Milano-Taranto e il loro seguito attraverseranno poi la Valle d’Itria, zigzagando tra Martina Franca, Ostuni e Villa Castelli, prima di raggiungere il traguardo finale di Taranto intorno alle ore 15.
Pronti all'ultima fatica della manifestazione anche i tre centauri della scuderia Eugenio Castellotti. Giovanni Bassi, su una Morini Tresette Sprint 175cc, dopo la tappa di ieri era al quarto posto della classifica Classe 175cc categoria Sport, mentre Massimo Pavesi, su una Gilera Sport 150cc, era al 21° posto in Classe 175cc della categoria Storica. Il terzo rappresentante della Scuderia Castellotti è Riccardo Grecchi, su Royal Enfield 500cc,  iscritto nella categoria Assaggiatori per la quale non è prevista classifica.

Nella foto, da sinistra, Pavesi, Grecchi e Bassi della Scuderia Castellotti

Smart EQ fortwo e-cup/ Vittorie di Longo e Capra nel round di Adria


Lo scorso fine settimana la smart EQ fortwo e-cup è andata in scena sul tracciato di Adria con le due gare valide per il Campionato Italiano Energie Alternative.

In gara 1 ha vinto Lorenzo Longo (Team Novelli 1934), alla seconda affermazione consecutiva nel 2019. Partito dalla seconda fila, Longo guida su Piergiorgio Capra (Team Venus). Lotta alle loro spalle tra Vittorio Ghirelli (Team Mercedes Benz Roma) e Nicola Baldan (Team Autocentauro). La bandiera a scacchi riserva però una sorpresa poiché Capra, secondo, viene penalizzato di cinque secondi e chiude al quarto posto, mentre Baldan (risalito dal sesto posto) e Ghirelli salgono sul posio. Quinto l'ottimo Alfonso Chiarini (Team Barbuscia) in rimonta dal quattordicesimo posto, davanti a Giuseppe Bodega (Team LPD) e a Michele Spoldi (Team Crema Diesel), settimo per un soffio su Marco Panzavuota (Team Merbag), Christian Pigionanti (Team Merfina) e Tomas Denis Calvagni (Team Comer Sud).
In gara 2 Piergiorgio Capra dalla quinta posizione in griglia va subito all'attacco del gruppo di testa. Qui Panzavuota, Spoldi e Chiarini al secondo giro entrano in collisione; per Spoldi c'è il ritiro mentre Panzavuota viaggia con l'auto danneggiata. Dopo il rientro della safety car Chiarini si porta in testa ma Capra all'ultimo giro prende il comando dopo un duello prolungato e vince. Doccia fredda per Chiarini che, secondo sotto la bandiera a scacchi, è penalizzato finendo sedicesimo. Salgono sul podio Vittorio Ghirelli e Giuseppe Bodega. Quarto Marco Panzavuota, che precede Giuseppe De Pasquale (Team RSTAR) che sale di otto posizioni. Sesto Lorenzo Longo su Nicola Baldan che controlla in volata Calvagni, Riccardo Azzoli (Team Gino) e Gianluca Carboni (Team Rossi), autore delle pole position ma sfortunato in entrambe le gare.

Fine settimana complicato per i primi tre della classifica generale alla vigilia della gara. Fulvio Ferri (Team Merfina), De Pasquale e Carboni in Veneto hanno raccolto poco e la situazione è mutata: dopo 6 gare Vittorio Ghirelli balza in testa con 103 punti, seguito a 9 lunghezze da Giuseppe De Pasquale e 11 da Lorenzo Longo.

Silvia Sellani (Mercedes Benz Roma) e Antonino Cannavò (Team F3 Motors) hanno portato a casa in entrambe le manche rispettivamente il Trofeo Lady e quello Gentleman. Cannvò è anche passato in testa alla classifica di classe. Gianalberto Coldani ha invece conquistato la vittoria nella classe Junior in Gara 2.

La smart EQ fortwo e-cup torna in pista a Vallelunga il 14 e 15 settembre.

