sabato 13 luglio 2019

F. Regional/ Per Matteo Nannini buon debutto al Red Bull Ring

Una Gara-1 limitata da un incidente al primo giro quella di Matteo Nannini al Red Bull Ring, nel weekend del debutto ufficiale in Formula Regional. L’italiano di DF Corse tuttavia mantiene il morale alto per le due manche che si svolgeranno domani alle 9 e alle 16.

Non è un sabato da buttare per Nannini, che si è già distinto nella parte alta della Top-10 nel corso delle tre sessioni di qualifica per determinare gli schieramenti delle 3 gare del fine settimana. Tutto è cominciato con una sessione in condizioni intermedie, con solo alcune curve raggiunte dalla pioggia. Ciò ha teso non poche insidie ai piloti, causando numerosi fuoripista ed escursioni nella ghiaia. In qualifica 1 Nannini ha staccato il 7° tempo, piazzamento determinato dalle condizioni difficili. Gara-1 sull’asciutto ha visto il forlivese recuperare brillantemente 3 posizioni alla partenza, trovandosi 4° già alla prima curva, ma un tamponamento provocato dall’argentino Marcos Siebert ha posto fine alla favola. Con fondo danneggiato e vantaggio svanito, Nannini è riuscito a limitare i danni chiudendo 8°.

“Sono soddisfatto,– ha commentato Matteo – anche se, essendo tutti compatti e ravvicinati, avrei potuto tranquillamente lottare per il podio. Per domani mi aspetto una Gara-2 in salita, dato che useremo lo stesso set di gomme impiegato oggi. Invece sono molto fiducioso per la gara finale, in cui avrò pneumatici nuovi e partirò dalla seconda fila”.

Domani mattina con l’incognita del meteo Nannini scatterà dalla quinta posizione, ottenuta in qualifica 2 sull’asciutto. Mentre in Gara-3 cercherà di far fruttare un ottimo 4° posto alle spalle di Fittipaldi, Fraga e Vesti e davanti al britannico Caldwell di Prema.

Credits: Beatrice Zamuner