- PhotoRigato


venerdì 12 luglio 2019

I più forti d’Europa al 7° Rally di Roma Capitale


> 12 luglio 2019. Dal 17 al 21 luglio al centro della scena motoristica internazionale ci sarà il 7° Rally di Roma Capitale. La competizione organizzata da Motorsport Italia sarà un evento dai molteplici aspetti che metterà Roma, la Ciociaria e Ostia sotto i riflettori internazionali poiché 5° round di European Rally Championship e Campionato Italiano Rally, i  due massimi campionati che hanno richiamato i migliori equipaggi sulla scena ed i giovani e promettenti talenti emergenti. Lo start della gara sarà nel cuore di Roma a Castel Sant'Angelo alle ore 19 di venerdì 19 luglio. Il traguardo domenica 21 luglio a Ostia Lido alle 20.30.

I polacchi Lukasz Habaj e Daniel Dymurski su Skoda Fabia R5 arrivano da leader europei in Italia, reduci dal successo portoghese alle Azzorre e con due podi in Spagna e in casa lo scorso 30 giugno, sulla scia c'è l'equipaggio della Citroen C3 R5 formato dai russi Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov vincitori al Rally Poland. Terza posizione in classifica continentale per i giovani  britannici Chris Ingram e Ross Whittock anche loro su Skoda Fabia e leader della classifica ERC 1 Junior, con cui hanno ottenuto il miglior risultato sul podio in Portogallo, su Volswagen Polo R5 dall'Ungheria Norbert Herczig e Ramòn Ferencz, o gli altri protagonisti dell'ERC Junior come i ceki Filip Mares e Jan Hlousek su Skoda continueranno la risalita in classifica assoluta e di ERC  1 Junior. Ma dalla Lettonia arriva Martins Seks su Skoda e dal Giappone Harai Hiroki su Citroen C3, entrambi a caccia di punti anche per la classifica Junior. Svetta nella scena internazionale il nome dell'italiano Andrea Nucita, il messinese che sulla Fiat Abarth 124 sulla quale è navigato da Bianca Alina Pop, è già in posizione da podio di ERC2 e in lotta per il titolo di RGT.

Tutti presenti i migliori del Campionato Italiano Rally dove svetta il nome dei leader  vincitori di gara 1 in Sardegna Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, il trevigiano ed il toscano vincitori dell'edizione 2018 sulla Skoda Fabia R5 schierata dal Team Loran, tallonati dall'equipaggio della Citroen Italiana formato dal friulano Luca Rossetti affiancato dalla veneta Eleonora Mori che sulla C3 R5 vantano ben quattro podi compresa la doppia gara al Rally Italia Sardegna. All'inseguimento del vertice c'è il romagnolo Simone Campedelli con Tania Canton alle note, i vincitori della targa Florio che a Roma disporranno dell'ultima evoluzione della Ford Fiesta R5 appena preparata da M-Sport. Rilancia la sfida su Skoda Fabia il giovane lombardo Andrea Crugnola affiancato da Pietro Ometto ed attualmente 5° in classifica CIR. Protagonista della nuova esperienza con Hyundai Motorsport Italia il veronese Umberto Scandola che navigato da Guido D'Amore sulla i20R5, è salito sul podio nella gara d'esordio al Rally Italia Sardegna. Da leader al via di Roma l'equipaggio ufficiale Peugeot leader della classifica due ruote motrici formato dal toscano Tommaso Ciuffi e dal piemontese Nicolò Gonella sulla 208 R2.
Larga la rosa dei giovani, tutti presenti a Roma, in corsa per la serie continentale e per il tricolore che sulle vetture due ruote motrici in configurazione R2 avranno occasione di confronto diretto sugli asfalti laziali. Il norvegese Sindre Furuseth, cone tre podi all'attivo comanda la classifica ERC 3 Junior, ma a sole 3 lunghezze è tallonato dallo spagnolo Efren Llarena, che a sua volta vanta la vittoria in Portogallo e il podio in casa, entrambi su Peugeot 208 R2. Molto vicino al vertice anche l'estone Ken Torn su Ford Fiesta R2, vincitore delle ultime due gare, seguito dal portoghese Pedro Antunes su Peugeot, mentre su Opel Addam c'è lo svedese Elias Lundberg.
Il 23enne palermitano Marco Pollara con tre vittorie, comanda saldamente la classifica di Campionato Italiano Rally Junior, dove tutti i protagonisti sono impegnati al volante delle Ford Fiesta R2b. Seconda piazza per il molisano Giuseppe Testa, reduce dal successo sardo in gara 1 e  con cui è duello annunciato sulle strade laziali, ma pronto all'affondo ci sono il toscano Mattia Vita, il piacentino Andrea Mazzocchi ed il campano Pasquale Pucella.

Sempre riservato ai giovani il terzo round del monomarca Italiano di casa Peugeot dove con le 208 R2B lotteranno per il vertice il leader lombardo Davide Nicelli seguito da vicino dal piacentino Giorgio Cogni e dal trentino Alessandro Nerobutto.

AL MUGELLO CARLOTTA FEDELI OK NEI TEST DEL TCR ENDURANCE


- 12 luglio 2019 - Lavori in corso per Carlotta Fedeli, che ieri è tornata in pista assieme al suo compagno di squadra Cosimo Barberini per completare una giornata di test sul circuito del Mugello, lo stesso che nel weekend del 20 e 21 luglio, tra poco più di una settimana, ospiterà il quarto dei sei appuntamenti del Campionato Italiano TCR DSG Endurance. 

Dopo avere conquistato il terzo podio di fila, chiudendo (assieme al pilota piemontese) terza nel più recente round di Misano, come aveva già fatto anche a Monza e Vallelunga, la romana sui saliscendi toscani ha completato soltanto pochi giri a causa delle continue bandiere rosse. Un poco meglio è andata a Barberini, che proprio nell'ultimo stint utile ha stabilito il miglior tempo ed è stato anche l'unico ad infrangere la barriera dei due minuti.

"Sono comunque molto soddisfatta - ha commentato Carlotta - Abbiamo provato diverse modifiche sulla nostra Cupra e adesso possiamo dire di essere pronti per la gara del prossimo weekend. Peccato solo per non essere riusciti a completare interamente il programma che ci eravamo prefissati e che consisteva in una simulazione di gara. Diverse sono state infatti le interruzioni, che non ci hanno consentito di girare costantemente e a lungo".

Ancora otto giorni e si tornerà proprio al Mugello per vivere un altro weekend intenso, con l'obiettivo di riagguantare la leadership della classifica, recuperando quegli otto punticini che separano l'equipaggio Fedeli-Barberini da Alessandro e Giovanni Altoè.

Al Red Bull Ring una Lamborghini per Raton Racing by Target con Jiatong e Giammaria



Raton Racing by Target torna in pista questo weekend, per affrontare il quarto dei sette appuntamenti dell'International GT Open in programma sul circuito del Red Bull Ring.  
In Austria la squadra di Roberto Tanca, dopo il difficile round di Hockenheim (in cui ha comunque confermato un grande potenziale), sarà presente con una sola vettura.

Ad alternarsi sull'unica Lamborghini Huracán GT3 Evo nella livrea di OPPO schierata dal team italiano, ci saranno Liang Jiatong e Raffaele Giammaria, autori di un ottimo inizio di stagione al Paul Ricard, dove hanno messo a segno lo scorso aprile una vittoria nella PRO-AM ed un sesto posto assoluto, oltre che terzi di classe in Gara 1.
Sul tracciato della Stiria, l'equipaggio del Raton Racing by Target cercherà pertanto di conquistare dei punti importanti per risalire la classifica, con otto gare da disputare.

Domani si inizierà con la prima sessione di qualifica in programma a partire dalle ore 9.50, mentre la prima gara prenderà il via alle 15.25. Domenica mattina il secondo turno di prove ufficiali comincerà alle 8.50, seguito alle 14.30 da Gara 2.